Come scegliere un corso di formazione su leadership | Giovanni Cozza

Perchè frequentare corsi di formazione su leadership

Oggi, grazie a internet, possiamo trovare in pochi click corsi di formazione su qualsiasi argomento ci interessi: corsi per imparare una lingua, corsi per imparare a cucinare, corsi per lavorare su sé stessi e, ovviamente, corsi sulla leadership. E per ciascun argomento, possiamo trovare corsi strutturati in modo diverso.

Sulla leadership, ad esempio, l’offerta è molto varia e spesso, chi vorrebbe scegliere un corso di leadership, non sa quale scegliere.

Proviamo quindi in questo articolo a rispondere a un paio di domande che potrebbero aiutare a fare chiarezza:

1) perché frequentare un corso sulla leadership?
2) cosa dovrebbe offrirmi un corso sulla leadership?

Perché frequentare un corso sulla leadership

Come abbiamo visto nell’articolo Essere leader, il leader non è tale in senso assoluto, ma è leader sempre in riferimento a un determinato contesto. Un padre può essere “leader” della sua famiglia ma lavorare alle dipendenze di un suo responsabile. Di solito, il leader è colui che è considerato dagli altri un esperto della sua materia e un grande comunicatore della stessa, pertanto egli diventa qualcuno in grado di aiutare gli altri a migliorare sé stessi in quel contesto. Perciò, tutti noi potremmo essere leader in un determinato settore di nostro interesse.

Il motivo per cui frequentare un corso sulla leadership può quindi essere quello di imparare a farci “guida” degli altri proprio nell’area di nostra competenza. Per questo, ad esempio, ci sono corsi di leadership specifici, magari rivolti ai manager di azienda, ai genitori, agli educatori, ai preparatori atletici o ai politici.

Si può anche essere leader di noi stessi: in questo caso, un corso sulla leadership sarà basato sulla crescita personale e ci aiuterà a comprendere i nostri punti di forza e a valorizzarli; contemporaneamente, ci aiuterebbe a limare quelle che sono le nostre debolezze e magari a darci un nuovo paradigma per rapportarci alla vita, alle scelte o ai problemi.

Cosa dovrebbe offrirmi un corso sulla leadership?

Non basta frequentare un webinar o un night seminar di poche ore per dire di aver frequentato un corso sulla leadership. Un corso sulla leadership dovrebbe farti intraprendere un percorso tale per cui, una volta terminata l’esperienza didattica, tu possa tornare a casa con delle conoscenze pratiche da mettere subito in atto.

Prima di scegliere un corso sulla leadership, quindi, assicurati di capire quali argomenti saranno trattati e quali sono gli obiettivi del corso. Vuoi migliorare solo l’aspetto relazionale con gli altri? Allora potrebbe bastarti un corso mono-tematico sulla comunicazione efficace. Vuoi invece capire come poter far crescere lo spirito di squadra nel tuo gruppo di lavoro? Allora cerca un corso sulla leadership basato sul team building. Oppure potresti essere del tutto nuovo a tutto ciò che riguarda la leadership: in tal caso, potresti scegliere un corso introduttivo di base, che possa esserti di spunto e di stimolo per capire come indirizzare successivamente la tua vita, nei vari ambiti.

Un ultimo consiglio: quando scegli un corso sulla leadership, assicurati che il corso non sia solo un’esposizione accademica di concetti teorici, ma che preveda anche dei momenti di esercizi singoli o collettivi, come ad esempio discussioni di scenari e role play: sono molto utili per mettere subito in pratica ciò che si impara al corso ed essere in grado poi di applicare le tecniche o le metodologie da soli.

Oppure puoi iniziare dal mio video corso gratuito “Leadership in 4 Mosse”!

Ho realizzato un Video Corso gratuito di 6 lezioni dedicato a Manager, Imprenditori, Commerciali e Negoziatori. L’obiettivo, attraverso un approccio pragmatico, è quello di sviluppare le tue capacità di leader e le capacità di individuare nuovi contesti in cui è possibile delegaremotivare e gestire meglio il tempo.

Come sai essere più efficiente come Manager, ti farà gestire meglio i compiti che deleghi ai tuoi collaboratori, il tempo e la motivazione dei tuoi collaboratori.

Iscriviti a video corso Leadership in 4 Mosse!

Recent Posts

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!

differenze management e leadershiptest leadership situazionale manager