Quando usare leadership situazionale | Giovanni Sebastiano Cozza

LEADERSHIP – Quando utilizzare la Leadership Situazionale

Quali sono i segnali che indicano la necessità di introdurre la Leadership Situazionale?

Quando noti nei tuoi interlocutori: scarsa attenzione ai RISULTATI. Paura della DISCUSSIONE. Tendenza a sottrarsi alla RESPONSABILITA’. Tendenza ad un impegno troppo BASSO.  Il TEMPO è sempre troppo poco. Il mio interlocutore non CRESCE come vorrei. Basso livello di FIDUCIA reciproca. Talvolta sono CRITICATO dal mio interlocutore. Non posso SOSTITUIRE i miei interlocutori. L’interlocutore di cui mi fido, talvolta SBAGLIA. I miei interlocutorie non è MOTIVATO, nonostante le gratifiche personali.

La Leadership Situazionale è uno strumento pragmatico per ridurre queste disfunzioni, intervenendo sulla qualità della comunicazione. L’aspetto più significativo della teoria della leadership situazionale, elaborata da Hersey e Blanchard negli anni ’70, è di aver superato i “dogmatismi” delle precedenti teorie sulla leadership, affermando che:

“Non esiste un modo “giusto” di essere leader. Non è possibile definire un solo stile di leadership che sia coerente alle diverse possibili situazioni. Al contrario, lo stile deve essere scelto in funzione delle diverse situazioni  e delle diverse caratteristiche  delle persone che il leader si trova a gestire”.

Tu conosci già sicuramente queste 4 capacità fondamentali della comunicazione manageriale:

essere direttivo
Affidare un compito, spiegare come deve essere fatto e controllare frequentemente durante l’esecuzione.

saper delegare
Affidare un compito, controllare solo al termine.

saper formare
Comprendere che il collaboratore non è competente per il compito che gli vuoi affidare. Perciò ti prendi del tempo per formarlo e informarlo.

saper motivare
Quando un collaboratore non è stimolato a portare a termine il compito affidato, vuol dire che c’è un ostacolo nascosto o manifesto che lo frena. Il tuo compito è di scovarlo ed aiutarlo a superarlo, con molta empatia da parte tua.

A chi serve?
• A tutti coloro che sono in una posizione gerarchica (Manager, Imprenditori, Genitori, Allenatori, Insegnanti, etc).
• Commerciali evoluti
• Ruoli in procinto di ottenere una promozione verso una posizione gerarchica .

A chi non serve?
• A chi non è in una posizione gerarchica.
• Ruoli troppo junior.
• Chi pensa che fare “alla vecchia maniera” ha sempre funzionato.

Utilizzando la Leadership Situazionale puoi ottenere: Incrementare la motivazione dei tuoi interlocutori.  Incrementare la crescita personale del tuo interlocutore (coaching).  Ottenere più risultati dal tuo interlocutore.  Gestire meglio il tempo proprio e quello del tuo interlocutore.  Capire dove sei efficace e dove meno. Capire dove devi migliorare il tuo o stile di guida.  Analizzare quali sono i tuoi stili di leadership preferiti e  quali soni quelli veramente efficaci.  Capire quali sono le situazioni in cui demotivi i tuoi interlocutori. Capire quale è la differenza di percezione tra te e i tuoi interlocutori. Capire come modulare meglio il processo di delega.

Come fare in modo che questo modello molto efficace (che è descritta in un libro di 486 pagine) venga realmente applicato da ciascuno? Con molto allenamento. Ma prima comincia a leggere del materiale o ad usufruire di un video corso. Dopo che avrai fatto questo avrai bisogno di un feedback da parte di un esperto (in aula o in sessione individuale).

Come primo passo verifica gratuitamente le tue abilità di guida e leadership per scoprire dove fai bene e dove puoi migliorare con questo test online. Il test verifica quanto sei efficace nel mettere in pratica le 4 capacità fondamentali nel rapporto con i tuoi interlocutori: essere direttivo,  saper delegare, saper formare, saper motivare.

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