Test sulla Leadership, a cosa serve? | Giovanni Sebastiano Cozza

Test sulla leadership a cosa serve?

Il primo dubbio che assale una persona che è chiamata a rivestire un ruolo di leader è: “Sarò in grado di
guidare gli altri?”

Ecco allora che un test sulla leadership può essere un valido aiuto per cercare di capire qual è il proprio punto di partenza nei confronti della leadership. Ho parlato di punto di partenza e non di punto di arrivo! Sia ben chiaro, infatti, che un test sulla leadership non ha lo scopo di decretare insindacabilmente l’attitudine o meno di una persona a diventare leader. Al contrario, un test sulla leadership ha la funzione di farci comprendere con quale mentalità ci stiamo ponendo nei confronti della leadership stessa.

A volte ci poniamo dei limiti mentali e crediamo di non potere essere in gradi di fare da guida per gli altri, così ci sminuiamo prima ancora di metterci in gioco. Magari, invece, siamo abilissimi nel nostro campo di competenza e saremmo altrettanto bravi a dirigere gli altri in quel settore e tutto quello che ci frena è solo la nostra timidezza, la nostra inesperienza, la nostra paura di sbagliare o il nostro eccessivo senso di perfezionismo.

Un test sulla leadership può aiutarci a capire quali sono le nostre credenze limitanti nei confronti della leadership e, successivamente, ci permetterà di correggerle e di trasformarle in credenze potenzianti per abbattere tutte quelle paure che potrebbero allontanarci dallo svolgere un ruolo di guida.

In particolare, un test sulla leadership ha il compito di indagare:

  • la tua consapevolezza del concetto di leadership

Molte persone sanno esattamente cosa significa essere leader, altri invece ne intuiscono il significato ma solo in parte; altri ancora lo confondono con concetti che non hanno nulla a che fare con il leader. Il test sulla leadership metterà in evidenza la tua dimestichezza con le peculiarità della leadership spingendoti a migliorare le tue competenze in materia.

  • le tue doti relazionali

Ciò che distingue un buon leader è la sua capacità di comunicare con il suo gruppo di collaboratori al fine di coinvolgerlo, motivarlo, aiutarlo a dare il massimo. Attraverso il test sulla leadeship scoprirai se hai doti comunicative da leader o se invece dovrai affinare qualche tecnica per migliorare, ad esempio, la tua comunicazione assertiva.

  • la tua mentalità

Il leader è prima di tutto una persona carismatica. E il suo carisma è frutto innanzitutto della sua mentalità. Un leader trova sempre un’opportunità anche nelle situazioni apparentemente più avverse. Un test sulla leadership misurerà il tuo spirito di adattamento e la tua visione del mondo.

  • la tua voglia di metterti in gioco

Qualsiasi sia la tua abilità, sappi che non c’è mai fine al miglioramento. Un buon leader è colui che non smette mai di studiare, di aumentare il suo bagaglio di conoscenze e di imparare dai suoi errori.  Attraverso il test della leadership comprenderai quanto sei portato al miglioramento di te e, di conseguenza, degli altri. D’altronde, si sceglie un leader proprio per farsi aiutare a migliorare.

Nello specifico, il test sulla leadership che abbiamo creato per questo sito e che puoi eseguire come risorsa gratuita, è stato pensato per essere ancora più mirato al fine di indagare la tua capacità di:

  • delegare

Sai fidarti della capacità dei tuoi collaboratori?

  • essere direttivo

Sai prendere il polso della situazione quando delegare non è la soluzione migliore nel contesto in cui operi come leader?

  • motivare

Sai coinvolgere i tuoi collaboratori e indirizzare le loro energie verso la realizzazione di un obiettivo comune del quale loro stessi si sentono partecipi?

  • formare

Sai insegnare al tuo team le competenze necessarie per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo nel tuo campo di competenza?

Ora che hai compreso l’utilità di un test sulla leadership, ti invito a svolgerlo cliccando questo link.

Capirai i tuoi punti di forza e le aree dove invece potresti lavorare per tirare fuori il meglio di te. Buon lavoro!

Recent Posts

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!

perchè frequentare corso leadershipleadership aziendale ed il ruolo del leader