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  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE

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  QUIZ DOMANDOLOGIA ®

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AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100& del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.
NIGUARDADomandologiacoo#2SalvatoreBuona

Indica 3 punti. shbc
Rivedere la costruzione delle frasi
Provare a porre domande aperte

La metodologia didattica

Dinamico

Non lo so, se lo sapessi metterei in pratica i correttivi per raggiungere l'obiettivo

La vera domanda da porre è proprio il tempo, non c'è mai tempo

Secondo il mio modesto punto di vista, bisognerebbe capire qual'è lo stato d'animo dell'interlocutore, perché parlare con un collaboratore stressato che ha saltato il riposo e dirgli che non può avere le ferie è diverso che parlare con la stessa persona che ha saltato il riposo ma gli concedi le ferie.

Non saprei proprio

La formazione è sempre utile

sisi145
NIGUARDADomandologiacoo#1Nadia MariaBuona

migliorare la modalità di porre domande, ridurre le domande chiuse sostituendole con quelle aperte

il coinvolgimento del gruppo

dinamico, coinvolgente

la capacità di porsi nei confronti del personale

confronti su modi d'affrontare le difficoltà di ogni giorno senza andare in burnout

gestione dei conflitti

continuando a confrontarci

si, sempre su temi relazionali

sisi144
NIGUARDAdomandologiacoo#3ElenaMolto Buona

utilizza domande aperte
"stare due passi indietro"
evitare domande chiuse

ambiente

simpatico, gentile, preparato

il giusto equilibrio tra pancia e cervello

formulazione delle domande

gestione dei conflitti

proporre delle simulazioni simili al nostro contesto lavorativo

al momento no

sisi143
bnlDomandologiaDomandologiaSimoneOttima

L'utilizzo delle domande aperte, al fine di recepire più info da parte del cliente

Ho apprezzato l'esposizione e gli argomenti del formatore

Capace, umile, preciso, professionale

Al momento devo impegnarmi al fine di porre solo domande aperte

Training sulle domande da porre al cliente, così da non effettuare domande chiuse

Il formatore è preparatissimo e chiarissimo, quindi ritengo che non ci siano aree di miglioramento

La formazione è completa ed esaustiva, così come la presenta Giovanni

Non al momento

sisi142
NIGUARDADomandologiacoo#2GiuseppeOttima

Domande aperte
Domande con l'utilizzo SHBC
Maieutica

Gli esempi nelle domande dei diversi casi trattati
L'importanza della giusta formulazione delle domande escludendo laddove possibile domande chiuse ma agevolare quelle aperte

Coinvolgente
Simpatico
Professionale
Motivatore

L'esercizio costante da mettere in pratica giornalmente utilizzando gli giusti strumenti messi a disposizione

Esercizi sulla formulazione di domande aperte con le diverse strategie di aperte, chiuse, neutre e influenzate

Esercitazione pratica su esempi di domande ricorrenti e frequenti al lavoro nelle varie sfaccettature

Attraverso esercitazioni e verifiche per osservare se le domande formulate sono riusciti a cambiare l'effetto dei risultati desiderati nell'organizzazione

Domandologia

sisi141
NIGUARDADomandologiacoo#1Maria AssuntaOttima

le domande aperte

ho apprezzato l'argomento in quanto la diversa formulazione della domanda può darti risultati positivi

empatico,, semplice, simpatico

purtroppo il poco tempo

le domande aperte influenzate

i conflitti tra il personale

secondo me, bisognerebbe avere più ore a disposizione per potersi esercitare meglio con il coach

Si,
su qualsiasi formazione che comprenda argomenti relativi al lavoro del coordinatore

sisi140
NIGUARDAdomandologiacoo#3Anna MariaBuona

Tutti

Non saprei

Preparato,coinvolgente,divertente,

A pensare in questo modo e poi metterlo in pratica,culturalmente e come formazione professionale non sono stata abituata a farlo

Sulle domande

Fare eserci pratici che si avvicinano al contesto lavorativo

Facendo conoscere la realtà in cui lavoro,e lavorare sui punti critici.
Sono molto pragmatica

Fare supervione ai Coordinatori che sono soggetti a stress psicologico

nono139
NIGUARDAdomandologiacoo#3GiuseppinaBuona

DOMANDE
ASCOLTO
APPRENDIMENTO

ASCOLTO

ATTENTO
COINVOLGENTE

AFFRONTARE ALCUNE SITUAZIONI.

RELAZIONE

RELAZIONE
LEADERSHIP

MI VA BENE COSI

NO

sisi138
NIGUARDADomandologiacoo#2AntonellaBuona

SHBC, domande aperte

i contenuti

competente, chiaro

La scarsa conoscenza delle tecniche di leadership

coaching personale per acquisire consapevolezza sui propri punti di forza e quelli da potenziare

analisi della prossemica e del non verbale

prevedere degli incontri tra formatore e discente, compilazione di questionari per far chiarezza sulle potenzialità e sulle "lacune" per dare spunti di miglioramento, in seguito indirizzo su un percorso più personalizzato in modo da trarre maggior profitto dalla formazione

coaching

sino137
bnlDomandologiaLATINA.MAGGIObenedettaOttima

domande

interazione con il formatore

competente ed empatico

costanza nel metodo

interazione con i colleghi

non ho suggerimenti

effettuare più spesso questa tipologia di corso

public speaking

sisi136
NIGUARDAdomandologiacoo#3ClaudiaMolto Buona

Indica 3 punti.
-domande aperte
-utilizzo della riformulazione

-coinvolgimento del gruppo

-coinvolgente
-empatico

-questione di allenamento

-nessuno

-

-perseverando nella formazione
-

-si
-approfondire i temi trattati ,

sisi135
NIGUARDAdomandologiacoo#3SimonaOttima

Riformulazione
Domande aperte
Domande aperte influenzate

Ho apprezzato la conduzione del corso

Competente
Empatico
Coinvolgente

Maggior capacità di colloquio con il dipendente
Maggiore capacità di gestione del gruppo

Gestione del personale
Gestione dei colloqui

Al momento non mi sovvengono suggerimenti

Per ora trovo assolutamente adeguata il modo in cui questa formazione è strutturata

Organizzazione del personale
Gestione del gruppo

sisi134
NIGUARDAdomandologiacoo#3MariaBuona

Domande aperte influenzate

Il coinvolgimento della sala

Preparazione, empatia

Formazione ed esercizio

Gestione del tempo

Giochi di ruolo, esercizi a partire da situazioni reali

Maggiore approfondimento dei concetti

La comunicazione non verbale

sino133
NIGUARDADomandologiacoo#2PamelaOttima

Ascoltare fino all'ultima "nota" perchè mi sono resa conto che è uno dei miei limiti e ad applicare e sperimentare un maggior utilizzo delle domande aperte

Il clima che si è creato in aula e la possibilità di riflettere su argomenti che difficilmente vengono trattati ma che sono di fondamentale importanza.

A livello personale: simpatico, rispettoso, curioso, disponibile.
A livello professionale: competente, preparato, preciso, esperto,

L'essere impegnata su troppi fronti e non riuscire ancora a definire con chiarezza le mie priorità e le priorità a me richieste.
La mancanza di esperienza

La gestione del gruppo e il concetto della delega

Gestione del gruppo e leadership

Più esempi calati nella realtà sanitaria

Gestione del gruppo, team building, coinvolgimento dei colleghi verso obiettivi nuovi.

sisi132
NIGUARDAdomandologiacoo#3OmarOttima

riformulazione
utilizzo domande aperte influenzate
ascolto attivo

preparazione del docente ed esempi concreti

Motivato , preparato

La consuetudine all'utilizzo del kit formativo

griglia comuncativa osservazionale sui gruppi di lavoro, role playing colloquio conflittuale

sviluppare e far emergere le potenzialità dei singoli componenti a beneficio del gruppo, con gli strumenti e la mediazione dei formatori

rappresentezione degli elementi teorici nella ns pratica quotidiana

Dipende dalle proposte

sisi131
NIGUARDAdomandologiacoo#3CarmeloOttima

Indica 3 punti.
Formulazione domande aperte
Riformulazione lineare
Ascolto

Il modo di porre domande aperte

Preparato
empatico
attento

mancanza di strumenti
scarsità di tempo

Saper ascoltare
Formulare domande adeguate

gestione del tempo come per esempio il tempo dedicato ai colloqui

dal mio punto di vista la ritengo efficace in quanto ho già iniziato ad allenarmi e a rimettere in discussione alcuni aspetti della mio modo di comunicare.

Si . Gestione dei gruppi/conflitti

sisi130
NIGUARDADomandologiacoo#1EvaBuona

eliminare i pregiudizi nei confronti dell'altro

l'importanza di saper costruire una domanda funzionale ai nostri scopi

rigoroso

il mio pregiudizio e l'inesperienza sul campo

gli esercizi sull'ascolto dell'altro

contestualizzare gli interventi formativi/educativi nell'ambito sanitario giornaliero

non saprei

team bulding e coaching

sisi129
NIGUARDADomandologiacoo#1TizianaOttima

abituarmi a fare domande aperte influenzate
utilizzare 9 pronomi e avverbi interrogativi
essere empatica con i collaboratori

il gruppo e il docente

professionale diretto incisivo competente nel farti apprendere i contenuti

il poco tempo per esercitarmi

la formulazione delle domande

io affronterei il tema di come rispondere in modo empatico

dedicando più ore a questo corso

sì, il lavoro di gruppo e la motivazione del personale

sisi128
NIGUARDADomandologiacoo#1Angela SoniaOttima

domande aperteinfluenzate, ascolto, riformulazione lineare

la competenza del relatore e le informazioni acquisite

efficace competente simpatico

la necessità di allenamento nell'utilizzo del metodo

la tecnica di riformulazione

maggior tempo

con più esercizi pratici

manageriali

sisi127
NIGUARDAdomandologiacoo#3Monica GorettaMolto Buona

Pensare prima di porre la domanda
Porre domande giuste per avere una risposta efficace
ascoltare con attenzione chi ho davanti

la dinamicità dell'incontro

innovativo
coinvolgente
preparato

la difficoltà di fermarmi a pensare

esercizi su come fare le domande

arte della diplomazia

non saprei

si

sisi126
NIGUARDAdomandologiacoo#3ClaudiaMolto Buona

privilegiare le domande aperte
chiederò conferma rispetto a quanto detto dall'altro interlocutore

il metodo di insegnamento

coinvolgente
esplicativo

lo scarso allenamento rispetto alle tecniche insegnate.

Nessuno

Andrebbe esteso a diverse figure professionali

mi è sembrata efficace.

sono già previsti altri incontri su temi legati al ruolo del coordinatore.

sino125
NIGUARDAdomandologiacoo#3AdaMolto Buona

Indica 3 punti
.risposte aperte illimitate
ascolto
empatia

la prima giornata di corso è stata molto utile, ci vuole allenamento perché la nostra forma mentis è decisamente diversa non solo a causa di tempistiche lavorative .E stato vantaggioso anche per noi mettersi in gioco e riflettere su come utilizzare le domande e quindi porsi in maniera diversa può dare risultati diversi.
curiosità : proverò davvero a capire se abbassa la pressione 🙂

coinvolgente. stimolante .competente serio simpatico:)

qua ci vuole una riflessione profonda:) risorse e vincoli

D.A.R.E.

comunicazione - ascolto attivo , positività , creatività intesa come non esiste una risposta univoca si deve pensare fuori dagli schemi ,creare coinvolgimento tra i dipendenti, costruire un rapporto di fiducia, ,

ne riparliamo fra 3 incontri

vediamo i prossimi incontri

sisi124
NIGUARDAdomandologiacoo#3GiuseppinaMolto Buona

Indica 3 punti. Formulazione di domande aperte - essere più empatica e mantenere il ruolo - ascoltare di più.

L'argomento della formulazione delle Domande

Preparato, gentile e professionale

Il fatto di non essere empatica al 100%

gli esercizi sull'ascolto e la riformulazione delle domande

Gestione dei conflitti e delle strategie di gruppo

dedicare qualche minuto in più alle esercitazioni pratiche

si certo : gestione dei conflitti e come affrontare le strategie che si vengono a creare nei vari sottogruppi

sisi123
NIGUARDADomandologiacoo#2Monica AntoniettaMolto Buona

Indica 3 punti.
domande aperte, ascolto

la competenza del docente con cui ha svolto il corso

competente, aperto alla discussione e simpatico

forse dovrei credere di più in me stessa, nel mio potenziale. E' il primo corso sulla comunicazione che faccio

..Appunto il tempo...esercitarsi nel fare domande aperte

non so, aspetto la fine del corso per dirlo

nel mio caso fare il corso dopo una mattinata di lavoro, la concentrazione è inferiore

comunicazione in generale, verbale , paraverbale e non verbale

sisi122
NIGUARDAdomandologiacoo#3ElenaBuona

Domande aperte
Empatia
Ascolto

I numerosi esempi proposti dal docente nella spiegazione dei concetti principali

Motivato, Disponibile al confronto, Attento

Le mie conoscenze pregresse,diventate abitudini

Empatia

Mantenere la tendenza all'esemplificazione, dentro e fuori contesto

Maggior attenzione al contesto specifico

No

sisi121
NIGUARDADomandologiacoo#2Carla PieraBuona

Indica 3 punti.
Domande aperte
Domande aperte influenzate
Capacità di ascolto /SHBC

L'analisi di come viene posta una domanda

diretto
incisivo

la pratica quotidiana in un ambito lavorativo così stressante

l' analisi del contesto lavorativo

la relazione all' interno di un gruppo eterogeneo

entrando nello specifico sanitario

al momento no

sino120
NIGUARDAdomandologiacoo#3CaterinaOttima

Indica 3 punti.
non formulare domande chiuse
ascolto attento
utilizzare la frase se ho ben capito

la visione differente di un argomento come la comunicazione.

PERSONALE coinvolgente, informale, non mette ansia
PROFESSIONALE competente, non noioso, attento, pieno di iniziative non scontate

AVERE GLI STRUMENTI ADEGUATI.
ESSERE PIU' CONSAPEVOLE DEI PROPRI LIMITI, MA ANCHE DELLE PROPRIE CAPACITA'

FORMULAZIONE DELLE DOMANDE
ESERCIZI PER AUMENTARE L'APPRENDIMENTO
RIUSCIRE AD IMPOSTARE UNA RIFORMULAZIOONE COSTRUTTIVA CON I COLLABORATORI

BELLA DOMANDA , DOVREI PENSACI UN PO .

CORSI VISTI COME AGGIORNAMENTO CONTINUO, CON UN FEEDBACK PER MIGLIORARE LA CONSAPEVOLEZZA E LA CAPACITA' DI RISOLVERE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE EFFICACE,
MIGLIORAMENTO DEI RAPPORTI TRA LE VARIE COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO.

sisi119
NIGUARDAdomandologiacoo#3TatianaMolto Buona

Indica 3 punti.
- Formulare domande aperte influenzate durante un colloquio di confronto con collega per criticità emerse
- Evitare domande chiuse retoriche il più possibile
- Ascoltare i colleghi con attenzione (prendendo anche appunti) senza cercare di chiudere le loro frasi io

La ricaduta pratica dei concetti espressi, anche se in alcuni casi quasi semplici nella loro esposizione ma non scontati nell'esperienza

comunicativo
sicuro di sé
abile oratore
predisposto all'ascolto
capace di gestire un'aula

inesperienza nel ruolo
impulsività
incapacità di nascondere le proprie emozioni
essere ex-collega dei miei collaboratori
non conoscenza adeguata degli strumenti più complessi della comunicazione

Rol play su esempi concreti

non ho gli strumenti per formularne di sensati

non ho ancora gli strumenti per formulare suggerimenti

comunicazione verbale e non verbale

sisi118
NIGUARDAdomandologiacoo#3LuisaMolto Buona

Indica 3 punti
Domanda chiusa solo per verifica
Implementare domande aperte
riformulazione costruttiva

Esercitazione pratica
spazio alla discussione
materiale a disposizione

preparato
accogliente
disponibile
simpatico

rigidità del pensiero
"fatto proprio" un metodo nel tempo

riformulazione
simulare delle situazioni

vedere la fine di una situazione simulata nel "modo scorretto" e poi "nel modo corretto"

posso rispondere a fine corso?

Motivazione

sisi117
NIGUARDAdomandologiacoo#3GiorgioMolto Buona

riflessione su come porre le domande (aperte e non chiuse)
empatia vs simpatia
costruzione del feedback corretto in caso di "contrarietà"

costruzione della lezione

competente, coinvolgente, interessante

sicurezza e consapevolezza

simulazione dissenso collaboratore

per ora non saprei

riprenderla anche nel 2023 e renderla "permanente"

gestione conflitti, valorizzazione del gruppo

sisi116
NIGUARDADomandologiacoo#1DarioMolto Buona

Formulazione domande aperte influenzate
Riformulazione
Ascolto attivo

Il coinvolgimento dei partecipanti

Qualità, sensibilità e concretezza

l'allenamento e la poca esperienza

Al momento trovo il tempo adeguato ad ogni argomento

Al momento nessun suggeriemento

Sessioni di role playing

Sì. L'intelligenza emotiva

sino115
NIGUARDADomandologiacoo#1Paola SantaMolto Buona

MENO AFFERMAZIONI E PIU DOMANDE
DOMANDE APERTE
ASCOLTO

LA CONCRETEZZA

DECISO
COMUNICATIVO
EMPATICO

TIMIDEZZA
SOTTOSTIMA

SULL'UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE
RIFORMULAZIONE

NON MI SENTO DI DARE SUGGERIMENTI ESSENDO ALL'INIZIO DEL CORSO E NON SAPENDO COME SI SVILUPPERA'.
SE POSSO DIRE UNA ESIGENZA CHE HO E' SULLA PRESA DEL GRUPPO DI LAVORO CHE IN QS MOMENTO PERCEPISCO DISTANTE

NON RIESCO A VALUTARE PER DARE SUGGERIMENI

NON SAPREI

sisi114
NIGUARDADomandologiacoo#1ElenaMolto Buona

Indica 3 punti.
Nel formulare le domande cercherò di porle in modo tale da stimolare frasi positive e propositive (in positivo), usando la maieutica.
Farò domande aperte, stimolando l'altro ad esprimersi
Ascoltarò usando la tecnica della riformulazione per prendere tempo e aumentare la mia comprensione e l'empatia

gli esercizi pratici per consolidare la teoria
le cartine

vivace
stimolante
efficiente

il tempo
la mia emotività e difficoltà ad essere sempre empatici

esercizi di domandologia nei confronti di persone/ situazioni conflittuali

"giro" di esperienze tra colleghi per vedere come affrontano problemi di gestione del personale. E' raro avere del tempo per confrontare le nostre esperienze

non saprei... telefono amico?

sulla gestione dei conflitti, motivazionali... sempre in modalità di confronto tra pari, penso sia costruttivo sapere che il coordinatore ha un ruolo solitario, ma non è solo

sisi113
NIGUARDADomandologiacoo#2SamueleMolto Buona

domande aperte
riformulazione
shbc

spiegazione e utilità dei diversi tipi di domande

empatico. disponibile, professionale

preconcetti,
"ho fatto così fino ad ora"

riformulazione

formulazione di domande aperte

molta esercitazione pratica

fare molta pratica

gestione conflitti

sino112
NIGUARDADomandologiacoo#2MichelaMolto Buona

Uso di domande aperte influenzate
Utilizzare la riformulazione
Cercare di trasformare un'osservazione negativa in positiva

La possibilità di riflettere su quanto ho fatto fino a ora e poter trovare die margini di miglioramento.

Chiaro, coinvolgente, efficace.

L'abituarsi ad utilizzare domande aperte influenzate a seconda del contesto, in quanto a volte è richiesto di pensare molto velocemente e non sempre si possono adattare alla situazione.

Simulazione di situazioni sulle quali fare pratica in tal senso.

Cercare di fare un po' più di pratica.

Nessun suggerimento in particolare.

Sì, sono interessata a seguire interamente il corso. Soprattutto sui temi della negoziazione e sulla formazione del gruppo.

sino111
NIGUARDADomandologiacoo#1AndreaOttima

EMPATIA
UTILIZZO DOMANDE APERTE INIZIANDO DAI FAMILIARI/AMICI
RIDUZIONE/ELIMINAZIONE DOMANDE CHIUSE

GLI ESEMPI PER FARE/COME FARE LE DOMANDE APERTE, LA FACILITA' DI ITERAZIONE DON IL DOCENTE

EMPATICO

L'UTILIZZODI VOCABILI CHE NON USO NORMALMENTE NELLE MIE GIORNATE PARLANDO CON I COLLABORATORI E/O AMICI PARENTI.
UN ULTERIORE OSTACOLO è LA FRETTA PER CUI TENGO A FARE LE COSE SENZA PENSARCI; PER CUI MI SONO DETTO DI RALLENTARE E RAGIONARE, INSOMMA è UN ALLENAMENTO.

PER QUANTO MI RIGUARDA HO Necessità DI FARE Più ESERCIZI SULLA "RIFORMULAZIONE"

DOPO LA PRIMA GIORNATA NESSUN SUGGERIMENTO, HO TROVATO LE SLIDE E GLI ESEMPI MOLTO UTILI, NON MI RESTA CHE FARE ESERCIZIO

RIDUCENDO IL NUMERO DEI DISCENTI A 10-12 PERSONE LA MASSIMO IN MODO DA POTER FARE PIU' ESERCIZI/SIMULAZIONI SULLA VITA REALE IN QUANTO SIAMO COORDINATORI DI DIVERSE AREE

SI. GUARDANDO IL VS SITO WEB SONO INTERESSATO AL COACHING

sisi110
NIGUARDADomandologiacoo#2AdrianaBuona

domande aperte e aperte influenzate

lo scambio di opinioni

disponibile sicuro aperto

l'esercizio

fare domande

come imparare ad ascoltare

fare role playing o similari

si, su comunicazione tecnica

sino109
bnlDomandologiavalviscioloraffaeleMolto Buona

- riformulazione delle domande (dentro e fuori il contesto lavorativo) volgendole verso le "aperte"
- "maggiori sforzi" verso un "maggiore ascolto"

clima creatosi in aula e l'interattività della stessa

disponibile
chiaro
pragmatico

decisamente la scarsa dedizione a "nuove" interviste su cui mettere a terra tali dettami

quello dell'esercizio dell'ascolto (della signora Rossini per capirsi) l'ho trovato molto utile e sintomatico della poca attenzione che volgiamo all'ascolto.

banale ma rivedersi con una frequenza maggiore...

restando nella banalità, dedicandoci più tempo e non una giornata compressa

quello dell'ascolto dei nostri interlocutori resta e rimarrà la nostra area di miglioramento nei secoli dei secoli

sisi108
NIGUARDADomandologiacoo#1DonatellaMolto Buona

Indica 3 punti.
fare domande aperte
diminuire domande chiuse

la domandologia era uno strumento che conoscevo poco

.

poco tempo

ascolto

non saprei

con esercizi

.

sisi107
NIGUARDADomandologiacoo#2AndreaBuona

1 Cercherò di analizzare l'uso delle domande
2 Eventualmente cercherò di utilizzare domande aperte influenzate
3 Di certo utilizzerò il sistema della "ricapitolazione"

la convivialità della lezione

determinato e conviviale

la sfiducia

analisi degli ostacoli

nulla che riguardi la domandologia

dopo una sola lezione, non potrei dire, forse è prematuro

no

nono106
NIGUARDADomandologiacoo#2MarinellaOttima

evitare il più possibile domande chiuse
migliorare l'attenzione nell'ascolto
impegnarmi nella riformulazione

l'interattività, il poter sbagliare liberamente

comunicativo
attento ai commenti provenienti da ogni lato della sala
disponibile

creare degli automatismi per evitare quelli che ho capito essere errori ed utilizzare le forme relazionali corrette

evitare le domande chiuse, imparare ad usare quelle aperte e riformulare, quindi tutto

come capire il confine tra la riformulazione corretta e il rischio di manipolare

non ho strumenti per poter dare consigli in questo senso, ma mi sembra che sia già efficace

l'argomento mi interessa ma non ne so nulla, non saprei quali campi esplorare

sisi105
NIGUARDADomandologiacoo#1Monica LuigiaMolto Buona

1. ascolto
2. astenermi dal giudizio
3. sperimentare domande aperte influenzate

La possibilità di sperimentarci subito sugli argomenti trattati permettendoci di sbagliare senza sentirsi giudicati

Accattivante, competente, empatico

esercizio, disciplina, competenza

Per gli argomenti trattati nella prima lezione sarebbe servito ulteriore tempo in aula per la sperimentazione

Per dare suggerimenti dovrei conoscere i temi da affrontare

Difficile rispondere in questo momento. Posso dare suggerimenti dopo aver provato da sola ad effettuare un cambiamento seguendo le indicazioni apprese in aula

Alla fine di questo corso sarò in grado di rispondere a questa domanda

sisi104
NIGUARDADomandologiacoo#2FrancescoOttima

Domande aperte
Ascolto
SHBC

La comparazione tra le diverse reazioni suscitate dalle diverse categorie di domande o affermazioni

preparato, esperto, empatico, coinvolgente

La poca esperienza nel coordinamento (5 mesi) e il fattore tempo

La formulazione delle giuste domande aperte

Sviluppare esercizi che insegnino ad indirizzare la discussione

ricreare delle situazioni critiche facendo interagire 2 o più interlocutori

quelli in programma mi sembrano un ottimo punto di partenza

sisi103
bnlDomandologiaDomandologiaDarioOttima

Presentazione con il cliente, riformulazione delle domande e migliore empatia con chi mi trovo davanti

presentazione del corso, empatia del formatore, esposizione e temi trattati

preparato, empatico, formatore di relazioni

leggera timidezza nell'approccio con il cliente

presentazione e superamento dei propri limiti

ancora più aule

creando sempre più aule e sempre più situazioni pratiche

si: presentazione e superamento di possibili blocchi nell'approccio con il cliente

sisi102
NIGUARDADomandologiacoo#2StefaniaBuona

Applicare domanda aperta influenzata
Migliorare l'ascolto

L'esercizio sull'ascolto

Competente
Comunicativo
Dinamico

Migliorare la comunicazione
Paura di non essere all'altezza

Le dinamiche della relazione

Come affrontare in modo più sereno le responsabilità

Rendendo la teoria facilmente applicabile nella realtà lavorativa evitando frasi già costruite

La gestione dei conflitti
Supporto psicologico per chi ha compiti gestionali e decisionali

sisi101
NIGUARDADomandologiacoo#2RenzoBuona

Domanda aperta
Ascolto

Spiegazione di alcune parole

Comunicativo, cordiale

Spero di scoprirlo alla fine del corso

Relazione

Importanza e riconoscimento valore dei collaboratori

Non insistere con applicazioni all'utilizzo di frasi costruite e poco condivise

Formazione sempre.
Condivisione delle strategie con la dirigenza e il comparto.....

sisi100
NIGUARDADomandologiacoo#2ValentinaMolto Buona

RIFLESSIONE SU COME PORRE LE DOMANDE
MIGLIORARE L' ASCOLTO
ATTENZIONE ALLA RIFORMULAZIONE DELLE DOMANDE

SCOPRIRE L' IMPORTANZA DELLA RIFORMULAZIONE LINEARE

COMPETENTE
CONVINCENTE
SIMPATIA

IN QUESTO MOMENTO CREDO CHE SIA FONDAMENTALE METTERE IN PRATICA LE NOZIONI ACQUISITE

CREDO QUELLI SULL' ASCOLTO

SAREBBE INTERESSANTE APPROFONDIRE DINAMICHE SULLA GESTIONE DEI CONFLITTI

HO AVUTO UN OTTIMA IMPRESSIONE , PROBABILMENTE DISPORRE DELLE SLIDE PRIMA DI INCONTRSI POTREBBE ESSERE UTILE.

GESTIONE DEI CONFLITTI E SU COME AUMENTARE LA MOTIVAZIONE

sino99
NIGUARDADomandologiacoo#2LianaMolto Buona

Evitare critica
Limitare giustificazioni
Utilizzo domande aperte

La chiarezza espositiva ed il coinvolgimento

Empatico
Competente

Il sentirsi in dovere di giustificare e l'utilizzo, spesso di domande chiuse

Formulare domande, non trovarle già predisposte

Simulare con un collega una situazione di domandologia

Non ho suggerimenti...

No, terminerò a fine anno la mia avventura professionale

sino98
NIGUARDADomandologiacoo#1StefaniaOttima

Stop a domande chiuse
Allenamento alla formulazione di domande aperte influenzate affinché diventi una modalità “automatica” (anche se potrebbe volerci tutta la vita…)

Importante formazione con poche formalità; poca frontalitá

Chiaramente esperto; sapientemente informale tanto da mantenere saldo il “ruolo” in aula

Gli ostacoli: comanda l’altro emisfero
Il poco tempo

Esercizi, più esercizi…

Se si potesse più esercitazione

Non sono così sicura che serva agire “sulla formazione” … perché la formazione sia efficace devo ridurre/ eliminare i blocchi…

Certamente, gestione del gruppo motivando,

sisi97
NIGUARDADomandologiacoo#1AssuntaMolto Buona

Utilizzo di domande aperte influenzate. Ascoltare e utilizzate shbc per smussare relazioni critiche. Essere ematico nelle relazioni

Il clima libero e coinvolgente

Carismatico, coinvolgente, critico

A livello lavorativo il freneticò clima organizzativo.

Sicuramente gli esercizi perché a volte sembra di aver capito ma poi è difficile applicarlo

Giochi di ruolo

Giochi di ruolo

Si sempre sul campo gestionale/gestione del gruppo/motivazionale

sisi96
AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100& del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.

  VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA®

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Solo superando la prova con un punteggio di almeno 7 su 10, si viene inseriti nell'albo dei Domandologi. TENTATIVI FALLITI:

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HANNO SUPERATO LA VERIFICA
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AULA 2
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
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HANNO SUPERATO LA VERIFICA
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PBA#1
PUNTEGGI OTTENUTI

Solo superando la prova si viene inseriti nell’albo dei Domandologi.  Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.  Sono stati eseguiti  test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7 domande corrette su 10 (indicati con il colore rosso).

Quanti hanno superato finora la verifica dell’apprendimento.

PBA#2
PUNTEGGI OTTENUTI

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PBA#3
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AziendaNome CorsoAula#1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?AGGETTIVI FORMATORE4- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?5- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?6- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?7- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?8- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?CONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.

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