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DOMANDOLOGIA® e PERSUASIONE NEGOZIALE

CONFIDENZIALE
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  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE

Section 1
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Marco Alesci

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
legnano


Punti di Forza

Chiarezza e precisione nell'uso del linguaggio. Capacità di sintesi.

Punti di miglioramento

Capacità di chiudere con efficacia la trattativa commerciale col cliente. Sviluppare l'empatia.

3 argomenti di interesse

-Saper porre le domande giuste
-Saperle porre nel momento giusto
-Capire meglio come sfruttare a mio vantaggio le domande poste dai clienti

Un esempio

Sto incontrando le maggiori difficoltà nel momento in cui il cliente, al termine della trattativa, "prende tempo" senza esporre apertamente quali sono i suoi dubbi sulle questioni che sono state aperte, anche dopo mia sollecitazione a esporli apertamente.

Walter Giorgetti

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
legnano


Punti di Forza

SONO UNA PERSONA MOLTO DISPONIBILE NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA, CERCO DI FAR PERCEPIRE AL CLIENTE CHE PUO' E DEVE CONTARE SU DI ME PER QUALSIASI ESIGENZA FINANZIARIA. SONO MOLTO DISPONIBILE AL DIALOGO E ALL'ASCOLTO. INFINE CERCO DI FAR PERCEPIRE AL CLIENTE LA MIA PREPARAZIONE

Punti di miglioramento

VORREI ESSERE PIU' INCISIVO NELLE TRATTATIVE CON I CLIENTI PIU' STRUTTURATI SENZA AVERE IL TIMORE DI "OSARE".

3 argomenti di interesse

PREPARAZIONE DELL'INCONTRO CON UN CLIENTE PROSPECT
TELEFONATA A FREDDO CON CLIENTE PROSPECT
RICHIESTA DI REFERRAL IN MODO COSTRUTTIVO SENZA URTARE LA SENSIBILITA' DEL CLIENTE

Un esempio

CLIENTE CONOSCIUTO DA ANNI CON BUONI RISULTATI, ALLA DOMANDA SE AVESSE QUALCUNO DA PRESENTARMI SI E' UN PO' RISENTITO IN QUANTO HA PERCEPITO LA MIA RICHIESTA COME UN MODO DI TRARRE PROFITTO SULLA SUA PERSONA. PROPABILMENTE HO SBAGLIATO I TEMPI E I MODI DI FORMULARE LA DOMANDA.

Roberta Tosi

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Sono una persona preparata, che sa adattarsi a chi le sta di fronte e disponibile.

Punti di miglioramento

Mi piacerebbe migliorare nell’attività di sviluppo.

3 argomenti di interesse

Trattandosi di un corso sulla domandologia, mi piacerebbe avere spunti su come porsi con nuovi clienti, conosciuti o non conosciuti, e su come porre le domande giuste ai clienti già acquisiti per essere più efficaci.

Un esempio

Io da poco più di un anno ho cambiato attività lavorativa; il mio bacino di clientela nasce principalmente da ex clienti banca e da persone conosciute, ma mai seguite professionalmente.
Ecco un esempio di difficoltà di approccio.
Persona conosciuta alcuni anni fa, ma non cliente attuale, con cui avevo instaurato un buon rapporto.
Primo approccio: incontro casuale in una pasticceria, saluti, domande di routine e conclusione con la classica frase “mi piacerebbe rivedervi e parlarvi della mia nuova attività lavorativa”.
Secondo approccio: come ricontattarlo?Cosa è più efficace: una telefonata diretta oppure un messaggio che precede la telefonata?

Elvira Bonazza

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
legnano


Punti di Forza

L'empatia, l'attenzione e la preparazione

Punti di miglioramento

Indirizzare il cliente con argomentazioni attinenti

3 argomenti di interesse

- domande aperte influenzate finalizzate alla raccolta di informazioni
- migliorare l'ascolto
- gestione del no

Un esempio

Uno dei problemi concreti che incontro durante lo svolgimento della mia professione è la gestione emotiva del cliente in situazioni di mercato avverse. Recentemente ho dovuto affrontare una cliente particolarmente sensibile all'argomento.
L'interlocutrice superati i convenevoli, si siede e prende visione del report che esamina ogniqualvolta le faccio visita.
Purtroppo nel corso dell'anno 2022, a seguito di un'importante volatilità di mercato, il totale degli investimenti registra una riduzione rispetto a quello precedente. Mi fa immediatamente notare che il risultato non la soddisfa.
Le dimostro che rispetto agli indici di mercato, la performance ottenuta è più che soddisfacente e che i temi d'investimento concordati insieme sono attualissimi. Inizio a narrare sommariamente le cause che hanno scatenato la correzione in tutti gli indici di mercato.
La cliente manifesta preoccupazione e timore.

Mario Valentino Guffanti

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
LEGNANO


Punti di Forza

Relazione e parte tecnica

Punti di miglioramento

Gestione dei processi per ottimizzare il tempo

3 argomenti di interesse

Gestione del tempo, relazione nello sviluppo di nuovi contatti, richiesta referral

Un esempio

Aumentare la capacità di sviluppare i clienti freddi.

Antonio Frigerio

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

esperienza - empatia - pacatezza - equilibrio

Punti di miglioramento

tutti, ma nessuno in particolare

3 argomenti di interesse

Miglior organizzazione del lavoro

Un esempio

In questa fase della mia carriera lavorativa l'aspetto più critico è il rapporto che si deve ri-consolidare con i clienti della generazione successiva a quella dei miei clienti storici e di età talvolta avanzata, sia per evoluzione ordinaria sia per eventi improvvisi (decessi e malattie).

Adelaide Chiodini

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Essere professionale, educata, empatica e disponibile. Avere una buona capacità di ascolto

Punti di miglioramento

Controllare meglio l'impulsività e l'emotività durante le varie fasi di lavoro con i clienti per poter risultare ancora più professionale

3 argomenti di interesse

capire come gestire e correggere l'emotività connessa ad un incontro, come capire approfonditamente il cliente durante i primi approcci conoscitivi, come capire quali domande siano appropriate durante un incontro volto ad individuare le necessità talvolta inespresse o inconsce del cliente

Un esempio

Il cliente (prospect o effettivo) mi contatta perchè è interessato. Nel momento in cui incomincio a porgli delle domande che possono risultare personali per capire le esigenze o la siuazione generale questo si irrigidisce e passa sulla difensiva. Queste domande possono riuguardare la composizione della sua famiglia, se possiede immobili, a quanto ammonta approssivamente la sua RAL, se indicativamente ha investimenti presso altri istituti, spese ricorrenti etc...

Alessandro Mescia

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

ascoltare
spiegare in modo semplice un concetto

Punti di miglioramento

essere più efficace nel muovere nel cliente le giuste leve per portarlo a decidere

3 argomenti di interesse

capire cosa vuol dire domandare
come essere efficace
come arrivare alla bene alla chiusura della trattativa

Un esempio

l'essere bravo a portare il cliente a decidere
essere bravo senza sembrare troppo invadente a chiedere referenze

Marco Meraviglia

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Fiducia ,Servizio e organizzazione .

Punti di miglioramento

Relazione marketing

3 argomenti di interesse

Comunicazione e gestire le emozioni nel parlare in pubblico .

Un esempio

Parlare con più interlocutori durante un evento .

Davide Ferrario

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Serietà e corretezza

Punti di miglioramento

Comunicazione in pubblico

3 argomenti di interesse

Impostazione discorsi comportamento e liguaggio

Un esempio

Come tenere l’attenzione nel corso di colloqui con più persone

Luigi Santangelo

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Convinzione

Punti di miglioramento

Pianificazione

3 argomenti di interesse

Pianificazione, capacità empatica e orientamento all’obiettivo

Un esempio

La difficoltà è far allineare gli obiettivi e le aspettative dei clienti con la dinamica di un mercato volatile e di cambiamenti di direzione delle aspettative dei clienti

Mario Borroni

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Preparazione tecnica e buona empatia con la clientela

Punti di miglioramento

Vorrei migliorare la capacità di condurre più velocemente il cliente alle scelte razionali da me suggerite.

3 argomenti di interesse

- porre le domande in modo corrette per:
- riconoscere le leve decisionali del cliente e:
- in base a queste condurlo a decidere in modo efficace

Un esempio

Avendo anche il ruolo di Manager non sono più abituato come un tempo all’approccio con la clientela “fredda”.
Rispolverare il modo di porsi tramite domande corrette lo ritengo molto utile sia per me che per un confronto costruttivo con i miei coordinati.

Mauro Megna

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Esperienza
Disponibilita’

Punti di miglioramento

Utilizzi della tecnologia

3 argomenti di interesse

Approccio al cliente

Un esempio

Non ho eswmpi particolari da segnalare

Enrico Pozzi

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
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Punti di Forza

Conoscenze tecniche
Gestione dei rapporti personali

Punti di miglioramento

L'aspetto commerciale

3 argomenti di interesse

Marketing
Ampliare la base di possibili prospect
Modi di avere più contatti

Un esempio

Nell'attività quotidiana non incontro problematiche particolari e la gestione dei momenti
critici la considero svolta in modo adeguato.
Quello che mi manca è proprio l'ASPETTO COMMERCIALE.

Cristina Bianchi

Ruolo

PF


Aula#
LEGNANO


Punti di Forza

empatia col cliente

Punti di miglioramento

capacità di concludere sempre la vendita

3 argomenti di interesse

come "vendere"
come rispondere alle obiezioni
come essere efficace nel determinare la sua decisione di diventare cliente

Un esempio

obiezioni sui mercati che erodono le performance
il cliente dopo tot anni a volte si trova a non avere più rendimenti e a veder eroso anche il capitale a suo tempo versato

Angela Maria Pisoni

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
legnano


Punti di Forza

Serietà, correttezza, professionalità, empatia e ascolto

Punti di miglioramento

Come approcciarmi ai clienti freddi, migliore organizzazione del tempo

3 argomenti di interesse

Approccio a nuovi clienti freddi.
Come porre domande.
Linguaggio non verbale.

Un esempio

L'approccio con il cliente in momenti di stress di mercato

Manuela Cova

Ruolo

Consulente finanziario


Aula#
legnano


Punti di Forza

Empatia, proattivita, sincerità, affidabilità

Punti di miglioramento

Pianificazione, visione d insieme, definizione priorità

3 argomenti di interesse

Pianificazione, definizione priorità, definizione e raggiungimento obiettivi personali

Un esempio

Interlocutore: cliente persona giuridica prospect
Cronistoria/fatti: il cliente ha più banche con cui lavora e non ha mai pensato di dover avere un interlocutore specifico con cui discutere solo X definire come gestire la propria liquidità e soprattutto non ha la giusta motivazione per poter cambiare.
Il cliente sarebbe anche propenso al cambiamento ma ha paura sopratutto perché allianz bank non è in grado di offrire tutto il pacchetto “persona giuridica”come lui e abituato ad avere dalle banche tradizionali.
Problema: quale pacchetto allianz e allianz bank sono in grado di offrire in modo differenziale a Qsto tipo di cliente? (Al di la della competenza nella gestione della liquidità)

  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE – parte 2

Section 1
Apri questionario -2

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 AULA# DATA NOME RUOLO QUALI ARGOMENTI? ESEMPIO NOTEN.
coo#221 Maggio, 2022Cristina De SantisCoordinatore

Motivazione del gruppo di lavoro
Gestione del conflitto con apicali di altra professione
Gestione dei rapporti con la dirigenza

Dopo aver fatto partire l' ultimo intervento ( già in orario border line) di una specialità, arriva il direttore della stessa comunicando la necessità di far partire un' emergenza già a lui nota da ore...
Si pone il problema del recupero del personale per l'effettuazione dell' intervento di emergenza, in quanto il personale pomeridiano si trova sull'ultima elezione

127
coo#221 Maggio, 2022Antonella MandeseCoordinatore

comunicazione verbale e non verbale
strategie di leadership
psicologia della comunicazione

Da circa un mese ho iniziato a svolgere l'attività di coordinatore in una realtà riconosciuta come "complessa" per le componenti personali presenti nella struttura (limitazioni fisiche e psichiche, caratteri forti e svogliatezza).
Sto riscontrando dei problemi con degli atteggiamenti di "ricatto" (es.: se attribuisco ad un dipendente una postazione a lui non gradita il giorno seguente manda malattia...)
Preciso che l'attribuzione della postazione tiene conto delle limitazioni del dipendente

126
coo#321 Maggio, 2022Maria CorraineCoordinatore

gestione del tempo
gestione delle emozioni
gestione risorse umane

il problema del far coincidere i bisogni del personale con gli obbiettivi dell'organizzazione

125
coo#321 Maggio, 2022Luisa ComettoCoordinatore

Comunicazione efficace
Lavorare sulla motivazione
Delegare senza dare la percezione di lavoro in più

- La richiesta della Direzione è di aumentare l'attività. " La notizia" viene condivisa con l'equipe
Metto in atto "il piano" per raggiungere l'obbiettivo , con distribuzione del carico di lavoro maggiorato per tutti (anche per me) e, in processione, il personale arriva a lamentarsi
- Le diverse attività che sono svolte nel reparto, sono gestite da un " sotto gruppo" di personale. Vorrei che nell'ambito del gruppo ci fosse autonomia, quindi che l'assenza non pianificata della collega, venga coperta da qualcuno del gruppo, senza che io indichi chi. Questo non avviene per tutte le attività e mi è capitato che nel gruppo meno autonomo dicessi io i vari ruoli, ma le colleghe sono venute a chiedere un cambio....
- Difficoltà dei colleghi a conoscere le attività degli altri (pensiero io lavoro, gli altri meno)

124
coo#221 Maggio, 2022Antonio Di PaolaCoordinatore

Leadership
Tecniche di comunicazione
Pianificazione

Rifiuto da parte di un collaboratore ad eseguire una richiesta a cui lui è preposto.

123
coo#122 Maggio, 2022Eva CappelliCoordinatore

Relazioni
Team Building
Coaching

Introdurre nuove scale assistenziali
Gli operatori non sono d'accordo, si lavora troppo, poca informatizzazione.....voi non capite cosa significa lavorare in corsia

122
coo#122 Maggio, 2022Monica Luigia TorrettaCoordinatore

CREARE E MANTENERE IL GRUPPO
LEADERSHIP
MANTENERE VIVO L'INTERESSE NEL GRUPPO

COME AGEVOLARE L'INTRODUZIONE DI NUOVI INFERMIERI IN UN GRUPPO DI LAVORO:
1. MANTENERE VIVO L'INTERESSE PER LA NOVITA' NEI NUOVI INSERITI
2. LIMITARE L'APPRENDIMENTO DI ABITUDINI DISFUNZIONALI
3. MODIFICARE LE ABITUDINI DISFUNZIONALI

121
coo#322 Maggio, 2022Claudia MarianiCoordinatore

Guidare al cambiamento
La gestione del personale dal punto di vista organizzativo
La leadership

Il coinvolgimento del personale nel tentativo di intraprendere un cambiamento organizzativo. Non si tratta di un esempio particolare, è un aspetto della quotidianità, il "convincere" il personale ad attuare alcuni cambiamenti rispetto delle attività specifiche che, spesso, sono tramandate da tempo.

Oltre agli aspetti teorici e pratici, esiste una cultura, rispetto alla professione, poco prospettica. Il personale, soprattutto giovane, agisce con una concezione serrata della professione rendendo il coordinamento e l'organizzazione difficoltosi.

120
coo#123 Maggio, 2022Cristina Scalahr

Strumenti da utilizzare nel rapporto con i collaboratori

Il collega chiede qualcosa che non rientra nel contratto di lavoro e bisogna spiegargli con le buone maniere che non è possibile garantire quanto richiesto, convincendolo senza fargli perdere la fiducia verso l'interlocutore.

119
coo#223 Maggio, 2022Viviana ViolaCoordinatore

come esercitare la leadership
come gestire al meglio i conflitti
come migliorare gli aspetti comunicativi e di persuasione

un dipendente giunge a colloquio con un problema personale gravissimo, chiede di essere trasferito e non vi è la possibilità di farlo in tempi brevi.

118
coo#223 Maggio, 2022Samuele SessaCoordinatore

team building
gestione conflitti
leadership

collaboratori con personalità forti in conflitto tra loro, difficoltà a mediare

117
coo#223 Maggio, 2022Francesco AresiCoordinatore

capacità di comunicare le decisioni prese
motivare il gruppo di lavoro
comunicare le decisioni scomode

Mi capita di trovarmi a dover fare da tramite tra la Dirigenza e alcuni miei collaboratori di vecchia data particolarmente scontrosi e permalosi con i quali se possibile si preferisce evitare il confronto; il dirigente mi dice: "parlaci tu, risolvi tu il problema"

116
coo#223 Maggio, 2022Marinella PisceddaCoordinatore

come lavorare in squadra, gestione dei conflitti, nuovi spunti per motivare le proprie attività che rientrano nella routine

Riuscire ad essere il più possibile informati su quanto succede intorno e al di fuori del gruppo.
Riuscire ad avere rapporti civili e vedere il giusto nelle azioni di chi normalmente ha atteggiamento oppositivo

115
coo#223 Maggio, 2022Salvatore VitaleCoordinatore

Leadership, gestione risorse e organizzazione "mentale"

Tutte le situazioni che presentano un conflitto tra i clinici nel trattamento di un paziente e il personale infermieristico che chiede di concludere in orario.

114
coo#223 Maggio, 2022Adriana CozziCoordinatore

la comunicazione
l'equità
il significato a 360 gradi della leadership

difficile dover sostenere il perchè si è scelta una persona per un lavoro difronte a chi non è stato scelto senza sentirsi in colpa per il vissuto di delusione del non scelto

113
coo#223 Maggio, 2022Michela FilliniCoordinatore

lavoro di squadra
leadership e autorevolezza
riuscire a creare un ambiente di fiducia all'interno del gruppo

Lavoro in un gruppo ristretto e la gestione della conflittualità all'interno è a volte difficile da gestire, in quanto a volte cercano di accusarsi tra di loro sulle dinamiche lavorative (es. costruzione delle cartelle, apertura dei ricoveri...).
Sto cercando di lavorare per spezzare questa conflittualità cercando di creare gruppo, togliendo l'abitudine del "riferito" e del raccontato a terzi.

112
coo#123 Maggio, 2022Elena GuizzettiCoordinatore

le relazioni fisiologiche e quelle patologiche
i conflitti
la leadership

in questo momento nel mio reparto non riscontro criticità tali da creare problemi si a con il personale sia con la gestione del reparto stesso

111
coo#223 Maggio, 2022Maria Grazia Angela SpagnoloCoordinatore

aggiornamento formazione,leadersdhip.

Mi sono diplomata AFD nel 1994, ho lavorato come coordinatore infermieristico da settembre 2021,incontro maggiore difficoltà con i nuovi laureati in quanto non sempre svolgono volentieri l 'assistenza di base verso i pazienti,ovvero preferiscono fare terapia e scrivere le consegne piuttosto che assistenza 8 quali le cure igieniche al pazientee quando necessita o in caso siano presenti pochi Oss in reparto.

110
coo#323 Maggio, 2022Daniela PrincipianteCoordinatore

dinamiche di rapporto con il gruppo,organizzazione ,formazione

Difficoltà nel gestire i rapporti interpersonali con i collaboratori avendo lavorato come infermiera nello stesso reparto dove oggi svolgo il ruolo di coordinatore.

109
coo#123 Maggio, 2022Nadia Maria ZarantonielloCoordinatore

inserimento in nuovi gruppi di lavoro, capacità di gestire i conflitti interni, riuscire a far capire l'importanza dell'operato in ogni singolo (non si può fare perché è consuetudine)

Poiché ci sono molti ricoveri giornalieri, viene utilizzata una tabella che riassume i movimenti giornalieri dei degenti. Tale schema non viene compilato da molti infermieri di un reparto (nella mia realtà ci sono 3 reparti di degenza uno dei quali multidisciplinare) perché non sono abituati a farlo. In questo modo lavorano in modo caotico sprecando tante energie e facendo in modo che chi si inserisce nell'attività durante la giornata fatichi a capire cos'è successo

108
coo#323 Maggio, 2022Caterina FalconeCoordinatore

1comunicazione tra le varie figure
2 riconoscimento e valorizzazione
3formazione specifica

medicina nucleare , reparto fisicamente isolato. In servizio 4 infermieri , il turno notturno prevede la presenza di un solo infermiere, medico di guardia lontano dal reparto.
Attualmente, per varie vicissitudini le oss da 3 sono diventate 1, e 3 infermieri sono nuovi, per cui con poca esperienza.
I medici non sono un riferimento a cui attestarsi, perché anche loro sottorganico e mal organizzati. spesso ci sono incomprensioni dovuti al carico di lavoro che porta a creare disguidi nello svolgimento delle attività di reparto. Il gruppo non è omogeneo i protocolli e le raccomandazioni vengono spesso inattese creando disguidi all'utente e all'organizzazione in generale. continue telefonate per sollecitare e ricordare le attività da svolgere.

107
coo#123 Maggio, 2022Emanuela Carmel MusaCoordinatore

integrare quelle strategie necessarie per migliorare la funzione di coordinamento oltre a quelle acquisite sia sul campo che durante il master in presenza di coordinamento.
migliorare la conoscenza burocratica amministrativa nel gestire congedi aspettative o altro . Ma mi rendo conto che sono sicuramente regolamenti che dovrei avere il tempo di leggere !!! tempo che con tutte le gestioni di attività ambulatoriali MAC e di degenza non è mai abbastanza !!!

dopo soli 15 mesi che svolgo il ruolo di coordinatrice non mi pare di avere grossi problemi.
la mia situazione difficile è nel gestire un part time verticale che è stato concesso senza che i vertici o colei che ha firmato il contratto si sia posta una domanda : cosa fa un terapista?!!!
a differenza di un infermiere con i suoi turni il terapista lavora a giornata fissa e il suo rapporto è uno a uno ma sempre con lo stesso paziente. Quindi se una settimana lavora lunedi, giovedì e venerdì, quella successiva farà solo giovedì e venerdì sempre che non inserisca i permessi studio visto che fa anche la laurea magistrale!!! mi vedo quindi costretta ad assegnare pazienti non impegnativi ( tipo lombalgie o altro ma di quelli che assegneresti a colleghi con limitazioni) ad un terapista giovane . Pertanto mi ritrovo pazienti che per fare 10 sedute ci impiegano più di un mese con i disagi che ci si può immaginare .

106
coo#223 Maggio, 2022Monica Antonietta ScarabaggioCoordinatore

comunicazione, leadership, strategie

gestire i conflitti interni al reparto tra colleghi

105
coo#123 Maggio, 2022Dario VespoCoordinatore

Caratteristiche della leadership.
Essere leader di se stesso e degli altri
Coinvolgimento del gruppo verso obiettivi comuni

Gestione delle relazioni interpersonali in cui voglio orientare un collaboratore verso un scopo diverso da quello prefissato.

104
coo#123 Maggio, 2022Elena MarinoCoordinatore

1 motivazione e valutazione del personale
2 sviluppo di sistemi innovativi per la programmazione della turnistica
3 gestione dei conflitti

Le situazioni difficili spesso, oltre alla complessita gestionale in sé, sono legate alla mancanza di tempo idoneo per la loro gestione

103
coo#123 Maggio, 2022Stefania TuratiCoordinatore

comunicazione
conflitti
"leadership" nei rapporti con dirigenti medici

Paziente, uomo, isolato per acinetobacter: si scioglie l'isolamento, di notte, per necessità di posto letto per altro pz dal PS.
Impossibile garantire/prevenire diffusione infezione tra i 2 pazienti
Successivamente viene ricoverato altro uomo in reparto contiguo di stessa specialià

102
coo#123 Maggio, 2022Isabella FontanaCoordinatore

comunicazione
aggiornamento
semplificazioni

La possibilità di argomentare meglio linee strategiche aziendali,favorire i percorsi virtuosi

101
coo#123 Maggio, 2022Misella BrovelliCoordinatore

Non sapendo nello specifico i vari argomenti non saprei quali elencare.

Durante le attività lavorative sono molteplici le situazioni che si devono affrontare, sia di carattere interpersonale che non ; a volte ci si comporta in base alle esperienze già vissute che hanno dato esiti buoni, a volte si chiede supporto, a volte si va per tentativi valutando ovviamente il più idoneo alla situazione da affrontare.

Al momento non ho nulla d'aggiungere.

100
coo#223 Maggio, 2022Stefania CecchettoCoordinatore

gestione del gruppo
gestione della documentazione
attuazione e miglioramenti nelle procedure

Ho esposto via mail e stampato alcune procedure ma non sempre queste vengono messe in atto correttamente perché o non conosciute o...
Divulgare notizie dopo il briefing e farsi si che quanto detto sia realizzato perché spesso le notizie svaniscono e/o cambiano

99
coo#223 Maggio, 2022Renzo DonedaCoordinatore

leadership
affezzione al posto di lavoro
importanza del gruppo

far combaciare le esigenze personali, le esigenze del gruppo e le esigenze dell'unità operativa

nulla

98
coo#123 Maggio, 2022Assunta GiuglianoCoordinatore

dinamiche di gruppo
capacità motivazionale,
essere coinvolgente e stimolante

Mi pongo una scaletta con priorità e relativo cronoprogramma giornaliero e, immancabilmente viene completamente stravolta da problemi emergenti (turni e malattie da coprire, carenza di personale, mancanza di materiali, presidi, letti degenti, problematiche inerenti ai degenti/servizi/familiari etc,) comportando un'elevata perdita di tempo e con irrisolti parecchi obiettivi del cronoprogramma con sforamento orario di lavoro etc

97
coo#123 Maggio, 2022Paola Santa GalafassiCoordinatore

gestione delle risorse umane
gestione del cambiamento (professionale, organizzativo, generazionale)
strategie organizzative

Spesso accade che i medici abbiano delle richieste sul gruppo di infermieri e non si rendono conto delle attività che stanno dietro ad ogni risultato per cui si attaccano a particolari senza considerare il contesto, normalmente si tratta di parametri o altri dati per la valutazione del paziente. A loro volta gli infermieri pretendono che gli Oss eseguano delle procedure oberandoli di richieste e si rifiutano di farsene carico, pur avendone a volte il tempo, chiarando che tali attività sono "demansionanti". in questo momento la mia difficoltà è capire, nel nuovo contesto culturale e professionale, quale sia il ruolo di ciascuno, che spazi occupare, dove arriva uno e prosegue l'altro...

E' auspicabile che il corso sia un'occasione di discussione e di confronto tra colleghi e anche di incontro dato il periodo difficile appena passato e durante il quale poco si è riusciti a vedersi e dove soprattutto c'è stata poca condivisione.....

96
coo#123 Maggio, 2022Pasquale RobertoCoordinatore

1-L'analisi e la valorizzazione delle competenze del personale.
2-L'empowerment professionale e motivazionale del personale, soprattutto post 2020-21. Volutamente non dico post-pandemico perchè credo che la pandemia non sia finita e neanche la rivoluzione che ha innescato.
3-L'implementazione tecnologica nel contesto sanitario.

Nel dialogo con il personale che sono chiamato a coordinare o con gli studenti che frequentano il servizio dove lavoro, mi accorgo di trovare sempre più gente demotivata, disinteressata, disaffezionata e di conseguenza poco incline al sacrificio.
Mi piacerebbe tanto poterli supportare, fornendo loro degli strumenti che li aiutino nel lavoro e nello sviluppare una reale coscienza critica. Offrire loro un sostegno a vivere il lavoro come un'occasione e non come una circostanza ostica e infelice da dover attraversare (in apnea).

95
coo#223 Maggio, 2022Stefania ModenaCoordinatore

Comunicazione, conflitti, strategie organizzative

Gestione dei conflitti sia tra infermieri che personale oss

94
coo#324 Maggio, 2022Claudia GallinaCoordinatore

-migliorare la comunicazione tra le persone
-migliorare l'integrazione tra i team ,motivare le persone
-gestire il cambiamento organizzativo
-

.

93
coo#324 Maggio, 2022Ornella BrinoCoordinatore

gestione dei conflitti, comunicazione efficace, gestione aggiornamenti

Organizzazione delle attività considerando le diverse limitazioni, i permessi (104), aggiornamenti. Nonostante tutto l'Utente deve essere accolto/assistito/curato.

92
coo#224 Maggio, 2022Andrea BonizziCoordinatore

Planning giornaliero attività rapportato al mio contesto in Blocco operatorio

Gestire molte figure con più turni in un quadro di organico ridotto.

91
coo#124 Maggio, 2022Donatella BambaciniCoordinatore

comunicazione
ascolto

non ho situazioni particolarmente difficili

90
coo#324 Maggio, 2022Elena ConsonniCoordinatore

Promuovere la coesione nel gruppo di lavoro
Comunicare in modo efficace contenuti negativi
Aumentare la motivazione dei collaboratori

"Bocciare" una proposta di attività riabilitativa avanzata con entusiasmo da alcuni collaboratori perché poco coerente con gli obiettivi del servizio (non per ragioni oggettive,come la carenza di fondi,ma per motivazioni "di senso")

89
coo#224 Maggio, 2022Carla Piera De MinCoordinatore

Miglioramento della gestione degli aspetti relazionali.
Migliorare la capacità di ascolto.

Gestione dei conflitti che si generano tra medici ed infermieri;
Gestire gli imprevisti in una situazione già consolidata( gestione della turnistica ).

88
coo#124 Maggio, 2022Paola PiasCoordinatore

Gestione delle conflittualità
Capacità manageriale
Distacco professionale con il personale da coordinare

Sono il referente del trasporto malati all'interno dell'ospedale, di per sé un servizio ad altissima conflittualità. Per esempio rimandare i trasporti programmati per rispondere alle urgenze intraospedaliere e sentirsi dire che portare i pazienti in ritardo nei servizi di destinazione è un indice di cattiva gestione.

87
coo#124 Maggio, 2022Maria Assunta RizzoCoordinatore

MIGLIORARE SEMPRE DI Più LA GESTIONE DEL PERSONALE
LA GESTIONE DEI PRESIDI
LA GESTIONE DEI CHIRURGHI

TUTTI I GIORNI PROBLEMI CON ACCETTAZIONE DEI PZ CHE VENGONO CHIAMATI PER L'INGRESSO IN SALA OPERATORIA IMMANCABILMENTE HANNO QUALCOSA DI INCOMPLETO.
es. CONSENSI CHIRURGICI NON FIRMATI, Lateralità NON SEGNATA, MANCANO LE CARTELLE DEL PRERICOVERO, MANCA IL VERBALE DI ACCETTAZIOONE, ECT.

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coo#124 Maggio, 2022Angela Sonia DainaCoordinatore

sicurezza utenti/personale - definizione dei ruoli all'interno di una unità operativa- chiara condivisione con la Direzione degli obbiettivi dell'unità operativa

rispetto delle norme di sicurezza del centro : esempio, durante la terapia iperbarica non sono ammesse creme sul viso o trucchi , nonostante ciò talvolta questa norma di sicurezza non viene rispettata ed è demandata ad un fattore soggettivo

85
coo#325 Maggio, 2022Giorgio GaddaCoordinatore

- strategie per la gestione del gruppo (soprattutto le componenti "difficili" e oppositive)
- organizzazione di riunioni\incontri mirati coi gruppi

gruppo che non comprende o non condivide una tua decisione importante

84
coo#325 Maggio, 2022Giuseppina TristainoCoordinatore

La gestione dei conflitti all'interno del gruppo di lavoro .
Il coordinatore come figura sanitaria e non amministrativa .
Come gestire le dinamiche e le interpretazioni del gruppo .

Come avevo anticipato prima , io ho iniziato il mio incarico di coordinatrice il 1 gennaio 2022 ma fino ad allora ho sempre fatto l'infermiera nello stesso reparto (Pediatria) quindi il fatto di conoscere già il personale e l'ambiente da un lato mi ha agevolato il lavoro ; per cui ho cercato di modificare alcune cose che a parer mio non andavano bene , dall'altro mi sono ritrovata a gestire persone che fino a pochi giorni prima erano dei colleghi/e quindi molto spesso la mia figura da coordinatrice era sottovalutata . probabilmente per la troppa confidenza .

83
coo#225 Maggio, 2022Andrea molettaCoordinatore

turnistica, gestione emergenze, approvvigionamenti

CARENZA DI REATTIVI. Farmaci e Provveditorato. Reattivi in rapido esaurimento, carenza di budget, necessità di spostamento fondi fra delibere, non collaborazione fra i vari uffici. Rifiuto di spostamento in tempi brevi. Impossibilità di eseguire test, ritardi di refertazione. Talvolta il problema riguarda anche test d'urgenza.

82
coo#325 Maggio, 2022Ada ParriCoordinatore

come coinvolgere i colleghi
ambiente armonioso
collaborazione spontanea

invogliare le infermiere ad essere indipendenti nella gestione attività esempio nel proporre attività psicoriabilitative per i pazienti

81
coo#125 Maggio, 2022Tiziana BalettiCoordinatore

gestione stress
la comunicazione efficace
il lavoro di squadra: come ottenere un equipe affiatata che funzioni

Nel mio servizio ho creato un punto di osservazione breve dove stazionano i pazienti prima e dopo aver fatto gli esami diagnostici.
Reputo tale postazione molto importante in quanto garantisce una continuità assistenziale alla persona e un punto di forza per i colleghi in diagnostica in quanto il paziente viene valutato e preparato prima dell'esame.
Un mio infermiere si rifiuta di fare un turno lavorativo in OB e tutte le volte che lo segno cambia con i colleghi.
Una volta gli ho chiesto la motivazione e mi ha risposto che è un posto noioso inutile e che lui si annoia.

80
coo#325 Maggio, 2022Giuseppina RomagnoniCoordinatore

migliorare a comunicazione
ascolto
risoluzione del problema

responsabilità

nulla

79
coo#325 Maggio, 2022Elena LeoCoordinatore

gestione dei conflitti
organizzazione
leadership

si chiede al personale di esprimere le desiderate di ferie con abbondante anticipo..
terminata la stesura dei turni subentrano richieste avanzate con "mi sono dimenticata il giorno x, ho già prenotato albergo..."
Sclero?....

78
 AULA# DATA NOME RUOLO QUALI ARGOMENTI? ESEMPIO NOTEN.
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  QUIZ DOMANDOLOGIA ®

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 AULA# Data Nome Cognome % 1° uso Ruolo Azienda ReferenteN.
legnano21 Novembre, 2022Mario ValentinoGuffanti56,25SIConsulente finanziarioAllianz Bank17
legnano23 Novembre, 2022MarcoAlesci81,25SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni16
legnano23 Novembre, 2022WalterGiorgetti81,25SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni15
legnano25 Novembre, 2022RobertaTosi87,50SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni14
legnano29 Novembre, 2022ElviraBonazza68,75SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni13
legnano9 Dicembre, 2022AntonioFrigerio56,25SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni12
legnano9 Dicembre, 2022AdelaideChiodini62,50SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni11
legnano9 Dicembre, 2022ManuelaCova87,50SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni10
legnano9 Dicembre, 2022MarioBorroni68,75SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni9
legnano9 Dicembre, 2022AlessandroMescia50,00SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni8
legnano9 Dicembre, 2022MarcoMeraviglia50,00SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni7
legnano11 Dicembre, 2022LuigiSantangelo62,50SIConsulente finanziarioAllianz bank6
legnano12 Dicembre, 2022DavideFerrario68,75SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni5
legnano12 Dicembre, 2022EnricoPozzi31,25SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni4
legnano12 Dicembre, 2022Angela MariaPisoni43,75SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni3
LEGNANO13 Dicembre, 2022CristinaBianchi93,75SIPFAllianz bankmario borroni2
legnano17 Dicembre, 2022MauroMegna25,00SIConsulente finanziarioAllianz bankmario borroni1
 AULA# Data Nome Cognome % 1° uso Ruolo Azienda ReferenteN.
MEDIA NAZIONALE
AULA [pre corso]

%

AULA [post corso]

%

  FEEDBACK AI SINGOLI MODULI (globale)

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 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
legnanoRobertaTosiMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni17 Febbraio, 202323
legnanoWalterGiorgettiOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni17 Febbraio, 202322
legnanoMarcoAlesciOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni17 Febbraio, 202321
legnanoElviraBonazzaOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni17 Febbraio, 202320
legnanoAdelaideChiodiniOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni18 Febbraio, 202319
legnanoLuigiSantangeloBuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni19 Febbraio, 202318
legnanoDavideFerrarioMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni19 Febbraio, 202317
legnanoMarioBorroniMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni20 Febbraio, 202316
legnanoMauroMegnaOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni20 Febbraio, 202315
LEGNANOMario ValentinoGuffantiMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni20 Febbraio, 202314
legnanoAntonioFrigerioMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni21 Febbraio, 202313
LEGNANOCristinaBianchiOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni21 Febbraio, 202312
legnanoMarcoMeravigliaOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni6 Marzo, 202311
legnanoWalterGiorgettiOttimaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni10 Marzo, 202310
LEGNANOMario ValentinoGuffantiMolto BuonaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni11 Marzo, 20239
legnanoRobertaTosiMolto BuonaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni12 Marzo, 20238
legnanoELVIRABONAZZAMolto BuonaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni18 Marzo, 20237
legnanoAdelaideChiodiniOttimaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni19 Marzo, 20236
legnanoMarioBorroniMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni6 Aprile, 20235
legnanoRobertaTosiMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni12 Aprile, 20234
legnanoAdelaideChiodiniOttimaAllianz bankFollow-up 1mario borroni26 Giugno, 20233
legnanoRobertaTosiOttimaAllianz bankfollow-up 1mario borroni26 Giugno, 20232
legnanoRobertaTosiMolto BuonaAllianz bankFU 2Mario Borroni21 Settembre, 20231
 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
STATISTICA
FEEDBACK
ITALIA
FEEDBACK DOMANDOLOGIA 1

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FEEDBACK DOMANDOLOGIA 2

 

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FEEDBACK
NEGOZIAZIONE 1

 

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FEEDBACK
NEGOZIAZIONE 2

 

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FEEDBACK
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COMMENTI DEI PARTECIPANTI (globale)

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Sto mostrando 1 - 23 di 23

AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100% del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.
Allianz bankDomandologialegnanoRobertaMolto Buona

- UTILIZZO DI DOMANDE APERTE
- RIFORMULAZIONE
- UTILIZZO COME PROMEMORIA LE CARTE

LA CHIAREZZA E IL COINVOLGIMENTO DEL DOCENTE

CHIARO COMPETENTE EMPATICO EFFICACE

Non sono abituata a utilizzare sempre le domande aperte durante il colloquio, devo allenarmi quotidiamente

Secondo me ci si potrebbe focalizzare maggiormente su simulazioni di dialoghi con i clienti.

Non saprei visto che ho partecipato alla prima giornata.

Per adesso non ho miglioramenti da suggerire

Per adesso no.

sino23
Allianz bankDomandologialegnanoWalterOttima

MAGGIORI DOMANDE APERTE
UTILIZZO DEI SINONIMI
RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

FLUIDITA DEL CORSO
ARGOMENTI TRATTATI IN MODO CHIARO
RIPETIZIONE SU ARGOMENTI SE NON PIENAMENTE COMPRESI

CHIARO, INCISIVO

OSARE CON IL CLIENTE CON DOMANDE CORRETTE SENZA AVERE IL TIMORE DI URTARE LA SENSIBILITA' DEL CLIENTE

DURANTE LA PRIMA LEZIONE I TEMI E GLI ESERCIZI AFFRONTATI SONO QUELLI CHE MI ASPETTAVO

PER ORA I TEMI TRATTATI SONO QUELLI CHE VOLEVO APPROFONDIRE, ATTENDO LE PROSSIME LEZIONI PER VALUTARE QUALI ULTERIORI TEMI AFFRONTARE

DURANTE LA PRIMA LEZIONI I TEMI SONO STATI AFFRONTATI IN MODO EFFICACE SIA CON ESEMPI SIA CON ESERCIZI.
PROSEGUIRE CON MOLTI ESERCIZI IN AUTA CORREDATI DA ESEMPI CREDO CHE SIA LA STRADA GIUSTA E POI TANTA APPLICAZIONE SUL CAMPO

SI, SUL TEMA DI COME APPROCCIARSI AD UN NUOVO CLIENTE, PRIMO INCONTRO, COME COMPORTARSI PER I SUCCESSIVI ECC...

sino22
Allianz bankDomandologialegnanoMarcoOttima

-SINONIMI
-DOMANDE APERTE PERIMETRATE
-RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

INTERAZIONE CONTINUA TRA FORMATORE E AULA

COMPETENTE E COINVOLGENTE, SA TENERE ALTISSIMA LA SOGLIA DI ATTENZIONE

L'ABITUDINE ALL'USO COSTANTE DI DOMANDE APERTE NELLA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

ESERCIZIONI SU RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA PER AFFRONTARE LE OBIEZIONI DEI CLIENTI

FOCUS SPECIFICO SU TRATTATIVA COL CLIENTE NELLA FASE INIZIALE DELL'ATTIVITA' DI CONSULENTE FINANZIARIO (NEO-INSERITO)

FINORA E' STATA MOLTO SODDISFACENTE

COME AFFRONTARE LA FASE INIZIALE DELLA TRATTATIVA CON UN CLIENTE PROSPECT

sino21
Allianz bankDomandologialegnanoElviraOttima

DOMANDE APERTE PERIMETRATE
INFLUENZATE
L'ASCOLTO

LA CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE ED IL COINVOLGIMENTO

COINVOLGENTE, CHIARO, PRECISO

LA PAURA DI SBAGLIARE

ESERCIZI SULLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE

NESSUNO, RITENGO SIA BEN ARTICOLATO.

SODDISFA GIA' LE MIE ASPETTATIVE

SI. AFFRONTARE E SUPERARE LA PAURA

sisi20
Allianz bankDomandologialegnanoAdelaideOttima

Identificazione attiva delle domande aperte e chiuse.
studio e implementazione dell’uso di domande aperte influenzate.
Shbc

A livello di contenuti ho apprezzato l’intero tema trattato con particolare attenzione alle domande aperte influenzate e alla parte inerente alla riformulazione shbc. A livello di organizzazione ed esposizione ho apprezzato la chiarezza e la dinamicità nel trattare i vari temi. Ottimo il coinvolgimento dell’aula.

Dinamico, efficiente, professionale, educato, paziente, preparato, equilibrato

Mie personali convinzioni limitanti

Probabilmente riformulazione costruttiva

Per il momento non ho elementi sufficienti per rispondere alla domanda

Essendo al primo incontro non ho sufficienti elementi per esprimermi. Basandomi sull’esperienza vissuta in aula trovo che la formazione sia stata strutturata già di per se in modo efficiente

Sì, sempre su temi incentrati a migliorare l’interazione e la comunicazione tra persone.

sisi19
Allianz bankDomandologialegnanoLuigiBuona

Usare meglio le domande , utilizzando maggiormente le domande aperte perimetrale.
Alzare il livello di ascolto e utilizzare qualche te unica semplice per portare l’interlocutore dove noi vogliamo che lui vada..

Chiarezza e semplicità degli argomenti trattati

Empatico, simpatico, coinvolgente

L’applicazione di regole che conosciamo ma che non usiamo con regolarità e soprattutto sotto stress

I temi vanno bene quelli usati, gli esercizi dovrebbero essere maggiormente calati nella pratica che ci riguarda per allenare meglio i partecipanti alle difficoltà che incontrano ogni giorno

Non saprei. Il corso non è finito

L’ho espresso nella risposta 5. Fare esercizi calato nella realtà che gli interlocutori vivono. Renderli più concreti che teorici aiuterebbe ad avvicinare gli interlocutori all’apprendimento e al cambiamento

Domanda a cui risponderò a fine corso se volete

sisi18
Allianz bankDomandologialegnanoDavideMolto Buona

Fare domande aperte

La chiarezza delle spiegazioni

Bravo capace

La poca riflessione e l’istinto avendo clienti che si conoscono da molto tempo

Il modo di fare domande

Nessuno

Nessuno

No

sisi17
Allianz bankDomandologialegnanoMarioMolto Buona

- Più domande
- SHBC
-

Il format del corso

Coinvolgente

L’abitudine costruita negli anni, sempre difficile da scardinare

Presto per dare un giudizio, preferisco attendere ulteriori lezioni per esprimere un parere

Come la precedente

Come la precedente

Già pianificata.

sino16
Allianz bankDomandologialegnanoMauroOttima

Richiesta referal
Comunicazione al pubblico
Linguaggio non verbale

La professionalita’ del formatore

Professionale

Uscire dalla zona confort

Tendenzialmente tutti

Non saprei

Non saprei

Al momento no

sino15
Allianz bankDomandologiaLEGNANOMario ValentinoMolto Buona

uso delle DAI, maggior allenamento all'ascolto ricettivo e riformulazioni

la praticità e l'immediatezza degli strumenti proposti

attento e disciplinato

necessità di una maggiore efficienza

esercizi su DAI e riformulazioni, con casi pratici legati al lavoro fatto

un parte con le best practices legate alla professione

approfondendo le strutture grammaticali per la costruzione delle domande e delle riformulazioni

lavoro di contatto sui freddi

sisi14
Allianz bankDomandologialegnanoAntonioMolto Buona

Maggiore attenzione nella qualità e nel tipo di domande da utilizzare nella vita quotidiana lavorativa e non

La chiarezza dell’esposizione

Deciso, diretto

Il percorso è molto lungo per poter modificare (anche se solo in parte) abitudini consolidate da 40 anni, che peraltro ritengo già funzionali ai miei obbiettivi

In poche ore si razionalizzano i principi…poi occorre mettere attenzione nell’applicare la pratica in situazioni reali.
Il tempo dedicato in aula mi sembra, al momento, corretto

Non ho la conoscenza del programma completo. Potrei rispondere a programma concluso

Lo suggerirò a corso concluso

Al momento..no

sino13
Allianz bankDomandologiaLEGNANOCristinaOttima

maggiore ascolto
domande aperte
riformulazione affermazioni dei clienti

progressività dell'approfondimento degli argomenti

competente
paziente
stimolante

vecchie formae mentis
consuetudini di comunicazione difficili da eliminare

non mi viene in mente nulla

non ne ho idea

non ho suggerimenti
questa formazione mi sembra ben strutturata e dunque la trovo efficace

non ho idea

sino12
Allianz bankDomandologialegnanoMarcoOttima

Allenarmi all'ascolto
Gestire le obbiezioni
Imparare ad utilizzare domande aperte

Il coinvolgimento in aula

Preparato, preciso, attento, disponibile e paziente.

la messa in atto di quanto appreso

riformulazione costruttiva

Nulla

Dieri che va bene cosi .

In questo periodo no

sisi11
Allianz bankDomandologia-2legnanoWalterOttima

domande aperte influenzate
Riformulazione
gestire obiezioni

Discussione tra i partecipanti su casi concreti con i clienti, con domande predisposte ad hoc

Empatico, preparato

preparare incontri senza pensare al fatto di dover porre domande preparate prima, credo che il tutto si raggiunga con tanto allenamento

casi concreti su come poter sbloccare una trattiva in corso con i clienti

credo che i temi trattati siano corretti ed esaustivi

l'ultima sessione, per me, è stata efficace

no

sino10
Allianz bankDomandologia-2LEGNANOMario ValentinoMolto Buona

maggiore attenzione a non utilizzare Domande Aperte Neutre
definire sempre i punti di atterraggio nelle Riformulazioni e nelle TOD
applicare le TOD

la praticità del metodo

attento, disciplinato, professionale e coinvolgente

maggiore e costante pratica del metodo

nel corso i contenuti spiegati sono chiari. Un lavoro da aggiungere sarebbe sulla creazione di più DAI, utilizzando i 9 avverbi/pronomi, relativamente al campo finanziario. Lo stesso andrebbe fatto a casa: la creazione di un buon linguaggio per operare con le DAI dovrebbe iniziare con l'apprendimento di un set di strutture da utilizzare poi nella pratica.

più esempi sull'uso delle frasi / best practices

aumentando gli esempi nell'utilizzo

non per il momento. Preferisco approfondire i temi trattati.

sisi9
Allianz bankDomandologia-2legnanoRobertaMolto Buona

- DOMANDE APERTE
- RIFORMULAZIONE
- GESTIONE DELL’OBIEZIONE

Ho maggiormente apprezzato la partecipazione di tutti nell’esporre le esperienze personali.

Preparato, coinvolgente

L’esercizio quotidiano che renda tutto molto naturale

La gestione delle obiezioni

.

Per quanto mi riguarda non modificherei niente

Non saprei

sino8
Allianz bankDomandologia-2legnanoELVIRAMolto Buona

Trasformare le obiezioni

Il coinvolgimento

Empatico

Parlare meno e ascoltare di piu’

Ritengo che il tempo sia giusto

Nessuno

Ritengo sia efficace

Si. Richiesta referal

sino7
Allianz bankDomandologia-2legnanoAdelaideOttima

tutte e tre le fasi del TOD su cui sono ancora debole, continuerò poi con l'utilizzo delle carte durante i colloqui con i clienti e eliminerò i condizionali dalle domande aperte influenzate

l'utilizzo del mazzo di carte per i colloqui con i clienti. Lo trovo particolarmente interessante ed efficiente. Nell'applicazione pratica con dei nuovi clienti posso ammettere che effettivamente sono utili e coinvolgenti

professionale, empatico, coinvolgente, stimolante

la difficoltà e la stanchezza che deriva dai tentativi di applicare quanto studiato, anche se so di essere nel quadro "incompetenza consapevole" della matrice dell'apprendimento. Se inoltre sono troppo coinvolta emotivamente dalla situazione non ho la lucidità di ricordarmi di usare la TOD e ricado nel condizionale nelle domande aperte influenzate

probabilmente la TOD per una difficoltà mia, in realtà il corso è strutturato in maniera efficiente

l'utilizzo delle carte nei confronti dei clienti prospect. Tuttavia questa tematica è già in agenda nella prossima sessione. Da profana mi sembra che siano stati trattati tutti i temi

Non ho elementi per dirlo, personalmente mi sembra un corso già di per sé strutturato in maniera efficace. Forse allungherei leggermente gli intervalli di invio compiti. Pur esercitandosi anche nella vita extralavorativa, un lasso di tempo di max 7 giorni (calcolando che solitamente vi sono compresi anche sabato e domenica) può essere in parte troppo breve per applicare i temi trattati

Sì ma al momento non ho idea su quali altri temi

sino6
Allianz bankNegoziazione 1legnanoMarioMolto Buona

Domande aperte

Coinvolgimento dell’aula

Preparato e “adattivo” alla realtà dell’aula

Il tempo di staccarsi dalla quotidianità per potersi meglio con entrare sui miglioramenti

Gestione delle obiezioni

Attendo il termine del percorso per rispondere

Per ora tutto ok

Attendo il termine del percorso per poter rispondere

sino5
Allianz bankNegoziazione 1legnanoRobertaMolto Buona

Domande aperte
Trasformare le obiezioni in domande
Riformulare

L’interazione tra docente e allievi

Competente, empatico

L’allenamento non sempre costante

Sarebbe importante esercitarsi sulle domande e sulla gestione delle obiezioni

Non lo so

Per il momento va bene

No

sino4
Allianz bankFollow-up 1legnanoAdelaideOttima

implementazione del TOD cercando di rimanere lucida e pacata quando penso di ricevere un attacco personale

il fatto di ragionare su casi pratici e personali. Il fatto di essere tutti egualmente coinvolti.

Competente, pacato, attento all'ascolto

dovrei esercitarmi di più, soprattutto in contesti esterni alla mia zona di comfort. In questo modo potrei acquisire maggiore sicurezza. Approfondire di più i temi trattati

esercizi sui casi pratici, sulle telefonate a freddo

Nessuno, sono soddisfatta di come è stata strutturata

Sarebbe interessante fornire a fine corso una sorta di Bigino/traccia che ripercorra i punti salienti dell'attività fatta. In questo modo, oltre agli appunti ed alle slide utilizzati durante il corso, rimarrebbe un compendio di veloce consultazione (più discorsivo rispetto alle slide)

Sì ma non saprei di preciso su quali altri temi

sino3
Allianz bankfollow-up 1legnanoRobertaOttima

- PRESENTAZIONE
- DOMANDE APERTE
- GESTIONE CHIUSURA APPUNTAMENTO

Il confronto su casi pratici

Competenti e empatici

L'utilizzo quotidiano degli strumenti

Tempo adeguato per gli argomenti trattati

.

Va bene così

No

sino2
Allianz bankFU 2legnanoRobertaMolto Buona

- DOMANDE APERTE
-RIFORMULAZIONE
- I MODI PER CONCLUDERE
-COME CHIEDERE REFERAL

TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO SONO STATI INTERESSANTI E UTILI

COMPETENTE E EMPATICO

LA NON CONTINUITA' NELL'APPLICARE IL METODO

L'ACQUISIZIONE DI NUOVI CLIENTI

NESSUNO

.

NO

sino1
AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100% del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.

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Solo superando la prova con un punteggio di almeno 7 su 10, si viene inseriti nell'albo dei Domandologi.
TENTATIVI FALLITI:

Sto mostrando 1 - 9 di 9

 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK OpinioneN.
30 Marzo, 2023Allianz BankCristinaBianchi7borroniNO9
29 Marzo, 2023legnano ALLIANZ BANKALESSANDROMESCIA9borroniSI8
24 Marzo, 2023legnanoAllianz bankManuelaCova8borroniNO7
20 Marzo, 2023legnanoAllianz bankAdelaideChiodini8borroniNO6
13 Marzo, 2023legnanoAllianz bankMarcoAlesci7borroniNO5
12 Marzo, 2023legnanoAllianz bankRobertaTosi9borroniNO4
11 Marzo, 2023LEGNANOAllianz bankMario ValentinoGuffanti8borroniNO3
11 Marzo, 2023legnanoALLIANZ BANK FAELVIRABONAZZA9borroniNO2
10 Marzo, 2023legnanoAllianz bankWalterGiorgetti7borroniNO1
 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK OpinioneN.
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AULA 1
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
su 20

  COMPITI A CASA (globale)

Section 1
Apri compiti

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Elvira Bonazza

Consulente finanziario




Aula:
legnano


1°Report

Carica la foto

Roberta Tosi

Consulente finanziario



Negoziazione-1

Aula:
legnano


1°Report

Primo incontro con la sorella di un mio cliente pluriennale insieme al cliente medesimo. La signora rimasta vedova da qualche mese sta per ricevere in accredito un importo importante, 500k circa, da un fondo assicurativo intestato al marito.
Ha deciso di chiedere un parere professionale ad altri interlocutori, diversi dal gestore private che la segue da alcuni anni e ha deciso su suggerimento del fratello di rivolgersi a me.
Alla mia prima domanda “come posso esserle utile?” La signora mi ha risposta che voleva un mio consiglio su come gestire la liquidazione della polizza, sottolineando che era stato un investimento scelto dal marito, di cui era molto soddisfatto.
Il dialogo è proseguito su aspetti finanziari esposti in maniera semplice su richiesta della signora che si è dichiarata poco esperta.
E alla fine la signora mi ha chiesto “lei cosa farebbe al posto mio? Quale investimento sceglierebbe?”
Quando è giunto il momento di salutarsi, la signora mi ha detto che la proposta che le avevo fatto le era piaciuta, che ne avrebbe parlato con i figli e poi ci saremmo sentiti dopo che la somma fosse stata accreditata (su cc banca storica).
Analizzando a posteriore l’appuntamento ho riflettuto su più punti:
1- sarò stata chiara?
2- non ho approfondito il pensiero dei figli perché durante il dialogo era emerso che i due figli (uno avvocato, l’altro professore universitario di chimica industriale) non si intendevano di finanza
3- la signora ha usato la scusa dei figli per non dirmi di no?
4- sono stata troppo fiduciosa che il fratello (il mio cliente) potesse influenzare la scelta della sorella?

Mario Valentino Guffanti

Consulente finanziario



Doamndologia-2

Aula:
LEGNANO


Report->

Dopo le notizie di Deutsche Bank, un mio cliente con un patrimonio presso di noi sopra il milione di euro mi contatta e mi chiede rassicurazioni sulla nostra banca. Sebbene sia più simile ad una richiesta di informazioni, l’ho gestita come una obiezione.

“Sembra che oltre a Credit Suisse sembra ci siano problemi anche con Deutsche Bank e mi chiedevo se la mia banca sia molto esposta rispetto a queste altre due.”

Punto di atterraggio: dare una rassicurazione al cliente partendo da un quadro generale e spostando poi il focus, non tanto sulla sicurezza delle banche, ma sulla sicurezza di dove è investito con il suo patrimonio grazie anche alla diversificazione.

“Se ho ben capito, lei desidera sapere se il suo patrimonio presso la nostra banca è al sicuro e non corre, ne correrà i rischi che altri correntisti potrebbero aver avuto presso altre banche come Credit Suisse?”

“Si, esatto.”

“Vista la situazione, anch’io al posto suo avrei fatto la stessa domanda!
Ora le racconterò, dati alla mano, perché Allianz Bank si trova in una posizione più sicura, e quindi differente rispetto alle banche di cui ha letto sui giornali, e perché la diversificazione del suo patrimonio aggiunge una ulteriore sicurezza alla sua situazione.
Allianz Bank è più una banca di investimento e quindi non ha impieghi a rischio. Nel caso presti soldi ai propri clienti, questi devono garantire con una somma maggiore di investimenti che detengono presso di noi. Inoltre il rating di gruppo, che esprime la sua solidità, è più alto di quello delle altre banche italiane.
Il patrimonio che potrebbe correre dei rischi è quello legato ad investimenti bancari nella banca o nelle banche che hanno avuto problemi (azioni bancarie, obbligazioni bancarie e conti correnti sopra la garanzia di 100.000 euro). Guardiamo insieme ora dove il suo patrimonio è investito: lei non ha investimenti diretti in azioni o obbligazioni bancarie, ed il suo conto ha un saldo sotto i 100.000 euro. Nel caso di investimenti indiretti tipo fondi, lei non ha fondi specializzati in credito bancario, e quelli che ha, sono molto diversificati e potrebbero contenere solo piccole percentuali delle banche coinvolte. Per esempio, nel caso di Credit Suisse, l’impatto dell’importo delle obbligazioni azzerate sul suo patrimonio investito è dello 0,01% ed i fondi che li contenevano, dalla data dell’azzeramento ad oggi, come può ben vedere sono positivi, grazie al fatto che detenevano anche obbligazioni senior di CS, che sono, dopo il passaggio con UBS, salite di prezzo (segue spiegazione tecnica delle ragioni).
Quanto è importante quindi una buona diversificazione in termini di gestione sul rischio di patrimonio?”

Marco Alesci

Consulente finanziario



Doamndologia-2

Aula:
legnano


Report->

1) Incontro la cliente Paola, da me seguita per un breve periodo in Bpm prima del mio passaggio in Allianz.
Dopo un paio di incontri, nei quali le avevo spiegato le ragioni della mia scelta di cambiamento, lo scorso anno Paola aveva aperto un c/c in Allianz ma non aveva voluto trasferire i suoi investimenti.

2) Nella fase introduttiva, la cliente mi ha parlato del suo interesse per il volontariato e dopo averla ascoltata ho sottolineato a mia volta il mio interesse per questo genere di attività e la mia iscrizione ad un'associazione
("Condivido il tuo entusiasmo. Anch'io sono iscritto ad un'associazione di volontariato").

Siamo poi passati a discutere degli aspetti finanziari.
Io: "Bene Paola, la volta scorsa ti ho illustrato le ragioni della mia scelta e ti ho presentato la nuova realtà in cui lavoro. Adesso però vorrei partire da te. Cosa ti aspetti dal tuo consulente finanziario?
Quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere per te un buon consulente?"
P.: "Contattarmi con regolarità e cercare di preservare il mio patrimonio"
Io: "SHBC la tua priorità è quella di tutelare i tuoi risparmi, preservandoli dalla volatilità dei mercati.
E come pensi sia stata gestita questa tua esigenza finora?"
P.: "Negli ultimi mesi sono stata contattata telefonicamente solo una volta. Da allora non ho più sentito nessuno"
Io: "SHBC non stai avendo riscontri positivi alle esigenze di cui mi hai parlato"
P:: "Direi proprio di no. Ma le banche sono tutte uguali, comincio a non aver più fiducia"
Io: "Capisco il tuo disagio in questa fase.
Quanto è importante per te creare un rapporto di profonda fiducia per raggiungere il tuo obiettivo primario?"
P.: "E' proprio quello che cerco"
Io: "SHBC sei disponibile a valutare soluzioni alternative a quelle attuali.
P: "Esatto"
Io: "Quanto è importante per te entrare nel dettaglio degli strumenti migliori da utilizzare per preservare il tuo patrimonio?"
P. "Penso sia essenziale"
Io: "Bene, allora partirei dall'analisi del tuo portafoglio attuale, per capire insieme la strada migliore da prendere per gestire al meglio i tuoi risparmi"
P: "Va bene"

3) Dopo aver analizzato la sua situazione attuale e ascoltato le alternative proposte,
Paola ha disposto il trasferimento dei titoli.

4) SHBC - TOD

5) Mi soffermerò maggiormente sulla fase di ascolto e trasformazione delle obiezioni.

Alessandro Mescia

Consulente finanziario



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1°Report

Compiti fatti in collaborazione con la collega Bianchi Cristina

Cristina Bianchi

PF



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1°Report

NB COMPITO SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON ALESSANDRO MESCIA

MESSA IN PRATICA DI DOMANDE APERTE:

1. QUALE VANTAGGIO POTRESTI TRARRE DALL'ISCRIZIONE AL NOSTRO NETWORK?

ASCOLTO: "QUI POTREI TROVARE NUOVI CLIENTI E DELLE ALTRE PROFESSIONI CON LE QUALI INTERAGIRE"

SHBC: CI STAI VALUTANDO POSITIVAMENTE PERCHE' POTREMMO FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS E LE TUE COLLABORAZIONI

2. CHE VALORE AGGIUNTO PENSI DI DARE AL GRUPPO?

ASCOLTO: "CERCHER0' DI INTERAGIRE CON I MIEI CONTATTI E CONOSCENZE PER SEGNALARE A VOI COLLEGHI ALTRE PERSONE/PROFESSIONISTI DA PORTARE NEL NS. GRUPPO"

SHBC: STAI PENSANDO CHE FORSE GIA' CONOSCI QUALCUNO INTERESSATO A QUESTO PROGETTO

Elvira Bonazza

Consulente finanziario



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1°Report

Incontro c/o la Sede della società per cui lavora il cliente appena acquisito.
Vittorio (cliente di 47 anni) non ha mai investito e detiene tutti i suoi risparmi 200.000,00 ca. depositati presso il conto corrente.
La prima considerazione che evidenzia sono i costi che la banca con cui intrattiene il rapporto applica.
Cliente; "Perchè devo sostenere costi alti sulla giacenza di conto corrente?
Elvira: "Se ho ben capito Lei vorrebbe contenere i costi ed ottenere un minimo di rendimento"
Cliente: "Vorrei investire ma ho paura di perdere".
Elvira: "In quale momento della sua vita vorrebbe utilizzare i suoi risparmi?"
Cliente: " Quando andrò in pensione"
Elvira: "Tra le soluzioni selezionate, le suggerisco di valutare la ........ con il vantaggio del capitale garantito a scadenza ed un rendimento interessante"
Cliente: " Fissiamo un appuntamento, così mi spiega bene"
--------
UTILIZZO: Se ho ben capito ........

Adelaide Chiodini

Consulente finanziario



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1°Report

Chi: io ed una conoscente
Dove: in ufficio fuori ma fuori dal contesto lavorativo

Ci dovevamo vedere affinché si esercitasse nei quiz per passare l'esame di teoria della patente.
Si è presentata in uno stato di agitazione perché il ragazzo con cui ha una situationship era geloso di un altro ragazzo della sua cerchia di amici.
La conoscente ha quindi deciso di raccontarmi le sue traversie amorose e, dal modo di raccontare, ho intuito che fosse effettivamente indecisa tra i due soggetti (da ora definiti come X e Y) .

io: “Se ho ben capito tu in questo momento stai cercando di capire se sia meglio approfondire la conoscenza con X o Y”

conoscente: “Esatto, X è un bravo ragazzo ma Y mi ha chiesto se possiamo iniziare a sentirci. Non voglio che Y sappia che mi sto già frequentando con X ma, al tempo stesso, non so se valga la pena continuare con X perché ha delle red flag che in un primo momento non avevo notato”

io: “Pensando a X, quale arricchimento potrebbe portarti stare con lui?”

conoscente: “Eh... ha la macchina ed è gentile”

io “E pensando invece a Y, in cosa ti arricchirebbe come persona?”

conoscente: “mah, niente.. ha dei begli occhi ma non lo conosco più di tanto”

io “Se ho ben capito quindi nessuno dei due ha delle caratteristiche tali da farti venire voglia di approfondire il rapporto”

conoscente: “ eh, no....”

io: “Quale altro motivo hai per frequentarli oltre al fatto che ti danno attenzioni?”

conoscente: “mah, nessuno in particolare.. forse alla fine sto anche bene da sola”

Abbiamo poi continuato a parlarne, mi ha raccontato degli aspetti che ritiene problematici in Y ed alla fine ha deciso di scrivere ad entrambi:

- Ha manifestato a X la volontà di non sentirsi più.
- Ha spiegato a Y che ci sono degli atteggiamenti che non apprezza e che vorrebbe un attimo rallentare la loro frequentazione.

ho utilizzato consapevolmente domande aperte perimetrate e shbc (quest'ultimo non senza fatica, più che rielaborare mi sarebbe venuto spontaneo esprimere la mia opinione in merito).

In questo specifico caso non ho ottenuto obiezioni, idem nelle altre esercitazioni della settimana. Ho trovato che in una situazione non lavorativa, dove quindi tendenzialmente sono meno coinvolta, mi viene più semplice abbinare domande aperte influenzate e SHBC. Durante gli appuntamenti diventa una cosa molto meno sistematica e varia molto da quanto io sia tranquilla ed in confidenza con il cliente. In ambito lavorativo diventa poi estremamente complicato avere la lucidità e la velocità di pensiero per utilizzare la riformulazione costruttiva

La prossima volta proverò ad esercitarmi maggiormente su SHBC e sull'utilizzo in ambito lavorativo

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Mario Valentino Guffanti

Consulente finanziario



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1°Report

Caso di comunicazione interpersonale
Contesto: cliente freddo, già incontrato una prima volta fisicamente, che ha 600.000 euro da investire. Metà in un immobile da identificare e metà in investimenti finanziari. Ha chiesto una proposta sulla parte finanziaria a me ed ad un collega di Mediolanum. Proposta poi inviata e discussa via zoom. Nuovo incontro via zoom per gli ultimi chiarimenti e per prendere la decisione finale (dopo tre appuntamenti rinviati per motivi lavorativi).
C: “ho visto la proposta, ma non mi sembra un buon momento”
Io: “Quando prenderà la decisione di acquistare l’immobile, quali saranno i criteri per sceglierlo?” (DAI)
C: “criteri opportunistici, di prezzo, direi”
Io: “Quali sono invece i sui criteri per valutare quale proposta di investimento è più vantaggiosa per lei” (DAI)
C: “a dire la verità non ho guardato la sua proposta. Non ho molto tempo in questo periodo, visto che devo chiudere i bilanci della società. Però tutti questi soldi restano sul conto”
Io: “se ho ben capito, lei vorrebbe comunque far lavorare una parte dei suoi soldi, ma non ha il tempo di valutare le proposte che le vengono fatte. Giusto?” (SHBC)
C: “esatto, magari potremmo sentirci più avanti”
Io: “che ne dice se le proponessi, fino a quando non avrà tempo per decidere, un modo semplice per portarsi a casa nel prossimo periodo una remunerazione interessante su una parte del suo capitale?” (DAI)
C: “sarà il solito conto corrente.. poi dopo le condizioni continuano a cambiare. Non mi interessa”
Io: “che ne dice invece di una strategia fatta con titoli governativi a breve termine, dove lei decide i tempi e valutiamo quali tassi netti portare a casa, premesso che parliamo di tassi su base annua dal 2,80/2,90 netto?” (DAI)
C: “mi interessa, mi spieghi brevemente”

Il cliente mi ha dato appuntamento per aprire il conto oggi, ma mi ha spostato nuovamente l’appuntamento al lunedì successivo. Vediamo un po’ come finisce…

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Marco Alesci

Consulente finanziario



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1°Report

1) In ufficio, primo incontro con cliente G.L. per definire la possibilità di trasferire i suoi investimenti in Allianz Bank;

2) A seguito mia introduzione sui motivi della mia scelta di diventare consulente finanziario e illustrazione dei vantaggi di scegliere Allianz Bank,

ho rivolto al cliente la seguente domanda:

M.A. "Alla luce di quanto detto, quali sono per Lei i vantaggi di lasciare i suoi investimenti in Bper?"

G.L.: "Nessuno, ma al momento non sono sicuro di poter trasferire i miei risparmi da Lei perché devo completare alcuni lavori a casa e potrei aver necessità di disinvestire almeno in parte le cifre di cui dispongo"

M.A. "Se ho ben capito Lei ha compreso i vantaggi di passare in Allianz ed è disposto a valutare le mie proposte una volta definita la questione relativa ai lavori a casa"

G.L. "Esatto"

M.A. "Bene. E come si sente di quantificare il tempo che Le occorre?"

G.L. "Ritengo dalle 3 alle 5 settimane"

M.A. "Ottimo, allora credo sia opportuno tenerci in contattato in questo periodo, in modo da poter definire il passaggio appena i lavori saranno conclusi. Intanto fisserei già la data del prossimo incontro, per approfondire meglio gli aspetti tecnici del trasferimento. Ritiene sia utile fissarla tra 3 o 4 settimane?

G.L. "4 settimane"

M.A. "Bene, allora quale potrebbe essere un giorno favorevole per Lei dal 20 al 24 Marzo?"

3) E' stato fissato un nuovo appuntamento per il 21 Marzo;

4) Ho applicato domande aperte perimetrate, ascolto e shbc;

5) La prossima volta cercherò di applicare con maggiore intensità e naturalezza questi strumenti, integrandoli maggiormente nella trattativa

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