

cruscotto formazione
CONFIDENZIALE
WELLNESS SANITARIO


QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE
Luana Viaro
Aula#
Bolzano.02
Essere arrivata dopo tanti anni nello stesso posto lavorativo di essere autonoma nello svolgimento delle attività ed avere una visione chiara delle situazioni.
Ogni tanto dovrei stare un po piu zitta
Gestione dei conflitti
Comunicare nelle maniera corretta
Come riuscire a farsi scivolare le cose
Al momento non mi vengono in mente esempi concreti da poter descrivere
nessuna
Michela Zippo
Aula#
Bolzano.02
Collaborazione, migliorare l'organizzazione lavorativa
Collaborazione, migliorare l'ambiente lavorativo con colleghi
Convivere l'ambiente lavorativo, collaborazione, e come comportare in una situazione di conflitto
Gestione problemi
Giulia Dalsasso
Aula#
Bolzano.02
Pazienza
Comunicazione
Comunicazione,come porre le domande,mantenere un ambiente lavorativo sani
Non ho esempi specifici. Si percepisce un malessere generale
Irene Ragazzi
Aula#
Bolzano.02
Cerco di creare un clima lavorativo favorevole, sono motivata nel mio lavoro
Comunicazione efficace, qualità trasversali e trovare il modo per non portarmi il pensiero dei pazienti a casa
Come imparare a proteggersi mentalmente, come saper comunicare, capire quali abilità attivare nei vari contesti
"Perché hai pz esterni?
Con tutte le richieste interne che ci sono? Io non posso perché ho male al piede e poi sono nervosissima"
Ridotta collaborazione da parte di una collega in modo verbale o tramite comunicazione non verbale (gira gli occhi, sbuffa, mentre le si parla guarda il cellulare..)
Nadia Sciascia
Aula#
Bolzano.02
Pazienza, anzianità di servizio, desiderio di alleviare malessere del paziente e/o collega
maggiore capacità di gestire i conflitti e i rapporti difficili con colleghi
- capacità di leggere il linguaggio del corpo e del viso
- fare domande aperte giuste
- gestire le emozioni negative per esprimere meglio i pensiero
Vengo a sapere dalla collega A di un atto, che può essere pericoloso, compiuto dalla collega B . Io in realtà non so se i fatti si sono svolti davvero in questo modo. Cosa devo fare? Chiedere spiegazioni alla collega B? Far finta di nulla? Se si ripete e si crea un danno al paziente/donatore è anche colpa mia?
Irene Bianconi
Aula#
Bolzano.02
competenza, disponibilità e adattabilità
percezione che gli altri hanno di me
non saprei
mi spiace ma non posso
simona biasioli
Aula#
Bolzano.02
Esperienza lavorativa
lavoro bene in teem
buona relazione con paziente utente e teem
cercare semre di rimanere tranquuilli nei momenti di agitazione
comunicazione
buon clima lavorativo
mantenere il self control
Riuscire a mantenere la pazienza e la calma nei momenti difficili
Alessandra Rossin
Aula#
Bolzano.02
Puntualità, sicurezza lavorativa, gentilezza
pianificazione delle attività
comunicazione e problematiche giornaliere tra colleghi
Non sono ancora riuscita a superare episodi traumatici con le mie ex colleghe. Mobbing
Spero in questo corso di avere informazioni positivive
Karin Amort
Aula#
Bolzano.02
Anni di esperienza nell'ambito lavorativo.
Condividere l'esperienza con i collaboratori ed inserire i nuovi collaboratori nell'ambito lavorativo.
Ascolto dei pazienti e trovare assieme al medico delle soluzioni per il meglio del paziente.
Ascolto dei colleghi ed assieme trovare un metodo di miglioramento in caso di difficoltà e criticità.
Riuscire a dire di NO.
Riuscire a dire STOP, perchè è stato raggiunto il limite. Si può continuare anche il giorno dopo a terminare dei lavori dove è possibile.
Imparare dei metodi per riuscire a gestire delle situazioni critici senza farsi coinvolgere troppo di tipo emotivo della situazione. Per esempio di lamentele dei pazienti, perchè devono aspettare, lamentele da parte dei medici...
Imparare a dire di NO/STOP, perchè magari è un problema/criticità che non devo risolvere io oppure prendermi la responsabilità.
Riuscire a trovare un equilibrio in fasi di stress lavorativo.
Visite in ambulatorio dove vengono pazienti su appuntamento per un controllo e pazienti mandati dal Pronto Soccorso, visite urgenti che manda il medico di base... Si vedono al giorno dai 20 ai 35 pazienti. L'ordine è secondo priorità. Nonostante l'impegno del personale medico ed infermieristico di visitare al più presto i pazienti ci sono delle lamentele per l'attesa (aspetto già da un ora, ero io prima). In più succede che bisogna discutere poi per il pagamento delle prestazioni.
TANIA VETTORI
Aula#
Bolzano.02
ESPERIENZA LAVORATIVA, SAPER ASCOLTARE, CARATTERE EQUILIBRATO
COMUNICAZIONE PIU' EFFICACE SENZA RISPOSTA EMOTIVA TROPPO FRENANTE, TECNICHE DI RILASSAMENTO
COMUNICAZIONE EFFICACE, COMUNICAZIONE ASSERTIVA, TECNICHE DI RILASSAMENTO
LAVORANDO IN NEUROLOGIA PEDIATRICA SI HA A CHE FARE A VOLTE CON GENITORI OPPOSITIVI OPPURE SAPER ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE A COLLEGHI CHE CARATTERIALMENTE SONO ARDUI DA RAPPORTARSI
laura maria loss
Aula#
Bolzano.02
comunicazione e relazione
contrattazione rispetto all' obiettivo scelto
riconoscimento delle competenze professionali
luogo di lavoro orientato alle risorse umane
confronto tra professionisti
nel coordinamento di un gruppo di numerose collaboratrici e collaboratori, rispettare le esigenze personali dei singoli, rispettando la loro privacy ma contemporaneamente adattando le decisioni organizzative al gruppo in modo che possano essere comprese, accettate e condivise.
Es. alcune collaboratrici chiedono un adeguamento delle loro attività per un periodo temporaneo, in base ad un disagio privato e chiedono la riservatezza del problema.
L' adeguamento delle attività del singolo si riflette su quelle delle altre collaboratrici che manifestano disagio e malumore
Patrizia Zampini
Aula#
Bolzano.02
capacità di ascolto, empatia, lavorare in team
gestione dei conflitti
tecniche di rilassamento, lettura somatica, confort zone
conversazione telefonica per interviste PASSI
Francesca Di lello
Aula#
Bolzano.02
Gentilezza , diplomazia , altruismo
In nessuno
L approccio con i pazienti poco gestibili a livello mentale ( parlo di paZienti arroganti , maleducati ) , l approccio con i colleghi che lavorano poco
Ad esempio quando un mio superiore non prendere le mie difese davanti a un paziente aggressivo verbalmente
Alexandra Marion Höllrigl
Aula#
Bolzano.01
Empatia, pazienza, mantenere la calma in situazioni di stress, ascoltare con attenzione, lavorare molto concentrato
La capacità di osservazione
Mantenere la distanza giusta, osservare meglio e come comunicare meglio
Per la radioterapia della prostata il paziente deve avere la vescica piena. Purtroppo certi pazienti i primi giorni non seguono le nostre indicazioni, perché non capiscono l'importanza all'inizio.
Rosanna Cilione
Aula#
Bolzano.01
empatia, ascolto, esperienza nell´assistenza
emotivita´, tranquillitá, piu´ tempo
gestire le emozioni, recupero della " forze" e luciditá, dopo attivita´ di intenso stress
gestire l´ansia
assistenza al bambino domiciliare oncologico
assistenza domiciliare al bambino cronico / palliativo.
difficolta´ organizzativa nel reperire presidi e materiali sul territorio.
Barbara Rungger
Aula#
Bolzano.01
professionalità, serietà, sicurezza e conoscenze del lavoro, buon rapporto con colleghi
risoluzione di conflitti, delegare
rispetto e coerenza da parte dei colleghi/superiore
gestione dello stress
come gestire al meglio i conflitti
sono vicecoordinatrice, responsabile della qualità, referente delle unitá di raccolta, inserita nella normale routine del servizio. Avendo tante responsabilità mi sento oberata, sovraccaricata di lavoro e per comodità vengo sempre interpellata a risolvere i problemi. Come imparare a dire di NO?
Silvia Mantovan
Aula#
Bolzano.01
Gentilezza, esperienza, persistenza
Essere più autorevole
Avere più capacità decisionale, essere ascoltata maggiormente dai superiori e un rispetto maggiore della mia professione in sala operatoria
Tra un cambio e l’altro degli interventi operatori, spesso non viene chiesto alle infermiere se hanno bisogno di uscire o di un cambio.
Michela Gatti
Aula#
Bolzano.01
l osservazione,l empatia,la tenacia,l esperienza,utilizzo del problem solving,capacita di accettare critiche
essere piu incisiva nelle proposte di cambiamento,essere piu sicura delle mie conoscenze e nel condividerle
esprimersi all interno dell equipe lavorativa
capacita di esprimere proposte di cambiamento
acquisire leggerezza nelle relazioni tra colleghi rimanendo sempre professionali
es:non esiste una comunicazione valida tra le figure dell equipe sul paziente o meglio,il paziente viene periodicamente ad eseguire degli esami diagnostici e ogni volta all anamnesi infermieristica si rifanno exnovo le stesse domande e non sappiamo, noi infermiere,cosa e emerso dall esame precedente.
Helene Kerschbaumer
Aula#
Bolzano.01
costanza, pazienza, flessibilità, ascolto
esprimere i propri bisogni e punti di vista, rifiutare qualche incarico di troppo
gratificazione, formazione, condivisione/coinvolgimento nelle decisioni
Arriva una mail con data precisa dalla quale si cambia una procedura lavorativa valida senza prima ascoltare il parere degli operatori e senza motivazione
CINZIA COSTANTINI
Aula#
Bolzano.01
Organizzazione, ascolto, empatia, osservazione
Maggiore capacità nel non permettere all'utente di fagocitarmi, imparare a dosare in modo adeguato la mia disponibilità, gestire meglio il mio senso di responsabilità.
Conoscere i segni premonitori dello stress, come gestire teoricamente lo stress e conseguenti tecniche da applicare.
Dover gestire più cose nello stesso momento: utente, telefono fisso, cellulare di servizio..
Barbara Segala
Aula#
Bolzano.01
L'autonomia e la sicurezza data dall'esperienza
Avere più voglia di coordinare il lavoro con le colleghe
Malessere al lavoro
Stress sul lavoro
Soddisfazione sul lavoro
Troppo lavoro rispetto al tempo e al personale disponibile e nessuno a cui poter chiedere aiuto
Beatrix Steiger
Aula#
Bolzano.01
lavoro in PS triage
pazienza
comportamento con paz maleducati, essere più protetta, pazienza
Triage: il paziente mi aggredisce verbalmente, la guardia giurata non si trova, lui pretende un codice maggiore di quello che ha preso, io mi assumo la responsabilità del mio lavoro, però non sopporto la maleducazione e aggressione.
GANZ TIZIANA
Aula#
Bolzano.01
Lavorare in equipe, disponibilità e esperienza pratica
imparare a porre dei limiti alle richieste e aumentare la mia sicurezza
come capire se le risposte che riceve il paziente lo soddisfano.
tecniche di rilassamento da usare con un paziente agitato/arrabbiato
Al momento lavoro in un servizio. (commissione patenti) Le situazioni piu' complicate sono quando un utente non ottenendo quello che si aspettava inizia ad andare in escandescenza, alzando la voce, verbalmente maleducato e accusando che è colpa di tutti tranne che sua
Silvia Mantovan
Aula#
Bolzano.01
Esperienza…gentilezza ed educazione
Sapere dire di no con autorevolezza
Come dicevo prima dire no senza offendere ..essere rispettata di più come professionista..poter anche più decidere
Io lavoro in sala operatoria come strumentista..anche se non sono emergenze..ci fanno correre senza fare pausa ed aver tempo di dedicarmi a controllare i ferri e paziente..vorrei essere più rispettata si queste cose
Ines Kritzinger
Aula#
Bolzano.01
lavorare sotto stress, organizzazione
comunicazione, retorica, percezione della persona che ho di fronte con le sue problematiche
differenziazione tra il campo di azione di mia competenza ed altrui,
atteggiamento di supporto in confronto ad altre persone per trovare insieme soluzioni di miglioramento
strategie per riconoscere quale azioni portano a piú soddisfazione e quali a meno soddisfazione nell'ambito lavorativo
Come collaboratrice di un piccolo team di 5 persone io e qualche collega viviamo la situazione sul posto di lavoro con insoddisfazione causa mancanza di indicazioni chiare da parte del superiore, variabilitá del carico di lavoro da giorno in giorno, disorganizzazione strutturale e riduzione della qualitá del servizio.
Ramona Anca Kiss Gyorgy
Aula#
Bolzano.01
Onestà
Maturità
Assunzione della responsabilità
Determinazione
Autorevolezza
Rispetto reciproco
Affidabilità professionale
Gestione dei conflitti di lavoro
Attività che veniva svolta da due persone,viene effettuata da un infermiera per motivi di mancanza del personale.
Carico di lavoro aumentato.
Alcune pers.lo stesso lavoro lo svolgono nell'orario del lavoro, altre 2 infermiere non riescono e superano l'orario previsto,con le continue lamentele.
Queste ultime 2 persone hanno sempre frustrazioni, iniziano cambiare i turni o prendere la malattia.
Le altre colleghe iniziano a lamentarsi che sono solo loro i cavalli di battaglia, che oltre il loro lavoro devono sostituire anche queste altre due.
Iniziano i conflitti di lavoro, con tesa atmosfera lavorativa,mancata motivazione in un brutto clima lavorativo.
Tutto questo in un contesto dove per la carenza del personale o ti lo devi tenere così come e o rimani senza.
Difficoltà di creare il gruppo.
Le infermiere più esperti fanno fatica ad accettare queste 2 persone e li vogliono fare fuori, invocando , giustamente, i motivi di mancata fiducia professionale,incorrettezza,mancato rispetto reciproco,non professionalità.
Continue lamentele da parte di tutti( i più ed i meno bravi) con in conflitto di lavoro latente e un brutto clima lavorativo.
Alcune infermiere esperte minacciano con il trasferimento.
Secondo me questo è una situazione valida per tutti i reparti dell'ospedale,dove la carenza del personale e l'aumento del carico di lavoro sono incrementati.
Rossana Castelli Gaiardoni
Aula#
Bolzano.01
Empatia
Spirito di gruppo
Collaborazione
Ansia da prestazione
Gestione stress
Gestione carichi lavoro
Collaborazione con persone non collaboranti
Intervento complesso personale non sufficiente X uno svolgimento sereno dell’attività
alessia maoro
Aula#
Bolzano.01
relazione col paziente e con i colleghi
gestire lo stress personale e di reparto
gestione dello stress, controllo emotivo, come afrontare i problemi e il malessere in reparto con più autonomia
gestire lo stress
Arianna Pellegrin
Aula#
Bolzano.01
Empatia, capacità di ascolto, studio
Abilità tecniche, conoscenza farmacologica e clinica
Terapia farmacologica, clinica,
utenti aggressivi verbalmente
Maddalena Mattivi Merlet Sonador
Aula#
Bolzano.01
problem slolving, ascolto, empatia, pazienza
assertività
confronto tra colleghi in situazioni ostili
come affrontare il malessere lavorativo
comprendere quando è il momento di confrontarsi
lavorare in èquipe avendo lo stesso obiettivo/progetto
KATIA BENVEGNU
Aula#
Bolzano.01
voglia di mettermi in gioco, disponibilità alle critiche, coerenza, lealtà
comunicazione
-come favorire il dialogo tra professionisti
- come mediare in caso di conflitti interni
- come migliorare la comunicazione
Viene negata un permesso per visita medica e accettato a un collega le ferie
QUIZ DOMANDOLOGIA ®
MEDIA NAZIONALE
AULA [pre corso]
%
AULA [post corso]
%
QUIZ LEADERSHIP SITUAZIONALE
FEEDBACK AI SINGOLI MODULI (globale)
Michela Gatti
25 giugno 2023
Ottima esperienza la relazione vista da altri punti di vista
STATISTICA
FEEDBACK
ITALIA
Feedback Gruppo 1
Feedback Gruppo 2
FEEDBACK MANAGEMENT
FEEDBACK MANAGEMENT
FEEDBACK MANAGEMENT
FEEDBACK MANAGEMENT
COMMENTI DEI PARTECIPANTI (globale)
Azienda | Nome Corso | Aula# | Nome | Feedback | 1-Quali strumenti applicherai ? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3-AGGETTIVI FORMATORE | 4-Cosa ostacola il 100% del tuo potenziale? | 5-Cosa merita più tempo? | 6- Suggerimenti per altri argomenti | 7- Come migliorare questa formazione | 8- sei interessati ad altri argomenti | CONSIGLI QUESTO WEBINAR | REVIEW | N. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
azienda sanitaria | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Arianna | Ottima | Respirazione, esercizi di postura, porre domande | l'insegnamento degli esercizi | professionali, preparati | poca esperienza | non saprei | insegnare gli esercizi ai pazienti | non saprei | si sulla gestione delle emozioni | si | no | 10 |
Ospedale di Bolzano | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Ramona Anca | Ottima | Gestione dei conflitti | La pazienza,la profondità e la premura dei relatori,per farti immergere in un'atmosfera di relax e benessere del corpo e della mente | Profondi | La mia emotività | Comunicazione attiva | Modalità di gestione dei conflitti nel mondo di lavoro, senza coinvolgimento affettivo | Mantenere il contatto scritto. | Si. | si | si | 9 |
Sanitaria Bolzano | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Michela | Ottima | Rillasamento,utilizzo domande aperte,valutazione degli ostacoli della relazione | La preparazione dei relatori anche riguardo argomenti portati in aula dai partecipanti | Preparazione ascolto attivo ecletticità | La paura di invadere le critiche | Simulate di relazioni conflittuali | Come sostenere in un gruppo di lavoro le proprie proposte | Più tempo | Lavorare in equipe portando proposte ed esperienze | si | si | 8 |
azienda sanitaria dell'Alto Adige | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Rosanna | Molto Buona | respirazione addominale | corso con possibilità di interazione continua, pochi momenti di lezione frontale | esperti, esaustivi, accoglienti, simpatici | stanchezza fisica e malessere per la percezione di non fare mai abbastanza... troppi progetti che sovente non vengono portati a termine o implementati, perchè ce ne seno sempre di nuovi | domande aperte allenamento sul posto di lavoro, tecniche di rilassamento | al momento non saprei... | un giorno in più per esercizi provare esercizi pratici di rilassamento e comunicazione...fare simulazioni tra colleghi | sì, stessi temi approfondimento | si | si | 7 |
sanitaria | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Christine | Molto Buona | Domande aperte o chiuse,training autogeno,i primi 5 minuti di communicazione | esercizi di rilassamento | preparati,communicativi e empatici | stress e poco tempo a disposizione | domande aperte e chiuse e esercizi di rilassamento | esercizi in piccoli gruppi con reciproche domande aperte e chiuse | gruppi piu' piccoli | si,sul training autogeno e sulla communicazione | si | si | 6 |
Comprensorio sanitario dell'Alto Adige | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Helene | Molto Buona | porre le domande giuste | la chiarezza e la praticità degli argomenti trattati | chiaro - attento - capace di coinvolgere tutti | il tempo, i colleghi | domande-ascolto-riformulazione | le capacità comunicative - linguaggio del corpo | ampliare il corso a più giornate inserendo dei workshop | si, approfondimento come porre le domande giuste, come allenare l'ascolto attivo | si | si | 5 |
Krankenhaus Bozen | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Beatrix | Molto Buona | offene Fragen stellen, | der Austausch, | sachlich, empathisch, interessant | Stress, Müdigkeit | Atemübungen, Meditation | persönliche Gespräche | gezielte Fragen an alle | Ja, Umgang mit dem Vorgesetzten, Kollegen | si | si | 4 |
Bolzano | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Fabio | Ottima | zona di confort | Ho apprezzato il clima che si è creato all'interno del corso, gli argomenti trattati sono stati utili e interessanti per migliorare il mio modo di relazionarmi con gli utenti e cercare di essere una persona e un professionista migliore. | dinamici, simpatici, professionali, accoglienti | Probabilmente la tempistica, se si avesse più tempo si potrebbero approfondire meglio alcune tematiche. | L'empatia e la simpatia | Le emozioni sul lavoro, tra colleghi, imparare a gestire il conflitto e la capacità di mettersi in relazione in un conflitto. | Non ho suggerimenti in merito, secondo me lavorate molto bene e a chi vi ascolta "arrivate" bene. | Il mio tema che ho nel cuore è la "relazione", relazione d'aiuto e quindi sarei contento di potermi migliorare in questo. | si | si | 3 |
Ospedale di Bolzano | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Silvia | Buona | Ascolto attivo…cercare di fare le domande giuste..avere più empatis | Esercizi di fare le domande giuste e cercare di respirare con il diaframma per riuscire a controllare l’ansia | Molto competenti..interessanti..simpatici e ti fanno sentire al tuo aggio | Abitudine e non avere sempre il tempo di provare i nuovi propositi | Paraverbale..empatia..ascolto attivo.. | Riuscire ad essere più autorevoli e rispettati come persona e professionists | Fare questo tipo di corsi almeno 1 volta all’anno ..dovrebbe essere obbligatorio per tutte le professioni | Sentirsi sicuri e autorevoli nel proprio ruolo | si | si | 2 |
ASL BOLZANO | WELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIO | Bolzano.01 | Tiziana | Ottima | Cercare di porre domande aperte | Mi sono piaciute molte le tecniche di rilassamento, il punto in cui spigava che prima di tutto dobbiamo lavorare su noi stessi e poi sugli altri e quello in cui spiegava l'importanza di uscire dalla zona di confort | Preparati, coinvolgenti, interessanti, spiritosi | insicurezza | Abbiamo accennato alle malattie psicosomatiche, mi piacerebbe approfondire questo tema | non saprei | non saprei | Si, sempre su temi di comunicazione efficace | si | si | 1 |
Azienda | Nome Corso | Aula# | Nome | Feedback | 1-Quali strumenti applicherai ? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3-AGGETTIVI FORMATORE | 4-Cosa ostacola il 100% del tuo potenziale? | 5-Cosa merita più tempo? | 6- Suggerimenti per altri argomenti | 7- Come migliorare questa formazione | 8- sei interessati ad altri argomenti | CONSIGLI QUESTO WEBINAR | REVIEW | N. |
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA®
Data | Aula# | Azienda | Nome | Cognome | Diploma | Score | REFERENTE | LINK | N. |
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1 Maggio, 2023 | miur | Valeria | Alemanni | 7 | Paola Serafin | istitutocomprensivodueacquiterme.edu.it | 7 | ||
1 Maggio, 2023 | miur | Marilena | Andreolini | 7 | Paola Serafin | 6 | |||
1 Maggio, 2023 | miur | Chiara | Casucci | 8 | Paola Serafin | 5 | |||
27 Aprile, 2023 | miur | Sebastian | Ruggiero | 7 | Paola Serafin | 4 | |||
27 Aprile, 2023 | miur | Tania | Testoni | 7 | Paola Serafin | 3 | |||
23 Aprile, 2023 | miur | Vito | Chiariello | 7 | Paola Serafin | 2 | |||
19 Aprile, 2023 | miur | Barbara | Cappellini | 8 | Paola Serafin | 1 | |||
Data | Aula# | Azienda | Nome | Cognome | Diploma | Score | REFERENTE | LINK | N. |
AULA 1
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
su 20
COMPITI A CASA (globale)
Luca Calabrese
Dirigente scolastico
Ero insieme a dei colleghi ad un seminario di natura tecnica sull'attività negoziale istituzionale nella città di Lecce. Nell'intento esplicito di cercare di utilizzare la tecnica della Domandologia sono andato al bar ed ho chiesto come suggerito dalle slide "Qual'è il vantaggio che mi prepari un buon caffè" ricevendo in effetti una risposta ingaggiante da parte dell'interlocutore questa tecnica l'ho utilizzata successivamente durante la stessa pausa del seminario con un relatore ricevendo appunto come da intenti del corso delle risposte non scontate che portavano al risulta ti di avere un maggiore feedback della comunicazione. Ho dunque migliorato la consapevolezza che utilizzando queste tecniche il "comando" del flusso comunicativo risiedeva in me. Mi propongo di migliorare ulteriormente le competenze nei successivi casi contestualizzati ed anche fuori dal contesto.
Valeria Alemanni
Dirigente Scolastico
i docenti della scuola primaria, per coincidenza con festività e ponti, hanno saltato le due ore di programmazione per due settimane; per evitare che accada la terza volta, comunicando per tempo, la ds propone la modifica del giorno (da martedì a giovedì); alla ds viene riferito che n 2 docenti obiettano...
ds: SHBC ci sono problemi a passare al giovedì questa settimana
docenti: abbiamo impegni....
ds: quale è il vantaggio di fare programmazione con i colleghi?
docenti: scambio di criticità etc....in effetti è un po' che non la facciamo per via delle feste...
ds: SHBC ne riconoscete l'utilità e fossi in voi la penserei così...
docenti: telefoniamo e vediamo se possiamo cambiare data impegno..
RISULTATO:tutti hanno partecipato alla programmazione
Barbara Cappellini
Dirigente scolastico
ciao Giovanni,
riguardo al caso che ti avevo proposto ieri, grazie dell'affinamento... fantastico
Non ho potuto usarlo, ma lo tesaurizzo per il futuro, perché la signora voleva altro.
Si è seduta e mi dice: "una domanda secca, ma l'assistente sociale vi ha contattato?".
meno male che ero preparata a ragionare con il testo di ieri, perché ho potuto arginarla anche se con affermazioni da parte mia.
Si tratta di una guerra famigliare e io non c'entro nulla.
Comunque ho esordito con un "agli atti non abbiamo nulla". Poi ha minacciato le solite cose: vi faccio scrivere dall'avvocato ecc.
Ho dovuto precisare che io mi riferisco solo al giudice.
non me la sono sentita di avventurarmi in test linguistici.
problema che ti pongo: tutti abbiamo tantissimi genitori con una marea di problemi comportamentali e cognitivi.
Non mi seguono in un percorso dialettico...
La signora in questione sarebbe stata affrontabile con lo schema SHBC se avesse trattato temi come quello dei voti. Non me la sono sentita con tematiche inerenti gli assistenti sociali.
Ho invece applicato il qual è il vantaggio come segue in un altro contesto:
un docente mio collaboratore:
"io non lavoro con quella persona, non mi ci metto proprio"
barbara: "comprendo l'obiezione e conosco i trascorsi, ma proviamo insieme a pensare. Qual è il vantaggio di scegliere questa persona se pensiamo all'efficacia del risultato, non ai rapporti personali?"
docente: "sono consapevole della sua serietà, basta che non si intrometta"
e il dialogo è continuato così.
io voglio nominare questa persona che il collaboratore non vuole, ma non voglio neanche che si scannino.
grazie
Barbara Cappellini
Dirigente scolastico
mi preparo ad un dialogo domani con una madre. So già che si presenterà in presidenza da me per chiedere info sui voti e per ottenere una media più alta.
il mio schema:
MADRE: "I voti di mia figlia sono troppo bassi. Esce dalla terza media e vorrei una votazione più alta perché si impegna"
BARBARA: "Se ho ben capito Lei desidera un punto in più di media per Sua figlia per sostenere la Sua autostima"
"Anche io se fossi al Suo posto mi attiverei perché vogliamo solo il bene dei nostri figli"
"Quale vantaggio vediamo insieme Nel proporre a Sua figlia un percorso di crescita armonico e rispettoso dei suoi ritmi, affidandosi alla programmazione e valutazione dei professionisti che in questo caso sono i docenti?"
SCRIVERò POI PER RACCONTARE COSA è SUCCESSO
Barbara Cappellini
Dirigente scolastico
ho potuto esercitarmi solo in un contesto famigliare
Sto pianificando un viaggio a Parigi con mio marito che è un eccellente organizzatore
io sono comunque ovviamente sempre coinvolta nella gestione del viaggio
Nel preparare tutto, anziché le solite domande "dove andiamo? hai preso la piantina?"
sono riuscita ad inserire quanto segue:
"qual è il vantaggio dell'utilizzare il sito RATP.FR?"
(era ignaro del mio esercizio)
ho notato un silenzio riflessivo prima di rispondermi
"riusciamo a valutare perfettamente l'itinerario più rapido"
Valeria Alemanni
Dirigente Scolastico
A
1) In casa durante una cena tra amici
2) Ogni tanto ho inserito qua e là domande aperte: Cosa ne pemsate del clima di oggi? E della temperatura in casa? E' opportuno accendere il termosifone anche se in Piemonte non abbiamo proroga? Qual è il piatto preferito?
3) La conversazione è rimasta sempre accesa e il clima sereno
4) Le domande aperte e l'ascolto attivo
5) Devo trovare qualche strategia perchè alcuni commensali "troncano" per portare il discorso dove vogliono loro
B
Qual è il vantaggio di fare il calendario degli esami questa settimana?
Ci sono tanti docenti primaria assenti. Perchè ritieni necessario cercare un supplente da domani?
Qual è l'utilità di convocare lo staff prima del prossimo Collegio?
Marilena Anello
Dirigente scolastico
1) Circostanze e persone. A scuola, con collaboratori con cui sto condividendo la necessità di passare da un sistema cartaceo a uno digitalizzato per la comunicazione sostituzioni docenti assenti.
2) Modalità. Si tratta di un semplice dialogo, ma volto a un cambio di abitudini radicate negli anni (da sempre per comunicare le supplenze interne è stato utilizzato un foglio posato sul tavolo dell'aula docenti, adesso stiamo sperimentando un documento informatico ovvero un Excel condiviso sul registro elettronico: variazione apparentemente irrisoria ma che, come tutti i cambiamenti, genera una certa resistenza). L'esperienza viene narrata in questa sede perché ho utilizzato la domanda aperta perimetrata sui vantaggi apportati dal nuovo sistema informatizzato.
3) Risultati: sono stati riscontrati dagli interlocutori dei vantaggi del nuovo sistema, quali la condivisione e la trasparenza.
4) Strumento nuovo utilizzato: domanda aperta influenzata.
5) Proposito prox volta: devo perfezionare lo strumento rendendolo meno "elementare".
Chiara Casucci
Dirigente scolastico
ELENCO DOMANDE PERIMETRATE:
1) In che modo i criteri indicati nelle linee guida possono essere declinati per essere più efficaci per la scelta dei docenti tutor?
2) Quale cornetto mi consiglia stamani che sia meno zuccherato di quello che mi ha fatto assaggiare ieri?
3) Ho visto su Amazon una macchina per il caffè che macina direttamente i chicchi, tutto automatico, con l'opzione di poter scegliere la macinatura, i pezzi lavabili in lavastoviglie e una serie di guarnizioni di ricambio. Quanti vantaggi, anche economici potremmo ricavarci, visto che la Nespresso che abbiamo ha un alto costo di capsule, perde l'acqua ad ogni erogazione nonostante abbiamo già comprato almeno tre nuove guarnizioni?
4) Oggi il tempo è veramente fastidioso, pioviggina e soprattutto tira un forte vento freddo. Visto che sei reduce da una brutta tosse, quali Terme dei dintorni potrebbero essere interessanti e piacevoli per andare ad immergerci nelle calde acque termali?
5) Gli studenti hanno richiesto l'assemblea per giovedì prossimo, ma quali sono gli inconvenienti rispetto alla tempistica, all'organizzazione della sorveglianza e alle numerose sovrapposizioni con le attività didattiche già programmate?
Chiara Casucci
Dirigente scolastico
Viaggio in auto per accompagnare all'aeroporto mio figlio che vive a Londra.
Nel parlare della settimana passata insieme, mio figlio osserva che non faccio una vita molto sana: troppo cibo ed elaborato, attività fisica inesistente. Quindi, elenca una serie di indicazioni precise, basate sulla sua esperienza, che dovrei mettere in atto, tipo: "dovresti fare come me, dopo anni che mi svegliavo tardi e spesso di cattivo umore, ho scoperto che alzarmi molto presto e andare subito in palestra per fare un'ora di attività fisica, poi a casa una bella doccia, colazione con cereali biologici, frutta fresca e uno yogurt naturale, mi disponeva positivamente ad affrontare la giornata. Una sana abitudine, che mi è costata tanta fatica i primi giorni, che però ha dato uno stimolo positivo per affrontare serenamente la giornata".
Invece di seguire l'istinto con risposte con le quali avrei ribattuto che, pur essendo d'accordo sulla necessità di curare maggiormente la mia salute fisica a beneficio di quella mentale e interiore, non credevo fosse necessario e/o fattibile "copiare" la sua esperienza, ho riflettuto qualche momento e, dopo qualche respiro ho posto la mia domanda perimetrata: "Dato che, come sai, per il mio lavoro devo già alzarmi presto e non avrei tempo sufficiente per la palestra, né per fare esercizi mirati in casa, non trovi che sia già un miglioramento se mi impegno ad uscire nel primo pomeriggio e farmi una bella camminata in campagna con il babbo per una mezz'ora i primi giorni per arrivare ad un'ora piena?".
Ovviamente, la riflessione/proposta su un aspetto positivo più allineato alle mie aspettative e possibilità ha prodotto il risultato: mio figlio si è sentito orgoglioso per avermi aiutato nella direzione di una vita sana che influisca positivamente sul benessere fisico e mentale.
Lorella Fantini
Dirigente scolastico
A)
Scambio di mail con la docente Funzione Strumentale intercultura a proposito della classe in cui inserire un alunno neo arrivato in Italia per cui il padre chiede l'iscrizione ad una classe anagraficamente minore del figlio.
"Quale vantaggio c'è nell'iscrivere il bambino nella classe 3 B invece che nella classe 4 B considerando che entrambe sono a tempo normale mentre il genitore preferisce il tempo pieno?"
La domanda è stata trasmessa al padre in questione. che ha ribadito la preferenza per la classe minore per permettere al figlio di imparare meglio l'italiano.
Non credo di aver usato strumenti ulteriori, in questo caso la domanda aperta perimetrata era naturalmente necessaria per capire come procedere.
B)
Mi capita spesso di usare domande del tipo: "Dove sta il guadagno nel.....?" . Tecnicamente dovrebbero essere DAP ma ho il dubbio che risultino aggressive.
Uso spesso espressioni del tipo "Dammi una dimostrazione razionale del perché....." chiaramente non DAP.
Traducibile in "Quale motivazione razionale c'è nel....." oppure meglio introdurre un "secondo lei" per coinvolgere attivamente l'interlocutore?
Vito Chiariello
Dirigente scolastico
Caso concreto per convocazione Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto
Dialogo tra me e la mia prima collaboratrice.
Lei:
"Preside, perché non mettiamo in successione cronologica il Collegio dei docenti e dopo il Consiglio di Istituto?"
Io:
"Qual è il vantaggio di questa successione temporale?"
Lei:
"Impegnare un unico pomeriggio"
Io:
"Qual è lo svantaggio della successione temporale'"
Lei:
"Il fatto che si arriva in Consiglio di Istituto stanchi - dopo una mattinata di lavoro e collegio docenti".
Io:
"Bene! Allora secondo lei è più vantaggioso incontrarsi in un unico pomeriggio o in pomeriggi diversi?"
Lei:
"Mi sa che è meglio farli in pomeriggi diversi"
CONCLUSIONE: Collegio docenti e Consiglio di Istituto si sono tenuti in 2 pomeriggi diversi"
Esempi (tentativi) di formulazione di domande aperte
1. Cosa non le piace dell'organizzazione della scuola?
2. Qual è il vantaggio ad incontrare i genitori in presenza? E quale il vantaggio dei colloqui in remoto?
3. Cosa posso fare per lei?
4. Cosa non le piace di quest'attività?
5. Quando è più utile incontrarci in questa settimana per fare il punto della situazione?
6. Dove è più vantaggioso sistemare la fotocopiatrice ad uso dei docenti e della segreteria?
7. Qual è il vantaggio di monitorare settimanalmente la situazione?
8. Chi, a suo parere, possiamo interpellare per ricoprire la funzione di coordinatore di classe?
9. Qual è l'utilità di sanzionare il comportamento dell'alunno se non viene coinvolta la famiglia nel processo educativo?
10. Cosa pensa di ottenere agendo in questo modo?