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DOMANDOLOGIA®

CONFIDENZIALE
finanza
underconstruction

  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE

Section 1
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Sto mostrando 1 - 17 di 17

Luca Schinelli



Punti di Forza

analisi, empatia, teamwork

Punti di miglioramento

self marketing, networking

3 argomenti di interesse

come conquistarsi nuovi spazi, come proporsi al meglio, come valorizzare le proprie capacità peculiari

Un esempio

spiegare a un partner perchè si deve seguire una determinata procedura

matteo foffano



Punti di Forza

Accuracy, resilience, efficient, forward-looking

Punti di miglioramento

Communication

3 argomenti di interesse

How to set better question in order to trigger commitment in colleagues
How to persuade colleagues to target higher standard
How to persuade colleagues to approach problems in the same way I do

Un esempio

Sometimes even if the objective of the work is clear and well defined, colleagues do not have the same motivation and will to solve things in an autonomous way - they do not force themselves to try to find a viable solution (e.g. you need to define the value of a market but they way to do it has to be built)

Luca Muraro


Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

Business development planning & execution, sales, alliance management

Punti di miglioramento

effective communication, better persuasion, knowing the audience and acting accordingly

3 argomenti di interesse

business communication, persuasion, get to know the audience

Un esempio

N/A

Lorenzo Fattibene

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Flessibilità
Visione di business

Punti di miglioramento

Persuasione del mio punto di vista
Presentazione dello use case
Pianificazione delle attività innovative

3 argomenti di interesse

Assertività
Preparazione del materiale di supporto
Comunicazione (personale e social)

Un esempio

Convincere il Funding Committee della necessità di un investimento per il mio settore (assicurazioni):
Interlocutore: Chairman del Comitato (preparazione) e Comitato
Le richieste di finanziamento sono in competizione tra le diverse aree/settori
Il Comitato non ha sempre familiarità con le specificità del settore assicurativo - la decisione quindi dipende da aspetti tecnici e politici

Ilaria Franchin

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

orientamento al risultato, problem solving, pensiero critico

Punti di miglioramento

relazione, inclusione

3 argomenti di interesse

-adattamento a stili diversi
-delega & trust
-tips

Un esempio

.

Tito Raccanello

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Esecuzione degli incarichi, coordinamento di team e progetti, formazione e gestione delle risorse junior e team building, capacità di trovare una soluzione anche in circostanze di tempo ridotto o di elevato stress, competenze tecniche nella mia aerea di expertise

Punti di miglioramento

Capacità commerciale e di origination

3 argomenti di interesse

Declinazione della capacità di persuasione in 3 aspetti: verso i clienti / interlocutori esterni ad uso commerciale, verso i superiori e verso il team

Un esempio

Interlocutore: banche
Problema: l'analisi di un piano di un ciente fa emergere diverse criticità; le banche vogliono che il cliente prepari un nuovo piano (time consuming, almeno 2 mesi) con il rischio che il lavoro di analisi di EY venga parzialmente non pagato; il cliente non vuole preparare un nuovo piano e vuole concludere la negoziazione sulla base del lavoro fatto da EY.

Stefano Pedone

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Ho maturato un’esperienza commerciale decennale che mi consente di gestire clienti enterprise (complessi ed organizzati), proponendo soluzioni ad alto valore aggiunto, influenzando e orientando il cliente nella scelta. Ho acquisito una vasta rete di relazioni sviluppando un portafoglio clienti personale e indirettamente affiancando e coordinando un team commerciale e di delivery distribuito nel territorio nazionale.
Sono abituato a lavorare per obiettivi e in autonomia collaborando con le funzioni aziendali cercando di incrementare il business, identificando strategie di proposizione e di cross selling massimizzando i ricavi e i margini per ogni commessa

Punti di miglioramento

maggior capacità a trasferire le potenzialità e opportunità a valore e far in modo che abbiano un forte impatto al cambiamento

3 argomenti di interesse

tecniche di comunicazione, di ascolto e di motivazione

Un esempio

trasferire ad un interlocutore Business le potenzialità di soluzioni tecnologiche avanzate ed innovative che gli permettono di evolgere i propri processi non solo in un ottica di ottimizzazione dei costi ma di efficenza nel medio e lungo periodo, capacità di comprendere gli obiettivi e trasformarli in soluzioni ad alto valore aggiunto

Stefano Travaglianti

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

Precisione e affidabilità

Punti di miglioramento

Empatia con cliente

3 argomenti di interesse

Empatia con cliente, coaching alle risorse, leadership

Un esempio

Difficoltà nel trovare solution convincenti in breve tempo

Valentina Argentieri

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

lavorare in team, capacità organizzativa, soft skills, precisione e puntualità

Punti di miglioramento

Lingua inglese, techinicality M&A

3 argomenti di interesse

Negoziazione, persuasione, sicurezza

Un esempio

Approcciare le aziende e ottenere incarico

Francesco Fragale

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

leader, achiever, great motivation and empathy, create a quality relationship

Punti di miglioramento

migliorare la mia leadrship per poter creare maggiore visibilità in azienda

3 argomenti di interesse

come migliorare i propri soft skills, rapporti interpersonali,

Un esempio

al momento direi che la situazione difficile nasce dal fatto che lavoro per un team global che è basato su diverse parti del mondo. In Italia sono da solo, per cui mi mancano molto i rapporti interpersonali. Questo influisce anche sul lavoro quotidiano in quanto è frustrante stare tutto il giorno davanti al monitor a parlare in inglese.

VINCENZA VINCI

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

Credibilità nei confronti del cliente

Punti di miglioramento

Capacità commerciale

3 argomenti di interesse

Comprensione dei need del cliente
Definizione di una proposta in linea con il need
Chiusura della trattativa

Un esempio

Comprensione del need e delle service line da coinvolgere

ALESSANDRA DIONISI

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Empatia e dialogo con i colleghi, capacità di riconoscere, anticipare e risolvere i bisogni del cliente

Punti di miglioramento

Comunicazione dei risultati

3 argomenti di interesse

Analisi del contesto, comprensione degli interlocutori, verifica dei risultati

Un esempio

Spesso capita di dover agire da interfaccia fra il cliente e i colleghi esteri. Questo talvolta crea problemi di comprensione a causa di i) differenti contesti normativi e ii) scadenze ravvicinate

NOTE

na

Giuseppe Vacchiano

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 2°


Punti di Forza

1) Preparazione tecnica 2) capacità di relazione con le persone.

Punti di miglioramento

1) intraprendenza nella ricerca di nuove opportunità lavorative

3 argomenti di interesse

1) catturare attenzione del cliente 2) capacità di leadership con i colleghi 3) capacità di lavorare su più engagement contemporaneamente

Un esempio

Interlocutore: potenziale cliente interessato ad un progetto di acquisizione societaria.
Fatti: kick off meeting
Problema: riuscire a convincere il potenziale cliente di una mia proposta o di un mio approccio per realizzare il progetto desiderato

CHIARA CAPPELLARI

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Precisione e affidabilità. Determinazione. Attenzione a collaborazione e creazione relazioni di fiducia.

Punti di miglioramento

Comunicazione (anche di se stessi), gestione del conflitto

3 argomenti di interesse

come comunicare al meglio in situazioni di conflitto;
come gestire interlocutori che tendono a sovrastarti;
come farsi percepire come consulente di valore e affidabile

Un esempio

Interlocutori non rispettosi del lavoro svolto e indifferenti rispetto alle richieste inviate (mancate risposte)

Salvatore Iervolino

Corso
Domandologia

Aula#
Milano 1°


Punti di Forza

Teamwork, Leading by exmple

Punti di miglioramento

Negotiation, Delegation

3 argomenti di interesse

Negoziazione, Delega attività, Motivazione team

Un esempio

Allocazione risorse su attività cliente mantenendo interesse risorse, delivery di qualità e margine progetti

Gabriele Latini

Corso
Domandologia

Aula#
ROMA


Punti di Forza

Competenza tecnica su tematiche EHS e ESG, di gestione di un team ed una capacità commerciale in miglioramento

Punti di miglioramento

Approccio commerciale

3 argomenti di interesse

know know sulla persuasione

Un esempio

Fondo PE cliente, servizi offerti in fase di M&A e richieste DD Finanziara, Fiscale... etc e servizi optional i mie servizi di ESG e EHS DD

Giacomo Marcario

Corso
Domandologia

Aula#
Roma


Punti di Forza

Flessibilità, Problem Solving e gestione dei clienti. Anche dal punto di vista della gestione delle risorse, cerco di ascoltarle più possibile di rispondere quanto più possibile alle loro esigenze/ aspettative.

Punti di miglioramento

Riuscire sempre più a gestire tutti i tipi di clienti, anche al fine di ritrovarmi in situazioni più "confortevoli" durante incontri commerciali (per i quali ad esempio non sono io la persona con expertise, ma che si ritrova ugualmente a proporre l'attività progettuale)

3 argomenti di interesse

- Tecniche per lo sviluppo commerciale
- Come influenzare l'interlocutore a proprio "vantaggio"
- Impatti dello smart working sulle tecniche di cui sopra

Un esempio

Da un annetto sto sviluppando il territorio del SUD Italia come Consulting, fino a poco fa "inesplorato" per EY. Al momento siamo ancora pochi nel team, e questo mi porta a dover spesso parlare con interlocutori di spessore, di argomenti a me non noti. Le aziende sono molteplici, di diversi settori, con variegate richieste/ necessità...ma io non sono un tuttologo.
A tal proposito mi aiuterebbe molto capire come gestire al meglio situazioni di questo tipo, senza far risultare l'incontro poco utile agli occhi dell'interlocutore, ma cercando pur ugualmente di creare un senso di necessità.

  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE – parte 1

Section 1
Apri questionario -1

  QUESTIONARIO DI PREPARAZIONE – parte 2

Section 1
Apri questionario -2
Section 1
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  QUIZ DOMANDOLOGIA ®

Section 1
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Sto mostrando 1 - 25 di 32

 AULA# Data Nome Cognome % 1° uso Ruolo Azienda ReferenteN.
Milano 2°15 Novembre, 2022AndreaMingolla93,75SISenior ManagerEY32
Milano 2°14 Novembre, 2022LorenzoFattibene68,75SIErnest Young31
Milano 2°12 Novembre, 2022ValentinaFantini93,75SISenior ManagerEY30
Milano 2°9 Novembre, 2022CALOGEROIMMORDINO62,50SISenior ManagerEY PARTHENON29
Milano 2°7 Novembre, 2022LucaSchinelli62,50SIErnest Young28
Milano 2°5 Novembre, 2022matteofoffano56,25SISenior ManagerEY Advisory SpaEY Talent27
Milano 1°4 Novembre, 2022FrancescoDi Bianco81,25SIErnest Young26
Milano 1°1 Novembre, 2022ClaudiaFloris87,50NOSenior ManagerEY25
Milano 2°31 Ottobre, 2022LucaMuraro31,25SIErnest Young24
Milano 1°31 Ottobre, 2022DanielBianchi87,50SISenior ManagerEY23
Milano 1°26 Ottobre, 2022ALESSANDRADIONISI87,50NOSenior ManagerEY22
Milano 1°26 Ottobre, 2022MarcelloPelizza93,75NOErnest Young21
roma25 Ottobre, 2022EmanuelePetrilli87,50SISenior ManagerEYEY20
Milano 1°24 Ottobre, 2022IlariaFranchin50,00SIErnest Young19
Milano 121 Ottobre, 2022TITORACCANELLO81,25SIDirectorErnest YoungSilvia Lapolla18
Milano 120 Ottobre, 2022MarcelloPelizza68,75SIErnest Young17
Milano 119 Ottobre, 2022StefanoPedone43,75SISenior ManagerErnest YoungSilvia Lapolla16
Milano 219 Ottobre, 2022StefanoTravaglianti18,75SISenior ManagerErnest YoungSilvia Lapolla15
Milano 118 Ottobre, 2022ValentinaArgentieri50,00SIErnest Young14
Milano 218 Ottobre, 2022FrancescoFragale25,00SIErnest Young13
Milano 218 Ottobre, 2022VincenzaVinci68,75SIErnest Young12
Milano 118 Ottobre, 2022ALESSANDRADIONISI68,75SISenior ManagerErnest YoungSilvia Lapolla11
Milano 2°18 Ottobre, 2022GiuseppeVacchiano50,00SIErnest Young10
Milano 1°18 Ottobre, 2022CHIARACAPPELLARI75,00SIErnest Young9
ROMA12 Ottobre, 2022GabrieleLatini37,50SIErnest Young8
 AULA# Data Nome Cognome % 1° uso Ruolo Azienda ReferenteN.
MEDIA NAZIONALE
AULA #1-2-3 [pre corso]

%

AULA #1-2-3 [post corso]

%

  FEEDBACK AL CORSO (globale)

Daniel Bianchi 31-10-2022

Ciao Giovanni,
con qualche giorno di ritardo, ecco il mio feedback.

La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente l’aver avuto del tempo dedicato per approfondire le sfaccettature del linguaggio, che è sicuramente un aspetto primario del nostro lavoro, ma non sempre approfondito adeguatamente. E appunto anche il corso era dedicato anche alla pratica, e quello è secondo me un altro aspetto estremamente positivo.

L’aspetto che ho invece apprezzato meno, è l’applicazione dell’approccio nel mio lavoro quotidiano (revisore e non consulente). O meglio, ho cercato di applicarlo il più possibile nelle email o conversazioni con il cliente, ma quando dall’altra parte fanno domande dirette è forse più difficile contestualizzarlo nelle interazioni con il cliente.

Più fattibile nelle interrelazioni personali, dove ho cercato più di concentrare la pratica.

Grazie e ciao,

Daniel

Marenza Vinci
ven 18 nov, 18:21

Grazie Giovanni!

Felice di averti conosciuto e mi auguro continueremo il corso in nuove edizioni.

Scriviamo all’organizzazione di EY.

Buon fine settimana,

a presto!

Marenza

Marenza Vinci
ven 18 nov

Felice di aver partecipato a questo corso e di aver scoperto il fantastico mondo della domandologia; utile nel lavoro e nella vita privata, crea un circolo positivo: pensieri buoni, parole buone, azioni buone e ottimi risultati! Grazie Giovanni!

link pubblico su google

  LISTA OBIEZIONI + SHBC

1.Costa troppo / È troppo costoso per essere questo servizio / Quella tariffa è troppo alta

2.Non sono convinto sia la soluzione migliore

3.In questo momento ho problemi economici

4.L’altro team lavora meno di noi / Lavoro troppo – SHBC vorresti ristrutturare il carico di lavoro

5.Non è la mia priorità in questo momento

6.Preferisco non usare il vostro servizio e fare da solo

7.Non capisco perché serve questo processo così lungo

8.Mi piacerebbe ma abbiamo troppa carne al fuoco – SHBC la proposta va bene ma devi trovare il modo di riorganizzare …

9.(cliente interno) Non riesco a terminare l’attività nei tempi richiesti / Non riusciamo a farlo / non abbiamo le competenze / ci vuole più tempo / Non sono capace / Non ho tempo/non posso prima della data x / Non riesco a rispettare la scadenza – SHBC per rispettare i tempi avresti bisogno di un aiuto supplementare.

10.Mi serve per domani – SHBC vuoi la soluzione compatibile con la tua aspettativa – Quale margine di manovra hai per avere documento di maggiore qualità con 24 ore in più?

11.Il precedente collega/team/manager faceva in modo diverso

  LISTA RECLAMI + SHBC

1.I tempi di delivery non sono in linea con le nostre richieste / Non ci si può mettere tutto questo tempo, siete in ritardo

2.Mi aspettavo un lavoro diverso / Non è quello che mi aspettavo / Ho ricevuto soluzioni diverse / Non avete compreso i nostri processi

3.Non mi hai spiegato bene cosa dovevo fare / Non me l’avevi detto

4.Troppi progetti

5.Siete un’azienda complessa

6.Non avete le risorse adeguate / La persona che hai mandato non ha l’esperienza richiesta – SHBC desideri avere la persona giusta sul progetto

7.Lo stipendio è troppo basso – SHBC vorresti capire come aumentare lo stipendio

8.Non ha senso raccogliere i documenti a marzo e arrivare sempre all’ultimo momento a novembre

Section 1
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Sto mostrando 1 - 50 di 183

 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
coo#1PasqualeRobertoBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini19 Novembre, 2022183
coo#2AntonellaMandeseBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini13 Novembre, 2022182
coo#1AndreaCattelanOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini12 Novembre, 2022181
coo#1Nadia MariaZarantonielloBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini11 Novembre, 2022180
coo#2GiuseppeBontornoOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini10 Novembre, 2022179
coo#2FrancescoAresiOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini7 Novembre, 2022178
coo#2StefaniaModenaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini7 Novembre, 2022177
coo#3GiuseppinaTristainoBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini7 Novembre, 2022176
coo#2StefaniaCecchettoBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini6 Novembre, 2022175
coo#3Monica GorettaZambettiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini5 Novembre, 2022174
coo#1FilomenaMarinoMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini5 Novembre, 2022173
coo#2SamueleSessaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini4 Novembre, 2022172
coo#3SimonaScagnelliMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini4 Novembre, 2022171
coo#2MarinellaPisceddaOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini4 Novembre, 2022170
coo#1Angela SoniaDainaOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022169
coo#1AssuntaGiuglianoMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022168
coo#3CarmeloLopesMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022167
coo#1TizianaBalettiMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022166
coo#3ElenaConsonniBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022165
coo#1isabellafontanaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022164
coo#3CaterinaFalconeOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022163
coo#2AdrianaCozziMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022162
coo#3LuisaComettoOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini2 Novembre, 2022161
coo#1DarioVespoMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini1 Novembre, 2022160
coo#2AndreaBonizziMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini1 Novembre, 2022159
coo#1Emanuela CarmelMusaMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini31 Ottobre, 2022158
coo#1MisellaBrovelliBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini31 Ottobre, 2022157
coo#3Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini31 Ottobre, 2022156
coo#1PaolaPiasOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini30 Ottobre, 2022155
coo#2Carla PieraDe MinMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022154
coo#1ElenaGuizzettiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022153
coo#1ElenaMarinoOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022152
coo#3Concetto OmarMattiaOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022151
coo#2Monica AntoniettaScarabaggioMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022150
coo#3AdaParriOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022149
coo#3ElenaLeoMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022148
coo#2LianaCarabelliMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022147
coo#2PamelaFrigerioMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022146
coo#2VivianaViolaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini28 Ottobre, 2022145
coo#3TatianaBianconiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini27 Ottobre, 2022144
coo#2CristinaDe SantisOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini27 Ottobre, 2022143
coo#1Paola SantaGalafassiMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini26 Ottobre, 2022142
coo#3ElenaLeoMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini25 Ottobre, 2022141
coo#3Monica GorettaZambettiBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini23 Ottobre, 2022140
coo#2Carla PieraDe MinBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini23 Ottobre, 2022139
coo#1MisellaBrovelliBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini20 Ottobre, 2022138
coo#1isabellafontanaBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini18 Ottobre, 2022137
coo#2PamelaFrigerioMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini14 Ottobre, 2022136
coo#3GiuseppinaTristainoOttimaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini13 Ottobre, 2022135
coo#1FilomenaMarinoBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini11 Ottobre, 2022134
 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
STATISTICA
FEEDBACK
ITALIA
FEEDBACK DOMANDOLOGIA
AULA 1 –
FEEDBACK DOMANDOLOGIA
AULA 2 –
FEEDBACK DOMANDOLOGIA
AULA 3 –

COMMENTI DEI PARTECIPANTI (globale)

Section 1
Apri commenti

Sto mostrando 1 - 50 di 283

AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100& del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.
NIGUARDAMissioncoo#1PasqualeBuona

1 - Valutazione del personale
2 - Feedback all'operatore
3 - Ripensare la Mission aziendale

In questo incontro ho apprezzato molto il clima d'aula ed il coinvolgimento di tutti, probabilmente favorito anche dalla familiarità costruita nei precedenti incontri.
Inoltre, anche gli esercizi svolti e gli argomenti trattati, mi hanno coinvolto e interessato di più.

Coinvolgente, preparato, ironico.

L'esercitazione.

In generale un pò tutte meriterebbero maggiore tempo. Probabilmente non era possibile dal punto di vista organizzativo, ma visto che mi viene chiesto cosa preferisco, in primis direi che forse avrei preferito:
delle lezioni più brevi (2 ore), mono-tema e forse un gruppo più ristretto.
Tra i vari argomenti trattati di sicuro negoziazione, valutazione, team building e feedback.

nulla

Come indicato in precedenza:
gruppi più piccoli, più lezioni con durata più breve, gestire il gruppo quando inizia il lamento...

Si, approfondire il team building e la motivazione.

sino283
NIGUARDAMissioncoo#2AntonellaBuona

Shbc
Domande aperte
Ascolto

Argomenti trattati

Comunicativo

Necessità di approfondire i contenuti

Leadership

Quelli relativi alla conoscenza delle proprie potenzialità

più lavori di gruppo e incontri personali

Life coaching

sino282
NIGUARDAMissioncoo#1AndreaOttima

Doamnde aperte
SHBC

Il lavoro di gruppo

Stimolante,

Applicare nella vita quotidiana ciò che ho imparato,

nessuno

niente di più

Il corso è ben fatto ed è stimolante. Ci vorrebbe un pò più di allenamento in aula per poi trasferirlo nella vita

Al momento no

sino281
NIGUARDAMissioncoo#1Nadia MariaBuona

Indica 3 punti. Valori, Comportamenti, Regole

il clima in aula e la stesura della mission

Dinamico, accogliente, coinvolgente

L'insoddisfazione lavorativa dovuta ad un mancato riconoscimento dell'impegno

la valutazione

come motivare il personale

prevedendo incontri scadenziati

In questo periodo no

sisi280
NIGUARDAMissioncoo#2GiuseppeOttima

L'ascolto attivo e l'empatia e TOD
DAI
La consolidazione dei PICC

Il lavoro di Gruppo per la ricerca di un obiettivo comune a tutti

Preparato
Accogliente
Stimolante

Mettere in campo tutto quello che è stato spiegato e descritto nella pratica giornaliera attraverso tanto Training
Per raggiungere il 100% penso che bisogna trovare una strategia di ascolto attivo laddove possibile che riesca a trovare il giusto equilibrio tra chi ci ascolta
Inoltre penso che oltre alle strategie e molta pratica la risorsa umana accondiscendente fa sempre la differenza soprattutto nell'aspetto comunicativo/relazionale

L'approccio comunicativo/relazionale mettendo in pratica tutto ciò che ci è stato spiegato
D.A I
PICC
TOD

Personalmente approfondirei l'aspetto comunicativo relazionale gerarchico su scala gerarchica a tutti i livelli magari con incontri in gruppo

Sono abbastanza efficaci, magari potrebbero essere ripetuti più spesso per non farci boicottare dalla nostra mente

Comunicazione efficace

sisi279
NIGUARDAMissioncoo#2FrancescoOttima

Controllo
Feedback
Motivazione

La stesura di una Mission di ampio respiro

Preparato, capace, coinvolgente

L'allenamento

La pratica dei vari strumenti appresi

Attività di Team building fuori dal contesto lavorativo

Con lezioni più brevi

In questo momento ci sono già sufficienti argomenti da implementare

sino278
NIGUARDAMissioncoo#2StefaniaBuona

motivazione
covinzioni
ascolto

motivazione

competenza
comunicatività
chiarezza

migliorare l'ascolto

ascolto
riformulazione della domanda

gestione dei conflitti

proporre esempi inerenti al campo sanitario

gestione dei conflitti

sisi277
NIGUARDAMissioncoo#3GiuseppinaBuona

Indica 3 punti.
FEEDBACK COSTRUTTO
COME IMPOSTARE UN COLLOQUIO
VALUTAZIONE INDIVISUALE

COME DEVE ESSERE STRUTTURATO UN COLLOQUIO

PROFESSIONALE, SACCENTE, BRILLANTE

LA POCA ESPERIENZA IN QUESTO RUOLO

ESERCIZI PIU' IMPRONTATI NELL'AMBITO SANITARIO

IL CONFLITTO NEL GRUPPO

CERCARDO DELLE PERSONE ESPERTE IN AMBITO SANITARIO , CERCANDO DI CALARSI NEL CONTESTO

SI, QUALSIASI TEMA . PERCHE' ARRICCHIREBBE IL MIO BAGAGLIO

sisi276
NIGUARDAMissioncoo#2StefaniaBuona

cercare di porre dei piccoli obt nel gruppo
dare a me stessa dei piccoli obt
a scadenza di tempo ricordarmi la mission definita nel gruppo coord e analizzare gli obt che mi sono data

che tutti a loro modo abbiamo estrapolato la mission per cui lavoriamo
il metodo di analisi, di gruppo

coinvolgente

la carenza di personale,
la voglia ancora di fare clinica
la burocrazia spesso difficoltosa che ci circonda

valutazione del personale
valutazione di quali strategie migliori possono portare alla ns mission

gestione del gruppo di lavoro

facendo simulazioni o esempi inerenti al nostro campo

competenze coordinatore
colloqui con pz, parente, personale

sino275
NIGUARDAMissioncoo#3Monica GorettaBuona

dire di NO in modo efficace e costruttivo
fare il colloquio di valutazione
Non avere pregiudizi

gli argomenti trattati

empatico
sereno
autorevole

lavoro troppo !

leadereship
gestione dei leader negativi

gestione dei conflitti nel gruppo

piu' esercizi in classe e non a casa!

si , già detto precedentemente! Molto ripetitivo e lungo questo feedback!

sisi274
NIGUARDAMissioncoo#1FilomenaMolto Buona

motivaszione
feedback
valutazione

il confronto tra pari

preparato
empatico
coivolgente

il carattere...le vecchie abitudini

la valutazione

gestione dei conflitti

avere più tempo
e rincontrarsi

gestione conflitti
condurre una riunione

sino273
NIGUARDAMissioncoo#2SamueleBuona

puntare alla mission

lavoro in gruppo

carismatico

pratica

applicazione nella realtà

condivisione

non saprei

più pratica

.

sisi272
NIGUARDAMissioncoo#3SimonaMolto Buona

Autovalutazione
Negoziazione
Arbitrato

Tutti gli argomenti

Capace
Coinvolgente
Simpatico

Me stessa e le mie incertezze

Gestione del gruppo
Valutazione

Conflitti e loro gestione
Leadership

A me va bene cosi'

Si, gestione del gruppo
Ladership

sisi271
NIGUARDAMissioncoo#2MarinellaOttima

Indica 3 punti.
lavorare sullo spirito di gruppo
sulla comunicazione
consolidare i valori del gruppo

Tutti gli argomenti trattati hanno un risvolto pratico e sono strumenti utilizzabili che si possono adattare alla realtà quotidiana

competente
comunicativo
disponibile

la capacità di gestire i conflitti

la gestione dei conflitti

approfondimenti su
-gestione dei conflitti
-motivazione del gruppo

Le lezioni mi sono sembrate molto dense di contenuti, probabilmente alcuni argomenti avrebbero meritato piu' tempo

senz'altro, mi piacerebbe
non conosco abbastanza la materia per sapere cos'altro può offrire questa materia.
In generale mi interessa molto l'aspetto legato alla comunicazione non verbale, capire dal linguaggio del corpo chi si ha davanti.

sisi270
NIGUARDAMissioncoo#1Angela SoniaOttima

Mission obbiettivi empatia

la disponibilità del relatore e la pratica

professionale empatico

inesperienza

valutazione delle persone

interazione con gli utenti

Più giornate formative

Si sulla gestione degli utenti

sisi269
NIGUARDAMissioncoo#1AssuntaMolto Buona

Indica 3 punti.
colloquio di valutazione
tecnica del rimprovero
la cultura del feedback

il clima partecipativo in aula
l'utilizzo delle domande aperte influenzate

coinvolgente
empatico

il tempo
le esigue risorse umane

i "giochi di ruolo" di varie situazioni

la gestione del gruppo in senso lato

con più ore per approfondire gli argomenti

si, mi interessano quelli sulla leadership, gestione gruppo

sisi268
NIGUARDAMissioncoo#3CarmeloMolto Buona

Indica 3 punti.
- Lavorare sui valori
- Lavorare sulle convinzioni
- Il tutto per intervenire sui comportamenti

Lavorare sulla mission.
La mission generalmente esula da quelli che sono i nostri modi di affrontare il lavoro che si basa soprattutto sul fare bene quanto siamo chiamati a fare quotidianamente, ma senza renderci conto che il tutto deve essere focalizzato su quanto una organizzazione si è data di essere.

Autorevole
Positivo
preparato
Empatico

Non so se mai lo raggiungerò. Di certo il fattore tempo ha la sua importanza, ma soprattutto la capacità di organizzare meglio il tempo di cui dispongo per intervenire meglio nella gestione e organizzazione dei processi.
Inoltre il coinvolgimento nella condivisione di una mission.

Mission
comportamenti e regole del team

Non saprei in quanto lo ritengo completo

Ritengo che la formazione sia stata efficace

Assertività

sisi267
NIGUARDAMissioncoo#1TizianaMolto Buona

Indica 3 punti.
esercitarsi sulle domande aperte influenzate
interiorizzare la leadership del coordinatore
modalità di esporre il giudizio al dipendente (partire dai lati positivi per poi focalizzarsi sui miglioramenti da effettuare)

il lavoro di gruppo

empatico, professionale, sa gestire bene le obiezioni

la pratica

le esercitazioni

il burnout

più edizioni

per ora preferisco assimilare i temi affrontati in questo corso

sisi266
NIGUARDAMissioncoo#3ElenaBuona

chiarire e condividere la mission del servizio

lo spazio dedicato alla discussione delle esperienze personali

coinvolgente

l'abitudine e la mancanza di tempo

come costruire un clima di squadra

nessuno

proponendo esempi mirati, maggiormente calati nel contesto

no

sisi265
NIGUARDAMissioncoo#1isabellaBuona

Negoziazione

TEAMBUILDING

BUONA

TEMPO

NEGOZIAZIONE

Possibilità SUL CAMPO

CONFRONTO SUL CAMPO

RIPRENDEREI GLI STESSI TRA 6 MESI

sisi264
NIGUARDAMissioncoo#3CaterinaOttima

Indica 3 punti.
1favorire riunione di team con tutti le persone
2 far pensare ad ogni persona che cosa è per lui la mission
3 cercare di far crescere il senso di appartenenza

il corso stimola sempre a riflettere, in questo caso io e il gruppo dobbiamo avere ben chiara la mission e deve essere condivisa.

attento , capace, comunicativo e direi anche maieutico.

forse riuscire a mettere in pratica le conoscenze teoriche.

la discussione di gruppo e le simulazioni.

gli argomenti svolti vanno bene meriterebbero incontri successivi .

possiamo tenere sempre un contatto e man mano che ci sono dei problemi affrontarli in diretta, senza inventarli

sicuramente , mi piacerebbe molto io ,dovrei fare più allenamento, la quotidianità ci impedisce di vedere altre modalità ci vorrebbe un tutor con cui scambiare le opinioni, concordare gli obbiettivi e le strategie adeguare

sisi263
NIGUARDAMissioncoo#2AdrianaMolto Buona

feedback
valutazione
motivazione

il lavoro di gruppo e la discussione degli argomenti

preparato
convinto
paziente

un po' di autostima

tutti gli argomenti "spiegati", le tecniche che se veramente comprese in aula , poi sono più semplici dariprodurre nella quotidianità

come gestire le richieste che arrivano dall'alto

lavorando di più con la pratica in aula

si su tutti quelli tenuti, sono tutti importanti e vorrei più tempo per ciascuno di sviscerarli

sisi262
NIGUARDAMissioncoo#3LuisaOttima

Indica 3 punti.
Domande aperte
Chiarire per condividere mission
Empatia

parte pratica e di confronto

Chiaro
Cordiale
Disponibile

non sempre tempo per confronto
capacità di "fermarsi" e pensare a seminare.. più che avere la soluzione

i role playng più inerenti alla realtà ospedaliera

più spazio al colloquio di valutazione

role playng più inerenti all'attività ospedaliera

motivazione
colloquio di valutazione

sino261
NIGUARDAMissioncoo#1DarioMolto Buona

Il valore del lavoro di squadra e la sua mission

La piramide del team building

Professionalità, dedizione e precisione

L'allenamento

/

La delega

Aumentare le ore a disposizione

Delega

sino260
NIGUARDAMissioncoo#2AndreaMolto Buona

Le quattro tipologie di domande
Ascolto ricettivo
Riformulazione costruttiva

Aumentata consapevolezza della potenza e del valore della conversazione

comunicativo
competente
professionale
empatico

Il carico di attività quotidiane ed il numero elevato di interlocutori che si rapportano con me.

Vorrei avere più tempo e anche uno spazio idoneo tranquillo e al riparo da fonti di disturbo, dove poter dialogare con le persone

Aggiungerei la valutazione dell'ambiente reale in cui ognuno di noi lavora, per strutturare delle indicazioni più personalizzate, atte a risolvere/gestire le criticità.

Con delle presenze 'live' dei formatori, così che possano cogliere al meglio le necessità/criticità di ogni singola struttura

Criticità della comunicazione in ambienti di Blocchi Operatori con elevata attività chirurgica

sisi259
NIGUARDAMissioncoo#1Emanuela CarmelMolto Buona

Maggior ascolto
Coinvolgere maggiormente il team

Il coinvolgimento del nostro gruppo e la capacità di interagire con il nostro relatore

Empatico professionale simpatico

Delegare maggiormente X aver più tempo da dedicare al mio ruolo

Lavorare in gruppo
X raggiungere la mission comune

Direi che sono stati toccati tutti i punti più salienti

Direi che lavorare sui nostri casi che si presentano nel quotidiano è molto costruttivo e formativo

Si certamente sempre inerenti alla leadership e la capi cita di coinvolgere il team in un crescendo di collaborazione stima e rispetto

sisi258
NIGUARDAMissioncoo#1MisellaBuona

Domandologia, ascolto, negoziazione, ecc

Ogni argomento ha la sua importanza al fine di un buon raggiungimento della mission

Sa ascoltare, socievole, disponibile, rispettoso, coinvolgente con la sua Mission ben presente e da raggiungere insieme al collaboratore.

Avere un attimo di serenità, tranquillità e di tempo per poter immagazzinare bene le nozioni ricevute durante il corso al fine di poterle utilizzare correttamente nella realtà.

Ogni argomento trattato ha bisogno del suo tempo per elaborarlo correttamente per poi farne buon uso.

Gli argomenti trattati fino all' ultimo incontro secondo me sono al momento sufficienti come formazione.

Secondo il mio punto di vista com'è stata strutturata la formazione si può considerare un buon corso.
Forse potrebbe essere utile calarla maggiormente nella nostra realtà .
Ciò è comprensibile che per il formatore può essere difficoltoso poiché ogni realtà ha le sue esigenze che fanno la differenza.

Al momento mi vorrei concentrare sulla formazione ricevuta fino ad oggi al fine di immagazzinare bene gli argomenti trattati per poi utilizzarli correttamente.

sino257
NIGUARDAMissioncoo#3Anna MariaBuona

Indica 3 punti.

gli ultimi argomenti trattati

preparato,intelligente,coinvolgente,

il tempo

tutti

conflitti tra dirigenza e Coordinatori

riportando le problematiche che riscontriamo giornalmente

no

sino256
NIGUARDAMissioncoo#1PaolaOttima

Delegare
Interiorizzare il mio ruolo
Esercitarmi giornalmente

Il lavoro di squadra

Esperienza, sicurezza, controllo,

L’aspetto emotivo, devo dire che il corso mi ha dato degli strumenti efficaci per controllarlo e focalizzare le energie per il raggiungimento di un obiettivo funzionale al risultato da ottenere. Prima il mio obiettivo era avere ragione , ora è “troviamo la soluzione adatta per entrambi che sia in linea con l’obiettivo da raggiungere”.

Simulazione degli scenari

Non saprei , mi sembra siano stati trattati tutti i temi utili per il nostro ruolo

L’ho detto in altre occasioni, la visione di film o video a tema.

La gestione del conflitto

sisi255
NIGUARDAMissioncoo#2Carla PieraMolto Buona

Indica 3 punti.
I comportamenti
Le abilità e competenze
Le convinzioni

L' interazione dei gruppi nell' elaborazione di un compito tato

Accogliente
Partecipativo

l' allenamento mentale in un tempo lavoro molto frenetico che permette con difficoltà il " fermarsi a pensare "

La negoziazione
L' arbitrato

lavori di gruppo con esempi sul " campo "

Tutta la parte frontale di spiegazione prima , poi gli elaborati di gruppo

La motivazione personale

sino254
NIGUARDAMissioncoo#1ElenaBuona

feedback
spirito di gruppo
mission

feedback

preparato
coinvolgente

il tempo

delega
valutazione

tempo dell'incontro ridotto
numero di incontri maggiore

facendola calare di più nel nostro specifico

non so

sino253
NIGUARDAMissioncoo#1ElenaOttima

Indica 3 punti.
cercare di esplicitare la mission e condividerla per creare allineamento

il brainstorming

fluido e stimolante l'interazione

il tempo
mole di attività (operatività) da svolgere che si presentano nella quotidianeità come urgenti, non procrastinabili, rispetto ad altre attività più specifiche del mio ruolo, non attribuibili a nessun altro, che richiedono tempo e concentrazione per poter essere condotte adeguatamente.

delega, valutazione

formare piccoli gruppi di lavoro

Dovrebbe prevedere un incontro mensile in cui il gruppo individua un tema di rilevanza comune da affrontare insieme

delega

sino252
NIGUARDAMissioncoo#3Concetto OmarOttima

comportamenti vs valori
la migliore soluzione per tutti
mission chiara e condivisa

domandologia, mediazione e clq di feedback, gli obiettivi e la valutazione come strumenti di crescita/miglioramento

competente, empatico e performante

la rigidità del sistema e la scarsa valorizzazione riconosciuta nei tanti anni di lavoro

identificazione di una mission realmente condivisa con obiettivi concretizzabili e gratificanti per tutti

coinvolgimento del coordinatore della specifica realtà operativa nel reperimento del capitale umano per evitare gruppi disfunzionali di lavoro

approfondire i concetti teorici in laboratori guidati

gestione delle risorse umane e meritocrazia

sisi251
NIGUARDAMissioncoo#2Monica AntoniettaMolto Buona

Indica 3 punti. applicare DAI riformulazione. comunicazione con i colleghi

tutti gli argomenti trattati e i lavori di gruppo

competente preparato buon comunicatore

la pratica

in generale è solo questione di aver tempo per mettere in pratica e spesso sul lavoro mi trovo in difficoltà perché non sono così abile a gestire una comunicazione da coordinatrice ( lo faccio da pochi mesi)

pratica pratica pratica

corsi al mattino, refresh a distanza più lavori di gruppo

comunicazione con colleghi, dire no con efficacia feed back

sisi250
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotVincenzaOttima

Ascolto

Tutto

Meraviglioso

Il

L'ascolto

Relazione

Va benissimo così

No va bene

sisi249
NIGUARDAMissioncoo#3AdaOttima

D.A.I. T.O.D. ascolto , empatia , negoziazione , setting, etc

il corso, la possibilità di sapere che esiste un metodo diverso, la riflessione , il confronto , etc

Professionale, simpatico, bravo , educato, piacevole ,etc

il tempo, la forma mentis e tanta, tanta esperienza , però abbiamo iniziato quantomeno a pensare di fare D.A.I.,e a chi fa domande chiuse rispondere di NO.:), poi non sempre si riesce però possiamo vedere le cose diverse

ultimo argomento ci ha coinvolto tutti maggiormente, non finivamo più di voler raccontare esperienze e problemi personali lavorativi

D.A.I.
SHBC I.PI.C.
contrattazione
riflettere su terminologia , etc

forse certi argomenti avrebbero dovuto avere più tempo

inerente ai temi del coordinamento, gruppi dinamiche, etc

sisi248
NIGUARDAMissioncoo#3ElenaMolto Buona

Indica 3 punti.
- SAPER DIRE DI NO
- FEEDBACK
- PROVARE A CREARE UNA MISSION DI REPARTO

IL CONFRONTO CON GLI ALTRI SU UN TEMA POCO CONCRETO COME LA MISSION

CAPACE, SIMPATICO

IL TEMPO

I COLLOQUI DI VALUTAZIONE
IL COLLOQUIO DI RIMPROVERO

MAGGIORI SIMULAZIONI PIU' INERENTI LA PRATICA SANITARIA

INCONTRI PIU' RAVVICINATI NEL TEMPO

PER ORA NO

sino247
NIGUARDAMissioncoo#2LianaMolto Buona

migliorare definizione degli obiettivi
migliorare il passaggio di informazioni
motivazione

il lavoro di gruppo per definire la mission

ok

il tempo

motivazione

non aggiungerei altri temi al momento forse sarebbe più utile riproporne alcuni in termini pratici

incentivando il lavoro di gruppo in aula

no, sono prossima al collocamento a riposo.
Ringrazio comunque per il percorso fatto insieme

sino246
NIGUARDAMissioncoo#2PamelaMolto Buona

I concetti in merito alla motivazione
Dire no con efficacia

I lavori fatti in gruppo

Competente, empatico e paziente.

La fatica nel cambiare e la fretta, spesso non si ha il tempo per prepararsi nell'affrontare situazione che mi rendo conto che potrebbero beneficiare dell'applicazione di quanto appreso

Dedicherei più tempo nel condividere i concetti presentati con tutti gli attori, soprattutto gli apicali. Come posso mettere in atto quanto appreso se devo rispondere in 2 giorni a richieste che meriterebbero colloqui con il gruppo e con i singoli, che meriterebbero azioni volte a motivare il gruppo, a farlo sentire coinvolto?

Lavori di gruppo, simulazioni di casi reali

Lavorando su casi reali.

Team building e motivazione

sino245
NIGUARDAMissioncoo#2VivianaBuona

- riformulazione lineare con domande aperte influenzate
- rimprovero empatico
- feedback

l'ultima sessione sulla mission

competente, collaborante, informale

La corretta gestione dei tempi di risposta

feedback, rimprovero empatico, saper dire di no

porrei volentieri un accento sulla gestione del conflitto

ripeterla con refresh

gestione del conflitto
tecniche di comunicazione focalizzata ad un obiettivo (saper riportare all'obiettivo chi tende a divagare)

sisi244
NIGUARDAMissioncoo#3TatianaBuona

condivisione degli obiettivi/mission del gruppo

il confronto all'interno del gruppo

presente
capacità di ascolto

mancanza di preparazione in ambito di comunicazione precedente al ruolo
scarsità di tempo per mettere in pratica gli insegnamenti
l'essere troppo trasparente nelle emozioni e veloce nelle reazioni

comunicazione
valutazione
negoziazione

avere più esercizi di rol planning
confrontarsi con altri formatori

alternando i formatori e offrenfo più tempo e pause ai discenti

lavoro in gruppo/lavoro in equipe

sino243
NIGUARDAMissioncoo#2CristinaOttima

Dai
Il concetto di analisi dei bisogni pic
La gestione del colloquio di rimprovero

La seconda e ultima lezione
Negoziazione e mission

Convincente
Preparato
Entusiasmante

La mancanza di pratica

Il colloquio di valutazione

Sarebbe interessante capire la dinamica dei rapporti nn solo con i sottoposti ma anche con i propri apicali

Forse diluendola in più giornate

La gestione del conflitto tra i diversi professionisti

sisi242
NIGUARDAIntroduzione al Team Buildingcoo#1Paola SantaMolto Buona

nella riunione di equipe missile della motivazione, aumentare lo spirito di squadra colloquio di valutazione

dire no con efficacia
aumentare la motivazione del gruppo

capacita di ascolto
chiarezza

difficoltà a mantenere in allenamento i contenuti appresi
stanchezza

colloquio di valutazione

inserimento neo assunto step by step

..

...

sisi241
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotGiuseppe PaoloOttima

Domande Aperte
Shbc
Riformulazione Costruttiva

Chiarezza espositiva del formatore

Empatico
illuminante

Mancanza di costanza nell’allenamento

Allenamento sulle domande aperte

Fare altri webinar per migliorare coaching con le risorse seguite

Per quanto fruito ottima efficacia

Coaching collaboratori

sisi240
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotAngelaOttima

Ascolto
Esercizio con i pronomi e gli avverbi
Utilizzo delle parole vantaggio o svantaggio

L’esercitazione che ho trovato molto utile perchè si è passati dalla teoria alla pratica.

Chiaro
Empatico
Motivato

La mancanza di esercizio e il voler rimanere nella mia zona di confort

Come controbattere le obiezioni

Solo più tempo mi sento di aggiungere ..nel senso di fare webinar più lunghi…per il resto niente..

Con dei role play ossia delle esercitazioni

Si…la comunicazione in tutte le sue forme…

sisi239
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotAlessiaOttima

Shbc!!!!
Cercherò di non fare domande chiuse, o meglio le trasformerò in domande aperte

Ho apprezzato la praticità del corso

Ingaggiante
Simpatico
Chiaro
Esaustivo

Uso molto spesso l’emisfero emozionale del cervello

Esercizi per ascoltare di più e per fare domande che generino empatia

Prendere del tempo per corsi come questo che sono molto più interessanti e utili per la nostra attività

Sicuramente facendo più incontri per non perdere quanto appreso

Si certo!
Mi piacerebbe partecipare a corsi che riguardano la gestione dei collaboratori

sisi238
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotVincenzinaOttima

Utilizzo domande aperte
Maggior Ascolto
Maggior Empatia

Formazione molto interessante, interattiva ed operativa.

Preparatissimo, empatico, molto attento ad ogni nostra reazione-risposta sia verbale che non verbale.

Il non avere costanza

Nessuno

Fare role play tra di noi

Mi sembra già ben strutturata…sicuramente in presenza avrebbe maggior efficacia, ma questo vale per tutti workshop

Corsi su marketing e leadership

sisi237
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotMartinaMolto Buona

No domande chiuse
Si domande con empatia
Si a domande aperte

Spiegazioni chiare

Preparato

La pratica in toto

I feedback

Come si rapportano i collaboratori alla programmazione e panificazione

Corsi in presenza

Si

sisi236
Alleanza AssicurazioniDomandologiawebinar pilotErmannoMolto Buona

Più domande aperte influenzate
Partire dal "punto di atterraggio"
Riformulazione costruttiva

L'interazione docente discenti

competente
coinvolgente

mancanza di "energia" costante durante la giornata

Facile dire tutti. Se devo scegliere qualche tecnica di ascolto empatico

nessuno

la formazione è stata assolutamente efficace. Occorre ovviamente praticare per non dimenticare. In aula sarebbe stata probabilmente ancora più efficace

Sì.

sisi235
NIGUARDAIntroduzione al Team Buildingcoo#3ElenaMolto Buona

Indica 3 punti.
- rimprovero
- feedback positivo / negativo
- lavorare sulla motivazione e non sullo stimolo

la simulazione in gioco del "vincete tutti"

educato, ironico, preparato

il tempo...

il colloquio di valutazione , il rimprovero...

esempi più pertinenti al mio ambito lavorativo

incontri più ravvicinati nel tempo

per il momento no perché intraprendo un altro percorso formativo

sino234
AziendaNome CorsoAula#NomeFeedback1-Quali strumenti applicherai ?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3-AGGETTIVI FORMATORE4-Cosa ostacola il 100& del tuo potenziale?5-Cosa merita più tempo?6- Suggerimenti per altri argomenti7- Come migliorare questa formazione8- sei interessati ad altri argomentiCONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.

  VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA®

Section 1
Apri verifica

Solo superando la prova con un punteggio di almeno 7 su 10, si viene inseriti nell'albo dei Domandologi.
TENTATIVI FALLITI:

Sto mostrando 1 - 15 di 15

 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK OpinioneN.
24 Novembre, 2022Milano 2EYCalogeroImmordino8linkedin.comSI15
22 Novembre, 2022Milano 2EYValentinaFantini9silvia lapollaNO14
21 Novembre, 2022Milano 2EYFrancescoFragale7NO13
21 Novembre, 2022Milano 2EYAndreaMingolla7silvia lapollaSI12
18 Novembre, 2022Milano 2EYVINCENZAVINCI7SI11
10 Novembre, 2022Milano 1EYElenaGiardini9SI10
10 Novembre, 2022RomaEYFilippoRusso7NO9
10 Novembre, 2022Milano 1Ernst YoungFrancescoDi Bianco9linkedin.comNO8
9 Novembre, 2022Milano 1EYStefanoPedone9NO7
9 Novembre, 2022Milano 1EYTitoRaccanello7NO6
7 Novembre, 2022Milano 1EYMarcelloPelizza9NO5
4 Novembre, 2022Milano 1EYIlariaFranchin7NO4
4 Novembre, 2022Milano 1EYALESSANDRADIONISI7linkedin.comNO3
4 Novembre, 2022Milano 1EYDanielBianchi8NO2
3 Novembre, 2022RomaEYEmanuelePetrilli9NO1
 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK OpinioneN.
AULA 1
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
su 20
AULA 2
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
su 20
AULA 3
HANNO SUPERATO LA VERIFICA
su 20
PBA#1
PUNTEGGI OTTENUTI

Solo superando la prova si viene inseriti nell’albo dei Domandologi.  Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.  Sono stati eseguiti  test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7 domande corrette su 10 (indicati con il colore rosso).

Quanti hanno superato finora la verifica dell’apprendimento.

PBA#2
PUNTEGGI OTTENUTI

Solo superando la prova si viene inseriti nell’albo dei Domandologi.  Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.  Sono stati eseguiti  test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7 domande corrette su 10 (indicati con il colore rosso).

Quanti hanno superato finora la verifica dell’apprendimento.

PBA#3
PUNTEGGI OTTENUTI

Solo superando la prova si viene inseriti nell’albo dei Domandologi.  Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.  Sono stati eseguiti  test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7 domande corrette su 10 (indicati con il colore rosso).

Quanti hanno superato finora la verifica dell’apprendimento.

  COMPITI A CASA (globale)

Section 1
Apri compiti

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Andrea Mingolla



Domandologia

Aula:
Milano 2


1°Report

1) CHI? e DOVE?
Io e un collega. Ufficio

2) IN CHE MODO?
Sono stato contattato da un cliente con cui abbiamo una relazione ormai abbastanza lunga per eseguire un’attività progettuale che richiede di completare entro 5 settimane. Ho quindi coinvolto un collega con il quale di solito facciamo questo tipo di progetti:
D: “Mi sembra una grande opportunità per consolidare il rapporto che abbiamo con il cliente anche se ci richiede un po di sacrificio, cosa ne pensi?”
R: Se non ci sono alternative ok!
La risposta non mi è sembrata particolarmente convincente, forse a causa della domanda un po troppo influenzata. Allora ho provato ad investigare per capire dove fosse il problema.
D:” Dalle tue poche parole deduco che c è qualcosa che non ti convince e, se capisco bene, vorresti trovassimo un’alternativa o non facessimo affatto il progetto proposto. Con estrema onestà, come mai pensi non sia una buona idea accettare l’incarico?”
R:” Non è che io non voglia accettare l’incarico ma per portare avanti il progetto in 5 settimane vuol dire che io debba cancellare tutti i miei impegni personali già pianificati per il ponte dell’Immacolata e S.Ambrogio e questo non mi rende affatto contento”

3) RISULTATI:
Non avevo molto tempo per capire come gestire e staffare l’attività e un team non positivamente coinvolto non può sicuramente generare risultati outstanding. Senza aver usato l’SHBC come leva credo che non mi avrebbe mai detto realmente qual era il problema. Il tema bilanciamento vita privata-vita professionale è sempre un po’ delicato ma cosi è uscito fuori in modo quasi naturale senza dover essere trattato come un tabù.

4) STRUMENTI:
Domande aperte, ascolto attivo, SHBC

5) LA PROSSIMA VOLTA COSA FARO' ?
Applicherò nuovamente gli strumenti e proverò da subito ad approcciare il tema in modo forse più “soft”

ELENCO DOMANDE APERTE INFLUENZATE:
- “Mi sembra una grande opportunità per consolidare il rapporto che abbiamo con il cliente anche se ci richiede un po di sacrificio, cosa ne pensi?”
vedi sopra
- ” Dalle tue poche parole deduco che c è qualcosa che non ti convince e, se capisco bene, vorresti trovassimo un’alternativa o non facessimo affatto il progetto proposto. Con estrema onestà, come mai pensi non sia una buona idea accettare l’incarico?”

ELENCO OBIEZIONI:
- ” Non è che io non voglia accettare l’incarico ma per portare avanti il progetto in 5 settimane vuol dire che io debba cancellare tutti i miei impegni personali già pianificati per il ponte dell’Immacolata e S.Ambrogio e questo non mi rende affatto contento”

Lorenzo Fattibene



Domandologia

Aula:
MIlano 2


1°Report

2) Rifatto il test: 69% (mi era sfuggito il link la volta scorsa - non avevo fatto)
3) Non ho ancora avuto modo di mettere in pratica
4) Esempi:
- "L'adozione di veicoli a motore elettrico (EV) è ancora immatura in molti mercati. Quali svantaggi vede nel supportare la domanda (di polizze assicurative per veicoli EV) pur senza posizionarsi come avvocato o sostenitore di questa tecnologia, fin quando il mercato non sia maturo?"
- "a partire dal suo stato attuale di creazione prodottti, quali parti del suo processo dovrebbe evolvere per poter incorporare in modo efficiente le nuove caratteristiche ESG?"

Calogero Immordino



Domandologia

Aula:
Milano 2


1°Report

1) CHI? e DOVE?
Io e Chiara, mia figlia

2) IN CHE MODO? Cronistoria dei fatti. Inserisci i virgolettati dei dialoghi salienti.
con mia figlia stiamo affrontando un periodo turbolento legato alla sua crescita (oggi 14enne), ogni domanda è vissuta come inquisizione, ostacolata dal fatto che sono sempre presenti auricolari che limitano l’ascolto. Le chiedo sempre “come è andata a scuola oggi? È tutto chiaro quello che vi spiegano? Posso darti una mano?” e la risposta è sempre la stessa, ovvero che non c’è bisogno di nulla, che tutto è sotto controllo, ma so che non è così perché alterna andamento scolastico buono e meno buono ed alla domanda del “perché questa materia è andata male” risponde sempre con una contro-domanda “ma cosa vuoi?”
In queste situazioni mi trovo spiazzato e rispondo sempre in maniera abbastanza disordinata perché la classica mia domanda è “come cosa voglio? Me lo chiedi pure?”. Ecco in questa dinamica mi sento molto poco efficace nell’opera di convinzione e di coinvolgimento emotivo,

3) RISULTATI
Molto limitati, probabilmente avrei dovuto utilizzare un altro approccio, prendere il discorso partendo dalla condivisione di qualche evidenza particolare, utilizzare forse il SHBC per mettere il punto situazione aiutando a stemperare gli animi, del tipo “Shbc state affrontando argomenti nuovi per te in questo periodo, posso esserti utile in qualche modo?”

4) STRUMENTI: quali strumenti ho consapevolmente applicato che non erano già un punto di forza?
Credo di non aver utilizzato nessuno strumento, almeno consapevolmente

5) LA PROSSIMA VOLTA COSA FARO' ?
Dovrò iniziare con qualche strumento più utile tipo il Shbc e poi utilizzare domande aperte perimetrate costruite però in maniera intelligente, per non forzare la risposta che voglio sentirmi dire.

Credo di aver utilizzato:

1. domanda aperta perimetrata “come è andata oggi?”, c’è sempre una risposta “bene”, anche se non veritiera
2. domanda chiusa influenzata “è tutto chiaro…?”
3. domanda chiusa influenzata “posso darti una mano…?”

E nessuno strumento in particolare anche se avrei dovuto disinnescare utilizzando qualche delimitatore legato al vantaggio di cercare il mio supporto/aiuto

C. Immordino

Valentina Fantini



Domandologia

Aula:
Milano 2


1°Report

Report di un caso in cui ho messo in pratica (di SHBC)
Un cliente che mi ha chiesto feedback dopo un incontro con dipendente per bontà dei processi, mi chiama e dice:
Cliente "Forse per te è tutto chiaro, ma come mai Oreste mi ieri mi ha detto che in Elecos la situazione è fuori controllo?"

SHBC (non ricordo di averlo usato in effetti, provo a riformularlo)

IO: "SHBC nell'incontro con Oreste ci sono dei problemi di chiarezza di processi ma non è stato chiarito se è un problema di processo, strumenti - su cui abbiamo ancora massima responsabilità o responsabilità, per cui abbiamo già fissato incontro con te"

In questo caso il cliente si è tranquillizzato, mi ha detto: se sei tranquilla che hai parlato con lui

Elenco di Domande Aperte Influenzate:
- Quale soluzione ritenete sia preferibile per il recupero di capacità produttiva?
- Quale è il tempo limite per la consegna del report nel mese di dicembre?
- Che cosa intendi fare per completare le analisi e consegnare il report entro lunedì mattina?
- Perchè pensi che l'opzione A possa essere una soluzione peggiorativa?
- Chi pensi possa essere la risorsa più indicata per ricoprire il ruolo principalmente tecnico che oggi risulta scoperto?
- Come possiamo sviluppare le soluzioni escludendo che avremo tutti i dati di flusso entro la scadenza?
- Che idea di miglioramento delle tempistiche di progetto avete oltre a quello di inserire risorse nuove?
- A partire dal fatto che hai preso un impegno per finire l'attività entro il 30 novembre, come pensi di concluderla?
- Quale è l'esigenza per cui è stato richiesto un incontro in presenza?

Elenco di Obiezioni che ricevi (e prova di risposta)
- Quindi settimana prossima non siete disponibili per incontro?
SHCB per voi sarebbe importante organizzare l’incontro settimana prossima.

- Le analisi dei dati devono ancora essere riviste?
SHCB avevate l’aspettativa che le analisi dati fossero pronte già oggi, ma il database si è rivelato per alcuni parti incongruente

- Non avete ancora definito il giorno di avvio progetto?
SHCB sarebbe opportuno bloccare le agende per fissare l’avvio di progetto, in modo da avervi tutti presenti. (strategia: fissarla e non fissarsi sul fatto che potrà essere non a brevissimo)

- MA davvero pensate di fissare il team building il sabato?
SHCB investire la giornata insieme è qualcosa che ritenete utile ma è necessario scegliere insieme la miglior giornata perchè sia efficace

- Per quale motivo avete deciso di farci cambiare gli uffici?
SHBC siete interessati a comprendere le motivazioni che indicano la necessità per la vostra squadra un cambio di ufficio.

VINCENZA VINCI



Domandologia

Aula:
Milano 2


1°Report

1) CHI? e DOVE?
Io e mio figlio Enrico a casa.

2) IN CHE MODO? Cronistoria dei fatti. Inserisci i virgolettati dei dialoghi salienti.
Mio figlio non è stato bene per due gionri e il terzo giorno non voleva andare nuovamente a scuola. Continuava ad essere lento e e alla domanda "Come stai amore, mi sembra tu stia meglio?" la risposta era "Ma, sì, benino dai!", ma non era convinto. Continuavo a chiedere "Che cosa senti tesoro?" e lui "avverto un fastidio allo stomaco".
Ho capito che non voleva andarci e allo stesso tempo io non ero certa che stesse bene. Ho voluto capire di più: "Vedo che continui ad appoggiare la mano sullo stomaco e a non vestirti, se ho capito bene hai ancora fastidio allo stomaco e non ti senti di voler andare a scuola" la sua risposta: "preferirei stare a casa mamma, non mi sento ancora in piena forma".

3) RISULTATI, io dovevo partire per Milano entro 30 minuti e da un lato avrei voluto che lui andasse a scuola, ma non potevo insistere se lui non si sentiva sicuro di star bene perchè poi non sarei riuscita ad andare a prenderlo da scuola. Credo che lui se non avessi usato il SHBC non mi avrebbe mai detto che non si sentiva di andare a scuola.

4) STRUMENTI: quali strumenti ho consapevolmente applicato che non erano già un punto di forza?
Domande aperte, ascolto e SHBC

5) LA PROSSIMA VOLTA COSA FARO' ?
Applicherò nuovamente gli strumenti "appresi"

Elenco domande aperte influenzate
- Come stai amore, mi sembra tu stia meglio?
- Che cosa senti tesoro?
- se ho capito bene hai ancora fastidio allo stomaco e non ti senti di voler andare a scuola

Elenco obiezioni:
Non era obiezioni, ma non mi diceva la sua reale intenzione. Aveva un pensiero che non manifestava (Vale lo stesso? 😉 )

Doriana De Benedictis

Diversity&Inclusion leader



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

Ho avuto un dialogo con mia figlia perche è arrivata a casa triste e frustrata dopo che un suo compagno le ha mancato di rispetto prendendosi gioco di lei. L'ho ascoltata e mi sono sforzata di porle delle domande aperte e poi aperte influenzate:

- Perchè pensi che lui si sia comportato così?
- Come ti sei sentita?
- Quale pensi sia il vantaggio di sentirti come ti senti?
- Come pensi di poter trasformare questo sentimento?

Ne è scaturito un dialogo interessante che l'ha portata a farmi al seguente domanda: "Cosa faresti al mio posto?"
Le ho risposto che se qualcuno mi mancasse di rispetto coglierei l'occasione per aprire un dialogo con la persona chiedendo:

- Qual è il vantaggio di ciò che stai facendo?
- Come ti fa sentire comportarti così?
- Quanto potrebbe farti male ricevere lo stesso trattamento?
- Quando potremmo parlare in modo più rispettoso da qui a una settimana?

Stefano Pedone



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

Con un cliente ho utilizzato una domanda aperta influenzata per capire meglio i vantaggi di quello che aveva in mente (assessment) per poi indirizzare la discussione in quell'ambito.

Stefano Pedone



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

un report su un caso dove hai messo in pratica domande aperte, ascolto, shbc:

Ho utilizzato lo “schema” delle domande aperte in due occasioni con un mio cliente strategico
Nel primo caso in un incontro di persona dove dovevamo raccogliere informazioni relative le future strategie e obiettivi aziendali
Nel secondo caso in una presentazione via teams dove presentavamo un ns approccio ai temi di comunicazione aziendale interna per poi capire le loro esigenze future
In entrambi i casi ho fatto domande aperte dove mi hanno aiutato a capire le esigenze del cliente ma ascoltando attentamente tutte le informazioni che lo stesso cliente ci ha dato
Verso la fine di entrambi gli incontri ho utilizzato l’SHBC riepilogando quanto detto e soffermandomi sui temi predominanti dove approfondire con il cliente nei prossimi incontri

- Elenco di Domande Aperte Influenzate
Quali obiettivi e vantaggi vi siete posti per implementare questa soluzione entro l’anno?
Cosa vi aspettate dalla nostra consulenza in questo contesto?
Quando ritenete che sia possibile iniziare il PoC?
Quale tecnologia preferite tra quelle che state già adottando?
Chi sono i vostri stakeholder su questi progetti?

- Elenco di obiezioni
Avete queste competenze tecnologiche e di processo?
Ritenete di avere le risorse per poterci supportare in questo percorso?
Siete in grado di garantirci una pianificazione che possa rientrare nelle nostre aspettative
È possibile iniziare con dei PoC che ci permettano di testare la tecnologia

ALESSANDRA DIONISI



Domandologia

Aula:
Milano 1


Report->

4) Elenco di domande aperte influenzate.

a) Come vedi la possibilità di prendere un treno da Lione a Parigi, facendo gli ultimi 500Km in 2 ore tranquillamente seduti, invece che fare il lungo viaggio da Milano a Parigi in macchina?

b) Perchè non andare in macchina da Milano a Parigi senza perdere tempo per uscire dall'autostrada e prendere il treno, così da poter partire e arrivare quando vogliamo?

5) Elenco di obiezioni

a) Non mi sembra una buona idea, considerando il costo del TGV

b) Escludendo il traffico al rientro, potrei essere d'accordo

Ilaria Franchin



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

COLLEGA - TEAMS CALL

"Tizio non capisce, mette ansia a tutto il team"

Mi sono resa conto che d'istinto gli avrei chiesto "gli hai parlato?" quindi una domanda chiusa neutra che non sarebbe stata efficace. L'ho trasformata in aperta

"Cosa hai fatto per risolvere la situazione?

IL RISULTATO è stato una conversazione molto più ampia e dettagliata grazie a cui sono riuscita a supportare meglio un collega.

ALESSANDRA DIONISI



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

Ciao

ho provato a mettere in pratica gli insegnamenti della scorsa settimana nei seguenti modi:

- utilizzando il "Se ho ben capito" sia in contesti professionali che extraprofessionali. Il feedback che ho ricevuto è stato positivo.

- provando ad utilizzare domande aperte invece che domande chiuse. Anche in questo caso con una domanda aperta ho ottenuto più informazioni di quelle che avrei ottenuto con una domanda chiusa.

Un caso in cui ho utilizzato una domanda aperta è questo: mia figlia di 7 anni mi ha informata di avere imparato ad allacciarsi le scarpe. Le ho risposto con una domanda aperta: "Come hai fatto ad imparare ad allacciarti le scarpe?" e lei mi ha dato una serie di informazioni che altrimenti mi sarei persa (durante la ricreazione lunga le si era slacciata la scarpa e la maestra di matematica le ha insegnato come fare).

Cristiana Pierotti



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

Con cliente interno – debrief per capire come attivare una selezione:

(obiezione: vogliamo lavorare con gli head hunters, perché sul mercato è considerato il metodo più giusto per posizionarci ad un livello alto ed attirare candidati executive)

Io: "Se ho capito bene, preferite utilizzare un head hunter rispetto al nostro team di talent attraction, perché considerate che i Candidati a livello Partner preferiscano essere contattati da società di selezione e non dall’employer.
Qual è lo svantaggio di provare per tre settimane con il talent attraction team, considerando che conoscono benissimo quello che cerchiamo e la nostra cultura aziendale – perché sono parte di EY - e quindi potrebbero non solo trasmettere i giusti messaggi, ma anche riconoscere prima i giusti candidati? "

Con head hunter (obiettivo: non lavorare con loro “in esclusiva”) - questo è un caso un po’ diverso, perchè sono io il cliente.
Io: "Qual è il vostro piano di azione, se attiveremo una ricerca con voi, non in esclusiva, in EMEA, su profili di Partner/altamente specializzati, focalizzandoci sulla gender diversity?"
(obiezione: non lavoro in esclusiva)
Io: "Se ho capito bene, pensate che lavorando “non in esclusiva” ci sarà il rischio per voi di lavorare su candidati che verranno contattati da altre società di selezione; qual è il vantaggio dell’esclusiva, considerando che in EY le varie Service Lines cercano profili sul mercato e quindi potrebbero comunque contattare gli stessi candidati – ed è difficile da evitare?"

Elenco di Domande Aperte Influenzate
- Qual é il vantaggio di vivere fuori Milano, prescindendo il fatto che hai una scuola di inglese preferita nel tuo paese?
- Quando vuoi ricevere il report completo, a partire da martedì, considerando che i dati arriveranno solo il venerdì sera?
- Che analisi devi mandare al capo, diversa da quella che ti ho inviato la scorsa settimana?
- Come vorresti procedere con il nuovo report, escludendo la divisione per country?

Daniel Bianchi



Domandologia

Aula:
Milano 1


1°Report

Ho provato ad allenarmi con le nipoti, piuttosto che con mia moglie.
Non c'è una situazione specifica che abbia in mente, in ogni caso notavo che formulando diversamente la domanda notavo una reazione diversa nel mio interlocutore.

Quindi prima con domanda chiusa la risposta era secca, viceversa aprendo la domanda si apriva anche la risposta.

Emanuele Petrilli



Domandologia - BOOST YOUR PERSUASION WITH BETTER QUESTIONS

Aula:
Roma


1°Report

Ho avuto occasione di utilizzare l'shbc in una situazione molto particolare, al fine di prendere tempo e spezzare la tensione creata dall'inaspettata situazione. Questa, in sostanza: presso un cliente che seguo da molti anni, mi è stata chiesta una riunione da un referente appena entrato a far parte di questo cliente (lì da due settimane visto solo una volta da me). Appena seduti, dopo avermi fatto una domanda dall'apparenza stupida (sei EY o KPMG?) mi è stata fatta una proposta di entrare a far parte del loro team con la seguente frase: "che ne diresti se ti proponessi di continuare questa collaborazione non da consulente ma come membro interno del mio team?". Ho usato subito l'SHBC per avere qualche secondo da utilizzare alla ricerca della giusta risposta (rifiuto con garbo).

Luca Bertucci



Domandologia - BOOST YOUR PERSUASION WITH BETTER QUESTIONS

Aula:
Roma


1°Report

domande chiuse abolite!!
Cosa ne pensi della trasformaizone del business della tua azienda nell'era del digitale?
Perchè ancora non hai pensato di avviare il processo?
Quale pensi possano essere i vantaggi?
e gli svantaggi?

SHBC sei interessato alla trasormazione digitale del business, ma pensi che sia costoso. analizzando la cosa in da un altr punto di vista, quello dei concorrenti che hanno già attuato la trasformazione....

COMPITI
DOMANDOLOGIA
AULA 1-2-3 – su 37

  FEEDBACK AL CORSO NEGOZIAZIONE

Section 1
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Sto mostrando 1 - 14 di 14

 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
NEGOZIAZIONELudovicaSCAMARDELLAMolto BuonaFideuramNEGOZIAZIONEbergamaschi14 Marzo, 202214
NEGOZIAZIONEFabioSPITALERIMolto BuonaFideuramNEGOZIAZIONEbergamaschi13 Marzo, 202213
NEGOZIAZIONEAlessandroMAJOLOOttimaFideuramNEGOZIAZIONEbergamaschi10 Marzo, 202212
NEGOZIAZIONEEmilioZUBIANIMolto BuonaFideuramNEGOZIAZIONEbergamaschi10 Marzo, 202211
NEGOZIAZIONEStefanoChemelloMolto BuonaFideuramNEGOZIAZIONEbergamaschi9 Marzo, 202210
PBA#1MatteoPeteràMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi11 Ottobre, 20219
PBA#1Giorgio SambatakakisOttimaFideuramnegoziazioneBergamaschi8 Ottobre, 20218
PBA#1StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi6 Ottobre, 20217
PBA#1MonicaOssiBuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi4 Ottobre, 20216
PBA#1VitoSavinoMolto BuonaFideuramnegoziazioneMatteo Bergamaschi28 Settembre, 20215
PBA#1MarcoContiMolto BuonaSanPaolo InvestnegoziazioneBergamaschi28 Settembre, 20214
PBA#1MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi28 Settembre, 20213
PBA#1GiuliaNanniniMolto BuonaFideuram S.p.A.negoziazioneBergamaschi28 Settembre, 20212
PBA#1DeboraPlatinettiMolto BuonaSanPaolo InvestnegoziazioneBergamaschi Matteo28 Settembre, 20211
 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
STATISTICA FEEDBACK
ITALIA
STATISTICA FEEDBACK
PBA#1
STATISTICA FEEDBACK
PBA#2
STATISTICA FEEDBACK
PBA#3

 COMMENTI DEI PARTECIPANTI NEGOZIAZIONE

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Sto mostrando 1 - 14 di 14

AziendaNome CorsoAula#1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?AGGETTIVI FORMATORE4- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?5- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?6- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?7- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?8- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?CONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.
FideuramNEGOZIAZIONENEGOZIAZIONE

tutto il processo di negoziazione

LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni

Attento, preciso, empatico

la competenza consapevole

esercizio con i miei colleghi

capire come farsi presentare il cliente da terze persone

più esercizi pratici con i miei colleghi

creazione di network con professionisti

sisi1
FideuramNEGOZIAZIONENEGOZIAZIONE

T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate

La parte relativa alla negoziazione.

Rassicurante, tenace e comprensivo.

L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti.

Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio.

Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale.

Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente.

Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti.

sisi2
FideuramNEGOZIAZIONENEGOZIAZIONE

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

preparato, empatico, paziente

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

sisi3
FideuramNEGOZIAZIONENEGOZIAZIONE

Shbc, dan

Shbc

Preparato

Quantità delle cose da ricordare

Dibattiti ed esercizi più numerosi ma più snelli tra i partecipanti. Serve tutta una serie di business case comuni da cui partire a lavorare a coppie

Già detto prima

Presenza, online perde motlo

No

sisi4
FideuramNEGOZIAZIONENEGOZIAZIONE

La scoperta dei PIC, il TOD e DARE

Ho apprezzato la parte in cui ci si concentra sulla chiusura, in quanto, almeno per me, è un tema su cui devo lavorare. Spesso lascio troppo tempo al cliente

Pacato, molto pratico, empatico

l'allenamento costante

Il TOD che faccio fatica a mettere in pratica davanti al cliente e la chiusura della negoziazione

Forse dedicare più tempo ai teatrini

Come detto precedentemente, aumenterei il tempo dedicato alla pratica, tramite i teatrini tra i partecipanti rispetto al riepilogo delle nostre esperienze, seppur molto importanti

Mi piacerebbe approfondire tutta la tematica riguardante la negoziazione

sino5
FideuramnegoziazionePBA#1

Presentazione personale
Presentazione azienda
SHBC

Messa a terra di concetti teorici

Competente, solare, determinato

Esperienza

Simulazioni di trattative o racconto di esperienze vissute dai colleghi con analisi su pro e contro nella gestione della trattativa

Nessun suggerimento

Già efficace

Non saprei, non avendo una lista da cui scegliere

sino6
FideuramnegoziazionePBA#1

- Utilizzo delle tecniche quotidianamente
- Utilizzo nuovo schema di presentazione personale

La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti

Professionale, attento, paziente, comunicativo

La pratica ed il network su cui praticarla

Casi pratici

Al momento nessuno

Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo.

In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti

sisi7
FideuramnegoziazionePBA#1

domande aperte e presentazione di se stessi

provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione

disponibile, energico e competente

la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti

la fase di chiusura e la ricerca dei pic

non ho particolari suggerimenti

aumentare le simulazioni

approfondirei gli argomenti già trattati

sisi8
FideuramnegoziazionePBA#1

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Preciso e rispettoso dei tempi. Ho apprezzato che volesse andare a fondo anche a fronte di nostre obiezioni

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

sisi9
FideuramnegoziazionePBA#1

Tecniche di chiusura trattative

Esercitazioni pratiche

Competente, paziente

Pratica

TOD

Ulteriori incontri per fare pratica

Più corsi in presenza

Si, ma al momento non so su che tema

sino10
SanPaolo InvestnegoziazionePBA#1

Identificazione PIC
Metodo di chiusura
SHBC + conferme

La parte pratica

Preparato
Attento
Teorico

Pratica

Esercitazioni pratiche

Simulazioni di visite, incontri e trattative

Aumentando le simulazioni delle trattative

L'interazione con il cliente

nosi11
FideuramnegoziazionePBA#1

Struttura TOD, domande Aperte.

L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte.

Disponibile, preciso, chiaro.

la poca esperienza e pratica, pregiudizi.

La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione.

affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici.

Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione.

Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale.

sisi12
Fideuram S.p.A.negoziazionePBA#1

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Preciso, Paziente, Disponibile

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

sino13
SanPaolo InvestnegoziazionePBA#1

Ricerca dei P.I.C. con metodo domande a grappolo
Non avere pregiudizi su chi ho davanti
Presentazione efficace in 29 secondi

Simulazione fasi negoziazione

Preparato
Paziente
Capace di coinvolgere la classe

La poca pratica

Più simulazioni di situazioni tipo

Più simulazioni

Maggiori incontri di persona rispetto all'online

Referenze (richiesta e approccio)

sino14
AziendaNome CorsoAula#1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?AGGETTIVI FORMATORE4- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?5- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?6- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?7- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?8- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?CONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.

  VERIFICA APPRENDIMENTO NEGOZIAZIONE

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.  Sono stati eseguiti  test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7 domande corrette su 10 (indicati con il colore rosso).

Quanti hanno superato finora la verifica dell’apprendimento.

Section 1
Apri verifica

 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK

nessun contenuto corrisponde all tua richiesta

 Data Aula# Azienda Nome Cognome Score REFERENTE LINK

STATISTICA PUNTEGGI OTTENUTI

  FEEDBACK AL CORSO FOLLOW-UP

Section 1
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Sto mostrando 1 - 6 di 6

 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
PBA#1MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi23 Dicembre, 20216
PBA#1MatteoPeteràMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi16 Dicembre, 20215
PBA#1StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi16 Dicembre, 20214
PBA#1FlaminiaSantoroOttimaFideuramFollow-upBergamaschi16 Dicembre, 20213
PBA#1MarcoContiOttimaFideuramFollow-upBergamaschi15 Dicembre, 20212
PBA#1DeboraPlatinettiMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi15 Dicembre, 20211
 Aula# Nome Cognome Valutazione Azienda CORSO REFERENTE DataN.
STATISTICA FEEDBACK
ITALIA
STATISTICA FEEDBACK
PBA#1
STATISTICA FEEDBACK
PBA#2
STATISTICA FEEDBACK
PBA#3

  COMMENTI DEI PARTECIPANTI FOLLOW-UP

Section 1
Apri commenti

Sto mostrando 1 - 6 di 6

AziendaNome CorsoAula#1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?AGGETTIVI FORMATORE4- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?5- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?6- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?7- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?8- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?CONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.
FideuramFollow-upPBA#1

- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

Disponibile, attento, stimolante e professionale.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

sisi1
FideuramFollow-upPBA#1

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Solare
Propositivo
Attento

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

sisi2
FideuramFollow-upPBA#1

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

stimolante, preparato ed empatico

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

sino3
FideuramFollow-upPBA#1

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

capace, efficace, empatico

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

sisi4
FideuramFollow-upPBA#1

- focalizzarsi sui P.I.C.
- Struttura telefonata

alcuni aspetti pratici del corso

preparato

una messa a terra quotidiana del progetto con un coach

la trattativa è particolarmente lunga andrebbe studiata passo passo

le tematiche sono state tutte affrontate, non potendo fare molta pratica occorre trovare una soluzione

serve qualcuno che quotidianamente ti faccia provare quello che fai

come ingaggiare clienti potenziali e prospect

sisi5
FideuramFollow-upPBA#1

-Domande aperte
-Metodo TOD
-Telefonate a freddo

I numerosi esempi e simulazioni in aula

Competente, paziente, coinvolgente e molto preparato

La poca pratica

Uso del metodo TOD e individuazione dei PIC (con più esempi pratici sui PIC)

Messaggi di contatto su Linkedin

Più lezioni, quindi più pratica

si, ripasso su quanto visto fino ad ora e approcci a freddo tramite piattaforme social

sino6
AziendaNome CorsoAula#1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?AGGETTIVI FORMATORE4- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?5- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?6- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?7- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?8- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?CONSIGLI QUESTO WEBINARREVIEWN.