CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza & Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

Sto mostrando 1 - 18 di 18

 Data Nome Cognome Score Link Social
25 Gennaio, 2021AlessandroGiorgi9
15 Gennaio, 2021AndreaMiraldi8fideuram.it
18 Dicembre, 2020EmanueleSammartino7linkedin.com
17 Dicembre, 2020MaurizioComanducci7
17 Dicembre, 2020AlessandroMachetti8
16 Dicembre, 2020SimonaGuerrini9
15 Dicembre, 2020AlbertoBiagini9
14 Dicembre, 2020GiovanniPetrella10linkedin.com
11 Dicembre, 2020MatteoVolpi9
10 Dicembre, 2020DonatelloGiallombardo7
9 Dicembre, 2020SamanthaMarconi8
9 Dicembre, 2020ErikaCaruso8
8 Dicembre, 2020GioiaBazzotti8linkedin.com
8 Dicembre, 2020GiuseppeNaso7linkedin.com
8 Dicembre, 2020GianmarcoGuazzini8linkedin.com
7 Dicembre, 2020CarloMondani7
7 Dicembre, 2020AlbertoCiampelli7linkedin.com
7 Dicembre, 2020EugenioGiorgi9
 Data Nome Cognome Score Link Social
PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 1 - 50 di 179

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
23 Dicembre, 2021MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
21 Dicembre, 2021StefanoChemelloMolto BuonaFideuramDomandologiaBergamaschi
20 Dicembre, 2021CarloGramolaOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
18 Dicembre, 2021LudovicaSCAMARDELLAOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
17 Dicembre, 2021AlessandroMAJOLOOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
16 Dicembre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
16 Dicembre, 2021EmilioZUBIANIBuonaFideuramDomandologiaBergamaschi
16 Dicembre, 2021StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
16 Dicembre, 2021FlaminiaSantoroOttimaFideuramFollow-upBergamaschi
15 Dicembre, 2021MarcoContiOttimaFideuramFollow-upBergamaschi
15 Dicembre, 2021DeboraPlatinettiMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
24 Novembre, 2021ManuelRivaOttimaAzimutFollow-upGallus
21 Novembre, 2021elisabettasalaOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021lorenzopilisiOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021andreamancianiOttimaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021LorenzoVinciMolto BuonaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021StefanoFranzoneOttimaAzimutFollow-upGallus
18 Novembre, 2021JacopoMorelliOttimaAzimutFollow-upGallus
18 Novembre, 2021DavideFerrignoMolto BuonaAzimutFollow upGallus
12 Novembre, 2021GiorgiaPERACCHIOOttimaFideuramdiscBergamaschi
5 Novembre, 2021LudovicaSCAMARDELLAOttimaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
3 Novembre, 2021NoemiZirpoliMolto BuonaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
2 Novembre, 2021FlaviaGIACALONE AMORELLIOttimaSanpaolo Invest SPADISCMatteo Bergamaschi
1 Novembre, 2021DAVIDEVINCIOttimaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
31 Ottobre, 2021FabioSpitaleriMolto BuonaSanpaolo InvestDISCMatteo Bergamaschi
30 Ottobre, 2021EmilioZubianiMolto BuonaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
30 Ottobre, 2021StefanoChemelloOttimaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
30 Ottobre, 2021AlessandroFarinaOttimaBanca FideuramDISCMatteo Bergamaschi
29 Ottobre, 2021FedericoTropiniOttimaFIDEURAMDISCMatteo Bergamaschi
29 Ottobre, 2021CarloGramolaOttimaFIDEURAMDISCMatteo Bergamaschi
29 Ottobre, 2021AlessandroMAJOLOOttimafideuramDISCmatteo bergamaschi
25 Ottobre, 2021Jacopo ManfrediMorelliMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
22 Ottobre, 2021elisabettasalaMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
20 Ottobre, 2021LauraRolloMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021RiccardoPilottiOttimaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021andreamancianiOttimaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021MANUELRIVAOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021MatteoAcquadroOttimaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021SilviaMorinoMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021LorenzoVinciMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021StefanoFranzoneOttimaAzimutNegoziazioneGallus
11 Ottobre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
8 Ottobre, 2021Giorgio SambatakakisOttimaFideuramnegoziazioneBergamaschi
6 Ottobre, 2021StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 1 - 50 di 73

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

1

domande aperte, t.o.d., SHBC

La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico

Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione

Gestione delle obiezioni

Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico

Non avrei idea

Si, la gestione delle obiezioni

2

- Domande Aperte Influenzate
- Riformulazione costruttiva e TOD
- Maggiore Empatia

La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto.

La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi.
Queste tecniche vengono apprese solo se ci dedichiamo al 100% al loro apprendimento, anche al di fuori del contesto lavorativo. io sono convinto che questa sia la chiave.
Inoltre, a volte mi sento insicuro.

Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori.
Come far capire al cliente che lo stiamo ascoltando veramente.

Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo

Covid permettendo, svolgerlo in presenza.
Inoltre, ho trovato molto utili gli esempi in cui Giovanni svolgeva direttamente l'esercizio. vedere come un domandologo esperto utilizza queste tecniche è molto utile. L'avrei fatto di più. magari relativamente a tematiche lavorative.

Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro.
Sempre che sia possibile.

3

DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO

LA Praticità del corso e il confronto con i compagni

la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente

esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente

capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue

attraverso lezioni pratiche in presenza

si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente

4

domande aperte influenzate
pensiero/linguaggio positivo
focus sul punto di "atterraggio"

aspetto pratico delle lezioni

paura di sbagliare

definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio

nessun suggerimento

evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo

si, vendita

5

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

6

Riformulazione, Domande aperte, Base Insight

Interattività

Timidezza e confort zone

Indagare il tipo di colore con prove alternative e un po' più "spicce"
Fare tnati esercizi/giochi di pratica!

Più pratica con esercizi e giochi più intriganti, più esempi concreti da cui partire relativi all'attività lavorativa e non partire da "dove vogliamo"

Più pratica dal vivo

Sarebbe utile per noi che l'azienda ci ponesse di fronte alla tematica del referral

7

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

8

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

9

- focalizzarsi sui P.I.C.
- Struttura telefonata

alcuni aspetti pratici del corso

una messa a terra quotidiana del progetto con un coach

la trattativa è particolarmente lunga andrebbe studiata passo passo

le tematiche sono state tutte affrontate, non potendo fare molta pratica occorre trovare una soluzione

serve qualcuno che quotidianamente ti faccia provare quello che fai

come ingaggiare clienti potenziali e prospect

10

-Domande aperte
-Metodo TOD
-Telefonate a freddo

I numerosi esempi e simulazioni in aula

La poca pratica

Uso del metodo TOD e individuazione dei PIC (con più esempi pratici sui PIC)

Messaggi di contatto su Linkedin

Più lezioni, quindi più pratica

si, ripasso su quanto visto fino ad ora e approcci a freddo tramite piattaforme social

11

Proverò a Specchiarmi nel colore del cliente
Mi impegnerò a fare domande aperte perchè aiutano a scoprire il cliente
Cercherò di aumentare il verde e il giallo (smorzandi il rosso)

Il contenuto pratico di queste lezioni ... da poter applicare quotidianamente con chiunque

La capacità di specchiarsi nei colori che non hanno grandi percentuali in me

Tutti.. perchè è tutto importante in questo corso!

X

Facendo i corsi solo in presenza

Consapevolezza di se stessi

12

Analisi della mia personalità, suddivisione dei clienti in colori e differente approccio in base al colore

la praticità della lezione

miglioramento della capacità di negoziazione

abilità di concludere il contratto

continuare a fare lezioni pratiche in presenza

esercitazioni pratiche e confronto tra di noi

si certo. capacità di introspezione per estrapolare l'esigenza del cliente ed in base a questo sottoporre il cliente ad una proposta che non potrà rifiutare.

13

Ricerca stile comportamentale del mio interlocutore
Rimodellamento delle mie presentazioni sugli altri stili

Mi ha impressionato il feedback sul questionario

La troppa sovrastruttura presente in azienda

In generale si tende molto ad usare programmi adatti a consulenti che hanno alle spalle molti anni di carriera, poco a cercare e sviluppare chiavi per chi sviluppa un portafoglio adesso, e questo è inefficace per questi ultimi.

Partire dalla domanda "perché una persona di 50/60/ 70 anni potrebbe preferire consulente di 25-35 anni? Che aiuto si aspetta da lui... e poi costruire tutti i punti di forza a partire da questo... altrimenti il consulente più giovane sarà sempre più inefficace

scritto nella domanda precedente

- come creare eventi
- come generare passaparola

14

Conoscere me stesso; Riconoscere chi ho difronte; Saper cogliere le giuste informazioni

La lezione molto interattiva discutendo sempre tutti insieme dei punti spiegati dal professore

Conoscenza e padronanza di me stesso

l'arte del saper fare domande

Fare tante lezioni in presenza e non su skype

Riferendomi all'unica lezione svolta venerdì 29 non posso ancora rispondere

Tutto ciò che riguarda il tema della domandologia e padronanza di se stessi

15

Individuazione colori
Aumento colore verde
Domanda sul perché ha confermato appuntamento

Applicazione pratica di teoria con casi reali

Convinzioni pregresse che ostacolano nuovi modi e apprendimenti più adatti alle circostanze

Avrei impiegato più tempo nella pratica magari a coppie o con una struttura delle prove meno “prevedibile”

Nessuno in particolare perché dipende dal tema

Ripetizione per 3 volte durante la giornata delle due o tre cose più importanti da lasciare a chiunque

Una parte più psicologica che non si fermi solo all’ascolto del cliente ma che con le parole che emergono mi permetta di capire vissuti, esperienze e quindi psicologia del soggetto

16

Identificazione dei colori tramite questionario. Miglioramento della composizione dei miei colori

La consapevolezza dei miei colori e di come identificarli negli altri

Timidezza e ansia di raggiungere il risultato in fretta

Capire il colore e mimarlo

Al momento non viene in mente un suggerimento

Sinceramente non saprei, perché di pratica ne abbiamo fatta

Si, formazione riguardanti le domande esplorative e riflessive. Oltre a questo mi piacerebbe avere una mente più veloce per avere risposte pronte. Infine mi piacerebbe essere allo stesso piano con interlocutori più grandi di me

17

1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona.
2. Applicare in maniera corretta e con i giusti termini il colore analogo a quello del cliente (in modo tale da avere un “matching” perfetto)
3. Migliorare il mio “rosso”, ovvero il mio punto debole

La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo

L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto

Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore.

Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso

Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate

Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo

18

Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente
Totem per ricordarmi su che aree concentrarmi di più prima di un incontro
Ripasso mentale post trattativa per capire i punti da migliorare

Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici

Determinazione.

Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse.

Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona

Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare.

Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business.

19

Migliorare capacità di capire i miei clienti
Migliorare linguaggio verbale
Fare più domande

L’importanza delle tematiche trattate per una professione come la nostra. È qualcosa che sapevo fosse importante, ma fatto così assume tutto un altro significato

Insicurezza e paura di sbagliare, che mi impediscono di “buttarmi”, di fare pratica e (tramite gli errori) di imparare

Come capire di che colore è il cliente

Cercare di fare più lezioni in presenza possibile, con l’insegnamento online si perde moltissimo purtroppo

State facendo un ottimo, ottimo lavoro quindi non vedo vere aree di miglioramento, se non il discorso delle lezioni in presenza

Si, su tutto quello che riguarda la comunicazione e relazione con i clienti

20

- riconoscere colori clienti
- fare più domande
- ascoltare di più

corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato

incapacità di capire il "colore" del cliente
difficoltà nel copiare il comportamento del cliente che ho di fronte

come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi

dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo

portare più esempi pratici/casi reali

che domande fare al cliente
imparare a persuadere un cliente

21

Presentazione personale
Presentazione azienda
SHBC

Messa a terra di concetti teorici

Esperienza

Simulazioni di trattative o racconto di esperienze vissute dai colleghi con analisi su pro e contro nella gestione della trattativa

Nessun suggerimento

Già efficace

Non saprei, non avendo una lista da cui scegliere

22

- Utilizzo delle tecniche quotidianamente
- Utilizzo nuovo schema di presentazione personale

La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti

La pratica ed il network su cui praticarla

Casi pratici

Al momento nessuno

Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo.

In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti

23

domande aperte e presentazione di se stessi

provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione

la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti

la fase di chiusura e la ricerca dei pic

non ho particolari suggerimenti

aumentare le simulazioni

approfondirei gli argomenti già trattati

24

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

25

Tecniche di chiusura trattative

Esercitazioni pratiche

Pratica

TOD

Ulteriori incontri per fare pratica

Più corsi in presenza

Si, ma al momento non so su che tema

26

Struttura TOD, domande Aperte.

L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte.

la poca esperienza e pratica, pregiudizi.

La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione.

affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici.

Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione.

Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale.

27

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

28

- Domande aperte
- Riformulazione per obiezioni
- Ascolto Attivo

Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare

- Abitudini e comportamenti inconsci

Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente

Focus maggiore sulle tecniche di vendita

Non ho suggerimenti concreti

Tecniche di vendita

29

Clienti a colori
Riformulazione
TOD

Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi

Mancanza allenamento

Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo

Non saprei

Non saprei

Sì fidelizzazione clientela

30

Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità

L'esercitarsi assieme su casi o esercizi

La mancanza di esperienza

L'ultima parte del corso (Tod)

Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi

vedi n. 5

Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio

31

Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD.

La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni.

La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto.

La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti.

Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri.

Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti.

parte più commerciale/ trattativa e negoziazione.

32

- riformulazione
- ascolto attivo
- domande aperte

Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti.
Molte cose affrontate non mi erano note. Miglioramento negli appuntamenti con i clienti.

Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti).
Applicare le nozioni acquisite anche nella vita quotidiana

Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi.

Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci

Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie.
Ovviamente siamo nel bel mezzo di una pandemia e quindi oggi non era possibile fare diversamente.

Si, gestione obiezioni

33

Domande aperte
Riformulazione
In generale, maggiore attenzione al lessico utilizzato

La grande disponibilità del Coach

Una mancanza (per ora) di pratica

Sicuramente il come ricercare nuovi clienti

Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria"

Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati

No grazie

34

Domande Aperte, Riformulazione

Capire che quando il cliente parla hai vinto, quando parli tu hai perso !!!

Aspettare e ascoltare

Fare delle prove pratiche in gruppo

Come chiedere ai tuoi già clienti altri contatti in un mondo, quello degli investimenti, dove tutto è riservato.

E' già molto alta per essere a distanza

Sviluppo contatti da già clienti o da persone che ti conoscono ricevere contatti

35

Metodo D.A.R.E.
Utilizzare il più possibile le domande aperte (meglio se influenzate) evitando quelle chiuse.
Dare importanza alla riformulazione costruttiva.
Fare meno affermazioni.

La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa.

Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale.

Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata).
Riformulazione costruttiva dell’obiezione.
Domande aperte influenzate dopo la riformulazione e l’accettazione.
In pratica gli argomenti trattati nella 4^ giornata del 24/11/20.

Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica.
Cercherei di evitare i periodi dell’anno più densi di impegni (soprattutto i mesi di novembre e dicembre).

Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5).

Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso.

36

Domande aperte, riformulazione, trasformazione di obiezioni in domande

La condivisione delle problematiche affrontate. Sbagliando “insieme” ed applicando tra di noi ho trovato maggiore facilità di risoluzione

Il non applicare quotidianamente la teoria

Avere il tempo. A volte manca il tempo per applicare. Per ascoltare, sentire e fare domande una alla volta

Il mio suggerimento va a me stesso. Senza applicazione non si migliora. Un po’ come fare un corso d’inglese e poi non parlarlo

Mi rifaccio alla domanda precedente. Secondo me non è l’efficacia della formazione il problema. Anzi. Il problema siamo noi. Io. O si applica o non è servito a nulla.

Io credo che i temi trattati siano più che sufficienti per migliorare le nostre “relazioni professionali”. L’unico consiglio che mi sento di dare è di evitare periodi pre natalizi. Troppo congestionati da mille cose.

37

Ascolto più attento
Riformulazione
Domande influenzate aperte

Il contenuto e la partecipazione attiva dei gruppo di lavoro

L’abitudine

Simulazioni di appuntamenti con obbiettivi (teatrini)

Motivare i PB al cambiamento personale

Mi ripeto dicendo con tanta palestra

Motivazionale

38

DOMANDE DI INDIRIZZAMENTO APERTE

TRASPOSIZIONE DI ESPERIENZE REALI

CAPACITA' DI ASCOLTO

SULLA FORMULAZIONE DI DOMANDE APERTE

.

va bene così

si, sull'ascolto e sulle domande di indirizzamento

39

1 UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE 2 RIFORMULAZIONE POSITIVA DELLE OBIEZIONI 3 PIANIFICAZIONE VISITE CON SCHEMA DOMANDE

EVIDENZA DELLE MIE AREE DI MIGLIORAMENTO

NULLA, DEVO SOLO ALLENARMI

TUTTI DI PARI UTILITA'

DIPENDE DAI TEMI...

ALLENAMENTO E FEEDBACK

RELAZIONE CON I CLIENTI, CRESCITA PERSONALE

40

domande aperte
gestione delle obiezioni
ascolto

chiarezza espositiva, applicazione pratica della teoria, recap continui, consapevolezza dei margini di miglioramento

allenamento e ricaduta nei vecchi schemi appena si abbassa la concentrazione o di fronte a difficoltà durante il colloquio

conversione delle obiezioni in domande

nessuno. corso perfetto. Eventuale organizzazione di una seconda sessione del corso.

ovviamente svolgendo il corso dal vivo.......

sempre su questo tema

41

Domande aperte
Ascolto
Riformulazione

Parte pratica del corso

La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate

Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate

Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici

Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali

Si, tecniche relazionali

42

T.O.D.
Domande aperte
Trasformare affermazioni negative in positive

T.O.D.

La difficoltà di mettere in campo passo passo tutte le istruzioni ricevute in aula, all9inizio ci vuole molta “palestra”.

Primo contatto e referral

Applicare domande specifiche ai nostri prodotti

Il corso secondo me è stato svolto bene, come già detto alle domande precedenti magari qualche tema andava approfondito leggermente di più

Si, su circa tutti i temi, un ripasso non fai mai male, anzi tutte le volte si immagazzina qualcosa in più

43

domande apert influenzate e ascolto

la praticità del corso

la mia limitata agilità nel formulare le domande giuste al momento giusto

gestione delle obiezioni

ripetere altri corsi del genere

farla in presenza, quando potremo

sì. Vorrei approfondire la gestione delle obiezioni

44

Sulla riformulazione dell’obiezione e sulle domande aperte

Mi è piaciuto molto il corso in quanto e’ stato interattivo e fatto sulla base delle nostre esperienze quotidiani con i clienti

La poca pratica

Sicuramente la gestione dell’obiezione

Lavorare di più sulla richiesta dei referal

Credo che questa formazione si vincente gestita in questo modo

Si
Richiesta di referal

45

Domande aperte
Riformulazione
Gestione delle obiezioni

La tecnica delle domanda aperte

La mancanza di pratica e delle resistenze culturali inconsci e che ho dentro di me

Dedicare tempo alla preparazione del colloquio e delle tecniche di comunicazione per farle diventare un’abitudine

Affrontare le resistenze proprie e avere in educazione verso Il pensiero positivo

Fare più ore e magari fare dei corsi individuali

Si, aumentare le mie potenzialità, di autostima, comunicazione affcace

46

1) ascolto attivo
2) utilizzo delle domande aperte influenzate
3) riformulazione costruttiva

La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report.

Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort.

L'utilizzo delle domande aperte

non so

Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo

Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea.

47

Domande aperte influenzate, ascolto, Schema T.O.D.

Ho apprezzato molto la continua applicazione pratica della teoria e la condivisione di idee, concetti, best practices ed errori comuni.

La poca esperienza che ancora mi limita nello sviluppo di tutto il mio potenziale. Alcune volte mi "arrendo" già prima di partire nonostante nei due anni appena passati sia riuscito ad ottenere buoni risultati. Sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza

Lo schema T.O.D. Lo trovo veramente un ottimo strumento perché penso che, soprattutto nelle prime applicazioni pratiche, le linee guida siano fondamentali.

Ridurre i tempi di "condivisione" delle esperienze. Anche se reputo questi momenti risorse importanti, spesso però "rubano" tempo prezioso che potrebbe essere impiegato maggiormente nelle applicazioni pratiche.

Vedi riposta numero 5. Ancora più applicazione pratica e un maggior contributo del relatore in termini di soluzioni e strategie comunicative.

Personal Branding e tecniche di negoziazione

48

- ASCOLTARE maggiormente il cliente
- Incrementare le domande APERTE a discapito di quelle chiude
- Utilizzare alcune frasi utili per riformulare le domande, ad esempio SHBC

Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio.

Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia.
Credo possa rappresentare un ostacolo il fatto di voler arrivare subito ad una conclusione, sia essa positiva che negativa.

Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi.

Fare più esercizi possibili.

Incrementando gli esempi.

Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2

49

Domande aperte neutre e indirizzate, ascolto e riformulazione.

La chiarezza e la possibilità di uso delle competenze insegnate

La piena consapevolezza della mia professione

Domande domande domande

Maggior confronto su episodi di tutti i giorni

Facendo più allenamenti

Compatibilmente con i tempi della mia attività si i temi sono quelli trattati

50
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!