
cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Fare domande aperte. Ascoltare in modo approfondito e riformulare | Prendere pausa per ascoltare e non correre | Non lasciare parlare maggiormente il cliente indirizzando. | Saper gestire la irrazionalità del cliente. | Imparare a gestire con professionalità la. Clientela. | Ripetere a distanza per allenamento | Gestire passaggio generazionale | 51 |
domanda aperte influenzate | Riformulazione costruttiva per guidare il cliente | L'ascolto | Riformulazione costruttiva | approfondire l'approccio per i clienti nuovi | più tempo su alcune fasi | si, sul tema specifico reclutamento | 52 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 53 |
L’uso del “ se ho capito bene” | La chiarezza e la pacatezza del docente | La paura di riuscire | La riformulazione | Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one | A mio avviso va bene così | Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema | 54 |
Linguaggio positivo | Gestione delle obiezioni e riformulazione | Consapevolezza che nulla è immodificabile, allenamento | Gestione delle obiezioni esercizio domande aperte | Fare girotavola preventivo per la ricerca di argomenti comuni | Forse andando più verticali | Consapevolezza delle potenzialità delle domande | 55 |
Sicuramente maggior utilizzo delle domande aperte e autovalutazione post appuntamenti di quanto fatto | La tipologia di corso molto coinvolgente che mi ha obbligato ad essere molto partecipe e a dare dei feedback costanti | Tante sono secondo me le variabili che entrano in campo nel senso che non si finisce mai di imparare e quindi possiamo sempre migliorare | Penso che i temi e gli esercizi abbiano ricevuto tutti il tempo necessario | Nessuno in particolare | Tutto è migliorabile penso però che questo sia stato uno tra i corsi più utili e formanti a cui abbia partecipato e al momento non vedo miglioramenti | La formazione è fondamentale i temi sono svariati sicuramente la formazione che riguarda il nostro modo di interagire con gli altri è quella più funzionale alla nostra attività | 56 |
domande aperte | comprensione della forza del linguaggio | pratica | allenamento , casi pratici | fornire dei casi pratici | ripetendola | si - tecniche acquisizione | 57 |
Riformulazione e ascolto | Là praticità degli strumenti esposti | Vecchie abitudini da scardinare | Esercizi su come gestire la posizione di chiusura del cliente | Opposizioni come gestirle | Di persona sarebbe stato più efficacie | Si | 58 |
Domande aperte | ascolto e domande aperte | ascolto | superamento obiezioni | fare piu' esempi | in presenza appena si potrà | si, gestione obiezione | 59 |
utilizzo di domande aperte | "insistenza" positiva del relatore nell'applicare concetti | l'abitudine, la volontà di applicarsi in maniera costante | nessuno in particolare. Lo specchietto riformulazione /accettazione / domande aperte sintetizza il tutto | non saprei | dando - a fine corso ovviamente - delle domande/risposte "certificate", in modo da poterle studiare (non dico imparare a memoria, ma quasi). | non mi vengono in mente temi specifici. Sono comunque interessato a valutare le proposte che mi saranno presentate | 60 |
Riformulazione -SHBC | Suddivisione degli argomenti con obiettivi di allenamento progressivi | Necessità di fare più allenamento con le domande aperte | Formulazione di domande aperte influenzate | Organizzare dialoghi con simulazione di conversazione fra cliente e consulente | A mio parere l’esposizione è già efficace | Gestione delle obiezioni | 61 |
Ascolto | Le esercitazioni | L’uso corretto delle domande aperte | Le domande aperte | L’esercizio costante | Va bene così | Al momento no. | 62 |
Domande aperte, riformulazione, trasformazione di obiezioni in domande | La condivisione delle problematiche affrontate. Sbagliando “insieme” ed applicando tra di noi ho trovato maggiore facilità di risoluzione | Il non applicare quotidianamente la teoria | Avere il tempo. A volte manca il tempo per applicare. Per ascoltare, sentire e fare domande una alla volta | Il mio suggerimento va a me stesso. Senza applicazione non si migliora. Un po’ come fare un corso d’inglese e poi non parlarlo | Mi rifaccio alla domanda precedente. Secondo me non è l’efficacia della formazione il problema. Anzi. Il problema siamo noi. Io. O si applica o non è servito a nulla. | Io credo che i temi trattati siano più che sufficienti per migliorare le nostre “relazioni professionali”. L’unico consiglio che mi sento di dare è di evitare periodi pre natalizi. Troppo congestionati da mille cose. | 63 |
Domande Aperte, Riformulazione | Capire che quando il cliente parla hai vinto, quando parli tu hai perso !!! | Aspettare e ascoltare | Fare delle prove pratiche in gruppo | Come chiedere ai tuoi già clienti altri contatti in un mondo, quello degli investimenti, dove tutto è riservato. | E' già molto alta per essere a distanza | Sviluppo contatti da già clienti o da persone che ti conoscono ricevere contatti | 64 |
Domande aperte | La grande disponibilità del Coach | Una mancanza (per ora) di pratica | Sicuramente il come ricercare nuovi clienti | Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria" | Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati | No grazie | 65 |
Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità | L'esercitarsi assieme su casi o esercizi | La mancanza di esperienza | L'ultima parte del corso (Tod) | Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi | vedi n. 5 | Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio | 66 |
Clienti a colori | Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi | Mancanza allenamento | Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo | Non saprei | Non saprei | Sì fidelizzazione clientela | 67 |
- Domande aperte | Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare | - Abitudini e comportamenti inconsci | Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente | Focus maggiore sulle tecniche di vendita | Non ho suggerimenti concreti | Tecniche di vendita | 68 |
- riconoscere colori clienti | corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato | incapacità di capire il "colore" del cliente | come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi | dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo | portare più esempi pratici/casi reali | che domande fare al cliente | 69 |
Tecniche di chiusura trattative | Esercitazioni pratiche | Pratica | TOD | Ulteriori incontri per fare pratica | Più corsi in presenza | Si, ma al momento non so su che tema | 70 |
Migliorare capacità di capire i miei clienti | L’importanza delle tematiche trattate per una professione come la nostra. È qualcosa che sapevo fosse importante, ma fatto così assume tutto un altro significato | Insicurezza e paura di sbagliare, che mi impediscono di “buttarmi”, di fare pratica e (tramite gli errori) di imparare | Come capire di che colore è il cliente | Cercare di fare più lezioni in presenza possibile, con l’insegnamento online si perde moltissimo purtroppo | State facendo un ottimo, ottimo lavoro quindi non vedo vere aree di miglioramento, se non il discorso delle lezioni in presenza | Si, su tutto quello che riguarda la comunicazione e relazione con i clienti | 71 |
Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente | Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici | Determinazione. | Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse. | Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona | Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare. | Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business. | 72 |
1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona. | La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo | L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto | Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore. | Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso | Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate | Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo | 73 |
Identificazione dei colori tramite questionario. Miglioramento della composizione dei miei colori | La consapevolezza dei miei colori e di come identificarli negli altri | Timidezza e ansia di raggiungere il risultato in fretta | Capire il colore e mimarlo | Al momento non viene in mente un suggerimento | Sinceramente non saprei, perché di pratica ne abbiamo fatta | Si, formazione riguardanti le domande esplorative e riflessive. Oltre a questo mi piacerebbe avere una mente più veloce per avere risposte pronte. Infine mi piacerebbe essere allo stesso piano con interlocutori più grandi di me | 74 |
Individuazione colori | Applicazione pratica di teoria con casi reali | Convinzioni pregresse che ostacolano nuovi modi e apprendimenti più adatti alle circostanze | Avrei impiegato più tempo nella pratica magari a coppie o con una struttura delle prove meno “prevedibile” | Nessuno in particolare perché dipende dal tema | Ripetizione per 3 volte durante la giornata delle due o tre cose più importanti da lasciare a chiunque | Una parte più psicologica che non si fermi solo all’ascolto del cliente ma che con le parole che emergono mi permetta di capire vissuti, esperienze e quindi psicologia del soggetto | 75 |
Conoscere me stesso; Riconoscere chi ho difronte; Saper cogliere le giuste informazioni | La lezione molto interattiva discutendo sempre tutti insieme dei punti spiegati dal professore | Conoscenza e padronanza di me stesso | l'arte del saper fare domande | Fare tante lezioni in presenza e non su skype | Riferendomi all'unica lezione svolta venerdì 29 non posso ancora rispondere | Tutto ciò che riguarda il tema della domandologia e padronanza di se stessi | 76 |
Ricerca stile comportamentale del mio interlocutore | Mi ha impressionato il feedback sul questionario | La troppa sovrastruttura presente in azienda | In generale si tende molto ad usare programmi adatti a consulenti che hanno alle spalle molti anni di carriera, poco a cercare e sviluppare chiavi per chi sviluppa un portafoglio adesso, e questo è inefficace per questi ultimi. | Partire dalla domanda "perché una persona di 50/60/ 70 anni potrebbe preferire consulente di 25-35 anni? Che aiuto si aspetta da lui... e poi costruire tutti i punti di forza a partire da questo... altrimenti il consulente più giovane sarà sempre più inefficace | scritto nella domanda precedente | - come creare eventi | 77 |
Analisi della mia personalità, suddivisione dei clienti in colori e differente approccio in base al colore | la praticità della lezione | miglioramento della capacità di negoziazione | abilità di concludere il contratto | continuare a fare lezioni pratiche in presenza | esercitazioni pratiche e confronto tra di noi | si certo. capacità di introspezione per estrapolare l'esigenza del cliente ed in base a questo sottoporre il cliente ad una proposta che non potrà rifiutare. | 78 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |