CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 201 - 250 di 1.085

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
21 Luglio, 2023CelesteCortiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023DanieleVilardoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023GiuseppeCirinoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023LucaMacrìOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023GabrielePierimarchiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023SimonePrestipinoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023LorenzoBonifaziMolto BuonaFideuramFollow-up3Paola Verri
21 Luglio, 2023MarcoMatteucciOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023SilviaSalinaMolto BuonaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
18 Luglio, 2023FrancescoMoscettaMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Luglio, 2023DavideNeriOttimaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
13 Luglio, 2023VladislavGontaMolto BuonaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
12 Luglio, 2023MatteoDosioMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
12 Luglio, 2023NicolaGirardelliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Luglio, 2023MarcoGiordanMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Luglio, 2023GaiaMenoniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Luglio, 2023DanijelaJevdjicOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
10 Luglio, 2023AlessioPontilloMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
10 Luglio, 2023PolinaPanasenkoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
9 Luglio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
7 Luglio, 2023FrancescoMambelliOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023SilviaZanchiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023MatteoPucciniOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023MatteoBarontiniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023AndreaDi FazioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023SaraDi CostanzoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023AndreaMiccoliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023DaliaRonchieriMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023AlessandroDonzelliOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023EugeniaScrufariMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023FrancescaBertoliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023NicolaGaggiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023AlessiaVitanzaMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023DavidePastoreOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
6 Luglio, 2023SimonaLecceseOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
3 Luglio, 2023PaolaCanepaMolto BuonasanpaoloinvestFollow-up3Paola Verri
3 Luglio, 2023LucaFattoriMolto BuonaFideuramFollow-up3Paola Verri
29 Giugno, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
29 Giugno, 2023MarcoBosioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
28 Giugno, 2023RobertoFumagalliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
27 Giugno, 2023LaurazoppiniOttimaNIGUARDAPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
27 Giugno, 2023GemmaMastrantoniMolto BuonaFideuramDomandologia e Negoziazionepaola verri
26 Giugno, 2023RobertaTosiOttimaAllianz bankfollow-up 1mario borroni
26 Giugno, 2023AdelaideChiodiniOttimaAllianz bankFollow-up 1mario borroni
23 Giugno, 2023DavideNeriOttimaFideuramDomandologia e Negoziazionepaola verri
23 Giugno, 2023isabellafontanaBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
23 Giugno, 2023MichelaFilliniOttimaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
23 Giugno, 2023FabrizioRadaelliOttimaFideuramDomandologia e Negoziazionepaola verri
22 Giugno, 2023VladislavGontaMolto BuonaFideuramDomandologia e Negoziazionepaola verri
20 Giugno, 2023RobertoFumagalliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaGestione delle riunioniMarco Bosio
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 201 - 250 di 292

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Ascolto empatico

Domandologia

Orientamento all’obiettivo

Domandologia

Consapevolezza

Ascolto e traduzione dei bisogni

Relazione richieste - tempo dedicato

Dare più spazio all’esperienza dei singoli

Psicologici - comportamentali

201

Capacità di rielaborare le domande in forma aperta
Utilizzo delle pause
Tecniche di chiusura

L’allenamento su situazioni ostiche ma reali

Alcuni tipi di conoscenze tecniche e molti aspetti che abbiamo trattato nella prima lezione di domandologia la quale mi è stata molto utile

La chiusura della trattativa potrebbe essere più ampia visto che è quello che personalmente interessa di più

-

Secondo me è ben equilibrata ed allenante

Penso che un allenamento costate anche sugli stessi temi possa essere utile a tutti

202

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

203

Domande aperte
Gestione delle opposizioni
Carte

Le carte che ci ha lasciato

La paura

Le simulazioni one to one

Nessuno

Per me è stata perfetta così

Si sempre su temi relazionali

204

Domande aperte
Domande di follow-up per approfondire
SHBC per riformulare un desiderio del cliente ma poi riportarlo all'argomento principale quando divaga

La parte di applicazione pratica

Mancanza di esercizio nel porre domande

Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram

Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature

Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram

Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti

205

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

206

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

207

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

208

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

209

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

210

Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione

Gestione di obiezioni attraverso domande

Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente

Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più

Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti

Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC

Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti

211

Shbc
Carte

Carte
Intervento psicologa

Dimostrazioni che rispecchiano più la realtà

Gestione emotività legata a velocità della parlata
Preparazione alla "chiusura" della trattativa

Emotività
Metacomunicazione

Prestare più attenzione a come la pensano i neo pb su questi temi in relazione alla realtà lavorativa

Certo!

212

Esercizio a trasformare le domande chiude in aperte
Riformulazione costruttiva
TOD

L’ approccio teso a rendere efficace l’apprendimento

L’applicazione sul campo e avere padronanza della metodologia illustrata al punto da risultare naturale

Credo che i tempi siano stati giusti in modo da dare spazio e richiedere sforzo a tutti

Nessuno

Fare una simulazione intera di prima visita?

Attrazione nuova clientela
Referal

213

Spunti per le domande aperte

Le simulazioni

Strutture mentali da modificare

Negoziazione

Approfondirei la negoziazione con esempi pratici

Già dal primo momento fare delle simulazioni di appuntamento. Prima di presentarsi o con una persona esterna

Gestione del tempo

214

tutto il processo di negoziazione

LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni

la competenza consapevole

esercizio con i miei colleghi

capire come farsi presentare il cliente da terze persone

più esercizi pratici con i miei colleghi

creazione di network con professionisti

215

T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate

La parte relativa alla negoziazione.

L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti.

Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio.

Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale.

Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente.

Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti.

216

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

217

Shbc, dan

Shbc

Quantità delle cose da ricordare

Dibattiti ed esercizi più numerosi ma più snelli tra i partecipanti. Serve tutta una serie di business case comuni da cui partire a lavorare a coppie

Già detto prima

Presenza, online perde motlo

No

218

La scoperta dei PIC, il TOD e DARE

Ho apprezzato la parte in cui ci si concentra sulla chiusura, in quanto, almeno per me, è un tema su cui devo lavorare. Spesso lascio troppo tempo al cliente

l'allenamento costante

Il TOD che faccio fatica a mettere in pratica davanti al cliente e la chiusura della negoziazione

Forse dedicare più tempo ai teatrini

Come detto precedentemente, aumenterei il tempo dedicato alla pratica, tramite i teatrini tra i partecipanti rispetto al riepilogo delle nostre esperienze, seppur molto importanti

Mi piacerebbe approfondire tutta la tematica riguardante la negoziazione

219

- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

220

domande aperte, t.o.d., SHBC

La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico

Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione

Gestione delle obiezioni

Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico

Non avrei idea

Si, la gestione delle obiezioni

221

- Domande Aperte Influenzate
- Riformulazione costruttiva e TOD
- Maggiore Empatia

La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto.

La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi.
Queste tecniche vengono apprese solo se ci dedichiamo al 100% al loro apprendimento, anche al di fuori del contesto lavorativo. io sono convinto che questa sia la chiave.
Inoltre, a volte mi sento insicuro.

Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori.
Come far capire al cliente che lo stiamo ascoltando veramente.

Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo

Covid permettendo, svolgerlo in presenza.
Inoltre, ho trovato molto utili gli esempi in cui Giovanni svolgeva direttamente l'esercizio. vedere come un domandologo esperto utilizza queste tecniche è molto utile. L'avrei fatto di più. magari relativamente a tematiche lavorative.

Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro.
Sempre che sia possibile.

222

DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO

LA Praticità del corso e il confronto con i compagni

la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente

esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente

capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue

attraverso lezioni pratiche in presenza

si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente

223

domande aperte influenzate
pensiero/linguaggio positivo
focus sul punto di "atterraggio"

aspetto pratico delle lezioni

paura di sbagliare

definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio

nessun suggerimento

evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo

si, vendita

224

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

225

Riformulazione, Domande aperte, Base Insight

Interattività

Timidezza e confort zone

Indagare il tipo di colore con prove alternative e un po' più "spicce"
Fare tnati esercizi/giochi di pratica!

Più pratica con esercizi e giochi più intriganti, più esempi concreti da cui partire relativi all'attività lavorativa e non partire da "dove vogliamo"

Più pratica dal vivo

Sarebbe utile per noi che l'azienda ci ponesse di fronte alla tematica del referral

226

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

227

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

228

- focalizzarsi sui P.I.C.
- Struttura telefonata

alcuni aspetti pratici del corso

una messa a terra quotidiana del progetto con un coach

la trattativa è particolarmente lunga andrebbe studiata passo passo

le tematiche sono state tutte affrontate, non potendo fare molta pratica occorre trovare una soluzione

serve qualcuno che quotidianamente ti faccia provare quello che fai

come ingaggiare clienti potenziali e prospect

229

-Domande aperte
-Metodo TOD
-Telefonate a freddo

I numerosi esempi e simulazioni in aula

La poca pratica

Uso del metodo TOD e individuazione dei PIC (con più esempi pratici sui PIC)

Messaggi di contatto su Linkedin

Più lezioni, quindi più pratica

si, ripasso su quanto visto fino ad ora e approcci a freddo tramite piattaforme social

230

Proverò a Specchiarmi nel colore del cliente
Mi impegnerò a fare domande aperte perchè aiutano a scoprire il cliente
Cercherò di aumentare il verde e il giallo (smorzandi il rosso)

Il contenuto pratico di queste lezioni ... da poter applicare quotidianamente con chiunque

La capacità di specchiarsi nei colori che non hanno grandi percentuali in me

Tutti.. perchè è tutto importante in questo corso!

X

Facendo i corsi solo in presenza

Consapevolezza di se stessi

231

Analisi della mia personalità, suddivisione dei clienti in colori e differente approccio in base al colore

la praticità della lezione

miglioramento della capacità di negoziazione

abilità di concludere il contratto

continuare a fare lezioni pratiche in presenza

esercitazioni pratiche e confronto tra di noi

si certo. capacità di introspezione per estrapolare l'esigenza del cliente ed in base a questo sottoporre il cliente ad una proposta che non potrà rifiutare.

232

Ricerca stile comportamentale del mio interlocutore
Rimodellamento delle mie presentazioni sugli altri stili

Mi ha impressionato il feedback sul questionario

La troppa sovrastruttura presente in azienda

In generale si tende molto ad usare programmi adatti a consulenti che hanno alle spalle molti anni di carriera, poco a cercare e sviluppare chiavi per chi sviluppa un portafoglio adesso, e questo è inefficace per questi ultimi.

Partire dalla domanda "perché una persona di 50/60/ 70 anni potrebbe preferire consulente di 25-35 anni? Che aiuto si aspetta da lui... e poi costruire tutti i punti di forza a partire da questo... altrimenti il consulente più giovane sarà sempre più inefficace

scritto nella domanda precedente

- come creare eventi
- come generare passaparola

233

Conoscere me stesso; Riconoscere chi ho difronte; Saper cogliere le giuste informazioni

La lezione molto interattiva discutendo sempre tutti insieme dei punti spiegati dal professore

Conoscenza e padronanza di me stesso

l'arte del saper fare domande

Fare tante lezioni in presenza e non su skype

Riferendomi all'unica lezione svolta venerdì 29 non posso ancora rispondere

Tutto ciò che riguarda il tema della domandologia e padronanza di se stessi

234

Individuazione colori
Aumento colore verde
Domanda sul perché ha confermato appuntamento

Applicazione pratica di teoria con casi reali

Convinzioni pregresse che ostacolano nuovi modi e apprendimenti più adatti alle circostanze

Avrei impiegato più tempo nella pratica magari a coppie o con una struttura delle prove meno “prevedibile”

Nessuno in particolare perché dipende dal tema

Ripetizione per 3 volte durante la giornata delle due o tre cose più importanti da lasciare a chiunque

Una parte più psicologica che non si fermi solo all’ascolto del cliente ma che con le parole che emergono mi permetta di capire vissuti, esperienze e quindi psicologia del soggetto

235

Identificazione dei colori tramite questionario. Miglioramento della composizione dei miei colori

La consapevolezza dei miei colori e di come identificarli negli altri

Timidezza e ansia di raggiungere il risultato in fretta

Capire il colore e mimarlo

Al momento non viene in mente un suggerimento

Sinceramente non saprei, perché di pratica ne abbiamo fatta

Si, formazione riguardanti le domande esplorative e riflessive. Oltre a questo mi piacerebbe avere una mente più veloce per avere risposte pronte. Infine mi piacerebbe essere allo stesso piano con interlocutori più grandi di me

236

1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona.
2. Applicare in maniera corretta e con i giusti termini il colore analogo a quello del cliente (in modo tale da avere un “matching” perfetto)
3. Migliorare il mio “rosso”, ovvero il mio punto debole

La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo

L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto

Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore.

Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso

Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate

Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo

237

Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente
Totem per ricordarmi su che aree concentrarmi di più prima di un incontro
Ripasso mentale post trattativa per capire i punti da migliorare

Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici

Determinazione.

Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse.

Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona

Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare.

Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business.

238

Migliorare capacità di capire i miei clienti
Migliorare linguaggio verbale
Fare più domande

L’importanza delle tematiche trattate per una professione come la nostra. È qualcosa che sapevo fosse importante, ma fatto così assume tutto un altro significato

Insicurezza e paura di sbagliare, che mi impediscono di “buttarmi”, di fare pratica e (tramite gli errori) di imparare

Come capire di che colore è il cliente

Cercare di fare più lezioni in presenza possibile, con l’insegnamento online si perde moltissimo purtroppo

State facendo un ottimo, ottimo lavoro quindi non vedo vere aree di miglioramento, se non il discorso delle lezioni in presenza

Si, su tutto quello che riguarda la comunicazione e relazione con i clienti

239

- riconoscere colori clienti
- fare più domande
- ascoltare di più

corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato

incapacità di capire il "colore" del cliente
difficoltà nel copiare il comportamento del cliente che ho di fronte

come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi

dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo

portare più esempi pratici/casi reali

che domande fare al cliente
imparare a persuadere un cliente

240

Presentazione personale
Presentazione azienda
SHBC

Messa a terra di concetti teorici

Esperienza

Simulazioni di trattative o racconto di esperienze vissute dai colleghi con analisi su pro e contro nella gestione della trattativa

Nessun suggerimento

Già efficace

Non saprei, non avendo una lista da cui scegliere

241

- Utilizzo delle tecniche quotidianamente
- Utilizzo nuovo schema di presentazione personale

La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti

La pratica ed il network su cui praticarla

Casi pratici

Al momento nessuno

Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo.

In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti

242

domande aperte e presentazione di se stessi

provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione

la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti

la fase di chiusura e la ricerca dei pic

non ho particolari suggerimenti

aumentare le simulazioni

approfondirei gli argomenti già trattati

243

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

244

Tecniche di chiusura trattative

Esercitazioni pratiche

Pratica

TOD

Ulteriori incontri per fare pratica

Più corsi in presenza

Si, ma al momento non so su che tema

245

Struttura TOD, domande Aperte.

L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte.

la poca esperienza e pratica, pregiudizi.

La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione.

affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici.

Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione.

Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale.

246

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

247

- Domande aperte
- Riformulazione per obiezioni
- Ascolto Attivo

Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare

- Abitudini e comportamenti inconsci

Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente

Focus maggiore sulle tecniche di vendita

Non ho suggerimenti concreti

Tecniche di vendita

248

Clienti a colori
Riformulazione
TOD

Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi

Mancanza allenamento

Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo

Non saprei

Non saprei

Sì fidelizzazione clientela

249

Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità

L'esercitarsi assieme su casi o esercizi

La mancanza di esperienza

L'ultima parte del corso (Tod)

Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi

vedi n. 5

Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio

250
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.