cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | 151 |
L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario. | Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo. | Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate. | Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento. | nessuna | Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative. | no | 152 |
Tod | Dinamicità | Spontaneità ed esperienza | Ascolto | Niente | Discussione | No grazie | 153 |
SHBC, domande aperte perimetrate | esempi pratici | Un po' di esercizio | Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori | Non saprei | Per me andava bene | Abbastanza, per fare ulteriori esercizi | 154 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 155 |
l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare | l'allenamento che il docente ci fa fare | l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte | allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande | temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti | continuando a farci fare allenamento durante i webinar | si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone | 156 |
Domande aperte e ascolto attivo | Tutto il corso, il coach è davvero bravo. | Il poco allenamento | Chiamate a freddo, | Nulla da aggiungere, tanto da apprendere | Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram | Riformulazione delle domande | 157 |
Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente. | Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato. | L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente. | I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati. | Approfondire il tutto | Una maggiore frequenza degli stessi | Approfondimento dei temi già affrontati | 158 |
1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte | L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza | l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort | esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D. | NON SO | facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo | assolutamente si | 159 |
domande aperte e metodo tod | Metodo tod | La pratica e l'organizzazione del lavoro | Esercitazioni e role play su trattativa per intero | chiusura tratattiva | Più incontri e meno mail | Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni | 160 |
Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 161 |
Utilizzo delle domande aperte | spunti di miglioramento verbale | la pratica | Utilizzo domande aperte | Più simulazioni | Concretezza delle simulazioni | Gestione delle domande | 162 |
TOD | Interattività e confronto su casi reali | Me stesso | PNL | PNL | . | si | 163 |
Tod | Ricalcare gli argomenti fatti al campus | Concentrazione e paura di sbagliare | Per me c ‘è una giusta ripartizione | Nessuno | Fare più esercitazione | Si, sul tema della gestione del cliente in generale | 164 |
Domande aperte | Confronto con il formatore e metodo tod | Dalla teoria alla pratica | Telefonate con prospect | Telefonate a freddo | Per adesso nessuno | Certo su tutti i temi seguiti finora | 165 |
TOD,gestione delle obiezioni, SHBC | Ripasso dei concetti appresi a lezione | Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata. | Gestione delle obiezioni | nessuno | aumentare il numero di esempi | Sì, vorrei approfondire la tematica | 166 |
. | Pratica | Fare la lezione online | Fase iniziale prima del colloquio | Persuasione | Fare tutto in presenza | Penso sia esauriente cosi | 167 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 168 |
FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE' | LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO | LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD | PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR | mi sembra gia' efficace | si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod | 169 |
Il sistema SHBC | Il modo di relazionarsi con noi | La chiusura della trattativa con il cliente | Come chiudere una trattativa | Nessuno | Siete già efficaci e efficienti | Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati | 170 |
- usare più domande aperte perimetrate | Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione | Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile! | Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti | Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie! | Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula. | Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi | 171 |
RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI | LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI | IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE | RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE | NON SAPREI | A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI | A ME INTERESSA QUESTO TEMA | 172 |
La tecnica del TOD | La pratica durante il corso | Il mio carattere | Gestione delle obiezioni | Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto | Non saprei | Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti | 173 |
Domande aperte con tutti i clienti | utilità del corso | sicurezza | approccio con clienti più grandi | clientela senior | nessuna | consulenza senior | 174 |
Domande aperte, riformulazioni | La praticità del corso per il nostro lavoro | Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare | Riformulazione | Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande | Secondo me è già molto efficace | Si, riformulazione e domande aperte | 175 |
Domande aperte e riformulazione (SHBC) | Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti. | Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento. | Farsi conoscere da potenziali clienti | Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali | Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento. | Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa. | 176 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili | Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze) | Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente. | Pnl | Più teatrini/smulazioni | Si, domandologia e pnl | 177 |
- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse | Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello. | credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback. | Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano. | Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia. | Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è. | Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità. | 178 |
Le domande aperte per capire i PIC del cliente | La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni | L’applicazione quotidiana delle cose imparate, | La chiusura della trattativa e come chiedere referenze | Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti | Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda | Chiusura della trattativa e come chiedere referenze | 179 |
Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente. | La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi. | La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze. | Imparare a fare domande aperte. | Nessuno. | Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente. | Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente. | 180 |
- riformulazione | la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara | insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento | rottura ghiaccio e gestione obiezioni | rottura del ghiaccio | la prima parte dovrebbe essere più pratica | si, rottura ghiaccio e ricerca pic | 181 |
- Ascolto attivo | Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare. | Non voler uscire dalla mia comfort zone | Formulazione domande aperte | Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..) | Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio. | Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6) | 182 |
gestione delle obiezioni | la "praticità" delle nozioni spiegate | leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore | direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo | non me ne vengono ulteriori | approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa | chiusura della trattativa | 183 |
Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione | il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non. | aumentare l'allenamento quotidiano | porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento | più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre. | premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play | si, strategie nella negoziazione | 184 |
Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e. | tecniche di gestione delle obiezioni | scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni | tod | conclusione trattativa | qualche ora in più | sì, conclusione trattativa | 185 |
Domande aperte, riformulazione delle obiezioni | La possibilità di fare la differenza tramite tecniche di comunicazione mirate | La capacità di gestire la pressione e la tensione di una conversazione con un cliente | Come rompere il ghiaccio con un cliente | Come gestire i primi momenti con un cliente | Aumentare le sessioni di formazione in presenza | Si, in relazione alla comunicazione e alla gestione delle emozioni | 186 |
domande aperte | La dinamicità della formazione | La voglia di essere chiaro spiegando tutto | Il modo di porre domande aperte in modo da capire in maniera efficiente i pensieri dell'altro | Maggiori teatrini fra partecipanti | Mettere a terra la teoria | interessato soprattutto alla parte dell'intervista al cliente | 187 |
Ascolto empatico Domandologia Orientamento all’obiettivo | Domandologia | Consapevolezza | Ascolto e traduzione dei bisogni | Relazione richieste - tempo dedicato | Dare più spazio all’esperienza dei singoli | Psicologici - comportamentali | 188 |
Capacità di rielaborare le domande in forma aperta | L’allenamento su situazioni ostiche ma reali | Alcuni tipi di conoscenze tecniche e molti aspetti che abbiamo trattato nella prima lezione di domandologia la quale mi è stata molto utile | La chiusura della trattativa potrebbe essere più ampia visto che è quello che personalmente interessa di più | - | Secondo me è ben equilibrata ed allenante | Penso che un allenamento costate anche sugli stessi temi possa essere utile a tutti | 189 |
Shbc | Tutto | Mancanza di allenamento (serve tempo) | Simulazioni | Mi è sembrata completa così | Era già al top | Si, mantenimento del rapporto col cliente | 190 |
Domande aperte | Le carte che ci ha lasciato | La paura | Le simulazioni one to one | Nessuno | Per me è stata perfetta così | Si sempre su temi relazionali | 191 |
Domande aperte | La parte di applicazione pratica | Mancanza di esercizio nel porre domande | Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram | Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature | Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram | Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti | 192 |
SHBC | il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare | La timidezza nel fare delle domande magari scomode | Cercare di fare domande scomode | . | Penso che sia già ottima così! | Storytelling | 193 |
domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande | Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica. | Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente. | Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande. | Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci. | Ritengo che la sessione sia stata efficace | Approfondimento nel gestire le obiezioni | 194 |
Presentazione, | La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli | La pratica e maggior esperienza | Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta | La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio) | Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire | Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna. | 195 |
1- Domande aperte | Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica. | La fiducia nei miei strumenti e la pratica. | La negoziazione e la gestione delle obiezioni. | Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove. | Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana. | Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione. | 196 |
-domande aperte | -la difficoltà degli esercizi | La costanza sull'utilizzo del metodo | Simulazioni di vendita | Vari scenari in base alla tipologia di cliente | Maggiore chiarezza espositiva | tecniche di nudging | 197 |
Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione | Gestione di obiezioni attraverso domande | Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente | Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più | Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti | Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC | Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti | 198 |
Shbc | Carte | Dimostrazioni che rispecchiano più la realtà | Gestione emotività legata a velocità della parlata | Emotività | Prestare più attenzione a come la pensano i neo pb su questi temi in relazione alla realtà lavorativa | Certo! | 199 |
Esercizio a trasformare le domande chiude in aperte | L’ approccio teso a rendere efficace l’apprendimento | L’applicazione sul campo e avere padronanza della metodologia illustrata al punto da risultare naturale | Credo che i tempi siano stati giusti in modo da dare spazio e richiedere sforzo a tutti | Nessuno | Fare una simulazione intera di prima visita? | Attrazione nuova clientela | 200 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |