CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 151 - 200 di 1.072

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
22 Settembre, 2023AlessandroBiffiBuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
22 Settembre, 2023GiuseppeCirinoOttimaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
22 Settembre, 2023GinoSaluceOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
21 Settembre, 2023GiorgiaGaibaOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
21 Settembre, 2023CelesteCortiMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
21 Settembre, 2023Maria NoemiRaineriOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
21 Settembre, 2023RobertaTosiMolto BuonaAllianz bankFU 2Mario Borroni
21 Settembre, 2023AndreaChiolerioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
21 Settembre, 2023LeonardoProcoliOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2023FilippoPaliottoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2023DanieleInnocentiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2023DanijelaJevdjicOttimaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
20 Settembre, 2023RebeccaAscaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2023PierfrancescoAnconaOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2023Lorenzo MariaSavoldelliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023FedericaD’aguannoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023MatteoDosioBuonaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
19 Settembre, 2023SilviaTeodoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023LeonardoInnocenziMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023MarcoColluMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023RiccardoSperoniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023GabrielePierimarchiMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
19 Settembre, 2023AndreaConiglioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023AgneseScagliantiMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
19 Settembre, 2023RebeccaAscaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
4 Agosto, 2023SaraZinghiniBuonaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
1 Agosto, 2023AriannaPellegrinOttimaazienda sanitariaWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
27 Luglio, 2023LORENZORIGHETTIOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
25 Luglio, 2023MatteoTorresMolto BuonaFideuramDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
24 Luglio, 2023GiulioCianchiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
24 Luglio, 2023GaspareGalliOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
24 Luglio, 2023AlessandroBiffiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
24 Luglio, 2023EmamueleSelliOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
24 Luglio, 2023EmanueleMelaniMolto BuonaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
23 Luglio, 2023GiuseppePoverelloOttimaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
21 Luglio, 2023ChiaraRussoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023SimoneBonacchiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023CelesteCortiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023DanieleVilardoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023GiuseppeCirinoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023LucaMacrìOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023GabrielePierimarchiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023SimonePrestipinoOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023LorenzoBonifaziMolto BuonaFideuramFollow-up3Paola Verri
21 Luglio, 2023MarcoMatteucciOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
21 Luglio, 2023SilviaSalinaMolto BuonaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
18 Luglio, 2023FrancescoMoscettaMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Luglio, 2023DavideNeriOttimaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
13 Luglio, 2023VladislavGontaMolto BuonaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
12 Luglio, 2023MatteoDosioMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 151 - 200 di 279

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

151

L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario.

Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo.

Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate.

Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento.

nessuna

Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative.

no

152

Tod
Conclusione

Dinamicità

Spontaneità ed esperienza

Ascolto

Niente

Discussione

No grazie

153

SHBC, domande aperte perimetrate

esempi pratici

Un po' di esercizio

Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori

Non saprei

Per me andava bene

Abbastanza, per fare ulteriori esercizi

154

Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

155

l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare

l'allenamento che il docente ci fa fare

l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte

allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande

temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti

continuando a farci fare allenamento durante i webinar

si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone

156

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

157

Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente.

Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato.

L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente.

I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati.

Approfondire il tutto

Una maggiore frequenza degli stessi

Approfondimento dei temi già affrontati

158

1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte
2. indagherò i bisogni emotivi dei clienti
3. se ho ben capito l'allenamento è il primo passo per l'acquisizione delle tecniche di vendita tramite la consulenza

L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza

l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort

esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D.

NON SO

facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo

assolutamente si

159

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

160

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

161

Utilizzo delle domande aperte
giusta formulazione verbale
rimodulazione costruttiva

spunti di miglioramento verbale

la pratica

Utilizzo domande aperte

Più simulazioni

Concretezza delle simulazioni

Gestione delle domande

162

TOD
Domande aperte
3 perchè

Interattività e confronto su casi reali

Me stesso

PNL

PNL

.

si

163

Tod
Riformulazione
Carte dei bisogni

Ricalcare gli argomenti fatti al campus

Concentrazione e paura di sbagliare

Per me c ‘è una giusta ripartizione

Nessuno

Fare più esercitazione

Si, sul tema della gestione del cliente in generale

164

Domande aperte
Tod

Confronto con il formatore e metodo tod

Dalla teoria alla pratica

Telefonate con prospect

Telefonate a freddo

Per adesso nessuno

Certo su tutti i temi seguiti finora

165

TOD,gestione delle obiezioni, SHBC

Ripasso dei concetti appresi a lezione

Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata.

Gestione delle obiezioni

nessuno

aumentare il numero di esempi

Sì, vorrei approfondire la tematica

166

.

Pratica

Fare la lezione online

Fase iniziale prima del colloquio

Persuasione

Fare tutto in presenza

Penso sia esauriente cosi

167

Domande aperte e ricostruzione

La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi

L’esperienza e l’abitudine

I teatrini da fare insieme

Capacità di rispondere a più obiezioni possibili

Facendone sempre di più

Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto

168

FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE'

LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO

LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD

PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR

mi sembra gia' efficace

si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod

169

Il sistema SHBC

Il modo di relazionarsi con noi

La chiusura della trattativa con il cliente

Come chiudere una trattativa

Nessuno

Siete già efficaci e efficienti

Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati

170

- usare più domande aperte perimetrate
- usare meglio il TOD

Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione

Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile!

Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti

Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie!

Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula.

Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi

171

RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI

LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI

IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE

RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE

NON SAPREI

A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI

A ME INTERESSA QUESTO TEMA

172

La tecnica del TOD

La pratica durante il corso

Il mio carattere

Gestione delle obiezioni

Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto

Non saprei

Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti

173

Domande aperte con tutti i clienti

utilità del corso

sicurezza

approccio con clienti più grandi

clientela senior

nessuna

consulenza senior

174

Domande aperte, riformulazioni

La praticità del corso per il nostro lavoro

Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare

Riformulazione

Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande

Secondo me è già molto efficace

Si, riformulazione e domande aperte

175

Domande aperte e riformulazione (SHBC)
5+3 le fasi della negoziazione
Mazzo di carte per indagare bisogni e desideri del cliente

Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti.
Ho apprezzato il metodo di lavoro che ha previsto teoria poi subito messa a terra con esercizi ed esempi pratici.
Trovo molto utili anche il mazzo di carte che userò sicuramente in fase di primo incontro col cliente per facilitare la pianificazione finanziaria.

Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento.

Farsi conoscere da potenziali clienti
Referral

Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali

Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento.

Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa.

176

Domande aperte
SHBC
Strumento visivo delle carte

Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili

Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze)

Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente.

Pnl

Più teatrini/smulazioni

Si, domandologia e pnl

177

- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse
- carte per pianificazione finanziaria
- domande con presa di coscienza

Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello.

credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback.

Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano.

Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia.

Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il primo giorno potrebbe essere un pochino meno elencatorio e più coinvolgente dal lato pragmatico; sebbene essendo una introduzione alla ventura giornata pragmatica, rischi di anticiparne il lavoro.

Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità.

178

Le domande aperte per capire i PIC del cliente

La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni

L’applicazione quotidiana delle cose imparate,

La chiusura della trattativa e come chiedere referenze

Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti

Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda

Chiusura della trattativa e come chiedere referenze

179

Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente.
Non fare domande chiuse che non ti permettono di conoscere a fondo i bisogni del cliente.

La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi.

La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze.

Imparare a fare domande aperte.

Nessuno.

Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente.

Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente.

180

- riformulazione
- metodo carte per fare domande
- chiusura trattativa

la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara

insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento

rottura ghiaccio e gestione obiezioni

rottura del ghiaccio

la prima parte dovrebbe essere più pratica

si, rottura ghiaccio e ricerca pic

181

- Ascolto attivo
- "Se ho ben capito"
- Utilizzo del TOD

Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare.

Non voler uscire dalla mia comfort zone

Formulazione domande aperte

Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..)

Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio.

Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6)

182

gestione delle obiezioni
punti di atterraggio
domande aperte

la "praticità" delle nozioni spiegate

leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore
la pratica
il riuscire ad utilizzare in modo fluido le tecniche apprese

direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo

non me ne vengono ulteriori

approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa
con molteplici casi e situazioni

chiusura della trattativa

183

Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione

il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non.

aumentare l'allenamento quotidiano

porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento

più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre.

premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play

si, strategie nella negoziazione

184

Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e.

tecniche di gestione delle obiezioni

scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni

tod

conclusione trattativa

qualche ora in più

sì, conclusione trattativa

185

Domande aperte, riformulazione delle obiezioni

La possibilità di fare la differenza tramite tecniche di comunicazione mirate

La capacità di gestire la pressione e la tensione di una conversazione con un cliente

Come rompere il ghiaccio con un cliente

Come gestire i primi momenti con un cliente

Aumentare le sessioni di formazione in presenza

Si, in relazione alla comunicazione e alla gestione delle emozioni

186

domande aperte
controllo delle obiezioni
scaturire empatia

La dinamicità della formazione

La voglia di essere chiaro spiegando tutto

Il modo di porre domande aperte in modo da capire in maniera efficiente i pensieri dell'altro

Maggiori teatrini fra partecipanti

Mettere a terra la teoria

interessato soprattutto alla parte dell'intervista al cliente

187

Ascolto empatico

Domandologia

Orientamento all’obiettivo

Domandologia

Consapevolezza

Ascolto e traduzione dei bisogni

Relazione richieste - tempo dedicato

Dare più spazio all’esperienza dei singoli

Psicologici - comportamentali

188

Capacità di rielaborare le domande in forma aperta
Utilizzo delle pause
Tecniche di chiusura

L’allenamento su situazioni ostiche ma reali

Alcuni tipi di conoscenze tecniche e molti aspetti che abbiamo trattato nella prima lezione di domandologia la quale mi è stata molto utile

La chiusura della trattativa potrebbe essere più ampia visto che è quello che personalmente interessa di più

-

Secondo me è ben equilibrata ed allenante

Penso che un allenamento costate anche sugli stessi temi possa essere utile a tutti

189

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

190

Domande aperte
Gestione delle opposizioni
Carte

Le carte che ci ha lasciato

La paura

Le simulazioni one to one

Nessuno

Per me è stata perfetta così

Si sempre su temi relazionali

191

Domande aperte
Domande di follow-up per approfondire
SHBC per riformulare un desiderio del cliente ma poi riportarlo all'argomento principale quando divaga

La parte di applicazione pratica

Mancanza di esercizio nel porre domande

Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram

Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature

Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram

Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti

192

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

193

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

194

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

195

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

196

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

197

Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione

Gestione di obiezioni attraverso domande

Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente

Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più

Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti

Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC

Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti

198

Shbc
Carte

Carte
Intervento psicologa

Dimostrazioni che rispecchiano più la realtà

Gestione emotività legata a velocità della parlata
Preparazione alla "chiusura" della trattativa

Emotività
Metacomunicazione

Prestare più attenzione a come la pensano i neo pb su questi temi in relazione alla realtà lavorativa

Certo!

199

Esercizio a trasformare le domande chiude in aperte
Riformulazione costruttiva
TOD

L’ approccio teso a rendere efficace l’apprendimento

L’applicazione sul campo e avere padronanza della metodologia illustrata al punto da risultare naturale

Credo che i tempi siano stati giusti in modo da dare spazio e richiedere sforzo a tutti

Nessuno

Fare una simulazione intera di prima visita?

Attrazione nuova clientela
Referal

200
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.