cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse | L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno | La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza | Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole. | Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode. | In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre). | Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema | 1 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 2 |
DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE | ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO | STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO.. | ROLE PLAY | MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI" | CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA. | SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA" | 3 |
DOMANDE APERTE | LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO | L'ALLENAMENTO | GESTIONE DELLE OBIEZIONI | CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE | SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO | COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI | 4 |
Domande aperte, riformulazione costruttiva | lezione Cozza | mancanza di pratica in ambiente protetto | conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni) | comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno | far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia | sì | 5 |
Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai | Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta | Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni | La lezione di negoziazione | Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti | Non saprei, per me è andato bene | Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti | 6 |
Domande aperte perimetrate | il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica | il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort | Chiusura trattativa Richiesta referenze | non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione | non saprei | sì, sulla richiesta di referenze | 7 |
Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto | Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici | La pratica e l'esperienza | Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione | Nessuno | Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo | Credo che il percorso stabilito sia efficiente | 8 |
Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo | Gli esempi concreti di chiamate a freddo | Paure e pare mentali | Esempi concreti di chiamate/trattative | Trattativa | Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace | Sì, sulla trattativa con i clienti | 9 |
DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE | IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU | L'ANSIA | LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI | GESTIONE DELL'ANSIA | CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE | SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO | 10 |
METODO T.O.D. | CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI | TALVOLTA IL POCO ASCOLTO | METODO TOD | NESSUNO | PIU FOLLOW UP | TELEFONATE | 11 |
TOD, | La riformulazione delle obiezioni con SHBC | Età anagrafica | Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia. | Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni | Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici. | Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica | 12 |
Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche | Utilizzo Strumento carte | Poca pratica | Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente | Più incentrata sugli strumenti finanziari | Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti | Si, domande maieutiche | 13 |
LA RIFORMULAZIONE | COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO | DOMANDE APERTE - T.O.D. | SIMULAZIONI DI INCONTRI | PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI | CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO | T.O.D. | 14 |
domande aperte | La praticità del corso e il coinvolgimento dei formatori | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 15 |
domande aperte | Esposizione dei contenuti | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 16 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 17 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 18 |
domande aperte | La potenza delle domande aperte perim. se ben fatte | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 19 |
domande aperte | L'interattività delle lezioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 20 |
domande aperte | le due tipologie di riformulazione e le domande aperte perimetrate | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 21 |
domande aperte | Il materiale consegnato che permette di ricordarsi i vari passaggi da utilizzare in un appuntamento | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 22 |
domande aperte | le classi interattive e dinamiche con molti esempi pratici | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 23 |
Le domande aperte neutre e perimetrate | trovarsi tutti insieme e disquisire sull'operatività da applicare | trovare il modo per fare più esercizio | a domanda risposta precisa, individuare il punto di atterraggio e applicarlo con le domande giuste | continuerei con l'esercizio e la discussione di casi pratici, magari aggiungerei sessioni più in là nel tempo | individuare dei casi pratici standard, in modo che uno se vuole se li legge e rilegge, poi ovviamente ci sono sempre clienti che hanno temi particolari, ma preparare già un elenco con i casi standard | applicazione casi pratici e discussione sulle risposte | 24 |
Migliorare l'indirizzamento verso i punti di atterraggio giusti delle DAP | L'importanza di non parlare di sé ma concentrarsi sul cliente | Troppi "blocchi mentali" che necessitano di maggior allenamento per essere superati | Serve tanta pratica | Esempi concreti di trattativa | Trovare un modo per mantenere l'attenzione alta in tutte le fasi dell'incontro | Sicuramente è utile mantenersi allenati sulle tematiche affrontate | 25 |
I PIC dei clienti, arrivandoci con domande aperte | Il ripasso delle scorse lezioni per rinfrescarmi le idee | inesperienza e un po' di insicurezza | fare domande aperte negli appuntamenti | Casi pratici | Portare casi pratici o esempi di altri consulenti | Al momento no, spesso siamo impegnati al campus ultimamente e inserire altra formazione porterebbe via del tempo, anche se la formazione è sempre utile | 26 |
riformulazione/accettazione/punto di atterraggio | Approccio calmo e coinvolgente | necessità di maggior pratica | non saprei | non saprei | non saprei | non saprei | 27 |
Pic | La struttura | Niente | Pic | Niente | In presenza | Riformulare | 28 |
Il meteo delle carte | Avendo fatto un esempio pratico in webinar la riformulazione costruttiva | La messa in pratica delle strategie e dei metodi approfonditi | La riformulazione delle esigenze esplicite e non | L’applicazione di maggiori esempi quotidiani | Effettuando simulazioni one to one con i relatori | Sì sono interessato. | 29 |
DOMANDE PERIMETRATE | ESPOSIZIONE ARGMENTI TRATTATI, | ASCOLTO | RIFORMULAZIONE | NESSUNO | ANCORA PIU' CASI REALI | SI, | 30 |
Domande aperte perimetrate | la condivisione dei casi pratici | il poco allenamento | per me è necessario continuare ad allenarmi, sforzandomi a farlo anche fuori contesto | la telefonata | allenamento e condivisione dei casi pratici se i colleghi ne hanno da condividere | compatibilmente con tutti gli altri impegni formativi, sì. | 31 |
Domande aperte; | Lavoro di gruppo | Maggiore sicurezza in me stessa | Riformulazione; | Nessuno | Concentrando il focus sulle caratteristiche del mio lavoro. | Si dice che " Non si finisce mai di imparare". | 32 |
Il Tod e le carte | Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze | Organizzazione del tempo e delle priorità | Tod in particolare l’atterraggio | . | . | . | 33 |
Metodo Dare cercando di formulare domande aperte | Dinamicità della classe nello scambio di nozioni e situazioni vissute | Timidezza | Temi inerenti l’attivitá lavorativa | Nessuna | La ritengo giá efficace | No | 34 |
Strumento carte | Il Concetto della maieutica | La pratica | Pratica | Obiezioni pratiche | Problemi specifici, temi propriamente finanziari | Si, domande aperte , e come sfruttarle | 35 |
SHBC | Le domande aperte | l'esperienza | l'ascolto | Come superare le obiezioni dei clienti a seconda del suo profilo psicologico | Farla in presenza e condividere casi pratici | un approfondimento sulla domandalogia | 36 |
proverò ad applicare le domande aperte, e le istruzioni delle carte | la concretezza del metodo | sono tante cose tutte insieme da saper guidate in base alle esigenze del momento | formulare domande aperte al momento opportuno con le argomentazioni giuste, non è una cosa che viene spontanea secondo me | cercherei di fare esercizio con questi temi | database con delle domande tipiche e con la risposta già scelta meccanicamente, fino a quando diventa abbastanza spontaneo. | si, riuscire a essere spontanei e professionali con i clienti, perché non si finisce mai di migliorare | 37 |
Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative. | L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno). | L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo. | Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati. | La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo. | Nient’altro da aggiungere | Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni | 38 |
Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri | Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni | Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni | Domande aperte in una discussione | Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione | Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.) | Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente | 39 |
1) Quindi se ho ben capito... | Il rapporto diretto tra relatore ed aula | Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento | Non so | Non so | Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti | Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo | 40 |
Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo | Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati | Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative | Esercizio su domande aperte perimetrate | Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente | Inserimento colleghi senior | Gestione emozioni | 41 |
Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni | Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente. | Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte | Il metodo delle riformulazioni costruttive | . | . | Si sono interessata. I temi già affrontati in aula | 42 |
Domande aperte | L’interattività del corso | La propensione a fare domande chiuse | D.a.r.e. | Il corso è abbastanza completo | Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria | Si, sul metodo d.a.r.e. | 43 |
Utilizzerò subito il metodo Tod ; | Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione. Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace | Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale | la formulazione di domande nella maniera corretta | più esercizio | Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills | si , sicuramente approfondendo il tod | 44 |
domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare | l'empatia dei relatori | i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni | lavorare sulla propria capacità | lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta | facendo esercizi e con ore in aula | si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose" | 45 |
Cercherò di mettere in pratica il saper porre le giuste domande su ciò che è interessante per il cliente | Sembrerà scontato, ma TUTTO. Perchè nel mio percorso non si è mai approfondito così tanto un argomento del genere | Saper porre domande aperte | Fare teatrini è la cosa che merita di più | Credo che possa essere più che completa | Continui incontri | Io continuerei a fare corsi che aiutino noi Consulenti come saper affrontare qualsiasi tipo di incontro (appuntamento programmato che sia o no) | 46 |
Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni | Riformulazione domande | Network | Ricerca nuovi clienti | Nessuno | Esempi concreti | Ricerca nuovi clienti | 47 |
Domande aperte perimetrate | La praticità del corso | Timore riverenziale | Riformulazione | Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo | Va bene così | Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo | 48 |
Per prima cosa ci tengo a ringraziare veramente i docenti per queste due giornate. Mi porto a casa veramente tanto. | Ho apprezzato tutto quanto. Essendo una persona molto empatica e particolarmente emotiva sono rimasta sorpresa dalla connessione che si é creata tra noi ragazzi e i docenti che tenevano la lezione. Questo ha permesso di apprendere di più anche gli argomenti trattati. | A volte tendo a farmi delle paranoie che in realtà sono solo limiti che inconsciamente mi pongo. Sto lavorando molto su me stessa in questo senso e sto facendo anche dei passi in avanti. | Fare tante domande aperte e riformulazioni fuori contesto ci possono aiutare a farlo, quasi come un automatismo, durante gli appuntamenti con i clienti. | Sono soddisfatta di quello che abbiamo affrontato. | Questa sessione formativa per me é efficace così. Aggiungere altre cose rischia di compromettere la buona riuscita della sessione. | Gestione dell’emotivitá. A volte tendo troppo a mettermi nei panni degli altri. | 49 |
Riformulazione | Il metodo d.a.r.e in tutte le sue diramazioni | L’esperienza sul campo | La conoscenza dei prodotti e il loro collocamento | Come trasformare la riformulazione in ambito di colloquio per vendere il prodotto | Secondo me, mediante il lavoro sul campo | Prodotti | 50 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |