CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 101 - 150 di 1.075

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
4 Aprile, 2023EugenioFilosaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
16 Marzo, 2023ElenaLa MattinaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
4 Aprile, 2023EugenioFilosaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
16 Marzo, 2023EugenioFilosaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Marzo, 2023TizianaDanziBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
19 Marzo, 2023Maria AngelaVillaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
29 Maggio, 2023AngelaSciasciaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
28 Aprile, 2023PamelaBoveBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
15 Dicembre, 2022SilvioOgnibeniMolto BuonaAllianz spadomandologiaAAA-Service
4 Dicembre, 2020ValentinaCiulliMolto BuonaAllianzbankDomandologia
27 Aprile, 2021giuseppeliotineMolto BuonaAM19 Formazione formatoriGIANNELLI
4 Giugno, 2023TizianaGanzOttimaASL BOLZANOWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
2 Marzo, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
7 Aprile, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
28 Gennaio, 2023GiulioPetrocelliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
20 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
2 Marzo, 2023MauroPercudaniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
9 Febbraio, 2023OrnellaCasatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
7 Aprile, 2023CostantinoDe GiacomoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
20 Marzo, 2023MarcoBosioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
9 Luglio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
28 Gennaio, 2023BarbaraBassolaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
7 Aprile, 2023claudiorossettiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Aprile, 2023AlbertoRussoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Gennaio, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023ROBERTOFumagalliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
20 Marzo, 2023RobertoFumagalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
2 Marzo, 2023vincenzaaloiaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
7 Aprile, 2023PAOLACOSCIAMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
29 Gennaio, 2023SilvanaFazioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
9 Febbraio, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
3 Marzo, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
7 Aprile, 2023giorgiasaporettiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Gennaio, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023GabriellaGalatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
21 Marzo, 2023AlbertoBoffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
7 Aprile, 2023OsvaldoChiaraMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
9 Aprile, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
30 Gennaio, 2023SabrinaCazzamalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
1 Maggio, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaLa piramide del team buildinglaura zoppini
30 Gennaio, 2023SimonePela'Molto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Gennaio, 2023StefaniaRippaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
30 Gennaio, 2023MauraPellegrinoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
30 Gennaio, 2023MarisaBrivioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
10 Aprile, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
3 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Gennaio, 2023GiuseppeRinaldiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 101 - 150 di 282

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto

Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici

La pratica e l'esperienza

Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione

Nessuno

Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo

Credo che il percorso stabilito sia efficiente

101

Ascolto empatico

Lo stile

Inertiae dulcedo

Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB

emozioni (paura, euforia ...)

Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma)

Sì, di questo tipo

102

Domande aperte, riformulazioni

La praticità del corso per il nostro lavoro

Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare

Riformulazione

Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande

Secondo me è già molto efficace

Si, riformulazione e domande aperte

103

Empatia
Ascolto
Riformulazione

Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza

Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione

la riformulazione delle domande

Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi.
Mi è piaciuto molto il fatto fatto che ognuno di noi ha fatto della pratica

Sarebbe bello poterlo fare in presenza

Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio

104

Domande aperte con tutti i clienti

utilità del corso

sicurezza

approccio con clienti più grandi

clientela senior

nessuna

consulenza senior

105

Domande aperte perimetrate
T.O.D.
utilizzo scheda autofeedback

il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica

il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort

Chiusura trattativa

Richiesta referenze

non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione

non saprei

sì, sulla richiesta di referenze

106

domande aperte;
empatia;
studio studio studio

praticità e pronto utilizzo degli strumenti

costanza

capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni

il corso mi sembra ben strutturato

credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa

si, quelli trattati

107

La tecnica del TOD

La pratica durante il corso

Il mio carattere

Gestione delle obiezioni

Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto

Non saprei

Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti

108

Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai

Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta

Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni

La lezione di negoziazione

Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti

Non saprei, per me è andato bene

Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti

109

Domande aperte, riformulazione costruttiva

lezione Cozza

mancanza di pratica in ambiente protetto
applicazione giornaliera delle tecniche
fiducia e intraprendenza

conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni)

comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno

far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia


ottenere l'appuntamento + focus sulle domande maieutiche all'interno dell'intervista consulenziale

110

domande aperte
ascolto con riformulazione
prepararsi sulla gestione delle obiezioni

la possibilità di confrontarsi tra colleghi e andando su esempi pratici

l'abitudine sbagliata nel porre le domande

formulazione domande aperte

prepararsi su nuovi clienti

con la pratica

si. sulla domande guidate

111

DOMANDE APERTE
GESTIONE OBIEZIONI

LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO

L'ALLENAMENTO

GESTIONE DELLE OBIEZIONI

CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE

SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO

COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI

112

DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE

ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO

STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO..

ROLE PLAY

MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI"

CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA.

SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA"

113

Domande aperte
Riformulazione

Gestione delle obiezioni

Allenamento

Gestione delle obiezioni

Superare le proprie barriere

Per me e’ stata efficace

Si.

114

Domande aperte condizionate, riformulazione, linguaggio positivo

Guidare il discorso attraverso domande aperte condizionate e "se ho ben capito"

Bisognerebbe fare più pratica e spesso forzarsi a praticare

Casi pratici, allenamento rappresentando cliente e consulente, su diverse tematiche

Dedicare un po' più tempo a questi esercizi pratici, riducendo forse il giro di tavolo iniziale riassumendo i passati elementi, che si presume siano ben acquisiti e pronti sulla carta per eventuali ripassi.

Analizzando o creando ancora più casi pratici

Sì, in relazione ancora una volta alla domandologia, creando una lista di domande poi da fare proprie e sulle quali sperimentarsi

115

Fare le giuste domande aperte

L’approccio di insegnamento molto pragmatico

Necessito di molto più allenamento sul campo

Le domande aperte

Nessuno, molto esaustivo

Continuate cosi

No

116

Domande aperte e quasi mai chiuse.
Le carte delle necessità (non vedo l'ora).
Empatia

La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo.
Governare la conversazione tramite le domande è più leggero anche per noi, perché ti porta a non parlare mai strettamente del prodotto ma sempre delle necessità e degli obiettivi.

Chiusura
Ritmo della conversazione
La riformulazione costruttiva da migliorare per il punto di atterraggio

Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione

Non saprei. È già molto consistente.

Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare.

Si ma non saprei definire al momento alcun tema

117

Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse
Mettere davanti me e il valore aggiunto che porto al cliente, piuttosto che la struttura che ho alle spalle
Riformulare le obiezioni e non avere un tono giudicante se penso stiano dicendo delle sciocchezze

L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno

La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza

Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole.

Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode.

In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre).

Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema

118

domanda aperte influenzate
trasformazione delle obiezioni in domane
Riformulazione costruttiva

Riformulazione costruttiva per guidare il cliente

L'ascolto

Riformulazione costruttiva

approfondire l'approccio per i clienti nuovi

più tempo su alcune fasi

si, sul tema specifico reclutamento

119

Fare domande aperte

Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste

Me stessa

La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

Nessuno. Già molto densa di informazioni

A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi

Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa

120

asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni

chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande

fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto

riformulazione domande di obiezione del cliente

temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc...

far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive

atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente.

121

Il metodo delle carte

Come strutturare una chiamata a freddo

Mettere in pratica il 100% di quanto insegnato

Ampliare il tema delle chiamate a freddo

Come applicare il tutto legato alla proposta di uno strumento

Toccare argomenti concreti quotidiani

Si, conoscenza maggiore dei prodotti

122

L’uso del “ se ho capito bene”
Metodo dare
Domande aperte mai usate prima

La chiarezza e la pacatezza del docente

La paura di riuscire

La riformulazione

Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one

A mio avviso va bene così

Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema

123

Linguaggio positivo
Gestione delle obiezioni
Riformulazioni

Gestione delle obiezioni e riformulazione

Consapevolezza che nulla è immodificabile, allenamento

Gestione delle obiezioni esercizio domande aperte

Fare girotavola preventivo per la ricerca di argomenti comuni

Forse andando più verticali

Consapevolezza delle potenzialità delle domande

124

Carte, domande aperte, riformulazione

Domande aperte e riformulazione, tecniche di approccio ai nuovi clienti

Coraggio di provare con nuove tecniche di approccio

Gestire le obiezioni con la riformulazione

Chiusura di una trattativa, impostazione di una trattativa nelle varie fasi attraverso domande

Non saprei così è molto efficace

Si, modi di rispondere alle obiezioni e domande aperte

125

RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI

LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI

IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE

RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE

NON SAPREI

A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI

A ME INTERESSA QUESTO TEMA

126

Tod
Conclusione

Dinamicità

Spontaneità ed esperienza

Ascolto

Niente

Discussione

No grazie

127

- usare più domande aperte perimetrate
- usare meglio il TOD

Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione

Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile!

Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti

Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie!

Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula.

Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi

128

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
Entrare in empatia con il cliente attraverso le domande

Ad analizzare gli errori più comuni che si possono commettere in un incontro con i clienti

Inesperienza, non saper entrare totalmente in empatia con il cliente e non saper porre le giuste domande

Simulazioni di incontro con il cliente

Maggiore enfasi sulla gestione delle obiezioni

Aumentando la parte di simulazione con il cliente

Vorrei approfondire maggiormente la gestione delle obiezioni del cliente

129

proverò ad applicare le domande aperte, e le istruzioni delle carte

la concretezza del metodo

sono tante cose tutte insieme da saper guidate in base alle esigenze del momento

formulare domande aperte al momento opportuno con le argomentazioni giuste, non è una cosa che viene spontanea secondo me

cercherei di fare esercizio con questi temi

database con delle domande tipiche e con la risposta già scelta meccanicamente, fino a quando diventa abbastanza spontaneo.

si, riuscire a essere spontanei e professionali con i clienti, perché non si finisce mai di migliorare

130

Gestione obiezioni

Come ognuno di noi è migliorato raccontandolo nel webinar

Il lato commerciale

Non saprei

Credo siano soddisfacenti

Con maggiore interazione tra noi pb

Riformulazione

131

Domande aperte
Riformulazione
Tod

Imparare a riformulare

Un maggiore esercizio

Continuare a esercitarsi sui tod

I diversi tipi di comportamento del cliente

Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio

No

132

SHBC

Le domande aperte

l'esperienza

l'ascolto

Come superare le obiezioni dei clienti a seconda del suo profilo psicologico

Farla in presenza e condividere casi pratici

un approfondimento sulla domandalogia

133

domande aperte
riformulazione positiva
ascolto

comprensione della forza del linguaggio

pratica

allenamento , casi pratici

fornire dei casi pratici

ripetendola

si - tecniche acquisizione

134

Strumento carte

Il Concetto della maieutica

La pratica

Pratica

Obiezioni pratiche

Problemi specifici, temi propriamente finanziari

Si, domande aperte , e come sfruttarle

135

Domande aperte
Ascolto
Empatia

ascolto e domande aperte

ascolto

superamento obiezioni

fare piu' esempi

in presenza appena si potrà

si, gestione obiezione

136

POC
ascolto
domande anche nella fase di presentazione

La tecnica di porre domande anche nella presentazione/chiamate a freddo che per me è sempre una parte delicata e imbarazzante in una trattativa

pratica

chiamate a freddo

il primo approccio di persona per prendere appuntamento

non ho punti di miglioramento da consigliare, tutto ottimo

per adesso no, devo concentrarmi sulla chiusura dell'anno

137

- riconoscere colori clienti
- fare più domande
- ascoltare di più

corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato

incapacità di capire il "colore" del cliente
difficoltà nel copiare il comportamento del cliente che ho di fronte

come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi

dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo

portare più esempi pratici/casi reali

che domande fare al cliente
imparare a persuadere un cliente

138

Metodo Dare cercando di formulare domande aperte
Superare le obiezioni
Utilizzare le carte

Dinamicità della classe nello scambio di nozioni e situazioni vissute

Timidezza

Temi inerenti l’attivitá lavorativa

Nessuna

La ritengo giá efficace

No

139

Migliorare capacità di capire i miei clienti
Migliorare linguaggio verbale
Fare più domande

L’importanza delle tematiche trattate per una professione come la nostra. È qualcosa che sapevo fosse importante, ma fatto così assume tutto un altro significato

Insicurezza e paura di sbagliare, che mi impediscono di “buttarmi”, di fare pratica e (tramite gli errori) di imparare

Come capire di che colore è il cliente

Cercare di fare più lezioni in presenza possibile, con l’insegnamento online si perde moltissimo purtroppo

State facendo un ottimo, ottimo lavoro quindi non vedo vere aree di miglioramento, se non il discorso delle lezioni in presenza

Si, su tutto quello che riguarda la comunicazione e relazione con i clienti

140

utilizzo di domande aperte
utilizzare vocaboli "positivi"
cercare maggiore empatia

"insistenza" positiva del relatore nell'applicare concetti

l'abitudine, la volontà di applicarsi in maniera costante

nessuno in particolare. Lo specchietto riformulazione /accettazione / domande aperte sintetizza il tutto

non saprei

dando - a fine corso ovviamente - delle domande/risposte "certificate", in modo da poterle studiare (non dico imparare a memoria, ma quasi).
Visto che Giovanni ha fatto tanti corsi nel nostro settore, quindi anche con concorrenti, penso che abbia già un repertorio di casistiche molto variegato...

non mi vengono in mente temi specifici. Sono comunque interessato a valutare le proposte che mi saranno presentate

141

Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente
Totem per ricordarmi su che aree concentrarmi di più prima di un incontro
Ripasso mentale post trattativa per capire i punti da migliorare

Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici

Determinazione.

Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse.

Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona

Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare.

Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business.

142

Domande aperte
SHBC
CARTE PER OBIETTIVI

L’uso delle domande aperte

La pratica e la sicurezza di adottare queste cose apprese con tutte le tipologie di clienti

Gestione obiezioni

Uso di metafore per spiegare concetti difficili

Per me è valida così

Per il momento voglio apprendere bene questi concetti

143

Identificazione dei colori tramite questionario. Miglioramento della composizione dei miei colori

La consapevolezza dei miei colori e di come identificarli negli altri

Timidezza e ansia di raggiungere il risultato in fretta

Capire il colore e mimarlo

Al momento non viene in mente un suggerimento

Sinceramente non saprei, perché di pratica ne abbiamo fatta

Si, formazione riguardanti le domande esplorative e riflessive. Oltre a questo mi piacerebbe avere una mente più veloce per avere risposte pronte. Infine mi piacerebbe essere allo stesso piano con interlocutori più grandi di me

144

- Domande aperte
- Riformulazione
- Scoprire i PIC

Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente

Applicazione e preparazione

Nessuno in particolare, il corso è ben gestito

Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare

Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa

Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni

145

Individuazione colori
Aumento colore verde
Domanda sul perché ha confermato appuntamento

Applicazione pratica di teoria con casi reali

Convinzioni pregresse che ostacolano nuovi modi e apprendimenti più adatti alle circostanze

Avrei impiegato più tempo nella pratica magari a coppie o con una struttura delle prove meno “prevedibile”

Nessuno in particolare perché dipende dal tema

Ripetizione per 3 volte durante la giornata delle due o tre cose più importanti da lasciare a chiunque

Una parte più psicologica che non si fermi solo all’ascolto del cliente ma che con le parole che emergono mi permetta di capire vissuti, esperienze e quindi psicologia del soggetto

146

- Presentazione telefonica
- Appunti durante appuntamento
- Carotaggio verticale

La pratica nell'utilizzo degli strumenti

il timore nel contattare telefonicamente potenziali clienti importanti

Gestione delle obiezioni

Casi pratici per applicazione domande aperte

Purtroppo online è difficile aumentare l'efficacia.

si, gestione delle obiezioni

147

DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE

ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI

PRATICA

L'ASCOLTO

ASCOLTO ATTIVO

PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE

SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO

148

Il Tod e le carte

Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze

Organizzazione del tempo e delle priorità

Tod in particolare l’atterraggio

.

.

.

149

Riformulazione delle obiezioni e domande aperte

Empatia e capacità di spiegare argomenti complessi in modo semplice

Non so… esercizio

Nessuno

Niente

Penso vada bene così

No grazie

150
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.