CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Displaying 1 - 50 of 919

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
4 Giugno, 2023TizianaGanzOttimaASL BOLZANOWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
4 Giugno, 2023SilviaMantovanBuonaOspedale di BolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
5 Giugno, 2023FabioNeriOttimaBolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
5 Giugno, 2023BeatrixSteigerMolto BuonaKrankenhaus BozenWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
5 Giugno, 2023HeleneKerschbaumerMolto BuonaComprensorio sanitario dell'Alto AdigeWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
7 Giugno, 2023ChristineKoflerMolto BuonasanitariaWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
8 Giugno, 2023RosannaCilioneMolto Buonaazienda sanitaria dell'Alto AdigeWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
10 Giugno, 2023MichelaGattiOttimaSanitaria BolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
19 Giugno, 2023Ramona AncaKiss GyorgyOttimaOspedale di BolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
1 Agosto, 2023AriannaPellegrinOttimaazienda sanitariaWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
24 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GabriellaGalatiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023DomenicoGuliziaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GIUSEPPERINALDIMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023MauraPellegrinoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GabriellaGriecoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023ValentinaTommasiOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023ChiaraCartabiaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023AlessiaVaccaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Marzo, 2023LauraRastelliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
28 Marzo, 2023Giovanna RitaFioreOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
28 Marzo, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
29 Marzo, 2023MarisaBrivioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
29 Marzo, 2023RossellaGilardiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023CaterinaBianchiMolto BuonaNIGUARDATeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023stefaniarippaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023TizianaVitraniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023MargheritaSimoneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023MassimilianoD'EliaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Marzo, 2023SilvanoPaganiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
31 Marzo, 2023MarinaRivaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
3 Aprile, 2023CristinaScalaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
4 Aprile, 2023SimonePelàOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
6 Aprile, 2023DomenicoLa GambaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
7 Aprile, 2023PAOLACOSCIAMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
14 Aprile, 2023LucaVeroneseOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
20 Aprile, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
20 Marzo, 2023StefanoBlandinaOttimaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
20 Marzo, 2023MonicaFavocciaMolto BuonaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
20 Marzo, 2023PamelaMartinisMolto BuonaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
20 Marzo, 2023ElenaVettoriMolto BuonaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
22 Marzo, 2023IvanaBergaminBuonaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
24 Marzo, 2023StefaniaTodescoMolto BuonaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
28 Marzo, 2023RonanMearOttimaEURIAL ItaliaSuccess InsightsRègine Levasseur
20 Settembre, 2022FedericoBarrettaOttimaAiraga Rubinetterie SpaSuccess InsightTitolare
21 Settembre, 2022FRANCESCADESOGUSOttimaAiraga Rubinetterie SpaSuccess InsightTITOLARE
3 Ottobre, 2022MarcellaBegolliOttimaAiraga spaSuccess InsightAzienda
29 Marzo, 2023BarbaraBazzaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Displaying 1 - 50 of 179

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

1

Struttura TOD, domande Aperte.

L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte.

la poca esperienza e pratica, pregiudizi.

La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione.

affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici.

Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione.

Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale.

2

Tecniche di chiusura trattative

Esercitazioni pratiche

Pratica

TOD

Ulteriori incontri per fare pratica

Più corsi in presenza

Si, ma al momento non so su che tema

3

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

4

domande aperte e presentazione di se stessi

provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione

la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti

la fase di chiusura e la ricerca dei pic

non ho particolari suggerimenti

aumentare le simulazioni

approfondirei gli argomenti già trattati

5

- Utilizzo delle tecniche quotidianamente
- Utilizzo nuovo schema di presentazione personale

La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti

La pratica ed il network su cui praticarla

Casi pratici

Al momento nessuno

Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo.

In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti

6

Presentazione personale
Presentazione azienda
SHBC

Messa a terra di concetti teorici

Esperienza

Simulazioni di trattative o racconto di esperienze vissute dai colleghi con analisi su pro e contro nella gestione della trattativa

Nessun suggerimento

Già efficace

Non saprei, non avendo una lista da cui scegliere

7

La scoperta dei PIC, il TOD e DARE

Ho apprezzato la parte in cui ci si concentra sulla chiusura, in quanto, almeno per me, è un tema su cui devo lavorare. Spesso lascio troppo tempo al cliente

l'allenamento costante

Il TOD che faccio fatica a mettere in pratica davanti al cliente e la chiusura della negoziazione

Forse dedicare più tempo ai teatrini

Come detto precedentemente, aumenterei il tempo dedicato alla pratica, tramite i teatrini tra i partecipanti rispetto al riepilogo delle nostre esperienze, seppur molto importanti

Mi piacerebbe approfondire tutta la tematica riguardante la negoziazione

8

Shbc, dan

Shbc

Quantità delle cose da ricordare

Dibattiti ed esercizi più numerosi ma più snelli tra i partecipanti. Serve tutta una serie di business case comuni da cui partire a lavorare a coppie

Già detto prima

Presenza, online perde motlo

No

9

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

10

T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate

La parte relativa alla negoziazione.

L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti.

Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio.

Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale.

Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente.

Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti.

11

tutto il processo di negoziazione

LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni

la competenza consapevole

esercizio con i miei colleghi

capire come farsi presentare il cliente da terze persone

più esercizi pratici con i miei colleghi

creazione di network con professionisti

12

1. Ascolto
2. Utilizzo domande aperte e all'occorrenza aperte perimetrate
3. Domande maieutiche

Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti.

La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi.

.

Parole da evitare assolutamente in un appuntamento

Con casi pratici e esempi di trattative reali

.

13

domande aperte, tecnica dei si, riformulazione costruttiva

imparare a non stagnare nella fase di negoziazione

da individuare

fase di negoziazione finale (chiusura), per evitare ripensamenti

nessuno

non saprei

si, public speaking

14

Fare le giuste domande aperte

L’approccio di insegnamento molto pragmatico

Necessito di molto più allenamento sul campo

Le domande aperte

Nessuno, molto esaustivo

Continuate cosi

No

15

Domande aperte
Riformulazione
Struttura appuntamenti

Empatia professori

Pratica

Tutti

Non saprei

Meno mail e quiz

No

16

SHCB
domande aperte
silenzio alla fine per far decidere cliente

Case studies per praticare i concetti presentati

Mettere in pratica le skills di fronte ad un cliente problematico

domande aperte e riformulazione

tecniche per affrontare chiamate a freddo

Magari fare case study tra di noi, assumendo i ruoli di cliente/consulente

Soltanto più pratica

17

1 spunti referenze
2 spunti chiamate a freddo
3 TOD

Le capacità comunicative di Giovanni, il quale è sempre molto disponibile a consigliarci anche su casistiche strettamente personali

la necessità di allenamento sulle metodologie trattate, non credo che basti ascoltarle per poterle applicare, serve anche tanta pratica

detto che è importante avere come parte preponderante quella della gestione della comunicazione, approfondirei molto il tema referral, in quanto di base è il motore del nostro lavoro

altri follow up, magari cadenzati meno frequentemente

ripartendo il tempo dedicato tra giro di tavolo basato su incontro scorso e approccio alla nuova argomentazione in maniera più equilibrata

assolutamente sì, qualunque siano i temi affrontati. Piena fiducia in Giovanni

18

-TOD
-Domande aperte
-S.H.B.C.

Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD

il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica

sicuramente le domande aperte

TOD

portando sempre più casi pratici come si sta già facendo

no

19

Il sistema SHBC

Il modo di relazionarsi con noi

La chiusura della trattativa con il cliente

Come chiudere una trattativa

Nessuno

Siete già efficaci e efficienti

Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati

20

FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE'

LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO

LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD

PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR

mi sembra gia' efficace

si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod

21

Domande aperte e ricostruzione

La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi

L’esperienza e l’abitudine

I teatrini da fare insieme

Capacità di rispondere a più obiezioni possibili

Facendone sempre di più

Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto

22

.

Pratica

Fare la lezione online

Fase iniziale prima del colloquio

Persuasione

Fare tutto in presenza

Penso sia esauriente cosi

23

TOD,gestione delle obiezioni, SHBC

Ripasso dei concetti appresi a lezione

Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata.

Gestione delle obiezioni

nessuno

aumentare il numero di esempi

Sì, vorrei approfondire la tematica

24

Domande aperte
Tod

Confronto con il formatore e metodo tod

Dalla teoria alla pratica

Telefonate con prospect

Telefonate a freddo

Per adesso nessuno

Certo su tutti i temi seguiti finora

25

Tod
Riformulazione
Carte dei bisogni

Ricalcare gli argomenti fatti al campus

Concentrazione e paura di sbagliare

Per me c ‘è una giusta ripartizione

Nessuno

Fare più esercitazione

Si, sul tema della gestione del cliente in generale

26

TOD
Domande aperte
3 perchè

Interattività e confronto su casi reali

Me stesso

PNL

PNL

.

si

27

Utilizzo delle domande aperte
giusta formulazione verbale
rimodulazione costruttiva

spunti di miglioramento verbale

la pratica

Utilizzo domande aperte

Più simulazioni

Concretezza delle simulazioni

Gestione delle domande

28

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

29

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

30

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

31

l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare

l'allenamento che il docente ci fa fare

l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte

allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande

temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti

continuando a farci fare allenamento durante i webinar

si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone

32

Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

33

SHBC, domande aperte perimetrate

esempi pratici

Un po' di esercizio

Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori

Non saprei

Per me andava bene

Abbastanza, per fare ulteriori esercizi

34

Tod
Conclusione

Dinamicità

Spontaneità ed esperienza

Ascolto

Niente

Discussione

No grazie

35

-Domande aperte
-Metodo TOD
-Telefonate a freddo

I numerosi esempi e simulazioni in aula

La poca pratica

Uso del metodo TOD e individuazione dei PIC (con più esempi pratici sui PIC)

Messaggi di contatto su Linkedin

Più lezioni, quindi più pratica

si, ripasso su quanto visto fino ad ora e approcci a freddo tramite piattaforme social

36

- focalizzarsi sui P.I.C.
- Struttura telefonata

alcuni aspetti pratici del corso

una messa a terra quotidiana del progetto con un coach

la trattativa è particolarmente lunga andrebbe studiata passo passo

le tematiche sono state tutte affrontate, non potendo fare molta pratica occorre trovare una soluzione

serve qualcuno che quotidianamente ti faccia provare quello che fai

come ingaggiare clienti potenziali e prospect

37

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

38

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

39

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

40

- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

41

Spunti per le domande aperte

Le simulazioni

Strutture mentali da modificare

Negoziazione

Approfondirei la negoziazione con esempi pratici

Già dal primo momento fare delle simulazioni di appuntamento. Prima di presentarsi o con una persona esterna

Gestione del tempo

42

Esercizio a trasformare le domande chiude in aperte
Riformulazione costruttiva
TOD

L’ approccio teso a rendere efficace l’apprendimento

L’applicazione sul campo e avere padronanza della metodologia illustrata al punto da risultare naturale

Credo che i tempi siano stati giusti in modo da dare spazio e richiedere sforzo a tutti

Nessuno

Fare una simulazione intera di prima visita?

Attrazione nuova clientela
Referal

43

Shbc
Carte

Carte
Intervento psicologa

Dimostrazioni che rispecchiano più la realtà

Gestione emotività legata a velocità della parlata
Preparazione alla "chiusura" della trattativa

Emotività
Metacomunicazione

Prestare più attenzione a come la pensano i neo pb su questi temi in relazione alla realtà lavorativa

Certo!

44

Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione

Gestione di obiezioni attraverso domande

Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente

Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più

Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti

Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC

Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti

45

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

46

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

47

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

48

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

49

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

50
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.