cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Il sistema SHBC | Il modo di relazionarsi con noi | La chiusura della trattativa con il cliente | Come chiudere una trattativa | Nessuno | Siete già efficaci e efficienti | Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati | 51 |
FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE' | LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO | LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD | PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR | mi sembra gia' efficace | si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod | 52 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 53 |
. | Pratica | Fare la lezione online | Fase iniziale prima del colloquio | Persuasione | Fare tutto in presenza | Penso sia esauriente cosi | 54 |
TOD,gestione delle obiezioni, SHBC | Ripasso dei concetti appresi a lezione | Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata. | Gestione delle obiezioni | nessuno | aumentare il numero di esempi | Sì, vorrei approfondire la tematica | 55 |
Domande aperte | Confronto con il formatore e metodo tod | Dalla teoria alla pratica | Telefonate con prospect | Telefonate a freddo | Per adesso nessuno | Certo su tutti i temi seguiti finora | 56 |
Tod | Ricalcare gli argomenti fatti al campus | Concentrazione e paura di sbagliare | Per me c ‘è una giusta ripartizione | Nessuno | Fare più esercitazione | Si, sul tema della gestione del cliente in generale | 57 |
TOD | Interattività e confronto su casi reali | Me stesso | PNL | PNL | . | si | 58 |
Utilizzo delle domande aperte | spunti di miglioramento verbale | la pratica | Utilizzo domande aperte | Più simulazioni | Concretezza delle simulazioni | Gestione delle domande | 59 |
Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 60 |
domande aperte e metodo tod | Metodo tod | La pratica e l'organizzazione del lavoro | Esercitazioni e role play su trattativa per intero | chiusura tratattiva | Più incontri e meno mail | Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni | 61 |
Referall | Telefonata a freddo | Esperienza | Tratattiva | Social | Con maggiori esempi interattivi tra colleghi | Si , negoziazione | 62 |
Domande aperte e ascolto attivo | Tutto il corso, il coach è davvero bravo. | Il poco allenamento | Chiamate a freddo, | Nulla da aggiungere, tanto da apprendere | Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram | Riformulazione delle domande | 63 |
l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare | l'allenamento che il docente ci fa fare | l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte | allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande | temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti | continuando a farci fare allenamento durante i webinar | si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone | 64 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 65 |
SHBC, domande aperte perimetrate | esempi pratici | Un po' di esercizio | Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori | Non saprei | Per me andava bene | Abbastanza, per fare ulteriori esercizi | 66 |
Tod | Dinamicità | Spontaneità ed esperienza | Ascolto | Niente | Discussione | No grazie | 67 |
1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore | Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti | il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort | credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo | si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa. | ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉 | leadership | 68 |
Indica 3 punti. | consigli su telefonate e domande aperte | le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo | esercizi sulle domande e sulla trattativa | più esercitazioni | fare più esercizi | al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione | 69 |
Colori | Casi pratici | Esperienza | Simulazioni di colloqui / appuntamenti | Non saprei | Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante | Non saprei | 70 |
- TOD per gestire le obiezioni | L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria. | La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare. | Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo. | Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente. | Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto. | Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching. | 71 |
-Domande aperte | I numerosi esempi e simulazioni in aula | La poca pratica | Uso del metodo TOD e individuazione dei PIC (con più esempi pratici sui PIC) | Messaggi di contatto su Linkedin | Più lezioni, quindi più pratica | si, ripasso su quanto visto fino ad ora e approcci a freddo tramite piattaforme social | 72 |
- focalizzarsi sui P.I.C. | alcuni aspetti pratici del corso | una messa a terra quotidiana del progetto con un coach | la trattativa è particolarmente lunga andrebbe studiata passo passo | le tematiche sono state tutte affrontate, non potendo fare molta pratica occorre trovare una soluzione | serve qualcuno che quotidianamente ti faccia provare quello che fai | come ingaggiare clienti potenziali e prospect | 73 |
Maieutica | Maieutica/ strumento delle carte | Mancanza di pratica | Utilizzo delle domande aperte perimetrate | Applicazione con strumenti finanziari | Parlando di esigenze finanziarie | Si | 74 |
Obiezioni da gestire | 5+3 SITUAZIONI STRATEGICHE | Domandare più dell’interlocutore | Shbc in fase di consolidamento | Comunicazione attraverso i socialnetwork | Con life coaching 1to1 | Si coaching e comunicazione | 75 |
Domande aperte perimetrate | Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande | Il fattore tempo | Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente | Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci | Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo. | Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende. | 76 |
Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte | Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente | Il tempo | La chiacchierata con il cliente | Il corso è completo ed esaustivo | Più esempi concreti | Non saprei | 77 |
1- domande aperte | Sicuramente i vari role play dove si poteva mettere in atto ciò che Giovanni ha spiegato | Le opportunità di mettere in pratica con tutti i clienti. Su alcuni prospect faccio fatica a mettere a terra le cose imparate | L’uso delle domande e la riformulazione | Il coro mi pare completo. Avrei preferito avere più giorni a disposizione per apprendere meglio e con più calma | Credo abbiate già trovato un modo ottimale per insegnare questi argomenti nel migliore dei modi | Purtroppo momentaneamente abbiamo già troppa “carne al fuoco” quindi non avrei tempo | 78 |
Domande aperte, silenzio, mazzo carte | Interazione | Niente | Negoziazione | Nessuno | Riducendo il tempo vuoto | No | 79 |
Domande aperte, riformulazione delle obiezioni | La possibilità di fare la differenza tramite tecniche di comunicazione mirate | La capacità di gestire la pressione e la tensione di una conversazione con un cliente | Come rompere il ghiaccio con un cliente | Come gestire i primi momenti con un cliente | Aumentare le sessioni di formazione in presenza | Si, in relazione alla comunicazione e alla gestione delle emozioni | 80 |
Elaborazione della risposta | Formulazione delle domande aperte | Allenamento | Formulazione delle domande aperte | Va bene così | Va bene cosi | Domande aperte | 81 |
l'utilizzo delle domande aperte per scoprire i P.I.C. dei clienti, la riformulazione costruttiva, T.O.D. | è stata una formazione molto interattiva che ha saputo stimolare la mia attenzione. Siete stati in grado di lasciarmi degli strumenti pratici per migliorare la mia efficacia nelle trattative. | Non si smette mai di imparare, raggiungere la piena potenzialità credo sia utopico avrai sempre modo di migliorare alcuni aspetti del tuo lavoro. La pigrizia alle volte è uno ostacolo al miglioramento personale. | domande aperte e riformulazione costruttiva | Non essendo un esperto della materia mi vien difficile poter consigliare qualcosa. | Per quanto mi riguarda reputo la formazione estremamente efficace. | essendo il mio lavoro basato su consulenza telefonica mi piacerebbe approfondire aspetti di questo genere | 82 |
Domande aperte | Focus sul lato commerciale della fornazione | Pratica | Gestione obiezioni e domandare in maniera potente | Non saprei | Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda | Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale | 83 |
le domande aperte e la gestione delle obiezioni | l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente | devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi | esercitarsi di più su situazioni realistiche | l'analisi del linguaggio non verbale | aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente | si, sul linguaggio non verbale | 84 |
le domande aperte | la disponibilità dei relatori e la quantità di esempi | ho sempre sentito parlare delle domande aperte e chiuse, lo trovo un metodo molto efficacie se si riesce ad applicarlo, le domande aperte perimetrate e le risposte con gli avverbi o pronomi devono essere sperimentate con dei quiz, un database con dei quiz dove una persona più o meno "capace" continua a rispondere in modo sbagliato finchè meccanicamente impara, come ad esempio i quiz dell'esame di consulente finanziario, alcune domande si arriva alla risposta ragionando, altre a furia di fare quiz. | l'applicazione delle domande perimetrate che si formulano i base alla risposta dell'interlocutore | basterebbero degli esercizi da fare in solitaria per applicare le regole, poi le eventuali sessioni aggiuntive si sviluppano in base ai risultati degli esercizi | si deve trovare il modo di applicare le regole ed esercitarsi, ci siamo esercitati ma servono più esercizi secondo me. | sulle risposte corrette da dare in base alle affermazioni-risposte del potenziale cliente/cliente | 85 |
DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA L'AULA | TALVOLTA ASCOLTO MENO RISPETTO A QUANTO PARLO | RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | NESSUNO | A MIO PARERE E' STATA UNA SESSIONE MOLTO COMPLETA ED EFFICACE | SI | 86 |
Riformulazione, Utilizzo delle Domande Aperte Influenzate, Utilizzo dei Silenzi nella Trattativa | La struttura della formazione, piena di concetti ma resi pratici e concreti. Spesso durante le formazioni si assiste a momenti in cui la teoria, seppur importante, diventa predominante rispetto all'allenamento; in questo caso devo dire che è stato particolarmente apprezzato il mix di nozioni teoriche e pratica dei concetti appresi. | La poca esperienza mi fa pensare che sia ancora io il primo a dovermi scoprire fino in fondo | Avrei apprezzato un esercizio aggiuntivo sulle chiusure delle trattative con complicazioni | Mi piacerebbe trattare con voi un focus specifico sui pregiudizi in ambito finanziario (Bias Comportamentali) | Inserendo una ulteriore giornata, al termine delle prime due, in cui avere possibilità di allenarsi subito con i coach. | Certamente, apprezzerei molto un focus sulla comunicazione scritta efficace | 87 |
Domande aperte e shcb | Esempi concreti su come condurre un appuntamento con un potenziale cliente. | Chiusura | Chiusura della trattativa | Risposte alle domande scomode | Niente da aggiungere | Per adesso vorrei continuare a praticare tutto il know how che ho appreso da questo corso. | 88 |
- L’uso di domande aperte e domande aperte perimetrate | Ho apprezzato molto il clima che si è creato nelle due giornate. C’era molta preparazione e soprattutto disponibilità e capacità di trasmette questa conoscenza a ciascuno di noi ragazzi. | Un po’ di insicurezza, sia caratteriale sia legata alla poca esperienza e sperimentazione. | - Entrare in empatia col cliente Sarebbe stato interessante approfondire di più anche la gestione delle obiezioni | Non saprei | Facendo più giornate | Si, su domande aperte e domande aperte perimetrate, empatizzare col cliente e ascolto attivo | 89 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 90 |
Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 91 |
Domande, ascolto, Empatia | La linearità del corso | le convinzioni limitanti | casi pratici | prossemica e linguaggio non verbale | con dei casi pratici 1vs1 | comunicazione, ascolto, empatia | 92 |
-Domande aperte | In particolare le 5+3 strategie di negoziazione | Convinzioni limitanti | Meno slide + Role play | Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa" | Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide. | sì. gestione emotiva | 93 |
UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C. | COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP) | ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA | ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE | APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE. | PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE | SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI | 94 |
Domandologia | La professionalità | me stessa e poca esperienza e allenamento | Teatrini pratici | nessuna | non saprei | si sulla negoziazione | 95 |
Maggiore utilizzo delle domande aperte | Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione | La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso | Riformulazione e gestione delle obiezioni | Nessuno | Va benissimo così | Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro | 96 |
Effettuare più domande aperte | il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura | il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo | le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace | la presentazione veloce in occasioni informali | più casi pratici reali | si sulla negoziazione | 97 |
Fare più domande aperte, possibilmente aperte influenzate | La professionalità e la simpatia dei relatori | Faccio troppe domande chiuse | Esercitazione con casi pratici | Nessuno | Facendo lavori di gruppo | Sicuramente | 98 |
Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa. | Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro. | Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale. | La riformulazione e la scoperta dei PIC. | Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire. | I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente. | Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona. | 99 |
Ascolto proattivo | Mi è piaciuta molto la struttura del corso, che è partito dalle basi (ascolto, domande aperte, riformulazione) arrivando fino alla loro messa in pratica nell'ambito di una trattativa | La forte resistenza ad uscire dalla mia area di comfort per paura di "non riuscire" | Credo che la parte finale inerente alla chiusura della trattativa possa essere ulteriormente approfondita | Più che aggiungere i temi, credo sarebbe utile riuscire a "spacchettare" i singoli temi e vedere come applicarli nelle diverse fasi del rapporto con i clienti | Potrebbe essere utile qualche "teatrino" in più mirato alla nostra professione | Mi interessa migliorare sulle tematiche affrontate | 100 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |