cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Domande aperte | I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti | Limitazioni mentali | Gestione delle obiezioni | Telefonate | più prove pratiche | Si: | 201 |
Ascolto, metodo, pic | interattività del corso | timidezza, pigrizia | esercizi di dialogo con clienti | nessuno | più prove di dialogo | si, su dialogo e approccio clienti | 202 |
-l'utilizzo delle domanda aperte | Il fatto che la lezione fosse molto interattiva | l'allenamento e l'esperienza | le simulazioni delle trattative | modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono | aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti | per il momento no | 203 |
Riformulazione delle domande | la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente | Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100% | l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte | Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico | Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici | Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership | 204 |
DOMANDE APERTE INFLUENZATE | LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA | LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA | LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI | QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA | DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE | SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE | 205 |
Domande aperte perimetrate | Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti. | La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione. | La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni. | Parlare con le metafore. | Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia | Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni. | 206 |
Domande aperte perimetrate, gestione delle obiezioni con SHBC e le carte | La gestione delle obiezioni | Migliorare la chiusura dopo un incontro | Credo la chiusura di una negoziazione | Nessuno di preciso | Avere maggior tempo a disposizione per prendere più confidenza con le lezioni, principalmente quando abbiamo fatto la simulazione magic card. | si, ma non so di preciso su quale tema | 207 |
La riformulazione | Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento | Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica | Fare domande aperte | Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi | Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula | Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione | 208 |
SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte | Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate | L'arroganza | Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate | Sessione completa | Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva | Tecnica applicata | 209 |
- Metodo D.A.R.E. | L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti. | L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità | Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale | nessuno | Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo | Sì, sulla conduzione di un colloquio | 210 |
Domande aperte perimetrate, riformulazione costruttiva, trasformare le obiezioni in domande | La praticità e la chiarezza nell'esporre i vari argomenti, le diverse simulazioni fatte in aula. | il follow up e l'utilizzo in modo metodico dei vari strumenti che ci sono stati messi a disposizione. Quindi serve tanto allenamento e molti feedback | La riformulazione costruttiva che ho trovato piuttosto NON semplice | Ancora più simulazioni sulla parte della riformulazione e sui PIC verticali | A questa domanda preferirei rispondere dopo i vari webinar di follow up anche per avere un riscontro pratico di ciò che abbiamo fatto in aula, comunque direi di aumentare le simulazioni in aula. | Gestione obiezioni e richiesta referral | 211 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 212 |
Formulazione domande aperte | Il format del corso: estremamente coinvolgente! | Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni. | Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi | Mi è sembrata completa | Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi | Si, il tema relazionale penso sia fondamentale | 213 |
-domande aperte | L'interattività della lezione, con esempi pratici e role play | Convincimento e pratica | Trasformare tutte le domande chiuse in aperte, gestione delle obiezioni | approfondimento sulla gestione delle obiezioni e dei conflitti | Approfondendo la tematica della gestione degli obiezioni e trovando diversi modi oltre a shbc | Si | 214 |
Maggior attenzione a formulare domande aperte; Focus sui P.I.C.; Presentazione "snella", accogliente e cordiale | Gli esercizi pratici che fanno emergere i nostri punti deboli | Talvolta, sinceramente parlando, la mia percentuale di impegno. | I tempi mi sono sembrati ben ripartiti; è importante metterci alla prova con simulazioni/esercizi pratici | Se la sessione formativa avesse maggior tempo per essere espletata, aggiungerei una parte di focus sulle diverse tipologie di clienti da approcciare in modo adattivo | Non saprei, mi è sembrata rispondente alle esigenze dell'aula | Consulenza patrimoniale | 215 |
Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti | Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche | Preparazione di incontri e del lavoro | Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è | Nessuno in particolare | Casi pratici più vicini al nostro lavoro | Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente | 216 |
Domande aperte. Carte obiettivi/orizzonti temporali. Presentazione breve | Condivisione esperienze/casi. | Esperienza e convinzione | Tempo corretto per le tematiche affrontate. | A mio avviso la due giorni di corso risulta già densa di temi che richiedono poi un notevole lavoro "in proprio". Aggiungere altri temi a quelli già affrontati rischierebbe di aggiungere una mole di attività di difficile gestione successiva. | . | Al momento già in fase di formazione ADS Commerciale su tematiche simili o a completamento. Grazie | 217 |
Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto | Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici | La pratica e l'esperienza | Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione | Nessuno | Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo | Credo che il percorso stabilito sia efficiente | 218 |
Domande aperte perimetrate | il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica | il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort | Chiusura trattativa Richiesta referenze | non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione | non saprei | sì, sulla richiesta di referenze | 219 |
Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai | Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta | Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni | La lezione di negoziazione | Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti | Non saprei, per me è andato bene | Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti | 220 |
Domande aperte, riformulazione costruttiva | lezione Cozza | mancanza di pratica in ambiente protetto | conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni) | comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno | far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia | sì | 221 |
DOMANDE APERTE | LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO | L'ALLENAMENTO | GESTIONE DELLE OBIEZIONI | CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE | SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO | COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI | 222 |
DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE | ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO | STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO.. | ROLE PLAY | MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI" | CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA. | SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA" | 223 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 224 |
Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse | L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno | La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza | Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole. | Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode. | In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre). | Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema | 225 |
Fare domande aperte | Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste | Me stessa | La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione | Nessuno. Già molto densa di informazioni | A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi | Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa | 226 |
Mazzo di carte, shbc, domande aperte | come porre le domande aperte | entrare in un empatia profonda con il cliente | la pratica sulle domande aperte | nessuno | entrando più nella pratica del lavoro | su tutti quelli trattati in questi due giorni | 227 |
domande aperte perimetrate | una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti | emotività | teatrini tra noi consulenti | come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande | altri incontri per verificare i progressi | sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti | 228 |
Fare domande aperte indirizzate | La dinamicità del corso e l’approccio positivo | La fiducia in se stessi | Le obiezioni | Le seconde trattativi/possibilita’ | Un incontro l’anno per rinfrescare idee e motivazioni | Obiezioni e domande | 229 |
Domande aperte, riformulazione,negoziazione, | La chiarezza espositiva del formatore | La necessità di fare propri i concetti affrontati e attuarli nella pratica di tutti i giorni | Strategie di negoziazione, gestire le obiezioni | Trovo la sessione completa nei temi trattati | Trovo la sessione completa ed esaustiva a livello formativo | Consulenza patrimoniale | 230 |
Più domande aperte; le carte di coaching; metodo d.a.r.e. | La capacità di coinvolgimento del formatore che ci ha mostrato in modo molto pratico come utilizzare questo tipo di tecniche. | Ho bisogno di fare ancora un po' di esperienza | Nessuno, mi sembra che sia stato dato il giusto spazio a tutto ciò che è stato proposto. | Mi sembra che ci sia già molta carne al fuoco. Non aggiungerei nulla per lasciare spazio a tanta pratica | Va rivista la formazione del primo giorno che non è efficace come il secondo. Purtroppo la formatrice non è ancora in grado, a mio parere, di gestire in modo autonomo la classe. | La formazione è costantemente utile nella crescita professionale quindi sì sono interessata a continuare a migliorarmi. Da parte vostra mi piacerebbe avere nuove opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese. | 231 |
la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo | i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula | la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica | forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva | emotività | adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno | no | 232 |
Domande aperte | La grande disponibilità del Coach | Una mancanza (per ora) di pratica | Sicuramente il come ricercare nuovi clienti | Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria" | Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati | No grazie | 233 |
- riformulazione | Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti. | Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti). | Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi. | Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci | Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie. | Si, gestione obiezioni | 234 |
Riformulazione, Domande aperte, Base Insight | Interattività | Timidezza e confort zone | Indagare il tipo di colore con prove alternative e un po' più "spicce" | Più pratica con esercizi e giochi più intriganti, più esempi concreti da cui partire relativi all'attività lavorativa e non partire da "dove vogliamo" | Più pratica dal vivo | Sarebbe utile per noi che l'azienda ci ponesse di fronte alla tematica del referral | 235 |
domande aperte influenzate | aspetto pratico delle lezioni | paura di sbagliare | definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio | nessun suggerimento | evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo | si, vendita | 236 |
Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD. | La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni. | La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto. | La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti. | Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri. | Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti. | parte più commerciale/ trattativa e negoziazione. | 237 |
Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità | L'esercitarsi assieme su casi o esercizi | La mancanza di esperienza | L'ultima parte del corso (Tod) | Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi | vedi n. 5 | Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio | 238 |
DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO | LA Praticità del corso e il confronto con i compagni | la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente | esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente | capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue | attraverso lezioni pratiche in presenza | si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente | 239 |
- Domande Aperte Influenzate | La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto. | La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi. | Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori. | Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo | Covid permettendo, svolgerlo in presenza. | Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro. | 240 |
domande aperte, t.o.d., SHBC | La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico | Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione | Gestione delle obiezioni | Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico | Non avrei idea | Si, la gestione delle obiezioni | 241 |
Clienti a colori | Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi | Mancanza allenamento | Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo | Non saprei | Non saprei | Sì fidelizzazione clientela | 242 |
- Domande aperte | Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare | - Abitudini e comportamenti inconsci | Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente | Focus maggiore sulle tecniche di vendita | Non ho suggerimenti concreti | Tecniche di vendita | 243 |
Ascolto empatico | Lo stile | Inertiae dulcedo | Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB | emozioni (paura, euforia ...) | Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma) | Sì, di questo tipo | 244 |
Empatia | Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza | Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione | la riformulazione delle domande | Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi. | Sarebbe bello poterlo fare in presenza | Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio | 245 |
domande aperte; | praticità e pronto utilizzo degli strumenti | costanza | capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni | il corso mi sembra ben strutturato | credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa | si, quelli trattati | 246 |
- SHBC | la potenza delle domande aperte influenzate. | la pigrizia e l'appagamento in alcune situazioni. la mancanza di costanza nello sfruttare le situazioni e le tecniche apprese (ad esempio in questo corso) | richiesta di referal ai clienti e acquisizione di nuova clientela. | mi piacerebbe sfruttare alcuni momenti per fare dei "teatrini" di improvvisazione per poter mettere in pratica le tecniche di richiesta referal ai clienti. | sicuramente farla in presenza sarebbe completamente diverso e più efficacie. in mancanza di questa possibilità, utilizzare meno tempo per gli esempi pratici svolti singolarmente con i nostri clienti (magari avere un feedback personalizzato). | Si. richiesta referal. | 247 |
domande aperte | la possibilità di confrontarsi tra colleghi e andando su esempi pratici | l'abitudine sbagliata nel porre le domande | formulazione domande aperte | prepararsi su nuovi clienti | con la pratica | si. sulla domande guidate | 248 |
CIRCUITO DELLA CONVERSAZIONE | IL METODO PER GESTIRE OGNI OBIEZIONE / SITUAZIONE | AUTO CONVINZIONI | LA PRATICA QUOTIDIANA CON I CLIENTI AMICI E FAMILIARI | OGUNUNO DI NOI DEVE FAR PRATICA NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA' | VA BENE COSI PER ME | DOMANDE PER AVERE REFERRAL | 249 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni | Allenamento | Gestione delle obiezioni | Superare le proprie barriere | Per me e’ stata efficace | Si. | 250 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |