
cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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-domande aperte | -la difficoltà degli esercizi | La costanza sull'utilizzo del metodo | Simulazioni di vendita | Vari scenari in base alla tipologia di cliente | Maggiore chiarezza espositiva | tecniche di nudging | 51 |
Presentazione, | La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli | La pratica e maggior esperienza | Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta | La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio) | Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire | Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna. | 52 |
SHBC | il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare | La timidezza nel fare delle domande magari scomode | Cercare di fare domande scomode | . | Penso che sia già ottima così! | Storytelling | 53 |
Domande aperte | La parte di applicazione pratica | Mancanza di esercizio nel porre domande | Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram | Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature | Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram | Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti | 54 |
Ascolto empatico Domandologia Orientamento all’obiettivo | Domandologia | Consapevolezza | Ascolto e traduzione dei bisogni | Relazione richieste - tempo dedicato | Dare più spazio all’esperienza dei singoli | Psicologici - comportamentali | 55 |
gestione delle obiezioni | la "praticità" delle nozioni spiegate | leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore | direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo | non me ne vengono ulteriori | approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa | chiusura della trattativa | 56 |
- Ascolto attivo | Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare. | Non voler uscire dalla mia comfort zone | Formulazione domande aperte | Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..) | Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio. | Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6) | 57 |
- riformulazione | la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara | insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento | rottura ghiaccio e gestione obiezioni | rottura del ghiaccio | la prima parte dovrebbe essere più pratica | si, rottura ghiaccio e ricerca pic | 58 |
Le domande aperte per capire i PIC del cliente | La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni | L’applicazione quotidiana delle cose imparate, | La chiusura della trattativa e come chiedere referenze | Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti | Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda | Chiusura della trattativa e come chiedere referenze | 59 |
FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE' | LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO | LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD | PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR | mi sembra gia' efficace | si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod | 60 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 61 |
Tod | Ricalcare gli argomenti fatti al campus | Concentrazione e paura di sbagliare | Per me c ‘è una giusta ripartizione | Nessuno | Fare più esercitazione | Si, sul tema della gestione del cliente in generale | 62 |
Utilizzo delle domande aperte | spunti di miglioramento verbale | la pratica | Utilizzo domande aperte | Più simulazioni | Concretezza delle simulazioni | Gestione delle domande | 63 |
Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 64 |
domande aperte e metodo tod | Metodo tod | La pratica e l'organizzazione del lavoro | Esercitazioni e role play su trattativa per intero | chiusura tratattiva | Più incontri e meno mail | Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni | 65 |
1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte | L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza | l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort | esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D. | NON SO | facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo | assolutamente si | 66 |
SHBC, domande aperte perimetrate | esempi pratici | Un po' di esercizio | Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori | Non saprei | Per me andava bene | Abbastanza, per fare ulteriori esercizi | 67 |
Tod | Dinamicità | Spontaneità ed esperienza | Ascolto | Niente | Discussione | No grazie | 68 |
L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario. | Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo. | Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate. | Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento. | nessuna | Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative. | no | 69 |
ascoltare di più i clienti | la praticità degli esempi | non avere un master di clienti potenziali | come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano | nessuno | con qualche teatrino in più | crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità | 70 |
1 spunti referenze | Le capacità comunicative di Giovanni, il quale è sempre molto disponibile a consigliarci anche su casistiche strettamente personali | la necessità di allenamento sulle metodologie trattate, non credo che basti ascoltarle per poterle applicare, serve anche tanta pratica | detto che è importante avere come parte preponderante quella della gestione della comunicazione, approfondirei molto il tema referral, in quanto di base è il motore del nostro lavoro | altri follow up, magari cadenzati meno frequentemente | ripartendo il tempo dedicato tra giro di tavolo basato su incontro scorso e approccio alla nuova argomentazione in maniera più equilibrata | assolutamente sì, qualunque siano i temi affrontati. Piena fiducia in Giovanni | 71 |
1- Formulazione domande aperte | La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche. | Una incompleta pianificazione del lavoro | Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti | Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti | Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni | Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti | 72 |
-Utilizzo domande aperte perimetrate | le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione | pratica, esercizio | la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C. | un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento | esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario | Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione | 73 |
Domande aperte perimetrale | Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo | La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato. | La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE | Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza | Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente | Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio. | 74 |
- Evitare domande chiuse | Imparare a presentarsi in modo efficiente | La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca" | I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro | Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona | Successivi incontri in presenza invece che webinar | Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione | 75 |
- formulazione di domande aperte | Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare. | - mancanza di umiltà | l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo | / | Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso. | Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato | 76 |
La riformulazione | Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento | Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica | Fare domande aperte | Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi | Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula | Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione | 77 |
Elaborazione della risposta | Formulazione delle domande aperte | Allenamento | Formulazione delle domande aperte | Va bene così | Va bene cosi | Domande aperte | 78 |
Domande aperte | Focus sul lato commerciale della fornazione | Pratica | Gestione obiezioni e domandare in maniera potente | Non saprei | Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda | Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale | 79 |
Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 80 |
-Domande aperte | In particolare le 5+3 strategie di negoziazione | Convinzioni limitanti | Meno slide + Role play | Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa" | Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide. | sì. gestione emotiva | 81 |
Le domande aperte, la maieutica e l’empatia | Le attività esperienzali con il professore | La poca esperienza | E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi) | Non saprei | Andrebbe fatta prima. | I temi già trattati vanno benissimo | 82 |
Formulazione di domanda aperte | Empatia e positività durante il corso | Skills da migliorare e tempo | Non saprei | Nessuno | Non saprei | No | 83 |
1. Ascolto | Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti. | La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi. | . | Parole da evitare assolutamente in un appuntamento | Con casi pratici e esempi di trattative reali | . | 84 |
Domande aperte | Formulazione domande | La paura di fallire | La scelta delle domande da porre | Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto | Non so | Non so | 85 |
-TOD | Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD | il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica | sicuramente le domande aperte | TOD | portando sempre più casi pratici come si sta già facendo | no | 86 |
Domande aperte | Ad analizzare gli errori più comuni che si possono commettere in un incontro con i clienti | Inesperienza, non saper entrare totalmente in empatia con il cliente e non saper porre le giuste domande | Simulazioni di incontro con il cliente | Maggiore enfasi sulla gestione delle obiezioni | Aumentando la parte di simulazione con il cliente | Vorrei approfondire maggiormente la gestione delle obiezioni del cliente | 87 |
Le domande aperte e la gestione delle opposizioni | I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente | L’esercizio, che deve essere frequente | Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente | Analizzare anche il comportamento non verbale | Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche | Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente | 88 |
- DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI | TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA | TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE | ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE | PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI | SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO | 89 |
Domande aperte perimetrate | Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti. | La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione. | La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni. | Parlare con le metafore. | Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia | Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni. | 90 |
SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte | Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate | L'arroganza | Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate | Sessione completa | Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva | Tecnica applicata | 91 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 92 |
1- domande aperte | Sicuramente i vari role play dove si poteva mettere in atto ciò che Giovanni ha spiegato | Le opportunità di mettere in pratica con tutti i clienti. Su alcuni prospect faccio fatica a mettere a terra le cose imparate | L’uso delle domande e la riformulazione | Il coro mi pare completo. Avrei preferito avere più giorni a disposizione per apprendere meglio e con più calma | Credo abbiate già trovato un modo ottimale per insegnare questi argomenti nel migliore dei modi | Purtroppo momentaneamente abbiamo già troppa “carne al fuoco” quindi non avrei tempo | 93 |
le domande aperte e la gestione delle obiezioni | l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente | devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi | esercitarsi di più su situazioni realistiche | l'analisi del linguaggio non verbale | aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente | si, sul linguaggio non verbale | 94 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 95 |
Ascolto empatico | Lo stile | Inertiae dulcedo | Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB | emozioni (paura, euforia ...) | Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma) | Sì, di questo tipo | 96 |
Empatia | Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza | Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione | la riformulazione delle domande | Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi. | Sarebbe bello poterlo fare in presenza | Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio | 97 |
CIRCUITO DELLA CONVERSAZIONE | IL METODO PER GESTIRE OGNI OBIEZIONE / SITUAZIONE | AUTO CONVINZIONI | LA PRATICA QUOTIDIANA CON I CLIENTI AMICI E FAMILIARI | OGUNUNO DI NOI DEVE FAR PRATICA NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA' | VA BENE COSI PER ME | DOMANDE PER AVERE REFERRAL | 98 |
Fare domande aperte. Ascoltare in modo approfondito e riformulare | Prendere pausa per ascoltare e non correre | Non lasciare parlare maggiormente il cliente indirizzando. | Saper gestire la irrazionalità del cliente. | Imparare a gestire con professionalità la. Clientela. | Ripetere a distanza per allenamento | Gestire passaggio generazionale | 99 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 100 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |