
cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Ascolto empatico | Lo stile | Inertiae dulcedo | Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB | emozioni (paura, euforia ...) | Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma) | Sì, di questo tipo | 1 |
Empatia | Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza | Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione | la riformulazione delle domande | Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi. | Sarebbe bello poterlo fare in presenza | Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio | 2 |
domande aperte; | praticità e pronto utilizzo degli strumenti | costanza | capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni | il corso mi sembra ben strutturato | credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa | si, quelli trattati | 3 |
- SHBC | la potenza delle domande aperte influenzate. | la pigrizia e l'appagamento in alcune situazioni. la mancanza di costanza nello sfruttare le situazioni e le tecniche apprese (ad esempio in questo corso) | richiesta di referal ai clienti e acquisizione di nuova clientela. | mi piacerebbe sfruttare alcuni momenti per fare dei "teatrini" di improvvisazione per poter mettere in pratica le tecniche di richiesta referal ai clienti. | sicuramente farla in presenza sarebbe completamente diverso e più efficacie. in mancanza di questa possibilità, utilizzare meno tempo per gli esempi pratici svolti singolarmente con i nostri clienti (magari avere un feedback personalizzato). | Si. richiesta referal. | 4 |
domande aperte | la possibilità di confrontarsi tra colleghi e andando su esempi pratici | l'abitudine sbagliata nel porre le domande | formulazione domande aperte | prepararsi su nuovi clienti | con la pratica | si. sulla domande guidate | 5 |
CIRCUITO DELLA CONVERSAZIONE | IL METODO PER GESTIRE OGNI OBIEZIONE / SITUAZIONE | AUTO CONVINZIONI | LA PRATICA QUOTIDIANA CON I CLIENTI AMICI E FAMILIARI | OGUNUNO DI NOI DEVE FAR PRATICA NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA' | VA BENE COSI PER ME | DOMANDE PER AVERE REFERRAL | 6 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni | Allenamento | Gestione delle obiezioni | Superare le proprie barriere | Per me e’ stata efficace | Si. | 7 |
Domande aperte condizionate, riformulazione, linguaggio positivo | Guidare il discorso attraverso domande aperte condizionate e "se ho ben capito" | Bisognerebbe fare più pratica e spesso forzarsi a praticare | Casi pratici, allenamento rappresentando cliente e consulente, su diverse tematiche | Dedicare un po' più tempo a questi esercizi pratici, riducendo forse il giro di tavolo iniziale riassumendo i passati elementi, che si presume siano ben acquisiti e pronti sulla carta per eventuali ripassi. | Analizzando o creando ancora più casi pratici | Sì, in relazione ancora una volta alla domandologia, creando una lista di domande poi da fare proprie e sulle quali sperimentarsi | 8 |
Fare domande aperte. Ascoltare in modo approfondito e riformulare | Prendere pausa per ascoltare e non correre | Non lasciare parlare maggiormente il cliente indirizzando. | Saper gestire la irrazionalità del cliente. | Imparare a gestire con professionalità la. Clientela. | Ripetere a distanza per allenamento | Gestire passaggio generazionale | 9 |
domanda aperte influenzate | Riformulazione costruttiva per guidare il cliente | L'ascolto | Riformulazione costruttiva | approfondire l'approccio per i clienti nuovi | più tempo su alcune fasi | si, sul tema specifico reclutamento | 10 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 11 |
L’uso del “ se ho capito bene” | La chiarezza e la pacatezza del docente | La paura di riuscire | La riformulazione | Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one | A mio avviso va bene così | Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema | 12 |
Linguaggio positivo | Gestione delle obiezioni e riformulazione | Consapevolezza che nulla è immodificabile, allenamento | Gestione delle obiezioni esercizio domande aperte | Fare girotavola preventivo per la ricerca di argomenti comuni | Forse andando più verticali | Consapevolezza delle potenzialità delle domande | 13 |
Sicuramente maggior utilizzo delle domande aperte e autovalutazione post appuntamenti di quanto fatto | La tipologia di corso molto coinvolgente che mi ha obbligato ad essere molto partecipe e a dare dei feedback costanti | Tante sono secondo me le variabili che entrano in campo nel senso che non si finisce mai di imparare e quindi possiamo sempre migliorare | Penso che i temi e gli esercizi abbiano ricevuto tutti il tempo necessario | Nessuno in particolare | Tutto è migliorabile penso però che questo sia stato uno tra i corsi più utili e formanti a cui abbia partecipato e al momento non vedo miglioramenti | La formazione è fondamentale i temi sono svariati sicuramente la formazione che riguarda il nostro modo di interagire con gli altri è quella più funzionale alla nostra attività | 14 |
domande aperte | comprensione della forza del linguaggio | pratica | allenamento , casi pratici | fornire dei casi pratici | ripetendola | si - tecniche acquisizione | 15 |
Riformulazione e ascolto | Là praticità degli strumenti esposti | Vecchie abitudini da scardinare | Esercizi su come gestire la posizione di chiusura del cliente | Opposizioni come gestirle | Di persona sarebbe stato più efficacie | Si | 16 |
Domande aperte | ascolto e domande aperte | ascolto | superamento obiezioni | fare piu' esempi | in presenza appena si potrà | si, gestione obiezione | 17 |
utilizzo di domande aperte | "insistenza" positiva del relatore nell'applicare concetti | l'abitudine, la volontà di applicarsi in maniera costante | nessuno in particolare. Lo specchietto riformulazione /accettazione / domande aperte sintetizza il tutto | non saprei | dando - a fine corso ovviamente - delle domande/risposte "certificate", in modo da poterle studiare (non dico imparare a memoria, ma quasi). | non mi vengono in mente temi specifici. Sono comunque interessato a valutare le proposte che mi saranno presentate | 18 |
Domande aperte | L’ALTO VALORE AGGIUNTO DI EFFETTUARE LE APPROPRIATE DOMANDE IN TUTTI I CONTESTI... | A mio parere questo processo ha bisogno tanta applicazione pratica e costanza... | Esercizio pratico one to one | Avere un vademecum di domandologia con le principali risposte alle principali casistiche del ns. lavoro... | Verificando successivamente con un test one to one in qualità di esame finale......darebbe ulteriore stimolo di massimizzare l’attività di esercitazione pratica durante il corso | Ovviamente si. Domandologia, aiuto nella redazione del business plain del consulente.....per capirci mi riferisco un po’ a Enrico Fiorentino (imprendipromotore) | 19 |
Riformulazione -SHBC | Suddivisione degli argomenti con obiettivi di allenamento progressivi | Necessità di fare più allenamento con le domande aperte | Formulazione di domande aperte influenzate | Organizzare dialoghi con simulazione di conversazione fra cliente e consulente | A mio parere l’esposizione è già efficace | Gestione delle obiezioni | 20 |
Ascolto | Le esercitazioni | L’uso corretto delle domande aperte | Le domande aperte | L’esercizio costante | Va bene così | Al momento no. | 21 |
DOMANDE APERTE | LA VALENZA PRATICA DEL CORSO | LA PRATICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO QUOTIDIANO | LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | ESERCIZI PER MIGLIORARE L’ASCOLTO ATTIVO | UN RICHIAMO MENSILE DELLE COMPETENZE ACQUISITE | SI, SUL TEMA DEL “COACHING PERSONALE” | 22 |
Effettuare domande aperte e influenzate al bisogno. Riformulare le domande sulla base dell'ascolto delle esigenze del cliente. | L'applicazione pratica | Credo essenzialmente la costanza nell'applicare quanto appreso. Gli spunti forniti richiedono assolutamente esercizio ed impegno ma offrono grandi opportunità di miglioramento | Assolutamente la gestione delle domande aperte per non cadere nell'utilizzo, spontaneo, delle domande chiuse. | Non credo di avere suggerimenti da dare. Forse un corso più individuale avrebbe una resa maggiore | Come detto in precedenza riterrei utile delle sessioni individuali | Sono interessato a "rinfrescare" quanto possibile questo corso per non perdere di vista le opportunità di una corretta gestione del colloquio con i clienti. | 23 |
Domande aperte neutre e indirizzate, ascolto e riformulazione. | La chiarezza e la possibilità di uso delle competenze insegnate | La piena consapevolezza della mia professione | Domande domande domande | Maggior confronto su episodi di tutti i giorni | Facendo più allenamenti | Compatibilmente con i tempi della mia attività si i temi sono quelli trattati | 24 |
- ASCOLTARE maggiormente il cliente | Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio. | Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia. | Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi. | Fare più esercizi possibili. | Incrementando gli esempi. | Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2 | 25 |
Domande aperte influenzate, ascolto, Schema T.O.D. | Ho apprezzato molto la continua applicazione pratica della teoria e la condivisione di idee, concetti, best practices ed errori comuni. | La poca esperienza che ancora mi limita nello sviluppo di tutto il mio potenziale. Alcune volte mi "arrendo" già prima di partire nonostante nei due anni appena passati sia riuscito ad ottenere buoni risultati. Sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza | Lo schema T.O.D. Lo trovo veramente un ottimo strumento perché penso che, soprattutto nelle prime applicazioni pratiche, le linee guida siano fondamentali. | Ridurre i tempi di "condivisione" delle esperienze. Anche se reputo questi momenti risorse importanti, spesso però "rubano" tempo prezioso che potrebbe essere impiegato maggiormente nelle applicazioni pratiche. | Vedi riposta numero 5. Ancora più applicazione pratica e un maggior contributo del relatore in termini di soluzioni e strategie comunicative. | Personal Branding e tecniche di negoziazione | 26 |
1) ascolto attivo | La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report. | Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort. | L'utilizzo delle domande aperte | non so | Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo | Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea. | 27 |
Domande aperte | La tecnica delle domanda aperte | La mancanza di pratica e delle resistenze culturali inconsci e che ho dentro di me | Dedicare tempo alla preparazione del colloquio e delle tecniche di comunicazione per farle diventare un’abitudine | Affrontare le resistenze proprie e avere in educazione verso Il pensiero positivo | Fare più ore e magari fare dei corsi individuali | Si, aumentare le mie potenzialità, di autostima, comunicazione affcace | 28 |
Sulla riformulazione dell’obiezione e sulle domande aperte | Mi è piaciuto molto il corso in quanto e’ stato interattivo e fatto sulla base delle nostre esperienze quotidiani con i clienti | La poca pratica | Sicuramente la gestione dell’obiezione | Lavorare di più sulla richiesta dei referal | Credo che questa formazione si vincente gestita in questo modo | Si | 29 |
domande apert influenzate e ascolto | la praticità del corso | la mia limitata agilità nel formulare le domande giuste al momento giusto | gestione delle obiezioni | ripetere altri corsi del genere | farla in presenza, quando potremo | sì. Vorrei approfondire la gestione delle obiezioni | 30 |
T.O.D. | T.O.D. | La difficoltà di mettere in campo passo passo tutte le istruzioni ricevute in aula, all9inizio ci vuole molta “palestra”. | Primo contatto e referral | Applicare domande specifiche ai nostri prodotti | Il corso secondo me è stato svolto bene, come già detto alle domande precedenti magari qualche tema andava approfondito leggermente di più | Si, su circa tutti i temi, un ripasso non fai mai male, anzi tutte le volte si immagazzina qualcosa in più | 31 |
Domande aperte | Parte pratica del corso | La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate | Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate | Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici | Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali | Si, tecniche relazionali | 32 |
domande aperte | chiarezza espositiva, applicazione pratica della teoria, recap continui, consapevolezza dei margini di miglioramento | allenamento e ricaduta nei vecchi schemi appena si abbassa la concentrazione o di fronte a difficoltà durante il colloquio | conversione delle obiezioni in domande | nessuno. corso perfetto. Eventuale organizzazione di una seconda sessione del corso. | ovviamente svolgendo il corso dal vivo....... | sempre su questo tema | 33 |
1 UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE 2 RIFORMULAZIONE POSITIVA DELLE OBIEZIONI 3 PIANIFICAZIONE VISITE CON SCHEMA DOMANDE | EVIDENZA DELLE MIE AREE DI MIGLIORAMENTO | NULLA, DEVO SOLO ALLENARMI | TUTTI DI PARI UTILITA' | DIPENDE DAI TEMI... | ALLENAMENTO E FEEDBACK | RELAZIONE CON I CLIENTI, CRESCITA PERSONALE | 34 |
DOMANDE DI INDIRIZZAMENTO APERTE | TRASPOSIZIONE DI ESPERIENZE REALI | CAPACITA' DI ASCOLTO | SULLA FORMULAZIONE DI DOMANDE APERTE | . | va bene così | si, sull'ascolto e sulle domande di indirizzamento | 35 |
Ascolto più attento | Il contenuto e la partecipazione attiva dei gruppo di lavoro | L’abitudine | Simulazioni di appuntamenti con obbiettivi (teatrini) | Motivare i PB al cambiamento personale | Mi ripeto dicendo con tanta palestra | Motivazionale | 36 |
Domande aperte, riformulazione, trasformazione di obiezioni in domande | La condivisione delle problematiche affrontate. Sbagliando “insieme” ed applicando tra di noi ho trovato maggiore facilità di risoluzione | Il non applicare quotidianamente la teoria | Avere il tempo. A volte manca il tempo per applicare. Per ascoltare, sentire e fare domande una alla volta | Il mio suggerimento va a me stesso. Senza applicazione non si migliora. Un po’ come fare un corso d’inglese e poi non parlarlo | Mi rifaccio alla domanda precedente. Secondo me non è l’efficacia della formazione il problema. Anzi. Il problema siamo noi. Io. O si applica o non è servito a nulla. | Io credo che i temi trattati siano più che sufficienti per migliorare le nostre “relazioni professionali”. L’unico consiglio che mi sento di dare è di evitare periodi pre natalizi. Troppo congestionati da mille cose. | 37 |
Metodo D.A.R.E. | La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa. | Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale. | Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata). | Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica. | Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5). | Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso. | 38 |
Domande Aperte, Riformulazione | Capire che quando il cliente parla hai vinto, quando parli tu hai perso !!! | Aspettare e ascoltare | Fare delle prove pratiche in gruppo | Come chiedere ai tuoi già clienti altri contatti in un mondo, quello degli investimenti, dove tutto è riservato. | E' già molto alta per essere a distanza | Sviluppo contatti da già clienti o da persone che ti conoscono ricevere contatti | 39 |
Domande aperte | La grande disponibilità del Coach | Una mancanza (per ora) di pratica | Sicuramente il come ricercare nuovi clienti | Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria" | Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati | No grazie | 40 |
- riformulazione | Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti. | Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti). | Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi. | Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci | Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie. | Si, gestione obiezioni | 41 |
Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD. | La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni. | La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto. | La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti. | Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri. | Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti. | parte più commerciale/ trattativa e negoziazione. | 42 |
Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità | L'esercitarsi assieme su casi o esercizi | La mancanza di esperienza | L'ultima parte del corso (Tod) | Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi | vedi n. 5 | Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio | 43 |
Clienti a colori | Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi | Mancanza allenamento | Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo | Non saprei | Non saprei | Sì fidelizzazione clientela | 44 |
- Domande aperte | Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare | - Abitudini e comportamenti inconsci | Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente | Focus maggiore sulle tecniche di vendita | Non ho suggerimenti concreti | Tecniche di vendita | 45 |
- riconoscere colori clienti | corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato | incapacità di capire il "colore" del cliente | come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi | dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo | portare più esempi pratici/casi reali | che domande fare al cliente | 46 |
Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona. | Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza | Porsi dei limiti. | Sviluppo dei PIC. | Fare un corso su come ottenere referral | Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online. | Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima | 47 |
Struttura TOD, domande Aperte. | L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte. | la poca esperienza e pratica, pregiudizi. | La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione. | affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici. | Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione. | Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale. | 48 |
Tecniche di chiusura trattative | Esercitazioni pratiche | Pratica | TOD | Ulteriori incontri per fare pratica | Più corsi in presenza | Si, ma al momento non so su che tema | 49 |
Attenzione alle domande aperte/chiuse | Esercitazioni in aula e Pic | Il mio lato verde | Esercitazioni | Non saprei | Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento | Pic e proseguire il percorso online/in aula | 50 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |