cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione | il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non. | aumentare l'allenamento quotidiano | porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento | più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre. | premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play | si, strategie nella negoziazione | 101 |
gestione delle obiezioni | la "praticità" delle nozioni spiegate | leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore | direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo | non me ne vengono ulteriori | approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa | chiusura della trattativa | 102 |
- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse | Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello. | credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback. | Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano. | Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia. | Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è. | Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità. | 103 |
Domande aperte e riformulazione (SHBC) | Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti. | Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento. | Farsi conoscere da potenziali clienti | Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali | Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento. | Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa. | 104 |
Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e. | tecniche di gestione delle obiezioni | scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni | tod | conclusione trattativa | qualche ora in più | sì, conclusione trattativa | 105 |
Domande aperte con tutti i clienti | utilità del corso | sicurezza | approccio con clienti più grandi | clientela senior | nessuna | consulenza senior | 106 |
RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI | LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI | IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE | RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE | NON SAPREI | A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI | A ME INTERESSA QUESTO TEMA | 107 |
- Ascolto attivo | Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare. | Non voler uscire dalla mia comfort zone | Formulazione domande aperte | Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..) | Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio. | Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6) | 108 |
- usare più domande aperte perimetrate | Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione | Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile! | Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti | Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie! | Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula. | Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi | 109 |
Utilizzo delle domande aperte | spunti di miglioramento verbale | la pratica | Utilizzo domande aperte | Più simulazioni | Concretezza delle simulazioni | Gestione delle domande | 110 |
Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 111 |
Tod | Ricalcare gli argomenti fatti al campus | Concentrazione e paura di sbagliare | Per me c ‘è una giusta ripartizione | Nessuno | Fare più esercitazione | Si, sul tema della gestione del cliente in generale | 112 |
TOD,gestione delle obiezioni, SHBC | Ripasso dei concetti appresi a lezione | Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata. | Gestione delle obiezioni | nessuno | aumentare il numero di esempi | Sì, vorrei approfondire la tematica | 113 |
. | Pratica | Fare la lezione online | Fase iniziale prima del colloquio | Persuasione | Fare tutto in presenza | Penso sia esauriente cosi | 114 |
FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE' | LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO | LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD | PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR | mi sembra gia' efficace | si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod | 115 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 116 |
Il sistema SHBC | Il modo di relazionarsi con noi | La chiusura della trattativa con il cliente | Come chiudere una trattativa | Nessuno | Siete già efficaci e efficienti | Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati | 117 |
domande aperte e metodo tod | Metodo tod | La pratica e l'organizzazione del lavoro | Esercitazioni e role play su trattativa per intero | chiusura tratattiva | Più incontri e meno mail | Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni | 118 |
Domande aperte | Confronto con il formatore e metodo tod | Dalla teoria alla pratica | Telefonate con prospect | Telefonate a freddo | Per adesso nessuno | Certo su tutti i temi seguiti finora | 119 |
TOD | Interattività e confronto su casi reali | Me stesso | PNL | PNL | . | si | 120 |
1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte | L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza | l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort | esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D. | NON SO | facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo | assolutamente si | 121 |
non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane | 122 |
domande aperte, gestione obiezioni, riformulazione | essere convincenti senza però mai parlare dei prodotti | il non mettersi in gioco | esercitarsi a non stallare nella conversazione | nessuno in particolare | portare qualche riscontro positivo / negativo di chi applica queste tecniche sul campo | si, tutto ciò che riguarda la fase della trattativa (pre-post) | 123 |
Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente. | Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato. | L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente. | I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati. | Approfondire il tutto | Una maggiore frequenza degli stessi | Approfondimento dei temi già affrontati | 124 |
L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario. | Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo. | Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate. | Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento. | nessuna | Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative. | no | 125 |
ascoltare di più i clienti | la praticità degli esempi | non avere un master di clienti potenziali | come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano | nessuno | con qualche teatrino in più | crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità | 126 |
Domande aperte e ascolto attivo | Tutto il corso, il coach è davvero bravo. | Il poco allenamento | Chiamate a freddo, | Nulla da aggiungere, tanto da apprendere | Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram | Riformulazione delle domande | 127 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 128 |
Tod | Dinamicità | Spontaneità ed esperienza | Ascolto | Niente | Discussione | No grazie | 129 |
l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare | l'allenamento che il docente ci fa fare | l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte | allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande | temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti | continuando a farci fare allenamento durante i webinar | si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone | 130 |
SHBC, domande aperte perimetrate | esempi pratici | Un po' di esercizio | Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori | Non saprei | Per me andava bene | Abbastanza, per fare ulteriori esercizi | 131 |
-TOD | Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD | il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica | sicuramente le domande aperte | TOD | portando sempre più casi pratici come si sta già facendo | no | 132 |
1 spunti referenze | Le capacità comunicative di Giovanni, il quale è sempre molto disponibile a consigliarci anche su casistiche strettamente personali | la necessità di allenamento sulle metodologie trattate, non credo che basti ascoltarle per poterle applicare, serve anche tanta pratica | detto che è importante avere come parte preponderante quella della gestione della comunicazione, approfondirei molto il tema referral, in quanto di base è il motore del nostro lavoro | altri follow up, magari cadenzati meno frequentemente | ripartendo il tempo dedicato tra giro di tavolo basato su incontro scorso e approccio alla nuova argomentazione in maniera più equilibrata | assolutamente sì, qualunque siano i temi affrontati. Piena fiducia in Giovanni | 133 |
La riformulazione | Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento | Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica | Fare domande aperte | Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi | Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula | Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione | 134 |
-Utilizzo domande aperte perimetrate | le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione | pratica, esercizio | la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C. | un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento | esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario | Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione | 135 |
Non fare più domande chiuse | Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti | la sicurezza nel porre le giuste domande | il tema relativo alla chiusura dell'incontro | maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento | Aumentando la parte pratica della sessione | Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni | 136 |
DOMANDE APERTE INFLUENZATE | LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA | LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA | LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI | QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA | DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE | SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE | 137 |
1) Domande aperte | Le esercitazioni pratiche | Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate | Gestione delle obiezioni | Penso che i temi trattati siano già adeguati | Già efficace | Una formazione su come approcciare nuovi clienti | 138 |
Formulazione di domanda aperte | Empatia e positività durante il corso | Skills da migliorare e tempo | Non saprei | Nessuno | Non saprei | No | 139 |
-Cercherò di limitare l'utilizzo delle domande chiuse | La pratica sul campo e il fatto di doversi mettere in gioco a livello pratico e non solo teorico | La poca esperienza e pratica | L'esercitazione nell'utilizzo delle domande aperte in quanto viene automatico rispondere con domande chiuse | Nessuno | Direi che è giusto così | Non sono a conoscenza di altre tematiche da poter affrontare ma qualora ce ne fosse la possibilità sarei ben propenso ad ampliare le mie conoscenze | 140 |
-Domande aperte | In particolare le 5+3 strategie di negoziazione | Convinzioni limitanti | Meno slide + Role play | Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa" | Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide. | sì. gestione emotiva | 141 |
Le domande aperte, la maieutica e l’empatia | Le attività esperienzali con il professore | La poca esperienza | E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi) | Non saprei | Andrebbe fatta prima. | I temi già trattati vanno benissimo | 142 |
Domande aperte e shcb | Esempi concreti su come condurre un appuntamento con un potenziale cliente. | Chiusura | Chiusura della trattativa | Risposte alle domande scomode | Niente da aggiungere | Per adesso vorrei continuare a praticare tutto il know how che ho appreso da questo corso. | 143 |
Domande aperte | Gli esempi | Il mio carattere | Modalità nel porre le domande e lessico | Espressioni e gesti | Tanto allenamento durante la lezione | Si, apertura caratteriale | 144 |
Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti | Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche | Preparazione di incontri e del lavoro | Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è | Nessuno in particolare | Casi pratici più vicini al nostro lavoro | Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente | 145 |
Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 146 |
- formulazione di domande aperte | Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare. | - mancanza di umiltà | l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo | / | Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso. | Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato | 147 |
Domande aperte | Formulazione domande | La paura di fallire | La scelta delle domande da porre | Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto | Non so | Non so | 148 |
Elaborazione della risposta | Formulazione delle domande aperte | Allenamento | Formulazione delle domande aperte | Va bene così | Va bene cosi | Domande aperte | 149 |
Domande aperte | Lezione super costruttiva, interattiva e dinamica. Gli argomenti trattati sono stati davvero tutti interessanti | Non sono abitato a fare domande aperte e gestire le obiezioni correttamente. Ci si deve allenare ogni giorno e mettere in pratica gli insegnamenti appresi al corso per raggiungere l’obiettivo finale. | Domande aperte e simulazioni one to one per simulare l’incontro con il cliente | Gestione delle obiezioni più approfondite con ulteriori casi pratici | Dato che i temi trattati sono in linea, si potrebbe aggiungere solo un giorno in più ai due di formazione | . | 150 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |