CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 101 - 150 di 1.064

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
4 Luglio, 2022MARABENAGLIAOttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022DEBORAXXOttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022CINZIABOEROttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Dicembre, 2020FedericoRossiBuonaSanpaolo InvestDomandologiaMarco Bassetto
4 Luglio, 2022NNZZMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Dicembre, 2020SaraPezzoBuonaFideuramDomandologiaMarco Bassetto
4 Luglio, 2022KATIAPIGOZZOMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022BARBARAMARTINELLOOttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
5 Dicembre, 2020MarianoLamoneaMolto BuonaFideuramDomandologiaMarco Bassetto
4 Luglio, 2022STEFANIAVALENTINIMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022SONIAORLANDOMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022CINZIACOSTANTINIBuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022SARAQUIRINIMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022MARIA RUTHROMAN CHICATAOttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
4 Luglio, 2022MICHELABERTIZZOLOMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
5 Dicembre, 2020GianlucaD'AmicoMolto Buonachebanca! spaDomandologia
30 Giugno, 2022GIORGIASTRICKEROttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
6 Luglio, 2020EDDIRUBINMolto BuonaSANPAOLO INVESTDomandologiaEnore Buiatti
7 Dicembre, 2020EnricoColombariMolto BuonaSanPaolo InvestDomandologiaMarco Bassetto
8 Luglio, 2020RinaSalvganoOttimaFideuram spaDomandologiaEnore Buiatti
7 Dicembre, 2020EugenioGiorgiOttimaFideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
7 Dicembre, 2020CarloMondaniOttimaFIDEURAMDomandologia
7 Dicembre, 2020AlbertoCiampelliOttimaFideuramDomandologia
7 Dicembre, 2020GiuseppeNasoOttimaFideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
27 Aprile, 2021giuseppeliotineMolto BuonaAM19 Formazione formatoriGIANNELLI
27 Aprile, 2021FrancescoForestaMolto BuonaAeronauticaDomandologiaGIANNELLI
8 Dicembre, 2020GianmarcoGuazziniMolto BuonaFideuram ISPBDomandologiaAlessandro Giorgi
27 Aprile, 2021AlessandroPitossiOttimaAeronautica MilitareDomandologiaGIANNELLI
27 Aprile, 2021LorenzoPetriccaOttimaAeronautica Militare19° corso formazione formatoriGIANNELLI
27 Aprile, 2021domenicoacquavivaOttimaaeronautica19° corso formatoriGIANNELLI
19 Maggio, 2020ALFONSOPETRUCCELLIMolto BuonaAZIMUT
27 Aprile, 2021AntonioRizzoOttimaAeronautica MilitareFormazione Formatori di 1° LivelloGIANNELLI
27 Aprile, 2021AndreaPelliccioniBuonaAeronautica MilitareFormazione FormatoriGIANNELLI
8 Dicembre, 2020GioiaBazzottiOttimaFideuram S.p.a.DomandologiaAlessandro Giorgi
27 Aprile, 2021EleonoragoriBuonaaeronauticadomandologiaGIANNELLI
27 Aprile, 2021valentinadelli CarriMolto BuonaaeronauticaDomandologiaGIANNELLI
27 Aprile, 2021AlessandroXxMolto BuonaXxDomandologiaGIANNELLI
27 Aprile, 2021VItoBitettoMolto BuonaaeronauticaFormazione FormatoriGIANNELLI
27 Aprile, 2021simonaforcinaOttimaaeronautica19 Corso FO.FOGIANNELLI
18 Novembre, 2021DavideFerrignoMolto BuonaAzimutFollow upGallus
18 Novembre, 2021JacopoMorelliOttimaAzimutFollow-upGallus
9 Dicembre, 2020ErikaCarusoOttimaFideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
9 Dicembre, 2020SamanthaMarconiOttimaFideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
10 Dicembre, 2020DonatelloGiallombardoBuonaFideuramDomandologia
21 Settembre, 2021ceciliaFANTONIMolto Buonaazimutdomandologiaalberto baldovin
14 Dicembre, 2020GiovanniPetrellaOttimaFideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
15 Dicembre, 2020AlessandroAgostaMolto BuonaINDIPENDENTEDomandologia
28 Settembre, 2021DeboraPlatinettiMolto BuonaSanPaolo InvestnegoziazioneBergamaschi Matteo
28 Settembre, 2021GiuliaNanniniMolto BuonaFideuram S.p.A.negoziazioneBergamaschi
17 Dicembre, 2020AlessandroMachettiMolto BuonaFideuramDomandologia
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 101 - 150 di 271

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione

il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non.

aumentare l'allenamento quotidiano

porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento

più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre.

premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play

si, strategie nella negoziazione

101

gestione delle obiezioni
punti di atterraggio
domande aperte

la "praticità" delle nozioni spiegate

leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore
la pratica
il riuscire ad utilizzare in modo fluido le tecniche apprese

direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo

non me ne vengono ulteriori

approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa
con molteplici casi e situazioni

chiusura della trattativa

102

- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse
- carte per pianificazione finanziaria
- domande con presa di coscienza

Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello.

credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback.

Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano.

Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia.

Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il primo giorno potrebbe essere un pochino meno elencatorio e più coinvolgente dal lato pragmatico; sebbene essendo una introduzione alla ventura giornata pragmatica, rischi di anticiparne il lavoro.

Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità.

103

Domande aperte e riformulazione (SHBC)
5+3 le fasi della negoziazione
Mazzo di carte per indagare bisogni e desideri del cliente

Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti.
Ho apprezzato il metodo di lavoro che ha previsto teoria poi subito messa a terra con esercizi ed esempi pratici.
Trovo molto utili anche il mazzo di carte che userò sicuramente in fase di primo incontro col cliente per facilitare la pianificazione finanziaria.

Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento.

Farsi conoscere da potenziali clienti
Referral

Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali

Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento.

Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa.

104

Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e.

tecniche di gestione delle obiezioni

scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni

tod

conclusione trattativa

qualche ora in più

sì, conclusione trattativa

105

Domande aperte con tutti i clienti

utilità del corso

sicurezza

approccio con clienti più grandi

clientela senior

nessuna

consulenza senior

106

RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI

LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI

IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE

RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE

NON SAPREI

A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI

A ME INTERESSA QUESTO TEMA

107

- Ascolto attivo
- "Se ho ben capito"
- Utilizzo del TOD

Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare.

Non voler uscire dalla mia comfort zone

Formulazione domande aperte

Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..)

Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio.

Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6)

108

- usare più domande aperte perimetrate
- usare meglio il TOD

Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione

Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile!

Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti

Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie!

Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula.

Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi

109

Utilizzo delle domande aperte
giusta formulazione verbale
rimodulazione costruttiva

spunti di miglioramento verbale

la pratica

Utilizzo domande aperte

Più simulazioni

Concretezza delle simulazioni

Gestione delle domande

110

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

111

Tod
Riformulazione
Carte dei bisogni

Ricalcare gli argomenti fatti al campus

Concentrazione e paura di sbagliare

Per me c ‘è una giusta ripartizione

Nessuno

Fare più esercitazione

Si, sul tema della gestione del cliente in generale

112

TOD,gestione delle obiezioni, SHBC

Ripasso dei concetti appresi a lezione

Al momento ho praticato poco perché ho pochi clienti, sto cercando di mettere in pratica anche nella vita privata.

Gestione delle obiezioni

nessuno

aumentare il numero di esempi

Sì, vorrei approfondire la tematica

113

.

Pratica

Fare la lezione online

Fase iniziale prima del colloquio

Persuasione

Fare tutto in presenza

Penso sia esauriente cosi

114

FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE'

LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO

LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD

PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR

mi sembra gia' efficace

si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod

115

Domande aperte e ricostruzione

La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi

L’esperienza e l’abitudine

I teatrini da fare insieme

Capacità di rispondere a più obiezioni possibili

Facendone sempre di più

Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto

116

Il sistema SHBC

Il modo di relazionarsi con noi

La chiusura della trattativa con il cliente

Come chiudere una trattativa

Nessuno

Siete già efficaci e efficienti

Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati

117

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

118

Domande aperte
Tod

Confronto con il formatore e metodo tod

Dalla teoria alla pratica

Telefonate con prospect

Telefonate a freddo

Per adesso nessuno

Certo su tutti i temi seguiti finora

119

TOD
Domande aperte
3 perchè

Interattività e confronto su casi reali

Me stesso

PNL

PNL

.

si

120

1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte
2. indagherò i bisogni emotivi dei clienti
3. se ho ben capito l'allenamento è il primo passo per l'acquisizione delle tecniche di vendita tramite la consulenza

L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza

l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort

esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D.

NON SO

facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo

assolutamente si

121

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

122

domande aperte, gestione obiezioni, riformulazione

essere convincenti senza però mai parlare dei prodotti

il non mettersi in gioco

esercitarsi a non stallare nella conversazione

nessuno in particolare

portare qualche riscontro positivo / negativo di chi applica queste tecniche sul campo

si, tutto ciò che riguarda la fase della trattativa (pre-post)

123

Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente.

Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato.

L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente.

I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati.

Approfondire il tutto

Una maggiore frequenza degli stessi

Approfondimento dei temi già affrontati

124

L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario.

Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo.

Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate.

Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento.

nessuna

Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative.

no

125

ascoltare di più i clienti
formulare domande aperte
cogliere i dettagli

la praticità degli esempi

non avere un master di clienti potenziali

come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano

nessuno

con qualche teatrino in più

crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità

126

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

127

Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

128

Tod
Conclusione

Dinamicità

Spontaneità ed esperienza

Ascolto

Niente

Discussione

No grazie

129

l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare

l'allenamento che il docente ci fa fare

l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte

allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande

temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti

continuando a farci fare allenamento durante i webinar

si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone

130

SHBC, domande aperte perimetrate

esempi pratici

Un po' di esercizio

Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori

Non saprei

Per me andava bene

Abbastanza, per fare ulteriori esercizi

131

-TOD
-Domande aperte
-S.H.B.C.

Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD

il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica

sicuramente le domande aperte

TOD

portando sempre più casi pratici come si sta già facendo

no

132

1 spunti referenze
2 spunti chiamate a freddo
3 TOD

Le capacità comunicative di Giovanni, il quale è sempre molto disponibile a consigliarci anche su casistiche strettamente personali

la necessità di allenamento sulle metodologie trattate, non credo che basti ascoltarle per poterle applicare, serve anche tanta pratica

detto che è importante avere come parte preponderante quella della gestione della comunicazione, approfondirei molto il tema referral, in quanto di base è il motore del nostro lavoro

altri follow up, magari cadenzati meno frequentemente

ripartendo il tempo dedicato tra giro di tavolo basato su incontro scorso e approccio alla nuova argomentazione in maniera più equilibrata

assolutamente sì, qualunque siano i temi affrontati. Piena fiducia in Giovanni

133

La riformulazione
Domande aperte
Chiudere bene un'incontro

Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento

Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica

Fare domande aperte

Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi

Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula

Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione

134

-Utilizzo domande aperte perimetrate
-T.O.D.
-guidare con domande

le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione

pratica, esercizio

la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C.

un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento

esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario

Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione

135

Non fare più domande chiuse
Fare più domande aperte per entrare in empatia ed avere maggiori informazioni
Riformulare in modo costruttivo le obiezioni

Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti

la sicurezza nel porre le giuste domande

il tema relativo alla chiusura dell'incontro

maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento

Aumentando la parte pratica della sessione

Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni

136

DOMANDE APERTE INFLUENZATE
GESTIONE E TRASFORMAZIONE DELLE OBIEZIONI
CARTE

LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA

LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA

LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI

QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA

DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE

SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE

137

1) Domande aperte
2) gestione delle obiezioni
3) Riformulazione

Le esercitazioni pratiche

Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate

Gestione delle obiezioni

Penso che i temi trattati siano già adeguati

Già efficace

Una formazione su come approcciare nuovi clienti

138

Formulazione di domanda aperte

Empatia e positività durante il corso

Skills da migliorare e tempo

Non saprei

Nessuno

Non saprei

No

139

-Cercherò di limitare l'utilizzo delle domande chiuse
-Utilizzerò domande aperte per portare il cliente sulla strada che voglio percorrere

La pratica sul campo e il fatto di doversi mettere in gioco a livello pratico e non solo teorico

La poca esperienza e pratica

L'esercitazione nell'utilizzo delle domande aperte in quanto viene automatico rispondere con domande chiuse

Nessuno

Direi che è giusto così

Non sono a conoscenza di altre tematiche da poter affrontare ma qualora ce ne fosse la possibilità sarei ben propenso ad ampliare le mie conoscenze

140

-Domande aperte
-Riformulazioni
-Negoziazione

In particolare le 5+3 strategie di negoziazione

Convinzioni limitanti

Meno slide + Role play

Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa"

Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide.

sì. gestione emotiva

141

Le domande aperte, la maieutica e l’empatia

Le attività esperienzali con il professore

La poca esperienza

E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi)

Non saprei

Andrebbe fatta prima.

I temi già trattati vanno benissimo

142

Domande aperte e shcb

Esempi concreti su come condurre un appuntamento con un potenziale cliente.

Chiusura

Chiusura della trattativa

Risposte alle domande scomode

Niente da aggiungere

Per adesso vorrei continuare a praticare tutto il know how che ho appreso da questo corso.

143

Domande aperte

Gli esempi

Il mio carattere

Modalità nel porre le domande e lessico

Espressioni e gesti

Tanto allenamento durante la lezione

Si, apertura caratteriale

144

Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti

Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche

Preparazione di incontri e del lavoro

Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è

Nessuno in particolare

Casi pratici più vicini al nostro lavoro

Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente

145

Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate.

La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana.

La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo.

Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.)

Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente)

Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori.

Differenti casistiche di clientela.

146

- formulazione di domande aperte
- gestione e accettazione delle obiezioni
- incanalare la conversazione verso il mio punto di atterraggio

Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare.

- mancanza di umiltà
- mancanza di esperienza

l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo

/

Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso.

Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato

147

Domande aperte
Shbc
Ascolto

Formulazione domande

La paura di fallire

La scelta delle domande da porre

Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto

Non so

Non so

148

Elaborazione della risposta

Formulazione delle domande aperte

Allenamento

Formulazione delle domande aperte

Va bene così

Va bene cosi

Domande aperte

149

Domande aperte
Tod
Applicare il metodo DARE

Lezione super costruttiva, interattiva e dinamica. Gli argomenti trattati sono stati davvero tutti interessanti

Non sono abitato a fare domande aperte e gestire le obiezioni correttamente. Ci si deve allenare ogni giorno e mettere in pratica gli insegnamenti appresi al corso per raggiungere l’obiettivo finale.

Domande aperte e simulazioni one to one per simulare l’incontro con il cliente

Gestione delle obiezioni più approfondite con ulteriori casi pratici

Dato che i temi trattati sono in linea, si potrebbe aggiungere solo un giorno in più ai due di formazione

.

150
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.