cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri | Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni | Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni | Domande aperte in una discussione | Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione | Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.) | Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente | 51 |
Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni | Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente. | Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte | Il metodo delle riformulazioni costruttive | . | . | Si sono interessata. I temi già affrontati in aula | 52 |
Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo | Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati | Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative | Esercizio su domande aperte perimetrate | Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente | Inserimento colleghi senior | Gestione emozioni | 53 |
Per prima cosa ci tengo a ringraziare veramente i docenti per queste due giornate. Mi porto a casa veramente tanto. | Ho apprezzato tutto quanto. Essendo una persona molto empatica e particolarmente emotiva sono rimasta sorpresa dalla connessione che si é creata tra noi ragazzi e i docenti che tenevano la lezione. Questo ha permesso di apprendere di più anche gli argomenti trattati. | A volte tendo a farmi delle paranoie che in realtà sono solo limiti che inconsciamente mi pongo. Sto lavorando molto su me stessa in questo senso e sto facendo anche dei passi in avanti. | Fare tante domande aperte e riformulazioni fuori contesto ci possono aiutare a farlo, quasi come un automatismo, durante gli appuntamenti con i clienti. | Sono soddisfatta di quello che abbiamo affrontato. | Questa sessione formativa per me é efficace così. Aggiungere altre cose rischia di compromettere la buona riuscita della sessione. | Gestione dell’emotivitá. A volte tendo troppo a mettermi nei panni degli altri. | 54 |
Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza | La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe | Devo togliermi dei limiti interni | Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati | Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line) | Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti | Chiedere referall | 55 |
Utilizzerò subito il metodo Tod ; | Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione. Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace | Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale | la formulazione di domande nella maniera corretta | più esercizio | Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills | si , sicuramente approfondendo il tod | 56 |
Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative. | L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno). | L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo. | Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati. | La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo. | Nient’altro da aggiungere | Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni | 57 |
Riformulazione | Il metodo d.a.r.e in tutte le sue diramazioni | L’esperienza sul campo | La conoscenza dei prodotti e il loro collocamento | Come trasformare la riformulazione in ambito di colloquio per vendere il prodotto | Secondo me, mediante il lavoro sul campo | Prodotti | 58 |
Domande aperte perimetrate | La praticità del corso | Timore riverenziale | Riformulazione | Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo | Va bene così | Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo | 59 |
domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare | l'empatia dei relatori | i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni | lavorare sulla propria capacità | lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta | facendo esercizi e con ore in aula | si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose" | 60 |
Domande aperte | L’interattività del corso | La propensione a fare domande chiuse | D.a.r.e. | Il corso è abbastanza completo | Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria | Si, sul metodo d.a.r.e. | 61 |
Cercherò di mettere in pratica il saper porre le giuste domande su ciò che è interessante per il cliente | Sembrerà scontato, ma TUTTO. Perchè nel mio percorso non si è mai approfondito così tanto un argomento del genere | Saper porre domande aperte | Fare teatrini è la cosa che merita di più | Credo che possa essere più che completa | Continui incontri | Io continuerei a fare corsi che aiutino noi Consulenti come saper affrontare qualsiasi tipo di incontro (appuntamento programmato che sia o no) | 62 |
Fare più domande aperte, possibilmente aperte influenzate | La professionalità e la simpatia dei relatori | Faccio troppe domande chiuse | Esercitazione con casi pratici | Nessuno | Facendo lavori di gruppo | Sicuramente | 63 |
1) Quindi se ho ben capito... | Il rapporto diretto tra relatore ed aula | Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento | Non so | Non so | Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti | Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo | 64 |
Ascolto proattivo | Mi è piaciuta molto la struttura del corso, che è partito dalle basi (ascolto, domande aperte, riformulazione) arrivando fino alla loro messa in pratica nell'ambito di una trattativa | La forte resistenza ad uscire dalla mia area di comfort per paura di "non riuscire" | Credo che la parte finale inerente alla chiusura della trattativa possa essere ulteriormente approfondita | Più che aggiungere i temi, credo sarebbe utile riuscire a "spacchettare" i singoli temi e vedere come applicarli nelle diverse fasi del rapporto con i clienti | Potrebbe essere utile qualche "teatrino" in più mirato alla nostra professione | Mi interessa migliorare sulle tematiche affrontate | 65 |
Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni | Riformulazione domande | Network | Ricerca nuovi clienti | Nessuno | Esempi concreti | Ricerca nuovi clienti | 66 |
Domande aperte perimetrate, gestione delle obiezioni con SHBC e le carte | La gestione delle obiezioni | Migliorare la chiusura dopo un incontro | Credo la chiusura di una negoziazione | Nessuno di preciso | Avere maggior tempo a disposizione per prendere più confidenza con le lezioni, principalmente quando abbiamo fatto la simulazione magic card. | si, ma non so di preciso su quale tema | 67 |
Domande aperte, silenzio, mazzo carte | Interazione | Niente | Negoziazione | Nessuno | Riducendo il tempo vuoto | No | 68 |
Domande aperte. Carte obiettivi/orizzonti temporali. Presentazione breve | Condivisione esperienze/casi. | Esperienza e convinzione | Tempo corretto per le tematiche affrontate. | A mio avviso la due giorni di corso risulta già densa di temi che richiedono poi un notevole lavoro "in proprio". Aggiungere altri temi a quelli già affrontati rischierebbe di aggiungere una mole di attività di difficile gestione successiva. | . | Al momento già in fase di formazione ADS Commerciale su tematiche simili o a completamento. Grazie | 69 |
utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio | L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe | la mia emotività | La fase di chiusura della negoziazione | Il primo approccio con il cliente | . | Il primo approccio con il cliente | 70 |
- Metodo D.A.R.E. | L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti. | L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità | Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale | nessuno | Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo | Sì, sulla conduzione di un colloquio | 71 |
domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali | gestione obiezioni | pratica | domande aperte direzioanli | gestione obiezioni tema finanziario | usando temi finanziari | negoziazione | 72 |
Programmazione | Dialogo inclusione | Costruzione rete abbastanza vasta | Fiscalità | Nessuno | Maggiore parte tecnica | Si | 73 |
le domande aperte | la disponibilità dei relatori e la quantità di esempi | ho sempre sentito parlare delle domande aperte e chiuse, lo trovo un metodo molto efficacie se si riesce ad applicarlo, le domande aperte perimetrate e le risposte con gli avverbi o pronomi devono essere sperimentate con dei quiz, un database con dei quiz dove una persona più o meno "capace" continua a rispondere in modo sbagliato finchè meccanicamente impara, come ad esempio i quiz dell'esame di consulente finanziario, alcune domande si arriva alla risposta ragionando, altre a furia di fare quiz. | l'applicazione delle domande perimetrate che si formulano i base alla risposta dell'interlocutore | basterebbero degli esercizi da fare in solitaria per applicare le regole, poi le eventuali sessioni aggiuntive si sviluppano in base ai risultati degli esercizi | si deve trovare il modo di applicare le regole ed esercitarsi, ci siamo esercitati ma servono più esercizi secondo me. | sulle risposte corrette da dare in base alle affermazioni-risposte del potenziale cliente/cliente | 74 |
Maieutica | Maieutica/ strumento delle carte | Mancanza di pratica | Utilizzo delle domande aperte perimetrate | Applicazione con strumenti finanziari | Parlando di esigenze finanziarie | Si | 75 |
Domande aperte | Le carte e il confronto con i colleghi | L’esperienza | Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere | Nessuno | Più assertività | Tecnici del lavoro | 76 |
Tod | Gli esempi | Niente | Rollo play | Più casi pratici | Attraverso casi studio dei consulenti | Si, sulla conoscenza profilo del cliente | 77 |
- L’uso di domande aperte e domande aperte perimetrate | Ho apprezzato molto il clima che si è creato nelle due giornate. C’era molta preparazione e soprattutto disponibilità e capacità di trasmette questa conoscenza a ciascuno di noi ragazzi. | Un po’ di insicurezza, sia caratteriale sia legata alla poca esperienza e sperimentazione. | - Entrare in empatia col cliente Sarebbe stato interessante approfondire di più anche la gestione delle obiezioni | Non saprei | Facendo più giornate | Si, su domande aperte e domande aperte perimetrate, empatizzare col cliente e ascolto attivo | 78 |
Maggior attenzione a formulare domande aperte; Focus sui P.I.C.; Presentazione "snella", accogliente e cordiale | Gli esercizi pratici che fanno emergere i nostri punti deboli | Talvolta, sinceramente parlando, la mia percentuale di impegno. | I tempi mi sono sembrati ben ripartiti; è importante metterci alla prova con simulazioni/esercizi pratici | Se la sessione formativa avesse maggior tempo per essere espletata, aggiungerei una parte di focus sulle diverse tipologie di clienti da approcciare in modo adattivo | Non saprei, mi è sembrata rispondente alle esigenze dell'aula | Consulenza patrimoniale | 79 |
fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive. | la parte di negoziazione e l'idea delle carte. | il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro. | Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress. | mi è sembrata esauriente per i temi affrontati. | la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione. | trovare nuovi clienti, chiedere referral | 80 |
Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte | Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente | Il tempo | La chiacchierata con il cliente | Il corso è completo ed esaustivo | Più esempi concreti | Non saprei | 81 |
. Domande aperte | Mazzo di carte | Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo. | Le risposte alle negazioni | Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo | . | Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta) | 82 |
Domande aperte perimetrate | Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande | Il fattore tempo | Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente | Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci | Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo. | Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende. | 83 |
Riformulazione | Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti | Paura di osare | Fare domande aperte e gestire le obiezioni | per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti | Non ho particolari suggerimenti da dare | Gestione emotività | 84 |
Effettuare più domande aperte | il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura | il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo | le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace | la presentazione veloce in occasioni informali | più casi pratici reali | si sulla negoziazione | 85 |
1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio | ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è. | credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare. | per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura | credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata. | credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi. | si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale | 86 |
shbc | il continuo coinvolgimento della classe | riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica | continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro | richiesta referral | con più ore in aula | si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti | 87 |
- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse; | il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente | il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato | - il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente | preparare un domandario efficace | io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza | sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale | 88 |
Domande aperte | I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti | Limitazioni mentali | Gestione delle obiezioni | Telefonate | più prove pratiche | Si: | 89 |
-l'utilizzo delle domanda aperte | Il fatto che la lezione fosse molto interattiva | l'allenamento e l'esperienza | le simulazioni delle trattative | modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono | aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti | per il momento no | 90 |
DOMANDE APERTE, RIFORMULAZIONE DELL'OPPOSIZIONE | LE PROVE IN CLASSE E L'INTERATTIVITA' | LA PAURA DI SBAGLIARE | LE RISPOSTE ALLE OPPOSIZIONI, IL PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E LA DETERMINAZIONE DEI SUOI OBBIETTIVI | L'APPROCCIO E LA CONOSCENZA DEL CLIENTI ALLA TERMINE DI EVENTI AZIENDALI O SALOTTI FINANZIARI DOVE HAI ESPOSTO UN ARGOMENTO. COME APPROCCIARE I CLIENTI CHE SI FERMANO PER IL RINFRESCO POST EVENTO? COME INVITARLI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON TE PER APPROFNDIRE ALCUNE TEMATICHE? | MENO TEORIA, MOLTA PIU' PRATICA SPECIALMENTE SU TEMI LAVORATIVI CHE CI RIGUARDANO - NON SU ALTRI ARGOMENTI | SI, PRESENTAZIONE PERSONALE PRIMA DI UN EVENTO, TECNICHE DI APPROCCIO A FREDDO, OPPOSIZIONI POSTE DAI CLIENTI AL TELEFONO | 91 |
Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate | - utilizzo di simulazioni | Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo | Chiusura trattativa. | Nessuno | Più simulazioni | Si. | 92 |
1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate. | ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione. | pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo. | onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo. | come reagire se dovessimo ricevere domande scomode. | facendo più ore in presenza | seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare. | 93 |
Impostazione delle domande Aperte, | Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe | La timidezza | Come concludere la trattativa e chiedere referral | Richiesta referral | Non c’era niente da migliorare | Sempre tema come chiedere referral | 94 |
DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA L'AULA | TALVOLTA ASCOLTO MENO RISPETTO A QUANTO PARLO | RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | NESSUNO | A MIO PARERE E' STATA UNA SESSIONE MOLTO COMPLETA ED EFFICACE | SI | 95 |
Riformulazione delle domande | la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente | Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100% | l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte | Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico | Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici | Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership | 96 |
- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti | la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni | la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo) | riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più | un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle | mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati. L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara | si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali. | 97 |
Referall | Telefonata a freddo | Esperienza | Tratattiva | Social | Con maggiori esempi interattivi tra colleghi | Si , negoziazione | 98 |
mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod | la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo | allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico | domande aperte perimetrate | come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc) | non saprei | si sempre sulla comunicazione efficace | 99 |
Domande aperte | Imparare a riformulare | Un maggiore esercizio | Continuare a esercitarsi sui tod | I diversi tipi di comportamento del cliente | Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio | No | 100 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |