CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 51 - 100 di 1.085

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
14 Febbraio, 2024DARIORENZIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024CAMILLAPISCITELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024GIACOMOPAOLINELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
10 Febbraio, 2024MARTINAMARTINELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
9 Febbraio, 2024ANNAMAREGAOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024FRANCESCOFORNACIARIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024GENNAROERCOLANOOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
9 Febbraio, 2024THOMASDIOLAITIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Febbraio, 2024ALESSANDROBRUNIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
13 Febbraio, 2024SABRINABIANCHINIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024CHRISTIANAMODIOOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Febbraio, 2024PAMELAAGNELETTIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
9 Febbraio, 2024ELISAMECARELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024MATTEOLAZZERINIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
9 Febbraio, 2024MICHELEGHEDINIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
11 Febbraio, 2024ALEXANDERDE LUCAOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
2 Febbraio, 2024GaspareGalliMolto BuonaIW Private InvestmentsFU5Morena Artusa
25 Gennaio, 2024CiroVallefuocoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024FilippoPetagnaBuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024ValentinaGiugniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024LudovicaFrattiBuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024FedericaDi PietroMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024ClementeDel MonacoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
2 Febbraio, 2024LorenzoDe VidiBuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024MassimoDal LagoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024FrancescoCosimelliOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024DianaCerquetaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024Emilio LiberatoCasellaOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024FrancescaCamponeschiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024PiergiovanniCalvaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Gennaio, 2024AndreaBossiniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024AndreaBorsoiMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Gennaio, 2024LorenzoBertiniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024Alessandro CarloBalzarottiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024GiuliaAielloOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Gennaio, 2024FedericoBargelliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
23 Gennaio, 2024BeatriceBiniOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024AlessioButiniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024ElenaChioniOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024MicheleDal PoggettoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024FilippoDe AngelisMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Gennaio, 2024ElenaErcolaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024AlessioLandiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
23 Gennaio, 2024KlevidaLekstakajOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
23 Gennaio, 2024MicaelaMaioraniOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024LucaPirazziniOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
25 Gennaio, 2024Irene TeresaRoccaOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Gennaio, 2024LorenzoMaritanoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
15 Gennaio, 2024RaimondoPaoneMolto BuonaIncontra AssicurazioniDOMANDOLOGIAPaola Ferrigato
15 Gennaio, 2024paolorussoBuonaUniCredit Allianz AssicurazioniDOMANDOLOGIAPaola Ferrigato
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 51 - 100 di 292

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri

Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni

Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni

Domande aperte in una discussione

Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione

Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.)

Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente

51

Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni

Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente.

Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte

Il metodo delle riformulazioni costruttive

.

.

Si sono interessata. I temi già affrontati in aula

52

Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo

Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati

Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative

Esercizio su domande aperte perimetrate

Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente

Inserimento colleghi senior

Gestione emozioni

53

Per prima cosa ci tengo a ringraziare veramente i docenti per queste due giornate. Mi porto a casa veramente tanto.
Quali strumenti utilizzerò da subito ? Sicuramente voglio migliorare il modo in cui faccio domande, attraverso l’uso di domande aperte e per lo più di domande aperte parametrate. Servono per andare a scavare a fondo, individuando così i PIC del cliente.

Ho apprezzato tutto quanto. Essendo una persona molto empatica e particolarmente emotiva sono rimasta sorpresa dalla connessione che si é creata tra noi ragazzi e i docenti che tenevano la lezione. Questo ha permesso di apprendere di più anche gli argomenti trattati.

A volte tendo a farmi delle paranoie che in realtà sono solo limiti che inconsciamente mi pongo. Sto lavorando molto su me stessa in questo senso e sto facendo anche dei passi in avanti.

Fare tante domande aperte e riformulazioni fuori contesto ci possono aiutare a farlo, quasi come un automatismo, durante gli appuntamenti con i clienti.

Sono soddisfatta di quello che abbiamo affrontato.

Questa sessione formativa per me é efficace così. Aggiungere altre cose rischia di compromettere la buona riuscita della sessione.

Gestione dell’emotivitá. A volte tendo troppo a mettermi nei panni degli altri.

54

Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza

La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe

Devo togliermi dei limiti interni

Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati

Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line)

Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti

Chiedere referall

55

Utilizzerò subito il metodo Tod ;
Cercherò di utilizzare le giuste domande riformulando le obiezioni;

Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione.
E' una parte nel nostro lavoro fondamentale su cui bisogna molto lavorare .
Ho appreso tecniche per riformulare nel modo corretto le obiezioni dei clienti.

Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace

Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale

la formulazione di domande nella maniera corretta

più esercizio

Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills

si , sicuramente approfondendo il tod

56

Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative.

L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno).

L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo.

Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati.

La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo.
Visto e considerato che il primo approccio con un potenziale cliente parte spesso con un colloquio telefonico (per fissarci un appuntamento), sarebbe buono aggiungere uno spazio/sessione dedicata a questo.

Nient’altro da aggiungere

Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni

57

Riformulazione

Il metodo d.a.r.e in tutte le sue diramazioni

L’esperienza sul campo

La conoscenza dei prodotti e il loro collocamento

Come trasformare la riformulazione in ambito di colloquio per vendere il prodotto

Secondo me, mediante il lavoro sul campo

Prodotti

58

Domande aperte perimetrate
T.o.d
Strategie di chiusura

La praticità del corso

Timore riverenziale

Riformulazione
E fare D.A.P

Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo

Va bene così

Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo

59

domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare

l'empatia dei relatori

i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni

lavorare sulla propria capacità

lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta

facendo esercizi e con ore in aula

si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose"

60

Domande aperte
D.a.r.e.
T.o.d.

L’interattività del corso

La propensione a fare domande chiuse

D.a.r.e.

Il corso è abbastanza completo

Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria

Si, sul metodo d.a.r.e.

61

Cercherò di mettere in pratica il saper porre le giuste domande su ciò che è interessante per il cliente

Sembrerà scontato, ma TUTTO. Perchè nel mio percorso non si è mai approfondito così tanto un argomento del genere

Saper porre domande aperte
La riformulazione
Chiudere

Fare teatrini è la cosa che merita di più

Credo che possa essere più che completa

Continui incontri

Io continuerei a fare corsi che aiutino noi Consulenti come saper affrontare qualsiasi tipo di incontro (appuntamento programmato che sia o no)

62

Fare più domande aperte, possibilmente aperte influenzate

La professionalità e la simpatia dei relatori

Faccio troppe domande chiuse

Esercitazione con casi pratici

Nessuno

Facendo lavori di gruppo

Sicuramente

63

1) Quindi se ho ben capito...
2) Non creare empatia con la simpatia
3) Far parlare di più i clienti

Il rapporto diretto tra relatore ed aula

Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento

Non so

Non so

Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti

Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo

64

Ascolto proattivo
Domande aperte
Riformulazione

Mi è piaciuta molto la struttura del corso, che è partito dalle basi (ascolto, domande aperte, riformulazione) arrivando fino alla loro messa in pratica nell'ambito di una trattativa

La forte resistenza ad uscire dalla mia area di comfort per paura di "non riuscire"

Credo che la parte finale inerente alla chiusura della trattativa possa essere ulteriormente approfondita

Più che aggiungere i temi, credo sarebbe utile riuscire a "spacchettare" i singoli temi e vedere come applicarli nelle diverse fasi del rapporto con i clienti

Potrebbe essere utile qualche "teatrino" in più mirato alla nostra professione

Mi interessa migliorare sulle tematiche affrontate

65

Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni

Riformulazione domande

Network

Ricerca nuovi clienti

Nessuno

Esempi concreti

Ricerca nuovi clienti

66

Domande aperte perimetrate, gestione delle obiezioni con SHBC e le carte

La gestione delle obiezioni

Migliorare la chiusura dopo un incontro

Credo la chiusura di una negoziazione

Nessuno di preciso

Avere maggior tempo a disposizione per prendere più confidenza con le lezioni, principalmente quando abbiamo fatto la simulazione magic card.

si, ma non so di preciso su quale tema

67

Domande aperte, silenzio, mazzo carte

Interazione

Niente

Negoziazione

Nessuno

Riducendo il tempo vuoto

No

68

Domande aperte. Carte obiettivi/orizzonti temporali. Presentazione breve

Condivisione esperienze/casi.

Esperienza e convinzione

Tempo corretto per le tematiche affrontate.

A mio avviso la due giorni di corso risulta già densa di temi che richiedono poi un notevole lavoro "in proprio". Aggiungere altri temi a quelli già affrontati rischierebbe di aggiungere una mole di attività di difficile gestione successiva.

.

Al momento già in fase di formazione ADS Commerciale su tematiche simili o a completamento. Grazie

69

utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio

L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe

la mia emotività

La fase di chiusura della negoziazione

Il primo approccio con il cliente

.

Il primo approccio con il cliente

70

- Metodo D.A.R.E.
- Domande aperte
- Ricerca dei P.I.C.

L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti.

L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità

Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale

nessuno

Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo

Sì, sulla conduzione di un colloquio

71

domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali

gestione obiezioni

pratica

domande aperte direzioanli

gestione obiezioni tema finanziario

usando temi finanziari

negoziazione

72

Programmazione

Dialogo inclusione

Costruzione rete abbastanza vasta

Fiscalità

Nessuno

Maggiore parte tecnica

Si

73

le domande aperte
individuare i P.I.C.
la presentazione efficiente

la disponibilità dei relatori e la quantità di esempi

ho sempre sentito parlare delle domande aperte e chiuse, lo trovo un metodo molto efficacie se si riesce ad applicarlo, le domande aperte perimetrate e le risposte con gli avverbi o pronomi devono essere sperimentate con dei quiz, un database con dei quiz dove una persona più o meno "capace" continua a rispondere in modo sbagliato finchè meccanicamente impara, come ad esempio i quiz dell'esame di consulente finanziario, alcune domande si arriva alla risposta ragionando, altre a furia di fare quiz.

l'applicazione delle domande perimetrate che si formulano i base alla risposta dell'interlocutore

basterebbero degli esercizi da fare in solitaria per applicare le regole, poi le eventuali sessioni aggiuntive si sviluppano in base ai risultati degli esercizi

si deve trovare il modo di applicare le regole ed esercitarsi, ci siamo esercitati ma servono più esercizi secondo me.

sulle risposte corrette da dare in base alle affermazioni-risposte del potenziale cliente/cliente

74

Maieutica
Domande aperte perimetrale
Ascolto attivo

Maieutica/ strumento delle carte

Mancanza di pratica

Utilizzo delle domande aperte perimetrate

Applicazione con strumenti finanziari

Parlando di esigenze finanziarie

Si

75

Domande aperte

Le carte e il confronto con i colleghi

L’esperienza

Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere

Nessuno

Più assertività

Tecnici del lavoro

76

Tod
Dare
Aperta perim

Gli esempi

Niente

Rollo play

Più casi pratici

Attraverso casi studio dei consulenti

Si, sulla conoscenza profilo del cliente

77

- L’uso di domande aperte e domande aperte perimetrate
- il prendere appunti per aiutare la memoria e l’ascolto attivo
- Approcciare la relazione col cliente dal lato emozionale prima che finanziario, cercando di migliorare l’empatia

Ho apprezzato molto il clima che si è creato nelle due giornate. C’era molta preparazione e soprattutto disponibilità e capacità di trasmette questa conoscenza a ciascuno di noi ragazzi.
Le esercitazioni in classe anche sono state molto utili.

Un po’ di insicurezza, sia caratteriale sia legata alla poca esperienza e sperimentazione.

- Entrare in empatia col cliente
- Trasformare domande chiuse in aperte e riformulazioni.
- Chiusura incontri (la tecnica del silenzio)

Sarebbe stato interessante approfondire di più anche la gestione delle obiezioni

Non saprei

Facendo più giornate

Si, su domande aperte e domande aperte perimetrate, empatizzare col cliente e ascolto attivo

78

Maggior attenzione a formulare domande aperte; Focus sui P.I.C.; Presentazione "snella", accogliente e cordiale

Gli esercizi pratici che fanno emergere i nostri punti deboli

Talvolta, sinceramente parlando, la mia percentuale di impegno.

I tempi mi sono sembrati ben ripartiti; è importante metterci alla prova con simulazioni/esercizi pratici

Se la sessione formativa avesse maggior tempo per essere espletata, aggiungerei una parte di focus sulle diverse tipologie di clienti da approcciare in modo adattivo

Non saprei, mi è sembrata rispondente alle esigenze dell'aula

Consulenza patrimoniale

79

fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive.

la parte di negoziazione e l'idea delle carte.

il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro.

Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress.

mi è sembrata esauriente per i temi affrontati.

la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione.

trovare nuovi clienti, chiedere referral

80

Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte

Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente

Il tempo

La chiacchierata con il cliente

Il corso è completo ed esaustivo

Più esempi concreti

Non saprei

81

. Domande aperte
Mazzo di carte
Se ho ben capito quel che mi è stato spiegato saprò usarli bene

Mazzo di carte

Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo.

Le risposte alle negazioni

Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo

.

Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta)

82

Domande aperte perimetrate
Carotaggio verticale
Eliminare, quanto più possibile, gli errori

Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande

Il fattore tempo

Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente

Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci

Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo.

Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende.

83

Riformulazione
Domande aperte
Carte

Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti

Paura di osare

Fare domande aperte e gestire le obiezioni

per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti

Non ho particolari suggerimenti da dare

Gestione emotività

84

Effettuare più domande aperte
gestione del conflitto con la riformulazione costruttiva
indirizzare con le domande aperte perimetrate

il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura

il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo

le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace

la presentazione veloce in occasioni informali

più casi pratici reali

si sulla negoziazione

85

1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio
2) tod per gestire le obiezioni
3) carte per provare a vedere come va il colloquio
non posso non mettere una quarta cosa: la presentazione di 17 sec. da fare mia, sempre

ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è.
come l'imparare a creare e riconoscere le domande aperte. gestire un'obiezione o fare una breve presentazione efficace.
Ho apprezzato gli strumenti che ci sono sati lasciati per non scordarci ogni fondamentale.
Ho apprezzato che durante il corso, si dava sempre modo a tutti di parlare e fare esercizio.

credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare.
mi perdo a gestire gli imprevisti forse per paura di chiamare e fissare appuntamenti anche perchè ho più paura del collega che ascolta la mia chiamata piuttosto che del cliente da vedere.
l'idea è di fissare in calendario di fare le chiamate un giorno che resto a casa o trovo una stanza per poterle fare in tranquillità. ci sto lavorando molto su ciò che mi potrebbe bloccare ancora dal fare del mio meglio.

per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura

credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata.

credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi.

si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale

86

shbc
tod
silenzio

il continuo coinvolgimento della classe

riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica

continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro

richiesta referral

con più ore in aula

si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti

87

- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse;
- il metodo t.o.d;
- preparare un domandario efficace

il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente

il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato
alcuni limiti che mi autoimpongo e che mi sono promessa di abbattere con l'esercizio e la pratica

- il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente
- esplorazione dei punti chiave del cliente

preparare un domandario efficace

io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza

sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale

88

Domande aperte
Gestione degli obiezioni
Carte obiettivi

I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti

Limitazioni mentali

Gestione delle obiezioni

Telefonate

più prove pratiche

Si:
obiezioni
Telefonate
Dialogo con il cliente

89

-l'utilizzo delle domanda aperte
-la riformulazione costruttiva per la gestione delle obiezioni
-la presentazione in 17 secondi

Il fatto che la lezione fosse molto interattiva

l'allenamento e l'esperienza

le simulazioni delle trattative

modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono

aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti

per il momento no

90

DOMANDE APERTE, RIFORMULAZIONE DELL'OPPOSIZIONE

LE PROVE IN CLASSE E L'INTERATTIVITA'

LA PAURA DI SBAGLIARE

LE RISPOSTE ALLE OPPOSIZIONI, IL PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E LA DETERMINAZIONE DEI SUOI OBBIETTIVI

L'APPROCCIO E LA CONOSCENZA DEL CLIENTI ALLA TERMINE DI EVENTI AZIENDALI O SALOTTI FINANZIARI DOVE HAI ESPOSTO UN ARGOMENTO. COME APPROCCIARE I CLIENTI CHE SI FERMANO PER IL RINFRESCO POST EVENTO? COME INVITARLI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON TE PER APPROFNDIRE ALCUNE TEMATICHE?

MENO TEORIA, MOLTA PIU' PRATICA SPECIALMENTE SU TEMI LAVORATIVI CHE CI RIGUARDANO - NON SU ALTRI ARGOMENTI

SI, PRESENTAZIONE PERSONALE PRIMA DI UN EVENTO, TECNICHE DI APPROCCIO A FREDDO, OPPOSIZIONI POSTE DAI CLIENTI AL TELEFONO

91

Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate

- utilizzo di simulazioni
- carte

Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo

Chiusura trattativa.
Casi pratici

Nessuno

Più simulazioni

Si.
Sulla trattativa

92

1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate.
2-riformulare dopo le obiezioni (in modo costruttivo)
3- pensare prima degli appuntamenti a quali domandi porre per cercare di guidare l'incontro seguendo un ordine strategico, con il fine di ricavare più informazioni possibili.

ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione.

pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo.

onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo.

come reagire se dovessimo ricevere domande scomode.

facendo più ore in presenza

seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare.

93

Impostazione delle domande Aperte,
Riformulazione per superare le obiezioni

Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe

La timidezza

Come concludere la trattativa e chiedere referral

Richiesta referral

Non c’era niente da migliorare

Sempre tema come chiedere referral

94

DOMANDE APERTE PERIMETRATE
ASCOLTO
RIFORMULAZIONE

IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA L'AULA

TALVOLTA ASCOLTO MENO RISPETTO A QUANTO PARLO

RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA
DOMANDE APERTE PERIMETRATE
EQUILIBRIO TRA EFFICACIA ED EFFICIENZA

NESSUNO

A MIO PARERE E' STATA UNA SESSIONE MOLTO COMPLETA ED EFFICACE

SI
RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA E NEGOZIAZIONE EMPATICA

95

Riformulazione delle domande
Gestione delle obiezioni
Carte per ordinare i bisogni

la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente

Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100%

l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte

Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico

Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici

Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership

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- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti
- impegnarmi a fare solamente domanda aperte e aperte perimetrate utilizzando le carte (già sono sulla scrivania)
- ascoltare il cliente rimanendo in silenzio

la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni

la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo)

riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più

un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle

mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati.

L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara

si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali.

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Referall

Telefonata a freddo

Esperienza

Tratattiva

Social

Con maggiori esempi interattivi tra colleghi

Si , negoziazione

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mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod

la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo

allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico

domande aperte perimetrate

come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc)

non saprei

si sempre sulla comunicazione efficace

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Domande aperte
Riformulazione
Tod

Imparare a riformulare

Un maggiore esercizio

Continuare a esercitarsi sui tod

I diversi tipi di comportamento del cliente

Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio

No

100
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.