CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 101 - 150 di 1.085

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
8 Marzo, 2024AndreaDe TroiaBuonaFideuramFU1Paola Verri
15 Marzo, 2023ANDREALONGHIOttimaEYDomandologia-2silvia Lapolla
8 Marzo, 2024AndreaDe TroiaBuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Luglio, 2023AndreaMiccoliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Giugno, 2021ANDREAROSSIOttimaAZIMUTDomandologiaMARCO GALLUS
29 Giugno, 2021ANDREACAVIANOOttimaAzimutDomandologiaGALLUS
19 Settembre, 2023AndreaConiglioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
28 Febbraio, 2023ANDREALONGHIOttimaEYDomandologia-1Silvio lapolla
7 Luglio, 2023AndreaDi FazioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Giugno, 2021AndreaMancianiMolto BuonaAzimutDomandologiaGuerrino Zanette
30 Giugno, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutDomandologiaZanette Rino
3 Giugno, 2023ANGELASCIASCIAMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
25 Ottobre, 2022AngelaValenteOttimaAlleanza AssicurazioniDomandologiaErmanno Bertola
3 Luglio, 2022Angela DainaOttimaNIGUARDAnegoziazioneZoppini
10 Marzo, 2023AngelaSciasciaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
3 Aprile, 2023AngelaSciasciaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
29 Maggio, 2023AngelaSciasciaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
2 Novembre, 2022Angela SoniaDainaOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini
31 Maggio, 2022Angela SoniaDainaOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
10 Ottobre, 2022Angela SoniaDainaOttimaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildingditra
7 Febbraio, 2023AngeloVanzulliBuonaNIGUARDAConosci te stessomarco bosio
9 Febbraio, 2024ANNAMAREGAOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
22 Giugno, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
16 Giugno, 2023Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
31 Ottobre, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
10 Ottobre, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingDITRA
3 Giugno, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
7 Febbraio, 2023Anna RitaLa TorreMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
20 Giugno, 2023AntonellaMandeseBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
4 Luglio, 2022ANTONELLALAZZARINIMolto BuonaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
3 Giugno, 2022AntonellaMandeseBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
13 Novembre, 2022AntonellaMandeseBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
27 Febbraio, 2023antonellapadovaOttimaEYDomandologia-1Silvio lapolla
20 Marzo, 2023AntonioDi PaolaOttimaNIGUARDASituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Gennaio, 2023AntonioDi PaolaOttimaNIGUARDADomandologialaua zoppini
1 Dicembre, 2020AntonioAccardoMolto BuonaFIDEURAMDomandologiaMarco Bassetto
3 Dicembre, 2020AntonioCiprianiMolto BuonaSanpaoloinvestDomandologiaMarco Bassetto
21 Febbraio, 2023AntonioFrigerioMolto BuonaAllianz bankDomandologiaMario Borroni
27 Aprile, 2021AntonioRizzoOttimaAeronautica MilitareFormazione Formatori di 1° LivelloGIANNELLI
27 Maggio, 2022AntoniotallaricoMolto BuonabnlDomandologiatallarico
1 Agosto, 2023AriannaPellegrinOttimaazienda sanitariaWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
28 Maggio, 2022AssuntaGiuglianoMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
6 Ottobre, 2022AssuntaGiuglianoMolto BuonaniguardaIntroduzione al Team Buildingzoppini
27 Giugno, 2022AssuntaGiuglianoBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
2 Novembre, 2022AssuntaGiuglianoMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
22 Marzo, 2023AuroraSOTGIUBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
31 Gennaio, 2023AuroraSOTGIUBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
28 Gennaio, 2023BarbaraBassolaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
31 Gennaio, 2023BarbaraMonguzziMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
26 Giugno, 2020BARBARABARONEOttimaFIDEURAMDomandologiaEnore Buiatti
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 101 - 150 di 292

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande aperte;
Metodo D.A.R.E.;
Carotaggio.

Lavoro di gruppo

Maggiore sicurezza in me stessa

Riformulazione;
Gestione delle obiezioni.

Nessuno

Concentrando il focus sulle caratteristiche del mio lavoro.

Si dice che " Non si finisce mai di imparare".

101

Referall

Telefonata a freddo

Esperienza

Tratattiva

Social

Con maggiori esempi interattivi tra colleghi

Si , negoziazione

102

- Metodo D.A.R.E.
- Domande aperte
- Ricerca dei P.I.C.

L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti.

L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità

Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale

nessuno

Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo

Sì, sulla conduzione di un colloquio

103

Effettuare più domande aperte
gestione del conflitto con la riformulazione costruttiva
indirizzare con le domande aperte perimetrate

il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura

il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo

le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace

la presentazione veloce in occasioni informali

più casi pratici reali

si sulla negoziazione

104

Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente
Totem per ricordarmi su che aree concentrarmi di più prima di un incontro
Ripasso mentale post trattativa per capire i punti da migliorare

Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici

Determinazione.

Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse.

Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona

Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare.

Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business.

105

Le domande aperte per capire i PIC del cliente

La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni

L’applicazione quotidiana delle cose imparate,

La chiusura della trattativa e come chiedere referenze

Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti

Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda

Chiusura della trattativa e come chiedere referenze

106

Domande aperte, silenzio, mazzo carte

Interazione

Niente

Negoziazione

Nessuno

Riducendo il tempo vuoto

No

107

Domande aperte, riformulazione delle obiezioni

La possibilità di fare la differenza tramite tecniche di comunicazione mirate

La capacità di gestire la pressione e la tensione di una conversazione con un cliente

Come rompere il ghiaccio con un cliente

Come gestire i primi momenti con un cliente

Aumentare le sessioni di formazione in presenza

Si, in relazione alla comunicazione e alla gestione delle emozioni

108

-Domande aperte
-SHBC
-Una presentazione più articolata

Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso

La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza

L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni

Darei più importanza alla presentazione

Con maggior spazio per i "teatrini"

La telefonata

109

I PIC dei clienti, arrivandoci con domande aperte

Il ripasso delle scorse lezioni per rinfrescarmi le idee

inesperienza e un po' di insicurezza

fare domande aperte negli appuntamenti

Casi pratici

Portare casi pratici o esempi di altri consulenti

Al momento no, spesso siamo impegnati al campus ultimamente e inserire altra formazione porterebbe via del tempo, anche se la formazione è sempre utile

110

domande aperte

Il materiale consegnato che permette di ricordarsi i vari passaggi da utilizzare in un appuntamento

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

111

-l'utilizzo delle domanda aperte
-la riformulazione costruttiva per la gestione delle obiezioni
-la presentazione in 17 secondi

Il fatto che la lezione fosse molto interattiva

l'allenamento e l'esperienza

le simulazioni delle trattative

modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono

aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti

per il momento no

112

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

113

- L’uso di domande aperte e domande aperte perimetrate
- il prendere appunti per aiutare la memoria e l’ascolto attivo
- Approcciare la relazione col cliente dal lato emozionale prima che finanziario, cercando di migliorare l’empatia

Ho apprezzato molto il clima che si è creato nelle due giornate. C’era molta preparazione e soprattutto disponibilità e capacità di trasmette questa conoscenza a ciascuno di noi ragazzi.
Le esercitazioni in classe anche sono state molto utili.

Un po’ di insicurezza, sia caratteriale sia legata alla poca esperienza e sperimentazione.

- Entrare in empatia col cliente
- Trasformare domande chiuse in aperte e riformulazioni.
- Chiusura incontri (la tecnica del silenzio)

Sarebbe stato interessante approfondire di più anche la gestione delle obiezioni

Non saprei

Facendo più giornate

Si, su domande aperte e domande aperte perimetrate, empatizzare col cliente e ascolto attivo

114

mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod

la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo

allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico

domande aperte perimetrate

come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc)

non saprei

si sempre sulla comunicazione efficace

115

domande aperte

esercitazioni

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

116

-Utilizzo domande aperte perimetrate
-T.O.D.
-guidare con domande

le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione

pratica, esercizio

la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C.

un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento

esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario

Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione

117

Maieutica
Domande aperte perimetrale
Ascolto attivo

Maieutica/ strumento delle carte

Mancanza di pratica

Utilizzo delle domande aperte perimetrate

Applicazione con strumenti finanziari

Parlando di esigenze finanziarie

Si

118

Utilizzerò subito il metodo Tod ;
Cercherò di utilizzare le giuste domande riformulando le obiezioni;

Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione.
E' una parte nel nostro lavoro fondamentale su cui bisogna molto lavorare .
Ho appreso tecniche per riformulare nel modo corretto le obiezioni dei clienti.

Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace

Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale

la formulazione di domande nella maniera corretta

più esercizio

Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills

si , sicuramente approfondendo il tod

119

Domande aperte
Shbc
Ascolto

Formulazione domande

La paura di fallire

La scelta delle domande da porre

Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto

Non so

Non so

120

Domande aperte
Riformulazione
In generale, maggiore attenzione al lessico utilizzato

La grande disponibilità del Coach

Una mancanza (per ora) di pratica

Sicuramente il come ricercare nuovi clienti

Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria"

Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati

No grazie

121

Empatia
Ascolto
Riformulazione

Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza

Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione

la riformulazione delle domande

Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi.
Mi è piaciuto molto il fatto fatto che ognuno di noi ha fatto della pratica

Sarebbe bello poterlo fare in presenza

Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio

122

Strumento carte

Il Concetto della maieutica

La pratica

Pratica

Obiezioni pratiche

Problemi specifici, temi propriamente finanziari

Si, domande aperte , e come sfruttarle

123

- Domande aperte
- Riformulazione
- Scoprire i PIC

Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente

Applicazione e preparazione

Nessuno in particolare, il corso è ben gestito

Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare

Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa

Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni

124

Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche

Utilizzo Strumento carte

Poca pratica

Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente

Più incentrata sugli strumenti finanziari

Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti

Si, domande maieutiche

125

TOD,
Riformulazione Obiezioni,
Carte

La riformulazione delle obiezioni con SHBC

Età anagrafica

Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia.

Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni

Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici.
Con 20 ragazzi in aula non tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero.

Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica

126

Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti

Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche

Preparazione di incontri e del lavoro

Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è

Nessuno in particolare

Casi pratici più vicini al nostro lavoro

Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente

127

Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate.

La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana.

La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo.

Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.)

Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente)

Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori.

Differenti casistiche di clientela.

128

domande aperte perimetrate

una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti

emotività

teatrini tra noi consulenti

come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande

altri incontri per verificare i progressi

sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti

129

ascoltare di più i clienti
formulare domande aperte
cogliere i dettagli

la praticità degli esempi

non avere un master di clienti potenziali

come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano

nessuno

con qualche teatrino in più

crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità

130

Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative.

L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno).

L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo.

Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati.

La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo.
Visto e considerato che il primo approccio con un potenziale cliente parte spesso con un colloquio telefonico (per fissarci un appuntamento), sarebbe buono aggiungere uno spazio/sessione dedicata a questo.

Nient’altro da aggiungere

Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni

131

Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo

Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati

Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative

Esercizio su domande aperte perimetrate

Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente

Inserimento colleghi senior

Gestione emozioni

132

Il sistema SHBC

Il modo di relazionarsi con noi

La chiusura della trattativa con il cliente

Come chiudere una trattativa

Nessuno

Siete già efficaci e efficienti

Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati

133

domanda aperte influenzate
trasformazione delle obiezioni in domane
Riformulazione costruttiva

Riformulazione costruttiva per guidare il cliente

L'ascolto

Riformulazione costruttiva

approfondire l'approccio per i clienti nuovi

più tempo su alcune fasi

si, sul tema specifico reclutamento

134

Domande aperte influenzate, ascolto, Schema T.O.D.

Ho apprezzato molto la continua applicazione pratica della teoria e la condivisione di idee, concetti, best practices ed errori comuni.

La poca esperienza che ancora mi limita nello sviluppo di tutto il mio potenziale. Alcune volte mi "arrendo" già prima di partire nonostante nei due anni appena passati sia riuscito ad ottenere buoni risultati. Sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza

Lo schema T.O.D. Lo trovo veramente un ottimo strumento perché penso che, soprattutto nelle prime applicazioni pratiche, le linee guida siano fondamentali.

Ridurre i tempi di "condivisione" delle esperienze. Anche se reputo questi momenti risorse importanti, spesso però "rubano" tempo prezioso che potrebbe essere impiegato maggiormente nelle applicazioni pratiche.

Vedi riposta numero 5. Ancora più applicazione pratica e un maggior contributo del relatore in termini di soluzioni e strategie comunicative.

Personal Branding e tecniche di negoziazione

135

domande aperte

esercitazioni

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

136

1 UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE 2 RIFORMULAZIONE POSITIVA DELLE OBIEZIONI 3 PIANIFICAZIONE VISITE CON SCHEMA DOMANDE

EVIDENZA DELLE MIE AREE DI MIGLIORAMENTO

NULLA, DEVO SOLO ALLENARMI

TUTTI DI PARI UTILITA'

DIPENDE DAI TEMI...

ALLENAMENTO E FEEDBACK

RELAZIONE CON I CLIENTI, CRESCITA PERSONALE

137

asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni

chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande

fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto

riformulazione domande di obiezione del cliente

temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc...

far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive

atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente.

138

Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa.

Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro.

Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale.

La riformulazione e la scoperta dei PIC.

Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire.

I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente.

Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona.

139

1) ascolto attivo
2) utilizzo delle domande aperte influenzate
3) riformulazione costruttiva

La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report.

Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort.

L'utilizzo delle domande aperte

non so

Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo

Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea.

140

Proverò a Specchiarmi nel colore del cliente
Mi impegnerò a fare domande aperte perchè aiutano a scoprire il cliente
Cercherò di aumentare il verde e il giallo (smorzandi il rosso)

Il contenuto pratico di queste lezioni ... da poter applicare quotidianamente con chiunque

La capacità di specchiarsi nei colori che non hanno grandi percentuali in me

Tutti.. perchè è tutto importante in questo corso!

X

Facendo i corsi solo in presenza

Consapevolezza di se stessi

141

Maggiore utilizzo delle domande aperte
Esercitazione sulla riformulazione
Gestione delle obiezioni

Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione

La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso

Riformulazione e gestione delle obiezioni

Nessuno

Va benissimo così

Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro

142

- Utilizzo delle tecniche quotidianamente
- Utilizzo nuovo schema di presentazione personale

La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti

La pratica ed il network su cui praticarla

Casi pratici

Al momento nessuno

Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo.

In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti

143

T.O.D.
Domande aperte
Trasformare affermazioni negative in positive

T.O.D.

La difficoltà di mettere in campo passo passo tutte le istruzioni ricevute in aula, all9inizio ci vuole molta “palestra”.

Primo contatto e referral

Applicare domande specifiche ai nostri prodotti

Il corso secondo me è stato svolto bene, come già detto alle domande precedenti magari qualche tema andava approfondito leggermente di più

Si, su circa tutti i temi, un ripasso non fai mai male, anzi tutte le volte si immagazzina qualcosa in più

144

- riformulazione
- ascolto attivo
- domande aperte

Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti.
Molte cose affrontate non mi erano note. Miglioramento negli appuntamenti con i clienti.

Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti).
Applicare le nozioni acquisite anche nella vita quotidiana

Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi.

Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci

Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie.
Ovviamente siamo nel bel mezzo di una pandemia e quindi oggi non era possibile fare diversamente.

Si, gestione obiezioni

145

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

146

Riformulazione
Domande aperte
Carte

Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti

Paura di osare

Fare domande aperte e gestire le obiezioni

per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti

Non ho particolari suggerimenti da dare

Gestione emotività

147

Fare le giuste domande aperte

L’approccio di insegnamento molto pragmatico

Necessito di molto più allenamento sul campo

Le domande aperte

Nessuno, molto esaustivo

Continuate cosi

No

148

- ASCOLTARE maggiormente il cliente
- Incrementare le domande APERTE a discapito di quelle chiude
- Utilizzare alcune frasi utili per riformulare le domande, ad esempio SHBC

Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio.

Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia.
Credo possa rappresentare un ostacolo il fatto di voler arrivare subito ad una conclusione, sia essa positiva che negativa.

Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi.

Fare più esercizi possibili.

Incrementando gli esempi.

Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2

149

Fare domande aperte indirizzate

La dinamicità del corso e l’approccio positivo

La fiducia in se stessi

Le obiezioni

Le seconde trattativi/possibilita’

Un incontro l’anno per rinfrescare idee e motivazioni

Obiezioni e domande

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.