cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Domande aperte; | Lavoro di gruppo | Maggiore sicurezza in me stessa | Riformulazione; | Nessuno | Concentrando il focus sulle caratteristiche del mio lavoro. | Si dice che " Non si finisce mai di imparare". | 101 |
Referall | Telefonata a freddo | Esperienza | Tratattiva | Social | Con maggiori esempi interattivi tra colleghi | Si , negoziazione | 102 |
- Metodo D.A.R.E. | L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti. | L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità | Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale | nessuno | Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo | Sì, sulla conduzione di un colloquio | 103 |
Effettuare più domande aperte | il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura | il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo | le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace | la presentazione veloce in occasioni informali | più casi pratici reali | si sulla negoziazione | 104 |
Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente | Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici | Determinazione. | Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse. | Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona | Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare. | Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business. | 105 |
Le domande aperte per capire i PIC del cliente | La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni | L’applicazione quotidiana delle cose imparate, | La chiusura della trattativa e come chiedere referenze | Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti | Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda | Chiusura della trattativa e come chiedere referenze | 106 |
Domande aperte, silenzio, mazzo carte | Interazione | Niente | Negoziazione | Nessuno | Riducendo il tempo vuoto | No | 107 |
Domande aperte, riformulazione delle obiezioni | La possibilità di fare la differenza tramite tecniche di comunicazione mirate | La capacità di gestire la pressione e la tensione di una conversazione con un cliente | Come rompere il ghiaccio con un cliente | Come gestire i primi momenti con un cliente | Aumentare le sessioni di formazione in presenza | Si, in relazione alla comunicazione e alla gestione delle emozioni | 108 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 109 |
I PIC dei clienti, arrivandoci con domande aperte | Il ripasso delle scorse lezioni per rinfrescarmi le idee | inesperienza e un po' di insicurezza | fare domande aperte negli appuntamenti | Casi pratici | Portare casi pratici o esempi di altri consulenti | Al momento no, spesso siamo impegnati al campus ultimamente e inserire altra formazione porterebbe via del tempo, anche se la formazione è sempre utile | 110 |
domande aperte | Il materiale consegnato che permette di ricordarsi i vari passaggi da utilizzare in un appuntamento | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 111 |
-l'utilizzo delle domanda aperte | Il fatto che la lezione fosse molto interattiva | l'allenamento e l'esperienza | le simulazioni delle trattative | modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono | aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti | per il momento no | 112 |
1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore | Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti | il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort | credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo | si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa. | ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉 | leadership | 113 |
- L’uso di domande aperte e domande aperte perimetrate | Ho apprezzato molto il clima che si è creato nelle due giornate. C’era molta preparazione e soprattutto disponibilità e capacità di trasmette questa conoscenza a ciascuno di noi ragazzi. | Un po’ di insicurezza, sia caratteriale sia legata alla poca esperienza e sperimentazione. | - Entrare in empatia col cliente Sarebbe stato interessante approfondire di più anche la gestione delle obiezioni | Non saprei | Facendo più giornate | Si, su domande aperte e domande aperte perimetrate, empatizzare col cliente e ascolto attivo | 114 |
mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod | la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo | allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico | domande aperte perimetrate | come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc) | non saprei | si sempre sulla comunicazione efficace | 115 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 116 |
-Utilizzo domande aperte perimetrate | le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione | pratica, esercizio | la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C. | un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento | esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario | Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione | 117 |
Maieutica | Maieutica/ strumento delle carte | Mancanza di pratica | Utilizzo delle domande aperte perimetrate | Applicazione con strumenti finanziari | Parlando di esigenze finanziarie | Si | 118 |
Utilizzerò subito il metodo Tod ; | Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione. Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace | Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale | la formulazione di domande nella maniera corretta | più esercizio | Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills | si , sicuramente approfondendo il tod | 119 |
Domande aperte | Formulazione domande | La paura di fallire | La scelta delle domande da porre | Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto | Non so | Non so | 120 |
Domande aperte | La grande disponibilità del Coach | Una mancanza (per ora) di pratica | Sicuramente il come ricercare nuovi clienti | Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria" | Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati | No grazie | 121 |
Empatia | Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza | Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione | la riformulazione delle domande | Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi. | Sarebbe bello poterlo fare in presenza | Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio | 122 |
Strumento carte | Il Concetto della maieutica | La pratica | Pratica | Obiezioni pratiche | Problemi specifici, temi propriamente finanziari | Si, domande aperte , e come sfruttarle | 123 |
- Domande aperte | Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente | Applicazione e preparazione | Nessuno in particolare, il corso è ben gestito | Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare | Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa | Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni | 124 |
Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche | Utilizzo Strumento carte | Poca pratica | Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente | Più incentrata sugli strumenti finanziari | Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti | Si, domande maieutiche | 125 |
TOD, | La riformulazione delle obiezioni con SHBC | Età anagrafica | Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia. | Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni | Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici. | Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica | 126 |
Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti | Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche | Preparazione di incontri e del lavoro | Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è | Nessuno in particolare | Casi pratici più vicini al nostro lavoro | Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente | 127 |
Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 128 |
domande aperte perimetrate | una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti | emotività | teatrini tra noi consulenti | come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande | altri incontri per verificare i progressi | sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti | 129 |
ascoltare di più i clienti | la praticità degli esempi | non avere un master di clienti potenziali | come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano | nessuno | con qualche teatrino in più | crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità | 130 |
Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative. | L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno). | L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo. | Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati. | La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo. | Nient’altro da aggiungere | Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni | 131 |
Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo | Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati | Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative | Esercizio su domande aperte perimetrate | Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente | Inserimento colleghi senior | Gestione emozioni | 132 |
Il sistema SHBC | Il modo di relazionarsi con noi | La chiusura della trattativa con il cliente | Come chiudere una trattativa | Nessuno | Siete già efficaci e efficienti | Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati | 133 |
domanda aperte influenzate | Riformulazione costruttiva per guidare il cliente | L'ascolto | Riformulazione costruttiva | approfondire l'approccio per i clienti nuovi | più tempo su alcune fasi | si, sul tema specifico reclutamento | 134 |
Domande aperte influenzate, ascolto, Schema T.O.D. | Ho apprezzato molto la continua applicazione pratica della teoria e la condivisione di idee, concetti, best practices ed errori comuni. | La poca esperienza che ancora mi limita nello sviluppo di tutto il mio potenziale. Alcune volte mi "arrendo" già prima di partire nonostante nei due anni appena passati sia riuscito ad ottenere buoni risultati. Sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza | Lo schema T.O.D. Lo trovo veramente un ottimo strumento perché penso che, soprattutto nelle prime applicazioni pratiche, le linee guida siano fondamentali. | Ridurre i tempi di "condivisione" delle esperienze. Anche se reputo questi momenti risorse importanti, spesso però "rubano" tempo prezioso che potrebbe essere impiegato maggiormente nelle applicazioni pratiche. | Vedi riposta numero 5. Ancora più applicazione pratica e un maggior contributo del relatore in termini di soluzioni e strategie comunicative. | Personal Branding e tecniche di negoziazione | 135 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 136 |
1 UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE 2 RIFORMULAZIONE POSITIVA DELLE OBIEZIONI 3 PIANIFICAZIONE VISITE CON SCHEMA DOMANDE | EVIDENZA DELLE MIE AREE DI MIGLIORAMENTO | NULLA, DEVO SOLO ALLENARMI | TUTTI DI PARI UTILITA' | DIPENDE DAI TEMI... | ALLENAMENTO E FEEDBACK | RELAZIONE CON I CLIENTI, CRESCITA PERSONALE | 137 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 138 |
Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa. | Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro. | Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale. | La riformulazione e la scoperta dei PIC. | Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire. | I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente. | Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona. | 139 |
1) ascolto attivo | La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report. | Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort. | L'utilizzo delle domande aperte | non so | Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo | Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea. | 140 |
Proverò a Specchiarmi nel colore del cliente | Il contenuto pratico di queste lezioni ... da poter applicare quotidianamente con chiunque | La capacità di specchiarsi nei colori che non hanno grandi percentuali in me | Tutti.. perchè è tutto importante in questo corso! | X | Facendo i corsi solo in presenza | Consapevolezza di se stessi | 141 |
Maggiore utilizzo delle domande aperte | Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione | La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso | Riformulazione e gestione delle obiezioni | Nessuno | Va benissimo così | Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro | 142 |
- Utilizzo delle tecniche quotidianamente | La tipologia di incontro nel suo complesso favorita anche dalla presenza dal vivo che immediatizza alcuni concetti | La pratica ed il network su cui praticarla | Casi pratici | Al momento nessuno | Continuare, quando possibile, ad effettuarla dal vivo. | In questo momento ho troppi programmi di formazione aperti | 143 |
T.O.D. | T.O.D. | La difficoltà di mettere in campo passo passo tutte le istruzioni ricevute in aula, all9inizio ci vuole molta “palestra”. | Primo contatto e referral | Applicare domande specifiche ai nostri prodotti | Il corso secondo me è stato svolto bene, come già detto alle domande precedenti magari qualche tema andava approfondito leggermente di più | Si, su circa tutti i temi, un ripasso non fai mai male, anzi tutte le volte si immagazzina qualcosa in più | 144 |
- riformulazione | Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti. | Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti). | Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi. | Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci | Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie. | Si, gestione obiezioni | 145 |
Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona. | Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza | Porsi dei limiti. | Sviluppo dei PIC. | Fare un corso su come ottenere referral | Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online. | Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima | 146 |
Riformulazione | Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti | Paura di osare | Fare domande aperte e gestire le obiezioni | per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti | Non ho particolari suggerimenti da dare | Gestione emotività | 147 |
Fare le giuste domande aperte | L’approccio di insegnamento molto pragmatico | Necessito di molto più allenamento sul campo | Le domande aperte | Nessuno, molto esaustivo | Continuate cosi | No | 148 |
- ASCOLTARE maggiormente il cliente | Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio. | Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia. | Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi. | Fare più esercizi possibili. | Incrementando gli esempi. | Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2 | 149 |
Fare domande aperte indirizzate | La dinamicità del corso e l’approccio positivo | La fiducia in se stessi | Le obiezioni | Le seconde trattativi/possibilita’ | Un incontro l’anno per rinfrescare idee e motivazioni | Obiezioni e domande | 150 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |