cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 151 |
Riformulazione, Utilizzo delle Domande Aperte Influenzate, Utilizzo dei Silenzi nella Trattativa | La struttura della formazione, piena di concetti ma resi pratici e concreti. Spesso durante le formazioni si assiste a momenti in cui la teoria, seppur importante, diventa predominante rispetto all'allenamento; in questo caso devo dire che è stato particolarmente apprezzato il mix di nozioni teoriche e pratica dei concetti appresi. | La poca esperienza mi fa pensare che sia ancora io il primo a dovermi scoprire fino in fondo | Avrei apprezzato un esercizio aggiuntivo sulle chiusure delle trattative con complicazioni | Mi piacerebbe trattare con voi un focus specifico sui pregiudizi in ambito finanziario (Bias Comportamentali) | Inserendo una ulteriore giornata, al termine delle prime due, in cui avere possibilità di allenarsi subito con i coach. | Certamente, apprezzerei molto un focus sulla comunicazione scritta efficace | 152 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 153 |
SHCB | Case studies per praticare i concetti presentati | Mettere in pratica le skills di fronte ad un cliente problematico | domande aperte e riformulazione | tecniche per affrontare chiamate a freddo | Magari fare case study tra di noi, assumendo i ruoli di cliente/consulente | Soltanto più pratica | 154 |
Domande aperte e shcb | Esempi concreti su come condurre un appuntamento con un potenziale cliente. | Chiusura | Chiusura della trattativa | Risposte alle domande scomode | Niente da aggiungere | Per adesso vorrei continuare a praticare tutto il know how che ho appreso da questo corso. | 155 |
POC | La tecnica di porre domande anche nella presentazione/chiamate a freddo che per me è sempre una parte delicata e imbarazzante in una trattativa | pratica | chiamate a freddo | il primo approccio di persona per prendere appuntamento | non ho punti di miglioramento da consigliare, tutto ottimo | per adesso no, devo concentrarmi sulla chiusura dell'anno | 156 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 157 |
La tecnica del TOD | La pratica durante il corso | Il mio carattere | Gestione delle obiezioni | Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto | Non saprei | Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti | 158 |
Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente. | La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi. | La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze. | Imparare a fare domande aperte. | Nessuno. | Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente. | Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente. | 159 |
Ascolto | Le esercitazioni | L’uso corretto delle domande aperte | Le domande aperte | L’esercizio costante | Va bene così | Al momento no. | 160 |
Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate | - utilizzo di simulazioni | Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo | Chiusura trattativa. | Nessuno | Più simulazioni | Si. | 161 |
1) Quindi se ho ben capito... | Il rapporto diretto tra relatore ed aula | Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento | Non so | Non so | Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti | Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo | 162 |
Domande aperte | Gli esempi | Il mio carattere | Modalità nel porre le domande e lessico | Espressioni e gesti | Tanto allenamento durante la lezione | Si, apertura caratteriale | 163 |
1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate. | ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione. | pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo. | onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo. | come reagire se dovessimo ricevere domande scomode. | facendo più ore in presenza | seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare. | 164 |
Spunti per le domande aperte | Le simulazioni | Strutture mentali da modificare | Negoziazione | Approfondirei la negoziazione con esempi pratici | Già dal primo momento fare delle simulazioni di appuntamento. Prima di presentarsi o con una persona esterna | Gestione del tempo | 165 |
Utilizzo delle domande aperte | spunti di miglioramento verbale | la pratica | Utilizzo domande aperte | Più simulazioni | Concretezza delle simulazioni | Gestione delle domande | 166 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 167 |
Domande aperte | Parte pratica del corso | La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate | Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate | Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici | Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali | Si, tecniche relazionali | 168 |
Metodo Dare cercando di formulare domande aperte | Dinamicità della classe nello scambio di nozioni e situazioni vissute | Timidezza | Temi inerenti l’attivitá lavorativa | Nessuna | La ritengo giá efficace | No | 169 |
Impostazione delle domande Aperte, | Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe | La timidezza | Come concludere la trattativa e chiedere referral | Richiesta referral | Non c’era niente da migliorare | Sempre tema come chiedere referral | 170 |
domande aperte influenzate | aspetto pratico delle lezioni | paura di sbagliare | definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio | nessun suggerimento | evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo | si, vendita | 171 |
- riconoscere colori clienti | corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato | incapacità di capire il "colore" del cliente | come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi | dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo | portare più esempi pratici/casi reali | che domande fare al cliente | 172 |
- più domande aperte | applicazione pratica delle nozioni teoriche | la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone | più applicazioni pratiche dei temi trattati | sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche | facendo più simulazioni | si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale | 173 |
- Domande aperte | Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente | Applicazione e preparazione | Nessuno in particolare, il corso è ben gestito | Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare | Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa | Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni | 174 |
Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti | Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche | Preparazione di incontri e del lavoro | Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è | Nessuno in particolare | Casi pratici più vicini al nostro lavoro | Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente | 175 |
Domande aperte perimetrate | il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica | il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort | Chiusura trattativa Richiesta referenze | non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione | non saprei | sì, sulla richiesta di referenze | 176 |
Sulla riformulazione dell’obiezione e sulle domande aperte | Mi è piaciuto molto il corso in quanto e’ stato interattivo e fatto sulla base delle nostre esperienze quotidiani con i clienti | La poca pratica | Sicuramente la gestione dell’obiezione | Lavorare di più sulla richiesta dei referal | Credo che questa formazione si vincente gestita in questo modo | Si | 177 |
Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza | La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe | Devo togliermi dei limiti interni | Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati | Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line) | Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti | Chiedere referall | 178 |
- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti | la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni | la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo) | riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più | un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle | mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati. L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara | si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali. | 179 |
Per prima cosa ci tengo a ringraziare veramente i docenti per queste due giornate. Mi porto a casa veramente tanto. | Ho apprezzato tutto quanto. Essendo una persona molto empatica e particolarmente emotiva sono rimasta sorpresa dalla connessione che si é creata tra noi ragazzi e i docenti che tenevano la lezione. Questo ha permesso di apprendere di più anche gli argomenti trattati. | A volte tendo a farmi delle paranoie che in realtà sono solo limiti che inconsciamente mi pongo. Sto lavorando molto su me stessa in questo senso e sto facendo anche dei passi in avanti. | Fare tante domande aperte e riformulazioni fuori contesto ci possono aiutare a farlo, quasi come un automatismo, durante gli appuntamenti con i clienti. | Sono soddisfatta di quello che abbiamo affrontato. | Questa sessione formativa per me é efficace così. Aggiungere altre cose rischia di compromettere la buona riuscita della sessione. | Gestione dell’emotivitá. A volte tendo troppo a mettermi nei panni degli altri. | 180 |
ascoltare di più i clienti | la praticità degli esempi | non avere un master di clienti potenziali | come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano | nessuno | con qualche teatrino in più | crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità | 181 |
Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse | L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno | La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza | Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole. | Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode. | In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre). | Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema | 182 |
Fare più domande aperte, possibilmente aperte influenzate | La professionalità e la simpatia dei relatori | Faccio troppe domande chiuse | Esercitazione con casi pratici | Nessuno | Facendo lavori di gruppo | Sicuramente | 183 |
- usare più domande aperte perimetrate | Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione | Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile! | Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti | Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie! | Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula. | Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi | 184 |
Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 185 |
- formulazione di domande aperte | Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare. | - mancanza di umiltà | l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo | / | Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso. | Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato | 186 |
Metodo D.A.R.E. | La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa. | Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale. | Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata). | Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica. | Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5). | Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso. | 187 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 188 |
Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e. | tecniche di gestione delle obiezioni | scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni | tod | conclusione trattativa | qualche ora in più | sì, conclusione trattativa | 189 |
Effettuare domande aperte e influenzate al bisogno. Riformulare le domande sulla base dell'ascolto delle esigenze del cliente. | L'applicazione pratica | Credo essenzialmente la costanza nell'applicare quanto appreso. Gli spunti forniti richiedono assolutamente esercizio ed impegno ma offrono grandi opportunità di miglioramento | Assolutamente la gestione delle domande aperte per non cadere nell'utilizzo, spontaneo, delle domande chiuse. | Non credo di avere suggerimenti da dare. Forse un corso più individuale avrebbe una resa maggiore | Come detto in precedenza riterrei utile delle sessioni individuali | Sono interessato a "rinfrescare" quanto possibile questo corso per non perdere di vista le opportunità di una corretta gestione del colloquio con i clienti. | 190 |
Domande aperte | Formulazione domande | La paura di fallire | La scelta delle domande da porre | Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto | Non so | Non so | 191 |
- riformulazione | Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti. | Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti). | Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi. | Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci | Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie. | Si, gestione obiezioni | 192 |
Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona. | Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza | Porsi dei limiti. | Sviluppo dei PIC. | Fare un corso su come ottenere referral | Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online. | Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima | 193 |
- ASCOLTARE maggiormente il cliente | Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio. | Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia. | Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi. | Fare più esercizi possibili. | Incrementando gli esempi. | Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2 | 194 |
domande aperte, tecnica dei si, riformulazione costruttiva | imparare a non stagnare nella fase di negoziazione | da individuare | fase di negoziazione finale (chiusura), per evitare ripensamenti | nessuno | non saprei | si, public speaking | 195 |
domande aperte, gestione obiezioni, riformulazione | essere convincenti senza però mai parlare dei prodotti | il non mettersi in gioco | esercitarsi a non stallare nella conversazione | nessuno in particolare | portare qualche riscontro positivo / negativo di chi applica queste tecniche sul campo | si, tutto ciò che riguarda la fase della trattativa (pre-post) | 196 |
Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità | L'esercitarsi assieme su casi o esercizi | La mancanza di esperienza | L'ultima parte del corso (Tod) | Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi | vedi n. 5 | Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio | 197 |
Attenzione alle domande aperte/chiuse | Esercitazioni in aula e Pic | Il mio lato verde | Esercitazioni | Non saprei | Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento | Pic e proseguire il percorso online/in aula | 198 |
Fare domande aperte | Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste | Me stessa | La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione | Nessuno. Già molto densa di informazioni | A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi | Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa | 199 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 200 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |