Cosa Significa La Fobia Del Dentista e Come superarla

Cosa Significa La Fobia Del Dentista e Come superarla

La paura è una buona cosa! Ci aiuta nella vita ad evitare di farci male. La Fobia invece è una paura di livello ”superiore” che razionalmente sappiamo essere esagerata. Ma esserne consapevoli razionalmente non è sufficiente per impedire al nostro cervello di attivare la reazione del “panico” ogni volta che ripensiamo alla nostra esperienza fobica.

All’origine del terrore che molti adulti provano anche quando solo pensano al dentista possono esserci brutte esperienze subite (anche in età infantile) durante le prime cure odontoiatriche. Infatti un medico può rovinare il rapporto di fiducia che si deve creare con il paziente, e questo ricordo di un rapporto brutto fatto di paura e dolore rimane per sempre. Non c’è da stupirsi. La stessa cosa avviene quando un bambino incontra a scuola un cattivo insegnante che gli fa detestare una materia che magari invece sarebbe potuta risultare interessante. Cattivi dottori e cattivi insegnanti possono creare grossi danni nella vita di un bambino.

 

I Metodi Per Eliminare La Fobia Del Dentista

 

La Narcosi

Uno dei metodi usati dal dentista è la narcosi, cioè una procedura che permette di dormire placidamente mentre il medico lavora sui denti e le gengive. Il paziente infatti viene addormentato con un gas e non ricorda più quello che succede. Bisogna però sapere che per eseguire la anestesia generale è obbligatorio avere la collaborazione di un anestesista, cioè di un medico specializzato proprio nell’esercizio della narcosi generale.

 

Sedazione Conscia

Esiste anche un’altra metodica che si chiama sedazione conscia proprio perché il paziente rimane sempre sveglio e consapevole di cosa sta accadendo. E’ possibile utilizzarla nello studio dentistico, durante la normale seduta e determina nel paziente uno stato di rilassatezza e tranquillità, associate ad una leggera insensibilità della mucosa e delle gengive. Una sensazione di torpore sufficiente ad eseguire iniezioni anestetiche senza sentire alcun dolore durante la penetrazione dell’ago.

 

Life Coach

Il metodo più innovativo per eliminare la fobia del dentista senza uso di farmaci è una sessione con un nostro life coach. Usando il supporto di un Life Coach, è possibile spezzare facilmente l’associazione che genera la fobia, eliminando così il problema. La maggior parte delle fobie sono create in un istante, ma durano una vita. Così come la fobia viene innescata con immediatezza nella mente della vittima, al tempo stesso può essere disattivata. La disattivazione del panico si basa su un procedimento abbastanza rapido, non lungo ne impegnativo come altri approcci (di tipo psicologico tradizionale). Cambiare alcuni comportamenti all’interno della propria vita ci permette di, diventare più sereni, più forti e più sicuri di sé.

Il Life Coaching si svolge attraverso incontri individuali, ciascuno della durata di circa 1 ora e mezza. Non è una psicoterapia, né un’alternativa alle terapie psicologiche, ma può coesistere con tali approcci.

 

Per avere più informazioni contatta la segreteria:
segreteria@miglioramenti.it 

Recent Posts

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!