Le 4 mosse per una negoziazione efficace - Giovanni Sebastiano Cozza

Le 4 mosse per una negoziazione efficace

Le 4 mosse per una negoziazione efficace.

Cosa ci insegna quasi quotidianamente Donald Trump  con i suoi tweet e con le sue affermazioni?

 

Che è un buon leader dovrebbe innanzitutto usare la leadership, il carisma e la capacità negoziale piuttosto che atteggiamenti da bullo.

Tutti i giorni ci capita di negoziare con il nostro capo, con vostra moglie, con i nostri collaboratori, con i nostri figli.

Anche quando andiamo a fare benzina il nostro benzinaio ci dice facciamo il pieno dottore?

 

Il negoziato è un mezzo fondamentale per ottenere agli altri ciò che noi vogliamo quasi in tutti gli ambiti della nostra vita.

 

Ecco perché è necessario conoscere le quattro mosse fondamentali per negoziare con efficacia e in modo win win. Dove entrambi gli interlocutori della negoziazione ottengono un risultato positivo.

 

1 – Ascolta e comprendi empaticamente qual è il fabbisogno del tuo interlocutore che lui vorrebbe soddisfare attraverso la negoziazione con te;

 

2 – Cerca nella tua idea,  nel tuo servizio, nel tuo prodotto, che vuoi vendere gli aspetti che corrispondono realmente al fabbisogno del tuo interlocutore;

 

3 –  Usa per convincere il tuo interlocutore solo argomenti selezionati, quelli che tu hai capito prima essere quelli interessanti per il tuo interlocutore, se hai ben ascoltato ovviamente;

 

4 – Concretizza l’accordo, chi fa che cosa, per quando. 

 

Nella negoziazione non andrà sempre tutto liscio quindi obiezioni vere o false contestazioni o reclami sono cose che accadono.

Ma per il momento allenati a seguire questi quattro consigli che ti ho dato.

 

Ricorda di lasciarmi commenti qui sotto sulle difficoltà che hai incontrato, i successi che hai riscontrato nell’applicare questi quattro consigli che ti ho dato e ricorda cosa diceva Nelson Mandela : soltanto gli uomini liberi possono negoziare veramente.

Recent Posts

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!