CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 51 - 100 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
1 Giugno, 2023MarcoChiriacoMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
3 Giugno, 2023ANGELASCIASCIAMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
21 Marzo, 2023AlessandroBonfantiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
21 Marzo, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
21 Marzo, 2023SabrinaGregoriMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
22 Marzo, 2023MiriamDimaseBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
22 Marzo, 2023LilianaArdagnaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
9 Ottobre, 2023Maria AngelaVillaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsComunicazione ascendenteFilippo Prisciantelli
11 Ottobre, 2023CRISTIANOSARTI CIPRIANIMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsComunicazione ascendenteFilippo Prisciantelli
10 Maggio, 2023MelissaPizzo GrecoOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
8 Marzo, 2023SabrinaGregoriMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
29 Marzo, 2023BarbaraBazzaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
9 Marzo, 2023RosalbaMollicaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
9 Marzo, 2023CristianoSarti CiprianiBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
9 Marzo, 2023LilianaArdagnaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
29 Marzo, 2023CristianoSarti CiprianiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
9 Marzo, 2023TizianaDanziBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
9 Marzo, 2023MiriamDimaseBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
10 Marzo, 2023AlessandroDi LuzioBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
10 Marzo, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Aprile, 2023AlessandroBonfantiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
17 Aprile, 2023ElenaLa MattinaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
10 Marzo, 2023MarcoChiriacoMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Aprile, 2023Maria AngelaVillaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
10 Marzo, 2023Maria AngelaVillaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Aprile, 2023AlessandroDi LuzioBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
10 Marzo, 2023IlariaDubbiniOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
30 Marzo, 2023ElenaLa MattinaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
10 Marzo, 2023ElenaLa MattinaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
30 Marzo, 2023AlessandroBonfantiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
10 Marzo, 2023PamelaBoveBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
10 Marzo, 2023AngelaSciasciaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Aprile, 2023CristianoSarti CiprianiOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
7 Novembre, 2023MiriamDimaseOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsCONVINZIONI LIMITANTIFilippo Prisciantelli
12 Marzo, 2023MelissaPizzo GrecoOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
31 Marzo, 2023Maria AngelaVillaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
20 Aprile, 2023SabrinaGregoriMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
13 Marzo, 2023Giulia AdeleMogianiBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
31 Marzo, 2023RosalbaMollicaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
31 Marzo, 2023MarcoChiriacoOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
21 Aprile, 2023RosalbaMollicaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
21 Aprile, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
15 Marzo, 2023AlessandroDi LuzioBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
15 Marzo, 2023Maria CristinaGuglielminiBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
15 Marzo, 2023BarbaraBazzaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
3 Aprile, 2023AngelaSciasciaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
15 Marzo, 2023CristianoSarti CiprianiBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
15 Marzo, 2023Maria CristinaGuglielminiBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
15 Marzo, 2023MarcoChiriacoMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
16 Marzo, 2023RosalbaMollicaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 51 - 100 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Gestire obiezioni e trasformarle in domande (T.O.D.)

La costante interazione del prof con l’aula rimarcata da esempi e roleplay in ogni argomento trattato

Autoconvinzioni limitanti, non è facile prenderne coscienza

Ridurre drasticamente la percentuale di domande chiuse rispetto a quelle aperte durante un qualsiasi incontro

.

Semplicemente spostando questo modulo all’inizio del percorso. Personalmente credo sia uno dei moduli più importanti per i neo della professione

Si, sono interessato a seguire ulteriori formazioni su questo argomento e su qualsiasi argomento ad esso connesso

51

domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare

l'empatia dei relatori

i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni

lavorare sulla propria capacità

lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta

facendo esercizi e con ore in aula

si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose"

52

- Domande Aperte Perimetrate
- Smontare le convinzioni limitanti
- Trovare e consolidare i P.I.C.

Ho apprezzato sia l'esposizione degli argomenti che il coinvolgimento durante le ore di formazione.
Ritengo tutti gli argomenti affrontati in classe molto importanti per progredire sia professionalmente che nell'utilizzare e sviluppare l'empatia che ci dovrebbe contraddistinguere nello svolgere questa professione.

La padronanza delle domande aperte perimetrali e il dover superare qualche convinzione limitante

Esercitazione sulle domande aperte perimetrate e lo sviluppo dell'esercitazione sull'intervista con il potenziale cliente

Come introdurre correttamente la parte più tecnica e analitica in fase di chiusura della negoziazione

fare un esercitazione anche sulla fase di chiusura della contrattazione in modo da capitalizzare l'impegno profuso nella parte precedente dell'intervista/incontro con il potenziale cliente

sicuramente altra formazione anche sui temi già affrontati in aula è importante e richiede allenamento continuo specialmente in questa fase iniziale per me, magari aggiungere o darei più spazio anche temi come la gestione delle preoccupazioni dei clienti o come gestire casi di malumore/scontento da parte dei clienti

53

Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto.

Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula.

Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking).

Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme.

Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente.

Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse.

Al momento no, grazie.

54

Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione

il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non.

aumentare l'allenamento quotidiano

porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento

più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre.

premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play

si, strategie nella negoziazione

55

Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC

L’interattività del corso

La pratica

La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo

Qualche teatrino in più

Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività

56

Utilizzerò subito il metodo Tod ;
Cercherò di utilizzare le giuste domande riformulando le obiezioni;

Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione.
E' una parte nel nostro lavoro fondamentale su cui bisogna molto lavorare .
Ho appreso tecniche per riformulare nel modo corretto le obiezioni dei clienti.

Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace

Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale

la formulazione di domande nella maniera corretta

più esercizio

Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills

si , sicuramente approfondendo il tod

57

Effettuare più domande aperte , mostrare maggiore empatia, ascoltare più attivamente

L’impronta molto pratica e le esercitazioni effettuate in aula

La mia “credibilità” dettata da un ‘ età anagrafica ancora inferiore rispetto alla maggior parte dei consulenti finanziari

La parte inerente alla negoziazione

Magari farei qualche riferimento a tematiche più psicologiche

Sicuramente rendendo sempre più la sessione molto pratica con esercitazioni e simulazioni

Sì molto, temi inerenti a sfere comportamentali psicologiche che entrano ogni giorno nel nostro campo avendo a che fare con clienti e quindi persone

58

. Domande aperte
Mazzo di carte
Se ho ben capito quel che mi è stato spiegato saprò usarli bene

Mazzo di carte

Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo.

Le risposte alle negazioni

Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo

.

Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta)

59

Domande aperte
D.a.r.e.
T.o.d.

L’interattività del corso

La propensione a fare domande chiuse

D.a.r.e.

Il corso è abbastanza completo

Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria

Si, sul metodo d.a.r.e.

60

domande aperte
Come dove quanto quando perche

La spiegazione di come approcciare i clienti con domande aperte

Devo fare allenamento e molta pratica sul campo

I teatrini fatti con persone competenti

L'approccio con i clienti anche tramite telefonata

Aggiungendo più ore di questa sessione formativa attraverso il nostro corso

Si vorrei fare più pratica e fare mio il linguaggio delle domande aperte

61

DOMANDE APERTE, RIFORMULAZIONE DELL'OPPOSIZIONE

LE PROVE IN CLASSE E L'INTERATTIVITA'

LA PAURA DI SBAGLIARE

LE RISPOSTE ALLE OPPOSIZIONI, IL PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E LA DETERMINAZIONE DEI SUOI OBBIETTIVI

L'APPROCCIO E LA CONOSCENZA DEL CLIENTI ALLA TERMINE DI EVENTI AZIENDALI O SALOTTI FINANZIARI DOVE HAI ESPOSTO UN ARGOMENTO. COME APPROCCIARE I CLIENTI CHE SI FERMANO PER IL RINFRESCO POST EVENTO? COME INVITARLI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON TE PER APPROFNDIRE ALCUNE TEMATICHE?

MENO TEORIA, MOLTA PIU' PRATICA SPECIALMENTE SU TEMI LAVORATIVI CHE CI RIGUARDANO - NON SU ALTRI ARGOMENTI

SI, PRESENTAZIONE PERSONALE PRIMA DI UN EVENTO, TECNICHE DI APPROCCIO A FREDDO, OPPOSIZIONI POSTE DAI CLIENTI AL TELEFONO

62

Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni

Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente.

Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte

Il metodo delle riformulazioni costruttive

.

.

Si sono interessata. I temi già affrontati in aula

63

Le domande aperte, la maieutica e l’empatia

Le attività esperienzali con il professore

La poca esperienza

E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi)

Non saprei

Andrebbe fatta prima.

I temi già trattati vanno benissimo

64

Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo

Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati

Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative

Esercizio su domande aperte perimetrate

Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente

Inserimento colleghi senior

Gestione emozioni

65

Sicuramente domande aperte e negoziazione

La fase pratica del corso

L’allenamento

Il Focus sulle domande aperte e la parte finale di negoziazione con il cliente

Credo che il corso sia stato completo in ogni sua parte

Sarebbe utile inserire questo corso all’inizio di ogni percorso Next Generation.

Si, mi piacerebbe poter affrontare con i due docenti il tema della finanza comportamentale

66

Allenamento e uso delle Domande Aperte, Riformulazione costruttiva, trasformare obiezioni in domande

Tutti gli argomenti trattati durante la formazione sono stati molto interessanti e altrettanto coerenti con quello che è la loro applicazione nel nostro lavoro. La cosa che ho apprezzato di più è la chiarezza ed efficacia dei coach nel trattare ogni argomento fornendoci oltre ad una enorme quantità di informazioni utili anche e soprattutto un metodo per elaborarle e metterle in pratica progressivamente sia nel nostro lavoro che fuori contesto.

Sicuramente hanno ancora un influenza importante le convinzioni limitanti sulle quali lavorare, esperienza

Metodo DARE nel suo complesso con particolare attenzione alla riformulazione, Trasformare le obiezioni in domande estremamente importante, riuscire a stabilire una strategia efficace e "sciolta" verso il punto di atterraggio durante un colloquio in breve tempo, quasi come automatismo.

Approfondimento sui target di possibili clienti/personalità tipo

-

Probabilmente si, una volta consolidati gli insegnamenti di questa formazione.

67

gestione delle obiezioni
punti di atterraggio
domande aperte

la "praticità" delle nozioni spiegate

leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore
la pratica
il riuscire ad utilizzare in modo fluido le tecniche apprese

direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo

non me ne vengono ulteriori

approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa
con molteplici casi e situazioni

chiusura della trattativa

68

1) Quindi se ho ben capito...
2) Non creare empatia con la simpatia
3) Far parlare di più i clienti

Il rapporto diretto tra relatore ed aula

Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento

Non so

Non so

Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti

Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo

69

Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri

Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni

Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni

Domande aperte in una discussione

Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione

Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.)

Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente

70

domande aperte perimetrate

le esercitazioni

la pratica

simulazioni del primo incontro

comunicazione paraverbale e non verbale

nonostante l'esercizio pratico sia già molto presente si potrebbe incrementare

si, sulle referenze

71

- Ascolto attivo
- "Se ho ben capito"
- Utilizzo del TOD

Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare.

Non voler uscire dalla mia comfort zone

Formulazione domande aperte

Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..)

Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio.

Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6)

72

Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative.

L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno).

L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo.

Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati.

La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo.
Visto e considerato che il primo approccio con un potenziale cliente parte spesso con un colloquio telefonico (per fissarci un appuntamento), sarebbe buono aggiungere uno spazio/sessione dedicata a questo.

Nient’altro da aggiungere

Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni

73

Domande Aperte Perimetrate

La struttura del metodo

Il coraggio di cambiare tutto il metodo

Ascolto e domande

Nessuno

Attraverso maggiori spiegazioni

si, sulla gestione delle obiezioni

74

Formulazione di domanda aperte

Empatia e positività durante il corso

Skills da migliorare e tempo

Non saprei

Nessuno

Non saprei

No

75

- riformulazione
- metodo carte per fare domande
- chiusura trattativa

la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara

insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento

rottura ghiaccio e gestione obiezioni

rottura del ghiaccio

la prima parte dovrebbe essere più pratica

si, rottura ghiaccio e ricerca pic

76

- utilizzo esclusivo delle domande aperte perimetrate
- la presentazione da usare con i nuovi clienti
- la gestione delle obiezioni

Ho apprezzato il fatto che sia stato un corso strutturato in modo abbastanza diverso rispetto ad altri corsi con argomenti simili. E' stato interattivo e con diversi spunti pratici

l'allenamento e l'esperienza

Dedicherei più tempo alla gestione delle obiezioni

I temi toccati sono già più che sufficienti per il tempo a disposizione

Per il numero di contenuti affrontati servirebbe più tempo. Nelle due giornate, soprattutto nella prima, le ultime ore sono molto intense.

Per ora devo allenarmi sui temi affrontati. Più avanti potrei essere interessato a seguire altra formazione

77

Mi focalizzerò sull'utilizzo delle domande aperte e aperte perimetrate;
Proverò ad applicare del metodo TOD;
Cercherò di lasciare più spazio al cliente durante i miei incontri

Il fatto che ci sia stato esplicato un metodo ben preciso, dandoci tutti gli strumenti per provare ad allenarci.

Spesso la paura di apparire inopportuna e la mia tendenza a porre domande chiuse

L'allenamento sulla simulazione degli appuntamenti cercando di utilizzare le domande aperte

Darei più spazio alla parte che riguarda il primo contatto telefonico con il cliente al fine di riuscire ad ottenere l'appuntamento

Dedicando più tempo alle esercitazioni

Mi piacerebbe approfondire il metodo delle domande aperte perimetrate

78

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

79

Domande aperte
Shbc
Ascolto

Formulazione domande

La paura di fallire

La scelta delle domande da porre

Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto

Non so

Non so

80

1 domande aperte influenzate;
2. ascolto + pic;
3. riformulazione

Il confronto attivo con il coach

Scarsa pratica.

Dialogare con i clienti o con le persone fuori contesto per testare tutte le fasi della negoziazione ripetutamente.

metodi per le telefonate a freddo e per contatti a freddo su social e mail. Tecniche in genere per trovare nuovi clienti.

Non saprei.

Acquisizione nuovi clienti tecniche per arrivare a dialogare con le persone.

81

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

82

DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE

IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU

L'ANSIA

LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI

GESTIONE DELL'ANSIA

CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE

SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO

83

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

84

1. Ascolto
2. Utilizzo domande aperte e all'occorrenza aperte perimetrate
3. Domande maieutiche

Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti.

La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi.

.

Parole da evitare assolutamente in un appuntamento

Con casi pratici e esempi di trattative reali

.

85

Devo imparare meglio la riformulazione

imparare a pensare con più strategia in quello che diciamo

non è del mio carattere essere breve e obbiettivo quando faccio le domande quindi il tempo e velocità di raziocinio.

riformulazione

formulare delle strategie centrate a tipi di persone.

per me il TOD è ancora difficile quindi mi focalizzerei li.

RIFORMULAZIONE
TOD

86

Domande aperte
Riformulazione
In generale, maggiore attenzione al lessico utilizzato

La grande disponibilità del Coach

Una mancanza (per ora) di pratica

Sicuramente il come ricercare nuovi clienti

Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria"

Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati

No grazie

87

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

88

Riformulazione, Domande aperte, Base Insight

Interattività

Timidezza e confort zone

Indagare il tipo di colore con prove alternative e un po' più "spicce"
Fare tnati esercizi/giochi di pratica!

Più pratica con esercizi e giochi più intriganti, più esempi concreti da cui partire relativi all'attività lavorativa e non partire da "dove vogliamo"

Più pratica dal vivo

Sarebbe utile per noi che l'azienda ci ponesse di fronte alla tematica del referral

89

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

90

Domande aperte parametrate

Tutto

Nulla

Quali domande aperte fare in maniera specifica ad un cliente

Nessuno

Tutto perfetto

Si

91

domande aperte influenzate
pensiero/linguaggio positivo
focus sul punto di "atterraggio"

aspetto pratico delle lezioni

paura di sbagliare

definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio

nessun suggerimento

evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo

si, vendita

92

Sin dalle prime visite sarò propensa e attenta nella formulazione delle domande aperte perimetrali

Nelle due giornate in aula ho avuto modo di spezzare l’ esemplificazione step by step , l’esercitazione che rende meglio l’idea.

Ho sin da subito iniziato ad esercitarmi , in famiglia , anche in ufficio con i colleghi ( a loro insaputa ) ovviamente . I risultati li noto subito .
Quindi l’esercizio costante mi aiuterà ! Ne sono certa !

In questa face lavorativa , i lavoro è molto impegnativo in quanto si svolgono tante nuove mansioni nell’arco della giornata . La gestione in Pironi a della clientela richiede un’attenzione a parte . Li che c’è la giochiamo maggiormente come professionista ‘

Questo modulo devo dire che mi ha sorpreso molto ! Mi riservo nel caso suggerire ulteriormente qualche tema ,in quanto adesso non saprei .

A mio avviso , sia nella prima giornata che nella seconda , l’intervento singolare di ognuno a fatto sì che l’aula risulti molto attiva e collaborativa!

Sono interessata. Un tema importante nel nostro mesterie è la persuasione nel confronti del cliente !

93

Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD.

La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni.

La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto.

La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti.

Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri.

Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti.

parte più commerciale/ trattativa e negoziazione.

94

domande aperte

Riformulazione

mentalità

gestione delle obiezioni

nessuno

farla ad inizio percorso lavorativo

approfondimento

95

Domande aperte ho cominciato subito anche nel privato!
Beh, per il resto sto ancora studiando bene come mettere il tutto in pratica

La preparazione e chiarezza dei due professori

Il tempo, nel senso che ho bisogno di più tempo per riflettere e apprendere

Non saprei

Nessuno, era già perfetto così per due giorni

A mio parere era ben studiata già cosi

Si assolutamente interessato ma non saprei su quali temi

96

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

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Domande aperte
Domande di follow-up per approfondire
SHBC per riformulare un desiderio del cliente ma poi riportarlo all'argomento principale quando divaga

La parte di applicazione pratica

Mancanza di esercizio nel porre domande

Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram

Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature

Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram

Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti

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1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte
2. indagherò i bisogni emotivi dei clienti
3. se ho ben capito l'allenamento è il primo passo per l'acquisizione delle tecniche di vendita tramite la consulenza

L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza

l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort

esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D.

NON SO

facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo

assolutamente si

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Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità

L'esercitarsi assieme su casi o esercizi

La mancanza di esperienza

L'ultima parte del corso (Tod)

Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi

vedi n. 5

Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio

100
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.