CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 51 - 100 di 1.086

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
20 Marzo, 2023RobertoFumagalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
1 Giugno, 2023RosalbaMollicaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
14 Luglio, 2023DavideNeriOttimaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
20 Settembre, 2023DanieleInnocentiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
15 Settembre, 2022SilviaCastellanBuonaGenerali Italia spaSILVIA CASTELLANGiovanni Cozza
1 Giugno, 2023MarcoChiriacoMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
11 Luglio, 2023DanijelaJevdjicOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Gennaio, 2024FrancescaCamponeschiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
28 Maggio, 2022AssuntaGiuglianoMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
2 Marzo, 2023vincenzaaloiaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Aprile, 2023LorellaFantiniMolto BuonamiurDomandologia 3-4Paola Serafin
20 Settembre, 2023FilippoPaliottoMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
28 Maggio, 2022StefaniaTuratiOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
7 Aprile, 2023PAOLACOSCIAMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
3 Giugno, 2023ANGELASCIASCIAMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsCasi DifficiliFilippo Prisciantelli
11 Luglio, 2023GaiaMenoniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
5 Luglio, 2021RiccardoPilottiOttimaAzimutDomandologia Baldovin-Gallus
29 Gennaio, 2023SilvanaFazioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
21 Settembre, 2023LeonardoProcoliOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
2 Marzo, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
11 Luglio, 2023MarcoGiordanMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
21 Marzo, 2023AlessandroBonfantiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
11 Ottobre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
12 Novembre, 2021GiorgiaPERACCHIOOttimaFideuramdiscBergamaschi
9 Febbraio, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
21 Marzo, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
4 Giugno, 2023TizianaGanzOttimaASL BOLZANOWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
21 Settembre, 2023AndreaChiolerioOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Gennaio, 2023TizianaBalettiOttimaNIGUARDADomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
21 Marzo, 2023SabrinaGregoriMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
21 Settembre, 2023RobertaTosiMolto BuonaAllianz bankFU 2Mario Borroni
7 Aprile, 2023giorgiasaporettiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
4 Giugno, 2023SilviaMantovanBuonaOspedale di BolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
21 Settembre, 2023Maria NoemiRaineriOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
28 Maggio, 2022LianaCarabelliMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
29 Gennaio, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
21 Settembre, 2023CelesteCortiMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
3 Marzo, 2023GabriellaGalatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
21 Marzo, 2023AlbertoBoffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
7 Aprile, 2023OsvaldoChiaraMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
21 Settembre, 2023GiorgiaGaibaOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Gennaio, 2024FedericoBargelliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
28 Maggio, 2022ValentinaPerroneMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
9 Aprile, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
1 Maggio, 2023ValeriaAlemanniMolto BuonamiurDomandologia 3-4Paola Serafin
5 Giugno, 2023FabioNeriOttimaBolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
9 Febbraio, 2024ELISAMECARELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
7 Giugno, 2022ElenaLeoMolto BuonaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
30 Gennaio, 2023SabrinaCazzamalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 51 - 100 di 293

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Utilizzerò subito il metodo Tod ;
Cercherò di utilizzare le giuste domande riformulando le obiezioni;

Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione.
E' una parte nel nostro lavoro fondamentale su cui bisogna molto lavorare .
Ho appreso tecniche per riformulare nel modo corretto le obiezioni dei clienti.

Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace

Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale

la formulazione di domande nella maniera corretta

più esercizio

Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills

si , sicuramente approfondendo il tod

51

. Domande aperte
Mazzo di carte
Se ho ben capito quel che mi è stato spiegato saprò usarli bene

Mazzo di carte

Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo.

Le risposte alle negazioni

Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo

.

Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta)

52

Domande aperte
D.a.r.e.
T.o.d.

L’interattività del corso

La propensione a fare domande chiuse

D.a.r.e.

Il corso è abbastanza completo

Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria

Si, sul metodo d.a.r.e.

53

DOMANDE APERTE, RIFORMULAZIONE DELL'OPPOSIZIONE

LE PROVE IN CLASSE E L'INTERATTIVITA'

LA PAURA DI SBAGLIARE

LE RISPOSTE ALLE OPPOSIZIONI, IL PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E LA DETERMINAZIONE DEI SUOI OBBIETTIVI

L'APPROCCIO E LA CONOSCENZA DEL CLIENTI ALLA TERMINE DI EVENTI AZIENDALI O SALOTTI FINANZIARI DOVE HAI ESPOSTO UN ARGOMENTO. COME APPROCCIARE I CLIENTI CHE SI FERMANO PER IL RINFRESCO POST EVENTO? COME INVITARLI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON TE PER APPROFNDIRE ALCUNE TEMATICHE?

MENO TEORIA, MOLTA PIU' PRATICA SPECIALMENTE SU TEMI LAVORATIVI CHE CI RIGUARDANO - NON SU ALTRI ARGOMENTI

SI, PRESENTAZIONE PERSONALE PRIMA DI UN EVENTO, TECNICHE DI APPROCCIO A FREDDO, OPPOSIZIONI POSTE DAI CLIENTI AL TELEFONO

54

Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni

Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente.

Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte

Il metodo delle riformulazioni costruttive

.

.

Si sono interessata. I temi già affrontati in aula

55

Le domande aperte, la maieutica e l’empatia

Le attività esperienzali con il professore

La poca esperienza

E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi)

Non saprei

Andrebbe fatta prima.

I temi già trattati vanno benissimo

56

Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo

Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati

Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative

Esercizio su domande aperte perimetrate

Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente

Inserimento colleghi senior

Gestione emozioni

57

gestione delle obiezioni
punti di atterraggio
domande aperte

la "praticità" delle nozioni spiegate

leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore
la pratica
il riuscire ad utilizzare in modo fluido le tecniche apprese

direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo

non me ne vengono ulteriori

approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa
con molteplici casi e situazioni

chiusura della trattativa

58

1) Quindi se ho ben capito...
2) Non creare empatia con la simpatia
3) Far parlare di più i clienti

Il rapporto diretto tra relatore ed aula

Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento

Non so

Non so

Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti

Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo

59

Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri

Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni

Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni

Domande aperte in una discussione

Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione

Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.)

Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente

60

- Ascolto attivo
- "Se ho ben capito"
- Utilizzo del TOD

Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare.

Non voler uscire dalla mia comfort zone

Formulazione domande aperte

Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..)

Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio.

Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6)

61

Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative.

L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno).

L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo.

Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati.

La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo.
Visto e considerato che il primo approccio con un potenziale cliente parte spesso con un colloquio telefonico (per fissarci un appuntamento), sarebbe buono aggiungere uno spazio/sessione dedicata a questo.

Nient’altro da aggiungere

Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni

62

Formulazione di domanda aperte

Empatia e positività durante il corso

Skills da migliorare e tempo

Non saprei

Nessuno

Non saprei

No

63

- riformulazione
- metodo carte per fare domande
- chiusura trattativa

la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara

insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento

rottura ghiaccio e gestione obiezioni

rottura del ghiaccio

la prima parte dovrebbe essere più pratica

si, rottura ghiaccio e ricerca pic

64

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

65

Domande aperte
Shbc
Ascolto

Formulazione domande

La paura di fallire

La scelta delle domande da porre

Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto

Non so

Non so

66

1. L'utilizzo dei colori per dialogare nel migliore dei modi con il mio interlocutore
2. Usare il pic per mettere il focus sull'esigenza del cliente
3. Formulare domande aperte

Ho apprezzato moltissimo l' utilizzo dei colori sia per conoscere meglio me stessa e migliorare sui "colori carenti" che per capire le caratteristiche del mio interlocutore e rendere il dialogo maggiormente efficiente. Ho apprezzato il fatto di condividere con i colleghi e Giovanni dei casi pratici, n affiancamento alla teoria, per capire come effettivamente utilizzare le domande aperte, gestire le obiezioni e focalizzarci sulle necessità dei clienti

il timore o la timidezza in alcune circostanze in cui si deve uscire obbligatoriamente dalla zona di comfort

credo che il corso sia formulato in maniera ottimale e che non sia necessario ulteriore tempo

si potrebbe affrontare, attraverso simulazioni, la fase di chiusura di una trattativa.

ho affrontato tutto il percorso di formazione online, non penso possa essere più efficace di così 😉

leadership

67

DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE

IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU

L'ANSIA

LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI

GESTIONE DELL'ANSIA

CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE

SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO

68

Indica 3 punti.
- domande aperte
- domande sui pic
- telefonate seguendo l'impostazione vista

consigli su telefonate e domande aperte

le poche occasioni per mettere in pratica gli insegnamenti nell'ambito lavorativo

esercizi sulle domande e sulla trattativa

più esercitazioni

fare più esercizi

al momento non saprei su quali nuovi temi poter fare formazione

69

1. Ascolto
2. Utilizzo domande aperte e all'occorrenza aperte perimetrate
3. Domande maieutiche

Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti.

La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi.

.

Parole da evitare assolutamente in un appuntamento

Con casi pratici e esempi di trattative reali

.

70

Domande aperte
Riformulazione
In generale, maggiore attenzione al lessico utilizzato

La grande disponibilità del Coach

Una mancanza (per ora) di pratica

Sicuramente il come ricercare nuovi clienti

Fornire pre lezioni un maggiore materiale di "teoria"

Sarebbe utile avere un sommario conclusivo degli argomenti trattati

No grazie

71

- riformulazione
- ascolto attivo
- domande aperte

Argomenti trattati utili per costruire maggiore empatia con i clienti.
Molte cose affrontate non mi erano note. Miglioramento negli appuntamenti con i clienti.

Aver fatto fino ad oggi poca pratica (appuntamenti con clienti).
Applicare le nozioni acquisite anche nella vita quotidiana

Gli argomenti trattati sono stati tutti ben approfonditi.

Approfondire primo appuntamento con clienti che non conosci

Credo che fare questo corso vedendosi di persona sarebbe stato ancora più efficacie.
Ovviamente siamo nel bel mezzo di una pandemia e quindi oggi non era possibile fare diversamente.

Si, gestione obiezioni

72

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

73

Riformulazione, Domande aperte, Base Insight

Interattività

Timidezza e confort zone

Indagare il tipo di colore con prove alternative e un po' più "spicce"
Fare tnati esercizi/giochi di pratica!

Più pratica con esercizi e giochi più intriganti, più esempi concreti da cui partire relativi all'attività lavorativa e non partire da "dove vogliamo"

Più pratica dal vivo

Sarebbe utile per noi che l'azienda ci ponesse di fronte alla tematica del referral

74

Colori
SHBC
TOD

Casi pratici

Esperienza

Simulazioni di colloqui / appuntamenti

Non saprei

Meno tempo dedicato ai caso di ogni partecipante

Non saprei

75

domande aperte influenzate
pensiero/linguaggio positivo
focus sul punto di "atterraggio"

aspetto pratico delle lezioni

paura di sbagliare

definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio

nessun suggerimento

evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo

si, vendita

76

Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD.

La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni.

La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto.

La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti.

Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri.

Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti.

parte più commerciale/ trattativa e negoziazione.

77

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

78

Domande aperte
Domande di follow-up per approfondire
SHBC per riformulare un desiderio del cliente ma poi riportarlo all'argomento principale quando divaga

La parte di applicazione pratica

Mancanza di esercizio nel porre domande

Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram

Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature

Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram

Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti

79

1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte
2. indagherò i bisogni emotivi dei clienti
3. se ho ben capito l'allenamento è il primo passo per l'acquisizione delle tecniche di vendita tramite la consulenza

L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza

l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort

esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D.

NON SO

facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo

assolutamente si

80

Ascolto attivo, shcb, riconoscimento colori personalità

L'esercitarsi assieme su casi o esercizi

La mancanza di esperienza

L'ultima parte del corso (Tod)

Fare più esercitazioni assieme o in piccolo gruppi magari avendo ruoli diversi

vedi n. 5

Sono curiosa di seguire la parte che faremo a luglio

81

DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO

LA Praticità del corso e il confronto con i compagni

la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente

esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente

capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue

attraverso lezioni pratiche in presenza

si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente

82

Domande aperte
Gestione delle opposizioni
Carte

Le carte che ci ha lasciato

La paura

Le simulazioni one to one

Nessuno

Per me è stata perfetta così

Si sempre su temi relazionali

83

- Domande Aperte Influenzate
- Riformulazione costruttiva e TOD
- Maggiore Empatia

La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto.

La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi.
Queste tecniche vengono apprese solo se ci dedichiamo al 100% al loro apprendimento, anche al di fuori del contesto lavorativo. io sono convinto che questa sia la chiave.
Inoltre, a volte mi sento insicuro.

Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori.
Come far capire al cliente che lo stiamo ascoltando veramente.

Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo

Covid permettendo, svolgerlo in presenza.
Inoltre, ho trovato molto utili gli esempi in cui Giovanni svolgeva direttamente l'esercizio. vedere come un domandologo esperto utilizza queste tecniche è molto utile. L'avrei fatto di più. magari relativamente a tematiche lavorative.

Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro.
Sempre che sia possibile.

84

Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente.

Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato.

L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente.

I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati.

Approfondire il tutto

Una maggiore frequenza degli stessi

Approfondimento dei temi già affrontati

85

domande aperte, t.o.d., SHBC

La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico

Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione

Gestione delle obiezioni

Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico

Non avrei idea

Si, la gestione delle obiezioni

86

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

87

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

88

l'allenamento a fare domande aperte e ad individuare i pic su cui voglio atterrare

l'allenamento che il docente ci fa fare

l'allenamento ed il capire come arrivare al punto di atterraggio che desidero io utilizzando maggiormente le domande influenzate aperte influenzate mentre io uso piu' quelle aperte

allenarsi sempre sulla riformulazione costruttiva e come trasformare le affermazioni in domande

temi sulle obiezioni che ci fanno i clienti

continuando a farci fare allenamento durante i webinar

si, sulla comunicazione in pubblico e sulla capacità di "leggere" le persone

89

Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente.
Non fare domande chiuse che non ti permettono di conoscere a fondo i bisogni del cliente.

La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi.

La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze.

Imparare a fare domande aperte.

Nessuno.

Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente.

Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente.

90

Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

91

-TOD
-Domande aperte
-S.H.B.C.

Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD

il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica

sicuramente le domande aperte

TOD

portando sempre più casi pratici come si sta già facendo

no

92

Le domande aperte per capire i PIC del cliente

La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni

L’applicazione quotidiana delle cose imparate,

La chiusura della trattativa e come chiedere referenze

Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti

Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda

Chiusura della trattativa e come chiedere referenze

93

SHBC, domande aperte perimetrate

esempi pratici

Un po' di esercizio

Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori

Non saprei

Per me andava bene

Abbastanza, per fare ulteriori esercizi

94

- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse
- carte per pianificazione finanziaria
- domande con presa di coscienza

Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello.

credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback.

Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano.

Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia.

Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il primo giorno potrebbe essere un pochino meno elencatorio e più coinvolgente dal lato pragmatico; sebbene essendo una introduzione alla ventura giornata pragmatica, rischi di anticiparne il lavoro.

Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità.

95

Clienti a colori
Riformulazione
TOD

Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi

Mancanza allenamento

Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo

Non saprei

Non saprei

Sì fidelizzazione clientela

96

Domande aperte
SHBC
Strumento visivo delle carte

Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili

Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze)

Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente.

Pnl

Più teatrini/smulazioni

Si, domandologia e pnl

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Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo
Cercare di capire lo stile di apprendimento più adatto a chi ho di fronte

Gli esempi concreti di chiamate a freddo

Paure e pare mentali

Esempi concreti di chiamate/trattative

Trattativa

Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace

Sì, sulla trattativa con i clienti

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- Domande aperte
- Riformulazione per obiezioni
- Ascolto Attivo

Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare

- Abitudini e comportamenti inconsci

Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente

Focus maggiore sulle tecniche di vendita

Non ho suggerimenti concreti

Tecniche di vendita

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- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.