cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO | LA Praticità del corso e il confronto con i compagni | la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente | esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente | capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue | attraverso lezioni pratiche in presenza | si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente | 101 |
Al momento sto già applicando la tecnica della domanda aperta, non ancora con i clienti, ma con colleghi,amici... | L'avermi fatto capire il potere che si cela dietro a delle domande aperte e perimetrate. | La difficile applicazione del metodo = devo esercitarmi molto, moltissimo! | Ritengo che i tempi dati ai diversi temi o esercizi siano giusti. | Approfondirei anche l'importanza del tono della voce e della postura da avere in presenza del cliente. | per essere efficace si deve lavorare anche a casa, la sessione formativa va bene così | Si. Mi interesserebbe sapere se esistono altri modi per poter entrare in empatia col cliente, utilizzo in modo efficace del paraverbale e del linguaggio non verbale | 102 |
Domande aperte | Le carte che ci ha lasciato | La paura | Le simulazioni one to one | Nessuno | Per me è stata perfetta così | Si sempre su temi relazionali | 103 |
- Domande Aperte Influenzate | La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto. | La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi. | Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori. | Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo | Covid permettendo, svolgerlo in presenza. | Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro. | 104 |
Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente. | Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato. | L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente. | I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati. | Approfondire il tutto | Una maggiore frequenza degli stessi | Approfondimento dei temi già affrontati | 105 |
domande aperte, t.o.d., SHBC | La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico | Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione | Gestione delle obiezioni | Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico | Non avrei idea | Si, la gestione delle obiezioni | 106 |
Shbc | Tutto | Mancanza di allenamento (serve tempo) | Simulazioni | Mi è sembrata completa così | Era già al top | Si, mantenimento del rapporto col cliente | 107 |
Domande aperte e ascolto attivo | Tutto il corso, il coach è davvero bravo. | Il poco allenamento | Chiamate a freddo, | Nulla da aggiungere, tanto da apprendere | Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram | Riformulazione delle domande | 108 |
Riqualificazione domande | Riqualificazione domande e obiezioni | Sfortuna e pregiudizi | Negoziazione | One to one di negoziazione | Aggiungere esercizi di negoziazione, con interventi marginali dei formatori | No | 109 |
Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente. | La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi. | La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze. | Imparare a fare domande aperte. | Nessuno. | Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente. | Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente. | 110 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 111 |
-TOD | Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD | il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica | sicuramente le domande aperte | TOD | portando sempre più casi pratici come si sta già facendo | no | 112 |
Le domande aperte per capire i PIC del cliente | La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni | L’applicazione quotidiana delle cose imparate, | La chiusura della trattativa e come chiedere referenze | Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti | Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda | Chiusura della trattativa e come chiedere referenze | 113 |
SHBC, domande aperte perimetrate | esempi pratici | Un po' di esercizio | Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori | Non saprei | Per me andava bene | Abbastanza, per fare ulteriori esercizi | 114 |
- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse | Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello. | credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback. | Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano. | Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia. | Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è. | Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità. | 115 |
Clienti a colori | Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi | Mancanza allenamento | Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo | Non saprei | Non saprei | Sì fidelizzazione clientela | 116 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili | Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze) | Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente. | Pnl | Più teatrini/smulazioni | Si, domandologia e pnl | 117 |
Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo | Gli esempi concreti di chiamate a freddo | Paure e pare mentali | Esempi concreti di chiamate/trattative | Trattativa | Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace | Sì, sulla trattativa con i clienti | 118 |
- Domande aperte | Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare | - Abitudini e comportamenti inconsci | Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente | Focus maggiore sulle tecniche di vendita | Non ho suggerimenti concreti | Tecniche di vendita | 119 |
- TOD per gestire le obiezioni | L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria. | La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare. | Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo. | Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente. | Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto. | Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching. | 120 |
Domande aperte e riformulazione (SHBC) | Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti. | Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento. | Farsi conoscere da potenziali clienti | Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali | Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento. | Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa. | 121 |
Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto | Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici | La pratica e l'esperienza | Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione | Nessuno | Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo | Credo che il percorso stabilito sia efficiente | 122 |
Ascolto empatico | Lo stile | Inertiae dulcedo | Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB | emozioni (paura, euforia ...) | Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma) | Sì, di questo tipo | 123 |
Domande aperte, riformulazioni | La praticità del corso per il nostro lavoro | Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare | Riformulazione | Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande | Secondo me è già molto efficace | Si, riformulazione e domande aperte | 124 |
Empatia | Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza | Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione | la riformulazione delle domande | Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi. | Sarebbe bello poterlo fare in presenza | Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio | 125 |
Domande aperte con tutti i clienti | utilità del corso | sicurezza | approccio con clienti più grandi | clientela senior | nessuna | consulenza senior | 126 |
Domande aperte perimetrate | il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica | il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort | Chiusura trattativa Richiesta referenze | non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione | non saprei | sì, sulla richiesta di referenze | 127 |
domande aperte; | praticità e pronto utilizzo degli strumenti | costanza | capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni | il corso mi sembra ben strutturato | credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa | si, quelli trattati | 128 |
La tecnica del TOD | La pratica durante il corso | Il mio carattere | Gestione delle obiezioni | Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto | Non saprei | Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti | 129 |
Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai | Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta | Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni | La lezione di negoziazione | Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti | Non saprei, per me è andato bene | Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti | 130 |
Domande aperte, riformulazione costruttiva | lezione Cozza | mancanza di pratica in ambiente protetto | conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni) | comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno | far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia | sì | 131 |
domande aperte | la possibilità di confrontarsi tra colleghi e andando su esempi pratici | l'abitudine sbagliata nel porre le domande | formulazione domande aperte | prepararsi su nuovi clienti | con la pratica | si. sulla domande guidate | 132 |
DOMANDE APERTE | LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO | L'ALLENAMENTO | GESTIONE DELLE OBIEZIONI | CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE | SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO | COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI | 133 |
DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE | ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO | STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO.. | ROLE PLAY | MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI" | CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA. | SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA" | 134 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni | Allenamento | Gestione delle obiezioni | Superare le proprie barriere | Per me e’ stata efficace | Si. | 135 |
Domande aperte condizionate, riformulazione, linguaggio positivo | Guidare il discorso attraverso domande aperte condizionate e "se ho ben capito" | Bisognerebbe fare più pratica e spesso forzarsi a praticare | Casi pratici, allenamento rappresentando cliente e consulente, su diverse tematiche | Dedicare un po' più tempo a questi esercizi pratici, riducendo forse il giro di tavolo iniziale riassumendo i passati elementi, che si presume siano ben acquisiti e pronti sulla carta per eventuali ripassi. | Analizzando o creando ancora più casi pratici | Sì, in relazione ancora una volta alla domandologia, creando una lista di domande poi da fare proprie e sulle quali sperimentarsi | 136 |
Fare le giuste domande aperte | L’approccio di insegnamento molto pragmatico | Necessito di molto più allenamento sul campo | Le domande aperte | Nessuno, molto esaustivo | Continuate cosi | No | 137 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 138 |
Domande aperte | Corso stimolante e che lascia tanti spunti per migliorarsi. Partecipazione attiva | L’esercitazione | Chiamate a freddo o con potenziale cliente referral | Chiamate a freddo | Mi è sembrato già molto efficace | Si sono interessato. Esercitazione sui temi trattati | 139 |
Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse | L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno | La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza | Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole. | Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode. | In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre). | Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema | 140 |
domanda aperte influenzate | Riformulazione costruttiva per guidare il cliente | L'ascolto | Riformulazione costruttiva | approfondire l'approccio per i clienti nuovi | più tempo su alcune fasi | si, sul tema specifico reclutamento | 141 |
Fare domande aperte | Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste | Me stessa | La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione | Nessuno. Già molto densa di informazioni | A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi | Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa | 142 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 143 |
Il metodo delle carte | Come strutturare una chiamata a freddo | Mettere in pratica il 100% di quanto insegnato | Ampliare il tema delle chiamate a freddo | Come applicare il tutto legato alla proposta di uno strumento | Toccare argomenti concreti quotidiani | Si, conoscenza maggiore dei prodotti | 144 |
L’uso del “ se ho capito bene” | La chiarezza e la pacatezza del docente | La paura di riuscire | La riformulazione | Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one | A mio avviso va bene così | Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema | 145 |
Linguaggio positivo | Gestione delle obiezioni e riformulazione | Consapevolezza che nulla è immodificabile, allenamento | Gestione delle obiezioni esercizio domande aperte | Fare girotavola preventivo per la ricerca di argomenti comuni | Forse andando più verticali | Consapevolezza delle potenzialità delle domande | 146 |
Carte, domande aperte, riformulazione | Domande aperte e riformulazione, tecniche di approccio ai nuovi clienti | Coraggio di provare con nuove tecniche di approccio | Gestire le obiezioni con la riformulazione | Chiusura di una trattativa, impostazione di una trattativa nelle varie fasi attraverso domande | Non saprei così è molto efficace | Si, modi di rispondere alle obiezioni e domande aperte | 147 |
RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI | LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI | IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE | RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE | NON SAPREI | A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI | A ME INTERESSA QUESTO TEMA | 148 |
Tod | Dinamicità | Spontaneità ed esperienza | Ascolto | Niente | Discussione | No grazie | 149 |
- usare più domande aperte perimetrate | Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione | Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile! | Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti | Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie! | Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula. | Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi | 150 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |