CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 101 - 150 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
4 Aprile, 2023EugenioFilosaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
16 Marzo, 2023ElenaLa MattinaBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
4 Aprile, 2023EugenioFilosaOttimaAllianz Bank Financial AdvisorsSuccess InsightFilippo Prisciantelli
16 Marzo, 2023EugenioFilosaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
17 Marzo, 2023TizianaDanziBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
19 Marzo, 2023Maria AngelaVillaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
29 Maggio, 2023AngelaSciasciaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
28 Aprile, 2023PamelaBoveBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsdomandologiaFilippo Prisciantelli
15 Dicembre, 2022SilvioOgnibeniMolto BuonaAllianz spadomandologiaAAA-Service
4 Dicembre, 2020ValentinaCiulliMolto BuonaAllianzbankDomandologia
27 Aprile, 2021giuseppeliotineMolto BuonaAM19 Formazione formatoriGIANNELLI
4 Giugno, 2023TizianaGanzOttimaASL BOLZANOWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
2 Marzo, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
7 Aprile, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
28 Gennaio, 2023GiulioPetrocelliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
20 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
2 Marzo, 2023MauroPercudaniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
9 Febbraio, 2023OrnellaCasatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
7 Aprile, 2023CostantinoDe GiacomoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
20 Marzo, 2023MarcoBosioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
9 Luglio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
28 Gennaio, 2023BarbaraBassolaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
7 Aprile, 2023claudiorossettiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Aprile, 2023AlbertoRussoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Gennaio, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023ROBERTOFumagalliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
20 Marzo, 2023RobertoFumagalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
2 Marzo, 2023vincenzaaloiaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
7 Aprile, 2023PAOLACOSCIAMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
29 Gennaio, 2023SilvanaFazioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
2 Marzo, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
9 Febbraio, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
3 Marzo, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
7 Aprile, 2023giorgiasaporettiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
29 Gennaio, 2023LoredanaScrudatoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023GabriellaGalatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
21 Marzo, 2023AlbertoBoffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
7 Aprile, 2023OsvaldoChiaraMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
9 Aprile, 2023SilviaColomboBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
30 Gennaio, 2023SabrinaCazzamalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
1 Maggio, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaLa piramide del team buildinglaura zoppini
30 Gennaio, 2023SimonePela'Molto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Gennaio, 2023StefaniaRippaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
30 Gennaio, 2023MauraPellegrinoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
30 Gennaio, 2023MarisaBrivioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
10 Aprile, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
3 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Gennaio, 2023GiuseppeRinaldiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 101 - 150 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

DOMANDE APERTE INFLUENZATE, TOD, ATTENZIONE AL LINGUAGGIO

LA Praticità del corso e il confronto con i compagni

la paura di essere invasivi e di dare fastidio al cliente

esercitazioni pratiche simulando cliente e consulente

capire come resistere di fronte al cliente che continua a fare obiezioni continue

attraverso lezioni pratiche in presenza

si, sulla negoziazione e la conclusione del contratto con il cliente

101

Al momento sto già applicando la tecnica della domanda aperta, non ancora con i clienti, ma con colleghi,amici...

L'avermi fatto capire il potere che si cela dietro a delle domande aperte e perimetrate.

La difficile applicazione del metodo = devo esercitarmi molto, moltissimo!

Ritengo che i tempi dati ai diversi temi o esercizi siano giusti.

Approfondirei anche l'importanza del tono della voce e della postura da avere in presenza del cliente.

per essere efficace si deve lavorare anche a casa, la sessione formativa va bene così

Si. Mi interesserebbe sapere se esistono altri modi per poter entrare in empatia col cliente, utilizzo in modo efficace del paraverbale e del linguaggio non verbale

102

Domande aperte
Gestione delle opposizioni
Carte

Le carte che ci ha lasciato

La paura

Le simulazioni one to one

Nessuno

Per me è stata perfetta così

Si sempre su temi relazionali

103

- Domande Aperte Influenzate
- Riformulazione costruttiva e TOD
- Maggiore Empatia

La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto.

La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi.
Queste tecniche vengono apprese solo se ci dedichiamo al 100% al loro apprendimento, anche al di fuori del contesto lavorativo. io sono convinto che questa sia la chiave.
Inoltre, a volte mi sento insicuro.

Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori.
Come far capire al cliente che lo stiamo ascoltando veramente.

Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo

Covid permettendo, svolgerlo in presenza.
Inoltre, ho trovato molto utili gli esempi in cui Giovanni svolgeva direttamente l'esercizio. vedere come un domandologo esperto utilizza queste tecniche è molto utile. L'avrei fatto di più. magari relativamente a tematiche lavorative.

Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro.
Sempre che sia possibile.

104

Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente.

Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato.

L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente.

I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati.

Approfondire il tutto

Una maggiore frequenza degli stessi

Approfondimento dei temi già affrontati

105

domande aperte, t.o.d., SHBC

La chiarezza espositiva di Giovanni e la messa in pratica istantanea dei concetti. Quindi mi è piaciuto l'approccio pratico

Pigrizia e la naturalezza a livello di comunicazione

Gestione delle obiezioni

Non saprei. Sicuramente continuare con l'approccio pratico

Non avrei idea

Si, la gestione delle obiezioni

106

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

107

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

108

Riqualificazione domande

Riqualificazione domande e obiezioni

Sfortuna e pregiudizi

Negoziazione

One to one di negoziazione

Aggiungere esercizi di negoziazione, con interventi marginali dei formatori

No

109

Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente.
Non fare domande chiuse che non ti permettono di conoscere a fondo i bisogni del cliente.

La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi.

La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze.

Imparare a fare domande aperte.

Nessuno.

Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente.

Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente.

110

Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

111

-TOD
-Domande aperte
-S.H.B.C.

Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD

il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica

sicuramente le domande aperte

TOD

portando sempre più casi pratici come si sta già facendo

no

112

Le domande aperte per capire i PIC del cliente

La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni

L’applicazione quotidiana delle cose imparate,

La chiusura della trattativa e come chiedere referenze

Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti

Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda

Chiusura della trattativa e come chiedere referenze

113

SHBC, domande aperte perimetrate

esempi pratici

Un po' di esercizio

Casi pratici, magari delle schede esempio create dai formatori

Non saprei

Per me andava bene

Abbastanza, per fare ulteriori esercizi

114

- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse
- carte per pianificazione finanziaria
- domande con presa di coscienza

Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello.

credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback.

Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano.

Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia.

Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il primo giorno potrebbe essere un pochino meno elencatorio e più coinvolgente dal lato pragmatico; sebbene essendo una introduzione alla ventura giornata pragmatica, rischi di anticiparne il lavoro.

Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità.

115

Clienti a colori
Riformulazione
TOD

Settimana per settimana vedere assieme casi pratici miei e degli altri ragazzi

Mancanza allenamento

Racconto di casi pratici, ma è già dedicato abbastanza tempo

Non saprei

Non saprei

Sì fidelizzazione clientela

116

Domande aperte
SHBC
Strumento visivo delle carte

Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili

Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze)

Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente.

Pnl

Più teatrini/smulazioni

Si, domandologia e pnl

117

Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo
Cercare di capire lo stile di apprendimento più adatto a chi ho di fronte

Gli esempi concreti di chiamate a freddo

Paure e pare mentali

Esempi concreti di chiamate/trattative

Trattativa

Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace

Sì, sulla trattativa con i clienti

118

- Domande aperte
- Riformulazione per obiezioni
- Ascolto Attivo

Le modalità per saper individuare le varie personalità dei clienti per poi sapersi adattare

- Abitudini e comportamenti inconsci

Forse la gestione delle obiezioni ma non perché non sono stati trattati sufficientemente, ma solo perché è uno dei problemi più difficili che affrontiamo quotidianamente

Focus maggiore sulle tecniche di vendita

Non ho suggerimenti concreti

Tecniche di vendita

119

- TOD per gestire le obiezioni
- distinguere i clienti per colore in base alle loro caratteristiche
- individuare i PIC e chiusura della trattativa

L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria.

La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare.

Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo.

Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente.

Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto.

Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching.

120

Domande aperte e riformulazione (SHBC)
5+3 le fasi della negoziazione
Mazzo di carte per indagare bisogni e desideri del cliente

Mi sono piaciute molto le carte come mezzo per memorizzare alcuni concetti importanti.
Ho apprezzato il metodo di lavoro che ha previsto teoria poi subito messa a terra con esercizi ed esempi pratici.
Trovo molto utili anche il mazzo di carte che userò sicuramente in fase di primo incontro col cliente per facilitare la pianificazione finanziaria.

Vorrei avere maggiori opportunità di arrivare alla fase di appuntamento col cliente. Invece capita spesso che i contatti più vicini vengono già acquisiti con facilità, mentre quelli meno caldi sono difficili anche solo da raggiungere per fissare un appuntamento.

Farsi conoscere da potenziali clienti
Referral

Come pubblicizzare la propria immagine di consulente e acquisire nuova clientela, sia tramite canali tradizionali che digitali

Secondo me è stata efficace e centrata. Penso solo che in questa prima fase di lavoro sia, come già detto nelle risposte precedenti, acquisire nuova clientela. Sarebbe quindi opportuno affrontare anche questo argomento.

Sì sono sempre interessato ad approfondire questi temi riguardo alla gestione delle obiezioni, alla conoscenza di strategie per gestire un colloquio col cliente e arrivare alla chiusura della trattativa.

121

Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto

Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici

La pratica e l'esperienza

Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione

Nessuno

Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo

Credo che il percorso stabilito sia efficiente

122

Ascolto empatico

Lo stile

Inertiae dulcedo

Allenamento concreto, simulazioni cliente/PB

emozioni (paura, euforia ...)

Eh... in presenza! (O almeno cambiando piattaforma)

Sì, di questo tipo

123

Domande aperte, riformulazioni

La praticità del corso per il nostro lavoro

Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare

Riformulazione

Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande

Secondo me è già molto efficace

Si, riformulazione e domande aperte

124

Empatia
Ascolto
Riformulazione

Il saper porre domande più complete ed avere più autorevolezza

Il fatto di non aver mai appreso queste tecniche di comunicazione

la riformulazione delle domande

Ritengo che i temi affrontati siano stati molto completi.
Mi è piaciuto molto il fatto fatto che ognuno di noi ha fatto della pratica

Sarebbe bello poterlo fare in presenza

Sì, sempre sulla comunicazione, tema sul quale posso e devo migliorare parecchio

125

Domande aperte con tutti i clienti

utilità del corso

sicurezza

approccio con clienti più grandi

clientela senior

nessuna

consulenza senior

126

Domande aperte perimetrate
T.O.D.
utilizzo scheda autofeedback

il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica

il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort

Chiusura trattativa

Richiesta referenze

non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione

non saprei

sì, sulla richiesta di referenze

127

domande aperte;
empatia;
studio studio studio

praticità e pronto utilizzo degli strumenti

costanza

capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni

il corso mi sembra ben strutturato

credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa

si, quelli trattati

128

La tecnica del TOD

La pratica durante il corso

Il mio carattere

Gestione delle obiezioni

Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto

Non saprei

Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti

129

Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai

Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta

Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni

La lezione di negoziazione

Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti

Non saprei, per me è andato bene

Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti

130

Domande aperte, riformulazione costruttiva

lezione Cozza

mancanza di pratica in ambiente protetto
applicazione giornaliera delle tecniche
fiducia e intraprendenza

conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni)

comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno

far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia


ottenere l'appuntamento + focus sulle domande maieutiche all'interno dell'intervista consulenziale

131

domande aperte
ascolto con riformulazione
prepararsi sulla gestione delle obiezioni

la possibilità di confrontarsi tra colleghi e andando su esempi pratici

l'abitudine sbagliata nel porre le domande

formulazione domande aperte

prepararsi su nuovi clienti

con la pratica

si. sulla domande guidate

132

DOMANDE APERTE
GESTIONE OBIEZIONI

LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO

L'ALLENAMENTO

GESTIONE DELLE OBIEZIONI

CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE

SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO

COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI

133

DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE

ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO

STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO..

ROLE PLAY

MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI"

CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA.

SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA"

134

Domande aperte
Riformulazione

Gestione delle obiezioni

Allenamento

Gestione delle obiezioni

Superare le proprie barriere

Per me e’ stata efficace

Si.

135

Domande aperte condizionate, riformulazione, linguaggio positivo

Guidare il discorso attraverso domande aperte condizionate e "se ho ben capito"

Bisognerebbe fare più pratica e spesso forzarsi a praticare

Casi pratici, allenamento rappresentando cliente e consulente, su diverse tematiche

Dedicare un po' più tempo a questi esercizi pratici, riducendo forse il giro di tavolo iniziale riassumendo i passati elementi, che si presume siano ben acquisiti e pronti sulla carta per eventuali ripassi.

Analizzando o creando ancora più casi pratici

Sì, in relazione ancora una volta alla domandologia, creando una lista di domande poi da fare proprie e sulle quali sperimentarsi

136

Fare le giuste domande aperte

L’approccio di insegnamento molto pragmatico

Necessito di molto più allenamento sul campo

Le domande aperte

Nessuno, molto esaustivo

Continuate cosi

No

137

Domande aperte e quasi mai chiuse.
Le carte delle necessità (non vedo l'ora).
Empatia

La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo.
Governare la conversazione tramite le domande è più leggero anche per noi, perché ti porta a non parlare mai strettamente del prodotto ma sempre delle necessità e degli obiettivi.

Chiusura
Ritmo della conversazione
La riformulazione costruttiva da migliorare per il punto di atterraggio

Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione

Non saprei. È già molto consistente.

Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare.

Si ma non saprei definire al momento alcun tema

138

Domande aperte
Presentazione
“Perché” per arrivare al cuore dell’interlocutore

Corso stimolante e che lascia tanti spunti per migliorarsi. Partecipazione attiva

L’esercitazione

Chiamate a freddo o con potenziale cliente referral

Chiamate a freddo

Mi è sembrato già molto efficace

Si sono interessato. Esercitazione sui temi trattati

139

Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse
Mettere davanti me e il valore aggiunto che porto al cliente, piuttosto che la struttura che ho alle spalle
Riformulare le obiezioni e non avere un tono giudicante se penso stiano dicendo delle sciocchezze

L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno

La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza

Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole.

Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode.

In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre).

Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema

140

domanda aperte influenzate
trasformazione delle obiezioni in domane
Riformulazione costruttiva

Riformulazione costruttiva per guidare il cliente

L'ascolto

Riformulazione costruttiva

approfondire l'approccio per i clienti nuovi

più tempo su alcune fasi

si, sul tema specifico reclutamento

141

Fare domande aperte

Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste

Me stessa

La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

Nessuno. Già molto densa di informazioni

A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi

Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa

142

asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni

chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande

fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto

riformulazione domande di obiezione del cliente

temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc...

far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive

atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente.

143

Il metodo delle carte

Come strutturare una chiamata a freddo

Mettere in pratica il 100% di quanto insegnato

Ampliare il tema delle chiamate a freddo

Come applicare il tutto legato alla proposta di uno strumento

Toccare argomenti concreti quotidiani

Si, conoscenza maggiore dei prodotti

144

L’uso del “ se ho capito bene”
Metodo dare
Domande aperte mai usate prima

La chiarezza e la pacatezza del docente

La paura di riuscire

La riformulazione

Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one

A mio avviso va bene così

Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema

145

Linguaggio positivo
Gestione delle obiezioni
Riformulazioni

Gestione delle obiezioni e riformulazione

Consapevolezza che nulla è immodificabile, allenamento

Gestione delle obiezioni esercizio domande aperte

Fare girotavola preventivo per la ricerca di argomenti comuni

Forse andando più verticali

Consapevolezza delle potenzialità delle domande

146

Carte, domande aperte, riformulazione

Domande aperte e riformulazione, tecniche di approccio ai nuovi clienti

Coraggio di provare con nuove tecniche di approccio

Gestire le obiezioni con la riformulazione

Chiusura di una trattativa, impostazione di una trattativa nelle varie fasi attraverso domande

Non saprei così è molto efficace

Si, modi di rispondere alle obiezioni e domande aperte

147

RIFORMULAZIONE, DOMANDE APERTE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI

LA MODALITA' DELL'INSEGNAMENTO, FATTA IN MANIERA ATTIVA COINVOLGENDOCI

IL MIO MODO DI RELAZIONARMI CON LE PERSONE

RIFORMULAZIONE E UTILIZZO DOMANDE APERTE

NON SAPREI

A VOLTE PERCEPISCO IL TUTTO COME UN PO' ARTIFICIOSO, E' L'UNICA COSA CHE MI SENTO DI OBIETTARE, MA CON IL TEMPO SO CHE MI RICREDERO' E CHE AVETE RAGIONE VOI

A ME INTERESSA QUESTO TEMA

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Tod
Conclusione

Dinamicità

Spontaneità ed esperienza

Ascolto

Niente

Discussione

No grazie

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- usare più domande aperte perimetrate
- usare meglio il TOD

Come strutturare in maniera più efficace una negoziazione

Dover pensare a tante cose contemporaneamente: elaborare tutte le informazioni che ricevo, pensare ai contenuti più adatti da proporre e capire il modo migliore per veicolarli con la comunicazione - il tutto il più velocemente possibile!

Sicuramente la gestione delle obiezioni e la simulazione in aula fatta da tutti

Nessuno, già queste tematiche rappresentano tante cose da fare proprie!

Secondo me sarebbe bello e più efficace fare dei teatrini a coppie tutte insieme, in modo che contemporaneamente tutti lavorano nello stesso momento senza mettersi in gioco davanti a tutta l'aula.

Per ora no, grazie, preferisco concentrarmi su questi

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.