CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 151 - 200 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
28 Settembre, 2021MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
17 Dicembre, 2020MaurizioComanducciOttimafideuramDomandologiaAlessandro Giorgi
28 Settembre, 2021MarcoContiMolto BuonaSanPaolo InvestnegoziazioneBergamaschi
28 Settembre, 2021VitoSavinoMolto BuonaFideuramnegoziazioneMatteo Bergamaschi
17 Dicembre, 2020monicaGardellaMolto BuonawidibaDomamdologia
17 Dicembre, 2020GianniVignoliOttimafideuramDomandologia
17 Dicembre, 2020deliaPortigliattiMolto BuonaazimutDomandologia
18 Dicembre, 2020EmanueleSammartinoOttimaFIDEURAMDomandologiaAlessandro Giorgi
4 Ottobre, 2021MonicaOssiBuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
29 Giugno, 2021JacopoMorelliOttimaAzimutDomandologiaGallus
29 Giugno, 2021StefanoFranzoneMolto BuonaAzimutDomandologiaMarco Gallus
29 Giugno, 2021GIULIOCAROLOOttimaAzimutDomandologiaGallus
29 Giugno, 2021ANDREAROSSIOttimaAZIMUTDomandologiaMARCO GALLUS
29 Giugno, 2021ANDREACAVIANOOttimaAzimutDomandologiaGALLUS
30 Giugno, 2021elisabettasalaOttimaazimutdomandologiaBaldovin - Progetto Millennials
6 Ottobre, 2021StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
30 Giugno, 2021MatteoAcquadroMolto BuonaAzimutDomandologiaAzienda - millenials
30 Giugno, 2021AndreaMancianiMolto BuonaAzimutDomandologiaGuerrino Zanette
30 Giugno, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutDomandologiaZanette Rino
15 Dicembre, 2022SilvioOgnibeniMolto BuonaAllianz spadomandologiaAAA-Service
2 Gennaio, 2023MauroBroccoliMolto BuonaAllianzdomandologiaAAA-Service
26 Settembre, 2022matteoarisiOttimamercadanti sncMatteo ArisiAAA-Service
31 Marzo, 2023MAUROBROCCOLIMolto BuonaAgenzia Allianz SpaleadershipAAA-Service
18 Ottobre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutNegoziazioneGallus
25 Ottobre, 2021Jacopo ManfrediMorelliMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021RiccardoPilottiOttimaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021SilviaMorinoMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021LorenzoVinciMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021MANUELRIVAOttimaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Ottobre, 2021elisabettasalaMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021MatteoAcquadroOttimaAzimutNegoziazioneGallus
19 Ottobre, 2021andreamancianiOttimaAzimutNegoziazioneGallus
20 Ottobre, 2021LauraRolloMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021StefanoFranzoneOttimaAzimutNegoziazioneGallus
5 Novembre, 2021LudovicaSCAMARDELLAOttimaFideuramDISCMatteo Bergamaschi
12 Novembre, 2021GiorgiaPERACCHIOOttimaFideuramdiscBergamaschi
20 Novembre, 2021andreamancianiOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutFollow-upGallus
21 Novembre, 2021elisabettasalaOttimaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021StefanoFranzoneOttimaAzimutFollow-upGallus
20 Novembre, 2021lorenzopilisiOttimaAzimutFollow-upGallus
24 Novembre, 2021ManuelRivaOttimaAzimutFollow-upGallus
19 Novembre, 2021LorenzoVinciMolto BuonaAzimutFollow-upGallus
16 Dicembre, 2021FlaminiaSantoroOttimaFideuramFollow-upBergamaschi
23 Dicembre, 2021MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
15 Dicembre, 2021MarcoContiOttimaFideuramFollow-upBergamaschi
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 151 - 200 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande aperte
Gestione obiezioni
Chiusura trattativa

Focus sul lato commerciale della fornazione

Pratica

Gestione obiezioni e domandare in maniera potente

Non saprei

Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda

Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale

151

Domande aperte perimetrate, riformulazione costruttiva, trasformare le obiezioni in domande

La praticità e la chiarezza nell'esporre i vari argomenti, le diverse simulazioni fatte in aula.

il follow up e l'utilizzo in modo metodico dei vari strumenti che ci sono stati messi a disposizione. Quindi serve tanto allenamento e molti feedback

La riformulazione costruttiva che ho trovato piuttosto NON semplice

Ancora più simulazioni sulla parte della riformulazione e sui PIC verticali

A questa domanda preferirei rispondere dopo i vari webinar di follow up anche per avere un riscontro pratico di ciò che abbiamo fatto in aula, comunque direi di aumentare le simulazioni in aula.

Gestione obiezioni e richiesta referral

152

- Evitare domande chiuse
- Individuare i PIC
- Scavare sui PIC

Imparare a presentarsi in modo efficiente

La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca"

I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro

Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona

Successivi incontri in presenza invece che webinar

Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione

153

Domande aperte perimetrale
Riformulazione
Tod

Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo

La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato.

La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE

Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza

Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente

Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio.

154

1- Formulazione domande aperte
2- Attento ascolto dell'interlocutore
3- Feedback sull'appuntamento

La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche.

Una incompleta pianificazione del lavoro

Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti

Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti

Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni

Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti

155

-domande aperte
-riformulazione
-scoprire i pic

L'interattività della lezione, con esempi pratici e role play

Convincimento e pratica

Trasformare tutte le domande chiuse in aperte, gestione delle obiezioni

approfondimento sulla gestione delle obiezioni e dei conflitti

Approfondendo la tematica della gestione degli obiezioni e trovando diversi modi oltre a shbc

Si

156

domande aperte, tecnica dei si, riformulazione costruttiva

imparare a non stagnare nella fase di negoziazione

da individuare

fase di negoziazione finale (chiusura), per evitare ripensamenti

nessuno

non saprei

si, public speaking

157

Fare le giuste domande aperte

L’approccio di insegnamento molto pragmatico

Necessito di molto più allenamento sul campo

Le domande aperte

Nessuno, molto esaustivo

Continuate cosi

No

158

1. Ascolto
2. Utilizzo domande aperte e all'occorrenza aperte perimetrate
3. Domande maieutiche

Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti.

La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi.

.

Parole da evitare assolutamente in un appuntamento

Con casi pratici e esempi di trattative reali

.

159

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
Entrare in empatia con il cliente attraverso le domande

Ad analizzare gli errori più comuni che si possono commettere in un incontro con i clienti

Inesperienza, non saper entrare totalmente in empatia con il cliente e non saper porre le giuste domande

Simulazioni di incontro con il cliente

Maggiore enfasi sulla gestione delle obiezioni

Aumentando la parte di simulazione con il cliente

Vorrei approfondire maggiormente la gestione delle obiezioni del cliente

160

SHCB
domande aperte
silenzio alla fine per far decidere cliente

Case studies per praticare i concetti presentati

Mettere in pratica le skills di fronte ad un cliente problematico

domande aperte e riformulazione

tecniche per affrontare chiamate a freddo

Magari fare case study tra di noi, assumendo i ruoli di cliente/consulente

Soltanto più pratica

161

Domande aperte
Riformulazione
Struttura appuntamenti

Empatia professori

Pratica

Tutti

Non saprei

Meno mail e quiz

No

162

- DOMANDE APERTE PERIMETRATE
- RIFORMULAZIONE
- PRESENTAZIONE PERSONALE

IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI

TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA

TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE

ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI

SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO

163

Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto.

Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula.

Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking).

Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme.

Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente.

Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse.

Al momento no, grazie.

164

Ascolto, metodo, pic

interattività del corso

timidezza, pigrizia

esercizi di dialogo con clienti

nessuno

più prove di dialogo

si, su dialogo e approccio clienti

165

UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C.

COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP)

ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA

ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE

APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE.

PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE

SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI

166

Domande aperte;
SHBC;
Ascolto.

Il confronto su punti di vista diversi dal mio.

Capacità di empatizzare con il cliente al 100%.

Strutturazione domande nel modo coretto.

Ipotesi di confronto con clientela esigente e precisa.

Analisi di ancora maggiori punti di vista.

Si, focus sui temi del confronto con clienti che obiettano e motivazioni.

167

Riformulazione, Utilizzo delle Domande Aperte Influenzate, Utilizzo dei Silenzi nella Trattativa

La struttura della formazione, piena di concetti ma resi pratici e concreti. Spesso durante le formazioni si assiste a momenti in cui la teoria, seppur importante, diventa predominante rispetto all'allenamento; in questo caso devo dire che è stato particolarmente apprezzato il mix di nozioni teoriche e pratica dei concetti appresi.

La poca esperienza mi fa pensare che sia ancora io il primo a dovermi scoprire fino in fondo

Avrei apprezzato un esercizio aggiuntivo sulle chiusure delle trattative con complicazioni

Mi piacerebbe trattare con voi un focus specifico sui pregiudizi in ambito finanziario (Bias Comportamentali)

Inserendo una ulteriore giornata, al termine delle prime due, in cui avere possibilità di allenarsi subito con i coach.

Certamente, apprezzerei molto un focus sulla comunicazione scritta efficace

168

Obiezioni da gestire
Carte nella trattativa
Ascolto

5+3 SITUAZIONI STRATEGICHE
NELLA NEGOZIAZIONE AUTOREVOLE

Domandare più dell’interlocutore

Shbc in fase di consolidamento

Comunicazione attraverso i socialnetwork

Con life coaching 1to1

Si coaching e comunicazione

169

-Domande aperte
-SHBC
-Una presentazione più articolata

Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso

La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza

L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni

Darei più importanza alla presentazione

Con maggior spazio per i "teatrini"

La telefonata

170

Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa.

Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro.

Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale.

La riformulazione e la scoperta dei PIC.

Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire.

I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente.

Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona.

171

Maggiore utilizzo delle domande aperte
Esercitazione sulla riformulazione
Gestione delle obiezioni

Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione

La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso

Riformulazione e gestione delle obiezioni

Nessuno

Va benissimo così

Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro

172

Domande, ascolto, Empatia

La linearità del corso

le convinzioni limitanti

casi pratici

prossemica e linguaggio non verbale

con dei casi pratici 1vs1

comunicazione, ascolto, empatia

173

1. Uso delle domande aperte perimetrate.
2. Raccolta dei P.I.C. quindi uso del "Se ho capito bene".
3. Rovesciare un'obiezione del cliente a mio vantaggio.

Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti.
Tanta pratica accompagnata alla teoria.

Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo

Domande

Nient'altro

Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica

Fondamentalmente sono interessato a fare pratica

174

1- domande aperte
2- uso delle carte
3- riformulazione

Sicuramente i vari role play dove si poteva mettere in atto ciò che Giovanni ha spiegato

Le opportunità di mettere in pratica con tutti i clienti. Su alcuni prospect faccio fatica a mettere a terra le cose imparate

L’uso delle domande e la riformulazione

Il coro mi pare completo. Avrei preferito avere più giorni a disposizione per apprendere meglio e con più calma

Credo abbiate già trovato un modo ottimale per insegnare questi argomenti nel migliore dei modi

Purtroppo momentaneamente abbiamo già troppa “carne al fuoco” quindi non avrei tempo

175

SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte

Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate

L'arroganza

Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate

Sessione completa

Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva

Tecnica applicata

176

- ascolto attivo con il cliente
- porre domande aperte
- come argomentare una critica da parte del cliente

Il coinvolgimento del corso

È necessario allenarmi sugli argomenti trattati

La composizione di alcuni tipi di domande

Nessuno. Direi che sono stati presi in considerazione tutti i temi

Prendendo in considerazione anche il tono e il linguaggio da utilizzare per rassicurare

No, credo di aver compreso le modalità e i funzionamenti in questa formazione

177

Domandologia

La professionalità

me stessa e poca esperienza e allenamento

Teatrini pratici

nessuna

non saprei

si sulla negoziazione

178

Presentazione di me stesso
Utilizzo delle domande aperte perimetrate
Riformulazione

Interattività delle lezioni

Poca esperienza, carattere

Ascolto attivo
T.O.D.

Applicazione del metodo anche alle telefonate ai clienti

Non credo si possa migliorare molto, le lezioni sono complete ed efficaci

Si e direi sempre sugli stessi temi trattati

179

l'utilizzo delle domande aperte per scoprire i P.I.C. dei clienti, la riformulazione costruttiva, T.O.D.

è stata una formazione molto interattiva che ha saputo stimolare la mia attenzione. Siete stati in grado di lasciarmi degli strumenti pratici per migliorare la mia efficacia nelle trattative.

Non si smette mai di imparare, raggiungere la piena potenzialità credo sia utopico avrai sempre modo di migliorare alcuni aspetti del tuo lavoro. La pigrizia alle volte è uno ostacolo al miglioramento personale.

domande aperte e riformulazione costruttiva

Non essendo un esperto della materia mi vien difficile poter consigliare qualcosa.

Per quanto mi riguarda reputo la formazione estremamente efficace.

essendo il mio lavoro basato su consulenza telefonica mi piacerebbe approfondire aspetti di questo genere

180

Le domande aperte e la gestione delle opposizioni

I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente

L’esercizio, che deve essere frequente

Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente

Analizzare anche il comportamento non verbale

Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche

Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente

181

Domande aperte perimetrate
Ascolto attivo
Riformulazione

Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti.
Spesso questi temi rischiano di rimanere confinati nel campo della teoria, anzichè trovare spazio nella vita di tutti i giorni.
In questo caso il metodo esposto appare efficace ed utilizzabile per avere successo nel mio lavoro.

La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione.

La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni.

Parlare con le metafore.

Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia

Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni.

182

Formulazione domande aperte
Annotazione dei punti fondamentali per il Cliente
Gestione delle obiezioni

Il format del corso: estremamente coinvolgente!

Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni.
So che dovrei mettermi in gioco, sbagliando si impara ma spesso non mi sento a mio agio e questo mi impedisce di provarci

Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi
Anche l'allenamento fuori contesto sarà un'ottima palestra

Mi è sembrata completa

Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi

Si, il tema relazionale penso sia fondamentale

183

Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC

L’interattività del corso

La pratica

La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo

Qualche teatrino in più

Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività

184

le domande aperte e la gestione delle obiezioni

l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente

devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi

esercitarsi di più su situazioni realistiche

l'analisi del linguaggio non verbale

aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente

si, sul linguaggio non verbale

185

POC
ascolto
domande anche nella fase di presentazione

La tecnica di porre domande anche nella presentazione/chiamate a freddo che per me è sempre una parte delicata e imbarazzante in una trattativa

pratica

chiamate a freddo

il primo approccio di persona per prendere appuntamento

non ho punti di miglioramento da consigliare, tutto ottimo

per adesso no, devo concentrarmi sulla chiusura dell'anno

186

- Domande aperte
- Riformulazione
- Scoprire i PIC

Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente

Applicazione e preparazione

Nessuno in particolare, il corso è ben gestito

Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare

Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa

Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni

187

Riformulazione delle obiezioni e domande aperte

Empatia e capacità di spiegare argomenti complessi in modo semplice

Non so… esercizio

Nessuno

Niente

Penso vada bene così

No grazie

188

- Presentazione telefonica
- Appunti durante appuntamento
- Carotaggio verticale

La pratica nell'utilizzo degli strumenti

il timore nel contattare telefonicamente potenziali clienti importanti

Gestione delle obiezioni

Casi pratici per applicazione domande aperte

Purtroppo online è difficile aumentare l'efficacia.

si, gestione delle obiezioni

189

DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE

ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI

PRATICA

L'ASCOLTO

ASCOLTO ATTIVO

PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE

SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO

190

Gestione obiezioni

Come ognuno di noi è migliorato raccontandolo nel webinar

Il lato commerciale

Non saprei

Credo siano soddisfacenti

Con maggiore interazione tra noi pb

Riformulazione

191

Domande aperte
SHBC
CARTE PER OBIETTIVI

L’uso delle domande aperte

La pratica e la sicurezza di adottare queste cose apprese con tutte le tipologie di clienti

Gestione obiezioni

Uso di metafore per spiegare concetti difficili

Per me è valida così

Per il momento voglio apprendere bene questi concetti

192

Domande aperte
Riformulazione
Tod

Imparare a riformulare

Un maggiore esercizio

Continuare a esercitarsi sui tod

I diversi tipi di comportamento del cliente

Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio

No

193

mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod

la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo

allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico

domande aperte perimetrate

come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc)

non saprei

si sempre sulla comunicazione efficace

194

Referall

Telefonata a freddo

Esperienza

Tratattiva

Social

Con maggiori esempi interattivi tra colleghi

Si , negoziazione

195

- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti
- impegnarmi a fare solamente domanda aperte e aperte perimetrate utilizzando le carte (già sono sulla scrivania)
- ascoltare il cliente rimanendo in silenzio

la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni

la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo)

riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più

un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle

mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati.

L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara

si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali.

196

Riformulazione delle domande
Gestione delle obiezioni
Carte per ordinare i bisogni

la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente

Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100%

l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte

Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico

Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici

Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership

197

DOMANDE APERTE PERIMETRATE
ASCOLTO
RIFORMULAZIONE

IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA L'AULA

TALVOLTA ASCOLTO MENO RISPETTO A QUANTO PARLO

RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA
DOMANDE APERTE PERIMETRATE
EQUILIBRIO TRA EFFICACIA ED EFFICIENZA

NESSUNO

A MIO PARERE E' STATA UNA SESSIONE MOLTO COMPLETA ED EFFICACE

SI
RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA E NEGOZIAZIONE EMPATICA

198

Impostazione delle domande Aperte,
Riformulazione per superare le obiezioni

Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe

La timidezza

Come concludere la trattativa e chiedere referral

Richiesta referral

Non c’era niente da migliorare

Sempre tema come chiedere referral

199

1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate.
2-riformulare dopo le obiezioni (in modo costruttivo)
3- pensare prima degli appuntamenti a quali domandi porre per cercare di guidare l'incontro seguendo un ordine strategico, con il fine di ricavare più informazioni possibili.

ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione.

pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo.

onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo.

come reagire se dovessimo ricevere domande scomode.

facendo più ore in presenza

seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare.

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.