cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Domande aperte | Focus sul lato commerciale della fornazione | Pratica | Gestione obiezioni e domandare in maniera potente | Non saprei | Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda | Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale | 151 |
Domande aperte perimetrate, riformulazione costruttiva, trasformare le obiezioni in domande | La praticità e la chiarezza nell'esporre i vari argomenti, le diverse simulazioni fatte in aula. | il follow up e l'utilizzo in modo metodico dei vari strumenti che ci sono stati messi a disposizione. Quindi serve tanto allenamento e molti feedback | La riformulazione costruttiva che ho trovato piuttosto NON semplice | Ancora più simulazioni sulla parte della riformulazione e sui PIC verticali | A questa domanda preferirei rispondere dopo i vari webinar di follow up anche per avere un riscontro pratico di ciò che abbiamo fatto in aula, comunque direi di aumentare le simulazioni in aula. | Gestione obiezioni e richiesta referral | 152 |
- Evitare domande chiuse | Imparare a presentarsi in modo efficiente | La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca" | I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro | Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona | Successivi incontri in presenza invece che webinar | Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione | 153 |
Domande aperte perimetrale | Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo | La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato. | La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE | Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza | Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente | Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio. | 154 |
1- Formulazione domande aperte | La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche. | Una incompleta pianificazione del lavoro | Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti | Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti | Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni | Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti | 155 |
-domande aperte | L'interattività della lezione, con esempi pratici e role play | Convincimento e pratica | Trasformare tutte le domande chiuse in aperte, gestione delle obiezioni | approfondimento sulla gestione delle obiezioni e dei conflitti | Approfondendo la tematica della gestione degli obiezioni e trovando diversi modi oltre a shbc | Si | 156 |
domande aperte, tecnica dei si, riformulazione costruttiva | imparare a non stagnare nella fase di negoziazione | da individuare | fase di negoziazione finale (chiusura), per evitare ripensamenti | nessuno | non saprei | si, public speaking | 157 |
Fare le giuste domande aperte | L’approccio di insegnamento molto pragmatico | Necessito di molto più allenamento sul campo | Le domande aperte | Nessuno, molto esaustivo | Continuate cosi | No | 158 |
1. Ascolto | Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti. | La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi. | . | Parole da evitare assolutamente in un appuntamento | Con casi pratici e esempi di trattative reali | . | 159 |
Domande aperte | Ad analizzare gli errori più comuni che si possono commettere in un incontro con i clienti | Inesperienza, non saper entrare totalmente in empatia con il cliente e non saper porre le giuste domande | Simulazioni di incontro con il cliente | Maggiore enfasi sulla gestione delle obiezioni | Aumentando la parte di simulazione con il cliente | Vorrei approfondire maggiormente la gestione delle obiezioni del cliente | 160 |
SHCB | Case studies per praticare i concetti presentati | Mettere in pratica le skills di fronte ad un cliente problematico | domande aperte e riformulazione | tecniche per affrontare chiamate a freddo | Magari fare case study tra di noi, assumendo i ruoli di cliente/consulente | Soltanto più pratica | 161 |
Domande aperte | Empatia professori | Pratica | Tutti | Non saprei | Meno mail e quiz | No | 162 |
- DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI | TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA | TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE | ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE | PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI | SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO | 163 |
Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto. | Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula. | Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking). | Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme. | Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente. | Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse. | Al momento no, grazie. | 164 |
Ascolto, metodo, pic | interattività del corso | timidezza, pigrizia | esercizi di dialogo con clienti | nessuno | più prove di dialogo | si, su dialogo e approccio clienti | 165 |
UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C. | COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP) | ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA | ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE | APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE. | PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE | SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI | 166 |
Domande aperte; | Il confronto su punti di vista diversi dal mio. | Capacità di empatizzare con il cliente al 100%. | Strutturazione domande nel modo coretto. | Ipotesi di confronto con clientela esigente e precisa. | Analisi di ancora maggiori punti di vista. | Si, focus sui temi del confronto con clienti che obiettano e motivazioni. | 167 |
Riformulazione, Utilizzo delle Domande Aperte Influenzate, Utilizzo dei Silenzi nella Trattativa | La struttura della formazione, piena di concetti ma resi pratici e concreti. Spesso durante le formazioni si assiste a momenti in cui la teoria, seppur importante, diventa predominante rispetto all'allenamento; in questo caso devo dire che è stato particolarmente apprezzato il mix di nozioni teoriche e pratica dei concetti appresi. | La poca esperienza mi fa pensare che sia ancora io il primo a dovermi scoprire fino in fondo | Avrei apprezzato un esercizio aggiuntivo sulle chiusure delle trattative con complicazioni | Mi piacerebbe trattare con voi un focus specifico sui pregiudizi in ambito finanziario (Bias Comportamentali) | Inserendo una ulteriore giornata, al termine delle prime due, in cui avere possibilità di allenarsi subito con i coach. | Certamente, apprezzerei molto un focus sulla comunicazione scritta efficace | 168 |
Obiezioni da gestire | 5+3 SITUAZIONI STRATEGICHE | Domandare più dell’interlocutore | Shbc in fase di consolidamento | Comunicazione attraverso i socialnetwork | Con life coaching 1to1 | Si coaching e comunicazione | 169 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 170 |
Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa. | Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro. | Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale. | La riformulazione e la scoperta dei PIC. | Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire. | I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente. | Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona. | 171 |
Maggiore utilizzo delle domande aperte | Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione | La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso | Riformulazione e gestione delle obiezioni | Nessuno | Va benissimo così | Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro | 172 |
Domande, ascolto, Empatia | La linearità del corso | le convinzioni limitanti | casi pratici | prossemica e linguaggio non verbale | con dei casi pratici 1vs1 | comunicazione, ascolto, empatia | 173 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 174 |
1- domande aperte | Sicuramente i vari role play dove si poteva mettere in atto ciò che Giovanni ha spiegato | Le opportunità di mettere in pratica con tutti i clienti. Su alcuni prospect faccio fatica a mettere a terra le cose imparate | L’uso delle domande e la riformulazione | Il coro mi pare completo. Avrei preferito avere più giorni a disposizione per apprendere meglio e con più calma | Credo abbiate già trovato un modo ottimale per insegnare questi argomenti nel migliore dei modi | Purtroppo momentaneamente abbiamo già troppa “carne al fuoco” quindi non avrei tempo | 175 |
SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte | Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate | L'arroganza | Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate | Sessione completa | Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva | Tecnica applicata | 176 |
- ascolto attivo con il cliente | Il coinvolgimento del corso | È necessario allenarmi sugli argomenti trattati | La composizione di alcuni tipi di domande | Nessuno. Direi che sono stati presi in considerazione tutti i temi | Prendendo in considerazione anche il tono e il linguaggio da utilizzare per rassicurare | No, credo di aver compreso le modalità e i funzionamenti in questa formazione | 177 |
Domandologia | La professionalità | me stessa e poca esperienza e allenamento | Teatrini pratici | nessuna | non saprei | si sulla negoziazione | 178 |
Presentazione di me stesso | Interattività delle lezioni | Poca esperienza, carattere | Ascolto attivo | Applicazione del metodo anche alle telefonate ai clienti | Non credo si possa migliorare molto, le lezioni sono complete ed efficaci | Si e direi sempre sugli stessi temi trattati | 179 |
l'utilizzo delle domande aperte per scoprire i P.I.C. dei clienti, la riformulazione costruttiva, T.O.D. | è stata una formazione molto interattiva che ha saputo stimolare la mia attenzione. Siete stati in grado di lasciarmi degli strumenti pratici per migliorare la mia efficacia nelle trattative. | Non si smette mai di imparare, raggiungere la piena potenzialità credo sia utopico avrai sempre modo di migliorare alcuni aspetti del tuo lavoro. La pigrizia alle volte è uno ostacolo al miglioramento personale. | domande aperte e riformulazione costruttiva | Non essendo un esperto della materia mi vien difficile poter consigliare qualcosa. | Per quanto mi riguarda reputo la formazione estremamente efficace. | essendo il mio lavoro basato su consulenza telefonica mi piacerebbe approfondire aspetti di questo genere | 180 |
Le domande aperte e la gestione delle opposizioni | I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente | L’esercizio, che deve essere frequente | Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente | Analizzare anche il comportamento non verbale | Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche | Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente | 181 |
Domande aperte perimetrate | Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti. | La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione. | La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni. | Parlare con le metafore. | Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia | Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni. | 182 |
Formulazione domande aperte | Il format del corso: estremamente coinvolgente! | Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni. | Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi | Mi è sembrata completa | Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi | Si, il tema relazionale penso sia fondamentale | 183 |
Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC | L’interattività del corso | La pratica | La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo | Linguaggio del corpo | Qualche teatrino in più | Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività | 184 |
le domande aperte e la gestione delle obiezioni | l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente | devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi | esercitarsi di più su situazioni realistiche | l'analisi del linguaggio non verbale | aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente | si, sul linguaggio non verbale | 185 |
POC | La tecnica di porre domande anche nella presentazione/chiamate a freddo che per me è sempre una parte delicata e imbarazzante in una trattativa | pratica | chiamate a freddo | il primo approccio di persona per prendere appuntamento | non ho punti di miglioramento da consigliare, tutto ottimo | per adesso no, devo concentrarmi sulla chiusura dell'anno | 186 |
- Domande aperte | Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente | Applicazione e preparazione | Nessuno in particolare, il corso è ben gestito | Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare | Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa | Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni | 187 |
Riformulazione delle obiezioni e domande aperte | Empatia e capacità di spiegare argomenti complessi in modo semplice | Non so… esercizio | Nessuno | Niente | Penso vada bene così | No grazie | 188 |
- Presentazione telefonica | La pratica nell'utilizzo degli strumenti | il timore nel contattare telefonicamente potenziali clienti importanti | Gestione delle obiezioni | Casi pratici per applicazione domande aperte | Purtroppo online è difficile aumentare l'efficacia. | si, gestione delle obiezioni | 189 |
DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE | ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI | PRATICA | L'ASCOLTO | ASCOLTO ATTIVO | PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE | SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO | 190 |
Gestione obiezioni | Come ognuno di noi è migliorato raccontandolo nel webinar | Il lato commerciale | Non saprei | Credo siano soddisfacenti | Con maggiore interazione tra noi pb | Riformulazione | 191 |
Domande aperte | L’uso delle domande aperte | La pratica e la sicurezza di adottare queste cose apprese con tutte le tipologie di clienti | Gestione obiezioni | Uso di metafore per spiegare concetti difficili | Per me è valida così | Per il momento voglio apprendere bene questi concetti | 192 |
Domande aperte | Imparare a riformulare | Un maggiore esercizio | Continuare a esercitarsi sui tod | I diversi tipi di comportamento del cliente | Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio | No | 193 |
mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod | la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo | allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico | domande aperte perimetrate | come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc) | non saprei | si sempre sulla comunicazione efficace | 194 |
Referall | Telefonata a freddo | Esperienza | Tratattiva | Social | Con maggiori esempi interattivi tra colleghi | Si , negoziazione | 195 |
- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti | la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni | la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo) | riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più | un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle | mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati. L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara | si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali. | 196 |
Riformulazione delle domande | la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente | Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100% | l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte | Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico | Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici | Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership | 197 |
DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA L'AULA | TALVOLTA ASCOLTO MENO RISPETTO A QUANTO PARLO | RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA | NESSUNO | A MIO PARERE E' STATA UNA SESSIONE MOLTO COMPLETA ED EFFICACE | SI | 198 |
Impostazione delle domande Aperte, | Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe | La timidezza | Come concludere la trattativa e chiedere referral | Richiesta referral | Non c’era niente da migliorare | Sempre tema come chiedere referral | 199 |
1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate. | ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione. | pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo. | onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo. | come reagire se dovessimo ricevere domande scomode. | facendo più ore in presenza | seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare. | 200 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |