CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 151 - 200 di 1.086

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
30 Gennaio, 2023PaolaCosciaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
25 Settembre, 2023GiulioCianchiMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
11 Febbraio, 2024PAMELAAGNELETTIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Gennaio, 2023RosaCoppolaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
13 Febbraio, 2024SABRINABIANCHINIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
8 Giugno, 2022SalvatoreVitaleBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
25 Ottobre, 2022VincenzinaLapadulaOttimaAlleanza AssicurazioniDomandologiaErmanno Bertola
30 Gennaio, 2023LauraBellottiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
3 Marzo, 2023LauraRastelliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
7 Giugno, 2023ChristineKoflerMolto BuonasanitariaWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
29 Maggio, 2022FrancescoAresiOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
30 Gennaio, 2023MarinaRivaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
25 Settembre, 2023Alessandro MariaBaliceMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
20 Settembre, 2022FedericoBarrettaOttimaAiraga Rubinetterie SpaSuccess InsightTitolare
24 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
2 Maggio, 2023LucaReOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
26 Settembre, 2023SvevaArbasiMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024FRANCESCOFORNACIARIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Marzo, 2023CostantinoDe GiacomoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
26 Settembre, 2023LucaMacrìMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
30 Gennaio, 2024LorenzoBertiniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024CHRISTIANAMODIOOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
29 Maggio, 2022Monica LuigiaTorrettaMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
21 Settembre, 2022FRANCESCADESOGUSOttimaAiraga Rubinetterie SpaSuccess InsightTITOLARE
25 Ottobre, 2022AlessiaDi MarcoOttimaAlleanza AssicurazioniDomandologiaErmanno Bertola
2 Gennaio, 2023MauroBroccoliMolto BuonaAllianzdomandologiaAAA-Service
30 Gennaio, 2024ElenaErcolaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024CAMILLAPISCITELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Marzo, 2023GabriellaGalatiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
12 Luglio, 2023NicolaGirardelliMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024GIACOMOPAOLINELLIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Gennaio, 2023Carlo FrancescoAnelliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
10 Febbraio, 2023SimonaGiroldiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
24 Marzo, 2023DomenicoGuliziaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
26 Settembre, 2023MatteoTorresBuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
30 Maggio, 2022MarinellaPisceddaOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
8 Giugno, 2023RosannaCilioneMolto Buonaazienda sanitaria dell'Alto AdigeWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
26 Settembre, 2023GaspareGalliMolto BuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
11 Giugno, 2022FilippoRapisardiOttimaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
27 Settembre, 2023DanieleVilardoOttimaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
3 Maggio, 2023LucaGiussaniMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
14 Febbraio, 2024MATTEOLAZZERINIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Marzo, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
10 Giugno, 2023MichelaGattiOttimaSanitaria BolzanoWELLNESS E MALESSERE IN CONTESTO SANITARIOdebora turolla
14 Febbraio, 2024DARIORENZIMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
30 Maggio, 2022AndreamolettaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
13 Giugno, 2022isabellafontanaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
25 Ottobre, 2022AngelaValenteOttimaAlleanza AssicurazioniDomandologiaErmanno Bertola
5 Marzo, 2023GabriellaGriecoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GIUSEPPERINALDIMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 151 - 200 di 293

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Metodo Dare cercando di formulare domande aperte
Superare le obiezioni
Utilizzare le carte

Dinamicità della classe nello scambio di nozioni e situazioni vissute

Timidezza

Temi inerenti l’attivitá lavorativa

Nessuna

La ritengo giá efficace

No

151

le domande aperte

il metodo

il tempo per applicare il metodo

sono tutti importanti

non so

ogni tanto ritrovarsi e parlare con tutti

sono disponibile a seguire e a approfondire in gruppo

152

Migliorare capacità di capire i miei clienti
Migliorare linguaggio verbale
Fare più domande

L’importanza delle tematiche trattate per una professione come la nostra. È qualcosa che sapevo fosse importante, ma fatto così assume tutto un altro significato

Insicurezza e paura di sbagliare, che mi impediscono di “buttarmi”, di fare pratica e (tramite gli errori) di imparare

Come capire di che colore è il cliente

Cercare di fare più lezioni in presenza possibile, con l’insegnamento online si perde moltissimo purtroppo

State facendo un ottimo, ottimo lavoro quindi non vedo vere aree di miglioramento, se non il discorso delle lezioni in presenza

Si, su tutto quello che riguarda la comunicazione e relazione con i clienti

153

utilizzo di domande aperte
utilizzare vocaboli "positivi"
cercare maggiore empatia

"insistenza" positiva del relatore nell'applicare concetti

l'abitudine, la volontà di applicarsi in maniera costante

nessuno in particolare. Lo specchietto riformulazione /accettazione / domande aperte sintetizza il tutto

non saprei

dando - a fine corso ovviamente - delle domande/risposte "certificate", in modo da poterle studiare (non dico imparare a memoria, ma quasi).
Visto che Giovanni ha fatto tanti corsi nel nostro settore, quindi anche con concorrenti, penso che abbia già un repertorio di casistiche molto variegato...

non mi vengono in mente temi specifici. Sono comunque interessato a valutare le proposte che mi saranno presentate

154

Mappa delle personalità per capire come approcciare il prospect / cliente
Totem per ricordarmi su che aree concentrarmi di più prima di un incontro
Ripasso mentale post trattativa per capire i punti da migliorare

Spendibilità in trattativa dei 4 quadranti, utili e pratici

Determinazione.

Per noi new entry, non tanto la trattativa quanto l'ottenimento di un appuntamento / suscitare un primo interesse.

Dedicare più tempo ai "teatrini" , molto utili. Esercitarci nel riconoscere i tipi di persona

Sono soddisfatto del corso e fatico a trovare dei punti da migliorare.

Ingaggio nuovi clienti, come passare da una conoscenza personale/informale a una proposta a livello business.

155

Più domande aperte; le carte di coaching; metodo d.a.r.e.

La capacità di coinvolgimento del formatore che ci ha mostrato in modo molto pratico come utilizzare questo tipo di tecniche.

Ho bisogno di fare ancora un po' di esperienza

Nessuno, mi sembra che sia stato dato il giusto spazio a tutto ciò che è stato proposto.

Mi sembra che ci sia già molta carne al fuoco. Non aggiungerei nulla per lasciare spazio a tanta pratica

Va rivista la formazione del primo giorno che non è efficace come il secondo. Purtroppo la formatrice non è ancora in grado, a mio parere, di gestire in modo autonomo la classe.

La formazione è costantemente utile nella crescita professionale quindi sì sono interessata a continuare a migliorarmi. Da parte vostra mi piacerebbe avere nuove opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese.

156

Riformulazione delle obiezioni verso il punto di atterraggio, ricerca dei PIC con domande aperte

Esempi/sessioni pratiche di esercizio

Un network non molto esteso e un'indole caratteriale solitaria

Trovo che gli argomenti del corso siano trattati in modo ben equilibrato negli approfondimenti tematici e di esercizio

Ritengo gli argomenti siano ampi e pertinenti oltre a lasciare spazio a influenze e contributi "spontanei" che arricchiscono le sessioni

Per stimolare il cambiamento in una persona è utile intuire/penetrare la personalità di costei: immagino che l'esperienza dell'incontro con un numero sempre maggiore di "allievi" contribuisca a migliorare la capacità del formatore (anche se già eccellente) e l'efficacia della formazione. Non credo che il modello di "personalità" del consulente modello debba appiattirsi in un format colloquiale standardizzato di indagine/approccio al cliente: pur comprendendo che un grado di standardizzazione sia funzionale a veicolare il cambiamento/miglioramento, ciò deve essere ben inteso come un mezzo di esercizio, incompleto, e non come un punto di arrivo. (Perdonate il mio prolisso commento, che mi rispecchia come acqua di chiara fontana 🙂 ).

Mi ritengo soddisfatto in modo esaustivo riguardo alla formazione in "domandologia". In futuro vorrei dedicare maggior tempo alla formazione volta a rinfrescare/approfondire temi di carattere tecnico/finanziario

157

1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona.
2. Applicare in maniera corretta e con i giusti termini il colore analogo a quello del cliente (in modo tale da avere un “matching” perfetto)
3. Migliorare il mio “rosso”, ovvero il mio punto debole

La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo

L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto

Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore.

Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso

Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate

Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo

158

Domande aperte
SHBC
CARTE PER OBIETTIVI

L’uso delle domande aperte

La pratica e la sicurezza di adottare queste cose apprese con tutte le tipologie di clienti

Gestione obiezioni

Uso di metafore per spiegare concetti difficili

Per me è valida così

Per il momento voglio apprendere bene questi concetti

159

Identificazione dei colori tramite questionario. Miglioramento della composizione dei miei colori

La consapevolezza dei miei colori e di come identificarli negli altri

Timidezza e ansia di raggiungere il risultato in fretta

Capire il colore e mimarlo

Al momento non viene in mente un suggerimento

Sinceramente non saprei, perché di pratica ne abbiamo fatta

Si, formazione riguardanti le domande esplorative e riflessive. Oltre a questo mi piacerebbe avere una mente più veloce per avere risposte pronte. Infine mi piacerebbe essere allo stesso piano con interlocutori più grandi di me

160

- Domande aperte
- Riformulazione
- Scoprire i PIC

Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente

Applicazione e preparazione

Nessuno in particolare, il corso è ben gestito

Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare

Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa

Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni

161

Individuazione colori
Aumento colore verde
Domanda sul perché ha confermato appuntamento

Applicazione pratica di teoria con casi reali

Convinzioni pregresse che ostacolano nuovi modi e apprendimenti più adatti alle circostanze

Avrei impiegato più tempo nella pratica magari a coppie o con una struttura delle prove meno “prevedibile”

Nessuno in particolare perché dipende dal tema

Ripetizione per 3 volte durante la giornata delle due o tre cose più importanti da lasciare a chiunque

Una parte più psicologica che non si fermi solo all’ascolto del cliente ma che con le parole che emergono mi permetta di capire vissuti, esperienze e quindi psicologia del soggetto

162

- Presentazione telefonica
- Appunti durante appuntamento
- Carotaggio verticale

La pratica nell'utilizzo degli strumenti

il timore nel contattare telefonicamente potenziali clienti importanti

Gestione delle obiezioni

Casi pratici per applicazione domande aperte

Purtroppo online è difficile aumentare l'efficacia.

si, gestione delle obiezioni

163

la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo

i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula

la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica

forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva

emotività

adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno

no

164

DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE

ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI

PRATICA

L'ASCOLTO

ASCOLTO ATTIVO

PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE

SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO

165

Il Tod e le carte

Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze

Organizzazione del tempo e delle priorità

Tod in particolare l’atterraggio

.

.

.

166

Riformulazione delle obiezioni e domande aperte

Empatia e capacità di spiegare argomenti complessi in modo semplice

Non so… esercizio

Nessuno

Niente

Penso vada bene così

No grazie

167

Domande aperte;
Metodo D.A.R.E.;
Carotaggio.

Lavoro di gruppo

Maggiore sicurezza in me stessa

Riformulazione;
Gestione delle obiezioni.

Nessuno

Concentrando il focus sulle caratteristiche del mio lavoro.

Si dice che " Non si finisce mai di imparare".

168

Programmazione

Dialogo inclusione

Costruzione rete abbastanza vasta

Fiscalità

Nessuno

Maggiore parte tecnica

Si

169

Ascolto più attento
Riformulazione
Domande influenzate aperte

Il contenuto e la partecipazione attiva dei gruppo di lavoro

L’abitudine

Simulazioni di appuntamenti con obbiettivi (teatrini)

Motivare i PB al cambiamento personale

Mi ripeto dicendo con tanta palestra

Motivazionale

170

Domande aperte perimetrate

la condivisione dei casi pratici

il poco allenamento

per me è necessario continuare ad allenarmi, sforzandomi a farlo anche fuori contesto

la telefonata

allenamento e condivisione dei casi pratici se i colleghi ne hanno da condividere

compatibilmente con tutti gli altri impegni formativi, sì.

171

Domande aperte, riformulazione, trasformazione di obiezioni in domande

La condivisione delle problematiche affrontate. Sbagliando “insieme” ed applicando tra di noi ho trovato maggiore facilità di risoluzione

Il non applicare quotidianamente la teoria

Avere il tempo. A volte manca il tempo per applicare. Per ascoltare, sentire e fare domande una alla volta

Il mio suggerimento va a me stesso. Senza applicazione non si migliora. Un po’ come fare un corso d’inglese e poi non parlarlo

Mi rifaccio alla domanda precedente. Secondo me non è l’efficacia della formazione il problema. Anzi. Il problema siamo noi. Io. O si applica o non è servito a nulla.

Io credo che i temi trattati siano più che sufficienti per migliorare le nostre “relazioni professionali”. L’unico consiglio che mi sento di dare è di evitare periodi pre natalizi. Troppo congestionati da mille cose.

172

DOMANDE PERIMETRATE
RIFORMULAZIONE
TOD

ESPOSIZIONE ARGMENTI TRATTATI,
CHIAREZZA
CONDIVISIONE

ASCOLTO

RIFORMULAZIONE
TOD

NESSUNO

ANCORA PIU' CASI REALI

SI,
GESTIONE DELLE OBIEZIONI

173

Conoscere me stesso; Riconoscere chi ho difronte; Saper cogliere le giuste informazioni

La lezione molto interattiva discutendo sempre tutti insieme dei punti spiegati dal professore

Conoscenza e padronanza di me stesso

l'arte del saper fare domande

Fare tante lezioni in presenza e non su skype

Riferendomi all'unica lezione svolta venerdì 29 non posso ancora rispondere

Tutto ciò che riguarda il tema della domandologia e padronanza di se stessi

174

Domande aperte
Riformulazione
Risposta alle obiezioni

L’ALTO VALORE AGGIUNTO DI EFFETTUARE LE APPROPRIATE DOMANDE IN TUTTI I CONTESTI...

A mio parere questo processo ha bisogno tanta applicazione pratica e costanza...

Esercizio pratico one to one

Avere un vademecum di domandologia con le principali risposte alle principali casistiche del ns. lavoro...

Verificando successivamente con un test one to one in qualità di esame finale......darebbe ulteriore stimolo di massimizzare l’attività di esercitazione pratica durante il corso

Ovviamente si. Domandologia, aiuto nella redazione del business plain del consulente.....per capirci mi riferisco un po’ a Enrico Fiorentino (imprendipromotore)

175

Metodo D.A.R.E.
Utilizzare il più possibile le domande aperte (meglio se influenzate) evitando quelle chiuse.
Dare importanza alla riformulazione costruttiva.
Fare meno affermazioni.

La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa.

Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale.

Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata).
Riformulazione costruttiva dell’obiezione.
Domande aperte influenzate dopo la riformulazione e l’accettazione.
In pratica gli argomenti trattati nella 4^ giornata del 24/11/20.

Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica.
Cercherei di evitare i periodi dell’anno più densi di impegni (soprattutto i mesi di novembre e dicembre).

Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5).

Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso.

176

Domande Aperte, Riformulazione

Capire che quando il cliente parla hai vinto, quando parli tu hai perso !!!

Aspettare e ascoltare

Fare delle prove pratiche in gruppo

Come chiedere ai tuoi già clienti altri contatti in un mondo, quello degli investimenti, dove tutto è riservato.

E' già molto alta per essere a distanza

Sviluppo contatti da già clienti o da persone che ti conoscono ricevere contatti

177

Ricerca stile comportamentale del mio interlocutore
Rimodellamento delle mie presentazioni sugli altri stili

Mi ha impressionato il feedback sul questionario

La troppa sovrastruttura presente in azienda

In generale si tende molto ad usare programmi adatti a consulenti che hanno alle spalle molti anni di carriera, poco a cercare e sviluppare chiavi per chi sviluppa un portafoglio adesso, e questo è inefficace per questi ultimi.

Partire dalla domanda "perché una persona di 50/60/ 70 anni potrebbe preferire consulente di 25-35 anni? Che aiuto si aspetta da lui... e poi costruire tutti i punti di forza a partire da questo... altrimenti il consulente più giovane sarà sempre più inefficace

scritto nella domanda precedente

- come creare eventi
- come generare passaparola

178

L'utilizzo delle domande aperte e la limitazione delle domande chiuse ai soli casi in qui un tale quesito è strettamente necessario.

Lo sforzo di farci ragionare sulle motivazioni che stanno dietro a certe tipologie di domande e frasi e in quale modo esse possono essere utilizzare per dare la c.d. spinta gentile con clienti di vario tipo.

Gli schemi mentali acquisiti in passata nella quotidianità che spesso differiscono da ciò che è utile per una trattativa, ovvero ascoltare attentamente, prendere appunti, fare domande mirate non influenzate.

Le chiamate a freddo e l'intercettazione dell'attenzione del prospect attraverso una call di presentazione veloce per poter fissare un vero appuntamento.

nessuna

Guardare dei video con delle trattative reali per poi analizzare gli errori e le alternative.

no

179

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

non ho partecipato ma sto ricevendo mail quotidiane

180

Riformulazione -SHBC

Suddivisione degli argomenti con obiettivi di allenamento progressivi

Necessità di fare più allenamento con le domande aperte

Formulazione di domande aperte influenzate

Organizzare dialoghi con simulazione di conversazione fra cliente e consulente

A mio parere l’esposizione è già efficace

Gestione delle obiezioni

181

Ascolto
Domande aperte
Riformulazione

Le esercitazioni

L’uso corretto delle domande aperte

Le domande aperte

L’esercizio costante

Va bene così

Al momento no.

182

mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod

la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo

allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico

domande aperte perimetrate

come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc)

non saprei

si sempre sulla comunicazione efficace

183

domande aperte, gestione obiezioni, riformulazione

essere convincenti senza però mai parlare dei prodotti

il non mettersi in gioco

esercitarsi a non stallare nella conversazione

nessuno in particolare

portare qualche riscontro positivo / negativo di chi applica queste tecniche sul campo

si, tutto ciò che riguarda la fase della trattativa (pre-post)

184

Capacità di rielaborare le domande in forma aperta
Utilizzo delle pause
Tecniche di chiusura

L’allenamento su situazioni ostiche ma reali

Alcuni tipi di conoscenze tecniche e molti aspetti che abbiamo trattato nella prima lezione di domandologia la quale mi è stata molto utile

La chiusura della trattativa potrebbe essere più ampia visto che è quello che personalmente interessa di più

-

Secondo me è ben equilibrata ed allenante

Penso che un allenamento costate anche sugli stessi temi possa essere utile a tutti

185

ascoltare di più i clienti
formulare domande aperte
cogliere i dettagli

la praticità degli esempi

non avere un master di clienti potenziali

come trovare nuovi clienti e risultare il consulente che cercavano

nessuno

con qualche teatrino in più

crescita personale per essere consapevole delle mie potenzialità

186

Analisi della mia personalità, suddivisione dei clienti in colori e differente approccio in base al colore

la praticità della lezione

miglioramento della capacità di negoziazione

abilità di concludere il contratto

continuare a fare lezioni pratiche in presenza

esercitazioni pratiche e confronto tra di noi

si certo. capacità di introspezione per estrapolare l'esigenza del cliente ed in base a questo sottoporre il cliente ad una proposta che non potrà rifiutare.

187

Ascolto empatico

Domandologia

Orientamento all’obiettivo

Domandologia

Consapevolezza

Ascolto e traduzione dei bisogni

Relazione richieste - tempo dedicato

Dare più spazio all’esperienza dei singoli

Psicologici - comportamentali

188

DOMANDE APERTE
ASCOLTO ATTIVO
RIFORMULAZIONE

LA VALENZA PRATICA DEL CORSO

LA PRATICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO QUOTIDIANO

LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

ESERCIZI PER MIGLIORARE L’ASCOLTO ATTIVO

UN RICHIAMO MENSILE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

SI, SUL TEMA DEL “COACHING PERSONALE”

189

Effettuare domande aperte e influenzate al bisogno. Riformulare le domande sulla base dell'ascolto delle esigenze del cliente.

L'applicazione pratica

Credo essenzialmente la costanza nell'applicare quanto appreso. Gli spunti forniti richiedono assolutamente esercizio ed impegno ma offrono grandi opportunità di miglioramento

Assolutamente la gestione delle domande aperte per non cadere nell'utilizzo, spontaneo, delle domande chiuse.

Non credo di avere suggerimenti da dare. Forse un corso più individuale avrebbe una resa maggiore

Come detto in precedenza riterrei utile delle sessioni individuali

Sono interessato a "rinfrescare" quanto possibile questo corso per non perdere di vista le opportunità di una corretta gestione del colloquio con i clienti.

190

Domande aperte neutre e indirizzate, ascolto e riformulazione.

La chiarezza e la possibilità di uso delle competenze insegnate

La piena consapevolezza della mia professione

Domande domande domande

Maggior confronto su episodi di tutti i giorni

Facendo più allenamenti

Compatibilmente con i tempi della mia attività si i temi sono quelli trattati

191

- ASCOLTARE maggiormente il cliente
- Incrementare le domande APERTE a discapito di quelle chiude
- Utilizzare alcune frasi utili per riformulare le domande, ad esempio SHBC

Sono stati molti gli argomenti interessanti, sicuramente la modalità di come trasformare le domande chiuse in domande aperte influenzate, riuscire a trasformare le obiezioni in domande e porre al centro di tutto il vantaggio lato cliente e non mio.

Il non ascolto completo in alcune circostanze. Infatti capita spesso che non faccio terminare il cliente o addirittura intervengo mentre ancora non ha finito il discorso. Ultimamente sto cercando di evitare ciò, cercando al contempo di incrementare l'empatia.
Credo possa rappresentare un ostacolo il fatto di voler arrivare subito ad una conclusione, sia essa positiva che negativa.

Trasformare le obiezioni in domande, quali tecniche e domande utilizzare maggiormente per farsi dare referral dai clienti e per farne di nuovi.

Fare più esercizi possibili.

Incrementando gli esempi.

Suggerimenti su come sviluppare nuovi clienti e su come trarre vantaggi dalla Mifid 2

192

Domande aperte influenzate, ascolto, Schema T.O.D.

Ho apprezzato molto la continua applicazione pratica della teoria e la condivisione di idee, concetti, best practices ed errori comuni.

La poca esperienza che ancora mi limita nello sviluppo di tutto il mio potenziale. Alcune volte mi "arrendo" già prima di partire nonostante nei due anni appena passati sia riuscito ad ottenere buoni risultati. Sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza

Lo schema T.O.D. Lo trovo veramente un ottimo strumento perché penso che, soprattutto nelle prime applicazioni pratiche, le linee guida siano fondamentali.

Ridurre i tempi di "condivisione" delle esperienze. Anche se reputo questi momenti risorse importanti, spesso però "rubano" tempo prezioso che potrebbe essere impiegato maggiormente nelle applicazioni pratiche.

Vedi riposta numero 5. Ancora più applicazione pratica e un maggior contributo del relatore in termini di soluzioni e strategie comunicative.

Personal Branding e tecniche di negoziazione

193

1) ascolto attivo
2) utilizzo delle domande aperte influenzate
3) riformulazione costruttiva

La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report.

Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort.

L'utilizzo delle domande aperte

non so

Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo

Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea.

194

Il sistema SHBC

Il modo di relazionarsi con noi

La chiusura della trattativa con il cliente

Come chiudere una trattativa

Nessuno

Siete già efficaci e efficienti

Non altri temi ma focalizzarci su quelli già trattati

195

FOCALIZZARE BENE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO, RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA

IL RIPASSO DELLE DOMANDE APERTE INFLUENZATE - DEL METODO TOD - I 3 PERCHE'

LA PRATICA ED IL CAPIRE BENE COME A CAPIRE IL PUNTO DI ATTERRAGGIO

LA RIFORMULAZIONE COSTRUTTIVA, SCOPRIRE I PICS, I TOD

PIU' ESERCITAZIONI TRAMITE WEBINAR

mi sembra gia' efficace

si, mi piacerebbe seguire formazioni sul public speaking e mantenere allenamento sul tod

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Domande aperte e ricostruzione

La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi

L’esperienza e l’abitudine

I teatrini da fare insieme

Capacità di rispondere a più obiezioni possibili

Facendone sempre di più

Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto

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Referall

Telefonata a freddo

Esperienza

Tratattiva

Social

Con maggiori esempi interattivi tra colleghi

Si , negoziazione

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Domande aperte
Riformulazione
Gestione delle obiezioni

La tecnica delle domanda aperte

La mancanza di pratica e delle resistenze culturali inconsci e che ho dentro di me

Dedicare tempo alla preparazione del colloquio e delle tecniche di comunicazione per farle diventare un’abitudine

Affrontare le resistenze proprie e avere in educazione verso Il pensiero positivo

Fare più ore e magari fare dei corsi individuali

Si, aumentare le mie potenzialità, di autostima, comunicazione affcace

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1 spunti referenze
2 spunti chiamate a freddo
3 TOD

Le capacità comunicative di Giovanni, il quale è sempre molto disponibile a consigliarci anche su casistiche strettamente personali

la necessità di allenamento sulle metodologie trattate, non credo che basti ascoltarle per poterle applicare, serve anche tanta pratica

detto che è importante avere come parte preponderante quella della gestione della comunicazione, approfondirei molto il tema referral, in quanto di base è il motore del nostro lavoro

altri follow up, magari cadenzati meno frequentemente

ripartendo il tempo dedicato tra giro di tavolo basato su incontro scorso e approccio alla nuova argomentazione in maniera più equilibrata

assolutamente sì, qualunque siano i temi affrontati. Piena fiducia in Giovanni

200
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.