CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 251 - 300 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
3 Marzo, 2023GabriellaGalatiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
28 Maggio, 2022ValentinaPerroneMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
7 Giugno, 2022ElenaLeoMolto BuonaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
1 Maggio, 2023Maria RosariaPanaccioneMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaLa piramide del team buildinglaura zoppini
3 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
29 Maggio, 2022RenzoDonedaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
29 Maggio, 2022StefaniaModenaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
7 Giugno, 2022Nadia MariaZarantonielloBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
25 Ottobre, 2022ElenaLeoMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini
3 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
22 Marzo, 2023TizianaVitraniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
22 Marzo, 2023AuroraSOTGIUBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
8 Giugno, 2022SalvatoreVitaleBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
3 Marzo, 2023LauraRastelliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
29 Maggio, 2022FrancescoAresiOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
24 Marzo, 2023BartolomeoDi RosaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
29 Maggio, 2022Monica LuigiaTorrettaMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
24 Marzo, 2023GabriellaGalatiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
24 Marzo, 2023DomenicoGuliziaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Maggio, 2022MarinellaPisceddaOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
11 Giugno, 2022FilippoRapisardiOttimaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
30 Maggio, 2022AndreamolettaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
13 Giugno, 2022isabellafontanaBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
5 Marzo, 2023GabriellaGriecoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GIUSEPPERINALDIMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
12 Giugno, 2023LauraRastelliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaGiornata ConclusivaLaura Zoppini
30 Maggio, 2022DonatellaBambaciniMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
24 Marzo, 2023MauraPellegrinoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
12 Giugno, 2023VivianaViolaBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
12 Giugno, 2023AdrianaCozziBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
5 Marzo, 2023Maria GraziaCorsoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
24 Marzo, 2023GabriellaGriecoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
12 Giugno, 2023FilomenaMarinoOttimaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
30 Maggio, 2022AdrianaCozziBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
12 Giugno, 2023Concetto OmarMattiaOttimaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
12 Giugno, 2023CristinaDe SantisOttimaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
13 Giugno, 2023GabriellaGriecoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaGiornata ConclusivaLaura Zoppini
30 Maggio, 2022AndreaCattelanOttimaNIGUARDADomandologialaura zoppini
6 Marzo, 2023ValentinaTommasiMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
30 Maggio, 2022MichelaFilliniMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
26 Ottobre, 2022Paola SantaGalafassiMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini
30 Maggio, 2022SamueleSessaMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
27 Marzo, 2023ValentinaTommasiOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Ottobre, 2022CristinaDe SantisOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini
27 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
27 Ottobre, 2022TatianaBianconiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
27 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
30 Maggio, 2022ElenaMarinoMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
28 Ottobre, 2022VivianaViolaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
27 Marzo, 2023ChiaraCartabiaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 251 - 300 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande aperte
Tod

Confronto con il formatore e metodo tod

Dalla teoria alla pratica

Telefonate con prospect

Telefonate a freddo

Per adesso nessuno

Certo su tutti i temi seguiti finora

251

domande aperte

Il materiale consegnato che permette di ricordarsi i vari passaggi da utilizzare in un appuntamento

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

252

Tod
Riformulazione
Carte dei bisogni

Ricalcare gli argomenti fatti al campus

Concentrazione e paura di sbagliare

Per me c ‘è una giusta ripartizione

Nessuno

Fare più esercitazione

Si, sul tema della gestione del cliente in generale

253

domande aperte

le due tipologie di riformulazione e le domande aperte perimetrate

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

254

TOD
Domande aperte
3 perchè

Interattività e confronto su casi reali

Me stesso

PNL

PNL

.

si

255

domande aperte

L'interattività delle lezioni

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

256

Spunti per le domande aperte

Le simulazioni

Strutture mentali da modificare

Negoziazione

Approfondirei la negoziazione con esempi pratici

Già dal primo momento fare delle simulazioni di appuntamento. Prima di presentarsi o con una persona esterna

Gestione del tempo

257

Utilizzo delle domande aperte
giusta formulazione verbale
rimodulazione costruttiva

spunti di miglioramento verbale

la pratica

Utilizzo domande aperte

Più simulazioni

Concretezza delle simulazioni

Gestione delle domande

258

domande aperte

La potenza delle domande aperte perim. se ben fatte

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

259

Esercizio a trasformare le domande chiude in aperte
Riformulazione costruttiva
TOD

L’ approccio teso a rendere efficace l’apprendimento

L’applicazione sul campo e avere padronanza della metodologia illustrata al punto da risultare naturale

Credo che i tempi siano stati giusti in modo da dare spazio e richiedere sforzo a tutti

Nessuno

Fare una simulazione intera di prima visita?

Attrazione nuova clientela
Referal

260

domande aperte

esercitazioni

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

261

Shbc
Carte

Carte
Intervento psicologa

Dimostrazioni che rispecchiano più la realtà

Gestione emotività legata a velocità della parlata
Preparazione alla "chiusura" della trattativa

Emotività
Metacomunicazione

Prestare più attenzione a come la pensano i neo pb su questi temi in relazione alla realtà lavorativa

Certo!

262

domande aperte

esercitazioni

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

263

Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione

Gestione di obiezioni attraverso domande

Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente

Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più

Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti

Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC

Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti

264

domande aperte

Esposizione dei contenuti

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

265

domande aperte

La praticità del corso e il coinvolgimento dei formatori

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

266

Impostazione delle domande Aperte,
Riformulazione per superare le obiezioni

Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe

La timidezza

Come concludere la trattativa e chiedere referral

Richiesta referral

Non c’era niente da migliorare

Sempre tema come chiedere referral

267

LA RIFORMULAZIONE

COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO

DOMANDE APERTE - T.O.D.

SIMULAZIONI DI INCONTRI

PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI

CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO

T.O.D.

268

1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate.
2-riformulare dopo le obiezioni (in modo costruttivo)
3- pensare prima degli appuntamenti a quali domandi porre per cercare di guidare l'incontro seguendo un ordine strategico, con il fine di ricavare più informazioni possibili.

ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione.

pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo.

onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo.

come reagire se dovessimo ricevere domande scomode.

facendo più ore in presenza

seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare.

269

1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio
2) tod per gestire le obiezioni
3) carte per provare a vedere come va il colloquio
non posso non mettere una quarta cosa: la presentazione di 17 sec. da fare mia, sempre

ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è.
come l'imparare a creare e riconoscere le domande aperte. gestire un'obiezione o fare una breve presentazione efficace.
Ho apprezzato gli strumenti che ci sono sati lasciati per non scordarci ogni fondamentale.
Ho apprezzato che durante il corso, si dava sempre modo a tutti di parlare e fare esercizio.

credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare.
mi perdo a gestire gli imprevisti forse per paura di chiamare e fissare appuntamenti anche perchè ho più paura del collega che ascolta la mia chiamata piuttosto che del cliente da vedere.
l'idea è di fissare in calendario di fare le chiamate un giorno che resto a casa o trovo una stanza per poterle fare in tranquillità. ci sto lavorando molto su ciò che mi potrebbe bloccare ancora dal fare del mio meglio.

per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura

credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata.

credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi.

si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale

270

Domande aperte

Gli esempi

Il mio carattere

Modalità nel porre le domande e lessico

Espressioni e gesti

Tanto allenamento durante la lezione

Si, apertura caratteriale

271

Domande aperte
Tod
Applicare il metodo DARE

Lezione super costruttiva, interattiva e dinamica. Gli argomenti trattati sono stati davvero tutti interessanti

Non sono abitato a fare domande aperte e gestire le obiezioni correttamente. Ci si deve allenare ogni giorno e mettere in pratica gli insegnamenti appresi al corso per raggiungere l’obiettivo finale.

Domande aperte e simulazioni one to one per simulare l’incontro con il cliente

Gestione delle obiezioni più approfondite con ulteriori casi pratici

Dato che i temi trattati sono in linea, si potrebbe aggiungere solo un giorno in più ai due di formazione

.

272

1- Formulazione domande aperte
2- Attento ascolto dell'interlocutore
3- Feedback sull'appuntamento

La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche.

Una incompleta pianificazione del lavoro

Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti

Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti

Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni

Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti

273

shbc
tod
silenzio

il continuo coinvolgimento della classe

riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica

continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro

richiesta referral

con più ore in aula

si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti

274

-Cercherò di limitare l'utilizzo delle domande chiuse
-Utilizzerò domande aperte per portare il cliente sulla strada che voglio percorrere

La pratica sul campo e il fatto di doversi mettere in gioco a livello pratico e non solo teorico

La poca esperienza e pratica

L'esercitazione nell'utilizzo delle domande aperte in quanto viene automatico rispondere con domande chiuse

Nessuno

Direi che è giusto così

Non sono a conoscenza di altre tematiche da poter affrontare ma qualora ce ne fosse la possibilità sarei ben propenso ad ampliare le mie conoscenze

275

Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate

- utilizzo di simulazioni
- carte

Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo

Chiusura trattativa.
Casi pratici

Nessuno

Più simulazioni

Si.
Sulla trattativa

276

-Utilizzo domande aperte perimetrate
-T.O.D.
-guidare con domande

le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione

pratica, esercizio

la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C.

un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento

esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario

Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione

277

Riformulazione
Domande aperte
Carte

Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti

Paura di osare

Fare domande aperte e gestire le obiezioni

per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti

Non ho particolari suggerimenti da dare

Gestione emotività

278

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

279

Domande aperte perimetrale
Riformulazione
Tod

Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo

La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato.

La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE

Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza

Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente

Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio.

280

utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio

L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe

la mia emotività

La fase di chiusura della negoziazione

Il primo approccio con il cliente

.

Il primo approccio con il cliente

281

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

282

Domande aperte

Le carte e il confronto con i colleghi

L’esperienza

Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere

Nessuno

Più assertività

Tecnici del lavoro

283

1) Domande aperte
2) gestione delle obiezioni
3) Riformulazione

Le esercitazioni pratiche

Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate

Gestione delle obiezioni

Penso che i temi trattati siano già adeguati

Già efficace

Una formazione su come approcciare nuovi clienti

284

Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche

Utilizzo Strumento carte

Poca pratica

Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente

Più incentrata sugli strumenti finanziari

Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti

Si, domande maieutiche

285

- Evitare domande chiuse
- Individuare i PIC
- Scavare sui PIC

Imparare a presentarsi in modo efficiente

La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca"

I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro

Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona

Successivi incontri in presenza invece che webinar

Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione

286

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

287

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

288

- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse;
- il metodo t.o.d;
- preparare un domandario efficace

il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente

il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato
alcuni limiti che mi autoimpongo e che mi sono promessa di abbattere con l'esercizio e la pratica

- il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente
- esplorazione dei punti chiave del cliente

preparare un domandario efficace

io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza

sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale

289

- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti
- impegnarmi a fare solamente domanda aperte e aperte perimetrate utilizzando le carte (già sono sulla scrivania)
- ascoltare il cliente rimanendo in silenzio

la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni

la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo)

riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più

un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle

mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati.

L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara

si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali.

290

- formulazione di domande aperte
- gestione e accettazione delle obiezioni
- incanalare la conversazione verso il mio punto di atterraggio

Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare.

- mancanza di umiltà
- mancanza di esperienza

l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo

/

Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso.

Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato

291

Tod
Dare
Aperta perim

Gli esempi

Niente

Rollo play

Più casi pratici

Attraverso casi studio dei consulenti

Si, sulla conoscenza profilo del cliente

292

domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali

gestione obiezioni

pratica

domande aperte direzioanli

gestione obiezioni tema finanziario

usando temi finanziari

negoziazione

293

Le domande aperte e la gestione delle opposizioni

I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente

L’esercizio, che deve essere frequente

Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente

Analizzare anche il comportamento non verbale

Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche

Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente

294

Non fare più domande chiuse
Fare più domande aperte per entrare in empatia ed avere maggiori informazioni
Riformulare in modo costruttivo le obiezioni

Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti

la sicurezza nel porre le giuste domande

il tema relativo alla chiusura dell'incontro

maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento

Aumentando la parte pratica della sessione

Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni

295

- DOMANDE APERTE PERIMETRATE
- RIFORMULAZIONE
- PRESENTAZIONE PERSONALE

IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI

TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA

TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE

ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI

SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO

296

Domande aperte
Gestione degli obiezioni
Carte obiettivi

I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti

Limitazioni mentali

Gestione delle obiezioni

Telefonate

più prove pratiche

Si:
obiezioni
Telefonate
Dialogo con il cliente

297

TOD,
Riformulazione Obiezioni,
Carte

La riformulazione delle obiezioni con SHBC

Età anagrafica

Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia.

Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni

Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici.
Con 20 ragazzi in aula non tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero.

Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica

298

Ascolto, metodo, pic

interattività del corso

timidezza, pigrizia

esercizi di dialogo con clienti

nessuno

più prove di dialogo

si, su dialogo e approccio clienti

299

-l'utilizzo delle domanda aperte
-la riformulazione costruttiva per la gestione delle obiezioni
-la presentazione in 17 secondi

Il fatto che la lezione fosse molto interattiva

l'allenamento e l'esperienza

le simulazioni delle trattative

modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono

aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti

per il momento no

300
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.