CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 251 - 300 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
3 Maggio, 2024MatteoZandomeneghiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
26 Ottobre, 2022Paola SantaGalafassiMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildinglaura zoppini
18 Ottobre, 2021MatteoAcquadroOttimaAzimutNegoziazioneGallus
12 Febbraio, 2023LucianoDe CarlisMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
26 Marzo, 2023MauroPercudaniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
16 Dicembre, 2021FlaminiaSantoroOttimaFideuramFollow-upBergamaschi
30 Gennaio, 2023LucaVeroneseOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
19 Marzo, 2024SabrinaBianchiniMolto BuonaFideuramFU1Paola Verri
18 Ottobre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutNegoziazioneGallus
16 Dicembre, 2021StefanoGRIMALDIMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
30 Gennaio, 2023TizianaVitraniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
6 Marzo, 2023Elio ClementeAgostoniMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMirroring coloriMarco Bosio
13 Luglio, 2023VladislavGontaMolto BuonaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
3 Maggio, 2024Jose AntonioBeltrame Muroni Do ValeOttimaFideuramFU 1Paola Verri
14 Maggio, 2021DEBORAPLATINETTIMolto BuonaSanPaolo InvestDomandologiabergamaschi
22 Giugno, 2022MariaCorraineMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
3 Ottobre, 2022MarcellaBegolliOttimaAiraga spaSuccess InsightAzienda
14 Maggio, 2021Francescodi MartinoMolto BuonaFideuramDomandologiaMatteo Bergamaschi
30 Maggio, 2022SamueleSessaMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
22 Giugno, 2022FrancescoAresiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
30 Gennaio, 2023DomenicoLa GambaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023ValentinaTommasiOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
14 Maggio, 2021GiuliaNanniniMolto BuonaFideuram S.p.A.Domandologiabergamaschi
18 Ottobre, 2021MANUELRIVAOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022VivianaViolaBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
30 Gennaio, 2023Maria GraziaCorsoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
6 Marzo, 2023SilviafrauMolto BuonaEYDomandologia-1Silvio lapolla
12 Aprile, 2023ClaudiaEdefontiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
4 Ottobre, 2023Laura MariaLossBuonasanitaria alto adigeWellness e malessereDebora Turolla
16 Dicembre, 2021EmilioZUBIANIBuonaFideuramDomandologiaBergamaschi
22 Giugno, 2022CaterinaFalconeOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
16 Dicembre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
4 Ottobre, 2022ElenaConsonniBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZoppini
27 Ottobre, 2022CristinaDe SantisOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini
30 Gennaio, 2023CatiaMaisanoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
5 Ottobre, 2023JulieVanzettaMolto BuonaUSEDIP BolzanoWellness e malessereDebora Turolla
5 Maggio, 2024BiagioParisiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
17 Dicembre, 2021AlessandroMAJOLOOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
22 Giugno, 2022ElenaGuizzettiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
4 Ottobre, 2022Nadia MariaZarantonielloBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZoppini
27 Ottobre, 2022TatianaBianconiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
30 Gennaio, 2023Lorenza MariaNavaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
18 Ottobre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutNegoziazioneGallus
30 Maggio, 2022ElenaMarinoMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
22 Giugno, 2022FilomenaMarinoMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
13 Febbraio, 2023Elio ClementeAgostoniBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
27 Marzo, 2023LucaSgariaMolto BuonaNIGUARDADomandologia-1Marco Bosio
12 Aprile, 2023RobertaTosiMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 251 - 300 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

domande aperte

Esposizione dei contenuti

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

251

domande aperte

La praticità del corso e il coinvolgimento dei formatori

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

252

Utilizzare le domande aperte per scavare a fondo quelli che sono i bisogni della persona.
Non dare per scontato quello che pensa il cliente.
Metodo dei 3 perchè

Sviluppo e utilizzo di domande aperte, la struttura TOD, matrice dei diversi tipi di persone e come comportarsi di conseguenza

Porsi dei limiti.
Non fare esercitazione.

Sviluppo dei PIC.
Convincere nella trattativa.

Fare un corso su come ottenere referral
Corso su aumentare la stima in se stessi

Purtroppo causa COVID il corso è stato svolto per la maggior parte del tempo online.
Avendo fatto quest'ultimo incontro in presenza ritengo che la parte dei "teatrini" sia molto più efficace.

Si, sui temi indicati nella domanda precedente. Referral e autostima

253

Impostazione delle domande Aperte,
Riformulazione per superare le obiezioni

Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe

La timidezza

Come concludere la trattativa e chiedere referral

Richiesta referral

Non c’era niente da migliorare

Sempre tema come chiedere referral

254

LA RIFORMULAZIONE

COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO

DOMANDE APERTE - T.O.D.

SIMULAZIONI DI INCONTRI

PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI

CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO

T.O.D.

255

Domande aperte
Ascolto
Riformulazione

Parte pratica del corso

La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate

Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate

Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici

Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali

Si, tecniche relazionali

256

Struttura TOD, domande Aperte.

L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte.

la poca esperienza e pratica, pregiudizi.

La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione.

affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici.

Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione.

Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale.

257

1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate.
2-riformulare dopo le obiezioni (in modo costruttivo)
3- pensare prima degli appuntamenti a quali domandi porre per cercare di guidare l'incontro seguendo un ordine strategico, con il fine di ricavare più informazioni possibili.

ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione.

pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo.

onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo.

come reagire se dovessimo ricevere domande scomode.

facendo più ore in presenza

seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare.

258

1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio
2) tod per gestire le obiezioni
3) carte per provare a vedere come va il colloquio
non posso non mettere una quarta cosa: la presentazione di 17 sec. da fare mia, sempre

ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è.
come l'imparare a creare e riconoscere le domande aperte. gestire un'obiezione o fare una breve presentazione efficace.
Ho apprezzato gli strumenti che ci sono sati lasciati per non scordarci ogni fondamentale.
Ho apprezzato che durante il corso, si dava sempre modo a tutti di parlare e fare esercizio.

credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare.
mi perdo a gestire gli imprevisti forse per paura di chiamare e fissare appuntamenti anche perchè ho più paura del collega che ascolta la mia chiamata piuttosto che del cliente da vedere.
l'idea è di fissare in calendario di fare le chiamate un giorno che resto a casa o trovo una stanza per poterle fare in tranquillità. ci sto lavorando molto su ciò che mi potrebbe bloccare ancora dal fare del mio meglio.

per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura

credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata.

credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi.

si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale

259

Domande aperte

Gli esempi

Il mio carattere

Modalità nel porre le domande e lessico

Espressioni e gesti

Tanto allenamento durante la lezione

Si, apertura caratteriale

260

domande aperte
gestione delle obiezioni
ascolto

chiarezza espositiva, applicazione pratica della teoria, recap continui, consapevolezza dei margini di miglioramento

allenamento e ricaduta nei vecchi schemi appena si abbassa la concentrazione o di fronte a difficoltà durante il colloquio

conversione delle obiezioni in domande

nessuno. corso perfetto. Eventuale organizzazione di una seconda sessione del corso.

ovviamente svolgendo il corso dal vivo.......

sempre su questo tema

261

Domande aperte
Tod
Applicare il metodo DARE

Lezione super costruttiva, interattiva e dinamica. Gli argomenti trattati sono stati davvero tutti interessanti

Non sono abitato a fare domande aperte e gestire le obiezioni correttamente. Ci si deve allenare ogni giorno e mettere in pratica gli insegnamenti appresi al corso per raggiungere l’obiettivo finale.

Domande aperte e simulazioni one to one per simulare l’incontro con il cliente

Gestione delle obiezioni più approfondite con ulteriori casi pratici

Dato che i temi trattati sono in linea, si potrebbe aggiungere solo un giorno in più ai due di formazione

.

262

Tecniche di chiusura trattative

Esercitazioni pratiche

Pratica

TOD

Ulteriori incontri per fare pratica

Più corsi in presenza

Si, ma al momento non so su che tema

263

1- Formulazione domande aperte
2- Attento ascolto dell'interlocutore
3- Feedback sull'appuntamento

La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche.

Una incompleta pianificazione del lavoro

Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti

Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti

Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni

Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti

264

shbc
tod
silenzio

il continuo coinvolgimento della classe

riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica

continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro

richiesta referral

con più ore in aula

si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti

265

La scoperta dei PIC, il TOD e DARE

Ho apprezzato la parte in cui ci si concentra sulla chiusura, in quanto, almeno per me, è un tema su cui devo lavorare. Spesso lascio troppo tempo al cliente

l'allenamento costante

Il TOD che faccio fatica a mettere in pratica davanti al cliente e la chiusura della negoziazione

Forse dedicare più tempo ai teatrini

Come detto precedentemente, aumenterei il tempo dedicato alla pratica, tramite i teatrini tra i partecipanti rispetto al riepilogo delle nostre esperienze, seppur molto importanti

Mi piacerebbe approfondire tutta la tematica riguardante la negoziazione

266

-Cercherò di limitare l'utilizzo delle domande chiuse
-Utilizzerò domande aperte per portare il cliente sulla strada che voglio percorrere

La pratica sul campo e il fatto di doversi mettere in gioco a livello pratico e non solo teorico

La poca esperienza e pratica

L'esercitazione nell'utilizzo delle domande aperte in quanto viene automatico rispondere con domande chiuse

Nessuno

Direi che è giusto così

Non sono a conoscenza di altre tematiche da poter affrontare ma qualora ce ne fosse la possibilità sarei ben propenso ad ampliare le mie conoscenze

267

Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate

- utilizzo di simulazioni
- carte

Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo

Chiusura trattativa.
Casi pratici

Nessuno

Più simulazioni

Si.
Sulla trattativa

268

1 UTILIZZO DELLE DOMANDE APERTE 2 RIFORMULAZIONE POSITIVA DELLE OBIEZIONI 3 PIANIFICAZIONE VISITE CON SCHEMA DOMANDE

EVIDENZA DELLE MIE AREE DI MIGLIORAMENTO

NULLA, DEVO SOLO ALLENARMI

TUTTI DI PARI UTILITA'

DIPENDE DAI TEMI...

ALLENAMENTO E FEEDBACK

RELAZIONE CON I CLIENTI, CRESCITA PERSONALE

269

Shbc, dan

Shbc

Quantità delle cose da ricordare

Dibattiti ed esercizi più numerosi ma più snelli tra i partecipanti. Serve tutta una serie di business case comuni da cui partire a lavorare a coppie

Già detto prima

Presenza, online perde motlo

No

270

-Utilizzo domande aperte perimetrate
-T.O.D.
-guidare con domande

le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione

pratica, esercizio

la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C.

un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento

esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario

Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione

271

Riformulazione
Domande aperte
Carte

Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti

Paura di osare

Fare domande aperte e gestire le obiezioni

per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti

Non ho particolari suggerimenti da dare

Gestione emotività

272

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

273

Domande aperte perimetrale
Riformulazione
Tod

Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo

La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato.

La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE

Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza

Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente

Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio.

274

utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio

L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe

la mia emotività

La fase di chiusura della negoziazione

Il primo approccio con il cliente

.

Il primo approccio con il cliente

275

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

276

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

277

Domande aperte

Le carte e il confronto con i colleghi

L’esperienza

Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere

Nessuno

Più assertività

Tecnici del lavoro

278

DOMANDE DI INDIRIZZAMENTO APERTE

TRASPOSIZIONE DI ESPERIENZE REALI

CAPACITA' DI ASCOLTO

SULLA FORMULAZIONE DI DOMANDE APERTE

.

va bene così

si, sull'ascolto e sulle domande di indirizzamento

279

T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate

La parte relativa alla negoziazione.

L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti.

Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio.

Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale.

Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente.

Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti.

280

1) Domande aperte
2) gestione delle obiezioni
3) Riformulazione

Le esercitazioni pratiche

Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate

Gestione delle obiezioni

Penso che i temi trattati siano già adeguati

Già efficace

Una formazione su come approcciare nuovi clienti

281

Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche

Utilizzo Strumento carte

Poca pratica

Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente

Più incentrata sugli strumenti finanziari

Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti

Si, domande maieutiche

282

tutto il processo di negoziazione

LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni

la competenza consapevole

esercizio con i miei colleghi

capire come farsi presentare il cliente da terze persone

più esercizi pratici con i miei colleghi

creazione di network con professionisti

283

- Evitare domande chiuse
- Individuare i PIC
- Scavare sui PIC

Imparare a presentarsi in modo efficiente

La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca"

I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro

Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona

Successivi incontri in presenza invece che webinar

Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione

284

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

285

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

286

- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse;
- il metodo t.o.d;
- preparare un domandario efficace

il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente

il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato
alcuni limiti che mi autoimpongo e che mi sono promessa di abbattere con l'esercizio e la pratica

- il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente
- esplorazione dei punti chiave del cliente

preparare un domandario efficace

io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza

sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale

287

- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti
- impegnarmi a fare solamente domanda aperte e aperte perimetrate utilizzando le carte (già sono sulla scrivania)
- ascoltare il cliente rimanendo in silenzio

la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni

la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo)

riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più

un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle

mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati.

L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara

si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali.

288

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

289

- formulazione di domande aperte
- gestione e accettazione delle obiezioni
- incanalare la conversazione verso il mio punto di atterraggio

Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare.

- mancanza di umiltà
- mancanza di esperienza

l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo

/

Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso.

Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato

290

Tod
Dare
Aperta perim

Gli esempi

Niente

Rollo play

Più casi pratici

Attraverso casi studio dei consulenti

Si, sulla conoscenza profilo del cliente

291

domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali

gestione obiezioni

pratica

domande aperte direzioanli

gestione obiezioni tema finanziario

usando temi finanziari

negoziazione

292

Le domande aperte e la gestione delle opposizioni

I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente

L’esercizio, che deve essere frequente

Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente

Analizzare anche il comportamento non verbale

Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche

Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente

293

Non fare più domande chiuse
Fare più domande aperte per entrare in empatia ed avere maggiori informazioni
Riformulare in modo costruttivo le obiezioni

Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti

la sicurezza nel porre le giuste domande

il tema relativo alla chiusura dell'incontro

maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento

Aumentando la parte pratica della sessione

Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni

294

- DOMANDE APERTE PERIMETRATE
- RIFORMULAZIONE
- PRESENTAZIONE PERSONALE

IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI

TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA

TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE

ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI

SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO

295

Domande aperte
Gestione degli obiezioni
Carte obiettivi

I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti

Limitazioni mentali

Gestione delle obiezioni

Telefonate

più prove pratiche

Si:
obiezioni
Telefonate
Dialogo con il cliente

296

TOD,
Riformulazione Obiezioni,
Carte

La riformulazione delle obiezioni con SHBC

Età anagrafica

Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia.

Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni

Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici.
Con 20 ragazzi in aula non tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero.

Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica

297

Ascolto, metodo, pic

interattività del corso

timidezza, pigrizia

esercizi di dialogo con clienti

nessuno

più prove di dialogo

si, su dialogo e approccio clienti

298

-l'utilizzo delle domanda aperte
-la riformulazione costruttiva per la gestione delle obiezioni
-la presentazione in 17 secondi

Il fatto che la lezione fosse molto interattiva

l'allenamento e l'esperienza

le simulazioni delle trattative

modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono

aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti

per il momento no

299

Riformulazione delle domande
Gestione delle obiezioni
Carte per ordinare i bisogni

la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente

Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100%

l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte

Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico

Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici

Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.