cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Riformulazione | Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti | Paura di osare | Fare domande aperte e gestire le obiezioni | per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti | Non ho particolari suggerimenti da dare | Gestione emotività | 251 |
-domande aperte | -la difficoltà degli esercizi | La costanza sull'utilizzo del metodo | Simulazioni di vendita | Vari scenari in base alla tipologia di cliente | Maggiore chiarezza espositiva | tecniche di nudging | 252 |
Domande aperte perimetrale | Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo | La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato. | La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE | Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza | Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente | Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio. | 253 |
utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio | L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe | la mia emotività | La fase di chiusura della negoziazione | Il primo approccio con il cliente | . | Il primo approccio con il cliente | 254 |
- più domande aperte | applicazione pratica delle nozioni teoriche | la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone | più applicazioni pratiche dei temi trattati | sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche | facendo più simulazioni | si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale | 255 |
Domande aperte | Il dialogo aperto | La possibilità di tante esperienze diverse | Punti fermi SHBC | niente | Più partecipazione dei partecipanti | Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri | 256 |
Domande aperte | Le carte e il confronto con i colleghi | L’esperienza | Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere | Nessuno | Più assertività | Tecnici del lavoro | 257 |
DOMANDE DI INDIRIZZAMENTO APERTE | TRASPOSIZIONE DI ESPERIENZE REALI | CAPACITA' DI ASCOLTO | SULLA FORMULAZIONE DI DOMANDE APERTE | . | va bene così | si, sull'ascolto e sulle domande di indirizzamento | 258 |
T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate | La parte relativa alla negoziazione. | L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti. | Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio. | Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale. | Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente. | Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti. | 259 |
1) Domande aperte | Le esercitazioni pratiche | Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate | Gestione delle obiezioni | Penso che i temi trattati siano già adeguati | Già efficace | Una formazione su come approcciare nuovi clienti | 260 |
Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche | Utilizzo Strumento carte | Poca pratica | Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente | Più incentrata sugli strumenti finanziari | Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti | Si, domande maieutiche | 261 |
tutto il processo di negoziazione | LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni | la competenza consapevole | esercizio con i miei colleghi | capire come farsi presentare il cliente da terze persone | più esercizi pratici con i miei colleghi | creazione di network con professionisti | 262 |
- Evitare domande chiuse | Imparare a presentarsi in modo efficiente | La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca" | I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro | Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona | Successivi incontri in presenza invece che webinar | Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione | 263 |
1- Domande aperte | Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica. | La fiducia nei miei strumenti e la pratica. | La negoziazione e la gestione delle obiezioni. | Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove. | Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana. | Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione. | 264 |
domande aperte e metodo tod | Metodo tod | La pratica e l'organizzazione del lavoro | Esercitazioni e role play su trattativa per intero | chiusura tratattiva | Più incontri e meno mail | Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni | 265 |
- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse; | il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente | il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato | - il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente | preparare un domandario efficace | io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza | sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale | 266 |
- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti | la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni | la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo) | riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più | un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle | mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati. L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara | si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali. | 267 |
Attenzione alle domande aperte/chiuse | Esercitazioni in aula e Pic | Il mio lato verde | Esercitazioni | Non saprei | Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento | Pic e proseguire il percorso online/in aula | 268 |
- formulazione di domande aperte | Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare. | - mancanza di umiltà | l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo | / | Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso. | Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato | 269 |
Tod | Gli esempi | Niente | Rollo play | Più casi pratici | Attraverso casi studio dei consulenti | Si, sulla conoscenza profilo del cliente | 270 |
domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali | gestione obiezioni | pratica | domande aperte direzioanli | gestione obiezioni tema finanziario | usando temi finanziari | negoziazione | 271 |
Le domande aperte e la gestione delle opposizioni | I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente | L’esercizio, che deve essere frequente | Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente | Analizzare anche il comportamento non verbale | Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche | Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente | 272 |
Non fare più domande chiuse | Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti | la sicurezza nel porre le giuste domande | il tema relativo alla chiusura dell'incontro | maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento | Aumentando la parte pratica della sessione | Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni | 273 |
- DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI | TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA | TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE | ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE | PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI | SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO | 274 |
Domande aperte | I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti | Limitazioni mentali | Gestione delle obiezioni | Telefonate | più prove pratiche | Si: | 275 |
TOD, | La riformulazione delle obiezioni con SHBC | Età anagrafica | Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia. | Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni | Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici. | Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica | 276 |
Ascolto, metodo, pic | interattività del corso | timidezza, pigrizia | esercizi di dialogo con clienti | nessuno | più prove di dialogo | si, su dialogo e approccio clienti | 277 |
-l'utilizzo delle domanda aperte | Il fatto che la lezione fosse molto interattiva | l'allenamento e l'esperienza | le simulazioni delle trattative | modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono | aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti | per il momento no | 278 |
Riformulazione delle domande | la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente | Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100% | l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte | Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico | Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici | Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership | 279 |
DOMANDE APERTE INFLUENZATE | LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA | LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA | LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI | QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA | DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE | SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE | 280 |
Domande aperte perimetrate | Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti. | La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione. | La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni. | Parlare con le metafore. | Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia | Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni. | 281 |
Domande aperte perimetrate, gestione delle obiezioni con SHBC e le carte | La gestione delle obiezioni | Migliorare la chiusura dopo un incontro | Credo la chiusura di una negoziazione | Nessuno di preciso | Avere maggior tempo a disposizione per prendere più confidenza con le lezioni, principalmente quando abbiamo fatto la simulazione magic card. | si, ma non so di preciso su quale tema | 282 |
La riformulazione | Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento | Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica | Fare domande aperte | Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi | Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula | Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione | 283 |
SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte | Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate | L'arroganza | Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate | Sessione completa | Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva | Tecnica applicata | 284 |
- Metodo D.A.R.E. | L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti. | L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità | Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale | nessuno | Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo | Sì, sulla conduzione di un colloquio | 285 |
domande aperte e presentazione di se stessi | provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione | la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti | la fase di chiusura e la ricerca dei pic | non ho particolari suggerimenti | aumentare le simulazioni | approfondirei gli argomenti già trattati | 286 |
Domande aperte perimetrate, riformulazione costruttiva, trasformare le obiezioni in domande | La praticità e la chiarezza nell'esporre i vari argomenti, le diverse simulazioni fatte in aula. | il follow up e l'utilizzo in modo metodico dei vari strumenti che ci sono stati messi a disposizione. Quindi serve tanto allenamento e molti feedback | La riformulazione costruttiva che ho trovato piuttosto NON semplice | Ancora più simulazioni sulla parte della riformulazione e sui PIC verticali | A questa domanda preferirei rispondere dopo i vari webinar di follow up anche per avere un riscontro pratico di ciò che abbiamo fatto in aula, comunque direi di aumentare le simulazioni in aula. | Gestione obiezioni e richiesta referral | 287 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 288 |
Formulazione domande aperte | Il format del corso: estremamente coinvolgente! | Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni. | Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi | Mi è sembrata completa | Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi | Si, il tema relazionale penso sia fondamentale | 289 |
-domande aperte | L'interattività della lezione, con esempi pratici e role play | Convincimento e pratica | Trasformare tutte le domande chiuse in aperte, gestione delle obiezioni | approfondimento sulla gestione delle obiezioni e dei conflitti | Approfondendo la tematica della gestione degli obiezioni e trovando diversi modi oltre a shbc | Si | 290 |
Maggior attenzione a formulare domande aperte; Focus sui P.I.C.; Presentazione "snella", accogliente e cordiale | Gli esercizi pratici che fanno emergere i nostri punti deboli | Talvolta, sinceramente parlando, la mia percentuale di impegno. | I tempi mi sono sembrati ben ripartiti; è importante metterci alla prova con simulazioni/esercizi pratici | Se la sessione formativa avesse maggior tempo per essere espletata, aggiungerei una parte di focus sulle diverse tipologie di clienti da approcciare in modo adattivo | Non saprei, mi è sembrata rispondente alle esigenze dell'aula | Consulenza patrimoniale | 291 |
Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti | Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche | Preparazione di incontri e del lavoro | Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è | Nessuno in particolare | Casi pratici più vicini al nostro lavoro | Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente | 292 |
Domande aperte. Carte obiettivi/orizzonti temporali. Presentazione breve | Condivisione esperienze/casi. | Esperienza e convinzione | Tempo corretto per le tematiche affrontate. | A mio avviso la due giorni di corso risulta già densa di temi che richiedono poi un notevole lavoro "in proprio". Aggiungere altri temi a quelli già affrontati rischierebbe di aggiungere una mole di attività di difficile gestione successiva. | . | Al momento già in fase di formazione ADS Commerciale su tematiche simili o a completamento. Grazie | 293 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |