CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 251 - 300 di 1.086

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
14 Maggio, 2021DEBORAPLATINETTIMolto BuonaSanPaolo InvestDomandologiabergamaschi
22 Giugno, 2022MariaCorraineMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
3 Ottobre, 2022MarcellaBegolliOttimaAiraga spaSuccess InsightAzienda
14 Maggio, 2021Francescodi MartinoMolto BuonaFideuramDomandologiaMatteo Bergamaschi
30 Maggio, 2022SamueleSessaMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
22 Giugno, 2022FrancescoAresiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
30 Gennaio, 2023DomenicoLa GambaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023ValentinaTommasiOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
14 Maggio, 2021GiuliaNanniniMolto BuonaFideuram S.p.A.Domandologiabergamaschi
18 Ottobre, 2021MANUELRIVAOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022VivianaViolaBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
30 Gennaio, 2023Maria GraziaCorsoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
6 Marzo, 2023SilviafrauMolto BuonaEYDomandologia-1Silvio lapolla
12 Aprile, 2023ClaudiaEdefontiOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
4 Ottobre, 2023Laura MariaLossBuonasanitaria alto adigeWellness e malessereDebora Turolla
16 Dicembre, 2021EmilioZUBIANIBuonaFideuramDomandologiaBergamaschi
22 Giugno, 2022CaterinaFalconeOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
16 Dicembre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramFollow-upBergamaschi
4 Ottobre, 2022ElenaConsonniBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZoppini
27 Ottobre, 2022CristinaDe SantisOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini
30 Gennaio, 2023CatiaMaisanoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023ROSACOPPOLABuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
5 Ottobre, 2023JulieVanzettaMolto BuonaUSEDIP BolzanoWellness e malessereDebora Turolla
17 Dicembre, 2021AlessandroMAJOLOOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
22 Giugno, 2022ElenaGuizzettiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
4 Ottobre, 2022Nadia MariaZarantonielloBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZoppini
27 Ottobre, 2022TatianaBianconiBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
30 Gennaio, 2023Lorenza MariaNavaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
27 Marzo, 2023CINZIABARONIOOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
18 Ottobre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutNegoziazioneGallus
30 Maggio, 2022ElenaMarinoMolto BuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
22 Giugno, 2022FilomenaMarinoMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
13 Febbraio, 2023Elio ClementeAgostoniBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
27 Marzo, 2023LucaSgariaMolto BuonaNIGUARDADomandologia-1Marco Bosio
12 Aprile, 2023RobertaTosiMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni
27 Dicembre, 2023ValeriaAlemanniMolto BuonamiurFU 3 - MANAGEMENT SITUAZIONALEPaola Serafin
22 Giugno, 2022LuisaComettoMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
4 Ottobre, 2022LuisaComettoOttimaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZoppini
28 Ottobre, 2022VivianaViolaBuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
27 Marzo, 2023ChiaraCartabiaBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
19 Ottobre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
28 Ottobre, 2022PamelaFrigerioMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
22 Giugno, 2022CristinaDe SantisMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
13 Aprile, 2023LuciaNegroniBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
14 Maggio, 2021MichelaAmorielloMolto BuonaFideuramDomandologiaBergamaschi
28 Ottobre, 2022LianaCarabelliMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
30 Gennaio, 2023CristinaScalaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
6 Marzo, 2023SimonePelàMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
27 Marzo, 2023AlessiaVaccaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaTeam BuildingLaura Zoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 251 - 293 di 293

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Riformulazione
Domande aperte
Carte

Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti

Paura di osare

Fare domande aperte e gestire le obiezioni

per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti

Non ho particolari suggerimenti da dare

Gestione emotività

251

-domande aperte
-riformulazione
-evitare di portare il cliente nella direzione sbagliata anche se per fargli capire di aver torto

-la difficoltà degli esercizi

La costanza sull'utilizzo del metodo

Simulazioni di vendita

Vari scenari in base alla tipologia di cliente

Maggiore chiarezza espositiva

tecniche di nudging

252

Domande aperte perimetrale
Riformulazione
Tod

Sicuramente l’Inter attività del corso, i roll play sono sempre (da me) molto apprezzati perché “mettono” in una prima difficoltà e come si è detto… si deve fare ciò che è scomodo

La non più giovane età che molto spesso blocca la spontaneità, che in realtà fa parte del mio carattere, ma abbinata alla talvolta incertezza riguardo alla mancata esperienza, mi crea(o) un “blocco”. Mi conosco e so che già tra un anno la cosa sarà completamente diversa. Già adesso rispetto a tre mesi fa qualcosa è cambiato.

La parte del corso che ci ha permesso di fare una stesura della nostra presentazione in 17 secondi credo sia stata la più aderente e applicata rispetto al nostro momentum nella professione. Diamo per scontato che dei clienti ci siano già… ma il portafoglio lo dobbiamo costruire da zero e quindi il primo approccio/contatto credo sia il più FONDAMENTALE

Come risposto in precedenza, l’approccio col cliente/prospect sconosciuto. Mi pare di aver visto che sarà argomento del follow up, ma credo fosse importante affrontarlo in presenza

Probabilmente si potrebbero addirittura diminuire le slide, pur comprendendo l’importanza degli strumenti visivi, ma dotandoci di utili gadget riassuntivi si può andare a “braccio” tranquillamente

Sono un po’ monotematica, ma al momento il più grande interessa riguarda l’incremento/formazione del portafoglio quindi l’approccio.

253

utilizzo domande aperte perimetrate, analisi dei PIC, tecnica del silenzio

L'apertura verso un dialogo costruttivo tra i docenti ed i colleghi. La modulazione della lezione in base al livello e alle esigenze della classe

la mia emotività

La fase di chiusura della negoziazione

Il primo approccio con il cliente

.

Il primo approccio con il cliente

254

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

255

Domande aperte
Gestione delle obiezioni
empatia verso il cliente

Il dialogo aperto
La pratica

La possibilità di tante esperienze diverse

Punti fermi SHBC
TOD

niente

Più partecipazione dei partecipanti

Vorrei essere efficiente sul tema attualmente trattato prima di pensare ad altri

256

Domande aperte

Le carte e il confronto con i colleghi

L’esperienza

Tutti hanno avuto il tempo necessario per apprendere

Nessuno

Più assertività

Tecnici del lavoro

257

DOMANDE DI INDIRIZZAMENTO APERTE

TRASPOSIZIONE DI ESPERIENZE REALI

CAPACITA' DI ASCOLTO

SULLA FORMULAZIONE DI DOMANDE APERTE

.

va bene così

si, sull'ascolto e sulle domande di indirizzamento

258

T.o.d e shbc, più le domande aperte influenzate

La parte relativa alla negoziazione.

L'applicazione costante degli strumenti e la ricerca dei clienti.

Sicuramente cercare di comprendere a fondo le esigenze dei clienti è fondamentale, magari si potrebbe fare un corso improntato sulla parte assicurativa e i bisogni di protezione e tutela del patrimonio.

Ho risposto nella domanda precedente, credo si possa magari approfondire il discorso relativo alla tutela, intesa della salute ma anche del patrimonio e della famiglia in generale.

Sicuramente farlo di persona al campus sarebbe più coinvolgente.

Già risposto in precedenza, aggiungerei magari il passaggio generazionale in tuoi suoi aspetti.

259

1) Domande aperte
2) gestione delle obiezioni
3) Riformulazione

Le esercitazioni pratiche

Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate

Gestione delle obiezioni

Penso che i temi trattati siano già adeguati

Già efficace

Una formazione su come approcciare nuovi clienti

260

Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche

Utilizzo Strumento carte

Poca pratica

Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente

Più incentrata sugli strumenti finanziari

Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti

Si, domande maieutiche

261

tutto il processo di negoziazione

LA Praticità del corso e i consigli di Giovanni

la competenza consapevole

esercizio con i miei colleghi

capire come farsi presentare il cliente da terze persone

più esercizi pratici con i miei colleghi

creazione di network con professionisti

262

- Evitare domande chiuse
- Individuare i PIC
- Scavare sui PIC

Imparare a presentarsi in modo efficiente

La difficoltà che riscontro nel fare le domande giuste al cliente perchè spesso la conversazione si "blocca"

I giochi di ruolo e la parte iniziale dell'incontro

Come e dove "approcciare" un cliente che non conosciamo di persona

Successivi incontri in presenza invece che webinar

Sì, in generale su tutti i temi trattati nelle due giornate di formazione

263

1- Domande aperte
2- Riformulazione lineare e costruttiva
3- TOD

Gli argomenti trattati sono altamente correlati e sarebbe riduttivo selezionarne solo alcuni. In generale ho apprezzato molto l'impronta pratica del corso, che ha dato tanti contenuti e occasioni di metterli in pratica.

La fiducia nei miei strumenti e la pratica.

La negoziazione e la gestione delle obiezioni.

Tecniche efficaci per fare sviluppo su persone nuove.

Personalmente credo che la sessione sia stata efficace e efficiente, penso che molto dipenda poi da come vengono messi in pratica gli insegnamenti nella vita quotidiana.

Sì, mi interesserebbe un focus su come approcciare nuovi clienti per fare una buona prima impressione.

264

domande aperte e metodo tod

Metodo tod

La pratica e l'organizzazione del lavoro

Esercitazioni e role play su trattativa per intero

chiusura tratattiva

Più incontri e meno mail

Gestione passaggio tra le varie fasi, dalla presentazione alle domande e gestione obiezioni

265

- allenarmi a porre domande aperte al posto di domande chiuse;
- il metodo t.o.d;
- preparare un domandario efficace

il vantaggio di porre al cliente domande aperte in modo da aprire una porta per poter esplorare più a fondo le esigenze del cliente

il poco allenamento, anche fuori contesto come ci è stato insegnato
alcuni limiti che mi autoimpongo e che mi sono promessa di abbattere con l'esercizio e la pratica

- il metodo t.o.d, sia in presenza del ciente/ potenziale cliente, sia telefonicamente con il cliente/potenziale cliente
- esplorazione dei punti chiave del cliente

preparare un domandario efficace

io personalmente, alla luce anche del coinvolgimento che c'è stato in classe, preferirei le prossime sessioni in presenza

sono molto interessata, ogni formazione è utile alla crescita personale

266

- a fine appuntamento mi darò un feedback e lo chiederò a eventuali colleghi che partecipano con me agli incontri con i clienti
- impegnarmi a fare solamente domanda aperte e aperte perimetrate utilizzando le carte (già sono sulla scrivania)
- ascoltare il cliente rimanendo in silenzio

la schematicità degli argomenti, esporre l'argomento un mattoncino alla volta rende tutto più chiaro e facile da riutilizzare, insieme alle "carte appunti" utilissime per tutti i giorni

la difficoltà nel dover sforzarsi di applicare le metodologie insegnate nei casi reali (in ambito lavorativo)

riformulazione costruttiva e l'arte della maieutica, sarebbe utile fare qualche esempio in più

un'esplorazione delle convinzioni limitanti e come superarle

mi è sembrata molto efficacie la sessione di formazione, anche se molto intensa, non ci sono state delle pause, un po' per ritardi ad iniziare, un po' per anticipare l'uscita. Forse fare una pausa aiuterebbe a rimanere più concentrati.

L'ultima domanda (la 11) di questo questionario non mi è chiara

si, mi piacerebbe seguire dei corsi sulla gestione del tempo, su come organizzare il lavoro per priorità (e non urgenze!), corsi motivazionali.

267

Attenzione alle domande aperte/chiuse
Usare i pic
Non avere preconcetti

Esercitazioni in aula e Pic

Il mio lato verde

Esercitazioni

Non saprei

Fare esercitazioni a coppie potrebbe essere utile e coinvolgere tutti nello stesso momento

Pic e proseguire il percorso online/in aula

268

- formulazione di domande aperte
- gestione e accettazione delle obiezioni
- incanalare la conversazione verso il mio punto di atterraggio

Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare.

- mancanza di umiltà
- mancanza di esperienza

l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo

/

Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso.

Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato

269

Tod
Dare
Aperta perim

Gli esempi

Niente

Rollo play

Più casi pratici

Attraverso casi studio dei consulenti

Si, sulla conoscenza profilo del cliente

270

domande aperte gestione obiezioni domande aperte direzionali

gestione obiezioni

pratica

domande aperte direzioanli

gestione obiezioni tema finanziario

usando temi finanziari

negoziazione

271

Le domande aperte e la gestione delle opposizioni

I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente

L’esercizio, che deve essere frequente

Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente

Analizzare anche il comportamento non verbale

Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche

Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente

272

Non fare più domande chiuse
Fare più domande aperte per entrare in empatia ed avere maggiori informazioni
Riformulare in modo costruttivo le obiezioni

Le modalità di apprendimento utilizzate anche attraverso le carte che hanno reso le due giornate di lezione interessanti e divertenti

la sicurezza nel porre le giuste domande

il tema relativo alla chiusura dell'incontro

maggiore informazioni sulla chiusura dell'appuntamento

Aumentando la parte pratica della sessione

Si sempre sulle modalità con cui porre le domande e sulle obiezioni

273

- DOMANDE APERTE PERIMETRATE
- RIFORMULAZIONE
- PRESENTAZIONE PERSONALE

IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI

TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA

TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE

ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI

SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO

274

Domande aperte
Gestione degli obiezioni
Carte obiettivi

I formatori molto disponibili, preparati e ben disposti

Limitazioni mentali

Gestione delle obiezioni

Telefonate

più prove pratiche

Si:
obiezioni
Telefonate
Dialogo con il cliente

275

TOD,
Riformulazione Obiezioni,
Carte

La riformulazione delle obiezioni con SHBC

Età anagrafica

Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia.

Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni

Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici.
Con 20 ragazzi in aula non tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero.

Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica

276

Ascolto, metodo, pic

interattività del corso

timidezza, pigrizia

esercizi di dialogo con clienti

nessuno

più prove di dialogo

si, su dialogo e approccio clienti

277

-l'utilizzo delle domanda aperte
-la riformulazione costruttiva per la gestione delle obiezioni
-la presentazione in 17 secondi

Il fatto che la lezione fosse molto interattiva

l'allenamento e l'esperienza

le simulazioni delle trattative

modalità di approccio a persone appena conosciute per avere un appuntamento, sia del vivo che al telefono

aumentando le simulazioni e il coinvolgimento di tutti

per il momento no

278

Riformulazione delle domande
Gestione delle obiezioni
Carte per ordinare i bisogni

la parte di applicazione pratica, sia le simulazioni per imparare a padroneggiare le domande aperte sia l'uso delle carte per far emergere i bisogni del cliente

Il fatto di non essere ancora efficace ed incisiva al 100%

l'esercitazione con le carte e le simulazioni sulla trattativa tramite domande aperte

Forse non aggiungerei dei temi, quelli presenti sono già molto densi e forse mi limiterei a dar loro più spazio per l'approfondimento pratico

Un ambito di miglioramento secondo me è una maggiore aderenza agli scenari realistici del nostro mestiere. In alcuni casi gli esempi concreti di riformulazione delle domande erano scollegati dal nostro lavoro quotidiano, a tratti quasi irrealistici

Sicuramente si, nell'ambito della efficienza, incisività con il cliente e leadership

279

DOMANDE APERTE INFLUENZATE
GESTIONE E TRASFORMAZIONE DELLE OBIEZIONI
CARTE

LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA

LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA

LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI

QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA

DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE

SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE

280

Domande aperte perimetrate
Ascolto attivo
Riformulazione

Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti.
Spesso questi temi rischiano di rimanere confinati nel campo della teoria, anzichè trovare spazio nella vita di tutti i giorni.
In questo caso il metodo esposto appare efficace ed utilizzabile per avere successo nel mio lavoro.

La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione.

La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni.

Parlare con le metafore.

Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia

Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni.

281

Domande aperte perimetrate, gestione delle obiezioni con SHBC e le carte

La gestione delle obiezioni

Migliorare la chiusura dopo un incontro

Credo la chiusura di una negoziazione

Nessuno di preciso

Avere maggior tempo a disposizione per prendere più confidenza con le lezioni, principalmente quando abbiamo fatto la simulazione magic card.

si, ma non so di preciso su quale tema

282

La riformulazione
Domande aperte
Chiudere bene un'incontro

Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento

Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica

Fare domande aperte

Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi

Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula

Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione

283

SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte

Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate

L'arroganza

Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate

Sessione completa

Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva

Tecnica applicata

284

- Metodo D.A.R.E.
- Domande aperte
- Ricerca dei P.I.C.

L'aver ricevuto degli strumenti da portare a casa, utili per mettere in pratica gli insegnamenti.

L'esperienza acerba e poca consapevolezza delle mie potenzialità

Formulazione di domande aperte e aperte perimetrate; gestione delle obiezioni; carotaggio verticale

nessuno

Con un'attenzione in più al mio ambito lavorativo

Sì, sulla conduzione di un colloquio

285

domande aperte e presentazione di se stessi

provare a mettere in pratica ciò che avevamo detto nella simulazione

la difficoltà nel mettere in pratica nel quotidiano gli insegnamenti

la fase di chiusura e la ricerca dei pic

non ho particolari suggerimenti

aumentare le simulazioni

approfondirei gli argomenti già trattati

286

Domande aperte perimetrate, riformulazione costruttiva, trasformare le obiezioni in domande

La praticità e la chiarezza nell'esporre i vari argomenti, le diverse simulazioni fatte in aula.

il follow up e l'utilizzo in modo metodico dei vari strumenti che ci sono stati messi a disposizione. Quindi serve tanto allenamento e molti feedback

La riformulazione costruttiva che ho trovato piuttosto NON semplice

Ancora più simulazioni sulla parte della riformulazione e sui PIC verticali

A questa domanda preferirei rispondere dopo i vari webinar di follow up anche per avere un riscontro pratico di ciò che abbiamo fatto in aula, comunque direi di aumentare le simulazioni in aula.

Gestione obiezioni e richiesta referral

287

1. Uso delle domande aperte perimetrate.
2. Raccolta dei P.I.C. quindi uso del "Se ho capito bene".
3. Rovesciare un'obiezione del cliente a mio vantaggio.

Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti.
Tanta pratica accompagnata alla teoria.

Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo

Domande

Nient'altro

Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica

Fondamentalmente sono interessato a fare pratica

288

Formulazione domande aperte
Annotazione dei punti fondamentali per il Cliente
Gestione delle obiezioni

Il format del corso: estremamente coinvolgente!

Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni.
So che dovrei mettermi in gioco, sbagliando si impara ma spesso non mi sento a mio agio e questo mi impedisce di provarci

Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi
Anche l'allenamento fuori contesto sarà un'ottima palestra

Mi è sembrata completa

Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi

Si, il tema relazionale penso sia fondamentale

289

-domande aperte
-riformulazione
-scoprire i pic

L'interattività della lezione, con esempi pratici e role play

Convincimento e pratica

Trasformare tutte le domande chiuse in aperte, gestione delle obiezioni

approfondimento sulla gestione delle obiezioni e dei conflitti

Approfondendo la tematica della gestione degli obiezioni e trovando diversi modi oltre a shbc

Si

290

Maggior attenzione a formulare domande aperte; Focus sui P.I.C.; Presentazione "snella", accogliente e cordiale

Gli esercizi pratici che fanno emergere i nostri punti deboli

Talvolta, sinceramente parlando, la mia percentuale di impegno.

I tempi mi sono sembrati ben ripartiti; è importante metterci alla prova con simulazioni/esercizi pratici

Se la sessione formativa avesse maggior tempo per essere espletata, aggiungerei una parte di focus sulle diverse tipologie di clienti da approcciare in modo adattivo

Non saprei, mi è sembrata rispondente alle esigenze dell'aula

Consulenza patrimoniale

291

Domande aperte, riformulazione, strumento visivo per gli obiettivi dei clienti

Coinvolgimento diretto di tutti e parti pratiche

Preparazione di incontri e del lavoro

Nessuno in particolare, il corso mi sembra ben strutturato così com'è

Nessuno in particolare

Casi pratici più vicini al nostro lavoro

Potenzialmente sì, su temi inerenti alla gestione del rapporto con il cliente

292

Domande aperte. Carte obiettivi/orizzonti temporali. Presentazione breve

Condivisione esperienze/casi.

Esperienza e convinzione

Tempo corretto per le tematiche affrontate.

A mio avviso la due giorni di corso risulta già densa di temi che richiedono poi un notevole lavoro "in proprio". Aggiungere altri temi a quelli già affrontati rischierebbe di aggiungere una mole di attività di difficile gestione successiva.

.

Al momento già in fase di formazione ADS Commerciale su tematiche simili o a completamento. Grazie

293
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.