CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

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 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
28 Ottobre, 2022AdaParriOttimaNIGUARDAMissionlaura zoppini
4 Ottobre, 2022AdaParriMolto BuonaNIGUARDAIntroduzione al Team BuildingZOPPINI
15 Giugno, 2023AdaParriOttimaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
23 Giugno, 2022AdaParriMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
31 Maggio, 2022AdaParriMolto BuonaNIGUARDAdomandologialaura zoppini
18 Febbraio, 2023AdelaideChiodiniOttimaAllianz bankDomandologiaMario Borroni
26 Giugno, 2023AdelaideChiodiniOttimaAllianz bankFollow-up 1mario borroni
19 Marzo, 2023AdelaideChiodiniOttimaAllianz bankDomandologia-2Mario Borroni
12 Giugno, 2023AdrianaCozziBuonaNIGUARDAGiornata ConclusivaLaura Zoppini
30 Maggio, 2022AdrianaCozziBuonaNIGUARDADomandologialaura zoppini
23 Giugno, 2022AdrianaCozziBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
4 Ottobre, 2022AdrianaCozziBuonaNIGUARDAIntroduzione al Team Buildingzoppini
2 Novembre, 2022AdrianaCozziMolto BuonaNIGUARDAMissionlaura zoppini
4 Dicembre, 2020AdrianoFloredanMolto BuonaiwbankDomandologia
13 Aprile, 2023AgneseBrancatoOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
24 Ottobre, 2023AgneseScagliantiMolto BuonaFideuramFU 1 - domandologiaPaola Verri
19 Settembre, 2023AgneseScagliantiMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
15 Gennaio, 2024AgostinoRossiBuonaUnicredit Allianz VitaDOMANDOLOGIAPaola Ferrigato
9 Luglio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
29 Aprile, 2023AlbertoRussoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-2Marco Bosio
21 Marzo, 2023AlbertoBoffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
14 Giugno, 2023AlbertoDi BenedettoOttimaFideuramFollow-up 2paola verri
15 Giugno, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaGestione delle riunioniMarco Bosio
24 Ottobre, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaMISSION E SVILUPPO PERSONALEMarco Bosio
13 Maggio, 2023AlbertoRussoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaManagement 1-2marco bosio
7 Dicembre, 2020AlbertoCiampelliOttimaFideuramDomandologia
17 Maggio, 2023albertoboffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
17 Maggio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
26 Febbraio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaAzienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' GrandaMirroring coloriMarco Bosio
18 Marzo, 2023AlbertoRussoOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologia-1Marco Bosio
8 Febbraio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
9 Febbraio, 2023AlbertoBoffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaConosci te stessomarco bosio
29 Maggio, 2020AlessandraMasciadriMolto BuonaRight ManagementDISC
17 Febbraio, 2023AlessandraPinnaMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaDomandologialaua zoppini
9 Marzo, 2023AlessandraPinnaOttimaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaSituazioni ManagerialiLaura Zoppini
4 Luglio, 2022ALESSANDRASTEFANIAOttimaOSPEDALE BZLA VOCE DEL CORPOTUROLLA
21 Marzo, 2023AlessandroBonfantiMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
21 Marzo, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMissione - 2Prisciantelli
22 Settembre, 2023AlessandroBiffiBuonaIW Private InvestmentsFU 1Morena Artusa
11 Febbraio, 2024ALESSANDROBRUNIOttimaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
17 Dicembre, 2021AlessandroMAJOLOOttimaFideuramDomandologiaBergamaschi
1 Dicembre, 2020AlessandroForinOttimaFIDEURAM SPADomandologiaMarco Bassetto
26 Giugno, 2020Alessandrode LuccaBuonaFideuram spaDomandologiaEnore Buiatti
24 Luglio, 2023AlessandroBiffiOttimaIW Private InvestmentsDomandologia e negoziazioneMorena Artusa
1 Dicembre, 2020AlessandroSchiavonOttimaSanpaolo InvestDomandologiaMarco Bassetto
29 Ottobre, 2021AlessandroMAJOLOOttimafideuramDISCmatteo bergamaschi
30 Ottobre, 2021AlessandroFarinaOttimaBanca FideuramDISCMatteo Bergamaschi
4 Dicembre, 2020AlessandroPratesiMolto BuonaFIDEURAM spaDomandologia
10 Marzo, 2023AlessandroDi LuzioBuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
10 Marzo, 2023AlessandroSalaMolto BuonaAllianz Bank Financial AdvisorsMISSION-1prisciantelli
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 1 - 50 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

1

DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE

ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI

PRATICA

L'ASCOLTO

ASCOLTO ATTIVO

PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE

SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO

2

- DOMANDE APERTE PERIMETRATE
- RIFORMULAZIONE
- PRESENTAZIONE PERSONALE

IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI

TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA

TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE

ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI

SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO

3

Domande aperte e ascolto attivo

Tutto il corso, il coach è davvero bravo.
Nello specifico la riformulazione delle domnade

Il poco allenamento

Chiamate a freddo,

Nulla da aggiungere, tanto da apprendere

Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram

Riformulazione delle domande

4

Domande aperte neutre e indirizzate, ascolto e riformulazione.

La chiarezza e la possibilità di uso delle competenze insegnate

La piena consapevolezza della mia professione

Domande domande domande

Maggior confronto su episodi di tutti i giorni

Facendo più allenamenti

Compatibilmente con i tempi della mia attività si i temi sono quelli trattati

5

Domande aperte perimetrate
T.o.d
Strategie di chiusura

La praticità del corso

Timore riverenziale

Riformulazione
E fare D.A.P

Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo

Va bene così

Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo

6

domande aperte influenzate
pensiero/linguaggio positivo
focus sul punto di "atterraggio"

aspetto pratico delle lezioni

paura di sbagliare

definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio

nessun suggerimento

evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo

si, vendita

7

CIRCUITO DELLA CONVERSAZIONE
TRASFORMARE LE OBIEZIONI IN DOMANDE APERTE CONDIZIONATE

IL METODO PER GESTIRE OGNI OBIEZIONE / SITUAZIONE

AUTO CONVINZIONI
STARE NELLA MIA ZONA DI CONFORT

LA PRATICA QUOTIDIANA CON I CLIENTI AMICI E FAMILIARI

OGUNUNO DI NOI DEVE FAR PRATICA NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA'

VA BENE COSI PER ME

DOMANDE PER AVERE REFERRAL

8

- riconoscere colori clienti
- fare più domande
- ascoltare di più

corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato

incapacità di capire il "colore" del cliente
difficoltà nel copiare il comportamento del cliente che ho di fronte

come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi

dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo

portare più esempi pratici/casi reali

che domande fare al cliente
imparare a persuadere un cliente

9

1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona.
2. Applicare in maniera corretta e con i giusti termini il colore analogo a quello del cliente (in modo tale da avere un “matching” perfetto)
3. Migliorare il mio “rosso”, ovvero il mio punto debole

La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo

L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto

Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore.

Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso

Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate

Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo

10

Domande aperte
Riformulazione
Risposta alle obiezioni

L’ALTO VALORE AGGIUNTO DI EFFETTUARE LE APPROPRIATE DOMANDE IN TUTTI I CONTESTI...

A mio parere questo processo ha bisogno tanta applicazione pratica e costanza...

Esercizio pratico one to one

Avere un vademecum di domandologia con le principali risposte alle principali casistiche del ns. lavoro...

Verificando successivamente con un test one to one in qualità di esame finale......darebbe ulteriore stimolo di massimizzare l’attività di esercitazione pratica durante il corso

Ovviamente si. Domandologia, aiuto nella redazione del business plain del consulente.....per capirci mi riferisco un po’ a Enrico Fiorentino (imprendipromotore)

11

Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione

Gestione di obiezioni attraverso domande

Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente

Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più

Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti

Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC

Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti

12

Domande aperte
Ascolto
Riformulazione

Parte pratica del corso

La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate

Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate

Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici

Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali

Si, tecniche relazionali

13

- più domande aperte
- focalizzarsi più sulla persona e meno sul lato finanziario
- prepararsi prima di ogni incontro potenziali "punti di atterraggio"

applicazione pratica delle nozioni teoriche

la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone

più applicazioni pratiche dei temi trattati

sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche

facendo più simulazioni

si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale

14

1) Domande aperte
2) gestione delle obiezioni
3) Riformulazione

Le esercitazioni pratiche

Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate

Gestione delle obiezioni

Penso che i temi trattati siano già adeguati

Già efficace

Una formazione su come approcciare nuovi clienti

15

Domande aperte perimetrate
Carotaggio verticale
Eliminare, quanto più possibile, gli errori

Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande

Il fattore tempo

Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente

Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci

Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo.

Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende.

16

Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto.

Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula.

Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking).

Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme.

Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente.

Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse.

Al momento no, grazie.

17

1- Formulazione domande aperte
2- Attento ascolto dell'interlocutore
3- Feedback sull'appuntamento

La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche.

Una incompleta pianificazione del lavoro

Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti

Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti

Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni

Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti

18

Domande aperte
Gestione obiezioni
Chiusura trattativa

Focus sul lato commerciale della fornazione

Pratica

Gestione obiezioni e domandare in maniera potente

Non saprei

Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda

Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale

19

TOD
STRATEGIA RICHIESTA REFERRAL
SHBC

La possibilità di confrontarmi su esempi realmente accaduti e di ricevere un feedback

la padronanza nella gestione delle obiezioni.

gestione obiezioni e la riformulazione positiva delle stesse

più sedute di allenamento

facendo una sorta di enciclopedia pratica con le strade da seguire per gestire le obiezioni. cosi da tenerselo sempre con se

Si. sull'atterraggio strategico e referral

20

shbc
tod
silenzio

il continuo coinvolgimento della classe

riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica

continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro

richiesta referral

con più ore in aula

si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti

21

Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate

- utilizzo di simulazioni
- carte

Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo

Chiusura trattativa.
Casi pratici

Nessuno

Più simulazioni

Si.
Sulla trattativa

22

Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni

Riformulazione domande

Network

Ricerca nuovi clienti

Nessuno

Esempi concreti

Ricerca nuovi clienti

23

Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte

Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente

Il tempo

La chiacchierata con il cliente

Il corso è completo ed esaustivo

Più esempi concreti

Non saprei

24

UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C.

COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP)

ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA

ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE

APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE.

PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE

SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI

25

fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive.

la parte di negoziazione e l'idea delle carte.

il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro.

Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress.

mi è sembrata esauriente per i temi affrontati.

la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione.

trovare nuovi clienti, chiedere referral

26

- Domande Aperte Perimetrate
- Smontare le convinzioni limitanti
- Trovare e consolidare i P.I.C.

Ho apprezzato sia l'esposizione degli argomenti che il coinvolgimento durante le ore di formazione.
Ritengo tutti gli argomenti affrontati in classe molto importanti per progredire sia professionalmente che nell'utilizzare e sviluppare l'empatia che ci dovrebbe contraddistinguere nello svolgere questa professione.

La padronanza delle domande aperte perimetrali e il dover superare qualche convinzione limitante

Esercitazione sulle domande aperte perimetrate e lo sviluppo dell'esercitazione sull'intervista con il potenziale cliente

Come introdurre correttamente la parte più tecnica e analitica in fase di chiusura della negoziazione

fare un esercitazione anche sulla fase di chiusura della contrattazione in modo da capitalizzare l'impegno profuso nella parte precedente dell'intervista/incontro con il potenziale cliente

sicuramente altra formazione anche sui temi già affrontati in aula è importante e richiede allenamento continuo specialmente in questa fase iniziale per me, magari aggiungere o darei più spazio anche temi come la gestione delle preoccupazioni dei clienti o come gestire casi di malumore/scontento da parte dei clienti

27

Domande Aperte Perimetrate

La struttura del metodo

Il coraggio di cambiare tutto il metodo

Ascolto e domande

Nessuno

Attraverso maggiori spiegazioni

si, sulla gestione delle obiezioni

28

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

29

Riqualificazione domande

Riqualificazione domande e obiezioni

Sfortuna e pregiudizi

Negoziazione

One to one di negoziazione

Aggiungere esercizi di negoziazione, con interventi marginali dei formatori

No

30

Domande aperte, riformulazioni

La praticità del corso per il nostro lavoro

Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare

Riformulazione

Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande

Secondo me è già molto efficace

Si, riformulazione e domande aperte

31

Domande aperte e quasi mai chiuse.
Le carte delle necessità (non vedo l'ora).
Empatia

La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo.
Governare la conversazione tramite le domande è più leggero anche per noi, perché ti porta a non parlare mai strettamente del prodotto ma sempre delle necessità e degli obiettivi.

Chiusura
Ritmo della conversazione
La riformulazione costruttiva da migliorare per il punto di atterraggio

Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione

Non saprei. È già molto consistente.

Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare.

Si ma non saprei definire al momento alcun tema

32

Metodo D.A.R.E.
Utilizzare il più possibile le domande aperte (meglio se influenzate) evitando quelle chiuse.
Dare importanza alla riformulazione costruttiva.
Fare meno affermazioni.

La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa.

Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale.

Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata).
Riformulazione costruttiva dell’obiezione.
Domande aperte influenzate dopo la riformulazione e l’accettazione.
In pratica gli argomenti trattati nella 4^ giornata del 24/11/20.

Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica.
Cercherei di evitare i periodi dell’anno più densi di impegni (soprattutto i mesi di novembre e dicembre).

Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5).

Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso.

33

Domande aperte e ricostruzione

La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi

L’esperienza e l’abitudine

I teatrini da fare insieme

Capacità di rispondere a più obiezioni possibili

Facendone sempre di più

Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto

34

riformulazione/accettazione/punto di atterraggio

Approccio calmo e coinvolgente

necessità di maggior pratica

non saprei

non saprei

non saprei

non saprei

35

domande aperte

Esposizione dei contenuti

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

36

- formulazione di domande aperte
- gestione e accettazione delle obiezioni
- incanalare la conversazione verso il mio punto di atterraggio

Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare.

- mancanza di umiltà
- mancanza di esperienza

l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo

/

Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso.

Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato

37

Ascolto, metodo, pic

interattività del corso

timidezza, pigrizia

esercizi di dialogo con clienti

nessuno

più prove di dialogo

si, su dialogo e approccio clienti

38

DOMANDE APERTE INFLUENZATE
GESTIONE E TRASFORMAZIONE DELLE OBIEZIONI
CARTE

LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA

LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA

LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI

QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA

DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE

SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE

39

Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza

La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe

Devo togliermi dei limiti interni

Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati

Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line)

Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti

Chiedere referall

40

domande aperte;
empatia;
studio studio studio

praticità e pronto utilizzo degli strumenti

costanza

capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni

il corso mi sembra ben strutturato

credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa

si, quelli trattati

41

Il Tod e le carte

Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze

Organizzazione del tempo e delle priorità

Tod in particolare l’atterraggio

.

.

.

42

1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio
2) tod per gestire le obiezioni
3) carte per provare a vedere come va il colloquio
non posso non mettere una quarta cosa: la presentazione di 17 sec. da fare mia, sempre

ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è.
come l'imparare a creare e riconoscere le domande aperte. gestire un'obiezione o fare una breve presentazione efficace.
Ho apprezzato gli strumenti che ci sono sati lasciati per non scordarci ogni fondamentale.
Ho apprezzato che durante il corso, si dava sempre modo a tutti di parlare e fare esercizio.

credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare.
mi perdo a gestire gli imprevisti forse per paura di chiamare e fissare appuntamenti anche perchè ho più paura del collega che ascolta la mia chiamata piuttosto che del cliente da vedere.
l'idea è di fissare in calendario di fare le chiamate un giorno che resto a casa o trovo una stanza per poterle fare in tranquillità. ci sto lavorando molto su ciò che mi potrebbe bloccare ancora dal fare del mio meglio.

per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura

credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata.

credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi.

si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale

43

Domande aperte parametrate

Tutto

Nulla

Quali domande aperte fare in maniera specifica ad un cliente

Nessuno

Tutto perfetto

Si

44

Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni

Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente.

Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte

Il metodo delle riformulazioni costruttive

.

.

Si sono interessata. I temi già affrontati in aula

45

la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo

i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula

la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica

forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva

emotività

adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno

no

46

Domande aperte ho cominciato subito anche nel privato!
Beh, per il resto sto ancora studiando bene come mettere il tutto in pratica

La preparazione e chiarezza dei due professori

Il tempo, nel senso che ho bisogno di più tempo per riflettere e apprendere

Non saprei

Nessuno, era già perfetto così per due giorni

A mio parere era ben studiata già cosi

Si assolutamente interessato ma non saprei su quali temi

47

- Domande Aperte Influenzate
- Riformulazione costruttiva e TOD
- Maggiore Empatia

La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto.

La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi.
Queste tecniche vengono apprese solo se ci dedichiamo al 100% al loro apprendimento, anche al di fuori del contesto lavorativo. io sono convinto che questa sia la chiave.
Inoltre, a volte mi sento insicuro.

Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori.
Come far capire al cliente che lo stiamo ascoltando veramente.

Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo

Covid permettendo, svolgerlo in presenza.
Inoltre, ho trovato molto utili gli esempi in cui Giovanni svolgeva direttamente l'esercizio. vedere come un domandologo esperto utilizza queste tecniche è molto utile. L'avrei fatto di più. magari relativamente a tematiche lavorative.

Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro.
Sempre che sia possibile.

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Shbc
Ricerca di Pic
Struttura del Tod

Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito

Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo

Superamento obiezioni

Non saprei

Piú casi pratici

Si, come essere
Più efficace nella chiusura della trattativa

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La tecnica del TOD

La pratica durante il corso

Il mio carattere

Gestione delle obiezioni

Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto

Non saprei

Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.