cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Shbc | Tutto | Mancanza di allenamento (serve tempo) | Simulazioni | Mi è sembrata completa così | Era già al top | Si, mantenimento del rapporto col cliente | 1 |
DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE | ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI | PRATICA | L'ASCOLTO | ASCOLTO ATTIVO | PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE | SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO | 2 |
- DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI | TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA | TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE | ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE | PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI | SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO | 3 |
Domande aperte e ascolto attivo | Tutto il corso, il coach è davvero bravo. | Il poco allenamento | Chiamate a freddo, | Nulla da aggiungere, tanto da apprendere | Già molto efficiente perché continua dopo il campus fideuram | Riformulazione delle domande | 4 |
Domande aperte neutre e indirizzate, ascolto e riformulazione. | La chiarezza e la possibilità di uso delle competenze insegnate | La piena consapevolezza della mia professione | Domande domande domande | Maggior confronto su episodi di tutti i giorni | Facendo più allenamenti | Compatibilmente con i tempi della mia attività si i temi sono quelli trattati | 5 |
Domande aperte perimetrate | La praticità del corso | Timore riverenziale | Riformulazione | Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo | Va bene così | Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo | 6 |
domande aperte influenzate | aspetto pratico delle lezioni | paura di sbagliare | definire colore di una persona, saper individuare il punto di atterraggio | nessun suggerimento | evidenze scientifiche, discussione di casi reali dove è stato applicato il metodo | si, vendita | 7 |
CIRCUITO DELLA CONVERSAZIONE | IL METODO PER GESTIRE OGNI OBIEZIONE / SITUAZIONE | AUTO CONVINZIONI | LA PRATICA QUOTIDIANA CON I CLIENTI AMICI E FAMILIARI | OGUNUNO DI NOI DEVE FAR PRATICA NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA' | VA BENE COSI PER ME | DOMANDE PER AVERE REFERRAL | 8 |
- riconoscere colori clienti | corso pratico. posso già applicare quello che ho imparato | incapacità di capire il "colore" del cliente | come riconoscere colore cliente. lista di domande da fare per riconoscere cliente di fronte a noi | dare una lista di esempi pratici successi/che potrebbero accadere in modo da avere vari esempi per ogni tipo di cliente che incontriamo | portare più esempi pratici/casi reali | che domande fare al cliente | 9 |
1. Identificazione dei colori partendo dalla prima chiamata, in modo tale da avere un quadro più delineato per il primo incontro di persona. | La precisione e la cura dei dettagli con i quali Giovanni è stato in grado di descrivere quelli che sono i nostri punti deboli nonché i lati meno superficiali del nostro carattere. Mi ha permesso di capire come, pur essendo degli “esseri complicati”, gli uomini possano essere interpretati e messi a nudo | L’età e l’inesperienza sono sicuramente i due punti deboli, però con le giuste tecniche e con la pratica continua si può fare tutto | Gli esercizi di comprensione dei colori sicuramente non sono una cosa che si può apprendere in 2 settimane. Mi riferisco ad entrambi gli aspetti, sia per identificare il colore del cliente, sia per applicare noi consulenti quel medesimo colore. | Preferirei affrontarli di persona al campus, avendo un po’ il timore che in modalità webinar si possa snaturare il processo o quantomeno il linguaggio paraverbale non sarà lo stesso | Sinceramente non vedo punti di debolezza, presentate sia una parte teorica che una pratica, perciò spetta a noi giovani apprendere le arti che voi mostrate | Attualmente non mi viene in mente un altro tema oltre a questo | 10 |
Domande aperte | L’ALTO VALORE AGGIUNTO DI EFFETTUARE LE APPROPRIATE DOMANDE IN TUTTI I CONTESTI... | A mio parere questo processo ha bisogno tanta applicazione pratica e costanza... | Esercizio pratico one to one | Avere un vademecum di domandologia con le principali risposte alle principali casistiche del ns. lavoro... | Verificando successivamente con un test one to one in qualità di esame finale......darebbe ulteriore stimolo di massimizzare l’attività di esercitazione pratica durante il corso | Ovviamente si. Domandologia, aiuto nella redazione del business plain del consulente.....per capirci mi riferisco un po’ a Enrico Fiorentino (imprendipromotore) | 11 |
Piramide dei bisogni con l'utilizzo delle carte, pianificare le domande aperte e breve presentazione di me e la mia professione | Gestione di obiezioni attraverso domande | Sicuramente l'utilizzo delle domande nei colloqui, domande che rendono più sintetico ed efficente l'incontro con il cliente | Ritengo che il tempo dato a ciascuno degli esercizi sia stato sufficiente, sta a noi sviluppare e studiare i temi che ci interessano di più | Elevator speach, quindi un brevissimo discorso come quello sulla nostra presentazione, da attuare in occasioni per trovare nuovi clienti sconosciuti | Devo dire che è stata una interessantissima sessione formativa, forse attuare esempi piu vicini ai prodotti/servizi che offriamo. Al posto della carta di credito sarebbe interessante anche un PAC | Contattare e domandare ai clienti incontri con loro conoscenti | 12 |
Domande aperte | Parte pratica del corso | La poca naturalezza nel porre domande aperte indirizzate | Fare pratica su riformulazione e domande aperte influenzate | Fare ancora di più “teatrini” su casi reali/pratici | Sicuramente immagino eh dal vivo il corso sia ancor più efficace, comunque ritengo che molto utile sia sfruttare ancor di più “teatrini” su casi reali | Si, tecniche relazionali | 13 |
- più domande aperte | applicazione pratica delle nozioni teoriche | la difficoltà di uscire dalla propria comfort zone | più applicazioni pratiche dei temi trattati | sfruttare le ore di corso per fare più simulazioni pratiche | facendo più simulazioni | si, sulla tematica della domandologia e della comunicazione verbale/non verbale | 14 |
1) Domande aperte | Le esercitazioni pratiche | Allenamento per abituarsi ad utilizzare le cose imparate | Gestione delle obiezioni | Penso che i temi trattati siano già adeguati | Già efficace | Una formazione su come approcciare nuovi clienti | 15 |
Domande aperte perimetrate | Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande | Il fattore tempo | Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente | Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci | Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo. | Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende. | 16 |
Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto. | Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula. | Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking). | Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme. | Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente. | Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse. | Al momento no, grazie. | 17 |
1- Formulazione domande aperte | La semplicità con la quale sono stati spiegati argomenti importanti e delicati ed aver dedicato molto tempo alle simulazioni pratiche. | Una incompleta pianificazione del lavoro | Simulazioni con l'interlocutore e metodologia per fissare appuntamenti | Simulazioni per fissare appuntamenti con potenziali clienti | Aumentando il tempo dedicato alle simulazioni | Si, sarei interessato e mi piacerebbe approfondire le modalità per comunicare con potenziali clienti | 18 |
Domande aperte | Focus sul lato commerciale della fornazione | Pratica | Gestione obiezioni e domandare in maniera potente | Non saprei | Rendere più chiaro che la prima giornata è propedeutica alla seconda | Si, qualsiasi soft skill in tema commerciale | 19 |
TOD | La possibilità di confrontarmi su esempi realmente accaduti e di ricevere un feedback | la padronanza nella gestione delle obiezioni. | gestione obiezioni e la riformulazione positiva delle stesse | più sedute di allenamento | facendo una sorta di enciclopedia pratica con le strade da seguire per gestire le obiezioni. cosi da tenerselo sempre con se | Si. sull'atterraggio strategico e referral | 20 |
shbc | il continuo coinvolgimento della classe | riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica | continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro | richiesta referral | con più ore in aula | si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti | 21 |
Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate | - utilizzo di simulazioni | Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo | Chiusura trattativa. | Nessuno | Più simulazioni | Si. | 22 |
Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni | Riformulazione domande | Network | Ricerca nuovi clienti | Nessuno | Esempi concreti | Ricerca nuovi clienti | 23 |
Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte | Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente | Il tempo | La chiacchierata con il cliente | Il corso è completo ed esaustivo | Più esempi concreti | Non saprei | 24 |
UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C. | COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP) | ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA | ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE | APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE. | PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE | SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI | 25 |
fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive. | la parte di negoziazione e l'idea delle carte. | il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro. | Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress. | mi è sembrata esauriente per i temi affrontati. | la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione. | trovare nuovi clienti, chiedere referral | 26 |
- Domande Aperte Perimetrate | Ho apprezzato sia l'esposizione degli argomenti che il coinvolgimento durante le ore di formazione. | La padronanza delle domande aperte perimetrali e il dover superare qualche convinzione limitante | Esercitazione sulle domande aperte perimetrate e lo sviluppo dell'esercitazione sull'intervista con il potenziale cliente | Come introdurre correttamente la parte più tecnica e analitica in fase di chiusura della negoziazione | fare un esercitazione anche sulla fase di chiusura della contrattazione in modo da capitalizzare l'impegno profuso nella parte precedente dell'intervista/incontro con il potenziale cliente | sicuramente altra formazione anche sui temi già affrontati in aula è importante e richiede allenamento continuo specialmente in questa fase iniziale per me, magari aggiungere o darei più spazio anche temi come la gestione delle preoccupazioni dei clienti o come gestire casi di malumore/scontento da parte dei clienti | 27 |
Domande Aperte Perimetrate | La struttura del metodo | Il coraggio di cambiare tutto il metodo | Ascolto e domande | Nessuno | Attraverso maggiori spiegazioni | si, sulla gestione delle obiezioni | 28 |
Presentazione, | La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli | La pratica e maggior esperienza | Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta | La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio) | Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire | Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna. | 29 |
Riqualificazione domande | Riqualificazione domande e obiezioni | Sfortuna e pregiudizi | Negoziazione | One to one di negoziazione | Aggiungere esercizi di negoziazione, con interventi marginali dei formatori | No | 30 |
Domande aperte, riformulazioni | La praticità del corso per il nostro lavoro | Riuscire ad ascoltare in maniera attiva e capire in anticipo quale domanda aperta fare | Riformulazione | Come interessare un potenziale cliente attraverso delle domande | Secondo me è già molto efficace | Si, riformulazione e domande aperte | 31 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 32 |
Metodo D.A.R.E. | La facilità con cui si possono utilizzare le metodologie apprese in tutti gli ambiti della vita sociale e non solo lavorativa. | Nella quotidianità capita di non essere sempre concentrati e di cadere in errore, portando avanti le visite coi clienti senza utilizzare il metodo appreso. Solo con l’allenamento quotidiano si può raggiungere a pieno il potenziale. | Risposta alle obiezioni, soprattutto dopo averle ben capite (cosa che non sempre è immediata). | Purtroppo la modalità a distanza non aiuta, il gruppo era troppo numeroso e il tempo dedicato agli esempi personali di ognuno ha tolto un po’ di spazio alla didattica. | Riducendo il numero dei partecipanti per dare più spazio al relatore (vedi risposta 5). | Vorrei approfondire meglio i temi trattati nel corso. | 33 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 34 |
riformulazione/accettazione/punto di atterraggio | Approccio calmo e coinvolgente | necessità di maggior pratica | non saprei | non saprei | non saprei | non saprei | 35 |
domande aperte | Esposizione dei contenuti | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 36 |
- formulazione di domande aperte | Ho apprezzato il fatto che ci sia stato insegnato un vero e proprio metodo da applicare. | - mancanza di umiltà | l'allenamento nella formulazione di domande aperte anche in ambito extra lavorativo | / | Secondo me ci sono troppi punti di feedback durante la giornata, ne comprendo l'utilità ma rischiano di spezzare un pò il flow del discorso. | Sicuramente si, in termini di consapevolezza, capacità di ascolto, comprensione e messa a terra di quanto imparato | 37 |
Ascolto, metodo, pic | interattività del corso | timidezza, pigrizia | esercizi di dialogo con clienti | nessuno | più prove di dialogo | si, su dialogo e approccio clienti | 38 |
DOMANDE APERTE INFLUENZATE | LA STRUTTURA DEL CORSO CHE PREVEDE MOLTA PRATICA | LA PAURA DI NON ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROFESSIONISTA | LA PRATICA DELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI | QUALCHE ORA AGGIUNTIVA DI PRATICA | DANDO MAGGIORE SPAZIO ALLE SESSIONI PRATICHE | SI SONO INTERESSATO, IN PARTICOLAR MODO A COME GESTIRE UN'OBIEZIONE | 39 |
Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza | La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe | Devo togliermi dei limiti interni | Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati | Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line) | Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti | Chiedere referall | 40 |
domande aperte; | praticità e pronto utilizzo degli strumenti | costanza | capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni | il corso mi sembra ben strutturato | credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa | si, quelli trattati | 41 |
Il Tod e le carte | Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze | Organizzazione del tempo e delle priorità | Tod in particolare l’atterraggio | . | . | . | 42 |
1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio | ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è. | credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare. | per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura | credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata. | credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi. | si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale | 43 |
Domande aperte parametrate | Tutto | Nulla | Quali domande aperte fare in maniera specifica ad un cliente | Nessuno | Tutto perfetto | Si | 44 |
Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni | Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente. | Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte | Il metodo delle riformulazioni costruttive | . | . | Si sono interessata. I temi già affrontati in aula | 45 |
la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo | i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula | la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica | forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva | emotività | adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno | no | 46 |
Domande aperte ho cominciato subito anche nel privato! | La preparazione e chiarezza dei due professori | Il tempo, nel senso che ho bisogno di più tempo per riflettere e apprendere | Non saprei | Nessuno, era già perfetto così per due giorni | A mio parere era ben studiata già cosi | Si assolutamente interessato ma non saprei su quali temi | 47 |
- Domande Aperte Influenzate | La competenza e la preparazione di Giovanni sull'argomento, e la struttura del corso, molto interattivo e coinvolgente, considerando la modalità online attraverso la quale l'abbiamo svolto. | La concentrazione costante e la determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi. | Come fare in modo che il cliente capisca veramente che a noi interessa del suo bene e della sua condizione, e non siamo dei semplici venditori. | Fare in modo di svolgere questi corsi in presenza sarebbe utilissimo | Covid permettendo, svolgerlo in presenza. | Si, sono interessato. Mi piacerebbe imparare a far capire al cliente che a noi interessa veramente di loro, che capiscano il valore che noi diamo loro. | 48 |
Shbc | Gli esempi pratici da poter applicare fin da subito | Superare la pigrizia nell’ abbondante lo status quo | Superamento obiezioni | Non saprei | Piú casi pratici | Si, come essere | 49 |
La tecnica del TOD | La pratica durante il corso | Il mio carattere | Gestione delle obiezioni | Teatrini su una potenziale prima visita d’effetto | Non saprei | Si, in merito a come trasferire le tecniche nel quotidiano con i clienti | 50 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |