Domandologia® - Giovanni Sebastiano Cozza

“Domandologia 2.0 – Workshop su come usare la maieutica per essere percepiti veramente consulenti in ottica MIFID II”

Il corso è stato accreditato ai fini del mantenimento della Certificazione EFA da  e fornirà 8 crediti sui 20 richiesti annualmente.

Domandologia®

Il primo e unico percorso intensivo sulla domandologia®

La Domandologia® è l’arte della maieutica: estrarre dall’interlocutore informazioni o idee che noi conosciamo già.
Se le stesse cose fossero dette da noi, avrebbero per il nostro interlocutore un valore molto più basso che se non trovate in modo “autonomo” da lui.
Quando non ottieni le risposte che vorresti, è il segnale che devi cambiare la domanda.
Fare domande efficaci e potenti non è semplice soprattutto perché non siamo abituati a farle.
È quindi possibile diventare eccellenti comunicatori con quest’arte?
Certo, se diventi abile ad utilizzare Retorica, Maieutica, Ascolto ed Empatia.
Proprio per questo motivo abbiamo studiato questo innovativo format; la Domandologia® può aiutarti a migliorare le qualità della tua comunicazione e quindi del tuo lavoro.

Il format

Come abbiamo accennato, la Domandologia® può aiutarti nella tua comunicazione. Si tratta di un percorso di formazione durante il quale imparerai ad utilizzare efficientemente le 4 tipologie di domande nel modo e al momento giusto, diventando così il regista del processo della comunicazione, invece che esserne uno spettatore.

Le 4 tipologie di domande

Le domande servono per chiedere informazioni al nostro interlocutore e sono uno strumento fondamentale nella comunicazione. Infatti, saper fare le domande più consone al momento più opportuno ci aiuta a dirigere la conversazione dove vogliamo.
Esistono 4 tipologie di domande e conoscere questa suddivisione è fondamentale per essere un ottimo comunicatore. Nello specifico, le tipologie di domande sono:

  • Domande Aperte neutre;
  • Domande Aperte influenzate;
  • Domande Chiuse neutre;
  • Domande Chiuse influenzate;

Il percorso formativo si focalizza sull’imparare e riconoscere le diverse tipologie di domande. Oltre a ciò, imparerai ad utilizzare le domande quando dovrai comunicare in maniera efficace con l’interlocutore. Questo risultato è ottenibile grazie all’esperienza che accumulerai con diverse simulazioni e roleplay.

Gli utilizzi

Durante tutto il percorso imparerai anche ad utilizzare diversi strumenti che noi ti forniremo, tutti immediatamente applicabili. Nello specifico, imparerai soprattutto a:

  • utilizzare i 4 tipi di domande in modo ottimale;
  • utilizzare veramente l’empatia;
  • guidare l’interlocutore solo con le domande;
  • essere certo di aver ascoltato bene;
  • scoprire i bisogni del tuo interlocutore;
  • trasformare affermazioni e domande chiuse in Domande Aperte;
  • capire quando investi inutilmente tempo prezioso;
  • riformulare in modo costruttivo, anche sotto attacco.

A chi ci rivolgiamo?

La Domandologia® è utile a diverse tipologie di persone. Soprattutto, è importante per chi ha la necessità di saper comunicare in maniera efficace e convincente. In particolare, la Domandologia® risulta essere adatta a coloro che svolgono un’attività in cui vengono promosse idee, servizi o prodotti, come ad esempio manager, imprenditori, genitori, allenatori, docenti, commerciali e venditori.

Contattaci per avere ulteriori informazioni riguardo la nostra offerta!

domandologo-logo

ALBO DOMANDOLOGI. Vuoi diventare Domandologo® anche tu? In molti sono entrati a far parte del nostro albo esclusivo! Clicca sul logo e scopri chi c’è!

Quanto conosci le tipologie di domande? Le sai riconoscere sempre? Compila il nostro Assessment per scoprirlo!

Esercitarsi è fondamentale per apprendere in maniera proficua la maieutica! Puoi allenarti sull’arte della Domandologia® con questo semplice strumento.

Oltre alla formazione in aula, puoi usufruire di un percorso di coaching individuale!

DICONO DI NOI

Buonasera Giovanni, il fatto che tu ci abbia “spremuto” da consapevolezza a tutti noi di quanto il tuo corso ci sia servito davvero per crescere professionalmente e come persone. Ti ringrazio di cuore per averci dato questa opportunità. Sto cercando di mettere in pratica i tuoi insegnamenti nelle occasioni di tutti i giorni….

Read More

Ciao Giovanni, esercitarmi fuori dalla comfort zone è decisamente più tosta.. Faccio domande e ottengo risposte, anche se non sempre riesco a ricordarmi di farle aperte. Oggi ho visto il cliente spegnersi mentre rispondendo a una sua domanda e mi sono raffreddata anche io.. devo capire quanto vuole davvero sapere, vedremo cosa porterà questo incontro…..

Read More

VIDEO CORRELATI

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!