TOP COACHING
TOP Coaching è il nome che abbiamo dato al nostro approccio utilizzando l’acronimo di Trust – Ownership – Progress.
Questo riflette un approccio nel coaching che enfatizza la costruzione della fiducia, l’assunzione di responsabilità personale e il progresso verso gli obiettivi.
Per supportare la persona al fine di ottenere un cambiamento degli atteggiamenti, lavoriamo per meglio focalizzare obiettivi, superare sfide, organizzare strategicamente talenti, raggiungere traguardi ambiziosi.
Leggendo le prossime righe, scoprirai perché se stai cercando un bravo coach sei nel posto giusto. (Tempo medio di lettura 2′)
Cosa dicono di noi le persone che hanno concluso il percorso
MARCO – Group Manager Fideuram – Gruppo Intesa
Valutazione
Molto buono
Risultati ottenuti
Maggior “equilibrio” delle mie caratteristiche caratteriali, miglior capacità di relazione con gli altri, non solo professionale ma anche in famiglia e con gli amici. Ho sviluppato anche un miglior metodo di comunicazione e sono più attendo al mio interlocutore, questo mi permette di entrare più facilmente in sintonia con l’altro e di parlare con il suo stesso metodo comunicativo.
Idea chiave
ASCOLTA ed analizza il tuo interlocutore. Poni domande.
Tematiche rilevanti
Approfondimento sulle mia caratteristiche individuali, verifica aree di miglioramento e sviluppo assistito della capacità di riconoscere le caratteristiche del mio interlocutore e di guidarlo con le domande. Potenziamento delle mie qualità, cancellazione delle convinzioni limitanti. Mi è anche molto piaciuto il metodo di “contatto” con il mio IO profondo, molto utile ed efficace. leggi di più
Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.
“Non si può giudicare un uomo in base alle sue qualità,
ma all’utilizzo che ne sa fare”
La Rochefoucault – scrittore, filosofo e aforista francese [1613 –1680]
preliminare e senza impegno per definire: 1) i tuoi obiettivi (professionali e personali); 2) la durata del percorso; 3) verificare se il Coach ha l’ empatia che ti aspetti.
unendo gli obiettivi aziendali con gli obiettivi personali, a cui si aggiungono gli spunti provenienti dall’assessment Disc/Insight.
solo dopo che il Coachee avrà conosciuto il Coach nella sessione preliminare, si potrà capire se il percorso può proseguire o meno. E’ il Coachee che decide, anche se inviato dall’azienda. Questo consente un’importante presa di responsabilità da parte del Coachee sul percorso da intraprendere e quindi sull’investimento che l’azienda sta facendo su di lui.
circa 1,5h.
di persona o in video-meeting.
ogni 15 giorni (salvo urgenze o esigenze diverse)
compiti a casa tra una sessione e l’altra per stabilizzare il cambiamento.
Prontocoach®, il Coach segue i tuoi progressi tra una sessione e l’altra 7 giorni su 7 e h 24.
durante il percorso e all’inizio vengono utilizzati dei questionari per accelerare la consapevolezza su punti di forza e quelli di miglioramento. Oltre all’assessment Disc/Insight (scarica un esempio), vengono somministrati l’assessment Domandologia® per valutare l’abilità di fare domande in modo efficiente (scarica un esempio) e l’assessment Leadership Manageriale per analizzare le 4 capacità/stili fondamentali nel ruolo di Manager: Essere direttivo / Saper ri-motivare / Saper formare / Saper delegare (scarica un esempio).
Per misurare oggettivamente i cambiamenti, altrimenti difficilmente misurabili anche se certamente osservabili, talvolta ci viene richiesto di somministrare una survey a 180° o 360°.
- PRIMO COLLOQUIO: preliminare e senza impegno per definire: 1) i tuoi obiettivi (professionali e personali); 2) la durata del percorso; 3) verificare se il Coach ha l’ empatia che ti aspetti.
- DEFINIZIONE OBIETTIVI: unendo gli obiettivi aziendali con gli obiettivi personali, a cui si aggiungono gli spunti provenienti dall’assessment Disc/Insight.
- COMPLICITA’: solo dopo che il Coachee avrà conosciuto il Coach nella sessione preliminare, si potrà capire se il percorso può proseguire o meno. E’ il Coachee che decide, anche se inviato dall’azienda. Questo consente un’importante presa di responsabilità da parte del Coachee sul percorso da intraprendere e quindi sull’investimento che l’azienda sta facendo su di lui.
- DURATA SESSIONI Executive Coaching: circa 1,5h.
- FREQUENZA: ogni 15 giorni (salvo urgenze o esigenze diverse).
- DOVE: di persona o in video-meeting.
- ATTIVITA’ DEL COACHEE: compiti a casa tra una sessione e l’altra per stabilizzare il cambiamento.
- SUPPORTO AL COACHEE: Prontocoach®, il Coach segue i tuoi progressi tra una sessione e l’altra 7 giorni su 7 e h 24.
- ASSESSMENT: durante il percorso e all’inizio vengono utilizzati dei questionari per accelerare la consapevolezza su punti di forza e quelli di miglioramento. Oltre all’assessment Disc/Insight (scarica un esempio), vengono somministrati l’assessment Domandologia® per valutare l’abilità di fare domande in modo efficiente (scarica un esempio) e l’assessment Leadership Manageriale per analizzare le 4 capacità/stili fondamentali nel ruolo di Manager: Essere direttivo / Saper ri-motivare / Saper formare / Saper delegare (scarica un esempio).
- SURVEY: Per misurare oggettivamente i cambiamenti, altrimenti difficilmente misurabili anche se certamente osservabili, talvolta ci viene richiesto di somministrare una survey a 180° o 360°.
Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso
DAVIDE – Direttore Generale LGH – Gruppo A2A
Valutazione
Molto buono
Risultati ottenuti
Notevoli e inaspettati: non pensavo che potesse essere così efficace.
In sintesi è cambiato il mio atteggiamento, non sicuramente i risultati.
Un approccio che mi consente di essere sempre critico verso il mio atteggiamento con riguardo alle persone che ho di fronte.
Idea chiave
Io sono al centro ed è da me, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione, che posso gestire al meglio ogni situazione.
Tematiche rilevanti
Sopra a tutto comprendere quale sia l’importanza di capire il mio comportamento, del mio cervello e quindi controllarsi (gestire i rapporti interpersonali, la comunicazione ,,,,) perché è da lì che si riesce ad essere i più efficaci.
Trattare argomenti rilevanti nell’ambito non solo della vita lavorativa di una manager; inoltre per me anche nuovi e quindi affascinanti.
Argomenti che molte volte sono già in possesso della persona, ma senza esserne completamente cosciente. leggi di più
Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.
Agli inizi della carriera, spinto dalla voglia di trovare strumenti veloci per aiutare il prossimo ho partecipato ad un corso di Pnl. Dopo il corso ebbi l’occasione di fare sperimentazione con una persona che voleva smettere di fumare. Applicai qualche tecnica e … voilà, ero riuscito a bloccare il gesto di portare con la mano destra la sigaretta alla bocca . Ero veramente soddisfatto! Il giorno dopo incontrai la stessa persona e ovviamente la osservai. Stava fumando, accidenti! Incavolato nero con me, mi avvicinai per capire cosa fosse successo. Lei mi disse: “sai non so perchè, ma sto fumando con la mano sinistra“. In quel momento ho ricevuto un grande insegnamento: mai lavorare suoi sintomi , ma sulla causa. Avevo infatti bloccato il comportamento indesiderato, ma non la convinzione del cervello che fumare era un cosa buona. Da quel giorno ho cercato nuovi approcci, più profondi e soprattutto stabili nei risultati. Mi sono specializzato nella rimozione veloce delle convinzioni limitanti perfezionando un protocollo ad hoc per questo scopo.
Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso
GIUSEPPE – Amministratore Delegato – Implanta
Valutazione
Molto buono
Risultati ottenuti
Il percorso fatto con Giovanni è stato molto utile e proficuo in quanto mi ha permesso di ricevere gli strumenti necessari per valutare i miei punti di debolezza e forza. Inoltre, mi ha permesso di intraprendere il percorso di automiglioramento che ha generato un cambiamento positivo nel mio modo di essere e di agire.
Idea chiave
la chiave è l’autoconsapevolezza!! tutto dipende dal mio stato d’animo e dal mio modo di pensare e di agire. Le risposte al miglioramento nascono quindi dal comprendere i miei punti di debolezza e costruire un percorso di crescita personale
Tematiche rilevanti
Certamente ho trovato molto interessante l’approccio metodologico utilizzato per la autovalutazione e gli strumenti impiegati per il miglioramento del mio modo di essere e di agire. leggi di più
Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.
Enrica Saraniti
Business-Life Coach ICF
Supporto Manager con uno sguardo profondo e consapevole allo sviluppo del loro potenziale.
Giovanni Sebastiano Cozza
Fondatore della Domandologia ®, Formatore, Mental Coach e Counselor
da 30 anni affianco aziende e privati in percorsi di miglioramento.
Maria Pia Fraccaro
Supervisor Counselor e Coach
da circa vent’anni. Utilizzo anche il metodo LEGO Serious Play per aiutare i Manager a trovare soluzioni creative.
Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso
4,9 su 5
Marco
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Titolare
BF Consulting
Massimiliano
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
head of unit
Humanitas
Sicuramente una maggior consapevolezza di me stesso e delle aree su cui piu' utile investire tempo e risorse per migliorarsi ulteriormente
che è possibile uscire dalla propria comfort zone e proseguire nello sviluppo personale superando alcuni limiti che ci poniamo, anche con l'uutilizzo di delle tecniche semplici ma efficaci
Il coaching ritagliato sulla singola persona, e che comprende vari aspetti dello sviluppo delle persone,
Davide
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Direttore Generale
LGH - Gruppo A2A
Notevoli e inaspettati: non pensavo che potesse essere così efficace.
In sintesi è cambiato il mio atteggiamento, non sicuramente i risultati.
Un approccio che mi consente di essere sempre critico verso il mio atteggiamento con riguardo alle persone che ho di fronte.
Io sono al centro ed è da me, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione, che posso gestire al meglio ogni situazione.
Sopra a tutto comprendere quale sia l'importanza di capire il mio comportamento, del mio cervello e quindi controllarsi (gestire i rapporti interpersonali, la comunicazione ,,,,) perché è da lì che si riesce ad essere i più efficaci.
Trattare argomenti rilevanti nell'ambito non solo della vita lavorativa di una manager; inoltre per me anche nuovi e quindi affascinanti.
Argomenti che molte volte sono già in possesso della persona, ma senza esserne completamente cosciente.
Davide
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Commercialista
Marco
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Group Manager
Fideuram - Gruppo Intesa
Maggior "equilibrio" delle mie caratteristiche caratteriali, miglior capacità di relazione con gli altri, non solo professionale ma anche in famiglia e con gli amici. Ho sviluppato anche un miglior metodo di comunicazione e sono più attendo al mio interlocutore, questo mi permette di entrare più facilmente in sintonia con l'altro e di parlare con il suo stesso metodo comunicativo.
ASCOLTA ed analizza il tuo interlocutore. Poni domande.
Approfondimento sulle mia caratteristiche individuali, verifica aree di miglioramento e sviluppo assistito della capacità di riconoscere le caratteristiche del mio interlocutore e di guidarlo con le domande. Potenziamento delle mie qualità, cancellazione delle convinzioni limitanti. Mi è anche molto piaciuto il metodo di "contatto" con il mio IO profondo, molto utile ed efficace.
Enrico
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Direttore Generale
LGH - Gruppo A2A
Giuseppe
MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO
Amministratore Delegato
Implanta
Il percorso fatto con Giovanni è stato molto utile e proficuo in quanto mi ha permesso di ricevere gli strumenti necessari per valutare i miei punti di debolezza e forza. Inoltre, mi ha permesso di intraprendere il percorso di automiglioramento che ha generato un cambiamento positivo nel mio modo di essere e di agire.
la chiave è l'autoconsapevolezza!! tutto dipende dal mio stato d'animo e dal mio modo di pensare e di agire. Le risposte almiglioramento nascono quindi dal comprendere i miei punti di debolezza e costruire un percorso di crescita personale
Certamente ho trovato molto interessante l'approccio metodologico utilizzato per la autovalutazione e gli strumenti impiegati per il miglioramento del mio modo di essere e di agire