EXECUTIVE BUSINESS COACHING - GiovanniCozza&Partners

TOP COACHING

TOP Coaching è il nome che abbiamo dato al nostro approccio utilizzando l’acronimo di Trust – Ownership – Progress.

Questo riflette un approccio nel coaching che enfatizza la costruzione della fiducia, l’assunzione di responsabilità personale e il progresso verso gli obiettivi.

Per supportare la persona al fine di ottenere un cambiamento degli atteggiamenti, lavoriamo per meglio focalizzare obiettivi, superare sfide, organizzare strategicamente talenti, raggiungere traguardi ambiziosi.

Leggendo le prossime righe, scoprirai perché se stai cercando un bravo coach sei nel posto giusto. (Tempo medio di lettura 2′)

EXECUTIVE BUSINESS COACHING

TOP COACHING, WHAT ELSE ?

Durante trenta anni di attività, attraverso la sperimentazione sul campo di errori e di successi, GIOVANNICOZZA&PARTNERS ha messo a punto un protocollo che ci viene riconosciuto come molto efficace, oltre che originale.

Oggi tu usufruisci del distillato di queste esperienze che permette al 100% dei Coachee (cosi si chiamano le persone che fanno il percorso con un Coach) di raggiungere il proprio obiettivo, sia che riguardi la vita professionale che personale. Spesso entrambe!

Cosa dicono di noi le persone che hanno concluso il percorso

MARCO – Group Manager Fideuram – Gruppo Intesa

Valutazione

Molto buono

Risultati ottenuti
Maggior “equilibrio” delle mie caratteristiche caratteriali, miglior capacità di relazione con gli altri, non solo professionale ma anche in famiglia e con gli amici. Ho sviluppato anche un miglior metodo di comunicazione e sono più attendo al mio interlocutore, questo mi permette di entrare più facilmente in sintonia con l’altro e di parlare con il suo stesso metodo comunicativo.

Idea chiave
ASCOLTA ed analizza il tuo interlocutore. Poni domande.

Tematiche rilevanti
Approfondimento sulle mia caratteristiche individuali, verifica aree di miglioramento e sviluppo assistito della capacità di riconoscere le caratteristiche del mio interlocutore e di guidarlo con le domande. Potenziamento delle mie qualità, cancellazione delle convinzioni limitanti. Mi è anche molto piaciuto il metodo di “contatto” con il mio IO profondo, molto utile ed efficace. leggi di più

Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.

COSA E' IL COACHING ?

Il Coach è uno dei professionisti delle relazioni di aiuto, insieme allo Psicologo e al Counselor, di cui ti puoi avvalere se vuoi attivare un cambiamento nella tua vita personale o professionale.

Non c’è una figura migliore dell’altra, scegli in base alle tue aspettative. Valuta qual’è la durata che ti puoi permettere: alcuni percorsi durano mesi, altri alcuni anni.

Se vuoi lavorare sulla tua vita professionale, accertati che la figura che scegli abbia una esperienza significativa nel mondo del lavoro, come ad esempio un ex Manager.

“Non si può giudicare un uomo in base alle sue qualità, 
ma all’utilizzo che ne sa fare”
La Rochefoucault scrittore, filosofo e aforista francese [1613 –1680]

COME FUNZIONA IN PRATICA ?

La nostra ricetta “magica” prevede un mix di strumenti che vengono cuciti su misura per ciascuno. Per questo funziona, perchè nessuno strumento da solo può funzionare rispetto alla complessità delle resistenze al cambiamento di cui la nostra mente è capace. Inoltre ognuno di noi è diverso e quindi le leve che funzionano per lui sono diverse da quelle di un altro.

QUALE E' IL PROTOCOLLO ?

Top Business Coaching è un percorso individuale strutturato secondo un protocollo che è il risultato di anni di sperimentazione e aggiustamenti per garantire il massimo risultato in termini di stabilità e velocità del cambiamento.

preliminare e senza impegno per definire: 1) i tuoi obiettivi (professionali e personali); 2) la durata del percorso; 3)  verificare se il Coach ha l’ empatia che ti aspetti.

unendo gli obiettivi aziendali con gli obiettivi personali, a cui si aggiungono gli spunti provenienti dall’assessment Disc/Insight.

solo dopo che il Coachee avrà conosciuto il Coach nella sessione preliminare, si potrà capire se il percorso può proseguire o meno. E’ il Coachee che decide, anche se inviato dall’azienda. Questo consente un’importante presa di responsabilità da parte del Coachee sul percorso da intraprendere e quindi sull’investimento che l’azienda sta facendo su di lui.

circa 1,5h.

di persona o in video-meeting.

ogni 15 giorni (salvo urgenze o esigenze diverse)

compiti a casa tra una sessione e l’altra per stabilizzare il cambiamento.

Prontocoach®, il Coach segue i tuoi progressi tra una sessione e l’altra 7 giorni su 7 e h 24.

durante il percorso e all’inizio vengono utilizzati dei questionari per accelerare la consapevolezza su punti di forza e quelli di miglioramento. Oltre all’assessment Disc/Insight (scarica un esempio), vengono somministrati l’assessment  Domandologia® per valutare l’abilità di fare domande in modo efficiente (scarica un esempio) e l’assessment Leadership Manageriale per analizzare le 4 capacità/stili fondamentali nel ruolo di Manager: Essere direttivo / Saper ri-motivare / Saper formare / Saper delegare (scarica un esempio).

Per misurare oggettivamente i cambiamenti, altrimenti difficilmente misurabili anche se certamente osservabili, talvolta ci viene richiesto di somministrare una survey a 180° o 360°.

  • PRIMO COLLOQUIO: preliminare e senza impegno per definire: 1) i tuoi obiettivi (professionali e personali); 2) la durata del percorso; 3)  verificare se il Coach ha l’ empatia che ti aspetti.
  • DEFINIZIONE OBIETTIVI: unendo gli obiettivi aziendali con gli obiettivi personali, a cui si aggiungono gli spunti provenienti dall’assessment Disc/Insight.
  • COMPLICITA’: solo dopo che il Coachee avrà conosciuto il Coach nella sessione preliminare, si potrà capire se il percorso può proseguire o meno. E’ il Coachee che decide, anche se inviato dall’azienda. Questo consente un’importante presa di responsabilità da parte del Coachee sul percorso da intraprendere e quindi sull’investimento che l’azienda sta facendo su di lui.
  • DURATA SESSIONI Executive Coaching: circa 1,5h.
  • FREQUENZA: ogni 15 giorni (salvo urgenze o esigenze diverse).
  • DOVE: di persona o in video-meeting.
  • ATTIVITA’ DEL COACHEE: compiti a casa tra una sessione e l’altra per stabilizzare il cambiamento.
  • SUPPORTO AL COACHEE: Prontocoach®, il Coach segue i tuoi progressi tra una sessione e l’altra 7 giorni su 7 e h 24.
  • ASSESSMENT: durante il percorso e all’inizio vengono utilizzati dei questionari per accelerare la consapevolezza su punti di forza e quelli di miglioramento. Oltre all’assessment Disc/Insight (scarica un esempio), vengono somministrati l’assessment  Domandologia® per valutare l’abilità di fare domande in modo efficiente (scarica un esempio) e l’assessment Leadership Manageriale per analizzare le 4 capacità/stili fondamentali nel ruolo di Manager: Essere direttivo / Saper ri-motivare / Saper formare / Saper delegare (scarica un esempio).
  • SURVEY: Per misurare oggettivamente i cambiamenti, altrimenti difficilmente misurabili anche se certamente osservabili, talvolta ci viene richiesto di somministrare una survey a 180° o 360°.

A CHI SERVE IL TOP COACHING ?

A noi si rivolgono imprenditori, liberi professionisti, aziende o Manager in ruoli apicali, i cosiddetti Executive Manager, sia dall’Italia, che dall’estero. Frequentemente ci vengono chieste sessioni di Top Business Coaching per un team o per un gruppo di Executive Manager (il gruppo non è un team), cambiando ovviamente i protocolli.

PERCHE' QUESTO APPROCCIO E' DIVERSO ?

La nostra caratteristica è quella di mettere il coachee nelle condizioni di essere l’autore del cambiamento e non il fruitore passivo di un servizio. E’ una rivoluzione copernicana nell’ambito delle relazioni aiuto. Se pensiamo al rapporto con il nostro medico, osserviamo che il nostro atteggiamento è necessariamente passivo.

 

Molto spesso nelle relazioni di aiuto si sviluppa lo stesso comportamento, agito talvolta dal Coach e spesso dal Coachee. In tal modo purtroppo si materializza una sorta di “dipendenza” dal Coach.  Noi siamo contrari alla dipendenza, anzi non vediamo l’ora che il Coachee si liberi di noi, che sia autonomo il prima possibile.

 

E’ importante essere consapevoli di ciò che succede tra una sessione e l’altra: la tendenza della nostra mente a fare come il gambero, tornare nella zona di comfort. E questo allunga la durata di qualsiasi percorso. Per ovviare a questo inconveniente (l’auto sabotaggio) e aumentare la metabolizzazione dei cambiamenti, abbiamo introdotto (dopo una fase di sperimentazione) l’assegnazione di «compiti a casa» molto semplici, da svolgere giornalmente.

 

Il report sui compiti svolti viene inviato (tramite sms, email o whatsapp) al Coach che restituisce un feedback entro poche ore tramite Prontocoach® 24h (assistenza e monitoraggio a distanza dei compiti, tutti giorni, sette giorni su sette).

 

Per aumentare la consapevolezza, all’inizio e durante il percorso consigliamo di fare dei test al fine di avere più chiaro e in modo reso oggettivo, gli elementi su cui lavorare. La novità sostanziale è che con questo articolato protocollo il lavoro tra il Coach e il Coachee è di fatto giornaliero.

 

Quindi se ad esempio il percorso di Coaching dura 4 mesi, l’attivazione del Coachee è pari a 120 giorni. Intenso ma non faticoso! Questa innovazione è un tassello che accelera molto il raggiungimento degli obiettivi in modo duraturo e autonomo.

QUALI SONO I VOSTRI MODELLI DI RIFERIMENTO ?

Siamo una delle poche realtà nel panorama internazionale in grado di trasferire competenze manageriali con il semplicissimo modello della Leadership Situazionale di Hersey&Blanchard . Con questo metodo potrai gestire qualsiasi collaboratore. E’ straordinariamente efficace per capire:

  • come guidare con autorevolezza ed empatia i tuoi collaboratori, perchè vadano tutti nella stessa direzione;
  • quali sono i comportamenti virtuosi e quali invece sono da evitare.

Inoltre siamo i fondatori della Domandologia®: strumento fondamentale per chi guida risorse umane, in quanto sviluppa le capacità di ascolto, di empatia, di riformulazione e ovviamente di fare domande potenti. Saper usare la  Domandologia® è il prerequisito per qualsiasi percorso di formazione manageriale.

 

Infine, l’Andragogia (la pedagogia per gli adulti) del nostro Coaching è basata anche su questi noti modelli e ricercatori: Psicologia Positiva, Analisi Transazionale, Gestalt, Counseling, Bionergetica, Coaching, Neuroscienze, Mindfullness, Erik Berne, Milton Erikson, Carl Gustav Jung, Carl Simonton.

Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso

DAVIDE – Direttore Generale LGH – Gruppo A2A

Valutazione

Molto buono

Risultati ottenuti
Notevoli e inaspettati: non pensavo che potesse essere così efficace.
In sintesi è cambiato il mio atteggiamento, non sicuramente i risultati.
Un approccio che mi consente di essere sempre critico verso il mio atteggiamento con riguardo alle persone che ho di fronte.

Idea chiave
Io sono al centro ed è da me, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione, che posso gestire al meglio ogni situazione.

Tematiche rilevanti
Sopra a tutto comprendere quale sia l’importanza di capire il mio comportamento, del mio cervello e quindi controllarsi (gestire i rapporti interpersonali, la comunicazione ,,,,) perché è da lì che si riesce ad essere i più efficaci.
Trattare argomenti rilevanti nell’ambito non solo della vita lavorativa di una manager; inoltre per me anche nuovi e quindi affascinanti.
Argomenti che molte volte sono già in possesso della persona, ma senza esserne completamente cosciente. leggi di più

Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.

COSA MI PORTO A CASA ?

TOP Business Coaching  permette di sviluppare la tua attività di Imprenditore o la tua carriera di Manager a lungo termine, anche in tempi di crisi. Le competenze non tecnico-specifiche o soft skills sono sempre più richieste dal mercato e dalle aziende, anche a causa della delicata fase storica che stiamo attraversando.

 

TOP Business Coaching è utile a sviluppare una migliore gestione degli stati d’animo; una più efficace organizzazione del tempo personale o del proprio team; lo sviluppo di capacità comunicative, la capacità di adattarsi ai cambiamenti; di esprimere doti di leadership nel guidare un team; di migliorare la competenza sulla negoziazione strategica.

 

Il work-life-balance è il cruccio di molti Manager che sacrificano una parte della vita familiare. Con questo percorso non solo il Manager diventa più efficace, ma riesce a dare più tempo alla famiglia. Al termine del percorso avrai una centratura maggiore perché avrai affrontato e risolto gli ostacoli (interni ed esterni) che interferivano sui cambiamenti che desideravi ottenere.

PUO' NON FUNZIONARE CON ME ?

La risposta è SI … Ma leggi la storia che racconto sotto sulla metodologia! Oggi il frutto di quella sperimentazione sono il patrimonio del protocollo TOP Business Coaching che condivido con il team di GIOVANNICOZZA&PARTNER. La nostra statistica ci dice che il 100% dei Coachee raggiunge il traguardo che si è prefisso.

 

Va sottolineato che noi prendiamo in carico solo persone che vogliono il cambiamento. Non prendiamo in carico persone che non vogliono cambiare, non siamo dei maghi che riescono a far cambiare idea a qualcuno riguardo il proprio benessere professionale o personale.

Agli inizi della carriera, spinto dalla voglia di trovare strumenti veloci per aiutare il prossimo ho partecipato ad un corso di Pnl. Dopo il corso ebbi l’occasione di fare sperimentazione con una persona che voleva smettere di fumare. Applicai qualche tecnica e … voilà, ero riuscito a bloccare il gesto di portare con la mano destra la sigaretta alla bocca . Ero veramente soddisfatto! Il giorno dopo incontrai la stessa persona e ovviamente la osservai. Stava fumando, accidenti! Incavolato nero con me, mi avvicinai per capire cosa fosse successo. Lei mi disse: “sai non so perchè, ma sto fumando con la mano sinistra“. In quel momento ho ricevuto un grande insegnamento: mai lavorare suoi sintomi , ma sulla causa. Avevo infatti bloccato il comportamento indesiderato, ma non la convinzione del cervello che fumare era un cosa buona. Da quel giorno ho cercato nuovi approcci, più profondi e soprattutto stabili nei risultati. Mi sono specializzato nella rimozione veloce delle convinzioni limitanti perfezionando un protocollo ad hoc per questo scopo.

QUANTO DURA UN PERCORSO ?

TOP Business Coaching non è un corso con contenuti prestabiliti, ma è un per-corso personalizzato per una specifico individuo e finalizzato a raggiungere i suoi obiettivi. La durata  è una variabile che tiene conto degli obiettivi aziendali e personali del Coachee, delle resistenza al cambiamento e della metodologia (cognitiva ed emotiva) che sceglierà il Coach per raggiungere gli obiettivi concordati tra tutte le parti in gioco.

 

Per questo motivo la durata del percorso non è ipotizzabile a priori. La potremo definire con certezza a valle dei colloqui con gli stake-holders interessati. Sappiamo però che l‘83% dei nostri Coachee raggiunge gli obiettivi in quattro mesi. Il restante 17% (che palesa più resistenze al cambiamento o necessita di un supporto costante in funzione del ruolo) ha bisogno solo di qualche mese in più per concludere con successo.

 

Quattro mesi ti sembrano pochi ? Magia? Si! Quella della nostra mente, se sai dove mettere le chiavi che sbloccano i cambiamenti.

Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso

GIUSEPPE – Amministratore Delegato – Implanta

Valutazione

Molto buono

Risultati ottenuti
Il percorso fatto con Giovanni è stato molto utile e proficuo in quanto mi ha permesso di ricevere gli strumenti necessari per valutare i miei punti di debolezza e forza. Inoltre, mi ha permesso di intraprendere il percorso di automiglioramento che ha generato un cambiamento positivo nel mio modo di essere e di agire.

Idea chiave
la chiave è l’autoconsapevolezza!! tutto dipende dal mio stato d’animo e dal mio modo di pensare e di agire. Le risposte al miglioramento nascono quindi dal comprendere i miei punti di debolezza e costruire un percorso di crescita personale

Tematiche rilevanti
Certamente ho trovato molto interessante l’approccio metodologico utilizzato per la autovalutazione e gli strumenti impiegati per il miglioramento del mio modo di essere e di agire. leggi di più

Contattaci con un messaggio su Whatsapp,
per avere maggiori informazioni.

QUANTO COSTA ?

Non si può capire quale è il percorso adatto a te prima di averti incontrato. Su ognuno cuciamo infatti un vestito su misura che influenza la durata complessiva, le modalità di supporto e la frequenza degli incontri. Inoltre i componenti del nostro team di bravi coach hanno un tariffario diverso in base alle competenze e alla efficacia personale.

 

Per questi motivi il preventivo viene elaborato al termine del primo incontro, senza alcun impegno di prosecuzione da parte tua. Questo primo incontro della durata di circa 1.5 h, ha un costo simbolico di 50 €. Per avere un ordine di grandezza, l’investimento è di solito inferiore a quello che potresti spendere con un psicoterapeuta durante un anno di incontri.

Enrica Saraniti
Business-Life Coach ICF
Supporto Manager con uno sguardo profondo e consapevole allo sviluppo del loro potenziale.

EXECUTIVE BUSINESS COACH Milano

Giovanni Sebastiano Cozza
Fondatore della Domandologia ®, Formatore, Mental Coach e Counselor
da 30 anni affianco aziende e privati in percorsi di miglioramento.

Maria Pia Fraccaro
Supervisor Counselor e Coach
da circa vent’anni. Utilizzo anche il metodo LEGO Serious Play per aiutare i Manager a trovare soluzioni creative.

CON QUALE COACH LAVORERO' ?

Dopo il primo colloquio, in base alle esigenze del Coachee e delle disponibilità di slot liberi dei nostri Coach, verrà proposto un possibile abbinamento. Salvo verifica dell’intesa, ovviamente.

PERCHE' DOVRESTI SCEGLIERE TOP BUSINESS COACHING ORA ?

Perché sei di fronte ad ostacoli interni o esterni che interferiscono sui risultati che tu desideri. Perché non hai più voglia o più tempo di aspettare oltre. Vuoi cambiare ora, ma non vuoi perdere tempo, ne tantomeno denaro. Se sei in cerca di un percorso che ti permette di ottenere un cambiamento profondo e non solo effimero, sei in cerca di un bravo coach, allora sei nel posto giusto.

(G.C.)

Cosa dicono di noi i Manager che hanno concluso il percorso

4,9 su 5

Marco

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Titolare

BF Consulting

Foto
Risultati ottenuti

Buoni risultati per poter gestire le varie situazioni professionali e personali

Idea chiave

Capacità di lavorare sugli aspetti limitanti

Tematiche rilevanti

Sicuramente le metodiche che consentono di migliorare gli aspetti critici personali

Massimiliano

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

head of unit

Humanitas

Foto
Risultati ottenuti

Sicuramente una maggior consapevolezza di me stesso e delle aree su cui piu' utile investire tempo e risorse per migliorarsi ulteriormente

Idea chiave

che è possibile uscire dalla propria comfort zone e proseguire nello sviluppo personale superando alcuni limiti che ci poniamo, anche con l'uutilizzo di delle tecniche semplici ma efficaci

Tematiche rilevanti

Il coaching ritagliato sulla singola persona, e che comprende vari aspetti dello sviluppo delle persone,

Davide

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Direttore Generale

LGH - Gruppo A2A

Foto
Risultati ottenuti

Notevoli e inaspettati: non pensavo che potesse essere così efficace.
In sintesi è cambiato il mio atteggiamento, non sicuramente i risultati.
Un approccio che mi consente di essere sempre critico verso il mio atteggiamento con riguardo alle persone che ho di fronte.

Idea chiave

Io sono al centro ed è da me, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione, che posso gestire al meglio ogni situazione.

Tematiche rilevanti

Sopra a tutto comprendere quale sia l'importanza di capire il mio comportamento, del mio cervello e quindi controllarsi (gestire i rapporti interpersonali, la comunicazione ,,,,) perché è da lì che si riesce ad essere i più efficaci.
Trattare argomenti rilevanti nell'ambito non solo della vita lavorativa di una manager; inoltre per me anche nuovi e quindi affascinanti.
Argomenti che molte volte sono già in possesso della persona, ma senza esserne completamente cosciente.

Davide

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Commercialista

Foto
Risultati ottenuti

Maggiore fiducia in me stesso /
Serenità /
Consapevolezza nei miei mezzi

Idea chiave

Lavorare sulle idee/convinzioni per cambiare le azioni

Tematiche rilevanti

Strumenti pratici Accompagnati dalla descrizione teorica in merito a come tali esercizi lavorano sulla mente

Marco

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Group Manager

Fideuram - Gruppo Intesa

Foto
Risultati ottenuti

Maggior "equilibrio" delle mie caratteristiche caratteriali, miglior capacità di relazione con gli altri, non solo professionale ma anche in famiglia e con gli amici. Ho sviluppato anche un miglior metodo di comunicazione e sono più attendo al mio interlocutore, questo mi permette di entrare più facilmente in sintonia con l'altro e di parlare con il suo stesso metodo comunicativo.

Idea chiave

ASCOLTA ed analizza il tuo interlocutore. Poni domande.

Tematiche rilevanti

Approfondimento sulle mia caratteristiche individuali, verifica aree di miglioramento e sviluppo assistito della capacità di riconoscere le caratteristiche del mio interlocutore e di guidarlo con le domande. Potenziamento delle mie qualità, cancellazione delle convinzioni limitanti. Mi è anche molto piaciuto il metodo di "contatto" con il mio IO profondo, molto utile ed efficace.

Enrico

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Direttore Generale

LGH - Gruppo A2A

Foto
Risultati ottenuti

Un forte miglioramento in termini di relazione di perspicacia e di resistenza e di equilibrio

Idea chiave

Che puoi sempre migliorare e cambiare

Tematiche rilevanti

La riflessione e l’analisi che è stata incentivata da Giovanni a fare sui miei comportamenti

Giuseppe

MANAGER CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO

Amministratore Delegato

Implanta

Foto
Risultati ottenuti

Il percorso fatto con Giovanni è stato molto utile e proficuo in quanto mi ha permesso di ricevere gli strumenti necessari per valutare i miei punti di debolezza e forza. Inoltre, mi ha permesso di intraprendere il percorso di automiglioramento che ha generato un cambiamento positivo nel mio modo di essere e di agire.

Idea chiave

la chiave è l'autoconsapevolezza!! tutto dipende dal mio stato d'animo e dal mio modo di pensare e di agire. Le risposte almiglioramento nascono quindi dal comprendere i miei punti di debolezza e costruire un percorso di crescita personale

Tematiche rilevanti

Certamente ho trovato molto interessante l'approccio metodologico utilizzato per la autovalutazione e gli strumenti impiegati per il miglioramento del mio modo di essere e di agire

Alcune aziende che si sono affidate a noi

Fideuram
aereonautica-militare
MBDA
Allianz  -AGI
immagine1
immagine1

A VOLTE SERVE UNA GUIDA

Pensi che un Coach non abbia i superpoteri e che quindi non sia capace di aiutarti? Molto lecito! Fissa un incontro conoscitivo per dissipare i tuoi dubbi e conoscere la metodologia.

Attiva la chat
Chatta con noi
Salve
Come possiamo aiutarti ? Scrivi in chat