Giovanni Sebastiano Cozza - Migliorare il Metodo di Studio

Metodo – Come migliorare l’apprendimento

METODO COME MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO

La parola metodo significa insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati risultati. Quindi parlare di metodo di studio significa parlare di come trovare la strada per raggiungere i nostri obiettivi di apprendimento nel modo più economico, meno noioso e più sicuro per noi. La maggior parte dei ragazzi vorrebbe andare bene a scuola. Però tanti studenti nel loro percorso incontrano difficoltà e un certo numero di loro non raggiunge il traguardo.
Perché alcuni studenti si perdono lungo il percorso? I motivi sono vari. Tra questi c’è la scelta dell’indirizzo di studi, che non sempre corrisponde alle attitudini dello studente. Oppure ci sono difficoltà di relazione con la famiglia o con gli insegnanti. O un cattivo rapporto con i compagni di classe. Di questi aspetti, pure molto importanti, non ci occuperemo perché sono molto personali e non esistono ricette universali. Però è importante che lo studente li tenga presente e cerchi di capire meglio se l’origine del problema è di questo tipo.

Gli ingredienti per un buon metodo di studio

La motivazione

Spesso, però, si dice che il ragazzo “non ha voglia” di studiare. Si sta parlando, in altri termini, di motivazione. Qualche volta si crede di averla, ma poi… alle prime fatiche ecco che si volatilizza. In effetti questo è l’ingrediente principale per il successo scolastico, ma è anche il più complesso e imprevedibile perché è legato ad aspetti che possono apparire anche molto lontani dalle nostre scelte consapevoli: l’autostima, la capacità di mantenere un progetto a lungo termine,
le nostre idee più nascoste sul futuro. Su questo punto faremo delle considerazioni. Comunque la chiave per rafforzare la propria motivazione è molto personale.
Ed è molto interessante scoprirla, perché ci servirà per tutta la vita.

La Concentrazione

Un altro ingrediente importante è la concentrazione: anche questa è legata alla motivazione. Tutti sappiamo stare molto attenti quando qualcosa ci appassiona. Ma è impossibile che tutte le lezioni ci sembrino subito avvicenti.
D’altra parte non è necessario che un argomento ci risulti interessante dall’inizio:
le cose potrebbero cambiare quando lo conosceremo meglio, o quando avremo capito che si tratta solo di una tappa necessaria per imparare e saper utilizzare qualcos’altro. Che cosa può aiutarci quando dobbiamo concentrarci su qualcosa che non ci interessa? Come fare a non distrarsi durante le lezioni in classe?
Come ricordare ciò che viene detto? Come stare attenti durante le interrogazioni?

La Memoria

Ma la concentrazione ancora non basta: occorre memorizzare adeguatamente
e saper utilizzare ciò che abbiamo imparato. Per questo motivo è indispensabile lavorare a casa, e programmare il proprio lavoro. Qualche volta basta acquisire delle buone tecniche per superare le difficoltà.
Ad esempio, è molto utile usare tipi di lettura diversi, selezionare le informazioni che ci servono, aiutare la nostra capacità di memorizzazione a lungo termine. Anche le tecniche possono variare a seconda delle nostre inclinazioni e del nostro stile cognitivo. Non esiste un solo metodo di studio. Esistono tante vie per imparare. Occorre trovare la propria personale ricetta, fatta di ingredienti personali (motivazione, autostima, controllo delle emozioni, stile cognitivo) e tecniche di apprendimento (concentrazione, ascolto, lettura, memorizzazione).

Anche se preparati, l’emozione può giocare brutti scherzi durante l’interrogazione; l’ansia e la “studiatona” finale non sempre danno buoni risultati nelle verifiche. Diventa importante sapere come controllare la propria emotività.
Ricapitolando: se uniamo alle nostre caratteristiche personali una buona tecnica, otteniamo un metodo di studio valido. Aggiungiamo ancora qualcosa di molto importante alla nostra formula. Quando il nostro metodo di studio funziona, abbiamo sicuramente dei successi scolastici e dei riconoscimenti dagli insegnanti, dai compagni e dai genitori. Questa sarà la “molla” che ci farà avere un’immagine positiva di noi stessi e ci permetterà di sentire che siamo persone che valgono e sanno agire con efficacia.

 

Visita questo sito per imparare a migliorare il tuo metodo di studio.

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!