Domandologia © 1.0
Come diventare eccellenti comunicatori utilizzando: Retorica, Maieutica, Ascolto e Empatia .......
Formatore, Mental Coach e Counselor da 28 anni. Con attività di Formazione, Business Coaching, Life Coaching, e Sport Coaching, affianco insieme ai miei collaboratori aziende e privati in percorsi di miglioramento professionale, personale e di performance, offrendo indicazioni pratiche e strumenti efficaci, per superare gli ostacoli e raggiungere il benessere e il successo desiderati.
Ai nostri clienti proponiamo un metodo integrato e interdisciplinare alla soluzione, per far loro ottenere il massimo beneficio possibile, in modo flessibile e creativo. Misceliamo infatti l’approccio cognitivocomportamentale con il ben più complesso approccio con la parte emotiva (emisfero destro del cervello) attingendo a un set di strumenti molto vario che comprende gli studi e le conoscenze di ricercatori come Milton Erikson, Eric Berne, Richard Bandler, Carl Simonton, Bruce Lipton, Robert Williams.
Se utile, collaboriamo nei nostri interventi con psichiatri, psicoterapeuti, optometristi, posturologi, dentisti.
Sono consapevole del fatto che non sia sempre facile affidarsi a professionisti nel campo dell’evoluzione personale, potendo essere veramente certi della sua affidabilità e preparazione.
Esercitare la professione di Mental Coach e Counselor è come essere un cercatore d’oro: crediamo infatti che ciascuno abbia in sé un potenziale illimitato, poco sotto la superficie delle abitudini, degli ostacoli e delle paure. Portarlo alla luce è il nostro lavoro e il nostro valore. Il nostro approccio è molto sensibile ai temi dell’emergenza e della resilienza, l’abilità di risolvere positivamente un trauma e trovare le risorse per uscire dalle difficoltà. Questa è una mia particolare attenzione, ed è frutto di un percorso personale: durante un evento particolarmente traumatico della mia esistenza, ho dovuto combattere tra la vita e la morte. Sono sicuro che quella prova abbia rappresentato per me un vero punto di svolta, attraverso il quale ho appreso il potere della tenacia, l’importanza di focalizzarsi esclusivamente sulle proprie forze e la capacità di perseverare fino alla fine nella ricerca di una soluzione. Oggi questa è la mia forza che ho trasmesso anche ai miei collaboratori. Essa mi fa essere una guida esperta lungo i sentieri difficili: qualcuno che non si sostituisce agli altri con facili risposte che hanno effetto limitato, ma che sa accompagnare le persone e le organizzazioni verso l’obiettivo desiderato, fornendo fiducia, sostegno, indicazioni pratiche e certezza nel raggiungimento di un risultato efficace e duraturo.
Per ottenere il meglio dal mio lavoro, ho seguito un lungo percorso di psicoterapia personale, per conoscermi a fondo ed essere così realmente d’aiuto a chi incontro nel mio studio. Ancora oggi mi affido a una costante supervisione e a periodici aggiornamenti professionali, per offrire un supporto ai clienti basato su un ventaglio sempre maggiore di competenze e una sempre migliore capacità d’ascolto e profondità.
Dal 2012 faccio parte dell’Assocounseling, la più importante Associazione di Counselor in Italia, autorizzata dal Ministero delle attività produttive (MISE). L’Associazione garantisce sull’operato dei suoi iscritti, monitorando costantemente il loro livello di formazione e supervisione.
In seguito agli studi nel campo PTSD (Post Traumatic Stress Disorder) e Phobia Cure, dal 2013 sono stato ammesso a far parte di Assoemergenza (Associazione Counselor Emergenza) per svolgere interventi di carattere psicologico nelle situazioni di emergenza sul territorio, in cooperazione con la Protezione Civile.
Sono trainer certificato per la restituzione dell’ assessmet Success Insight/DISC.
Sono professionista operante nel rispetto della Legge 4/2013, socio associazione italiana formatori.
LA LEADERSHIP SITUAZIONALE
Sintesi di 11' del workshop condotto in aula da Giovanni Sebastiano Cozza.