Che cosa è la Domandologia in 4'. Intervista Radio Dee-Jay

Che cosa è la Domandologia in 4′. Intervista a Radio Dee-Jay

Nella puntata del 1 Marzo 2020 il grande Gianluca Gazzoli ha intervistato Giovanni Sebastiano Cozza su Radio Deejay per chiedergli di spiegare in 4′ cosa fosse esattamente la Domandologia.
Ascolta qui l’estratto della diretta.

Per qualcuno di noi la fase della vita intorno ai quattro anni che passiamo a fare domande su domande e a chiedere il “perché” di ogni cosa non finisce mai!
Vuoi per una caratteristica personale che non ci abbandona più nella vita, vuoi per uno spiccato senso di interesse, curiosità o solo per la voglia di seguire alla lettera il motto tanto caro ai venditori “chi domanda comanda!”, qualcuno non smette mai di fare domande.

Quel che è certo è che le domande hanno un grande potere, come afferma la Domandologia – scienza formalmente creata dal nostro ospite di oggi, Giovanni Sebastiano Cozza, formatore e fondatore proprio di questo metodo. A volte sembra quasi il contrario, che chi fa tante affermazioni sia più sicuro di se stesso e di quello che sta vendendo.
In realtà le affermazioni trasferiscono un senso di sicurezza solo a chi le enuncia, ma non ingaggiano il cliente o l’interlocutore.

Che cos’è la Domandologia?

E’ un’intuizione che ho avuto in tanti anni di attività di formatore e coach. Mi sono reso conto che le persone non sanno fare bene la parte base: saper ascoltare e fare le domande corrette. Così ho creato un metodo per aiutare chi vuole diventare un ottimo comunicatore e migliorare le relazioni con gli altri.

Ci puoi dare alcuni consigli per fare le domande giuste?

Dobbiamo avere chiaro che spesso noi tendiamo ad usare solo le domande chiuse, quelle che prevedono come possibile risposta un sì o un no. Queste domande non generano alcuna riflessione nel nostro interlocutore. Il mio consiglio è di evitarle e di utilizzare invece le domande aperte che prevedono come risposta una varietà infinita e si riconoscono facilmente perchè iniziano di solito con un avverbio o un pronome interrrogativo. Ad esempio chi, che cosa, dove, come.

Questi consigli sono utili per la vita di tutti i giorni?

Vedo tante persone che si bloccano nella comunicazione sia nella vita personale che professionale. Pensano che la comunicazione sia interrotta proprio perchè la domanda più potente non viene fatta. Se andiamo indietro nel tempo, nella storia della filosofia, il grande maestro Socrate aveva inventato la maieutica che è proprio l’arte di tirare fuori dagli altri ciò che per noi è chiaro e per gli altri no.

Per chi vuole mettersi alla prova e testare le proprie abilità nella comunicazione ecco qui il link per registrasi e scaricare il test della domandologia. 16 veloci domande e un responso rapidissimo.

Recent Posts

Scrivi quello che vuoi cercare e premi invio!