CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 101 - 150 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
27 Febbraio, 2023CaterinaBianchiMolto BuonaNIGUARDASituazioni ManagerialiLaura Zoppini
15 Settembre, 2022SilviaCastellanBuonaGenerali Italia spaSILVIA CASTELLANGiovanni Cozza
12 Giugno, 2023ElidemonginiMolto BuonaairagaRestituzione Success insightGianni Airaga
17 Maggio, 2023CostantinoDe GiacomoBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
17 Maggio, 2023RobertoFumagalliMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
17 Maggio, 2023albertoboffiBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
17 Maggio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
17 Maggio, 2023LaurazoppiniOttimaNIGUARDApublic speakingmarco bosio
18 Maggio, 2023SilviaColomboMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
19 Maggio, 2023OsvaldoChiaraMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
19 Maggio, 2023LucaSgariaBuonaNIGUARDApublic speakingmarco bosio
20 Maggio, 2023MauroPercudaniBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
23 Maggio, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
23 Maggio, 2023CristinaGiannattasioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano Niguardapublic speakingmarco bosio
9 Luglio, 2023AlbertoRussoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
27 Giugno, 2023LaurazoppiniOttimaNIGUARDAPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
28 Giugno, 2023RobertoFumagalliBuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
29 Giugno, 2023MarcoBosioMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
29 Giugno, 2023MauroMorenoMolto BuonaASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaPlenaria pre-ritiroMarco Bosio
12 Aprile, 2023RobertaTosiMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni
6 Aprile, 2023MarioBorroniMolto BuonaAllianz bankNegoziazione 1Mario Borroni
8 Ottobre, 2021Giorgio SambatakakisOttimaFideuramnegoziazioneBergamaschi
11 Ottobre, 2021MatteoPeteràMolto BuonaFideuramnegoziazioneBergamaschi
15 Ottobre, 2021StefanoFranzoneOttimaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021LorenzoVinciMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
15 Ottobre, 2021SilviaMorinoMolto BuonaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021MatteoAcquadroOttimaAzimutNegoziazioneGallus
18 Ottobre, 2021GiulioCaroloOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022MariaCorraineMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022FrancescoAresiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
18 Ottobre, 2021MANUELRIVAOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022VivianaViolaBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022CaterinaFalconeOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022ElenaGuizzettiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
18 Ottobre, 2021AndreaPancaniOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022FilomenaMarinoMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022LuisaComettoMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
19 Ottobre, 2021edoardomatarazzoOttimaAzimutNegoziazioneGallus
22 Giugno, 2022Anna MariaMalteseBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022CristinaDe SantisMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022ClaudiaMarianiMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
22 Giugno, 2022EvaCappelliBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022AndreamolettaMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022AdrianaCozziBuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022LianaCarabelliMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022PamelaFrigerioMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022MarinellaPisceddaOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022PaolaPiasOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022SimonaScagnelliMolto BuonaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
23 Giugno, 2022GiuseppinaTristainoOttimaNIGUARDANEGOZIAZIONEZoppini
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 101 - 150 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande, ascolto, Empatia

La linearità del corso

le convinzioni limitanti

casi pratici

prossemica e linguaggio non verbale

con dei casi pratici 1vs1

comunicazione, ascolto, empatia

101

-Domande aperte
-Riformulazioni
-Negoziazione

In particolare le 5+3 strategie di negoziazione

Convinzioni limitanti

Meno slide + Role play

Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa"

Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide.

sì. gestione emotiva

102

UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C.

COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP)

ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA

ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE

APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE.

PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE

SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI

103

Domandologia

La professionalità

me stessa e poca esperienza e allenamento

Teatrini pratici

nessuna

non saprei

si sulla negoziazione

104

Maggiore utilizzo delle domande aperte
Esercitazione sulla riformulazione
Gestione delle obiezioni

Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione

La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso

Riformulazione e gestione delle obiezioni

Nessuno

Va benissimo così

Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro

105

Effettuare più domande aperte
gestione del conflitto con la riformulazione costruttiva
indirizzare con le domande aperte perimetrate

il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura

il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo

le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace

la presentazione veloce in occasioni informali

più casi pratici reali

si sulla negoziazione

106

Fare più domande aperte, possibilmente aperte influenzate

La professionalità e la simpatia dei relatori

Faccio troppe domande chiuse

Esercitazione con casi pratici

Nessuno

Facendo lavori di gruppo

Sicuramente

107

Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa.

Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro.

Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale.

La riformulazione e la scoperta dei PIC.

Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire.

I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente.

Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona.

108

Ascolto proattivo
Domande aperte
Riformulazione

Mi è piaciuta molto la struttura del corso, che è partito dalle basi (ascolto, domande aperte, riformulazione) arrivando fino alla loro messa in pratica nell'ambito di una trattativa

La forte resistenza ad uscire dalla mia area di comfort per paura di "non riuscire"

Credo che la parte finale inerente alla chiusura della trattativa possa essere ulteriormente approfondita

Più che aggiungere i temi, credo sarebbe utile riuscire a "spacchettare" i singoli temi e vedere come applicarli nelle diverse fasi del rapporto con i clienti

Potrebbe essere utile qualche "teatrino" in più mirato alla nostra professione

Mi interessa migliorare sulle tematiche affrontate

109

fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive.

la parte di negoziazione e l'idea delle carte.

il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro.

Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress.

mi è sembrata esauriente per i temi affrontati.

la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione.

trovare nuovi clienti, chiedere referral

110

Riformulazione delle domande, andare incontro alle obiezioni con una maggiore consapevolezza

La chiarezza con cui gli argomenti sono stati trattati da Giovanni ed Enrica e il coinvolgimento che sono riusciti a dare alla classe

Devo togliermi dei limiti interni

Secondo me è stato dato il giusto tempo a tutti i temi trattati

Chiedere referall (anche se ho capito che sarà tema delle classi on line)

Siete stati molto chiari, efficaci ed efficienti

Chiedere referall

111

Riformulazione

Il metodo d.a.r.e in tutte le sue diramazioni

L’esperienza sul campo

La conoscenza dei prodotti e il loro collocamento

Come trasformare la riformulazione in ambito di colloquio per vendere il prodotto

Secondo me, mediante il lavoro sul campo

Prodotti

112

Presentazione di me stesso
Utilizzo delle domande aperte perimetrate
Riformulazione

Interattività delle lezioni

Poca esperienza, carattere

Ascolto attivo
T.O.D.

Applicazione del metodo anche alle telefonate ai clienti

Non credo si possa migliorare molto, le lezioni sono complete ed efficaci

Si e direi sempre sugli stessi temi trattati

113

Per prima cosa ci tengo a ringraziare veramente i docenti per queste due giornate. Mi porto a casa veramente tanto.
Quali strumenti utilizzerò da subito ? Sicuramente voglio migliorare il modo in cui faccio domande, attraverso l’uso di domande aperte e per lo più di domande aperte parametrate. Servono per andare a scavare a fondo, individuando così i PIC del cliente.

Ho apprezzato tutto quanto. Essendo una persona molto empatica e particolarmente emotiva sono rimasta sorpresa dalla connessione che si é creata tra noi ragazzi e i docenti che tenevano la lezione. Questo ha permesso di apprendere di più anche gli argomenti trattati.

A volte tendo a farmi delle paranoie che in realtà sono solo limiti che inconsciamente mi pongo. Sto lavorando molto su me stessa in questo senso e sto facendo anche dei passi in avanti.

Fare tante domande aperte e riformulazioni fuori contesto ci possono aiutare a farlo, quasi come un automatismo, durante gli appuntamenti con i clienti.

Sono soddisfatta di quello che abbiamo affrontato.

Questa sessione formativa per me é efficace così. Aggiungere altre cose rischia di compromettere la buona riuscita della sessione.

Gestione dell’emotivitá. A volte tendo troppo a mettermi nei panni degli altri.

114

- ascolto attivo con il cliente
- porre domande aperte
- come argomentare una critica da parte del cliente

Il coinvolgimento del corso

È necessario allenarmi sugli argomenti trattati

La composizione di alcuni tipi di domande

Nessuno. Direi che sono stati presi in considerazione tutti i temi

Prendendo in considerazione anche il tono e il linguaggio da utilizzare per rassicurare

No, credo di aver compreso le modalità e i funzionamenti in questa formazione

115

Domande aperte perimetrate
T.o.d
Strategie di chiusura

La praticità del corso

Timore riverenziale

Riformulazione
E fare D.A.P

Come chiedere referal e come fare chiamate a freddo

Va bene così

Si su richiesta referal e sul saper fare chiamate a freddo

116

Domande aperte;
SHBC;
Ascolto.

Il confronto su punti di vista diversi dal mio.

Capacità di empatizzare con il cliente al 100%.

Strutturazione domande nel modo coretto.

Ipotesi di confronto con clientela esigente e precisa.

Analisi di ancora maggiori punti di vista.

Si, focus sui temi del confronto con clienti che obiettano e motivazioni.

117

Riformulazione costruttiva delle domande e risposta alle obiezioni

Riformulazione domande

Network

Ricerca nuovi clienti

Nessuno

Esempi concreti

Ricerca nuovi clienti

118

Tod, Domande aperte infleunzate, metodo d.a.r.e.

tecniche di gestione delle obiezioni

scarso allenamento con le tecniche di gestione delle obiezioni

tod

conclusione trattativa

qualche ora in più

sì, conclusione trattativa

119

Cercherò di mettere in pratica il saper porre le giuste domande su ciò che è interessante per il cliente

Sembrerà scontato, ma TUTTO. Perchè nel mio percorso non si è mai approfondito così tanto un argomento del genere

Saper porre domande aperte
La riformulazione
Chiudere

Fare teatrini è la cosa che merita di più

Credo che possa essere più che completa

Continui incontri

Io continuerei a fare corsi che aiutino noi Consulenti come saper affrontare qualsiasi tipo di incontro (appuntamento programmato che sia o no)

120

domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare

l'empatia dei relatori

i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni

lavorare sulla propria capacità

lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta

facendo esercizi e con ore in aula

si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose"

121

Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto.

Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula.

Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking).

Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme.

Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente.

Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse.

Al momento no, grazie.

122

Ascolto empatico, domande aperte, riformulazione

il concreto e pratico aiuto nel porre giuste domande e comportamenti all'interno di appuntamenti conoscitivi con potenziali cliente e non.

aumentare l'allenamento quotidiano

porre le giuste frasi e fasi del shbc, preparare le giuste domande aperte già in fase pre appuntamento

più spunti ed esempi pratici di possibili domande aperte da poter porre.

premettendo già l'ottimo svolgimento della formazione, aggiungerei più role-play

si, strategie nella negoziazione

123

Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC

L’interattività del corso

La pratica

La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo

Qualche teatrino in più

Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività

124

Utilizzerò subito il metodo Tod ;
Cercherò di utilizzare le giuste domande riformulando le obiezioni;

Ho apprezzato davvero tutte le giornate messe a disposizione.
E' una parte nel nostro lavoro fondamentale su cui bisogna molto lavorare .
Ho appreso tecniche per riformulare nel modo corretto le obiezioni dei clienti.

Sicuramente ci andrà molta pratica ma sono sicuro possa diventare un metodo efficace

Penso la paura di sbagliare sia un freno che molte volte inibisce il raggiungimento del 100% del mio potenziale

la formulazione di domande nella maniera corretta

più esercizio

Sarebbe utile inserire una lezione one to one , per poter migliorare singolarmente le proprie skills

si , sicuramente approfondendo il tod

125

. Domande aperte
Mazzo di carte
Se ho ben capito quel che mi è stato spiegato saprò usarli bene

Mazzo di carte

Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo.

Le risposte alle negazioni

Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo

.

Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta)

126

Domande aperte
D.a.r.e.
T.o.d.

L’interattività del corso

La propensione a fare domande chiuse

D.a.r.e.

Il corso è abbastanza completo

Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria

Si, sul metodo d.a.r.e.

127

DOMANDE APERTE, RIFORMULAZIONE DELL'OPPOSIZIONE

LE PROVE IN CLASSE E L'INTERATTIVITA'

LA PAURA DI SBAGLIARE

LE RISPOSTE ALLE OPPOSIZIONI, IL PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E LA DETERMINAZIONE DEI SUOI OBBIETTIVI

L'APPROCCIO E LA CONOSCENZA DEL CLIENTI ALLA TERMINE DI EVENTI AZIENDALI O SALOTTI FINANZIARI DOVE HAI ESPOSTO UN ARGOMENTO. COME APPROCCIARE I CLIENTI CHE SI FERMANO PER IL RINFRESCO POST EVENTO? COME INVITARLI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON TE PER APPROFNDIRE ALCUNE TEMATICHE?

MENO TEORIA, MOLTA PIU' PRATICA SPECIALMENTE SU TEMI LAVORATIVI CHE CI RIGUARDANO - NON SU ALTRI ARGOMENTI

SI, PRESENTAZIONE PERSONALE PRIMA DI UN EVENTO, TECNICHE DI APPROCCIO A FREDDO, OPPOSIZIONI POSTE DAI CLIENTI AL TELEFONO

128

Utilizzo domande aperte perimetrali, metodo canottaggio verticale, metodo shbc, affrontare le obiezioni

Capire che con le giuste domande è possibile abbassare la tensione con il cliente in caso di pregiudizi e obiezioni, e scavare a fondo per capire i bisogni nascosti del cliente.

Limiti nelle mie capacità comunicative, paura di fare determinate domande, e accettare le obiezioni che mi vengono fatte

Il metodo delle riformulazioni costruttive

.

.

Si sono interessata. I temi già affrontati in aula

129

Le domande aperte, la maieutica e l’empatia

Le attività esperienzali con il professore

La poca esperienza

E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi)

Non saprei

Andrebbe fatta prima.

I temi già trattati vanno benissimo

130

Ricerca dei PIC dei clienti attraverso l’utilizzo della tecnica a grappolo

Mantenimento costante del coinvolgimento dell’aula e utilità dei temi trattati

Mettersi in gioco al 100% superando autoconvinzioni negative

Esercizio su domande aperte perimetrate

Ripresa di trattative alla deriva, come approcciare il cliente

Inserimento colleghi senior

Gestione emozioni

131

gestione delle obiezioni
punti di atterraggio
domande aperte

la "praticità" delle nozioni spiegate

leggere al meglio le reazioni del cliente per dare la risposta migliore
la pratica
il riuscire ad utilizzare in modo fluido le tecniche apprese

direi che il tempo dedicato alle esercitazioni in aula è stato idoneo

non me ne vengono ulteriori

approfondire ulteriormente la parte di "chiusura" della trattativa
con molteplici casi e situazioni

chiusura della trattativa

132

1) Quindi se ho ben capito...
2) Non creare empatia con la simpatia
3) Far parlare di più i clienti

Il rapporto diretto tra relatore ed aula

Semplicemente la momentanea mancanza di allenamento

Non so

Non so

Non facendo un giro di aula completo per ogni "teatrino" così da lasciare spazio per approfondire o esplorare altri argomenti

Si ad esempio le 3 lezioni online che faremo

133

Domande aperte e rielaborazione delle domande durante gli incontri

Metodo consequenziale per estrapolare dal cliente le sue esigenze e bisogni

Migliorare la conduzione della discussione ed estrapolare le giuste informazioni

Domande aperte in una discussione

Esempi non generici ma di situazioni relative alla professione

Coordinamento con private banker che possa individuare esercitazioni con casi professionali (ex. Apertura conto, pac, etc.)

Si, metodi di ingaggio per fissare un appuntamento con un potenziale cliente

134

- Ascolto attivo
- "Se ho ben capito"
- Utilizzo del TOD

Mi sono resa conto ed ho apprezzato "l'arte" che ci può essere dietro una semplice conversazione con un cliente o una X persona. Molto spesso si danno cose per scontato quando in realtà alle spalle c'è tanto studio e ci possono essere metodologie vincenti da utilizzare.

Non voler uscire dalla mia comfort zone

Formulazione domande aperte

Ritengo che gli argomenti trattati siano sufficienti a permettere di approcciarsi "con occhi nuovi" al cliente. Sarebbe interessante in aggiunta analizzare proprio quali tipi di parole a livello psicologico utilizzare in una conversazione piuttosto che altre. (Ex. la parola "rischio" può generare una sensazione negativa nelle persone,..)

Portare esempi concreti di persone che sono riuscite a modificare efficacemente il proprio approccio.

Sì. (vedi suggerimento dato alla domanda 6)

135

Applicherò da subito le domande aperte. Mi impegnerò ad usare domande aperte perimetrate nella gestione delle obiezioni. Nella chiusura cercherò di adottare le tecniche suggerite. Inoltre cercherò di aprire ogni incontro usufruendo del mazzo di carte che ci avete consegnato alla fine delle giornate formative.

L’interazione che c’è stata durante la formazione. Inoltre ho apprezzato molto l’esposizione degli argomenti con l’uso di slide che poi quelle più importanti ci avete fatto avere anche sotto forma di carte (così da poterci esercitare e rivedere al bisogno).

L’esercizio e quindi l’esperienza che si acquisisce con il tempo e con l’esercizio nel tempo.

Domandologia e Negoziazione sono sicuramente temi importanti che meriterebbero più tempo, proprio per essere ben assimilati.

La gestione delle emozioni sarebbe un tema interessante da trattare. Inoltre anche il tema riguardante la telefonata a caldo e a freddo.
Visto e considerato che il primo approccio con un potenziale cliente parte spesso con un colloquio telefonico (per fissarci un appuntamento), sarebbe buono aggiungere uno spazio/sessione dedicata a questo.

Nient’altro da aggiungere

Si. Comunicazione efficace - Gestione delle emozioni

136

Formulazione di domanda aperte

Empatia e positività durante il corso

Skills da migliorare e tempo

Non saprei

Nessuno

Non saprei

No

137

- riformulazione
- metodo carte per fare domande
- chiusura trattativa

la struttura della trattativa, così come ci è stata presentata, mi è stata molto chiara

insicurezza nell'ingaggio per primo appuntamento

rottura ghiaccio e gestione obiezioni

rottura del ghiaccio

la prima parte dovrebbe essere più pratica

si, rottura ghiaccio e ricerca pic

138

Presentazione,
Domande aperte,
Riformulazione costruttiva

La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli

La pratica e maggior esperienza

Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta

La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio)

Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire

Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna.

139

Domande aperte
Shbc
Ascolto

Formulazione domande

La paura di fallire

La scelta delle domande da porre

Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto

Non so

Non so

140

domade aperte, riformulazione, trasformazione delle obiezioni in domande

Abbiamo imparato la teoria, mettendola in pratica.

Ricavare il giusto tempo per allenarsi soprattutto all'utilizzo delle domande aperte, prima dell'incontro col cliente.

Domande aperte e trasformazione obiezioni in domande.

Approfondimento nella gestione di obiezioni concrete che possono capitarci.

Ritengo che la sessione sia stata efficace

Approfondimento nel gestire le obiezioni

141

SHBC
DOMANDE APERTE
COACHING CARD

il coinvolgimento dei formatori nel cercare di farci capire e provare

La timidezza nel fare delle domande magari scomode

Cercare di fare domande scomode

.

Penso che sia già ottima così!

Storytelling

142

Domande aperte
Domande di follow-up per approfondire
SHBC per riformulare un desiderio del cliente ma poi riportarlo all'argomento principale quando divaga

La parte di applicazione pratica

Mancanza di esercizio nel porre domande

Forse un esercizio di domandologia simile a quello della vendita della carta di credito ma applicato a un paio di prodotti Fideuram

Una sessione di esercizi legati ai servizi Fideuram in cui si applicano le cose imparate in modo un po' più realistico e con meno forzature

Aggiungere un momento finale di esercizi legati ai servizi Fideuram

Sì, affrontando esercizi di domandologia e il tema della ricerca di nuovi clienti

143

1. fare meno domande chiuse e molte più domande aperte
2. indagherò i bisogni emotivi dei clienti
3. se ho ben capito l'allenamento è il primo passo per l'acquisizione delle tecniche di vendita tramite la consulenza

L'organizzazione precisa, puntuale e appassionata delle due giornate di formazione. L'aver imparato sperimentando in prima persona quanto spiegatoci in teoria e l'aver con me le cards di consulenza

l'istinto a rimanere aggrappata alla mia zona di confort

esercizi di gestione delle obiezioni tramite il metodo T.O.D.

NON SO

facendo più esercitazioni fuori contesto soprattutto con gli argomenti della prima giornata perchè calandoli subito nella quotidianità della consulenza non si acquisiscono del tutto gli strumenti generali e generici necessari poi all'applicazione nel nostro contesto lavorativo

assolutamente si

144

Domande aperte
Gestione delle opposizioni
Carte

Le carte che ci ha lasciato

La paura

Le simulazioni one to one

Nessuno

Per me è stata perfetta così

Si sempre su temi relazionali

145

Riformulazione delle domande chiuse in domande aperte. È molto importante gestire un’obiezione non rafforzando la paura del cliente.

Tutto! Sono state due giornate MOLTO pratiche e attrattive per ogni argomento trattato.

L esperienza che serve per individuare maggiormente e in modo più semplice le priorità del cliente.

I teatrini tra consulente e cliente applicando gli argomenti affrontati.

Approfondire il tutto

Una maggiore frequenza degli stessi

Approfondimento dei temi già affrontati

146

Shbc
Carte
Gestione obiezioni

Tutto
Metodo ottimo

Mancanza di allenamento (serve tempo)

Simulazioni

Mi è sembrata completa così

Era già al top

Si, mantenimento del rapporto col cliente

147

Fare più domande aperte al cliente, parlare poco e far parlare il cliente.
Non fare domande chiuse che non ti permettono di conoscere a fondo i bisogni del cliente.

La preparazione e la capacità di trasmettere gli argomenti alla platea di ragazzi.

La capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti e approcciarsi in modo diverso rispetto alle loro esigenze.

Imparare a fare domande aperte.

Nessuno.

Avere la possibilità da parte dei ragazzi di vedere molto di più come i formatori risponderebbero a qualsiasi tipo di obiezione da parte di un cliente.

Si assolutamente. Rimanendo sul tema della relazione con il cliente.

148

Le domande aperte per capire i PIC del cliente

La modalità e la spiegazione di come porre domande aperte ai potenziali clienti e come provare a gestire le obiezioni

L’applicazione quotidiana delle cose imparate,

La chiusura della trattativa e come chiedere referenze

Come da risposta precedente la chiusura della trattativa e come chiedere referenze ai clienti

Delle due sessioni farei meno parte teorica della prima, e mi piacerebbe avere più parte pratica come lo è stata la seconda

Chiusura della trattativa e come chiedere referenze

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- domande aperte in sostituzione di quelle chiuse
- carte per pianificazione finanziaria
- domande con presa di coscienza

Le qualità di formatore di Giovanni, il quale ha reso estremamente interessante la giornata tenendo il livello d'attenzione ad alto livello.

credo serva applicare tanta pratica, alternata a incontri di recall informazioni teoriche e valutazione con feedback del formatore, che a mio avviso non può essere sostituito dall'autofeedback.

Credo che lo sviluppo del T.O.D. sia il passo più importante verso la strada del successo comunicativo, non che gli altri non lo siano.

Come coniugare l'aspetto tecnico del lavoro con la domandologia.

Per la mia personale esperienza, essendo io totalmente digiuno di tale argomento, direi che la sessione formativa è adeguatamente impostata e calibrata così com'è.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il primo giorno potrebbe essere un pochino meno elencatorio e più coinvolgente dal lato pragmatico; sebbene essendo una introduzione alla ventura giornata pragmatica, rischi di anticiparne il lavoro.

Sì, su qualsiasi tema che possa migliorare la mia professionalità.

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.