cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Modalità di gestione dell'intervista consulenziale basata sull'individuazione e l'approfondimento dei PIC tramite domande aperte neutre e perimetrate. | La concretezza e spendibilità dei contenuti nell'attività quotidiana. | La pratica costante di una metodologia di negoziazione vincente, basata sull'empatia e l'ascolto attivo. | Interviste su varie tipologie di cliente (già cliente, prospect, etc.) | Esempi e soluzioni concrete di intervista a varie tipologie di cliente (imprenditore, professionista, casalinga, giovanissimo, anziano, prospect, cliente) | Affrontare più varietà di casistiche limitando a 2-3 esercizi dei partecipanti e chiudendo con la soluzione proposta dai relatori. | Differenti casistiche di clientela. | 151 |
-Domande aperte | In particolare le 5+3 strategie di negoziazione | Convinzioni limitanti | Meno slide + Role play | Qualcosa che aiuti a gestire meglio l'emotività interna durante la trattativa. Personalmente a volte mi frena nella "performance della trattativa" | Come dicevo prima, essendo voi molto coinvolgenti, limiterei il numero di slide. | sì. gestione emotiva | 152 |
Le domande aperte, la maieutica e l’empatia | Le attività esperienzali con il professore | La poca esperienza | E’ un corso che andava fatto all’inizio dell’ingresso dei neo PB (non dopo 5-6 mesi) | Non saprei | Andrebbe fatta prima. | I temi già trattati vanno benissimo | 153 |
Formulazione di domanda aperte | Empatia e positività durante il corso | Skills da migliorare e tempo | Non saprei | Nessuno | Non saprei | No | 154 |
1. Ascolto | Il focus sul farci ragionare dell'importanza delle varie tipologie di domanda all'interno del perimetro di una trattativa con i clienti. | La mancanza di tempo vista la particolarità del contratto e gli impegni extra-formativi. | . | Parole da evitare assolutamente in un appuntamento | Con casi pratici e esempi di trattative reali | . | 155 |
domande aperte, tecnica dei si, riformulazione costruttiva | imparare a non stagnare nella fase di negoziazione | da individuare | fase di negoziazione finale (chiusura), per evitare ripensamenti | nessuno | non saprei | si, public speaking | 156 |
Domande aperte | Formulazione domande | La paura di fallire | La scelta delle domande da porre | Il primissimo approccio ad un potenziale cliente sconosciuto | Non so | Non so | 157 |
-TOD | Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD | il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica | sicuramente le domande aperte | TOD | portando sempre più casi pratici come si sta già facendo | no | 158 |
Fare le giuste domande aperte | L’approccio di insegnamento molto pragmatico | Necessito di molto più allenamento sul campo | Le domande aperte | Nessuno, molto esaustivo | Continuate cosi | No | 159 |
Domande aperte | Ad analizzare gli errori più comuni che si possono commettere in un incontro con i clienti | Inesperienza, non saper entrare totalmente in empatia con il cliente e non saper porre le giuste domande | Simulazioni di incontro con il cliente | Maggiore enfasi sulla gestione delle obiezioni | Aumentando la parte di simulazione con il cliente | Vorrei approfondire maggiormente la gestione delle obiezioni del cliente | 160 |
Le domande aperte e la gestione delle opposizioni | I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente | L’esercizio, che deve essere frequente | Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente | Analizzare anche il comportamento non verbale | Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche | Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente | 161 |
- DOMANDE APERTE PERIMETRATE | IL METODO DELLA LEZIONE IN CLASSE CON CONFRONTI E INTERAZIONI | TIMIDEZZA, MANCANZA DI PRATICA, DISINVOLTURA | TEATRINI, ESERCIZI DI RIFORMULAZIONE E DOMANDE APERTE | ASCOLTO ATTIVO CON COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO NON VERBALE | PIU DATE PER APPROFONDIRE MEGLIO I TEMI | SI, APPROFONDIMENTO SU QUELLI GIà TRATTATI E ASCOLTO ATTIVO | 162 |
Ascolto, metodo, pic | interattività del corso | timidezza, pigrizia | esercizi di dialogo con clienti | nessuno | più prove di dialogo | si, su dialogo e approccio clienti | 163 |
Domande aperte perimetrate | Ho apprezzato l'utilità e la praticità dei contenuti esposti. | La mancanza di allenamento e conoscenza e quindi esperienza nella domandologia e negoziazione. | La formulazione delle domande, l'utilizzo delle metafore nella spiegazione dei contenuti e la gestione delle obiezioni. | Parlare con le metafore. | Monitoraggio costante dell'allenamento nella materia | Utilizzo delle metafore e gestione delle emozioni. | 164 |
SHBC, domande aperte perimetrate ed il mazzo di carte | Domande aperte perimetrate, mazzo di carte ed interattività delle due giornate | L'arroganza | Colloquio con potenziali clienti per esercitarsi con domande aperte perimetrate | Sessione completa | Secondo me in alcun modo. Completa ed esaustiva | Tecnica applicata | 165 |
1. Uso delle domande aperte perimetrate. | Chiarezza nell'esposizione di un argomento molto utile per noi consulenti. | Esperienza sul campo, conoscenza e chiarezza di esposizione dei tanti prodotti e servizi che offriamo | Domande | Nient'altro | Servirebbe una giornata in più per dedicarci ancora di più alla pratica | Fondamentalmente sono interessato a fare pratica | 166 |
Formulazione domande aperte | Il format del corso: estremamente coinvolgente! | Spesso non mi sento all'altezza delle situazioni. | Fare dei giochi di ruolo con i miei colleghi aiuterebbe senza dubbio a sciogliermi | Mi è sembrata completa | Magari studiando casi pratici e allenandoci su questi | Si, il tema relazionale penso sia fondamentale | 167 |
Domande aperte | Empatia professori | Pratica | Tutti | Non saprei | Meno mail e quiz | No | 168 |
Obiezioni da gestire | 5+3 SITUAZIONI STRATEGICHE | Domandare più dell’interlocutore | Shbc in fase di consolidamento | Comunicazione attraverso i socialnetwork | Con life coaching 1to1 | Si coaching e comunicazione | 169 |
1- domande aperte | Sicuramente i vari role play dove si poteva mettere in atto ciò che Giovanni ha spiegato | Le opportunità di mettere in pratica con tutti i clienti. Su alcuni prospect faccio fatica a mettere a terra le cose imparate | L’uso delle domande e la riformulazione | Il coro mi pare completo. Avrei preferito avere più giorni a disposizione per apprendere meglio e con più calma | Credo abbiate già trovato un modo ottimale per insegnare questi argomenti nel migliore dei modi | Purtroppo momentaneamente abbiamo già troppa “carne al fuoco” quindi non avrei tempo | 170 |
l'utilizzo delle domande aperte per scoprire i P.I.C. dei clienti, la riformulazione costruttiva, T.O.D. | è stata una formazione molto interattiva che ha saputo stimolare la mia attenzione. Siete stati in grado di lasciarmi degli strumenti pratici per migliorare la mia efficacia nelle trattative. | Non si smette mai di imparare, raggiungere la piena potenzialità credo sia utopico avrai sempre modo di migliorare alcuni aspetti del tuo lavoro. La pigrizia alle volte è uno ostacolo al miglioramento personale. | domande aperte e riformulazione costruttiva | Non essendo un esperto della materia mi vien difficile poter consigliare qualcosa. | Per quanto mi riguarda reputo la formazione estremamente efficace. | essendo il mio lavoro basato su consulenza telefonica mi piacerebbe approfondire aspetti di questo genere | 171 |
le domande aperte e la gestione delle obiezioni | l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente | devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi | esercitarsi di più su situazioni realistiche | l'analisi del linguaggio non verbale | aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente | si, sul linguaggio non verbale | 172 |
SHCB | Case studies per praticare i concetti presentati | Mettere in pratica le skills di fronte ad un cliente problematico | domande aperte e riformulazione | tecniche per affrontare chiamate a freddo | Magari fare case study tra di noi, assumendo i ruoli di cliente/consulente | Soltanto più pratica | 173 |
Riformulazione, Utilizzo delle Domande Aperte Influenzate, Utilizzo dei Silenzi nella Trattativa | La struttura della formazione, piena di concetti ma resi pratici e concreti. Spesso durante le formazioni si assiste a momenti in cui la teoria, seppur importante, diventa predominante rispetto all'allenamento; in questo caso devo dire che è stato particolarmente apprezzato il mix di nozioni teoriche e pratica dei concetti appresi. | La poca esperienza mi fa pensare che sia ancora io il primo a dovermi scoprire fino in fondo | Avrei apprezzato un esercizio aggiuntivo sulle chiusure delle trattative con complicazioni | Mi piacerebbe trattare con voi un focus specifico sui pregiudizi in ambito finanziario (Bias Comportamentali) | Inserendo una ulteriore giornata, al termine delle prime due, in cui avere possibilità di allenarsi subito con i coach. | Certamente, apprezzerei molto un focus sulla comunicazione scritta efficace | 174 |
-Domande aperte | Ho apprezzato l'inclusione e l'interattività del corso | La difficoltà nelle riformulazioni costruttive e la mancanza di esperienza | L'esercitazione collettiva nelle riformulazioni | Darei più importanza alla presentazione | Con maggior spazio per i "teatrini" | La telefonata | 175 |
Domande, ascolto, Empatia | La linearità del corso | le convinzioni limitanti | casi pratici | prossemica e linguaggio non verbale | con dei casi pratici 1vs1 | comunicazione, ascolto, empatia | 176 |
UTILZZO MAGGIORE DELLE DOMANDE APERTE; ASCOLTO; RIFORMULAZIONE PER AVER CERTEZZA SUI P.I.C. | COINVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'; ANALISI DELLE VARIE SITUAZIONI (STEP BY STEP) | ESSERE DISINVOLTI NEL PROPRIO RUOLO PER CREARE L'AMBIENTE FAVOREVOLE AL CLIENTE, CREANDO LA GIUSTA EMPATIA | ESERCIZI PER LAVORARE SULLE DOMANDE APERTE | APPROFONDIRE IL PRIMO APPROCCIO CON IL CLIENTE, OVVERO LA FASE PRECEDENTE ALLE DOMANDE TECNICHE. | PRESENTARE UNA SECONDA SESSIONE, DOPO UN PAIO DI MESI, PER "AFFINARE" I MODI ED IL METODO RISPETTO ALLA PRIMA SESSIONE | SICURAMENTE SI'. APPROFONDIREI SEMPRE PIU' I TEMI GIA' TRATTATI | 177 |
Domandologia | La professionalità | me stessa e poca esperienza e allenamento | Teatrini pratici | nessuna | non saprei | si sulla negoziazione | 178 |
Maggiore utilizzo delle domande aperte | Il confronto e l’esercitazione di quanto appreso durante le giornate di lezione | La mancanza di scioltezza nell’applicazione di quanto appreso | Riformulazione e gestione delle obiezioni | Nessuno | Va benissimo così | Si, su qualsiasi tema possa essere utile nello svolgimento di questo lavoro | 179 |
Utilizzo di domande aperte, riformulazione, far ripetere all'interlocutore cosa ha capito nella chiusura della trattativa. | Ho apprezzato fortemente la metodologia coinvolgente del corso. Applicata ad un argomento così importante, mi ha aiutato a tenere l'attenzione sempre alta nel corso delle due giornate di lavoro. | Il pregiudizio sul quale può essere il pensiero del mio interlocutore rappresenta una sorta di barriera che non mi fa esprimere al 100% del mio potenziale. | La riformulazione e la scoperta dei PIC. | Non aggiungerei temi. Mi è sembrata completa, anche in attesa dei prossimi incontri durante i quali sicuramente andremo ad approfondire. | I metodi usati sono a mio parere molto efficaci. Come già detto anche durante il corso, non è facile mantenere alta l'attenzione per tutta la durata dei lavori quando si parla di argomenti che al momento "estranei" al nostro modo di pensare, ma i formatori lo fanno in maniera eccellente. | Mi piacerebbe approfondire il tema dell'approccio ad un cliente durante una chiamata a freddo. Cosa un pò diversa da incontralo di persona. | 180 |
Presentazione di me stesso | Interattività delle lezioni | Poca esperienza, carattere | Ascolto attivo | Applicazione del metodo anche alle telefonate ai clienti | Non credo si possa migliorare molto, le lezioni sono complete ed efficaci | Si e direi sempre sugli stessi temi trattati | 181 |
- ascolto attivo con il cliente | Il coinvolgimento del corso | È necessario allenarmi sugli argomenti trattati | La composizione di alcuni tipi di domande | Nessuno. Direi che sono stati presi in considerazione tutti i temi | Prendendo in considerazione anche il tono e il linguaggio da utilizzare per rassicurare | No, credo di aver compreso le modalità e i funzionamenti in questa formazione | 182 |
Domande aperte; | Il confronto su punti di vista diversi dal mio. | Capacità di empatizzare con il cliente al 100%. | Strutturazione domande nel modo coretto. | Ipotesi di confronto con clientela esigente e precisa. | Analisi di ancora maggiori punti di vista. | Si, focus sui temi del confronto con clienti che obiettano e motivazioni. | 183 |
Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto. | Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula. | Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking). | Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme. | Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente. | Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse. | Al momento no, grazie. | 184 |
Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC | L’interattività del corso | La pratica | La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo | Linguaggio del corpo | Qualche teatrino in più | Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività | 185 |
Gestione obiezioni | Come ognuno di noi è migliorato raccontandolo nel webinar | Il lato commerciale | Non saprei | Credo siano soddisfacenti | Con maggiore interazione tra noi pb | Riformulazione | 186 |
Domande aperte | Imparare a riformulare | Un maggiore esercizio | Continuare a esercitarsi sui tod | I diversi tipi di comportamento del cliente | Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio | No | 187 |
POC | La tecnica di porre domande anche nella presentazione/chiamate a freddo che per me è sempre una parte delicata e imbarazzante in una trattativa | pratica | chiamate a freddo | il primo approccio di persona per prendere appuntamento | non ho punti di miglioramento da consigliare, tutto ottimo | per adesso no, devo concentrarmi sulla chiusura dell'anno | 188 |
Domande aperte | L’uso delle domande aperte | La pratica e la sicurezza di adottare queste cose apprese con tutte le tipologie di clienti | Gestione obiezioni | Uso di metafore per spiegare concetti difficili | Per me è valida così | Per il momento voglio apprendere bene questi concetti | 189 |
- Domande aperte | Stimolo a comprendere cosa non abbia funzionato quando, nonostante l'approccio applicato, non si sia riuscito a chiudere con un cliente | Applicazione e preparazione | Nessuno in particolare, il corso è ben gestito | Trattandosi di Follow Up online, nessuno in particolare | Cercando di coinvolgere ancora di più i partecipanti, cosa che avviene già in maniera significativa | Sì, sulla comprensione delle posizioni del cliente in base alle sue risposte e reazioni | 190 |
- Presentazione telefonica | La pratica nell'utilizzo degli strumenti | il timore nel contattare telefonicamente potenziali clienti importanti | Gestione delle obiezioni | Casi pratici per applicazione domande aperte | Purtroppo online è difficile aumentare l'efficacia. | si, gestione delle obiezioni | 191 |
DOMANDE APERTE E FEEDBACK, CONCENTRAZIONE SU RIFORMULAZIONE | ASCOLTARE ANCHE LE ESPERIENZE DEGLI ALTRI | PRATICA | L'ASCOLTO | ASCOLTO ATTIVO | PIù PRATICA DURANTE LA LEZIONE | SI, SULL'ACSOLTO ATTIVO | 192 |
Riformulazione delle obiezioni e domande aperte | Empatia e capacità di spiegare argomenti complessi in modo semplice | Non so… esercizio | Nessuno | Niente | Penso vada bene così | No grazie | 193 |
mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod | la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo | allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico | domande aperte perimetrate | come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc) | non saprei | si sempre sulla comunicazione efficace | 194 |
Referall | Telefonata a freddo | Esperienza | Tratattiva | Social | Con maggiori esempi interattivi tra colleghi | Si , negoziazione | 195 |
Impostazione delle domande Aperte, | Oltre ai contenuti del corso, La dinamicità della classe | La timidezza | Come concludere la trattativa e chiedere referral | Richiesta referral | Non c’era niente da migliorare | Sempre tema come chiedere referral | 196 |
1- impegnarmi a trasformare le domande chiuse in aperte perimetrate. | ho apprezzato molto gli esempi pratici fatti durante lo ore formative, infatti abbiamo potuto vedere i vantaggi nell' uso delle domande aperte anche fuori dal nostro settore. ho apprezzato molto anche le esercitazioni sulla riformulazione. | pregiudizi radicati nella mia mente e fretta di raggiungere l'obiettivo. | onestamente non saprei, sono stata pienamente soddisfatta del corso. l'ho trovato interessante e soprattutto esaustivo. | come reagire se dovessimo ricevere domande scomode. | facendo più ore in presenza | seguirei volentieri altra formazione, ma non saprei quali altri temi consigliare. | 197 |
1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio | ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è. | credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare. | per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura | credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata. | credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi. | si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale | 198 |
shbc | il continuo coinvolgimento della classe | riuscire a fare miei i concetti espressi e elaborarli per poi metterli in pratica | continuo allenamento nell'incontro con il cliente. simulazione incontro | richiesta referral | con più ore in aula | si, su allenamento degli incontri con nuovi clienti | 199 |
Utilizzo strutturato di domande aperte neutre e perimetrate | - utilizzo di simulazioni | Il farmi un idea su quello che il cliente potrebbe volere prima di chiederglielo | Chiusura trattativa. | Nessuno | Più simulazioni | Si. | 200 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |