CRUSCOTTO fideuram FORMAZIONE - ALESSANDRO GIORGI - GiovanniCozza&Partners

cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)

VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA

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Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.

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PUNTEGGI OTTENUTI

VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO

Sto mostrando 1 - 50 di 1.107

 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
12 Maggio, 2024LucreziaManciniOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
7 Maggio, 2024AndreaPozziMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
6 Maggio, 2024RaffaellaLanzaMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
6 Maggio, 2024CarloCasiniOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
6 Maggio, 2024FrancescaSalomoneMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
5 Maggio, 2024SilviaPopOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
5 Maggio, 2024BiagioParisiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024Jose AntonioBeltrame Muroni Do ValeOttimaFideuramFU 1Paola Verri
3 Maggio, 2024MatteoZandomeneghiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024ClaudiaChiarelliOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024StefanoAndrettaOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024AndreaOrlandiniOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024GiorgiaMarchegianiMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024DavideErmidiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Maggio, 2024MartinaBordignonOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
2 Maggio, 2024DarioLeutiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
2 Maggio, 2024CarlottaRodolfiOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
2 Maggio, 2024AndreaBianchiMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
2 Maggio, 2024FabrizioCicchielloMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
1 Maggio, 2024GraziafedericaPerniceMolto BuonaFideuramFU 1Paola Verri
30 Aprile, 2024ElenaMonfalconeMolto BuonaFideuramFU 1Paola Verri
26 Aprile, 2024MarcoMarangoniMolto BuonaFideuramFU 1Paola Verri
5 Aprile, 2024CamillaDattilaBuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
3 Aprile, 2024PiergiovanniCalvaniMolto BuonaFideuramFU3Paola Verri
3 Aprile, 2024ElenaMonfalconeMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
2 Aprile, 2024MassimoDal LagoBuonaFideuramFU3Paola Verri
2 Aprile, 2024AlessioButiniMolto BuonaFideuramFU3Paola Verri
1 Aprile, 2024LorenzoBertiniOttimaFideuramFU3Paola Verri
1 Aprile, 2024EgleMorsutMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
30 Marzo, 2024GraziafedericaPerniceMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
29 Marzo, 2024GaiaBettiMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
29 Marzo, 2024SimoneVanniMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
29 Marzo, 2024LuanaComiMolto BuonaFideuramFU2Paola Verri
29 Marzo, 2024ThomasDiolatiMolto BuonaFideuramFU2Paola Verri
29 Marzo, 2024CarolinaPagliaiMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024FedericaMazzantiMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024AndreaMogaveroOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024NicolaD'AgostinoMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024LeopoldoPreziosoMolto BuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024MattiaCiattiBuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024Jose AntonioBeltrame Muroni Do ValeOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024MarcoMarangoniOttimaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024ChiaraBastianelloBuonaFideuramDOMANDOLOGIA + NEGOZIAZIONEPaola Verri
28 Marzo, 2024MicheleGhediniMolto BuonaFideuramFU 2Paola Verri
19 Marzo, 2024SabrinaBianchiniMolto BuonaFideuramFU1Paola Verri
15 Marzo, 2024LucaPirazziniOttimaFideuramFU2Paola Verri
13 Marzo, 2024FrancescoFornaciariBuonaFideuramFU1Paola Verri
12 Marzo, 2024FrancescoCosimelliMolto BuonaFideuramFU2Paola Verri
9 Marzo, 2024PamelaAgnelettiBuonaFideuramFU1Paola Verri
8 Marzo, 2024MarcoBreschiMolto BuonaFideuramDomandologia e NegoziazionePaola Verri
 Data Nome Cognome Valutazione Azienda Nome Corso Referente aziendale
STATISTICA VALUTAZIONI

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Sto mostrando 1 - 50 di 314

1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.

Domande aperte
Presentazione
“Perché” per arrivare al cuore dell’interlocutore

Corso stimolante e che lascia tanti spunti per migliorarsi. Partecipazione attiva

L’esercitazione

Chiamate a freddo o con potenziale cliente referral

Chiamate a freddo

Mi è sembrato già molto efficace

Si sono interessato. Esercitazione sui temi trattati

1

Riqualificazione domande

Riqualificazione domande e obiezioni

Sfortuna e pregiudizi

Negoziazione

One to one di negoziazione

Aggiungere esercizi di negoziazione, con interventi marginali dei formatori

No

2

Al momento sto già applicando la tecnica della domanda aperta, non ancora con i clienti, ma con colleghi,amici...

L'avermi fatto capire il potere che si cela dietro a delle domande aperte e perimetrate.

La difficile applicazione del metodo = devo esercitarmi molto, moltissimo!

Ritengo che i tempi dati ai diversi temi o esercizi siano giusti.

Approfondirei anche l'importanza del tono della voce e della postura da avere in presenza del cliente.

per essere efficace si deve lavorare anche a casa, la sessione formativa va bene così

Si. Mi interesserebbe sapere se esistono altri modi per poter entrare in empatia col cliente, utilizzo in modo efficace del paraverbale e del linguaggio non verbale

3

Domande aperte ho cominciato subito anche nel privato!
Beh, per il resto sto ancora studiando bene come mettere il tutto in pratica

La preparazione e chiarezza dei due professori

Il tempo, nel senso che ho bisogno di più tempo per riflettere e apprendere

Non saprei

Nessuno, era già perfetto così per due giorni

A mio parere era ben studiata già cosi

Si assolutamente interessato ma non saprei su quali temi

4

domande aperte

Riformulazione

mentalità

gestione delle obiezioni

nessuno

farla ad inizio percorso lavorativo

approfondimento

5

Sin dalle prime visite sarò propensa e attenta nella formulazione delle domande aperte perimetrali

Nelle due giornate in aula ho avuto modo di spezzare l’ esemplificazione step by step , l’esercitazione che rende meglio l’idea.

Ho sin da subito iniziato ad esercitarmi , in famiglia , anche in ufficio con i colleghi ( a loro insaputa ) ovviamente . I risultati li noto subito .
Quindi l’esercizio costante mi aiuterà ! Ne sono certa !

In questa face lavorativa , i lavoro è molto impegnativo in quanto si svolgono tante nuove mansioni nell’arco della giornata . La gestione in Pironi a della clientela richiede un’attenzione a parte . Li che c’è la giochiamo maggiormente come professionista ‘

Questo modulo devo dire che mi ha sorpreso molto ! Mi riservo nel caso suggerire ulteriormente qualche tema ,in quanto adesso non saprei .

A mio avviso , sia nella prima giornata che nella seconda , l’intervento singolare di ognuno a fatto sì che l’aula risulti molto attiva e collaborativa!

Sono interessata. Un tema importante nel nostro mesterie è la persuasione nel confronti del cliente !

6

Domande aperte parametrate

Tutto

Nulla

Quali domande aperte fare in maniera specifica ad un cliente

Nessuno

Tutto perfetto

Si

7

Devo imparare meglio la riformulazione

imparare a pensare con più strategia in quello che diciamo

non è del mio carattere essere breve e obbiettivo quando faccio le domande quindi il tempo e velocità di raziocinio.

riformulazione

formulare delle strategie centrate a tipi di persone.

per me il TOD è ancora difficile quindi mi focalizzerei li.

RIFORMULAZIONE
TOD

8

1 domande aperte influenzate;
2. ascolto + pic;
3. riformulazione

Il confronto attivo con il coach

Scarsa pratica.

Dialogare con i clienti o con le persone fuori contesto per testare tutte le fasi della negoziazione ripetutamente.

metodi per le telefonate a freddo e per contatti a freddo su social e mail. Tecniche in genere per trovare nuovi clienti.

Non saprei.

Acquisizione nuovi clienti tecniche per arrivare a dialogare con le persone.

9

Mi focalizzerò sull'utilizzo delle domande aperte e aperte perimetrate;
Proverò ad applicare del metodo TOD;
Cercherò di lasciare più spazio al cliente durante i miei incontri

Il fatto che ci sia stato esplicato un metodo ben preciso, dandoci tutti gli strumenti per provare ad allenarci.

Spesso la paura di apparire inopportuna e la mia tendenza a porre domande chiuse

L'allenamento sulla simulazione degli appuntamenti cercando di utilizzare le domande aperte

Darei più spazio alla parte che riguarda il primo contatto telefonico con il cliente al fine di riuscire ad ottenere l'appuntamento

Dedicando più tempo alle esercitazioni

Mi piacerebbe approfondire il metodo delle domande aperte perimetrate

10

- utilizzo esclusivo delle domande aperte perimetrate
- la presentazione da usare con i nuovi clienti
- la gestione delle obiezioni

Ho apprezzato il fatto che sia stato un corso strutturato in modo abbastanza diverso rispetto ad altri corsi con argomenti simili. E' stato interattivo e con diversi spunti pratici

l'allenamento e l'esperienza

Dedicherei più tempo alla gestione delle obiezioni

I temi toccati sono già più che sufficienti per il tempo a disposizione

Per il numero di contenuti affrontati servirebbe più tempo. Nelle due giornate, soprattutto nella prima, le ultime ore sono molto intense.

Per ora devo allenarmi sui temi affrontati. Più avanti potrei essere interessato a seguire altra formazione

11

Domande Aperte Perimetrate

La struttura del metodo

Il coraggio di cambiare tutto il metodo

Ascolto e domande

Nessuno

Attraverso maggiori spiegazioni

si, sulla gestione delle obiezioni

12

domande aperte perimetrate

le esercitazioni

la pratica

simulazioni del primo incontro

comunicazione paraverbale e non verbale

nonostante l'esercizio pratico sia già molto presente si potrebbe incrementare

si, sulle referenze

13

Allenamento e uso delle Domande Aperte, Riformulazione costruttiva, trasformare obiezioni in domande

Tutti gli argomenti trattati durante la formazione sono stati molto interessanti e altrettanto coerenti con quello che è la loro applicazione nel nostro lavoro. La cosa che ho apprezzato di più è la chiarezza ed efficacia dei coach nel trattare ogni argomento fornendoci oltre ad una enorme quantità di informazioni utili anche e soprattutto un metodo per elaborarle e metterle in pratica progressivamente sia nel nostro lavoro che fuori contesto.

Sicuramente hanno ancora un influenza importante le convinzioni limitanti sulle quali lavorare, esperienza

Metodo DARE nel suo complesso con particolare attenzione alla riformulazione, Trasformare le obiezioni in domande estremamente importante, riuscire a stabilire una strategia efficace e "sciolta" verso il punto di atterraggio durante un colloquio in breve tempo, quasi come automatismo.

Approfondimento sui target di possibili clienti/personalità tipo

-

Probabilmente si, una volta consolidati gli insegnamenti di questa formazione.

14

Sicuramente domande aperte e negoziazione

La fase pratica del corso

L’allenamento

Il Focus sulle domande aperte e la parte finale di negoziazione con il cliente

Credo che il corso sia stato completo in ogni sua parte

Sarebbe utile inserire questo corso all’inizio di ogni percorso Next Generation.

Si, mi piacerebbe poter affrontare con i due docenti il tema della finanza comportamentale

15

domande aperte
Come dove quanto quando perche

La spiegazione di come approcciare i clienti con domande aperte

Devo fare allenamento e molta pratica sul campo

I teatrini fatti con persone competenti

L'approccio con i clienti anche tramite telefonata

Aggiungendo più ore di questa sessione formativa attraverso il nostro corso

Si vorrei fare più pratica e fare mio il linguaggio delle domande aperte

16

Effettuare più domande aperte , mostrare maggiore empatia, ascoltare più attivamente

L’impronta molto pratica e le esercitazioni effettuate in aula

La mia “credibilità” dettata da un ‘ età anagrafica ancora inferiore rispetto alla maggior parte dei consulenti finanziari

La parte inerente alla negoziazione

Magari farei qualche riferimento a tematiche più psicologiche

Sicuramente rendendo sempre più la sessione molto pratica con esercitazioni e simulazioni

Sì molto, temi inerenti a sfere comportamentali psicologiche che entrano ogni giorno nel nostro campo avendo a che fare con clienti e quindi persone

17

- Domande Aperte Perimetrate
- Smontare le convinzioni limitanti
- Trovare e consolidare i P.I.C.

Ho apprezzato sia l'esposizione degli argomenti che il coinvolgimento durante le ore di formazione.
Ritengo tutti gli argomenti affrontati in classe molto importanti per progredire sia professionalmente che nell'utilizzare e sviluppare l'empatia che ci dovrebbe contraddistinguere nello svolgere questa professione.

La padronanza delle domande aperte perimetrali e il dover superare qualche convinzione limitante

Esercitazione sulle domande aperte perimetrate e lo sviluppo dell'esercitazione sull'intervista con il potenziale cliente

Come introdurre correttamente la parte più tecnica e analitica in fase di chiusura della negoziazione

fare un esercitazione anche sulla fase di chiusura della contrattazione in modo da capitalizzare l'impegno profuso nella parte precedente dell'intervista/incontro con il potenziale cliente

sicuramente altra formazione anche sui temi già affrontati in aula è importante e richiede allenamento continuo specialmente in questa fase iniziale per me, magari aggiungere o darei più spazio anche temi come la gestione delle preoccupazioni dei clienti o come gestire casi di malumore/scontento da parte dei clienti

18

Gestire obiezioni e trasformarle in domande (T.O.D.)

La costante interazione del prof con l’aula rimarcata da esempi e roleplay in ogni argomento trattato

Autoconvinzioni limitanti, non è facile prenderne coscienza

Ridurre drasticamente la percentuale di domande chiuse rispetto a quelle aperte durante un qualsiasi incontro

.

Semplicemente spostando questo modulo all’inizio del percorso. Personalmente credo sia uno dei moduli più importanti per i neo della professione

Si, sono interessato a seguire ulteriori formazioni su questo argomento e su qualsiasi argomento ad esso connesso

19

Domande aperte indirizzate

La chiarezza degli argomenti trattati

Più pratica

Le obiezioni

Nessuna

Analizzare più casi

Si
Sulla riformulazione

20

Voglio provare ad usare le carte.

La chiarezza espositiva

L'esercizio

Mi sembra tutto chiaro

Mi sembra già molto ricca

Non saprei

Vorrei fare più esercitazioni su quanto già visto

21

Riformulazione coatruttiva

casi pratici

imbarazzo

non saprei

nessuno

non saprei

sì, sulla richiesta di referall

22

la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo

i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula

la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica

forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva

emotività

adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno

no

23

Riformulazione delle obiezioni verso il punto di atterraggio, ricerca dei PIC con domande aperte

Esempi/sessioni pratiche di esercizio

Un network non molto esteso e un'indole caratteriale solitaria

Trovo che gli argomenti del corso siano trattati in modo ben equilibrato negli approfondimenti tematici e di esercizio

Ritengo gli argomenti siano ampi e pertinenti oltre a lasciare spazio a influenze e contributi "spontanei" che arricchiscono le sessioni

Per stimolare il cambiamento in una persona è utile intuire/penetrare la personalità di costei: immagino che l'esperienza dell'incontro con un numero sempre maggiore di "allievi" contribuisca a migliorare la capacità del formatore (anche se già eccellente) e l'efficacia della formazione. Non credo che il modello di "personalità" del consulente modello debba appiattirsi in un format colloquiale standardizzato di indagine/approccio al cliente: pur comprendendo che un grado di standardizzazione sia funzionale a veicolare il cambiamento/miglioramento, ciò deve essere ben inteso come un mezzo di esercizio, incompleto, e non come un punto di arrivo. (Perdonate il mio prolisso commento, che mi rispecchia come acqua di chiara fontana 🙂 ).

Mi ritengo soddisfatto in modo esaustivo riguardo alla formazione in "domandologia". In futuro vorrei dedicare maggior tempo alla formazione volta a rinfrescare/approfondire temi di carattere tecnico/finanziario

24

Più domande aperte; le carte di coaching; metodo d.a.r.e.

La capacità di coinvolgimento del formatore che ci ha mostrato in modo molto pratico come utilizzare questo tipo di tecniche.

Ho bisogno di fare ancora un po' di esperienza

Nessuno, mi sembra che sia stato dato il giusto spazio a tutto ciò che è stato proposto.

Mi sembra che ci sia già molta carne al fuoco. Non aggiungerei nulla per lasciare spazio a tanta pratica

Va rivista la formazione del primo giorno che non è efficace come il secondo. Purtroppo la formatrice non è ancora in grado, a mio parere, di gestire in modo autonomo la classe.

La formazione è costantemente utile nella crescita professionale quindi sì sono interessata a continuare a migliorarmi. Da parte vostra mi piacerebbe avere nuove opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese.

25

le domande aperte

il metodo

il tempo per applicare il metodo

sono tutti importanti

non so

ogni tanto ritrovarsi e parlare con tutti

sono disponibile a seguire e a approfondire in gruppo

26

TOD
STRATEGIA RICHIESTA REFERRAL
SHBC

La possibilità di confrontarmi su esempi realmente accaduti e di ricevere un feedback

la padronanza nella gestione delle obiezioni.

gestione obiezioni e la riformulazione positiva delle stesse

più sedute di allenamento

facendo una sorta di enciclopedia pratica con le strade da seguire per gestire le obiezioni. cosi da tenerselo sempre con se

Si. sull'atterraggio strategico e referral

27

Le carte, le domande

Lo scambio di idee

Esperienza e messa in pratica

Riformulazione delle domande

Niente

Lezioni frontali, strumenti concreti (come le carte)

Ricreazione della fiducia persa

28

Domande aperte, riformulazione,negoziazione,

La chiarezza espositiva del formatore

La necessità di fare propri i concetti affrontati e attuarli nella pratica di tutti i giorni

Strategie di negoziazione, gestire le obiezioni

Trovo la sessione completa nei temi trattati

Trovo la sessione completa ed esaustiva a livello formativo

Consulenza patrimoniale

29

Fare domande aperte indirizzate

La dinamicità del corso e l’approccio positivo

La fiducia in se stessi

Le obiezioni

Le seconde trattativi/possibilita’

Un incontro l’anno per rinfrescare idee e motivazioni

Obiezioni e domande

30

domande aperte perimetrate

una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti

emotività

teatrini tra noi consulenti

come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande

altri incontri per verificare i progressi

sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti

31

Mazzo di carte, shbc, domande aperte

come porre le domande aperte

entrare in un empatia profonda con il cliente

la pratica sulle domande aperte

nessuno

entrando più nella pratica del lavoro

su tutti quelli trattati in questi due giorni

32

Carte, domande aperte, riformulazione

Domande aperte e riformulazione, tecniche di approccio ai nuovi clienti

Coraggio di provare con nuove tecniche di approccio

Gestire le obiezioni con la riformulazione

Chiusura di una trattativa, impostazione di una trattativa nelle varie fasi attraverso domande

Non saprei così è molto efficace

Si, modi di rispondere alle obiezioni e domande aperte

33

Il metodo delle carte

Come strutturare una chiamata a freddo

Mettere in pratica il 100% di quanto insegnato

Ampliare il tema delle chiamate a freddo

Come applicare il tutto legato alla proposta di uno strumento

Toccare argomenti concreti quotidiani

Si, conoscenza maggiore dei prodotti

34

Fare domande aperte

Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste

Me stessa

La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

Nessuno. Già molto densa di informazioni

A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi

Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa

35

Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse
Mettere davanti me e il valore aggiunto che porto al cliente, piuttosto che la struttura che ho alle spalle
Riformulare le obiezioni e non avere un tono giudicante se penso stiano dicendo delle sciocchezze

L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno

La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza

Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole.

Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode.

In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre).

Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema

36

Domande aperte e quasi mai chiuse.
Le carte delle necessità (non vedo l'ora).
Empatia

La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo.
Governare la conversazione tramite le domande è più leggero anche per noi, perché ti porta a non parlare mai strettamente del prodotto ma sempre delle necessità e degli obiettivi.

Chiusura
Ritmo della conversazione
La riformulazione costruttiva da migliorare per il punto di atterraggio

Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione

Non saprei. È già molto consistente.

Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare.

Si ma non saprei definire al momento alcun tema

37

DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE

ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO

STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO..

ROLE PLAY

MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI"

CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA.

SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA"

38

DOMANDE APERTE
GESTIONE OBIEZIONI

LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO

L'ALLENAMENTO

GESTIONE DELLE OBIEZIONI

CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE

SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO

COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI

39

Domande aperte, riformulazione costruttiva

lezione Cozza

mancanza di pratica in ambiente protetto
applicazione giornaliera delle tecniche
fiducia e intraprendenza

conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni)

comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno

far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia


ottenere l'appuntamento + focus sulle domande maieutiche all'interno dell'intervista consulenziale

40

Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai

Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta

Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni

La lezione di negoziazione

Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti

Non saprei, per me è andato bene

Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti

41

Domande aperte perimetrate
T.O.D.
utilizzo scheda autofeedback

il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica

il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort

Chiusura trattativa

Richiesta referenze

non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione

non saprei

sì, sulla richiesta di referenze

42

Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto

Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici

La pratica e l'esperienza

Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione

Nessuno

Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo

Credo che il percorso stabilito sia efficiente

43

Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo
Cercare di capire lo stile di apprendimento più adatto a chi ho di fronte

Gli esempi concreti di chiamate a freddo

Paure e pare mentali

Esempi concreti di chiamate/trattative

Trattativa

Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace

Sì, sulla trattativa con i clienti

44

DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE

IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU

L'ANSIA

LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI

GESTIONE DELL'ANSIA

CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE

SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO

45

METODO T.O.D.
DOMANDE APERTE PERIMETRATE
METODO D.A.R.E

CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI

TALVOLTA IL POCO ASCOLTO

METODO TOD

NESSUNO

PIU FOLLOW UP

TELEFONATE
CROSS SELLING E UP SELLING

46

TOD,
Riformulazione Obiezioni,
Carte

La riformulazione delle obiezioni con SHBC

Età anagrafica

Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia.

Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni

Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici.
Con 20 ragazzi in aula non tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero.

Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica

47

Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche

Utilizzo Strumento carte

Poca pratica

Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente

Più incentrata sugli strumenti finanziari

Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti

Si, domande maieutiche

48

LA RIFORMULAZIONE

COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO

DOMANDE APERTE - T.O.D.

SIMULAZIONI DI INCONTRI

PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI

CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO

T.O.D.

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domande aperte

La praticità del corso e il coinvolgimento dei formatori

la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato

credo siano tutti molto importanti

non saprei

è stato tutto molto ben organizzato

si, comunicazione

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1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito?2- Cosa hai maggiormente apprezzato?3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale?4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo?5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi?6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione?7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi?N.