cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
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Riformulazione coatruttiva | casi pratici | imbarazzo | non saprei | nessuno | non saprei | sì, sulla richiesta di referall | 1 |
la riformulazione, il silenzio e l'ascolto attivo | i metodi pratici mostrati nella seconda giornata di aula | la non applicabilità degli insegnamenti ricevuti alla nostra realtà quotidiana e la non replicabilità in maniera identica | forse farei un maggiore focus sulla parte emotiva | emotività | adattare maggiormente le lezioni teoriche a quello che è il ruolo del consulente e i casi pratici che dobbiamo affrontare ogni giorno | no | 2 |
Riformulazione delle obiezioni verso il punto di atterraggio, ricerca dei PIC con domande aperte | Esempi/sessioni pratiche di esercizio | Un network non molto esteso e un'indole caratteriale solitaria | Trovo che gli argomenti del corso siano trattati in modo ben equilibrato negli approfondimenti tematici e di esercizio | Ritengo gli argomenti siano ampi e pertinenti oltre a lasciare spazio a influenze e contributi "spontanei" che arricchiscono le sessioni | Per stimolare il cambiamento in una persona è utile intuire/penetrare la personalità di costei: immagino che l'esperienza dell'incontro con un numero sempre maggiore di "allievi" contribuisca a migliorare la capacità del formatore (anche se già eccellente) e l'efficacia della formazione. Non credo che il modello di "personalità" del consulente modello debba appiattirsi in un format colloquiale standardizzato di indagine/approccio al cliente: pur comprendendo che un grado di standardizzazione sia funzionale a veicolare il cambiamento/miglioramento, ciò deve essere ben inteso come un mezzo di esercizio, incompleto, e non come un punto di arrivo. (Perdonate il mio prolisso commento, che mi rispecchia come acqua di chiara fontana 🙂 ). | Mi ritengo soddisfatto in modo esaustivo riguardo alla formazione in "domandologia". In futuro vorrei dedicare maggior tempo alla formazione volta a rinfrescare/approfondire temi di carattere tecnico/finanziario | 3 |
Più domande aperte; le carte di coaching; metodo d.a.r.e. | La capacità di coinvolgimento del formatore che ci ha mostrato in modo molto pratico come utilizzare questo tipo di tecniche. | Ho bisogno di fare ancora un po' di esperienza | Nessuno, mi sembra che sia stato dato il giusto spazio a tutto ciò che è stato proposto. | Mi sembra che ci sia già molta carne al fuoco. Non aggiungerei nulla per lasciare spazio a tanta pratica | Va rivista la formazione del primo giorno che non è efficace come il secondo. Purtroppo la formatrice non è ancora in grado, a mio parere, di gestire in modo autonomo la classe. | La formazione è costantemente utile nella crescita professionale quindi sì sono interessata a continuare a migliorarmi. Da parte vostra mi piacerebbe avere nuove opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese. | 4 |
le domande aperte | il metodo | il tempo per applicare il metodo | sono tutti importanti | non so | ogni tanto ritrovarsi e parlare con tutti | sono disponibile a seguire e a approfondire in gruppo | 5 |
TOD | La possibilità di confrontarmi su esempi realmente accaduti e di ricevere un feedback | la padronanza nella gestione delle obiezioni. | gestione obiezioni e la riformulazione positiva delle stesse | più sedute di allenamento | facendo una sorta di enciclopedia pratica con le strade da seguire per gestire le obiezioni. cosi da tenerselo sempre con se | Si. sull'atterraggio strategico e referral | 6 |
Le carte, le domande | Lo scambio di idee | Esperienza e messa in pratica | Riformulazione delle domande | Niente | Lezioni frontali, strumenti concreti (come le carte) | Ricreazione della fiducia persa | 7 |
Domande aperte, riformulazione,negoziazione, | La chiarezza espositiva del formatore | La necessità di fare propri i concetti affrontati e attuarli nella pratica di tutti i giorni | Strategie di negoziazione, gestire le obiezioni | Trovo la sessione completa nei temi trattati | Trovo la sessione completa ed esaustiva a livello formativo | Consulenza patrimoniale | 8 |
Fare domande aperte indirizzate | La dinamicità del corso e l’approccio positivo | La fiducia in se stessi | Le obiezioni | Le seconde trattativi/possibilita’ | Un incontro l’anno per rinfrescare idee e motivazioni | Obiezioni e domande | 9 |
domande aperte perimetrate | una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti | emotività | teatrini tra noi consulenti | come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande | altri incontri per verificare i progressi | sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti | 10 |
Mazzo di carte, shbc, domande aperte | come porre le domande aperte | entrare in un empatia profonda con il cliente | la pratica sulle domande aperte | nessuno | entrando più nella pratica del lavoro | su tutti quelli trattati in questi due giorni | 11 |
Carte, domande aperte, riformulazione | Domande aperte e riformulazione, tecniche di approccio ai nuovi clienti | Coraggio di provare con nuove tecniche di approccio | Gestire le obiezioni con la riformulazione | Chiusura di una trattativa, impostazione di una trattativa nelle varie fasi attraverso domande | Non saprei così è molto efficace | Si, modi di rispondere alle obiezioni e domande aperte | 12 |
Il metodo delle carte | Come strutturare una chiamata a freddo | Mettere in pratica il 100% di quanto insegnato | Ampliare il tema delle chiamate a freddo | Come applicare il tutto legato alla proposta di uno strumento | Toccare argomenti concreti quotidiani | Si, conoscenza maggiore dei prodotti | 13 |
Fare domande aperte | Quasi tutto, soprattutto capire e sperimentare quanto sia importante fare le domande giuste | Me stessa | La presentazione personale l’ho trovata FONDAMENTALE e mi sarebbe piaciuto poterla lavorare meglio perché è una cosa importante del nostro lavoro. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione | Nessuno. Già molto densa di informazioni | A me è piaciuta molta. Teorica tanto, ma anche tanto pratica. Quindi trovo sia giusta cosi | Mi piace molto la formazione che parte migliorando me per poi riflettersi sulla vita quotidiana e lavorativa | 14 |
Rivolgersi al cliente con domande aperte e non chiuse | L'applicazione pratica, la pazienza, il farci sentire a nostro agio, della lezione del secondo giorno | La poca consapevolezza delle mie effettive capacità e un po' di timidezza | Il primo giorno ci sarebbe piaciuto dilungarci di più su alcuni casi pratici, alcune obiezioni abbastanza nette dei clienti; ci siamo però "sfogati" il secondo giorno, riproponendole. | Forse più botta e risposta concisi, per stimolare la pratica e la "creatività" e far sì che abbiamo un'enciclopedia più ampia di buone risposte da fornire, soprattutto in caso di domande scomode. | In generale mi sono trovata molto bene, quindi non ho osservazioni che siano d'aiuto. Forse mi sentirei giusto di consigliare ad Enrica di cercare di essere più paziente se un allievo non capisce o fa domande/osservazioni (se si sente giudicato o "stupido", la volta dopo si guarderà bene dal farne altre). | Sì, sempre su riformulazione e chiusura negoziazione, ma soprattutto faccio molta fatica e non sono efficiente quando devo chiedere referral, quindi approfondirei questo tema | 15 |
Domande aperte e quasi mai chiuse. | La potenza delle domande aperte. Il prof ha fatto capire utilizzandole verso di noi che era quasi impossibile chiudere la conversazione in questo modo. | Chiusura | Quelli per cui avete dedicato più tempo giustamente, la riformulazione | Non saprei. È già molto consistente. | Al momento, non saprei come migliorare qualcosa che ha avuto un grosso impatto su di me. Sono curioso di continuare. | Si ma non saprei definire al momento alcun tema | 16 |
DOMANDE APERTE, SHBC, RIFORMULAZIONE | ESPOSIZIONE DOCENTE, BRILLANTEZZA , COINVOLGIMENTO | STARE UN Pò CON IL FRENO A MANO TIRATO.. | ROLE PLAY | MAGGIORE SPAZIO ALLA NEGOZIAZIONE E ALLA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA, O RIPRESA SU CLT CONSIDERATI PERSI O "DISPERSI" | CON ESEMPI PRATICI E PIU' CONTESTUALIZZATI CON NUMERI DEI SINGOLI PB. ES MESE SCORSO: 20 VISITE MESE, CHIUSURE 5, 10 NEGATIVE, 5 PENDING. CAPIRE QUALI PROBLEMI CI SONO STATI; FARE UN FOLLOW UP NEI SUCCESSIVI MESI E VEDERE TASSO DI CHIUSURA SE AUMENTATO O DIMINUITO A SEGUITO DELLA SESSIONE FORMATIVA. | SI, CON RIF ALLA TRATTATIVA E AD UN APPROCCIO ANCHE DI SOCIAL MARKETING O DI NEGOZIAZIONE "A DISTANZA" | 17 |
DOMANDE APERTE | LA CAPACITA' DI GIOVANNI DI TRASMETTERE UN METODO VALIDO | L'ALLENAMENTO | GESTIONE DELLE OBIEZIONI | CASI PRATICI ATTINENTI ALLA NOSTRA PROFESSIONE | SOSTITUENDO L'ESERCIZIO DELLA CARTA DI CREDITO CON UN ESEMPIO DEL NOSTRO QUOTIDIANO DA CONSULENTE FINANZIARIO | COACHING ED ALLENAMENTO AGLI INCONTRI CON POTENZIALI CLIENTI | 18 |
Domande aperte, riformulazione costruttiva | lezione Cozza | mancanza di pratica in ambiente protetto | conduzione della negoziazione empatica durante teatrino con cliente difficile (giovanni) | comprimerei un po' la parte teorica del 1°giorno (un po' ridondante) e gestirei meglio il tempo dando più spazio agli argomenti ed esercitazioni pratiche del 2° giorno | far gestire interamente il corso a Cozza (1a + 2a giornata) ne aumenterebbe l'interesse e l'efficacia | sì | 19 |
Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai | Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta | Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni | La lezione di negoziazione | Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti | Non saprei, per me è andato bene | Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti | 20 |
Domande aperte perimetrate | il fatto che la teoria sia stato calato nella pratica | il "buttarsi" nel provare questi strumenti che sono fuori dalla mia zona di comfort | Chiusura trattativa Richiesta referenze | non aggiunto, ma avrei approfondito di più il tema della presentazione | non saprei | sì, sulla richiesta di referenze | 21 |
Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto | Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici | La pratica e l'esperienza | Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione | Nessuno | Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo | Credo che il percorso stabilito sia efficiente | 22 |
Migliorare l'ingaggio nelle chiamate a freddo | Gli esempi concreti di chiamate a freddo | Paure e pare mentali | Esempi concreti di chiamate/trattative | Trattativa | Credo che il ricorso ad esempi concreti, come durante l'ultima sessione, sia il metodo più efficace | Sì, sulla trattativa con i clienti | 23 |
DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE | IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU | L'ANSIA | LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI | GESTIONE DELL'ANSIA | CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE | SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO | 24 |
METODO T.O.D. | CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI | TALVOLTA IL POCO ASCOLTO | METODO TOD | NESSUNO | PIU FOLLOW UP | TELEFONATE | 25 |
TOD, | La riformulazione delle obiezioni con SHBC | Età anagrafica | Il Tod meriterebbe più pratica per poterne migliorare l'efficacia. | Più esempi di casi, magari, vissuti da altri colleghi per poter prendere spunto da varie situazioni | Riducendo il numero di partecipanti ai corsi per poter seguire meglio il tutto e lavorare con i presenti su esempi pratici. | Al momento no , penso sia sufficiente ciò che abbiamo appreso. Occorre solo fare pratica | 26 |
Carte,domande Maieutiche, domande aperte perimetrate ed eliminazione domande retoriche | Utilizzo Strumento carte | Poca pratica | Domande aperte perimetrate, come metterle in pratica efficacemente | Più incentrata sugli strumenti finanziari | Mettendo in pratica con strumenti finanziari e situazioni da consulenti | Si, domande maieutiche | 27 |
LA RIFORMULAZIONE | COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO | DOMANDE APERTE - T.O.D. | SIMULAZIONI DI INCONTRI | PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI | CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO | T.O.D. | 28 |
domande aperte | La praticità del corso e il coinvolgimento dei formatori | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 29 |
domande aperte | Esposizione dei contenuti | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 30 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 31 |
domande aperte | esercitazioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 32 |
domande aperte | La potenza delle domande aperte perim. se ben fatte | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 33 |
domande aperte | L'interattività delle lezioni | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 34 |
domande aperte | le due tipologie di riformulazione e le domande aperte perimetrate | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 35 |
domande aperte | Il materiale consegnato che permette di ricordarsi i vari passaggi da utilizzare in un appuntamento | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 36 |
domande aperte | le classi interattive e dinamiche con molti esempi pratici | la capacità di mettere in pratica nella vita reale le cose che ho studiato | credo siano tutti molto importanti | non saprei | è stato tutto molto ben organizzato | si, comunicazione | 37 |
Le domande aperte neutre e perimetrate | trovarsi tutti insieme e disquisire sull'operatività da applicare | trovare il modo per fare più esercizio | a domanda risposta precisa, individuare il punto di atterraggio e applicarlo con le domande giuste | continuerei con l'esercizio e la discussione di casi pratici, magari aggiungerei sessioni più in là nel tempo | individuare dei casi pratici standard, in modo che uno se vuole se li legge e rilegge, poi ovviamente ci sono sempre clienti che hanno temi particolari, ma preparare già un elenco con i casi standard | applicazione casi pratici e discussione sulle risposte | 38 |
Migliorare l'indirizzamento verso i punti di atterraggio giusti delle DAP | L'importanza di non parlare di sé ma concentrarsi sul cliente | Troppi "blocchi mentali" che necessitano di maggior allenamento per essere superati | Serve tanta pratica | Esempi concreti di trattativa | Trovare un modo per mantenere l'attenzione alta in tutte le fasi dell'incontro | Sicuramente è utile mantenersi allenati sulle tematiche affrontate | 39 |
I PIC dei clienti, arrivandoci con domande aperte | Il ripasso delle scorse lezioni per rinfrescarmi le idee | inesperienza e un po' di insicurezza | fare domande aperte negli appuntamenti | Casi pratici | Portare casi pratici o esempi di altri consulenti | Al momento no, spesso siamo impegnati al campus ultimamente e inserire altra formazione porterebbe via del tempo, anche se la formazione è sempre utile | 40 |
riformulazione/accettazione/punto di atterraggio | Approccio calmo e coinvolgente | necessità di maggior pratica | non saprei | non saprei | non saprei | non saprei | 41 |
Pic | La struttura | Niente | Pic | Niente | In presenza | Riformulare | 42 |
Il meteo delle carte | Avendo fatto un esempio pratico in webinar la riformulazione costruttiva | La messa in pratica delle strategie e dei metodi approfonditi | La riformulazione delle esigenze esplicite e non | L’applicazione di maggiori esempi quotidiani | Effettuando simulazioni one to one con i relatori | Sì sono interessato. | 43 |
DOMANDE PERIMETRATE | ESPOSIZIONE ARGMENTI TRATTATI, | ASCOLTO | RIFORMULAZIONE | NESSUNO | ANCORA PIU' CASI REALI | SI, | 44 |
Domande aperte perimetrate | la condivisione dei casi pratici | il poco allenamento | per me è necessario continuare ad allenarmi, sforzandomi a farlo anche fuori contesto | la telefonata | allenamento e condivisione dei casi pratici se i colleghi ne hanno da condividere | compatibilmente con tutti gli altri impegni formativi, sì. | 45 |
Domande aperte; | Lavoro di gruppo | Maggiore sicurezza in me stessa | Riformulazione; | Nessuno | Concentrando il focus sulle caratteristiche del mio lavoro. | Si dice che " Non si finisce mai di imparare". | 46 |
Il Tod e le carte | Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze | Organizzazione del tempo e delle priorità | Tod in particolare l’atterraggio | . | . | . | 47 |
Metodo Dare cercando di formulare domande aperte | Dinamicità della classe nello scambio di nozioni e situazioni vissute | Timidezza | Temi inerenti l’attivitá lavorativa | Nessuna | La ritengo giá efficace | No | 48 |
Strumento carte | Il Concetto della maieutica | La pratica | Pratica | Obiezioni pratiche | Problemi specifici, temi propriamente finanziari | Si, domande aperte , e come sfruttarle | 49 |
SHBC | Le domande aperte | l'esperienza | l'ascolto | Come superare le obiezioni dei clienti a seconda del suo profilo psicologico | Farla in presenza e condividere casi pratici | un approfondimento sulla domandalogia | 50 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |