cruscotto formazione
ALESSANDRO GIORGI (23pax)
VERIFICA APPRENDIMENTO DOMANDOLOGIA® SUPERATA
Se il nominativo non è presente significa: prova non superata o non effettuata del tutto.
Sono stati eseguiti test di apprendimento che non hanno raggiunto la soglia di 7.
PUNTEGGI OTTENUTI
VALUTAZIONE PERSONALE DEL CORSO
STATISTICA VALUTAZIONI
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
domande aperte; | praticità e pronto utilizzo degli strumenti | costanza | capire il tipo di domande e la gestione delle obiezioni | il corso mi sembra ben strutturato | credo che in aula sarebbe più efficace, online non è la stessa cosa | si, quelli trattati | 1 |
-domande aperte | -la difficoltà degli esercizi | La costanza sull'utilizzo del metodo | Simulazioni di vendita | Vari scenari in base alla tipologia di cliente | Maggiore chiarezza espositiva | tecniche di nudging | 2 |
Cercherò di mettere in pratica il saper porre le giuste domande su ciò che è interessante per il cliente | Sembrerà scontato, ma TUTTO. Perchè nel mio percorso non si è mai approfondito così tanto un argomento del genere | Saper porre domande aperte | Fare teatrini è la cosa che merita di più | Credo che possa essere più che completa | Continui incontri | Io continuerei a fare corsi che aiutino noi Consulenti come saper affrontare qualsiasi tipo di incontro (appuntamento programmato che sia o no) | 3 |
LA RIFORMULAZIONE | COFRONTO SULLE CASISTICHE MESSE IN ATTO | DOMANDE APERTE - T.O.D. | SIMULAZIONI DI INCONTRI | PER IL MOMENTO MI SENTO DI DIRE NESSUNO VISTO CE ANCORA HO TANTO DA APPROFONDIRE E METTERE IN ATTO SU QUELLI GIA' AFFRONTATI | CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DA PARTE VOSTRA NON CI SIA. DIPENDE DA ME METTERE IN CAMPO CIO' CHE HO FIN'ORA CAPITO | T.O.D. | 4 |
Riformulazione | Ci avete fornito un metodo/strategia da poter applicare effettivamente e mettere in pratica con i clienti | Paura di osare | Fare domande aperte e gestire le obiezioni | per questioni di tempo l'allenamento è per forza limitato, i temi trattati mi sembrano già molto esaurienti | Non ho particolari suggerimenti da dare | Gestione emotività | 5 |
Domande aperte | Gestione delle obiezioni, spunti reali ed efficacemente applicabili | Mancanza di esperienza. Blocchi mentali di varia natura (pensieri limitanti come giustificazioni e insicurezze) | Gestione delle obiezioni e come strutturare una conversazione efficiente. | Pnl | Più teatrini/smulazioni | Si, domandologia e pnl | 6 |
TOD | Interattività e confronto su casi reali | Me stesso | PNL | PNL | . | si | 7 |
Domande aperte | L’interattività del corso | La propensione a fare domande chiuse | D.a.r.e. | Il corso è abbastanza completo | Inserendolo maggiormente all’interno del contesto della consulenza finanziaria | Si, sul metodo d.a.r.e. | 8 |
Riconoscere i 4 colori delle personalità, domande aperte e TOD. | La struttura del corso con momenti teorici e momenti pratici, gli argomenti del corso molto interessanti e la capacità di coinvolgimento di Giovanni. | La difficoltà iniziale di mettere in pratica il tutto. | La gestione delle obiezioni delle telefonate a freddo, prime visite con i clienti. | Superato il livello iniziale delle teorie e pratiche da mettere in atto, mi piacerebbe affrontare la parte più commerciale e quindi conclusione delle trattative, domande strategiche da fare durante gli incontri. | Sicuramente seguire il corso in presenza aiuterebbe nell'interazione, forse riportare qualche esempio pratico in più di professionisti come noi esterni al gruppo del corso, quindi anche con esperienza e punti di vista differenti. | parte più commerciale/ trattativa e negoziazione. | 9 |
- TOD per gestire le obiezioni | L'interazione con il coach e con i colleghi di corso, casi pratici oltre alla teoria. | La mancanza di esperienza e pratica e i pregiudizi difficili da scardinare. | Siccome sono infinite le casiste, la gestione delle obiezioni e la riformulazione costruttiva sono le tematiche più ostili. Le telefonate a freddo. | Sicuramente lo svolgimento del corso fatto via webinar ha reso più difficile un coinvolgimento a 360 gradi, ma direi che portare sul pratico e quindi con esercitazioni continue è stata la strada vincente. | Ho trovato completa l'impostazione e lo svolgimento del corso, forse qualche teatrino in più, come quello fatto in aula, completerebbe ancora di più il tutto. | Più avanti, mi piacerebbe affrontare il life coaching. | 10 |
Struttura TOD, domande Aperte. | L'allenamento pratico che mi ha permesso di toccare con mano quanto detto di teorico e ha rafforzato la mia consapevolezza della forza delle domande aperte. | la poca esperienza e pratica, pregiudizi. | La struttura TOD su vari scenari, chiusura della negoziazione. | affiancare la teoria con l'allenamento di persona su casi pratici. | Presentare diversi casi pratici e inerenti alla nostra professione. | Si, mi piacerebbe approfondire il life coaching, quindi un percorso sulla mia crescita personale e professionale. | 11 |
l'utilizzo delle domande aperte per scoprire i P.I.C. dei clienti, la riformulazione costruttiva, T.O.D. | è stata una formazione molto interattiva che ha saputo stimolare la mia attenzione. Siete stati in grado di lasciarmi degli strumenti pratici per migliorare la mia efficacia nelle trattative. | Non si smette mai di imparare, raggiungere la piena potenzialità credo sia utopico avrai sempre modo di migliorare alcuni aspetti del tuo lavoro. La pigrizia alle volte è uno ostacolo al miglioramento personale. | domande aperte e riformulazione costruttiva | Non essendo un esperto della materia mi vien difficile poter consigliare qualcosa. | Per quanto mi riguarda reputo la formazione estremamente efficace. | essendo il mio lavoro basato su consulenza telefonica mi piacerebbe approfondire aspetti di questo genere | 12 |
- utilizzo esclusivo delle domande aperte perimetrate | Ho apprezzato il fatto che sia stato un corso strutturato in modo abbastanza diverso rispetto ad altri corsi con argomenti simili. E' stato interattivo e con diversi spunti pratici | l'allenamento e l'esperienza | Dedicherei più tempo alla gestione delle obiezioni | I temi toccati sono già più che sufficienti per il tempo a disposizione | Per il numero di contenuti affrontati servirebbe più tempo. Nelle due giornate, soprattutto nella prima, le ultime ore sono molto intense. | Per ora devo allenarmi sui temi affrontati. Più avanti potrei essere interessato a seguire altra formazione | 13 |
- SHBC | la potenza delle domande aperte influenzate. | la pigrizia e l'appagamento in alcune situazioni. la mancanza di costanza nello sfruttare le situazioni e le tecniche apprese (ad esempio in questo corso) | richiesta di referal ai clienti e acquisizione di nuova clientela. | mi piacerebbe sfruttare alcuni momenti per fare dei "teatrini" di improvvisazione per poter mettere in pratica le tecniche di richiesta referal ai clienti. | sicuramente farla in presenza sarebbe completamente diverso e più efficacie. in mancanza di questa possibilità, utilizzare meno tempo per gli esempi pratici svolti singolarmente con i nostri clienti (magari avere un feedback personalizzato). | Si. richiesta referal. | 14 |
Primi istanti, presentazione, scoprire i PIC | L’interattività del corso | La pratica | La formulazione delle domande e il linguaggio del corpo | Linguaggio del corpo | Qualche teatrino in più | Linguaggio del corpo e gestione dell’emotività | 15 |
le domande aperte e la gestione delle obiezioni | l'esercitazione continua con i formatori e l'averci insegnato a cercare sempre di arrivare al nostro obiettivo ascoltando il cliente | devo esercitarmi di più nel porre sempre domande aperte cosi da evitare che la conversazione si blocchi | esercitarsi di più su situazioni realistiche | l'analisi del linguaggio non verbale | aggiungere l'analisi del linguaggio non verbale del cliente | si, sul linguaggio non verbale | 16 |
Domande aperte | Imparare a riformulare | Un maggiore esercizio | Continuare a esercitarsi sui tod | I diversi tipi di comportamento del cliente | Concentrarsi di piuttosto sull’esercizio | No | 17 |
Le domande aperte e la gestione delle opposizioni | I consigli su come veicolare la conversazione verso il nostro fine, ascoltando sempre il cliente | L’esercizio, che deve essere frequente | Una simulazione di conversazione tra cliente e consulente | Analizzare anche il comportamento non verbale | Ascoltando di più i consulenti, ovvero creando situazione di simulazione più realistiche | Si, analizzando i comportamenti non verbali del cliente | 18 |
Domande aperte e tecniche/modalità di ascolto. | Coinvolgimento non troppo invasivo di tutta l'aula. | Alcune piccole insicurezze dovute alla giovane età lavorativa (relativamente al private banking). | Presentazione di sé stessi per poter essere sempre più confidenti e autorevoli di fronte ai clienti. Preparazione prima di qualunque colloquio sui vari argomenti relativi agli investimenti da affrontare insieme. | Implementare eventuali discorsi relativi al perché abbiamo scelto questo mestiere: come personalizzare questa fase e presentarla nel modo migliore al cliente. | Spiegando e continuando a dimostrare con esempi pratici perché in determinate situazioni le domande aperte sono migliori rispetto a quelle chiuse. | Al momento no, grazie. | 19 |
Domande aperte perimetrate | Il metodo applicato in relazione alla “costruzione” delle domande | Il fattore tempo | Il tema relativo alla scoperta dei bisogni del prospect / cliente | Approccio di realtà aziendali: come poter instaurare relazioni con amministratori e soci | Gli argomenti trattati sono stati spiegati in modo chiaro ed esaustivo. | Come indicato in precedenza, sarebbe interessante poter sviluppare una tecnica per approcciare le aziende. | 20 |
Effettuare più domande aperte | il fatto di avere una strategia per affrontare la conversazione: dalla presentazione alla chiusura | il riuscire a mettere bene in pratica quello imparato in aula e la sicurezza di applicarlo | le prove pratiche ed i casi specifici con la preparazione tutti insieme di una risposta efficace | la presentazione veloce in occasioni informali | più casi pratici reali | si sulla negoziazione | 21 |
La riformulazione | Le carte con i riassunti lasciateci ogni volta che affrontavamo un'argomento | Il fatto che per me sono argomenti quasi nuovi, ho bisogno di fare pratica | Fare domande aperte | Sinceramente questa sessione l'ho trovata molto esaustiva in tutti i suoi temi | Potreste migliorare il fatto di farci fare più pratica in aula | Si, sono interessato a seguire la formazione del campus di Fideuram, sui vari temi che ci metteranno a disposizione | 22 |
asservazioni positive, indirizzamento domande aperte, riformulazione obiezioni | chiarezza e calma espositiva di Giovanni e la sua precisione nel dare risposte esaurienti. Filo logico delle domande | fretta nel arrivare alla soluzione, irrigidimento di fronte alla obiezione, poco ascoloto | riformulazione domande di obiezione del cliente | temi di miglioramento della terminologia quotidiana che usiamo che sono a volte di blocco della comunicazione con il cliente come il termine rischio, lungo termine ecc... | far fare esercizi in agenzia con i colleghi e verifiche successive | atteggiamento di autorevolezza del consulente di fronte al cliente. | 23 |
Ascolto attivo, cercare di fare attenzione alle domande che pongo, esercitarmi fuori contesto | Che le lezioni fossero interattive e con esempi pratici | La pratica e l'esperienza | Riflettere su come porre le domande in modo da condurre una conversazione | Nessuno | Magari portando più casi calati nel nostro contesto lavorativo | Credo che il percorso stabilito sia efficiente | 24 |
1) ascolto attivo | La metodologia di insegnamento: il pungolarci per mettere in pratica gli argomenti appresi, facendoci fare esercitazioni, chiedendo report. | Pigrizia mentale, difficoltà ad uscire completamente dalla zona di comfort. | L'utilizzo delle domande aperte | non so | Facendo pressing nelle esercitazioni, è l'unico modo | Al momento vorrei perfezionarmi e riuscire a padroneggiare la domandologia in maniera naturale e spontanea. | 25 |
Devo imparare meglio la riformulazione | imparare a pensare con più strategia in quello che diciamo | non è del mio carattere essere breve e obbiettivo quando faccio le domande quindi il tempo e velocità di raziocinio. | riformulazione | formulare delle strategie centrate a tipi di persone. | per me il TOD è ancora difficile quindi mi focalizzerei li. | RIFORMULAZIONE | 26 |
Riformulazione e domande aperte, rispondere quasi mai | Tutto in realtà, sono tornato a casa entusiasta | Come ho detto in aula, ascoltare più ed avere un ordine mentale per riuscire a non perdere il filo, avere una strategia di base e saper gestire le obiezioni | La lezione di negoziazione | Forse sarebbe interessante fare un secondo modulo come livello due in cui facciamo gli esempi della nostra professione in aula, perchè le domande servono a tutti i tipo di appuntamento coi clienti | Non saprei, per me è andato bene | Si, saper gestire le obiezioni, e aver degli strumenti che mi aiutano anche quando non si tratta di vendita, ma si in tutte le situazioni coi clienti | 27 |
Domande aperte condizionate, riformulazione, linguaggio positivo | Guidare il discorso attraverso domande aperte condizionate e "se ho ben capito" | Bisognerebbe fare più pratica e spesso forzarsi a praticare | Casi pratici, allenamento rappresentando cliente e consulente, su diverse tematiche | Dedicare un po' più tempo a questi esercizi pratici, riducendo forse il giro di tavolo iniziale riassumendo i passati elementi, che si presume siano ben acquisiti e pronti sulla carta per eventuali ripassi. | Analizzando o creando ancora più casi pratici | Sì, in relazione ancora una volta alla domandologia, creando una lista di domande poi da fare proprie e sulle quali sperimentarsi | 28 |
Ascolto empatico Domandologia Orientamento all’obiettivo | Domandologia | Consapevolezza | Ascolto e traduzione dei bisogni | Relazione richieste - tempo dedicato | Dare più spazio all’esperienza dei singoli | Psicologici - comportamentali | 29 |
. Domande aperte | Mazzo di carte | Nessuna cosa mi ostacola, al massimo le persone o il tempo. | Le risposte alle negazioni | Niente, al massimo esempi più diretti e specifici, ma avete chiarito che non è quello lo scopo | . | Si, sempre su tecniche di vendita. Magari quelle sulle tempistiche e sulle affermazioni, sul primo che parla. Non per clienti generici ma per clienti professionali, consapevoli e che vedono in me già un professionista, ma uno con cui trattare fino all’ultima virgola. Penso a clienti che hanno patrimoni personali da 50/60 milioni e che ne hanno con noi una decina almeno e che quindi sono molto molto abituati alla trattativa (ripetuta) | 30 |
Le carte, le domande | Lo scambio di idee | Esperienza e messa in pratica | Riformulazione delle domande | Niente | Lezioni frontali, strumenti concreti (come le carte) | Ricreazione della fiducia persa | 31 |
mi applicherò nel fare domande aperte, e aperte perimetrate e nell'ultima fase del tod | la metodologia su come trasformare le obiezioni in domande e vederne il lato positivo | allenamento devo allenarmi di più finché non diventerà automatico | domande aperte perimetrate | come comunicare meglio anche in modo scritto (mail messaggi ecc) | non saprei | si sempre sulla comunicazione efficace | 32 |
-Utilizzo domande aperte perimetrate | le situazioni strategiche nella negoziazione autorevole, i modi per chiudere la negoziazione | pratica, esercizio | la presentazione "rottura del ghiaccio" e scoprire i P.I.C. | un supporto nel momento delle telefonate, per fissare il primo appuntamento | esercitarci con dei rol playing che simulano la nostra realtà cliente/consulente finanziario | Si, tecniche per la prima chiamata a potenziali clienti e di presentazione | 33 |
domande aperte perimetrate | una nuova metodologia che non conoscevo per porre le domande ai clienti | emotività | teatrini tra noi consulenti | come gestire telefonate a freddo ponendo le giuste domande | altri incontri per verificare i progressi | sì, approfondire questo metodo nei casi specifici con i clienti | 34 |
- Domande Aperte Perimetrate | Ho apprezzato sia l'esposizione degli argomenti che il coinvolgimento durante le ore di formazione. | La padronanza delle domande aperte perimetrali e il dover superare qualche convinzione limitante | Esercitazione sulle domande aperte perimetrate e lo sviluppo dell'esercitazione sull'intervista con il potenziale cliente | Come introdurre correttamente la parte più tecnica e analitica in fase di chiusura della negoziazione | fare un esercitazione anche sulla fase di chiusura della contrattazione in modo da capitalizzare l'impegno profuso nella parte precedente dell'intervista/incontro con il potenziale cliente | sicuramente altra formazione anche sui temi già affrontati in aula è importante e richiede allenamento continuo specialmente in questa fase iniziale per me, magari aggiungere o darei più spazio anche temi come la gestione delle preoccupazioni dei clienti o come gestire casi di malumore/scontento da parte dei clienti | 35 |
Presentazione, | La capacità di fare domande e far venire fuori tutti i minimi dettagli | La pratica e maggior esperienza | Teatrini a due, con correzione delle domande sbagliate da trasformare nella maniera corretta | La chiamata al telefono e l’ approccio ai clienti a freddo fisicamente( in un bar o palestra esempio) | Facendo più teatrini e mettendo sul tavolo il più possibile le obiezioni da gestire | Sinceramente su quasi tutti i temi, essendo all’inizio tutto serve. Presentazione, gestione obiezioni, negoziazioni, domande aperte, solo per citarne qualcuna. | 36 |
Domande aperte e ricostruzione | La ricerca delle domande aperte tramite pronomi e avverbi | L’esperienza e l’abitudine | I teatrini da fare insieme | Capacità di rispondere a più obiezioni possibili | Facendone sempre di più | Sempre sul come porre domande e come convincere il cliente ad aprire il rapporto | 37 |
domande impostate bene - gestione dell'ansia e dei propri limiti - risposte da dare | l'empatia dei relatori | i propri limiti che ho nella mia testa - l'ansia che mi blocca in molte situazioni | lavorare sulla propria capacità | lavorare più sulla gestione dell'ansia oltre che alla parte orale di domande e risposte da formulare in maniera corretta | facendo esercizi e con ore in aula | si assolutamente, su tematiche come affrontare il cliente e gestire situazioni "spinose" | 38 |
DOMANDE, RISPOSTE , DISCUSSIONE | IL POTER STRAVOLGERE LA DISCUSSIONE IN BASE A DOVE VUOI CONDURLA TU | L'ANSIA | LA GESTIONE DELLA PREPARAZIONE MENTALE PER UN INCONTRO, CREDERE DI PIU' IN SE STESSI | GESTIONE DELL'ANSIA | CON ESEMPI DI COSE REALMENTE ACCADUTE | SI, SUL SAPERE GESTIRE BENE LE PAROLE E I GESTI AD UN INCONTRO LAVORATIVO | 39 |
- ascolto attivo con il cliente | Il coinvolgimento del corso | È necessario allenarmi sugli argomenti trattati | La composizione di alcuni tipi di domande | Nessuno. Direi che sono stati presi in considerazione tutti i temi | Prendendo in considerazione anche il tono e il linguaggio da utilizzare per rassicurare | No, credo di aver compreso le modalità e i funzionamenti in questa formazione | 40 |
Il Tod e le carte | Il ripasso del Tod ed il confronto con i ragazzi rispetto alle proprie esperienze | Organizzazione del tempo e delle priorità | Tod in particolare l’atterraggio | . | . | . | 41 |
1) fare domande aperte, soprattutto perimetrate per ottenere più informazioni dal cliente mettendolo a suo agio | ho apprezzato il fatto che sia stato dedicato molto tempo ad ogni argomento che potrebbe sembrare banale e non lo è. | credo la mia incapacità di dare le giuste priorità alle cose da fare. | per quanto mi riguarda, la gestione delle obiezioni, la presentazione e la chiusura | credo che siano stati toccati più temi di quanto mi aspettassi per cui non mi viene in mente niente se non quello che dovremmo fare in seguito, sul campus online, come ad esempio la chiamata. | credo sia stata efficace, il continuo ci sarà ed il supporto pure. adesso tocca solo a noi. | si, sulla money mindfulness o sul paraverbale ed il non verbale | 42 |
L’uso del “ se ho capito bene” | La chiarezza e la pacatezza del docente | La paura di riuscire | La riformulazione | Sempre sul questo tema sarebbe opportuno degli approfondimenti anche one ti one | A mio avviso va bene così | Certo. Al momento mi piacerebbe approfondire questo tema | 43 |
Domande aperte | Confronto con il formatore e metodo tod | Dalla teoria alla pratica | Telefonate con prospect | Telefonate a freddo | Per adesso nessuno | Certo su tutti i temi seguiti finora | 44 |
-TOD | Ho sin da inizio corso apprezzato molto la tecnica TOD | il numero di appuntamenti su cui applicare la casistica | sicuramente le domande aperte | TOD | portando sempre più casi pratici come si sta già facendo | no | 45 |
Sicuramente domande aperte e negoziazione | La fase pratica del corso | L’allenamento | Il Focus sulle domande aperte e la parte finale di negoziazione con il cliente | Credo che il corso sia stato completo in ogni sua parte | Sarebbe utile inserire questo corso all’inizio di ogni percorso Next Generation. | Si, mi piacerebbe poter affrontare con i due docenti il tema della finanza comportamentale | 46 |
Le domande aperte, la riscostruzione e il mazzo di carte | Il mazzo di carte, un nuovo punto di vista per il dialogo sul cliente | Il tempo | La chiacchierata con il cliente | Il corso è completo ed esaustivo | Più esempi concreti | Non saprei | 47 |
Capacità di rielaborare le domande in forma aperta | L’allenamento su situazioni ostiche ma reali | Alcuni tipi di conoscenze tecniche e molti aspetti che abbiamo trattato nella prima lezione di domandologia la quale mi è stata molto utile | La chiusura della trattativa potrebbe essere più ampia visto che è quello che personalmente interessa di più | - | Secondo me è ben equilibrata ed allenante | Penso che un allenamento costate anche sugli stessi temi possa essere utile a tutti | 48 |
fare domande aperte perimetrate, ascolto attivo, prendere appunti, obiezioni costruttive. | la parte di negoziazione e l'idea delle carte. | il tempo e lo sforzo che richiede l'esercizio costante per allenare questo metodo nella quotidianità fatta di urgenze e appuntamenti uno dietro l'altro. | Allenarsi a fare domande aperte perimetrate per renderle spontanee e rispondere ad obiezioni sotto stress. | mi è sembrata esauriente per i temi affrontati. | la parte di domandologia l'ho trovata più debole e meno coinvolgente di quella di negoziazione. | trovare nuovi clienti, chiedere referral | 49 |
Shbc | Tutto | Mancanza di allenamento (serve tempo) | Simulazioni | Mi è sembrata completa così | Era già al top | Si, mantenimento del rapporto col cliente | 50 |
1- Quali degli argomenti/strumenti applicherai da subito? | 2- Cosa hai maggiormente apprezzato? | 3- Che cosa, secondo te, ostacola ancora il raggiungimento del 100% del tuo potenziale? | 4- Quali sono i temi o esercizi che meriterebbero più tempo? | 5- Quali sono i tuoi suggerimenti per affrontare altri temi? | 6- Come possiamo migliorare, secondo te, l'efficacia di questa formazione? | 7- Sei interessato a seguire altra formazione? Se sì, su quali temi? | N. |